Iniziative per tuttiIniziative per tutti Iniziative per ... · la Scrittura, la Teologia, la...

12
- DRUENTO - PROGRAMMA

Transcript of Iniziative per tuttiIniziative per tutti Iniziative per ... · la Scrittura, la Teologia, la...

Iniziative per tuttiIniziative per tuttiIniziative per tutti

SETTIMANA DI SPIRITUALITÀ*Un corso sulla spiritualità cristiana, per scoprirne i fon-damenti, la dinamica, l’aderenza alla vita quotidiana, attraverso lo studio delle fonti stesse della spiritualità:la Scrittura, la Teologia, la Liturgia e la Tradizione.

I fondamenti della vita spirituale“Signore insegnaci a pregare”…

La preghiera: imparare e dis-imparare a pregare.Teologia, spiritualità e testimonianze

6-10 luglio 2009

Guida: don Paolo Scquizzato e collaboratori

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

Spirito di-vinoIl vino tra scrittura e santità

sabato 16 maggio 2009

17.00 Il vino nella Bibbia; da Noè a Cristo, simbolo di una vita piena. Germano Galvagno, professore di Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia, Torino.

18.30 Vino e santità in Piemonte. Un excursus nella terra dei vini, dei fanti e dei santi. Mauro Carosso: delegato Associazione Italiana Sommelier.

A seguire Degustazione di vini piemontesi citati nella seconda conferenza.

«Vi deve essere un tempo della giornata nel quale chi fa progetti dimentica i suoi piani e agisce come se non ne avesse affatto. Vi deve essere un tempo nella giornata in cui chi deve parlare sta in assoluto silenzio e la sua men-te non formula più proposizioni ed egli si chiede: avevano esse un signifi cato? Vi deve essere un tempo in cui l’uomo di preghiera va a pregare come se pregasse per la prima volta nella sua vita; in cui l’uomo che ha preso delle decisio-ni le mette da parte, come se fossero state tutte frustrate, e impara una sapienza differente: distinguendo il sole dalla luna, le stelle dall’oscurità, il mare dalla terraferma, e il cielo notturno dal dorso di una collina» (T. Merton)

«Come nella giornata del cristiano ci sono determi-nate ore dedicate alla parola, speciali ore del cul-to e della preghiera in comune, così nella giornata devono esserci pure determinati periodi di silenzio nell’ascolto della Parola, silenzio che nasce dalla Parola. Saranno soprattutto i momenti prima e dopo l’ascolto della Parola. La Parola non raggiunge gli uo-mini rumorosi, ma quelli che rimangono in silenzio.II silenzio nel tempo è il segno della santa presenza di Dio nella sua Parola. Tacere, non vuol dire altro che aspettare la Parala di Dio e venire via, dopo averla ascoltata, con la sua benedizione» (D. Bonhoeffer)

CORSO BASE DI ICONOGRAFIA**Il corso si propone di far conoscere la teologia e la spiritualità dell’icona, avviare all’esecuzione pratica di un’icona tramite esercizi di disegno, preparazione della tavola, doratura e pittura, secondo la tecnica tradiziona-le russa. Il corso base, residenziale, è suddiviso in due stages di cinque giorni ciascuno:

I° STAGE: giugno 2009dal 14 (sera) al 19 (pranzo)

II° STAGE: agosto 2009dal 23 (sera) al 28 (pranzo)

Il corso è tenuto dal dott. Giovanni Mezzalira, maestro iconografo.

** Corso a numero chiuso, massimo 15 partecipanti. Iscrizione obbligatoria almeno 30 giorni prima dell’inizio del corso.

Iniziative per tuttiIniziative per tuttiIniziative per tutti

Informazioni eprogrammi dettagliati delle varie iniziativeconsultabili sul sito www.cottolengo.orgal link Casadi Spiritualità.

Come raggiungere Druento: Tangenziale, in entrambele direzioni Piacenza o Milanouscita Savonera Druento.

Prima di entrare in paese prenderea sinistra Via Manzoni sino al n. 42.

Mezzi pubblici: Da Torino n. 59con capolinea in P.zza Solferino.

- DRUENTO -

PR

OG

RA

MM

A

Prenotazioni edinformazioni:Tel. [email protected]

Via Alessandro Manzoni, 4210040 Druento - TORINOTel. 011.984.6433

[email protected]

“Le potenze negative agiscono sull’uomo e sul mondo dell’uomo tanto più quanto più dissimulano la loro azio-ne, e tanto più facilmente restano nell’ombra quanto più riescono a rivestirsi sotto le spoglie dello zelo pronto e accelerato del bene: «Anche satana si maschera da angelo di luce» (2 Cor 11, 14). L’uomo può intercettar-ne l’azione, solo sommergendola in sé nell’amore «che rimane» (l Cor 13, 13), cioè rinnegando il proprio egoi-smo e continuamente facendo opera di discernimento, pacato e vigile, degli spiriti. Ma un tale discernimento non si può compiere nella fretta e nell’agitazione quotidiana a della polemica, nel rumore che debilita l’anima e ne attutisce le facoltà più sottili e più deli-cate” (G. Dosseti)

CONFERENZE SULLA MISTICA CRISTIANALa Casa di Spiritualità “Mater Unitatis” in-tende essere luogo di approfondimento di tematiche legate alla Spiritualità cristiana; per questo dedica uno spazio di tre incontri all’anno all’importante tema della mistica. Il primo ciclo riguarda la mistica femminile del ‘900.

Mistica al femminiledonne del ‘900

13/01/2009 Etty Hillesum (Luca Bistolfi , giornalista, Torino)

10/02/2009 Simone Weil (Don Oreste Aime, Professore di Filosofi a, Facoltà di Teologia, Torino)

10/03/2009 Madre Teresa di Calcutta (Gloria Germani, Giornalista e scrittrice, Firenze)

Gli incontri con inizio alle ore 21.00saranno intercalati da brani recitati dalettrici, tratti dalle opere degli autori proposti

Iniziative per tuttiIniziative per giovaniIniziative per giovaniIniziative per giovani Iniziative per tuttiIniziative per tutti

GIORNATE DI SPIRITUALITÀ PER LAICI*Una giornata ‘consegnata’ allo Spirito per poter incontrarsi nel silenzio con la Parola di Dio e con se stessi… Inizio alle ore 9.00 - termine alle ore 17.00

Paolo di Tarsoil peccato e la grazia

19/10/2008 Paolo di Tarso: «Come un aborto». Spunti per una biografi a

16/11/2008 «Sulla via di Damasco». Il dramma di una conversione

21/12/2008 «In aiuto alla nostra debolezza…». Lo Spirito Santo in Paolo

18/01/2009 «Se non Cristo crocifi sso…». Gesù secondo Paolo

15/02/2009 Come «nuova creatura». L’uomo secondo Paolo

15/03/2009 Corpo, sposa e madre. La Chiesa in Paolo

19/04/2009 Paolo tra mistica e psicologia del profondo

17/05/2009 Paolo nella storia dell’arte. Come un pellegrinaggio…

Guida: don Paolo Scquizzato, sacerdote cottolenghino

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

ESERCIZI SPIRITUALI PER LAICI*Possibilità di vivere un corso di esercizi spirituali nella vita ordinaria, aperto a tut-ti coloro che desiderano incontrarsi con Dio e la sua Parola, in un clima di silenzio.

