INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea...

16
IN SIGHT NOV 2017 | IT POULTRY PROCESSING SITUAZIONI DI CLIENTI DI TUTTO IL MONDO COSTCO FA SQUADRA CON MAREL POULTRY: IL SISTEMA ATLAS DEGLI STATI UNITI SENSORX - BASTA FALSI POSITIVI! SOFRAL - LAVORAZIONE POLIVALENTE IN FRANCIA

Transcript of INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea...

Page 1: INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di

INSIGHTNO

V 2017 | IT

poultry processing

SITUAZIONI DI CLIENTI DI TUTTO IL MONDO

COSTCO FA SQUADRA CON MAREL POULTRY: IL SISTEMA ATLAS DEGLI STATI UNITI

SENSORX - BASTA FALSI POSITIVI!

SOFRAL - LAVORAZIONE POLIVALENTE IN FRANCIA

Page 2: INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di

Dovunque operiate come azienda di lavorazione del pollame, dovrete fare i conti con i mutevoli gusti dei consumatori. A volte questi cambiamenti si verificano in tutto il mondo. La crescente popolarità della carne di zampe di pollo come prodotto di classe “A” è proprio uno di questi trend globali attuali. È per questo che abbiamo scelto “Stretch your legs (sgranchisciti le zampe)” come tema per il Poultry ShowHow 2017 di Copenhagen.

Alla Marel Poultry abbiamo prodotti innovativi disponibili per aiutarvi a ottimizzare il potenziale della lavorazione delle zampe. Il nostro sistema di filettatura della coscia è il primo nel suo genere per il disosso delle cosce ad alta velocità, in linea con il sezionamento, ad offrire allo stesso tempo una qualità elevata costante per la vendite al dettaglio. Le installazioni in Germania e negli USA hanno dimostrato che ha davvero colmato una lacuna nel mercato e i risultati sono eccellenti. Le nostre soluzioni aiutano a ottenere i migliori risultati anche da altre fasi della lavorazione delle zampe. Alcuni esempi sono il modulo JLR per il taglio anatomico delle zampe, il LegPositioner e il RoboBatcher per le zampe; giusto per citarne alcuni.

Tutte le nostre soluzioni per la lavorazione delle zampe contano sul supporto del nostro dipartimento di ricerca, che ha inventato nuove tecniche, che rendono il sistema di filettatura delle cosce davvero unico; l’innovativa combinazione che tira e spinge l’osso della coscia, l’esclusivo metodo di spellatura e la resa elevata, la raccolta separata della rotula, un importante contributo al processo. Nell’insieme, queste innovazioni hanno portato a un sistema di lavorazione delle cosce che supera le prestazioni di tutti i sistemi esistenti.

In questo numero di Insight troverete varie altre innovazioni rilevanti per la crescente popolarità dei prodotti delle zampe, come la nuova pesatrice multitesta per prodotti (delle zampe) più grandi e prestazioni multi-processo, così come la porzionatrice I-Cut 122 che è ora in grado di produrre precisi prodotti kakugiri con la carne delle zampe. Potrete anche leggere tutto quello che c’è da sapere sulla nuova etichettatrice linerless avvolgente M360.

Dal Ghana al Brasile, siamo in grado di fornire le soluzioni giuste al momento giusto e al posto giusto, adatte per la situazione del mercato locale e in grado di soddisfare le variazioni nella domanda dei consumatori. Un esempio particolarmente eclatante di circostanze locali è la vasta gamma di razze di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di Sofral nel gestire questa sfida, in particolare nel reparto di eviscerazione.

In questo momento stiamo assistendo anche ad una notevole crescita nel settore della lavorazione dei tacchini. I consumatori non si limitano a mangiare carne di tacchino a Natale o il giorno del ringraziamento, ma acquistano una varietà di porzioni di tacchino durante tutto l’anno. L’azienda polacca Indrol è un ottimo esempio di una società specializzata con successo nei tacchini.

Spero che apprezzerete questa edizione di Insight e spero di incontrarvi di persona a uno dei nostri eventi.

WIM BEEFTINK, TECHNICAL DIRECTOR MAREL POULTRY

Sfruttate al meglio le zampe ed espandete la

vostra attività

Costco fa squadra con Marel Poultry

Standard di qualità più elevati per Indrol

Basta con i falsi positivi!

Rivelli - Automazione e modernizzazione dei processi

Hubers - Il momento giusto per un cambiamento su larga scala

Sofral - Lavorazione polivalente delle razze francesi

Bilal è sinonimo di halal innovativo con qualità olandese

Taglio cubico uniforme nel mondo

Aglow Farms punta a un cambiamento del mercato

Un ampliamento proficuo delle possibilità date dalla carne di pollo

Case Farms dimostra il successo di AMF negli Stati Uniti

Frigorífico Mark, dinamica in Argentina

M360 - Presentazione a scaffale della massima qualità

2

3

4

5

6

7

8

10

11

12

13

14

15

16

CONTENTS

poultry processingINSIGHT

Per restare aggiornati con gli ultimi sviluppi nella lavorazione del pollame, a volte bisogna uscire dall’ufficio e sgranchirsi le gambe. Entrare in contatto con altre aziende ed esperti della lavorazione del pollame provenienti da tutto il mondo è un’ottima idea. Otterrete una migliore prospettiva e conoscenze più approfondite su come espandere la vostra attività Il miglioramento dei prodotti delle zampe è solo uno degli esempi.

SFRUTTA AL MEGLIO LE ZAMPEED ESPANDI LA TUA ATTIVITÀ

2

Page 3: INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di

INFORMAZIONI SU COSTCOCostco Wholesale è un’azienda multimiliardaria di vendita al dettaglio negli Stati Uniti che opera esclusivamente come warehouse club. Costco è la più grande azienda al mondo nella vendita al dettaglio di carne scelta e di prima qualità, alimenti biologici, pollo da rosticceria e vino. La sede centrale di Costco è a Issaquah, Washington. L’azienda ha aperto il suo primo magazzino a Seattle nel 1983. Oggi Costco ha più di 700 magazzini negli Stati Uniti, in Canada, Messico, Regno Unito, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Australia, Spagna, Islanda e Francia.

VISITATE: costco.com

Marel Poultry è stata scelta per dotare Lincoln Premium Poultry delle più recenti tecnologie che ha da offrire. Per il nuovo impianto verranno fornite tre linee di macellazione complete, dalla ricezione del vivo al raffreddamento. Ogni linea userà il più recente sistema di ricezione del vivo di Marel Poultry, ATLAS. L’impianto sarà quindi completato da sistemi di stordimento CAS, uccisione ed eviscerazione Stork, tutti dotati della tecnologia più recente, fino al raffreddamento.

ATLAS

L'installazione del sistema Stork ATLAS è una tappa importante. Marel Poultry ha sviluppato questo sistema prestando particolare attenzione al benessere animale e alla sostenibilità. Anche l’incremento degli standard di efficienza era una priorità importante. Costco ha apprezzato questo fatto e dimostra che ATLAS è un sistema universale per tutte le parti del mondo. Marel Poultry ha trovato il modo migliore di fornire ai prodotti la maggior quantità di spazio disponibile, continuando a trasportarli in modo efficiente. Grazie all’ingegnoso design del modulo di trasporto SmartStack, dotato di un esclusivo vassoio-pallet inferiore, la capacità di carico può aumentare fino al 38%, con una riduzione del numero di camion necessari per il trasporto e quindi minori emissioni di CO2. Allo stesso tempo, aumentando lo spazio disponibile

per i prodotti si minimizza lo stress per l’animale e si migliora l’igiene.

DAL RAFFREDDAMENTO ALLA RILEVAZIONE DI OSSA

Per il raffreddamento, Marel Poultry installerà tre sistemi di abbattimento/frollatura raffreddati ad aria, che includono il trasferimento automatico in ingresso dall’eviscerazione e in uscita alla linea di distribuzione.

Dopo il raffreddamento, Marel Poultry fornirà due linee di distribuzione complete con SmartWeigher e IRIS per la classificazione visiva, per permettere di prendere decisioni informate sull’allocazione del prodotto a valle. Dopo la selezione dei prodotti interi, tutti i restanti prodotti saranno tagliati in quattro linee di sezionamento Marel Poultry. Il disossamento avverrà utilizzando cinque dei più recenti sistemi di disosso Stork AMF-i e due sistemi di filettatura della coscia in linea. Le parti disossate passeranno attraverso una delle cinque macchine Marel SensorX per la rilevazione di ossa.

CONFEZIONAMENTO

Una combinazione di robot e pesatrici multitesta Marel, che operano al massimo livello di automazione, presenteranno automaticamente le porzioni tagliate per il confezionamento con termoformatura. I metal detector controlleranno e

completerranno la etichettatura del prezzo, le linee Marel hanno funzione di pesatura e di imballaggio delle confezioni in delle scatole. Anche i prodotti di gastronomia e rosticceria saranno lavorati allo stesso modo con le attrezzature Marel.

INNOVA

Il software Marel Innova, completamente integrato in tutto l’impianto, si occuperà della lavorazione, aiutando il management a raggiungere una completa tracciabilità e ad incrementare i livelli di efficienza. Innova, uno strumento prezioso nel controllo di qualità per tutto l’impianto, verificherà tutti i pesi in arrivo, i difetti e le rese di lavorazione, controllando allo stesso tempo lo stato delle attrezzature. Supervisionando il taglio e l’imballaggio, Innova farà in modo che gli ordini siano soddisfatti in tempo reale. Innova sarà integrato anche nell’ERP e nel software di allevamento di terze parti, mentre nell’impianto saranno utilizzati sistemi robotici per la creazione di pallet.

DUE MILIONI DI PRODOTTI

Costco ha acquistato 168 ettari di terreno a Fremont. Il sito includerà un allevamento, un mangimificio e l’impianto di lavorazione. L’intera filiera sarà concentrata in un raggio di 160 km. L’obiettivo è di lavorare 2 milioni di prodotti a settimana. La nuova struttura di Lincoln Premium Poultry lavorerà prodotti con peso medio del vivo di 2,7 kg. La produzione sarà concentrata

su prodotti di classe A della massima qualità per il programma di rosticceria di Costco, fornendo anche prodotti interi di gastronomia confezionati e parti confezionate con termoformatura per catene alimentari all’ingrosso. L’impianto di lavorazione gestirà circa un terzo dei prodotti crudi e di rosticceria per i negozi Costco a livello nazionale. Marel Poultry consegnerà i sistemi entro la fine del 2018.

