Inquinamento zaza valeria 3e

26
Di Valeria Zaza III E

description

 

Transcript of Inquinamento zaza valeria 3e

Page 1: Inquinamento zaza valeria 3e

Di Valeria Zaza III E

Page 2: Inquinamento zaza valeria 3e

INTRODUZIONE

L‟inquinamento è uno deiproblemi sicuramente più sentitoa livello mondiale, proprioperché a causarlo sono uninsieme di fattori. Infatti,genericamente viene definitocome un‟alterazione del normalestato di qualità dell‟ambiente,che può spesso sfociare nelmutamento definitivo dellecaratteristiche fisico-chimiche diun ecosistema. Il nostro stessoambiente, infatti, non è capacedi riassorbire, come fanaturalmente, una moleeccessiva di sostanze nociverilasciate e questo,inevitabilmente, ne altera gliequilibri.

Page 3: Inquinamento zaza valeria 3e

Si parla di INQUINAMENTO di fronte a una contaminazione della biosfera a opera di sostanze velenose o pericolose, di solito prodotti di scarto domestici, industriali o chimici

Esistono molti tipi di inquinamento, suddivisi a seconda dell'elemento inquinante o dell'area inquinata:

INQUINAMENTO ATMOSFERICO

INQUINAMENTO DELL‟ACQUA

INQUINAMENTO DEL SUOLO

INQUINAMENTO ACUSTICO

Page 4: Inquinamento zaza valeria 3e

È determinato dal rilascio di sostanze, derivanti dai motori, dalle centrali elettriche, dalle fabbriche, ecc., che solitamente non sono presenti nella composizione dell‟aria o se lo sono, si trovano a livelli di concentrazione molto bassa. I gas rilasciati nell‟atmosfera, ossidi di carbonio e azoto, si mescolano all‟acqua delle nuvole, provocando il fenomeno delle piogge acide, che fa morire la vegetazione e contamina laghi e fiumi. Le polveri sottili invece, costituite da metalli pesanti come piombo e mercurio, sono responsabili, ingenti attraverso l‟inalazione o i cibi contaminati, della morte di oltre centomila persone all‟anno nella sola Europa.

Page 5: Inquinamento zaza valeria 3e

TRE CONSEGUENZE ALL‟INQUINAMENTO DELL‟ARIA

1. L‟EFFETTO SERRA

L‟effetto serra è un fenomeno senza il quale la vita come la conosciamo adesso non sarebbe possibile. Questo processo consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dell‟azione dei cosiddetti gas serra, composti presenti nell‟aria a concentrazioni relativamente basse (anidride carbonica, vapore acqueo, metano, ecc.). I gas serra permettono alle radiazioni solari di passare attraverso l‟atmosfera mentre ostacolano il passaggio verso lo spazio di parte delle radiazioni infrarosse provenienti dalla superficie della Terra e dalla bassa atmosfera (il calore riemesso); in pratica si comportano come i vetri di una serra e favoriscono la regolazione ed il mantenimento della temperatura terrestre ai valori odierni.

Page 6: Inquinamento zaza valeria 3e

Questo processo è sempre avvenuto naturalmente e fa sì che la temperatura della terra sia circa 33°C più calda di quanto lo sarebbe senza la presenza di questi gas.

Ora, in ogni modo, si ritiene che il clima della Terra sia destinato a cambiare perché le attività umane stanno alterando la composizione chimica dell‟atmosfera. Le enormi emissioni di gas serra prodotte dall‟uomo stanno causando un aumento della temperatura terrestre determinando, di conseguenza, dei profondi mutamenti a carico del clima sia a livello planetario che locale

Page 7: Inquinamento zaza valeria 3e

Il conseguente cambiamento climatico comporterà delle implicazioni molto significative a carico della salute dell‟uomo e dell‟integrità dell‟ambiente. Il clima infatti influenza fortemente l‟agricoltura, la disponibilità delle acque, la biodiversità, la richiesta dell‟energia (ad esempio per il riscaldamento o il raffreddamento) e la stessa economia.

Page 8: Inquinamento zaza valeria 3e

La stratosfera terrestre contiene una concentrazione relativamente alta di ozono, un gas costituito da tre atomi di ossigeno (O3) e che rappresenta un vero e proprio schermo nei confronti delle pericolose radiazioni ultraviolette (raggi UV) provenienti dal sole. Ogni anno, durante la primavera dell‟emisfero australe, la concentrazione dell‟ozono stratosferico nell‟area situata in prossimità del Polo Sud diminuisce a causa di variazioni naturali. Purtroppo, a causa degli inquinanti rilasciati in atmosfera, sin dalla metà degli anni settanta questa periodica diminuzione è diventata sempre più grande, tanto da indurre a parlare del fenomeno come del “buco dell‟ozono”. Recentemente si è comunque individuato un assottigliamento della fascia di ozono anche in una piccola zona al polo Nord, sopra il Mare Artico, fatto che potrebbe preludere alla formazione di un altro buco dalla parte opposta.