LLa vita nuova in Cristoa vita nuova in Cristopagine scelte dalle lettere di san Paolo

26-29 maggio 2009

Prima possibilità: dalle 9.00 alle 13.00

Guida: don Giorgio Garrone, parroco di Druento

Seconda possibilità: dalle 18.00 alle 22.00

Guida: don Paolo Scquizzato

«La vocazione sulla via di Damasco portò Paolo a fare di Cristo il centro della sua vita, lasciando tutto per la subli-mità della conoscenza di lui e del suo mistero d’amore, e impegnandosi poi ad annunciarlo a tutti, specialmente ai pagani, a gloria del suo nome. La passione per Cristo lo portò a predicare il vangelo non solo con la parola, ma con la stessa vita, sempre più conformata al suo Si-gnore» (Papa Benedetto XVI)

«Paolo è un’enorme fi gura che emerge dal caos dell’er-rore e dell’inquieta aspettativa degli uomini per dare un senso alla speranza» (Mario Luzi).

WEEK-END PER GIOVANI DAI 18 AI 25 ANNI* Momenti forti di vita spirituale e fraterna ba-sati sulla parola di Dio, la preghiera comuni-taria e l’adorazione personale. Una ‘pausa’ nel caos del quotidiano per fare esperienza dell’Unico in grado di raggiungerci con la Parola che risana.

Inizio del Week-end alle ore 18.00del sabato sino alle ore 17.00 della domenica.

Paolo di Tarsoil peccato e la grazia

11-12/10/2008 Paolo di Tarso: «Come un aborto». Spunti per una biografi a

08-09/11/2008 «Sulla via di Damasco». Il dramma di una conversione

13-14/12/2008 «In aiuto alla nostra debolezza…». Lo Spirito Santo in Paolo

07-08/02/2009 «Se non Cristo crocifi sso…». Gesù secondo Paolo

07-08/03/2009 Come «nuova creatura». L’uomo secondo Paolo

04-05/04/2009 Corpo, sposa e madre. La Chiesa in Paolo

Guida: don Paolo Scquizzato, ed équipe di pastorale giovanile cottolenghina

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

TRE GIORNI DI SPIRITUALITÀ PERGIOVANI DAI 18 AI 25 ANNI*Un’esperienza residenziale da vivere nella semplicità e nella familiarità per dedicarsi alla dimensione dello Spirito attraverso l’incontro della Parola, il silenzio, l’eucaristia… e Lui.

Con inizio alle ore 18.00 del venerdìalle ore 16.00 del lunedì.

Alla scoperta di san Paoloun itinerario biblico: Gli inni cristologici

02-05 gennaio 2009

Guida: don Paolo Scquizzato, ed équipe di pastorale giovanile cottolenghina

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

«La solitudine è la fornace della trasformazione. Senza di essa, rimaniamo vittime della nostra società, conti-nuiamo a essere avvinti nelle illusioni del falso io. Gesù stesso entrò in questa fornace. Qui, egli fu tentato dalle tre suggestioni del mondo: essere importante - «cambia le pietre in pani» (Lc 4,3), essere in vista - «buttati giù» (Lc 4,9) ed essere potente - «Ti darò tutti questi regni» (Lc 4,5). Qui, proclamò Dio come l’unica Fonte della sua identità «Devi adorare il Signore tuo Dio e servire Lui solo» (Lc 4,8). La solitudine è il luogo della grande lot-ta e del grande incontro col Dio Amore che offre se stesso come sostanza del nuovo io» (H.J.M. Nouwen)

CICLI DI INCONTRI SU TEMI MAGGIORI CRISTIANITre cicli di incontri per approfondire tematiche fondamentali della fede cristiana. Ciascun ci-clo sarà declinato in tre approfondimenti disci-plinari: biblico, teologico e artistico. Tematiche affrontate:La fede, la speranza, la carità

La fede27/11/2008 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

04/12/2008 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole (Professore di Teologia Dogmatica, Facoltà di Teologia, Torino)

11/12/2008 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

La speranza12/03/2009 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

19/03/2009 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole

26/03/2009 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

Iniziative per laiciIniziative per laiciIniziative per laici

La carità07/05/2009 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

14/05/2009 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole

21/05/2009 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

Ciascun incontro seguirà il seguente orario:18.30 vespri e santa messa; a seguire silenzio e possibilità di cenare al sacco in silenzio, con disponibilità dei sacerdoti per colloqui spirituali o confessioni.20.45 presentazione del tema e dibattito22.15 conclusione

La solitudine è il luogo della purifi cazione e della trasfor-mazione, della grande lotta e del grande incontro. La so-litudine non è solo un mezzo in vista di un fi ne. È il luogo dove Cristo ci rimodella a sua immagine e ci libera dalle ingannevoli coartazioni del mondo. È il luogo della nostra salvezza: quindi il luogo dove vogliamo condurre tutti co-loro che stanno cercando la luce in questo mondo oscuro. Caratteristica della solitudine è il silenzio, come la parola è la caratteristica della comunione. L’una non può esistere senza l’altra. La giusta parola nasce dal silenzio, ed il giu-sto silenzio nasce dalla parola. Tacere non signifi ca restare muti. Tacere è sovrabbondanza, ebbrezza, sacrifi cio della parola. Ma il mutismo è empio, come un oggetto che è sta-to solo mutilato, non sacrifi cato...» (D. Bonhoeffer)

Iniziative per tuttiIniziative per giovaniIniziative per giovaniIniziative per giovani Iniziative per tuttiIniziative per tutti

GIORNATE DI SPIRITUALITÀ PER LAICI*Una giornata ‘consegnata’ allo Spirito per poter incontrarsi nel silenzio con la Parola di Dio e con se stessi… Inizio alle ore 9.00 - termine alle ore 17.00

Paolo di Tarsoil peccato e la grazia

19/10/2008 Paolo di Tarso: «Come un aborto». Spunti per una biografi a

16/11/2008 «Sulla via di Damasco». Il dramma di una conversione

21/12/2008 «In aiuto alla nostra debolezza…». Lo Spirito Santo in Paolo

18/01/2009 «Se non Cristo crocifi sso…». Gesù secondo Paolo

15/02/2009 Come «nuova creatura». L’uomo secondo Paolo

15/03/2009 Corpo, sposa e madre. La Chiesa in Paolo

19/04/2009 Paolo tra mistica e psicologia del profondo

17/05/2009 Paolo nella storia dell’arte. Come un pellegrinaggio…

Guida: don Paolo Scquizzato, sacerdote cottolenghino

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

ESERCIZI SPIRITUALI PER LAICI*Possibilità di vivere un corso di esercizi spirituali nella vita ordinaria, aperto a tut-ti coloro che desiderano incontrarsi con Dio e la sua Parola, in un clima di silenzio.

LLa vita nuova in Cristoa vita nuova in Cristopagine scelte dalle lettere di san Paolo

26-29 maggio 2009

Prima possibilità: dalle 9.00 alle 13.00

Guida: don Giorgio Garrone, parroco di Druento

Seconda possibilità: dalle 18.00 alle 22.00

Guida: don Paolo Scquizzato

«La vocazione sulla via di Damasco portò Paolo a fare di Cristo il centro della sua vita, lasciando tutto per la subli-mità della conoscenza di lui e del suo mistero d’amore, e impegnandosi poi ad annunciarlo a tutti, specialmente ai pagani, a gloria del suo nome. La passione per Cristo lo portò a predicare il vangelo non solo con la parola, ma con la stessa vita, sempre più conformata al suo Si-gnore» (Papa Benedetto XVI)

«Paolo è un’enorme fi gura che emerge dal caos dell’er-rore e dell’inquieta aspettativa degli uomini per dare un senso alla speranza» (Mario Luzi).