Walt Shafer, Project Leader di Lincoln Premium Poultry e Larry Campbell, VP of Sales US per Marel Poultry si danno la mano per celebrare quello che ad oggi è il più grande ordine singolo per Marel. Nella foto anche Scott Thompson (Lincoln Premium Poultry), Ray Collison e Matt Brass (entrambi Marel Poultry).

Saranno installate le più recenti tecnologie, incluso il sistema ATLAS

Negli ultimi tre anni, il team Marel Poultry ha lavorato sodo, insieme ai rappresentanti di Costco Wholesale e la loro nuova azienda di lavorazione del pollame, Lincoln Premium Poultry, su un impianto greenfield all’avanguardia a Fremont, Nebraska. Ad oggi, questo è il più grande ordine singolo mai ricevuto da Marel.

Costco fa squadra con Marel Poultry

3

Page 4: INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di

Una gamma completa di attrezzature Marel Poultry avanzate e innovative per la lavorazione dei tacchini è stata installata nell’impianto di lavorazione Grodzisk Wielkopolski di Indrol, una delle principali aziende di lavorazione di tacchini a elevata capacità della Polonia.Il Sig. Pawel Waligorski, proprietario di Indrol, commenta, “alla Indrol stavamo cercando di aumentare i volumi di produzione orari per consentirci di tenere il passo con l’aumento della domanda. Allo stesso tempo volevamo migliorare la nostra efficienza operativa complessiva e, soprattutto, offrire ai nostri clienti standard di qualità ancora più elevati.”

MASCHIO E FEMMINA

A Marel Poultry è stato chiesto di fornire un’installazione completa per l’eviscerazione e il sistema di trasporto aereo per la prima fase di abbattimento di un sistema di raffreddamento ad aria a due stadi. Indrol lavora tacchini maschi con peso medio del vivo di 20 kg e femmine con un peso medio del vivo di 10 kg. La nuova linea di eviscerazione automatica doveva essere in grado di aumentare la capacità oraria da 1.800 a 2.500 femmine all’ora, consentendo anche la lavorazione di 1.200 maschi.

EVISCERAZIONE

Il nuovo sistema di eviscerazione comprende macchine a carosello per ventilazione, apertura, eviscerazione, ispezione della pelle del collo, rottura e rimozione del collo, ispezione finale e

lavaggio interno/esterno. Il sistema di sospensione a tre punti porta le carcasse eviscerate nella posizione corretta per la raccolta manuale delle rigaglie, impedendo il contatto tra il pacchetto delle viscere estratto e la parte posteriore della carcassa.

NESSUN LAVORO AGGIUNTO E PIÙ IGIENE

Il Sig. Waligorski continua, “Siamo veramente soddisfatti del nostro nuovo sistema di eviscerazione. Non solo siamo stati in grado di aumentare la nostra produttività oraria del 50%, ma siamo stati in grado di farlo senza aumentare il lavoro. Il nostro processo di lavorazione ora è anche molto più igienico”. Il pacchetto delle viscere viene estratto dalla carcassa in modo pulito. La pelle del collo viene pulita automaticamente, mentre l’ispezione finale e le macchine per il lavaggio interno/esterno assicurano una carcassa priva di detriti indesiderati e accuratamente pulita, dentro e fuori. Un nuovo sistema di trasporto a vuoto trasferisce la testa e i piedi in modo pulito dal reparto di eviscerazione.

LUNGO E PESANTE

Il nuovo sistema di eviscerazione è stato installato per ampliare la linea di uccisione e spiumatura di Indrol, che è ora dotata di un sistema di trasporto aereo Stork con motori controllati dal collaudato sistema Stork ATC (Active Tension Control). L’ATC è particolarmente utile quando i nastri trasportatori sono lunghi e

trasportano prodotti pesanti, come nel caso di Indrol.

IL PRIMO SMARTWEIGHER PER I TACCHINI

Il progetto includeva anche l’installazione di un nuovo abbattitore per abbassare la temperatura delle carcasse alla temperatura del cuore desiderata in circa 60 minuti, inibendo lo sviluppo di batteri nocivi. Per questo refrigeratore, a Marel Poultry è stato chiesto di fornire il nastro trasportatore aereo, delle stazioni di scarico automatiche e un’unità

SmartWeigher, la prima al mondo nel suo genere in un impianto di lavorazione dei tacchini.Oltre a migliorare la qualità del prodotto, Indrol ha anche voluto ottimizzare l’efficienza operativa complessiva e il servizio clienti. Ed è qui che SmartWeighter svolge un ruolo cruciale.

I prodotti eviscerati vengono riappesi manualmente al nastro trasportatore aereo della linea di raffreddamento, dopo di che entrano nell’unità SmartWeigher, installata davanti all’abbattitore stesso.

INFORMAZIONI SU INDROLIndrol è stata fondata nel 1991 da Maciej Siejek e Przemyslaw Waligorski e resta un’azienda a conduzione familiare. È una delle principali aziende di lavorazione dei tacchini in Polonia e vende i prodotti sul mercato domestico ed estero. Con alcuni allevamenti di proprietà, Indrol lavora a stretto contatto con gli allevatori locali del gruppo “Zachodnie Fermy”.L’azienda ha tre impianti con un’area di produzione totale di 20.000 m². Produce e confeziona una vasta gamma di prodotti freschi e surgelati con i tacchini macellati nello stabilimento di lavorazione Grodzisk Wielkopolski. Impiega 600 persone nei suoi tre siti.La vasta gamma di prodotti di Indrol include tacchini interi, porzioni di tacchino, vari prodotti disossati del petto e della coscia, carne trita di tacchino, polpette, hamburger, involtini di tacchino, scaloppine marinate e una gustosa selezione di arrosti di tacchino. L’azienda rifornisce catene di supermercati al dettaglio, grossisti, ristoratori e catering.I punti di forza di Indrol sono sostenibilità, sicurezza alimentare e qualità. L’impegno di Indrol verso la qualità è dimostrato dalla certificazione QAFP (Polonia), QS (Germania), BRC e IFS (internazionale). Indrol è anche certificata Halal.

VISITATE: indrol.pl

Standard di qualità più elevati per Indrol

La Polonia, il più grande produttore di polli da carne nell’Unione Europea, ora è il quarto più grande produttore di tacchini dopo Germania, Francia e Italia. Per i produttori polacchi di carne di tacchino la storia non finisce qui; il settore ha piani ambiziosi per il futuro. Marel Poultry ha consolidato una forte posizione nel settore dei tacchini. L’ultima installazione è l’impianto di lavorazione di Indrol.

Marel Poultry aggiorna l’azienda di lavorazione del tacchino leader in Polonia

4

Page 5: INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di

Con troppi falsi positivi, le statistiche delle prestazioni di rilevazione delle ossa – nonostante le apparenze eccezionali – non riflettono la situazione reale e potrebbero essere fuorvianti per la gestione dei reparti. L’ultimo software SensorX di Marel non riduce solo l’incidenza di falsi positivi ad un minimo assoluto per il settore, ma rileva anche quei frammenti di ossa difficili da trovare in modo più accurato. Questo significa una riduzione del numero di ispettori e di rilavorazioni necessari, migliorando le prestazioni già eccellenti della macchina.

EQUILIBRIO PERFETTO

Il principale avanzamento del nuovo software SenxorX è che combina intelligentemente gli algoritmi con una nuova calibrazione automatica e un sensore a raggi X a elevata precisione, per ottenere la rilevazione più affidabile.Il nuovo software consente a SensorX di creare un perfetto equilibrio tra un maggiore tasso di rilevazione e un minore tasso di falsi positivi. Tuttavia, questo equilibrio è una linea molto sottile. Quando si tenta di rilevare le particelle di osso più piccole, una macchina corre il rischio di generare risultati erronei e compromettere la propria affidabilità. Pertanto, il primo obiettivo di Marel era rilevare la percentuale più alta totale di particelle di ossa, grandi o piccole, nel mercato. Un’elaborata analisi del nuovo software SensorX mostra che questo obiettivo è ora divenuto realtà. Quando si effettua il test di rilevazione delle ossa, i falsi positivi devono essere sempre inclusi. Se i risultati della rilevazione sono eccellenti, ma il tasso di falsi positivi è del 30%, la macchina è inutile, a causa dell’eccessiva rilavorazione necessaria.

RISPARMIO DI MANODOPERA

Un sistema SensorX a doppia corsia, che funziona a piena capacità, può controllare 240 pezzi di carne al minuto. Supponiamo che il tasso di

rilevazione di ossa sia del 5% e il tasso di falsi positivi del 6%. Questo significherebbe il rifiuto di 26 pezzi di carne al minuto. Poichè un operatore può in media ispezionare 10 pezzi al minuto, sarebbero necessari tre operatori per mantenere la produzione. Riuscendo ad abbattere il tasso di falsi positivi al 3%, si otterrebbe una riduzione dei pezzi da ispezionare a 19 al minuto, con la necessità di impiegare solo due ispettori. In questo modo gli effetti del risparmio di manodopera del nuovo software SensorX sono immediatamente visibili.

Ancora di più a valle nel processo, fino ai clienti dell’azienda di lavorazione, SensorX consente di risparmiare manodopera. Brad Knipfel, Operational Manager di Cargill London Ontario, Canada, spiega, “i clienti che in passato hanno ricevuto prodotti esaminati ai raggi X non vogliono più altri prodotti. I prodotti passati ai raggi X gli permettono di risparmiare manodopera.”

Continui miglioramenti, sotto forma di nuove applicazioni software intelligenti, continueranno a rafforzare la posizione di Marel SensorX come leader di mercato.

VISITATE: marel.com/sensorX

UN GIORNO DI PREAVVISO

Il Sig. Waligorski commenta, “grazie a SmartWeigher, ora abbiamo un giorno di preavviso sul peso di ogni prodotto che entra nel nostro sistema di refrigerazione. Questo ci aiuta davvero molto a garantire di soddisfare sempre gli ordini dei nostri clienti, in modo preciso e tempestivo.

Siamo orgogliosi degli ottimi rapporti che abbiamo costruito con i nostri clienti. Si tratta di una priorità assoluta per tutti noi alla Indrol.” SmartWeigher permette a Indrol di mantenere un rigido controllo su qualsiasi perdita di resa durante il processo di refrigerazione e prendere le misure correttive necessarie.

Questo sistema trasportatore aereo dispone anche di ATC. Tre stazioni di scarico programmabili distribuiscono i tacchini refrigerati a tre punti di riaggancio manuali per il secondo stadio del raffreddamento ad aria.