Page 9: Inquinamento zaza valeria 3e

In effetti il fenomeno non rappresenta nient‟altro che l‟aspetto più evidente della generale e graduale diminuzione dell‟ozono nella stratosfera. Il problema è estremamente importante in quanto una riduzione dell‟effetto schermante dell‟ozono comporta un conseguente aumento dei raggi UV che giungono sulla superficie della Terra. Nell‟uomo l‟eccessiva esposizione a questi raggi è correlata ad un aumento del rischio di cancro della pelle, generato a seguito delle mutazioni indotte nel DNA delle cellule epiteliali. I raggi ultravioletti possono causare inoltre una inibizione parziale della fotosintesi delle piante, causandone un rallentamento della crescita e, nel caso si tratti di piante coltivate, una diminuzione dei raccolti. I raggi UV possono anche diminuire l‟attività fotosintetica del fitoplancton che si trova alla base della catena alimentare marina, causando di conseguenza uno scompenso notevole a carico degli ecosistemi oceanici.

Page 10: Inquinamento zaza valeria 3e

Tutto ciò che avviene durante il fenomeno delle piogge acide, lo si può spiegare attraverso una sola immagine.

Page 11: Inquinamento zaza valeria 3e

L‟inquinamento idrico è la contaminazione dei mari e delle acque interne superficiali (fiumi e laghi) e di falda. Ne sono i principali responsabili la mancata o inadeguata depurazione delle acque reflue civili (le fogne, che riversano nei fiumi e nel mare materiali organici, batteri e composti contenenti fosforo e azoto), i rifiuti delle attività industriali (inquinamento chimico) e quelle agricole (fertilizzanti e pesticidi, che la pioggia trasporta dai campi alle falde e ai fiumi).

Page 12: Inquinamento zaza valeria 3e
Page 13: Inquinamento zaza valeria 3e

L‟inquinamento idrico è causato da:

LE MAREE NERE RIFIUTI TOSSICI IN MARE

Page 14: Inquinamento zaza valeria 3e

La maggior parte dei mari del mondo è inquinata da petrolio.

Il petrolio può diventare un pericolo per l'ambiente durante le fasi del ciclo produttivo: estrazione, trasporto, lavorazione.

Le operazioni di trasporto e di trasferimento del petrolio sono la principale causa dei 600 milioni di tonnellate di idrocarburi che ogni anno si riversano negli oceani. Parte del petrolio disperso in mare raggiunge le coste coprendole di catrame. Parte si deposita sul fondo, avvelenando il plancton e le alghe, e uccidendo molluschi e crostacei, In superficie gli uccelli si ricoprono di petrolio viscoso.

Page 15: Inquinamento zaza valeria 3e

Infatti, non di rado, il petrolio fuoriesce dalle petroliere in seguito a incidenti.

Quando una petroliera subisce un incidente nel quale ci siano dei versamenti di petrolio in mare, si provocano molti danni all'ambiente.

Il petrolio galleggia sull'acqua, formando uno strato che isola l'acqua dall'aria, impedendo gli scambi di gas.

L'impoverimento d'ossigeno causato fa morire molti organismi marini.

Page 16: Inquinamento zaza valeria 3e

Rifiuti tossici in mare

Sono classificati come rifiuti tossici e nocivi tutti quei rifiuti industriali e urbani che contengono sostanze tossiche come l‟arsenico, il mercurio cromo e il piombo e i rifiuti radioattivi. L‟industria mondiale produce più di 400 milioni di tonnellate di rifiuti tossici ogni anno. In Europa solo il 60% dei rifiuti tossici viene smaltito sotto stretta sorveglianza e solo il 15% viene riciclato. Poiché lo smaltimento dei rifiuti tossici è costoso, molti industriali disonesti si liberano dei rifiuti disperdendoli nell‟ambiente. Attualmente lo smaltimento illegale dei rifiuti è una delle attività più lucrose della mafia. Molti Paesi del terzo mondo sono la meta ideale, grazie alle amministrazioni compiacenti, del traffico dei rifiuti tossici.

Page 17: Inquinamento zaza valeria 3e

Caratteristiche dell‟inquinamento del suolo:

L‟inquinamento del suolo è un fenomeno meno conosciuto, meno evidente ed anche meno studiato rispetto all‟inquinamento delle acque e dell‟aria. La sua minore notorietà è imputabile a diverse ragioni:

� L‟inquinamento del suolo ha effetti meno immediati sull‟uomo rispetto, ad esempio, all‟inquinamento atmosferico;

� L‟inquinamento del suolo è meno appariscente rispetto all‟inquinamento di un corso d‟acqua dovuto a scarichi fognari industriali;

ƒ Il suolo è un ecosistema meno conosciuto e studiato rispetto agli ecosistemi acquatici.

Page 18: Inquinamento zaza valeria 3e

Le cause dell'inquinamento del suolo sono:

I rifiuti solidi, liquidi, gassosi. I rifiuti solidi sono la carta, il vetro, la plastica, pile scariche, medicinali scaduti e rifiuti organici.

Alcuni sono rifiuti biodegradabili (rifiuti organici) , altri invece no (carta, vetro, e altri) .