WEEK-END PER GIOVANI DAI 18 AI 25 ANNI* Momenti forti di vita spirituale e fraterna ba-sati sulla parola di Dio, la preghiera comuni-taria e l’adorazione personale. Una ‘pausa’ nel caos del quotidiano per fare esperienza dell’Unico in grado di raggiungerci con la Parola che risana.

Inizio del Week-end alle ore 18.00del sabato sino alle ore 17.00 della domenica.

Paolo di Tarsoil peccato e la grazia

11-12/10/2008 Paolo di Tarso: «Come un aborto». Spunti per una biografi a

08-09/11/2008 «Sulla via di Damasco». Il dramma di una conversione

13-14/12/2008 «In aiuto alla nostra debolezza…». Lo Spirito Santo in Paolo

07-08/02/2009 «Se non Cristo crocifi sso…». Gesù secondo Paolo

07-08/03/2009 Come «nuova creatura». L’uomo secondo Paolo

04-05/04/2009 Corpo, sposa e madre. La Chiesa in Paolo

Guida: don Paolo Scquizzato, ed équipe di pastorale giovanile cottolenghina

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

TRE GIORNI DI SPIRITUALITÀ PERGIOVANI DAI 18 AI 25 ANNI*Un’esperienza residenziale da vivere nella semplicità e nella familiarità per dedicarsi alla dimensione dello Spirito attraverso l’incontro della Parola, il silenzio, l’eucaristia… e Lui.

Con inizio alle ore 18.00 del venerdìalle ore 16.00 del lunedì.

Alla scoperta di san Paoloun itinerario biblico: Gli inni cristologici

02-05 gennaio 2009

Guida: don Paolo Scquizzato, ed équipe di pastorale giovanile cottolenghina

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

«La solitudine è la fornace della trasformazione. Senza di essa, rimaniamo vittime della nostra società, conti-nuiamo a essere avvinti nelle illusioni del falso io. Gesù stesso entrò in questa fornace. Qui, egli fu tentato dalle tre suggestioni del mondo: essere importante - «cambia le pietre in pani» (Lc 4,3), essere in vista - «buttati giù» (Lc 4,9) ed essere potente - «Ti darò tutti questi regni» (Lc 4,5). Qui, proclamò Dio come l’unica Fonte della sua identità «Devi adorare il Signore tuo Dio e servire Lui solo» (Lc 4,8). La solitudine è il luogo della grande lot-ta e del grande incontro col Dio Amore che offre se stesso come sostanza del nuovo io» (H.J.M. Nouwen)

CICLI DI INCONTRI SU TEMI MAGGIORI CRISTIANITre cicli di incontri per approfondire tematiche fondamentali della fede cristiana. Ciascun ci-clo sarà declinato in tre approfondimenti disci-plinari: biblico, teologico e artistico. Tematiche affrontate:La fede, la speranza, la carità

La fede27/11/2008 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

04/12/2008 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole (Professore di Teologia Dogmatica, Facoltà di Teologia, Torino)

11/12/2008 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

La speranza12/03/2009 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

19/03/2009 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole

26/03/2009 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

Iniziative per laiciIniziative per laiciIniziative per laici

La carità07/05/2009 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

14/05/2009 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole

21/05/2009 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

Ciascun incontro seguirà il seguente orario:18.30 vespri e santa messa; a seguire silenzio e possibilità di cenare al sacco in silenzio, con disponibilità dei sacerdoti per colloqui spirituali o confessioni.20.45 presentazione del tema e dibattito22.15 conclusione

La solitudine è il luogo della purifi cazione e della trasfor-mazione, della grande lotta e del grande incontro. La so-litudine non è solo un mezzo in vista di un fi ne. È il luogo dove Cristo ci rimodella a sua immagine e ci libera dalle ingannevoli coartazioni del mondo. È il luogo della nostra salvezza: quindi il luogo dove vogliamo condurre tutti co-loro che stanno cercando la luce in questo mondo oscuro. Caratteristica della solitudine è il silenzio, come la parola è la caratteristica della comunione. L’una non può esistere senza l’altra. La giusta parola nasce dal silenzio, ed il giu-sto silenzio nasce dalla parola. Tacere non signifi ca restare muti. Tacere è sovrabbondanza, ebbrezza, sacrifi cio della parola. Ma il mutismo è empio, come un oggetto che è sta-to solo mutilato, non sacrifi cato...» (D. Bonhoeffer)

Iniziative per tuttiIniziative per giovaniIniziative per giovaniIniziative per giovani Iniziative per tuttiIniziative per tutti

GIORNATE DI SPIRITUALITÀ PER LAICI*Una giornata ‘consegnata’ allo Spirito per poter incontrarsi nel silenzio con la Parola di Dio e con se stessi… Inizio alle ore 9.00 - termine alle ore 17.00

Paolo di Tarsoil peccato e la grazia

19/10/2008 Paolo di Tarso: «Come un aborto». Spunti per una biografi a

16/11/2008 «Sulla via di Damasco». Il dramma di una conversione

21/12/2008 «In aiuto alla nostra debolezza…». Lo Spirito Santo in Paolo

18/01/2009 «Se non Cristo crocifi sso…». Gesù secondo Paolo

15/02/2009 Come «nuova creatura». L’uomo secondo Paolo

15/03/2009 Corpo, sposa e madre. La Chiesa in Paolo

19/04/2009 Paolo tra mistica e psicologia del profondo

17/05/2009 Paolo nella storia dell’arte. Come un pellegrinaggio…

Guida: don Paolo Scquizzato, sacerdote cottolenghino

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

ESERCIZI SPIRITUALI PER LAICI*Possibilità di vivere un corso di esercizi spirituali nella vita ordinaria, aperto a tut-ti coloro che desiderano incontrarsi con Dio e la sua Parola, in un clima di silenzio.

LLa vita nuova in Cristoa vita nuova in Cristopagine scelte dalle lettere di san Paolo

26-29 maggio 2009

Prima possibilità: dalle 9.00 alle 13.00

Guida: don Giorgio Garrone, parroco di Druento

Seconda possibilità: dalle 18.00 alle 22.00

Guida: don Paolo Scquizzato

«La vocazione sulla via di Damasco portò Paolo a fare di Cristo il centro della sua vita, lasciando tutto per la subli-mità della conoscenza di lui e del suo mistero d’amore, e impegnandosi poi ad annunciarlo a tutti, specialmente ai pagani, a gloria del suo nome. La passione per Cristo lo portò a predicare il vangelo non solo con la parola, ma con la stessa vita, sempre più conformata al suo Si-gnore» (Papa Benedetto XVI)

«Paolo è un’enorme fi gura che emerge dal caos dell’er-rore e dell’inquieta aspettativa degli uomini per dare un senso alla speranza» (Mario Luzi).

WEEK-END PER GIOVANI DAI 18 AI 25 ANNI* Momenti forti di vita spirituale e fraterna ba-sati sulla parola di Dio, la preghiera comuni-taria e l’adorazione personale. Una ‘pausa’ nel caos del quotidiano per fare esperienza dell’Unico in grado di raggiungerci con la Parola che risana.

Inizio del Week-end alle ore 18.00del sabato sino alle ore 17.00 della domenica.