LAVORO COMPLETATO IN MODO EFFICIENTE E PUNTUALE

Il Sig. Waligorski conclude. “Per noi era fondamentale che tutte le apparecchiature fossero installate durante un weekend all’inizio di maggio di quest’anno. Marel Poultry ci ha assicurato di poterlo fare. Hanno mantenuto la parola; le attrezzature erano in funzione, in tempo, il 6 maggio. Da allora le prestazioni delle attrezzature sono state esattamente come ci aspettavamo. Finora, siamo molto soddisfatti”.

Per le aziende di lavorazione del pollame, la macchina per la rilevazione a raggi X ideale dovrebbe rilevare residui di ossa e altri contaminanti con il massimo grado di precisione. Quello che le aziende di lavorazione non vogliono è una macchina che generi troppi falsi positivi (un pezzo senza ossa erroneamente rifiutato). Il nuovo software SensorX di Marel crea il perfetto equilibrio tra una rilevazione di ossa a elevata precisione ed il più basso tasso di falsi positivi.

“QUESTO CI AIUTA MOLTO A GARANTIRE DI SODDISFARE SEMPRE GLI ORDINI DEI NOSTRI CLIENTI.”

Standard di qualità più elevati per Indrol L’ultimo software SensorX di Marel

Basta con i falsi positivi!

5

Page 6: INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di

INFORMAZIONI SU RIVELLIRivelli iniziò la propria attività negli anni 70, con un piccolo allevamento di polli. Nel 1985, la crescita della domanda ha incoraggiato i fratelli Carlos e Márcio Rivelli a fondare Nogueira Rivelli Irmãos Ltda, con sede a Barbacena, Minas Gerais. I primi allevamenti su larga scala, costruiti nel 1986 nella vicina Ressaquinha, hanno segnato la prima espansione di Rivelli, con una crescita dell’azienda. Oggi, la sede principale a Barbacena include un impianto di trasformazione, un edificio amministrativo, il controllo di qualità, la spedizione, un impianto di trattamento acque, un settore riciclaggio, un impianto produttivo di farina e olio, un ristorante, una cucina industriale e una lavanderia. Con una produzione giornaliera di 110.000 prodotti, il 70% della produzione è destinato al mercato domestico, in oltre 3.500 punti vendita in Brasile. Rivelli distribuisce anche prodotti a più di 40 paesi nei cinque continenti del mondo.In Brasile, i mercati principali sono quelli di Minas Gerais e Rio de Janeiro: “Siamo in una posizione strategica per servire quegli stati, che costituiscono l’80% delle vendite nel mercato domestico,” spiega Carlos.Tra i prodotti commercializzati con il marchio Rivelli, i più ricercati sono i tagli tradizionali di petto e coscia. Carlos ha tuttavia notato una crescita della domanda di cibi pronti, marinati e ulteriormente lavorati, oltre che per l’Avefest, un prodotto stagionale venduto a novembre e dicembre.Attualmente Rivelli impiega più di 2.300 persone e opera all’interno di un’integrazione verticale dove i polli da carne vengono allevati in collaborazione con gli agricoltori locali. Il gruppo inoltre ha una fabbrica di mangimi, un allevamento, un centro riproduttori ed è impegnata anche in altre attività agroalimentari.

Rivelli è un esempio di come l’automazione dei processi possa fare una differenza enorme per le aziende di lavorazione del pollame di medie e piccole dimensioni. La società ha acquisito linee complete di eviscerazione, classificazione, taglio e filettatura, ampliando considerevolmente la propria attività. “Una volta ottenuta la seconda linea di sezionamento, che aspettiamo fiduciosi, saremo in grado di incrementare la capacità produttiva giornaliera a 200.000 prodotti,” spiega Carlos Rivelli, partner-direttore del gruppo.

IL MIGLIOR PROGETTO

Dal piano pilota al progetto finale e la firma del contratto, Rivelli ha potuto contare sulla consulenza ed il know-how di Marel Poultry. “Quello che ci ha davvero

convinti a scegliere Marel Poultry come nostro fornitore era la partecipazione del team commerciale e la disponibilità del team tecnico per sviluppare il progetto migliore per soddisfare le esigenze della nostra società,” spiega Carlos.

LE PREOCCUPAZIONI SONO SCOMPARSE

L’installazione delle apparecchiature è avvenuta in due fasi, in linea con il progresso della modernizzazione dell’edificio. La prima fase è stata completata all’inizio del 2017, con l’installazione di una linea di eviscerazione composta dal sistema di trasferimento automatico, dalla spiumatura e dall’eviscerazione TR-DE NT, sistema di taglio della cloaca VC-16, la macchina di apertura VO-20 RS, il sistema di

Rivelli automazione emodernizzazione dei processi

Investimenti in Brasile nelle tecnologie all’avanguardiaIn Brasile, il livello di automazione del processo di aziende di lavorazione del pollame di medio-piccole dimensioni è ancora relativamente basso. Questo ha un impatto significativo sulla produttività. Le aziende si affidano quindi sempre più alle competenze di Marel Poultry per ottenere soluzioni di automazione della lavorazione del pollame.All’inizio del 2017, Marel Poultry ha chiuso accordi con diverse aziende di lavorazione di piccole e medie dimensioni in Brasile, per la fornitura delle sue linee di eviscerazione avanzate. Con una capacità produttiva giornaliera di 50-140 mila prodotti, queste aziende potranno beneficiare enormemente della maggiore qualità offerta dall’automazione del processo di eviscerazione.

Carlos e Márcio Rivelli, partner-direttori di Rivelli, azienda familiare brasiliana di lunga data.

Un progetto audace, in collaborazione con Marel, ha permesso a Rivelli, un’azienda familiare brasiliana di lunga data, di passare da una lavorazione completamente manuale alla completa automazione. Rivelli ha modernizzato il suo impianto in due fasi.

eviscerazione Nuova 24 con raccolta automatizzata delle rigaglie e un’area per l’ispezione veterinaria. Carlos Rivelli aggiunge, “Le prestazioni senza paragoni della linea di eviscerazione in piena attività ci hanno davvero stupiti e le nostre preoccupazioni sulle dimensioni dei prodotti e la lavorazione di prodotti adulti sono sparite come per magia.”

RENDIMENTO ATTESO

La seconda fase del progetto è stata completata a giugno 2017. Questa ha comportato l’installazione di un sistema di classificazione SmartWeigher, una linea di sezionamento ACM-NT e due linee di disosso delle cappe toraciche AMF, con l’integrazione di un sistema software Innova PDS. “Siamo molto fiduciosi dei nostri investimenti. Abbiamo aumentato la nostra produzione senza bisogno di assumere manodopera supplementare. Risultati e rendimenti sono anche meglio

di quanto ci aspettavamo,” spiega Márcio Rivelli, partner-direttore.

FORMAZIONE E CONSULENZA

Il team tecnico sul campo di Marel Poultry ha svolto un ruolo importante nel progetto. “Siamo molto orgogliosi del team di manutenzione Rivelli. I membri della squadra sono davvero dedicati e impegnati nei propri ruoli. Tuttavia, i risultati raggiunti sono stati possibili solo grazie alla formazione e alla consulenza offerti dal team di assistenza di Marel Poultry” commenta Carlos Rivelli.

VISITATE: rivelli.ind.br

6

Page 7: INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di

L’azienda di lavorazione del pollame austriaca Hubers Landhendl ha una posizione ben consolidata nel mercato dell’Europa Centrale, tra Monaco e Milano, e fornisce prodotti biologici e non. La forte collaborazione tra Hubers Landhendl e Marel Poultry risale al 1997, quando Hubers acquistò la sua prima soluzione di filettatura del petto Stork AMF.

Hubers Landhendl ha una forte posizione nel mercato dell’Europa centrale

L’acquisto della soluzione AMF nel 1997 è stato un primo passo importante verso l’installazione di sistemi Stork più avanzati negli impianti di Hubers. La qualità dimostrata dal sistema AMF è stata decisiva quando, nel 2000, Hubers Landhendl ha investito in una vasta ricostruzione del proprio impianto di lavorazione di polli da carne Pfaffstätt. In quel momento, l’azienda ha deciso di affidarsi completamente a Marel Poultry, scegliendo soluzioni come il sistema di gestione del vivo GP, una linea di uccisione, di eviscerazione, di raffreddamento, una linea di classificazione e il sistema di sezionamento ACM.

ORIENTATI AL CLIENTE

“In Marel Poultry abbiamo trovato un fornitore orientato al cliente tipico,” dice Hubers Landhendl Plant Manager Wolfgang Gerner. “Siamo molto soddisfatti di come Marel Poultry ragiona insieme a noi. Insieme, cerchiamo di trovare la soluzione migliore per la nostra situazione particolare. Assumendo un ruolo di consulente tecnico e commerciale, Marel Poultry ci suggerisce onestamente la migliore soluzione.”

AGGIORNAMENTI

Nel 2015, Hubers Landhendl ha portato a termine un importante aggiornamento per l’impianto Pfaffstätt. Tutti i reparti di lavorazione primaria erano equipaggiati per gestire le più elevate capacità di linea attualmente disponibili. Dalla fornitura del vivo al raffreddamento, tutte le attrezzature e i sistemi sono stati portati alle velocità richieste. Nel 2017, sono proseguiti i lavori con la ricostruzione del reparto di refrigerazione, la linea di distribuzione, il sistema di riaggancio, la linea di sezionamento ACM e la linea di filettatura. Dal momento che l’azienda austriaca voleva i sistemi di pesatura e classificazione più accurati disponibili, la linea di distribuzione è ora dotata di una SmartWeighter Stork e un sistema di ispezione visiva IRIS, il team perfetto per la valutazione dei prodotti.

INGEGNERIA DI PRIMA CLASSE

Gli ingegneri di Hubers sono noti per il elevato livello di competenze tecniche e sono stati in grado di installare l’intera linea Stork EV da soli. “La qualità di Marel Poultry e l’ingegneria di prima classe della nostra azienda ha reso possibile tutto questo,” spiega il Production Director di Hubers, Christian Fischer. “Ogni volta che la documentazione Stork specificava una determinata procedura, eravamo sicuri del fatto che fosse corretta al 100%. Tutto è stato installato alla perfezione, senza errori o difetti.” Con la crescente complessità dei sistemi di lavorazione, gli ingegneri di Hubers hanno affrontato un ulteriore sfida durante l’installazione del sistema d’ispezione IRIS.