Questi ultimi, per essere smaltiti, vengono buttati nelle discariche. In certi paesi, come il nostro, esiste un altro tipo di smaltimento: la raccolta differenziata.

Altri tipi di rifiuti prodotti dall'uomo sono i rifiuti liquidi che comprendono insetticidi, fertilizzanti, concimi chimici, mercurio, medicinali liquidi scaduti, liquidi di pile usate.

Questi rifiuti si sono rivelati molto dannosi per l'ambiente poiché inquinano l'acqua delle falde.

Page 19: Inquinamento zaza valeria 3e

Un'altra causa dell'inquinamento è costituita dalle sostanze radioattive, che nuocciono gravemente alla salute degli organismi viventi, soprattutto se questi vengono sottoposti alle radiazioni per lungo tempo.

I rifiuti radioattivi provengono da particolari lavorazioni (ad esempio dell'uranio) che avvengono nei laboratori di ricerca, in alcune industrie e in alcuni ospedali.

Page 20: Inquinamento zaza valeria 3e
Page 21: Inquinamento zaza valeria 3e

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Page 22: Inquinamento zaza valeria 3e

CHE COSA SONO LE ENERGIE ALTERNATIVE?

Per energie alternative, o fonti di energia alternative, si intendono tutte le fonti energetiche alternative all'utilizzo dei combustibili fossili (fonti energia non rinnovabili).

A volte le fonti alternative di energia vengono assimilate alle fonti rinnovabili di energia. Ma i due termini non sono sinonimi. Le energie rinnovabili sono infatti un sottoinsieme delle energie alternative, che comprendono tutte le tipologie di produzione di energia che non utilizzano combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale).

Page 23: Inquinamento zaza valeria 3e

Alcune fonti di energia alternativa sono ad esempio:

energia solare (energia elettrica o termica generata dal Sole)

energia idraulica (energia prodotta dall'acqua, grazie agli impianti idroelettrici)

energia marina (energia prodotta dal moto ondoso o dalle maree)

energia eolica (energia elettrica o meccanica ottenuta dell'energia cinetica del vento)

energia geotermica (energia prodotta dal calore della Terra)

energia da biomassa (energia prodotta da legno, residui legnosi, biocombustibili, biodiesel, biogas, ...)

energia nucleare (energia prodotta tramite fissione nucleare o fusione nucleare)

Page 24: Inquinamento zaza valeria 3e

Diamo uno sguardo al pensiero che le credenze più importanti si sono fatte

in merito a questa questione...

Page 25: Inquinamento zaza valeria 3e

L‟ISLAM, come l‟ebraismo e il cristianesimo, afferma il principio secondo il quale Dio è il creatore dell‟universo, al centro del quale ha posto l‟uomo perché ne abbia cura e goda dei suoi frutti. Inquinare è un atto di spregio nei confronti della generosità del Creatore.

L‟uomo è oggetto della creazione di Dio ma nello stesso tempo viene chiamato a collaborare alla creazione: “Il Signore Dio prese l‟uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse” (Gn2,15). Dio consegna all‟uomo un bene prezioso di cui l‟uomo dovrà avere cura, coltivandolo e preservandolo.

L‟uso del termine giardino sottolinea questo concetto di bene durevole e prezioso. Nell‟esperienza biblica il giardino è un luogo ricco e felice, dove vi è abbondanza di acqua, ombra, vegetazione e frutti della terra, e in cui tutte le creature vivono in armonia. AI giardino si oppongono il deserto e la steppa, luoghi dove, al contrario, la vita è difficile e la lotta per la sopravvivenza durissima. Nel giardino Dio pone ogni vivente, ogni vegetale e Adamo stesso con tutti i suoi discendenti affinché possano vivere bene, nel rispetto reciproco e dell‟ambiente che Dio affida loro.

Page 26: Inquinamento zaza valeria 3e

Paolo VI afferma: “[...} l‟ambiente materiale diventa una minaccia permanente: inquinamenti e rifiuti, nuove malattie, potere distruttivo totale [...] creandosi così per il domani un ambiente che potrà essergli intollerabile [...]“.

Nel documento sinodale La giustizia nel mondo, viene sottolineata la nuova coscienza di solidarietà che l‟umanità ha maturato rispetto ai problemi della terra: “Gli uomini, inoltre, cominciano ad avvertire una nuova e più radicale dimensione dell‟unità, scoprendo che le risorse, come i preziosissimi tesori dell‟aria e dell‟acqua, da cui la vita non può prescindere, e la piccola e fragile „biosfera‟ del complesso di tutti gli esseri che vivono sopra la terra, non sono illimitate ma che, invece, devono essere conservate e preservate come un patrimonio unico di tutta l‟umanità”.

La Chiesa afferma infine che il cambiamento risolutivo rispetto ai grandi problemi dell‟ambiente, parte dal cuore dell‟uomo, : la cura del giardino si realizza nell‟atteggiamento cristiano di gratitudine verso Dio che gli ha donato la natura, e di ringraziamento e lode, in attesa di “cieli e terra nuova”.