Paolo di Tarsoil peccato e la grazia

11-12/10/2008 Paolo di Tarso: «Come un aborto». Spunti per una biografi a

08-09/11/2008 «Sulla via di Damasco». Il dramma di una conversione

13-14/12/2008 «In aiuto alla nostra debolezza…». Lo Spirito Santo in Paolo

07-08/02/2009 «Se non Cristo crocifi sso…». Gesù secondo Paolo

07-08/03/2009 Come «nuova creatura». L’uomo secondo Paolo

04-05/04/2009 Corpo, sposa e madre. La Chiesa in Paolo

Guida: don Paolo Scquizzato, ed équipe di pastorale giovanile cottolenghina

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

TRE GIORNI DI SPIRITUALITÀ PERGIOVANI DAI 18 AI 25 ANNI*Un’esperienza residenziale da vivere nella semplicità e nella familiarità per dedicarsi alla dimensione dello Spirito attraverso l’incontro della Parola, il silenzio, l’eucaristia… e Lui.

Con inizio alle ore 18.00 del venerdìalle ore 16.00 del lunedì.

Alla scoperta di san Paoloun itinerario biblico: Gli inni cristologici

02-05 gennaio 2009

Guida: don Paolo Scquizzato, ed équipe di pastorale giovanile cottolenghina

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

«La solitudine è la fornace della trasformazione. Senza di essa, rimaniamo vittime della nostra società, conti-nuiamo a essere avvinti nelle illusioni del falso io. Gesù stesso entrò in questa fornace. Qui, egli fu tentato dalle tre suggestioni del mondo: essere importante - «cambia le pietre in pani» (Lc 4,3), essere in vista - «buttati giù» (Lc 4,9) ed essere potente - «Ti darò tutti questi regni» (Lc 4,5). Qui, proclamò Dio come l’unica Fonte della sua identità «Devi adorare il Signore tuo Dio e servire Lui solo» (Lc 4,8). La solitudine è il luogo della grande lot-ta e del grande incontro col Dio Amore che offre se stesso come sostanza del nuovo io» (H.J.M. Nouwen)

CICLI DI INCONTRI SU TEMI MAGGIORI CRISTIANITre cicli di incontri per approfondire tematiche fondamentali della fede cristiana. Ciascun ci-clo sarà declinato in tre approfondimenti disci-plinari: biblico, teologico e artistico. Tematiche affrontate:La fede, la speranza, la carità

La fede27/11/2008 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

04/12/2008 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole (Professore di Teologia Dogmatica, Facoltà di Teologia, Torino)

11/12/2008 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

La speranza12/03/2009 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

19/03/2009 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole

26/03/2009 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

Iniziative per laiciIniziative per laiciIniziative per laici

La carità07/05/2009 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

14/05/2009 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole

21/05/2009 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

Ciascun incontro seguirà il seguente orario:18.30 vespri e santa messa; a seguire silenzio e possibilità di cenare al sacco in silenzio, con disponibilità dei sacerdoti per colloqui spirituali o confessioni.20.45 presentazione del tema e dibattito22.15 conclusione

La solitudine è il luogo della purifi cazione e della trasfor-mazione, della grande lotta e del grande incontro. La so-litudine non è solo un mezzo in vista di un fi ne. È il luogo dove Cristo ci rimodella a sua immagine e ci libera dalle ingannevoli coartazioni del mondo. È il luogo della nostra salvezza: quindi il luogo dove vogliamo condurre tutti co-loro che stanno cercando la luce in questo mondo oscuro. Caratteristica della solitudine è il silenzio, come la parola è la caratteristica della comunione. L’una non può esistere senza l’altra. La giusta parola nasce dal silenzio, ed il giu-sto silenzio nasce dalla parola. Tacere non signifi ca restare muti. Tacere è sovrabbondanza, ebbrezza, sacrifi cio della parola. Ma il mutismo è empio, come un oggetto che è sta-to solo mutilato, non sacrifi cato...» (D. Bonhoeffer)

Iniziative per tuttiIniziative per giovaniIniziative per giovaniIniziative per giovani Iniziative per tuttiIniziative per tutti

GIORNATE DI SPIRITUALITÀ PER LAICI*Una giornata ‘consegnata’ allo Spirito per poter incontrarsi nel silenzio con la Parola di Dio e con se stessi… Inizio alle ore 9.00 - termine alle ore 17.00

Paolo di Tarsoil peccato e la grazia

19/10/2008 Paolo di Tarso: «Come un aborto». Spunti per una biografi a

16/11/2008 «Sulla via di Damasco». Il dramma di una conversione

21/12/2008 «In aiuto alla nostra debolezza…». Lo Spirito Santo in Paolo

18/01/2009 «Se non Cristo crocifi sso…». Gesù secondo Paolo

15/02/2009 Come «nuova creatura». L’uomo secondo Paolo

15/03/2009 Corpo, sposa e madre. La Chiesa in Paolo

19/04/2009 Paolo tra mistica e psicologia del profondo

17/05/2009 Paolo nella storia dell’arte. Come un pellegrinaggio…

Guida: don Paolo Scquizzato, sacerdote cottolenghino

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

ESERCIZI SPIRITUALI PER LAICI*Possibilità di vivere un corso di esercizi spirituali nella vita ordinaria, aperto a tut-ti coloro che desiderano incontrarsi con Dio e la sua Parola, in un clima di silenzio.

LLa vita nuova in Cristoa vita nuova in Cristopagine scelte dalle lettere di san Paolo

26-29 maggio 2009

Prima possibilità: dalle 9.00 alle 13.00

Guida: don Giorgio Garrone, parroco di Druento

Seconda possibilità: dalle 18.00 alle 22.00

Guida: don Paolo Scquizzato

«La vocazione sulla via di Damasco portò Paolo a fare di Cristo il centro della sua vita, lasciando tutto per la subli-mità della conoscenza di lui e del suo mistero d’amore, e impegnandosi poi ad annunciarlo a tutti, specialmente ai pagani, a gloria del suo nome. La passione per Cristo lo portò a predicare il vangelo non solo con la parola, ma con la stessa vita, sempre più conformata al suo Si-gnore» (Papa Benedetto XVI)

«Paolo è un’enorme fi gura che emerge dal caos dell’er-rore e dell’inquieta aspettativa degli uomini per dare un senso alla speranza» (Mario Luzi).

WEEK-END PER GIOVANI DAI 18 AI 25 ANNI* Momenti forti di vita spirituale e fraterna ba-sati sulla parola di Dio, la preghiera comuni-taria e l’adorazione personale. Una ‘pausa’ nel caos del quotidiano per fare esperienza dell’Unico in grado di raggiungerci con la Parola che risana.

Inizio del Week-end alle ore 18.00del sabato sino alle ore 17.00 della domenica.

Paolo di Tarsoil peccato e la grazia

11-12/10/2008 Paolo di Tarso: «Come un aborto». Spunti per una biografi a

08-09/11/2008 «Sulla via di Damasco». Il dramma di una conversione

13-14/12/2008 «In aiuto alla nostra debolezza…». Lo Spirito Santo in Paolo

07-08/02/2009 «Se non Cristo crocifi sso…». Gesù secondo Paolo

07-08/03/2009 Come «nuova creatura». L’uomo secondo Paolo

04-05/04/2009 Corpo, sposa e madre. La Chiesa in Paolo

Guida: don Paolo Scquizzato, ed équipe di pastorale giovanile cottolenghina

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

TRE GIORNI DI SPIRITUALITÀ PERGIOVANI DAI 18 AI 25 ANNI*Un’esperienza residenziale da vivere nella semplicità e nella familiarità per dedicarsi alla dimensione dello Spirito attraverso l’incontro della Parola, il silenzio, l’eucaristia… e Lui.