MONACO E MILANO

I prodotti di Hubers Landhendl sono commercializzati nei mercati al dettaglio in Austria, Sud della Germania e Svizzera. Si tratta di prodotti interi, filetti (principalmente a

peso fisso) e tutti quegli altri tipici prodotti di pollo che si trovano presso i negozi alimentari e i discount.A causa delle direttive nazionali ed europee sul pollame Bio, aveva senso per Hubers Landhendl avere i propri partner in Austria ed in Germania del Sud per l’allevamento di polli da carne Bio. “Nel nostro mercato europeo centrale, tra Monaco e Milano, i consumatori sono disposti a pagare di più per il pollame Bio, rispetto a quanto avviene nel nord della Germania. Rileviamo una crescita delle vendite, che è il motivo per cui abbiamo deciso di investire nei prodotti Bio,” spiega Wolfgang Gerner.

“Tutto sommato, il nostro mercato è totalmente diverso da altre parti d’Europa. Anche gli standard di qualità sono più alti qui. La produzione alimentare viene esaminata con attenzione sempre crescente per la sicurezza, l’igiene e la qualità. Per mantenere i nostri standard di qualità il più alti possibile e per soddisfare le esigenze del cliente, era logico investire in nuove soluzioni di Marel Poultry. Era il momento giusto per un cambiamento significativo.”

Il momento giusto per un grande cambiamento

INFORMAZIONI SU HUBERS LANDHENDLIl Gruppo Huber è specializzato nella produzione di pollame di alta qualità. Circa 900 dipendenti generano un fatturato annuo di oltre 300 milioni di euro. Quest’azienda a conduzione familiare ha una solida posizione nel mercato austriaco e tedesco. Il Gruppo Huber comprende il leader austriaco nel settore del pollame, Hubers Landhendl GmbH a Pfaffstätt, Austria, lo specialista del tacchino Süddeutsche Truthahn AG a Ampfing, Germania, oltre a un allevamento e all’azienda di logistica Frisch Express in Austria.Il Gruppo Huber è un’integrazione in collaborazione con più di 400 allevatori partner. L’azienda fornisce prodotti per il mercato austriaco, tedesco e svizzero. Gli impianti sono conformi a tutti gli standard nazionali ed europei applicabili.Nel 2017, il Gruppo Huber è diventato parte del gruppo svizzero Bell.

VISITATE: huberslandhendl.at

Wolfgang Gerner (Hubers Landhendl Plant Manager), Christian Fischer (Hubers Managing Director Production) e Marcel Bogerd (Marel Poultry Area Sales Manager).

7

Page 8: INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di

Sofral, parte di Les Volailles Rémi Ramon, è una tra le poche aziende di lavorazione del pollame indipendenti in Francia. L’azienda è ben nota per la lavorazione di una grande varietà di prodotti, tra cui diverse razze francesi tradizionali. Recentemente, per aggiornare e migliorare la lavorazione di questi prodotti, Marel Poultry ha fornito a Sofral una nuova linea di eviscerazione.

La Francia è conosciuta per la sua vasta gamma di razze di pollo a crescita lenta e Sofral lavora attualmente più di 12 di queste razze. Nell’impianto di lavorazione, la fornitura del vivo, lo stordimento, la scottatura e la spiumatura sono “universali” per tutte le razze. Nel reparto di eviscerazione, tuttavia, le cose sono diverse.

VASTA GAMMA DI PRODOTTI

L’impianto di Rémi Ramon a Javron è specializzato nella lavorazione di polli da carne regolari. L’impianto di Sofral a Lassay è stato modernizzato nel 2008 e da quel momento è stato in grado di aumentare e diversificare la produzione in misura ancora maggiore rispetto a prima. Tra i prodotti trattati vi sono diverse razze di prima classe e Label Rouge, dai polli ruspanti Duc de Mayenne (bianco, nero e giallo), alle faraone d’allevamento a marchio Duchesse de Mayenne e prodotti certificati come il pollo “3 Chateaux”. Inoltre, l’impianto Sofral lavora polli da carne, ovaiole, capponi, galline, galli, galletti e anche piccoli tacchini. La maggior parte dei prodotti viene distribuita intera; solo una piccola percentuale viene tagliata.

EVISCERAZIONE POLIVALENTE

In particolare in Francia, un processo è “polivalente” quando è in grado di far fronte a un’ampia varietà di razze dello stesso tipo di prodotto avicolo, nel nostro caso pollo. L’eviscerazione, più di qualsiasi altro processo, è la sfida più grande in un’operazione polivalente. Per garantire un posizionamento preciso e un corretto funzionamento, le macchine a carosello del reparto devono adattare ogni volta la forma, le dimensioni e le proporzioni ai diversi prodotti in arrivo. Sofral era alla ricerca di un modo per mettere insieme la configurazione di

eviscerazione polivalente ideale, tenendo in considerazione tutti gli aspetti particolari della lavorazione delle diverse razze. È qui che Marel Poultry è entrata in gioco, fornendo una configurazione di eviscerazione completamente nuova. Ora include le più recenti macchine a carosello, come il sistema di taglio della cloaca Stork, il sistema di eviscerazione Nova, una macchina per l’ispezione finale e un sistema di lavaggio interno/esterno.

REGOLAZIONI REPLICABILI

L’eviscerazione polivalente richiede una maggiore attenzione e supervisione. I macchinari di eviscerazione sono stati personalizzati per questa attività e le macchine possono essere regolate per gestire un’ampia varietà di razze. I manager di linea richiedono un’ulteriore formazione, poiché le macchine permettono più regolazioni del solito. Dal momento che il numero di prodotti per partita può variare di molto, le regolazioni devono poter essere applicate in modo facile e veloce. Infine, le regolazioni devono essere replicabili, poiché potrebbero dover essere cambiate fino a sei volte al giorno.

GRANDI PASSI

Dominique Ramon, uno dei due proprietari di Rémi Ramon, spiega, “la nostra ragione per scegliere Marel Poultry è la fiducia che abbiamo nella società, oltre al nostro rapporto di lunga data.

Siamo stati fedeli a Marel Poultry per oltre trent’anni, impiegando quasi esclusivamente attrezzature Stork. È importante anche il fatto che Marel abbia un’organizzazione molto ben consolidata in Francia, con una buona reputazione. Grazie al supporto ricevuto da Marel Poultry, siamo stati in grado di fare un grande passo avanti, migliorando le nostre operazioni. È diventato molto più facile gestire il nostro processo polivalente. Marel Poultry è conosciuta per l’alta velocità nella lavorazione dei polli da carne, ma sappiamo che i sistemi Stork sono anche in grado di lavorare molte diverse razze di polli su una singola linea ‘polivalente’.”

GASTRONOMIA

Les Volailles Rémi Ramon offre un’ampia varietà di prodotti di pollo freschi e congelati. L’impianto di Sofral vende i prodotti principalmente a clienti tradizionali, come ospedali, scuole, dettaglianti e ristoranti. La Francia è un paese gastronomico, con consumatori disposti a pagare di più – fino a tre volte il prezzo della carne di pollo standard – per un pollo speciale (spesso regionale) con un proprio caratteristico sapore.Rémi Ramon esporta il 20% della produzione in mercati come Gran Bretagna, Germania, Olanda, Scandinavia, Giappone, Dubai, Emirati Arabi e Africa occidentale.

L’ultimo membro della famiglia di pesatrici multitesta di Marel è la MHW Medium Fresh. Dotata di 20 teste, può essere utilizzata per il confezionamento di parti di pollame fresche e che si attaccano in partite a peso fisso. La MHW Medium diventerà senza dubbio una delle pesatrici più popolari della famiglia, dato l’aumento di dimensione dei prodotti in tutto il mondo.

Per vari progetti in tutto il mondo, in particolare nei mercati dove sono comuni polli da carne più grandi fino a 3.500 grammi, la MHW Medium è la soluzione perfetta.

TECNOLOGIE CONSOLIDATE

La MHW Medium si basa sulle tecnologie delle generazioni precedenti di pesatrici multitesta Marel. È supportata dallo stesso software Innova e può quindi gestire fino a sei diversi lavori di pesatura, oltre a lavori simultanei a peso fisso e variabile. È dotata di una connessione a Internet per il supporto remoto e il monitoraggio opzionale con telecamera. La Marel MHW Medium è adatta per la pesatura e la formazione di partite di prodotti tipici di pollame fresco come filetti di petto, cosce, fuselli, ali, controfiletti e nugget.

Eviscerazione aggiornata per l’azienda di lavorazione indipendente Sofral

Lavorazione polivalente delle razze francesi

Progettato per lavori impegnativi di formazione delle partite con prodotti più grandi e che si attaccano.

Pesatrice multitesta Medium Fresh

“È DIVENTATO MOLTO PIÙ FACILE GESTIRE IL NOSTRO PROCESSO POLIVALENTE”.

8

Page 9: INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di

INFORMAZIONI SU SOFRAL“Siamo la terza generazione,” spiega Benoît Ramon, che gestisce Les Volailles Rémi Ramon con il fratello Dominique. “È stato nostro nonno, Vital Ramon, ad iniziare vendendo burro e uova a Javron-Les-Chapelles. Nostro padre, Rémi, ha assunto la direzione dell’azienda nel 1958. Pochi anni dopo, rimasta solo l’attività di vendita delle uova, ha avviato un piccolo macello, sempre a Javron. Oggi, la nostra azienda possiede due impianti di lavorazione e produce solo pollame”.L’attuale sede di Rémi Ramon è l’impianto di trasformazione di 22.000 m² a Javron. L’impianto Sofral a Lassay-Les-Châteaux (a distanza di 12 km/) è stato acquistato nel 1983 e completamente ristrutturato nel 2008 in un impianto di produzione di 7.000 m². In totale, l’azienda impiega circa 350 persone.“Siamo un’azienda a conduzione familiare al 100%, molto raro nella nostra professione,” spiega Dominique Ramon. “Oggi in Francia, ci sono molti grandi conglomerati e cooperative. Siamo uno dei pochi impianti di lavorazione indipendenti e l’unico di queste dimensioni”.

VISITATE: volailles-ramon.com

Eviscerazione aggiornata per l’azienda di lavorazione indipendente Sofral

Lavorazione polivalente delle razze francesi

Progettato per lavori impegnativi di formazione delle partite con prodotti più grandi e che si attaccano.

Pesatrice multitesta Medium FreshDUE A DUE

Due sensori a fotocellula controllano il flusso di prodotto all’unità per garantire la continuità. I prodotti sono convogliati verso l’alto e rilasciati sul cono rotante centrale.

Quindi, vengono distribuiti alle tramogge di pesatura tramite i canali di alimentazione a vite. Una vite ogni due gira in senso orario, mentre le altre viti girano in senso antiorario (in attesa di brevetto).

UN PEZZO ALLA VOLTA

La parte superiore della MHW Medium è stata ridisegnata, dotata di un nuovo livellatore dei prodotti per una migliore gestione dei prodotti in ingresso e zone tampone rientranti per un migliore flusso del prodotto. Le nuove viti consentono una corretta divisione; i prodotti non possono attaccarsi tra loro.