Con inizio alle ore 18.00 del venerdìalle ore 16.00 del lunedì.

Alla scoperta di san Paoloun itinerario biblico: Gli inni cristologici

02-05 gennaio 2009

Guida: don Paolo Scquizzato, ed équipe di pastorale giovanile cottolenghina

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

«La solitudine è la fornace della trasformazione. Senza di essa, rimaniamo vittime della nostra società, conti-nuiamo a essere avvinti nelle illusioni del falso io. Gesù stesso entrò in questa fornace. Qui, egli fu tentato dalle tre suggestioni del mondo: essere importante - «cambia le pietre in pani» (Lc 4,3), essere in vista - «buttati giù» (Lc 4,9) ed essere potente - «Ti darò tutti questi regni» (Lc 4,5). Qui, proclamò Dio come l’unica Fonte della sua identità «Devi adorare il Signore tuo Dio e servire Lui solo» (Lc 4,8). La solitudine è il luogo della grande lot-ta e del grande incontro col Dio Amore che offre se stesso come sostanza del nuovo io» (H.J.M. Nouwen)

CICLI DI INCONTRI SU TEMI MAGGIORI CRISTIANITre cicli di incontri per approfondire tematiche fondamentali della fede cristiana. Ciascun ci-clo sarà declinato in tre approfondimenti disci-plinari: biblico, teologico e artistico. Tematiche affrontate:La fede, la speranza, la carità

La fede27/11/2008 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

04/12/2008 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole (Professore di Teologia Dogmatica, Facoltà di Teologia, Torino)

11/12/2008 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

La speranza12/03/2009 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

19/03/2009 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole

26/03/2009 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

Iniziative per laiciIniziative per laiciIniziative per laici

La carità07/05/2009 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

14/05/2009 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole

21/05/2009 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

Ciascun incontro seguirà il seguente orario:18.30 vespri e santa messa; a seguire silenzio e possibilità di cenare al sacco in silenzio, con disponibilità dei sacerdoti per colloqui spirituali o confessioni.20.45 presentazione del tema e dibattito22.15 conclusione

La solitudine è il luogo della purifi cazione e della trasfor-mazione, della grande lotta e del grande incontro. La so-litudine non è solo un mezzo in vista di un fi ne. È il luogo dove Cristo ci rimodella a sua immagine e ci libera dalle ingannevoli coartazioni del mondo. È il luogo della nostra salvezza: quindi il luogo dove vogliamo condurre tutti co-loro che stanno cercando la luce in questo mondo oscuro. Caratteristica della solitudine è il silenzio, come la parola è la caratteristica della comunione. L’una non può esistere senza l’altra. La giusta parola nasce dal silenzio, ed il giu-sto silenzio nasce dalla parola. Tacere non signifi ca restare muti. Tacere è sovrabbondanza, ebbrezza, sacrifi cio della parola. Ma il mutismo è empio, come un oggetto che è sta-to solo mutilato, non sacrifi cato...» (D. Bonhoeffer)

Iniziative per tuttiIniziative per giovaniIniziative per giovaniIniziative per giovani Iniziative per tuttiIniziative per tutti

GIORNATE DI SPIRITUALITÀ PER LAICI*Una giornata ‘consegnata’ allo Spirito per poter incontrarsi nel silenzio con la Parola di Dio e con se stessi… Inizio alle ore 9.00 - termine alle ore 17.00

Paolo di Tarsoil peccato e la grazia

19/10/2008 Paolo di Tarso: «Come un aborto». Spunti per una biografi a

16/11/2008 «Sulla via di Damasco». Il dramma di una conversione

21/12/2008 «In aiuto alla nostra debolezza…». Lo Spirito Santo in Paolo

18/01/2009 «Se non Cristo crocifi sso…». Gesù secondo Paolo

15/02/2009 Come «nuova creatura». L’uomo secondo Paolo

15/03/2009 Corpo, sposa e madre. La Chiesa in Paolo

19/04/2009 Paolo tra mistica e psicologia del profondo

17/05/2009 Paolo nella storia dell’arte. Come un pellegrinaggio…

Guida: don Paolo Scquizzato, sacerdote cottolenghino

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

ESERCIZI SPIRITUALI PER LAICI*Possibilità di vivere un corso di esercizi spirituali nella vita ordinaria, aperto a tut-ti coloro che desiderano incontrarsi con Dio e la sua Parola, in un clima di silenzio.

LLa vita nuova in Cristoa vita nuova in Cristopagine scelte dalle lettere di san Paolo

26-29 maggio 2009

Prima possibilità: dalle 9.00 alle 13.00

Guida: don Giorgio Garrone, parroco di Druento

Seconda possibilità: dalle 18.00 alle 22.00

Guida: don Paolo Scquizzato

«La vocazione sulla via di Damasco portò Paolo a fare di Cristo il centro della sua vita, lasciando tutto per la subli-mità della conoscenza di lui e del suo mistero d’amore, e impegnandosi poi ad annunciarlo a tutti, specialmente ai pagani, a gloria del suo nome. La passione per Cristo lo portò a predicare il vangelo non solo con la parola, ma con la stessa vita, sempre più conformata al suo Si-gnore» (Papa Benedetto XVI)

«Paolo è un’enorme fi gura che emerge dal caos dell’er-rore e dell’inquieta aspettativa degli uomini per dare un senso alla speranza» (Mario Luzi).

WEEK-END PER GIOVANI DAI 18 AI 25 ANNI* Momenti forti di vita spirituale e fraterna ba-sati sulla parola di Dio, la preghiera comuni-taria e l’adorazione personale. Una ‘pausa’ nel caos del quotidiano per fare esperienza dell’Unico in grado di raggiungerci con la Parola che risana.

Inizio del Week-end alle ore 18.00del sabato sino alle ore 17.00 della domenica.

Paolo di Tarsoil peccato e la grazia

11-12/10/2008 Paolo di Tarso: «Come un aborto». Spunti per una biografi a

08-09/11/2008 «Sulla via di Damasco». Il dramma di una conversione

13-14/12/2008 «In aiuto alla nostra debolezza…». Lo Spirito Santo in Paolo

07-08/02/2009 «Se non Cristo crocifi sso…». Gesù secondo Paolo

07-08/03/2009 Come «nuova creatura». L’uomo secondo Paolo

04-05/04/2009 Corpo, sposa e madre. La Chiesa in Paolo

Guida: don Paolo Scquizzato, ed équipe di pastorale giovanile cottolenghina

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

TRE GIORNI DI SPIRITUALITÀ PERGIOVANI DAI 18 AI 25 ANNI*Un’esperienza residenziale da vivere nella semplicità e nella familiarità per dedicarsi alla dimensione dello Spirito attraverso l’incontro della Parola, il silenzio, l’eucaristia… e Lui.

Con inizio alle ore 18.00 del venerdìalle ore 16.00 del lunedì.