Due sensori alla fine di ogni canale rilevano quando un prodotto è passato ed è caduto nella tramoggia di stoccaggio. La vite smetterà di immettere prodotti fino a quando la tramoggia sarà nuovamente vuota. Tutti questi miglioramenti aumentano la percentuale di pezzi singoli immessi nelle tramogge.

PARTITE PERFETTE

Con un solo prodotto in ogni tramoggia, è molto più facile realizzare partite a peso fisso perfette. La combinazione accurata di 3, 4 o 5 prodotti significa pesi precisi dei vassoi, con una conseguente riduzione degli scarti e un throughput più elevato. Quando si utilizzano cinque tramogge a una capacità di 50 prodotti al minuto, il computer avrà 3.000 combinazioni tra cui scegliere, permettendo così di realizzare partite perfette. In questo modo gli scarti saranno considerevolmente ridotti.

CONFIGURAZIONE SUDDIVISA

La MHW può includere un sistema di divisione opzionale, che si trova nella parte superiore. Quando configurata per la “divisione”, la MHW può essere alimentata con due diversi prodotti sfusi. Questi vengono trasportati nella parte superiore della pesatrice dove vengono separati per il resto del processo, consentendo lo svolgimento di due lavori di formazione di partite allo stesso tempo. Un esempio potrebbe essere la formazione e il confezionamento

simultaneo di partite di ali e cosce di pollo. Le partite potrebbero essere costituite da ali da 1.000 grammi e cosce da 1.500 grammi.

UN MIX DI ALI ALLA RUSSA

Quando configurato come macchina “mista”, la MHW lavorerà anche due prodotti diversi, anche se in questo caso saranno riuniti in partite miste. Ad esempio, è possibile preparare partite da 400 grammi di ali destre e da 400 grammi di ali sinistre, che alla fine saranno unite nella stessa confezione.

In Europa orientale e Russia, i supermercati amano presentare le ali intere in un vassoio con le ali sinistre e destre ben organizzate nel cosiddetto “codino”. La Marel MHW Medium è il sistema perfetto per svolgere questi impegnativi lavori di confezionamento automatizzati.

VISITATE: marel.com/mhw-poultry

Joel Gautrais (Marel Francia), Benoît Ramon, Dominique Ramon (proprietari Rémi Ramon), Rob Noteboom (Marel Poultry Area Sales Manager).

9

Page 10: INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di

Tutti i prodotti realizzati dal Gruppo Bilal sono 100% halal. Non solo la carne, ma tutti i materiali, dalle salse alle erbe, fino ai dispositivi di pulizia e i detergenti sono halal. Lo stesso vale per tutti i fornitori di Bilal. La società olandese ha ricevuto i certificati di sicurezza alimentare HACCP e BRC, nonché il certificato halal HQC. Questi sono tutti riconosciuti a livello mondiale.

QUALITÀ OLANDESE

Anche se l’Olanda rappresenta ancora il 60% delle entrate, Bilal esporta anche i propri prodotti. “I nostri prodotti sono attualmente in vendita in 26 paesi. Il Regno Unito è un importante mercato, mentre Suriname, Kuwait e Togo sono i nostri più recenti paesi di esportazione”. Al giorno d’oggi Bilal Çaki preferisce insistere sul fatto che il Gruppo Bilal è olandese. “Tutta la carne di pollo che compriamo viene dai Paesi Bassi, perché sappiamo che stiamo ottenendo un prodotto di altissima qualità. Quando vendiamo all’estero, il Made in Holland apre le porte di tutto il mondo. In luoghi come Dubai, i nostri clienti sanno che ’olandese’ è sinonimo di ’buono’, quindi non chiedono neanche più i nostri certificati ’.”

INGRESSO E USCITA

Bilal trasforma cappe toraciche, zampe e cosce nei propri prodotti finali, che sono

filetti, zampe disossate, braciole di pollo, involtini di pollo, controfiletti marinati, spiedini e satay. Tutto in conformità con i desideri specifici dei propri clienti. Questi clienti sono il settore del catering, attività di ristorazione, caffetterie e grossisti. «Circa il 70% dei nostri clienti acquista da noi perché i nostri prodotti sono certificati halal. Prevedo che, molto presto, il restante 30% dei clienti, che acquistano da noi per la nostra qualità, crescerà al 40%. Una catena di supermercati inglesi, recentemente diventata un cliente importante, non ci ha scelti necessariamente per i nostri prodotti halal, ma perché realizziamo prodotti innovativi, caratteristici.”

AUTOMATICO E MANUALE

Per la lavorazione dei prodotti di Bilal vengono utilizzati principalmente attrezzature Marel Poultry. Nel nuovo reparto di filettatura, un sistema di filettatura delle cappe toraciche Stork AMF si interfaccia con un sistema buffer e nastro trasportatore SystemFlex. Utilizzando questa configurazione, Bilal raccoglie principalmente doppi filetti pesanti. Più a valle, un sistema di

classificazione Marel SmartLine distribuisce i prodotti. Alla Bilal, la carne di coscia viene disossata in modo manuale.

BILAL E MAREL POULTRY

“Prima usavamo altri macchinari, ma abbiamo riconosciuto che i sistemi Stork erano molto più avanzati rispetto alla concorrenza. Questo era completamente in linea con le nostre richieste, esigenze e obiettivi. È per questo che abbiamo scelto la linea di filettatura di Marel Poultry. Il sistema di classificazione SmartLine è particolarmente interessante per noi, perché è in grado di classificare e formare partite allo stesso tempo.

Nel nostro nuovo stabilimento, vogliamo essere in grado di produrre grandi volumi ed essere più specifici in quello che facciamo. Per questo, Marel Poultry è il partner ideale. Ora abbiamo ottimizzato la nostra efficienza e possiamo creare internamente più prodotti specifici per cliente. In questo modo possiamo mantenere e rafforzare la nostra posizione di leadership”.

“IL MADE IN HOLLAND APRE LE PORTE IN TUTTO IL MONDO.”

RESTARE INNOVATIVI

“Il nostro obiettivo è diventare la Unilever del settore halal,” dice Bilal Çaki con un sorriso. “Siamo già trendsetter nel mondo halal. Quando sviluppiamo nuovi prodotti, non sono il tradizionale köfte o kebab, ma snack innovativi come pepite di pollo con un rivestimento taco croccante – molto popolare tra gli studenti – e dinosauri di pollo, fatti appositamente per i bambini. Bilal Chicken è il nostro core business, ma realizziamo anche altri prodotti alimentari come la pizza. È quello che stiamo facendo per i supermercati Jumbo, Netto, Coop e Plus in Olanda,“ conclude Çaki Bilal.

INFORMAZIONI SU BILALIl Gruppo Bilal è stato fondato dal padre Mevlüt Çaki, che ha avviato una piccola macelleria halal ad Amsterdam nel 1989. Uno alla volta, i suoi figli sono entrati nell’azienda. Nel 2007, i fratelli Çaki hanno stimolato la crescita e iniziato l’esportazione di prodotti halal. Il nuovo stabilimento di Bilal è situato nella zona del porto di Amsterdam Westpoort. “Siamo cresciuti oltre la capacità della precedente struttura, ora abbiamo una superficie di 6.000 m2, sei volte quella precedente.”

VISITATE: bilalgroup.eu

Bilal Çaki (Bilal Snacks Director), Sander de Bruijn (Marel Poultry Regional Sales Manager) e Salih Çaki (Bilal Chicken CEO).

BILAL è sinonimo di halal innovativo con qualità olandese

Bilal, un’azienda di lavorazione di pollame con sede ad Amsterdam, è diventata famosa per i suoi innovativi prodotti halal. Il co-proprietario Bilal Çaki sottolinea che l’azienda a conduzione familiare è prima di tutto olandese. Recentemente, il Gruppo Bilal ha inaugurato un nuovissimo stabilimento ad Amsterdam, con un reparto di filettatura da 6.000 m² con svariate attrezzature di Marel Poultry.

L’azienda a conduzione familiare esporta in 26 paesi

10

Page 11: INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di

Il Giappone è uno dei mercati più esigenti del mondo, a causa dell’elevato grado di standardizzazione (tradizionale), oltre ai severi criteri di salute per i prodotti importati. Un prodotto di pollame molto popolare tra i consumatori giapponesi è il kakugiri. Il Kakugiri sono cubi di carne di coscia disossata con o senza pelle. Questi cubi sono ampiamente utilizzati sia in zuppe che nei fast food. Nella cultura giapponese ogni pezzo di cibo dovrebbe sempre avere esattamente le stesse dimensioni e lo stesso sapore.

“TAGLIARE CON ECCELLENTE CONTROLLO DELLA FORMA E DEL PESO E ALLO STESSO TEMPO RAGGIUNGERE LE RESE PIÙ ELEVATE”.

REQUISITI SPECIFICI

Il Kakugiri deve essere tagliato con pesature molto accurate, con tolleranze minime per forme e dimensioni. È per questo motivo che gli acquirenti Giapponesi cercano in ogni mercato le materie prime perfette, carne di coscia disossata. I loro criteri sono eccezionalmente rigorosi, in modo da semplificare la lavorazione in Giappone eliminando la necessità di rifilare. In Giappone Marel ha 60 linee che producono questo tipo di carne. Il paese produce molto più localmente rispetto al resto del mondo.

TAGLIO CUBICO INTELLIGENTE

Il Kakugiri viene lavorato anche in paesi come Brasile, Cina, Filippine e Thailandia,

sia per l’esportazione in Giappone che per l’espansione del consumo locale. La materia prima in questi paesi è, tuttavia, meno perfetta; infatti è quella che i compratori giapponesi non hanno già acquistato.Il processo, a causa dei pesi particolari, deve essere più intelligente. L’apparecchiatura deve ottenere la massima resa dalle naturali fluttuazioni di dimensioni, peso e forma delle materie prime disponibili. Questo è quello in cui I-Cut 122 supera le prestazioni della concorrenza, tagliare con eccellente controllo della forma e del peso e allo stesso tempo raggiungere le rese più elevate. Le attrezzature Marel e il software appropriato rendono qualsiasi taglio cubico facile, indipendentemente dal materiale in ingresso. È anche possibile tagliare bistecche di pollo – grandi tagli quadrati – dalla coscia e cubi dal fusello.