Alla scoperta di san Paoloun itinerario biblico: Gli inni cristologici

02-05 gennaio 2009

Guida: don Paolo Scquizzato, ed équipe di pastorale giovanile cottolenghina

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

«La solitudine è la fornace della trasformazione. Senza di essa, rimaniamo vittime della nostra società, conti-nuiamo a essere avvinti nelle illusioni del falso io. Gesù stesso entrò in questa fornace. Qui, egli fu tentato dalle tre suggestioni del mondo: essere importante - «cambia le pietre in pani» (Lc 4,3), essere in vista - «buttati giù» (Lc 4,9) ed essere potente - «Ti darò tutti questi regni» (Lc 4,5). Qui, proclamò Dio come l’unica Fonte della sua identità «Devi adorare il Signore tuo Dio e servire Lui solo» (Lc 4,8). La solitudine è il luogo della grande lot-ta e del grande incontro col Dio Amore che offre se stesso come sostanza del nuovo io» (H.J.M. Nouwen)

CICLI DI INCONTRI SU TEMI MAGGIORI CRISTIANITre cicli di incontri per approfondire tematiche fondamentali della fede cristiana. Ciascun ci-clo sarà declinato in tre approfondimenti disci-plinari: biblico, teologico e artistico. Tematiche affrontate:La fede, la speranza, la carità

La fede27/11/2008 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

04/12/2008 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole (Professore di Teologia Dogmatica, Facoltà di Teologia, Torino)

11/12/2008 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

La speranza12/03/2009 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

19/03/2009 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole

26/03/2009 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

Iniziative per laiciIniziative per laiciIniziative per laici

La carità07/05/2009 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

14/05/2009 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole

21/05/2009 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

Ciascun incontro seguirà il seguente orario:18.30 vespri e santa messa; a seguire silenzio e possibilità di cenare al sacco in silenzio, con disponibilità dei sacerdoti per colloqui spirituali o confessioni.20.45 presentazione del tema e dibattito22.15 conclusione

La solitudine è il luogo della purifi cazione e della trasfor-mazione, della grande lotta e del grande incontro. La so-litudine non è solo un mezzo in vista di un fi ne. È il luogo dove Cristo ci rimodella a sua immagine e ci libera dalle ingannevoli coartazioni del mondo. È il luogo della nostra salvezza: quindi il luogo dove vogliamo condurre tutti co-loro che stanno cercando la luce in questo mondo oscuro. Caratteristica della solitudine è il silenzio, come la parola è la caratteristica della comunione. L’una non può esistere senza l’altra. La giusta parola nasce dal silenzio, ed il giu-sto silenzio nasce dalla parola. Tacere non signifi ca restare muti. Tacere è sovrabbondanza, ebbrezza, sacrifi cio della parola. Ma il mutismo è empio, come un oggetto che è sta-to solo mutilato, non sacrifi cato...» (D. Bonhoeffer)

Iniziative per tuttiIniziative per giovaniIniziative per giovaniIniziative per giovani Iniziative per tuttiIniziative per tutti

GIORNATE DI SPIRITUALITÀ PER LAICI*Una giornata ‘consegnata’ allo Spirito per poter incontrarsi nel silenzio con la Parola di Dio e con se stessi… Inizio alle ore 9.00 - termine alle ore 17.00

Paolo di Tarsoil peccato e la grazia

19/10/2008 Paolo di Tarso: «Come un aborto». Spunti per una biografi a

16/11/2008 «Sulla via di Damasco». Il dramma di una conversione

21/12/2008 «In aiuto alla nostra debolezza…». Lo Spirito Santo in Paolo

18/01/2009 «Se non Cristo crocifi sso…». Gesù secondo Paolo

15/02/2009 Come «nuova creatura». L’uomo secondo Paolo

15/03/2009 Corpo, sposa e madre. La Chiesa in Paolo

19/04/2009 Paolo tra mistica e psicologia del profondo

17/05/2009 Paolo nella storia dell’arte. Come un pellegrinaggio…

Guida: don Paolo Scquizzato, sacerdote cottolenghino

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

ESERCIZI SPIRITUALI PER LAICI*Possibilità di vivere un corso di esercizi spirituali nella vita ordinaria, aperto a tut-ti coloro che desiderano incontrarsi con Dio e la sua Parola, in un clima di silenzio.

LLa vita nuova in Cristoa vita nuova in Cristopagine scelte dalle lettere di san Paolo

26-29 maggio 2009

Prima possibilità: dalle 9.00 alle 13.00

Guida: don Giorgio Garrone, parroco di Druento

Seconda possibilità: dalle 18.00 alle 22.00

Guida: don Paolo Scquizzato

«La vocazione sulla via di Damasco portò Paolo a fare di Cristo il centro della sua vita, lasciando tutto per la subli-mità della conoscenza di lui e del suo mistero d’amore, e impegnandosi poi ad annunciarlo a tutti, specialmente ai pagani, a gloria del suo nome. La passione per Cristo lo portò a predicare il vangelo non solo con la parola, ma con la stessa vita, sempre più conformata al suo Si-gnore» (Papa Benedetto XVI)

«Paolo è un’enorme fi gura che emerge dal caos dell’er-rore e dell’inquieta aspettativa degli uomini per dare un senso alla speranza» (Mario Luzi).

WEEK-END PER GIOVANI DAI 18 AI 25 ANNI* Momenti forti di vita spirituale e fraterna ba-sati sulla parola di Dio, la preghiera comuni-taria e l’adorazione personale. Una ‘pausa’ nel caos del quotidiano per fare esperienza dell’Unico in grado di raggiungerci con la Parola che risana.

Inizio del Week-end alle ore 18.00del sabato sino alle ore 17.00 della domenica.

Paolo di Tarsoil peccato e la grazia

11-12/10/2008 Paolo di Tarso: «Come un aborto». Spunti per una biografi a

08-09/11/2008 «Sulla via di Damasco». Il dramma di una conversione

13-14/12/2008 «In aiuto alla nostra debolezza…». Lo Spirito Santo in Paolo

07-08/02/2009 «Se non Cristo crocifi sso…». Gesù secondo Paolo

07-08/03/2009 Come «nuova creatura». L’uomo secondo Paolo

04-05/04/2009 Corpo, sposa e madre. La Chiesa in Paolo

Guida: don Paolo Scquizzato, ed équipe di pastorale giovanile cottolenghina

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

TRE GIORNI DI SPIRITUALITÀ PERGIOVANI DAI 18 AI 25 ANNI*Un’esperienza residenziale da vivere nella semplicità e nella familiarità per dedicarsi alla dimensione dello Spirito attraverso l’incontro della Parola, il silenzio, l’eucaristia… e Lui.

Con inizio alle ore 18.00 del venerdìalle ore 16.00 del lunedì.

Alla scoperta di san Paoloun itinerario biblico: Gli inni cristologici

02-05 gennaio 2009

Guida: don Paolo Scquizzato, ed équipe di pastorale giovanile cottolenghina

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

«La solitudine è la fornace della trasformazione. Senza di essa, rimaniamo vittime della nostra società, conti-nuiamo a essere avvinti nelle illusioni del falso io. Gesù stesso entrò in questa fornace. Qui, egli fu tentato dalle tre suggestioni del mondo: essere importante - «cambia le pietre in pani» (Lc 4,3), essere in vista - «buttati giù» (Lc 4,9) ed essere potente - «Ti darò tutti questi regni» (Lc 4,5). Qui, proclamò Dio come l’unica Fonte della sua identità «Devi adorare il Signore tuo Dio e servire Lui solo» (Lc 4,8). La solitudine è il luogo della grande lot-ta e del grande incontro col Dio Amore che offre se stesso come sostanza del nuovo io» (H.J.M. Nouwen)

CICLI DI INCONTRI SU TEMI MAGGIORI CRISTIANITre cicli di incontri per approfondire tematiche fondamentali della fede cristiana. Ciascun ci-clo sarà declinato in tre approfondimenti disci-plinari: biblico, teologico e artistico. Tematiche affrontate:La fede, la speranza, la carità

La fede27/11/2008 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

04/12/2008 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole (Professore di Teologia Dogmatica, Facoltà di Teologia, Torino)

11/12/2008 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

La speranza12/03/2009 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

19/03/2009 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole

26/03/2009 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

Iniziative per laiciIniziative per laiciIniziative per laici

La carità07/05/2009 In ascolto della Parola. Don Giorgio Garrone

14/05/2009 Approfondimento teologico. Don Roberto Repole

21/05/2009 Lo sguardo dell’arte. Don Paolo Scquizzato

Ciascun incontro seguirà il seguente orario:18.30 vespri e santa messa; a seguire silenzio e possibilità di cenare al sacco in silenzio, con disponibilità dei sacerdoti per colloqui spirituali o confessioni.20.45 presentazione del tema e dibattito22.15 conclusione

La solitudine è il luogo della purifi cazione e della trasfor-mazione, della grande lotta e del grande incontro. La so-litudine non è solo un mezzo in vista di un fi ne. È il luogo dove Cristo ci rimodella a sua immagine e ci libera dalle ingannevoli coartazioni del mondo. È il luogo della nostra salvezza: quindi il luogo dove vogliamo condurre tutti co-loro che stanno cercando la luce in questo mondo oscuro. Caratteristica della solitudine è il silenzio, come la parola è la caratteristica della comunione. L’una non può esistere senza l’altra. La giusta parola nasce dal silenzio, ed il giu-sto silenzio nasce dalla parola. Tacere non signifi ca restare muti. Tacere è sovrabbondanza, ebbrezza, sacrifi cio della parola. Ma il mutismo è empio, come un oggetto che è sta-to solo mutilato, non sacrifi cato...» (D. Bonhoeffer)

Iniziative per tuttiIniziative per tuttiIniziative per tutti

SETTIMANA DI SPIRITUALITÀ*Un corso sulla spiritualità cristiana, per scoprirne i fon-damenti, la dinamica, l’aderenza alla vita quotidiana, attraverso lo studio delle fonti stesse della spiritualità:la Scrittura, la Teologia, la Liturgia e la Tradizione.

I fondamenti della vita spirituale“Signore insegnaci a pregare”…

La preghiera: imparare e dis-imparare a pregare.Teologia, spiritualità e testimonianze

6-10 luglio 2009

Guida: don Paolo Scquizzato e collaboratori

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

Spirito di-vinoIl vino tra scrittura e santità

sabato 16 maggio 2009

17.00 Il vino nella Bibbia; da Noè a Cristo, simbolo di una vita piena. Germano Galvagno, professore di Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia, Torino.

18.30 Vino e santità in Piemonte. Un excursus nella terra dei vini, dei fanti e dei santi. Mauro Carosso: delegato Associazione Italiana Sommelier.

A seguire Degustazione di vini piemontesi citati nella seconda conferenza.

«Vi deve essere un tempo della giornata nel quale chi fa progetti dimentica i suoi piani e agisce come se non ne avesse affatto. Vi deve essere un tempo nella giornata in cui chi deve parlare sta in assoluto silenzio e la sua men-te non formula più proposizioni ed egli si chiede: avevano esse un signifi cato? Vi deve essere un tempo in cui l’uomo di preghiera va a pregare come se pregasse per la prima volta nella sua vita; in cui l’uomo che ha preso delle decisio-ni le mette da parte, come se fossero state tutte frustrate, e impara una sapienza differente: distinguendo il sole dalla luna, le stelle dall’oscurità, il mare dalla terraferma, e il cielo notturno dal dorso di una collina» (T. Merton)

«Come nella giornata del cristiano ci sono determi-nate ore dedicate alla parola, speciali ore del cul-to e della preghiera in comune, così nella giornata devono esserci pure determinati periodi di silenzio nell’ascolto della Parola, silenzio che nasce dalla Parola. Saranno soprattutto i momenti prima e dopo l’ascolto della Parola. La Parola non raggiunge gli uo-mini rumorosi, ma quelli che rimangono in silenzio.II silenzio nel tempo è il segno della santa presenza di Dio nella sua Parola. Tacere, non vuol dire altro che aspettare la Parala di Dio e venire via, dopo averla ascoltata, con la sua benedizione» (D. Bonhoeffer)

CORSO BASE DI ICONOGRAFIA**Il corso si propone di far conoscere la teologia e la spiritualità dell’icona, avviare all’esecuzione pratica di un’icona tramite esercizi di disegno, preparazione della tavola, doratura e pittura, secondo la tecnica tradiziona-le russa. Il corso base, residenziale, è suddiviso in due stages di cinque giorni ciascuno:

I° STAGE: giugno 2009dal 14 (sera) al 19 (pranzo)

II° STAGE: agosto 2009dal 23 (sera) al 28 (pranzo)

Il corso è tenuto dal dott. Giovanni Mezzalira, maestro iconografo.

** Corso a numero chiuso, massimo 15 partecipanti. Iscrizione obbligatoria almeno 30 giorni prima dell’inizio del corso.

Iniziative per tuttiIniziative per tuttiIniziative per tutti

Informazioni eprogrammi dettagliati delle varie iniziativeconsultabili sul sito www.cottolengo.orgal link Casadi Spiritualità.

Come raggiungere Druento: Tangenziale, in entrambele direzioni Piacenza o Milanouscita Savonera Druento.

Prima di entrare in paese prenderea sinistra Via Manzoni sino al n. 42.

Mezzi pubblici: Da Torino n. 59con capolinea in P.zza Solferino.

- DRUENTO -

PR

OG

RA

MM

A

Prenotazioni edinformazioni:Tel. [email protected]

Via Alessandro Manzoni, 4210040 Druento - TORINOTel. 011.984.6433

[email protected]

“Le potenze negative agiscono sull’uomo e sul mondo dell’uomo tanto più quanto più dissimulano la loro azio-ne, e tanto più facilmente restano nell’ombra quanto più riescono a rivestirsi sotto le spoglie dello zelo pronto e accelerato del bene: «Anche satana si maschera da angelo di luce» (2 Cor 11, 14). L’uomo può intercettar-ne l’azione, solo sommergendola in sé nell’amore «che rimane» (l Cor 13, 13), cioè rinnegando il proprio egoi-smo e continuamente facendo opera di discernimento, pacato e vigile, degli spiriti. Ma un tale discernimento non si può compiere nella fretta e nell’agitazione quotidiana a della polemica, nel rumore che debilita l’anima e ne attutisce le facoltà più sottili e più deli-cate” (G. Dosseti)

CONFERENZE SULLA MISTICA CRISTIANALa Casa di Spiritualità “Mater Unitatis” in-tende essere luogo di approfondimento di tematiche legate alla Spiritualità cristiana; per questo dedica uno spazio di tre incontri all’anno all’importante tema della mistica. Il primo ciclo riguarda la mistica femminile del ‘900.

Mistica al femminiledonne del ‘900

13/01/2009 Etty Hillesum (Luca Bistolfi , giornalista, Torino)

10/02/2009 Simone Weil (Don Oreste Aime, Professore di Filosofi a, Facoltà di Teologia, Torino)

10/03/2009 Madre Teresa di Calcutta (Gloria Germani, Giornalista e scrittrice, Firenze)

Gli incontri con inizio alle ore 21.00saranno intercalati da brani recitati dalettrici, tratti dalle opere degli autori proposti

Iniziative per tuttiIniziative per tuttiIniziative per tutti

SETTIMANA DI SPIRITUALITÀ*Un corso sulla spiritualità cristiana, per scoprirne i fon-damenti, la dinamica, l’aderenza alla vita quotidiana, attraverso lo studio delle fonti stesse della spiritualità:la Scrittura, la Teologia, la Liturgia e la Tradizione.