LE STESSE TECNICHE E GLI STESSI VANTAGGI

Grazie alla conformità ai rigorosi requisiti giapponesi, I-Cut 122 può effettuare tagli cubici per altre parti del mondo senza alcun problema. Le stesse tecniche e vantaggi di I-Cut 122 in termini di prestazioni, resa e qualità del prodotto possono essere replicati in qualsiasi altra applicazione cubica. Un cubo è un cubo, non importa quale materia prima venga usata, che si tratti di carne del petto o della zampa. I cubi devono, tuttavia, essere quadrati e tagliati con la massima resa possibile. Negli Stati Uniti, i cubi in genere vengono tagliati dalla carne del petto e sono chiamati nugget, in Europa sarebbero semplicemente “cubi”.

VISITATE: marel.com/icut122-poultry

Taglio cubico automatico Il taglio cubico manuale richiede molta manodopera. Sono richieste circa 40 persone per tagliare una tonnellata all’ora di cosce di pollo disossate in kakugiri. L’automazione con I-Cut 122 può ridurre i costi della manodopera, risparmiando fino a 30 persone per turno. Per ogni linea di taglio cubico automatizzata, sono comunque necessarie da 8 a 10 persone per il riposizionamento del prodotto, il controllo qualità e dei pesi e per l’imballaggio.

ATTIVITÀ COMPOSITA

Qualunque tecnica di taglio venga utilizzata, tagliare i cubi in un’unica operazione non è una opzione. La carne deve essere tagliata due volte, in un’attività composita per il software della macchina. Le zampe o i filetti del petto disossati forniti alla macchina devono essere scansionati, misurati e pesati con precisione per adattarsi alla ricetta del kakugiri. I-Cut 122 taglia quindi con precisione ciascun pezzo in sottili strisce uniformi. Queste strisce sono ruotate di 90 gradi e reimmesse nella porzionatrice sull’altra corsia, dove sono controllate da un altro programma e tagliate a cubetti. Il Marel Portioning Product Manager Steen Petersen spiega, “In termini di velocità e specifiche la nostra I-Cut 122 non ha rivali. Quando diciamo la nostra linea di porzionatura Marel può lavorare 2.000 kg all’ora, siamo assolutamente onesti e lieti di invitare chiunque a metterla alla prova a questo volume di produzione. I-Cut 122 lavora con precisione anche ad altissime velocità.

Alla Marel, forniamo le prestazioni e capacità promesse. Questo è semplicemente naturale per noi”.

Dai kakugiri ai nugget - I-Cut 222 eccelle in qualità, velocità e rendimento.

Taglio cubico uniforme nel mondoI requisiti per il taglio di kakugiri, cubetti di pollame giapponesi, sono visti come i più rigorosi al mondo. La porzionatrice Marel I-Cut 122 soddisfa tutti questi requisiti per resa, dimensioni, peso, forma, qualità e capacità, realizzando un prodotto finale costantemente uniforme. Il sistema di taglio può anche essere usato per altri prodotti cubici, che siano nugget negli Stati Uniti o bistecche in Europa.

11

Page 12: INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di

INFORMAZIONI SU AGLOW FARMSCon sede ad Accra, capitale del Ghana, Aglow Farms è una stella nascente nel settore avicolo del paese. Il proprietario Kofi Brobbey Kyei ha avviato la sua prima impresa nel 1989 nel settore dei semi. Più tardi, l’azienda si è espansa con la vendita di uova. In questo momento Aglow Farms è sulla buona strada per diventare un’azienda avicola completamente integrata con un mangimificio, allevamenti e un impianto di lavorazione.Gli allevamenti di proprietà di Aglow forniscono circa il 60% dei prodotti lavorati nell’impianto. I polli da carne rimanenti sono forniti da agricoltori che supportano la filosofia di Aglow.

Jeroen Simons (Marel Poultry Area Sales Manager) e Kofi Brobbey Kyei (Aglow Farms Managing Director).

“Abbiamo deciso di entrare nel settore della lavorazione dei polli da carne, perché si tratta di un mercato che offre grandi possibilità e che fino ad ora è stato completamente dominato da prodotti d’importazione a basso costo,” spiega Kofi Brobbey Kyei. “Nonostante i consumatori del Ghana preferiscano di gran lunga l’aspetto e sapore della carne di pollo domestica, il mercato è invaso da prodotti esteri a basso costo”.

“I CONSUMATORI GHANESI PREFERISCONO IL GUSTO E L’ASPETTO DEI PRODOTTI ALLEVATI A CASA.”

PRODOTTI LOCALI

“Non sarà facile competere con i prezzi bassi dei prodotti di importazione, ma potremmo trovare un modo di cambiare il mercato facendo in modo che il consumatore noti la differenza. La nostra carne di pollame è di produzione locale, molto fresca e

totalmente diversa dai prodotti importati, che vengono congelati e conservati per un lungo periodo di tempo all’estero. Mostrando queste differenze, ci auguriamo di avvicinare i consumatori ai nostri prodotti. Se possiamo raggiungere i volumi necessari, con il tempo saremo in grado di competere. Se riuscissimo a guadagnare solo il 10% di questo mercato, dovremmo mantenere il nostro impianto in funzione tutto l’anno.”

IL PARTNER IDEALE

Kofi Brobbey Kyei spiega perché Marel Poultry era il partner ideale. “Sia io che mia figlia stavamo valutando le nostre opzioni per la scelta di un partner per le attrezzature e il nome di Marel Poultry continuava a essere riproposto. Siamo arrivati alla stessa conclusione nello stesso momento; Marel Poultry offriva quello di cui avevamo bisogno. Siamo molto soddisfatti del modo in cui l’azienda reagisce alle nostre richieste; mantengono sempre le loro promesse. Ogni volta che vogliamo qualcosa di speciale, Marel Poultry risponde molto positivamente. Ci sentiamo a nostro agio con questo rapporto.”

IL CUORE DEL PROCESSO

Nel nuovissimo stabilimento greenfield Aglow Farms, il cuore del processo è un trasportatore aereo Stork per carichi pesanti, con una lunghezza di oltre 80 metri. I polli da carne, appesi ai ganci, passano attraverso il sistema di stordimento in bagno d’acqua Stork, che genera uno stordimento elettrico efficace ed affidabile. Dopo l’uccisione e il dissanguamento, i prodotti sono trasportati all’immersore Stork. Questo immersore ha consumi energetici e idrici ridotti, un grande vantaggio nelle condizioni africane. I prodotti sono quindi accuratamente spiumati nel sistema di spiumatura Stork, dopo di che l’asportatore di teste Stork effettua automaticamente quello che sarebbe un duro lavoro manuale.

EVISCERAZIONE MANUALE

Ancora agganciati al nastro trasportatore aereo, i prodotti passano automaticamente al reparto di eviscerazione. Questo garantisce un ambiente operativo ergonomico per i lavoratori, che effettuano tutte le operazioni di taglio ed estrazione a mano, usando una pistola manuale per la cloaca, forbici e pinze per l’eviscerazione. Anche cuori, fegati, ventrigli e colli vengono raccolti in modo manuale, dopo di che viene impiegata una pistola aspirante per rimuovere i polmoni. Ogni prodotto viene pulito da un sistema Stork per il lavaggio esterno, prima di passare al sistema di taglio delle zampe che rimuove i piedi, depositando i prodotti interi nel raffreddatore a vite.

PORZIONATURA

I prodotti sono tagliati manualmente utilizzando la porzionatrice Stork MC-300. Aglow Farms produce cosce, ali, petti e zampe. “Siamo passati al taglio perché nel nostro mercato non molte persone possono permettersi un pollo intero. È troppo costoso e troppo per loro. I tagli di pollo stanno quindi diventando sempre più importante; vogliamo offrire ai nostri clienti una gamma completa,”continua Kofi Brobbey Kyei.

“Puntiamo a tagliare l’80-90% della nostra produzione. In Ghana c’è un grande mercato per le cosce e le ali e vogliamo aprire il mercato di nicchia per i petti. Puntiamo a quei distributori intermedi che finora hanno importato i loro prodotti. Stiamo cercando di convincerli a comprare e vendere prodotti domestici. Hanno tutti mostrato grande interesse e siamo ansiosi di vedere i risultati.”

Impianto greenfield da 1.000 prodotti all’ora in Ghana

Aglow Farms punta a un cambiamento del mercatoKofi Brobbey Kyei, fondatore di Aglow Farms, vuole vedere cambiamenti nel mercato del pollame locale in Ghana. Vorrebbe vedere i consumatori allontanarsi dai prodotti alimentari congelati d’importazione e tornare a carne di pollo fresca e gustosa di produzione locale. Un impianto greenfield di recente costruzione ad Accra, inizialmente in grado di lavorare 1.000 prodotti all’ora, annuncia l’ingresso di Aglow Farms nel mercato.

12

Page 13: INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di

Le attrezzature Marel Further Processing proseguono in modo continuo le operazioni di lavorazione a valle, aprendo innumerevoli opportunità per prodotti finiti interessanti e redditizi. Sono disponibili soluzioni per la preparazione di masse di carne, porzionatura e formatura, marinatura, impanatura, frittura, cottura e congelamento. Queste possono essere combinate con soluzioni per i processi a valle come la formazione di partite, l’imballaggio, il controllo del peso e l’etichettatura.

GRANDE VARIETÀ DI PRODOTTI FINALI

Una vera e propria configurazione di lavorazione aggiuntiva permette di realizzare prodotti redditizi di tutti i tipi. Alcuni esempi sono i muscoli interi marinati e/o i prodotti cotti, come ali pronte da mangiare, fuselli, prodotti interi e fette di filetti di petto marinate. Inoltre, è possibile realizzare tutti i tipi di prodotti impanati (muscoli interi, porzionati, formati, con o senza ossa), da noti classici come nugget e polpette a controfiletti dall’aspetto molto naturale o filetti naturali a peso fisso. Tutti questi prodotti sono realizzati da piccoli pezzi di carne, mescolati con muscoli interi, residui del processo di calibrazione o filettatura.

LE FASI DI PROCESSO: DALLA PREPARAZIONE ALL’IMBALLAGGIO

Un primo passo comune in un’ulteriore lavorazione è quello di preparare la massa di carne. I sistemi di preparazione della carne di Marel preparano la massa in modo igienico, efficiente e semplice per gli utenti. Sono note per la loro robustezza, la ridotta necessità di manutenzione e i cicli produttivi lunghi

e senza problemi. Marel Poultry offre sistemi altamente automatizzati per macinare, miscelare ed emulsionare la massa di carne.

RIPARTIZIONE

La porzionatura dei prodotti a partire da piccole parti è l’attività principale di RevoPortioner. Questo noto sistema di porzionatura a bassa pressione realizza un’infinita varietà di prodotti con forma, peso e dimensioni costanti. Il sistema mantiene per quanto possibile la struttura e la consistenza di muscoli interi, prodotti declassati o scarti (perdita di carne inferiore allo 0,3%), senza richiedere praticamente alcuna rilavorazione. La RevoPortioner scarica delicatamente i prodotti dal tamburo rotante, utilizzando solo aria. Il costo totale di proprietà è estremamente basso, principalmente grazie alle bassissime perdite di carne, i costi di manutenzione contenuti e il ridotto impiego di agenti di raffreddamento.

MARINATURA

La marinatura aggiunge valore ai vostri prodotti e offre interessanti possibilità in pressoché tutti i mercati, introducendo nuovi gusti e applicazioni prima d’ora praticamente inesistenti. È possibile lavorare piccole partite in linea, umide o secche, per prodotti grandi o piccoli, con o senza ossa e con o senza additivi (come le verdure). Il risultato è un prelievo preciso e una distribuzione uniforme della marinatura. Questo permette di risparmiare manodopera e ridurre gli scarti.

IMPANATURA

Marel Poultry fornisce sistemi idonei per praticamente qualsiasi tipo di impanatura. Una buona impanatura incrementa la resa del prodotto e migliora la consistenza, il gusto e la presentazione. Inoltre rinforza e protegge i prodotti durante il congelamento. Esistono molte possibilità per l’impanatura, a secco o in umido, oppure una combinazione di entrambe. I sistemi d’impanatura di Marel svolgono in modo semplice ed efficiente l’esatta sequenza di lavorazione necessaria. Il trend di crescita dei prodotti croccanti per cottura al forno apre nuove interessanti opportunità.

FRITTURA

La frittura è un passaggio importante nel processo produttivo. L’impanatura viene fissata e i prodotti acquisiscono un gusto accattivante e una croccante finitura dorata. La frittura contribuisce alla sicurezza alimentare, la qualità del prodotto, il gusto, la presentazione e la durata di conservazione. Le friggitrici Marel sono dotate di un sistema di gestione dell’olio per prolungare la durata dell’olio e generare quindi rese maggiori.

COTTURA

La cottura è un altro modo di aggiungere valore ai prodotti. Oltre a LinearOven

e SpiralOvenup di Marel, il ModularOven ad elevata capacità è costituito da due torri diverse con controlli separati per temperatura, punto di rugiada e velocità dell’aria. Questo offre una piena flessibilità, che consente di cuocere a vapore o arrostire in due diversi climi di cottura. ModularOven garantisce le massime prestazioni di qualità del prodotto e resa disponibili nel settore.

CONGELAMENTO

Durante il congelamento, la reazione enzimatica causa cambiamenti di colore e sapore, mentre la perdita di sostanze nutritive viene rallentata. Questo conserva il sapore, la struttura e i valori nutrizionali degli alimenti per lunghi periodi di tempo. Marel, avvalendosi di fornitori preferenziali, offre soluzioni di congelamento per tutte le capacità e i requisiti di prodotto, da macchine singole a bassa capacità a complesse combinazioni di attrezzature.

VISITATE: marel.com/convenience-poultry

Produzione di cibi pronti:

Un ampliamento proficuo delle possibilità della carne di polloIl portfolio di Marel Poultry comprende soluzioni per la produzione di cibi pronti. I sistemi per cibi pronti aggiungono valore ai prodotti esistenti come polli da carne, fuselli, ali o filetti del petto. Offrono anche opportunità redditizie per le parti declassate, filetti, piccole parti, carne trita, carne residua e pelle. Il mercato in continua evoluzione per i cibi pronti fornisce svariate opportunità su cui capitalizzare.

REVOPORTIONER“Il nostro obiettivo è lavorare con le aziende che offrono le migliori tecnologie. La Marel RevoPortioner è proprio quel tipo di macchina e quindi la scelta perfetta per i mercati europei, dove la qualità del prodotto è molto importante. Con RevoPortioner tutti i prodotti hanno la stessa forma e peso; la perdita di materia prima è molto contenuta e la qualità dei prodotti realizzati da filetti di muscoli interi è molto elevata. Il prodotto finale è perfetto; i nostri clienti sono molto soddisfatti.”

Sig. Jakub Kowalicki, Production Director di Konspol, leader di mercato in Polonia.

VISITATE: marel.com/revo-poultry

13

Page 14: INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di

Con la costante crescita delle vendite, Case Farms ha aumentato sempre più il numero di parti da disossare. Con due linee coniche, avevano difficoltà a fornire costantemente prodotti di alta qualità per la loro clientela in continua evoluzione. “Operavamo a 70 prodotti al minuto e avevamo bisogno di lavorarne 90,” afferma Chester Hawk, Maintenance Manager. Case Farms ha considerato l’aggiunta di un’altra linea conica; tuttavia stavano già affrontando una notevole difficoltà. Stavano aumentando gli straordinari e la rotazione, ottenendo una minore qualità e aumentando l’inventario.

STRABILIANTE

La gestione ha deciso di valutare delle opzioni di disosso automatico. Il Complex Manager Sammy Caudle ha dichiarato che era sicuro al 98% che una linea automatica di disosso sarebbe stata un fallimento. “Niente produce come una linea conica,” era il suo motto. Poi Chester Hawk ha visto Stork AMF in funzione in altri impianti e i risultati erano strabilianti. Una macchina di prova è stata installata a Canton, OH per vedere come AMF avrebbe funzionato con il loro prodotto, il loro flusso e il loro personale. Il test è risultato positivo, tuttavia Charles Rigdon, Senior Vice President of Operations, era scettico. “Possiamo lavorare 5 prodotti sulla linea e i risultati sono eccezionali! Ma cosa succederebbe invece con 120 prodotti al minuto?”

RISULTATI IN TEMPO REALE

Sono state installate due linee AMF per sostituire le linee coniche e la qualità dei prodotti realizzati era “incredibile”, afferma Rigdon. In precedenza, le due linee coniche di Case Farms permettevano di lavorare 70 prodotti al minuto. Ora possono lavorare 120 prodotti al minuto per linea. Questo sarebbe stato impossibile da realizzare aggiungendo altre due linee coniche. È molto raro che trovino un osso in un prodotto che è passato attraverso AMF e non hanno ricevuto una singola lamentela sulla qualità dei prodotti disossati dal momento dell’installazione. Dal punto di vista della manutenzione, Hawk dice che i tempi di inattività sono uguali o minori rispetto ad una linea conica ed è molto soddisfatto del sistema. È anche felice che la disposizione sia praticamente identica a quella di una linea conica. Oltre a questo, l’AMF offre anche ulteriori capacità di taglio di cui prima Case Farms non disponeva.

Questo rappresenta più spazio per espandere la loro clientela.

I DIPENDENTI AL PRIMO POSTO

“I dipendenti sono la nostra risorsa numero uno” dice Rigdon. Un ambiente di lavoro sicuro è della massima importanza. Case Farms vuole essere conosciuta nell’industria avicole per i suoi elevati standard di sicurezza. Il sistema AMF è ergonomico e rappresenta un vantaggio enorme per il team di gestione. L’azienda crede nel prendersi cura dei propri dipendenti e sostenere le comunità in cui vivono. Case Farms partecipa a diversi eventi sociali in tutte le aree in cui è presente.

CONCENTRAZIONE

A Canton, Case Farms lavora attualmente 1 milione di prodotti al mese e vuole aumentare questa cifra per il prossimo anno. “Vogliamo concentrarci sulla lavorazione di 280 prodotti al minuto, garantendoci la sicurezza dei dipendenti, la massima qualità possibile e la nostra competitività”, spiega Caudle. L’utilizzo di acqua viene controllato per garantire il rispetto dell’ambiente e l’impianto di Canton è sopra la media del settore. L’azienda ha ricevuto riconoscimenti da associazioni di settore per i seguenti programmi di risparmio energetico e ha un programma rigoroso per il benessere animale.

“AMF È SEMPLICE DA USARE; L’ABBIAMO INSTALLATO E HA OPERATO COME PREVISTO.”

SEMPLICITÀ

Questo progetto è stato il primo sistema di disosso automatico per carni bianche di Case Farms e il primo sistema AMF installato negli Stati Uniti da Marel Poultry. “Abbiamo stabilito standard elevati non solo per gli altri impianti di Case Farms, ma per tutto il settore avicolo,” spiega Rigdon. “Marel Poultry ha fatto un lavoro eccellente, offrendoci nuovi moduli con cui lavorare. Il servizio fornito dal team di vendita è affidabile e costante. AMF è semplice da usare; l’abbiamo installato e ha operato come previsto”, spiega Caudle. Rigdon aggiunge, “Con il sistema AMF non abbiamo avuto difficoltà, le attrezzature hanno sempre fatto quello che dovevano.”INFORMAZIONI SU CASE FARMS

Case Farms è stata fondata nel 1986 e dispone di cinque impianti di lavorazione, due in Ohio e tre in North Carolina; impiegano oltre 3200 dipendenti e lavorano 3 milioni di prodotti alla settimana. Il sito di Canton, OH è il loro unico piccolo impianto avicolo. I principali mercati serviti da questa struttura sono fast food, gastronomia e ristorazione, con prodotti di fascia alta come tagli in 8 parti (fast food e gastronomia) e petti disossati.

VISITATE: casefarms.com

Automazione semplice e affidabile del disossamentoCase Farms dimostra il successo di AMF negli Stati UnitiLa Case Farms di Canton, Ohio, Stati Uniti ha una clientela mista in costante evoluzione e ha dovuto aggiornare la propria produzione per non rischiare di perdere clienti. Hanno scelto di adattarsi al loro mutevole mercato misto.

Sammy Caudle, Charles Rigdon e Chester Hawk (Case Farms).

14

Page 15: INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di

La storia di Frigorífico Mark illustra perfettamente i successi della vera imprenditorialità, nonché le opportunità all’interno del settore avicolo. Il fondatore Mario Moretti ha il dinamismo di un imprenditore naturale che ha osato fare alcuni passi importanti dal suo ingresso nel settore nel 2005. Il suo impianto di trasformazione di proprietà è ora entrato in piena produzione.

I primi piani per la costruzione degli impianti di trasformazione greenfield di Frigorífico Mark risalgono al 2011. È stato costruito nel parco industriale Comirsa a Sanchez, una città situata nel nord della provincia di Buenos Aires in Argentina. Dal luglio 2017, l’impianto è completamente operativo. Oggi Frigorífico Mark occupa una superficie di 16 ettari e ha una capacità di lavorazione di 9.000 prodotti all’ora. Il fondatore Mario Moretti spiega, “Marel Poultry ci ha sostenuti fin dai primi giorni della nostra azienda per la messa in funzione completa e definitiva del nostro impianto greenfield.”

UNA STORIA IMPRENDITORIALE

Mario Moretti è un vero imprenditore. Iniziando come commerciante di carni di pollame nel 1998 ha fatto un passo decisivo verso la costruzione di un’integrazione da zero, 12 anni fa. Non più un principiante nella lavorazione del pollame, ora possiede un impianto di lavorazione ad elevata capacità e all’avanguardia. Questo dimostra come l’industria del pollame sia estremamente dinamica e come offra molte opportunità ai nuovi arrivati dotati di motivazione e impegno, in particolare quando scelgono i partner giusti, come Marel Poultry, per crescere e raggiungere il successo.

ORGOGLIOSI DI GESTIRE QUESTO IMPIANTO

L’impianto di Frigorífico Mark può macellare 80.000 polli per turno, impiegando 120 persone inclusa assistenza, manutenzione, amministrazione e altri reparti.

L’impianto ha a disposizione tutto il know-how del settore, disponibile da Marel Poultry. “Siamo orgogliosi di gestire un impianto dotato di tecnologie all’avanguardia di ultima generazione. Infatti è uno degli impianti più tecnologicamente avanzati in America Latina,” spiega Mario Moretti.

DA ZERO

L’impianto è stato costruito da zero, consentendo a Marel Poultry di installare e integrare sistemi di scottatura e spiumatura, l’intero reparto di eviscerazione e i sistemi di sezionamento e disosso. Mario Moretti è particolarmente soddisfatto del reparto di eviscerazione completamente attrezzato di Frigorífico Mark. Offre ogni supporto immaginabile per una lavorazione dettagliata delle rigaglie. Dopo che la macchina di apertura e il sistema di taglio della cloaca hanno fatto il loro lavoro, il sistema di eviscerazione Nuova 20 rimuove il pacchetto delle viscere e lo riaggancia a una linea separata. Entrambe le linee, una che trasporta le carcasse e l’altra le rigaglie, si uniscono per l’ispezione veterinaria, dopo di che proseguono separate.

NUMEROSE OPERAZIONI

La linea di prodotto passa una macchina di ispezione della pelle del collo, un sistema di rottura del collo, una macchina per l’ispezione finale e un sistema di lavaggio interno/esterno, prima di passare ai sistemi di refrigerazione ad acqua.

Nel frattempo, la linea del pacchetto delle viscere svolge svariate operazioni, come la rimozione dell’intestino/vescica, la raccolta del fegato, la separazione di cuore/polmoni e la raccolta del ventriglio. Tutte le rigaglie sono refrigerate in sistemi

di raffreddamento a elica separati, prima del confezionamento.

NESSUNO SPRECO

Frigorífico Mark lavora attentamente le viscere commestibili per non sprecare preziose fonti di proteine. “La lavorazione del pollame genera anche diversi sottoprodotti come piume, viscere non commestibili e sangue. Il nostro impianto è progettato per aggiungere valore anche a questi sottoprodotti.” Così, a pochi metri dalla sala principale, c’è un altro impianto in costruzione, dove sarà prodotta farina di piume, farina di carne e sangue e verranno lavorati per essere inclusi in prodotti come i mangimi per animali domestici. “Cerchiamo di utilizzare ogni singola parte del pollo in prodotti per il mercato domestico e le esportazioni, senza avere alcuno spreco,” dice Mario Moretti.

MERCATI DI ESPORTAZIONE

Frigorífico Mark cercava anche una soluzione di sezionamento efficiente. Marel Poultry ha fornito un sistema Stork ACM-NT in linea completamente automatizzato, che taglia i prodotti in ali, fuselli e metà anteriori senza ali. Queste metà anteriori sono quindi immesse in un sistema di filettatura con nastro trasportatore aereo Stork FHF-XB che li disossa in modo attento e redditizio. Il risultato finale è un filetto di alta qualità con massima resa. Frigorífico Mark vende i propri prodotti con marchi diversi, come Pollos Coqui, Pollo Bro e Pollos Don Domingo. Mario Moretti conclude, “il nostro obiettivo è quello di conquistare nuovi mercati di esportazione. Per questo abbiamo veramente bisogno dei migliori sistemi di disosso e sezionamento. Le soluzioni di Marel Poultry ci permettono di rispondere perfettamente alle esigenze dei nostri clienti.”

VISITATE: frigorificomark.com

Successo imprenditoriale argentino

La dinamicità di Frigorífico Mark

Mario Moretti (fondatore di Frigorífico Mark) , suo figlio Marcos Moretti e Marco Solleveld (Marel Poultry Area Sales Manager). 15

Page 16: INSIGHT - Marel · di pollo in Francia, che deve essere lavorata su una sola linea “polivalente”. Di seguito, potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul successo di

POULTRY INDIA 22 – 24 Novembre 2017 Hyderabad, India

IPPE 30 Gennaio – 1 Febbraio 2018 Atlanta, Stati Uniti

VIV MEA 5 - 7 Febbraio 2018 Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

ILDEX VIETNAM 14 – 16 Marzo 2018 Ho Chi Minh City, Vietnam

CFIA 13 – 15 Marzo 2018 Rennes, Francia

IRAN FOOD+BEV TECH 24 – 27 Giugno 2018 Teheran, Iran

AVICOLA PORCINOS 08 – 10 Maggio 2018 Buenos Aires, Argentina

AVI AFRICA da definire (Giugno 2018) Johannesburg, Sud Africa

VIV EUROPE 20 – 22 Giugno 2018 Utrecht, Paesi Bassi

VEDIAMOCI DI PERSONA

marel.com/poultry

L’etichettatrice avvolgente standard M360 di Marel sfrutta le tecnologie più recenti disponibili per l’etichettatura linerless flessibile. È progettata per l’etichettatura di tutte le dimensioni tipiche di vassoi ed è ideale per il confezionamento con pellicola della carne di pollo.

Questa etichettatrice ad alta velocità è completamente automatizzata e può applicare etichette avvolgenti standard, etichette parzialmente avvolgenti a C ed etichette superiori.

“M360 AUMENTA IL TEMPO DI ATTIVITÀ.”

FORMATO UNIFORME SUGLI SCAFFALI

Con la sua combinazione unica di efficienza, affidabilità e flessibilità, M360 assicura una presentazione a scaffale di prima qualità per tutti i tipi di confezione. Le etichette avvolgenti linerless standard offrono molto spazio per comunicare le informazioni essenziali del prodotto e rispettare tutte le norme di etichettatura dei prodotti alimentari. L’area di stampa maggiore fornisce una superficie

supplementare per un eventuale logo. Qualunque sia la soluzione scelta, la M360 garantisce un formato a scaffale uniforme. Allo stesso tempo, l’etichetta robusta può servire come sigillo antimanomissione per migliorare la protezione e la sicurezza alimentare.

PESO FISSO O VARIABILE

L’etichettatrice M360 può essere utilizzata in diversi modi. È disponibile come unità indipendente per confezioni di pollame a peso fisso o può essere collegata a un’unità di pesatura, come un’etichettatrice del prezzo con funzione di pesatura Marel, per prodotti a peso variabile.

FACILE DA USARE

La M360 è veloce e facile da configurare, impostare e utilizzare. L’avvio e la modifica dei programmi di etichettatura è facilissima, per una maggiore efficienza e tempi di inattività inferiori. Dal momento che le etichette hanno un peso delle bobine inferiore del 40% rispetto alle etichette autoadesive, ogni bobina permette di applicare un maggior numero di etichette. Questo significa una riduzione dei cambi di bobina e un aumento del tempo di attività.

MINORE IMPIEGO DI CARTA

La M360 utilizza etichette con maggiore efficienza e velocità di applicazione. Questo permette di gestire volumi più elevati. È possibile effettuare l’etichettatura ad alta velocità fino a 100 confezioni al minuto.

“Linerless” significa che questa etichettatrice non necessita di nessuno strato di carta di supporto per il lato autoadesivo dell’etichetta.

Questo consente di ridurre lo spreco di carta. Invece, il lato posteriore dell’etichetta riceve un trattamento speciale in modo da non aderire allo strato sottostante sulla bobina. Tutto sommato, la sostenibilità è un valore importante dell’etichettatura linerless. La riduzione dei costi del materiale e dei rifiuti offre notevoli vantaggi ambientali.

VISITATE: marel.com/M360-poultry

Presentazione a scaffale della massima qualitàEtichettatrice linerless avvolgente Marel M360I consumatori sono molto più invogliati ad acquistare prodotti di pollame quando i vassoi hanno una presentazione ed una etichettatura accattivanti. Quindi una buona presentazione è molto importante. Con la nuova etichettatrice Marel M360, sarete in grado di produrre etichette avvolgenti con elevato impatto a scaffale e massima esposizione.

RAGGIUNGETECI ALL’IPPE 18Saremo lieti di incontrarvi durante l’International Production and Processing Expo Nel Georgia Congress Center a Atlanta, Stati Uniti.

Dal 30 gennaio al 1 febbraio, presenteremo numerose innovazioni e soluzioni che generano valore aggiunto presso il nostro stand Marel Poultry.

Marel Inc.

P.O. Box 1258Gainesville GA 30503USAt +1 770 532 70 41f +1 770 532 57 06e [email protected]

Marel Stork Poultry Processing B.V.P.O. Box 118, 5830 AC BoxmeerThe Netherlandst +31 485 586 111f +31 485 586 222e [email protected]

Marel è il fornitore leader globale di attrezzature e sistemi avanzati per il settore avicolo, del pesce e della carne.

© Copyright Marel Stork Poultry Processing B.V., 2016: Tutti i diritti riservati. Senza previa autorizzazione scritta da parte di Marel è severamente vietata la divulgazione o la modifica intera o parziale della presente pubblicazione, indipendentemente dal metodo di divulgazione o modifica e a prescindere dal supporto utilizzato. Chiunque agisca contrariamente a questo avviso sarà perseguito penalmente o civilmente conformemente alle convenzioni internazionali e alle normative in materia di diritti d’autore. I dati indicati nella presente pubblicazione sono basati sulle informazioni più recenti al momento della stampa e sono soggetti ad eventuali future modifiche. Marel si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la costruzione e la realizzazione dei suoi prodotti senza essere obbligata a modificare le attrezzature da essa già fornite. I dati menzionati sono solo a titolo indicativo. Marel declina ogni responsabilità per eventuali errori od omissioni nei dati pubblicati o per il loro utilizzo. La pubblicazione di tali dati non deve essere interpretata come qualsiasi forma di garanzia sia essa implicita o esplicita.

CONTROLLARE: marel.com/

poultry-events

POU

LTRY

| N

OV

201

7 | I

T