I fondamenti della vita spirituale“Signore insegnaci a pregare”…

La preghiera: imparare e dis-imparare a pregare.Teologia, spiritualità e testimonianze

6-10 luglio 2009

Guida: don Paolo Scquizzato e collaboratori

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

Spirito di-vinoIl vino tra scrittura e santità

sabato 16 maggio 2009

17.00 Il vino nella Bibbia; da Noè a Cristo, simbolo di una vita piena. Germano Galvagno, professore di Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia, Torino.

18.30 Vino e santità in Piemonte. Un excursus nella terra dei vini, dei fanti e dei santi. Mauro Carosso: delegato Associazione Italiana Sommelier.

A seguire Degustazione di vini piemontesi citati nella seconda conferenza.

«Vi deve essere un tempo della giornata nel quale chi fa progetti dimentica i suoi piani e agisce come se non ne avesse affatto. Vi deve essere un tempo nella giornata in cui chi deve parlare sta in assoluto silenzio e la sua men-te non formula più proposizioni ed egli si chiede: avevano esse un signifi cato? Vi deve essere un tempo in cui l’uomo di preghiera va a pregare come se pregasse per la prima volta nella sua vita; in cui l’uomo che ha preso delle decisio-ni le mette da parte, come se fossero state tutte frustrate, e impara una sapienza differente: distinguendo il sole dalla luna, le stelle dall’oscurità, il mare dalla terraferma, e il cielo notturno dal dorso di una collina» (T. Merton)

«Come nella giornata del cristiano ci sono determi-nate ore dedicate alla parola, speciali ore del cul-to e della preghiera in comune, così nella giornata devono esserci pure determinati periodi di silenzio nell’ascolto della Parola, silenzio che nasce dalla Parola. Saranno soprattutto i momenti prima e dopo l’ascolto della Parola. La Parola non raggiunge gli uo-mini rumorosi, ma quelli che rimangono in silenzio.II silenzio nel tempo è il segno della santa presenza di Dio nella sua Parola. Tacere, non vuol dire altro che aspettare la Parala di Dio e venire via, dopo averla ascoltata, con la sua benedizione» (D. Bonhoeffer)

CORSO BASE DI ICONOGRAFIA**Il corso si propone di far conoscere la teologia e la spiritualità dell’icona, avviare all’esecuzione pratica di un’icona tramite esercizi di disegno, preparazione della tavola, doratura e pittura, secondo la tecnica tradiziona-le russa. Il corso base, residenziale, è suddiviso in due stages di cinque giorni ciascuno:

I° STAGE: giugno 2009dal 14 (sera) al 19 (pranzo)

II° STAGE: agosto 2009dal 23 (sera) al 28 (pranzo)

Il corso è tenuto dal dott. Giovanni Mezzalira, maestro iconografo.

** Corso a numero chiuso, massimo 15 partecipanti. Iscrizione obbligatoria almeno 30 giorni prima dell’inizio del corso.

Iniziative per tuttiIniziative per tuttiIniziative per tutti

Informazioni eprogrammi dettagliati delle varie iniziativeconsultabili sul sito www.cottolengo.orgal link Casadi Spiritualità.

Come raggiungere Druento: Tangenziale, in entrambele direzioni Piacenza o Milanouscita Savonera Druento.

Prima di entrare in paese prenderea sinistra Via Manzoni sino al n. 42.

Mezzi pubblici: Da Torino n. 59con capolinea in P.zza Solferino.

- DRUENTO -

PR

OG

RA

MM

A

Prenotazioni edinformazioni:Tel. [email protected]

Via Alessandro Manzoni, 4210040 Druento - TORINOTel. 011.984.6433

[email protected]

“Le potenze negative agiscono sull’uomo e sul mondo dell’uomo tanto più quanto più dissimulano la loro azio-ne, e tanto più facilmente restano nell’ombra quanto più riescono a rivestirsi sotto le spoglie dello zelo pronto e accelerato del bene: «Anche satana si maschera da angelo di luce» (2 Cor 11, 14). L’uomo può intercettar-ne l’azione, solo sommergendola in sé nell’amore «che rimane» (l Cor 13, 13), cioè rinnegando il proprio egoi-smo e continuamente facendo opera di discernimento, pacato e vigile, degli spiriti. Ma un tale discernimento non si può compiere nella fretta e nell’agitazione quotidiana a della polemica, nel rumore che debilita l’anima e ne attutisce le facoltà più sottili e più deli-cate” (G. Dosseti)

CONFERENZE SULLA MISTICA CRISTIANALa Casa di Spiritualità “Mater Unitatis” in-tende essere luogo di approfondimento di tematiche legate alla Spiritualità cristiana; per questo dedica uno spazio di tre incontri all’anno all’importante tema della mistica. Il primo ciclo riguarda la mistica femminile del ‘900.

Mistica al femminiledonne del ‘900

13/01/2009 Etty Hillesum (Luca Bistolfi , giornalista, Torino)

10/02/2009 Simone Weil (Don Oreste Aime, Professore di Filosofi a, Facoltà di Teologia, Torino)

10/03/2009 Madre Teresa di Calcutta (Gloria Germani, Giornalista e scrittrice, Firenze)

Gli incontri con inizio alle ore 21.00saranno intercalati da brani recitati dalettrici, tratti dalle opere degli autori proposti

Iniziative per tuttiIniziative per tuttiIniziative per tutti

SETTIMANA DI SPIRITUALITÀ*Un corso sulla spiritualità cristiana, per scoprirne i fon-damenti, la dinamica, l’aderenza alla vita quotidiana, attraverso lo studio delle fonti stesse della spiritualità:la Scrittura, la Teologia, la Liturgia e la Tradizione.

I fondamenti della vita spirituale“Signore insegnaci a pregare”…

La preghiera: imparare e dis-imparare a pregare.Teologia, spiritualità e testimonianze

6-10 luglio 2009

Guida: don Paolo Scquizzato e collaboratori

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

Spirito di-vinoIl vino tra scrittura e santità

sabato 16 maggio 2009

17.00 Il vino nella Bibbia; da Noè a Cristo, simbolo di una vita piena. Germano Galvagno, professore di Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia, Torino.

18.30 Vino e santità in Piemonte. Un excursus nella terra dei vini, dei fanti e dei santi. Mauro Carosso: delegato Associazione Italiana Sommelier.

A seguire Degustazione di vini piemontesi citati nella seconda conferenza.

«Vi deve essere un tempo della giornata nel quale chi fa progetti dimentica i suoi piani e agisce come se non ne avesse affatto. Vi deve essere un tempo nella giornata in cui chi deve parlare sta in assoluto silenzio e la sua men-te non formula più proposizioni ed egli si chiede: avevano esse un signifi cato? Vi deve essere un tempo in cui l’uomo di preghiera va a pregare come se pregasse per la prima volta nella sua vita; in cui l’uomo che ha preso delle decisio-ni le mette da parte, come se fossero state tutte frustrate, e impara una sapienza differente: distinguendo il sole dalla luna, le stelle dall’oscurità, il mare dalla terraferma, e il cielo notturno dal dorso di una collina» (T. Merton)

«Come nella giornata del cristiano ci sono determi-nate ore dedicate alla parola, speciali ore del cul-to e della preghiera in comune, così nella giornata devono esserci pure determinati periodi di silenzio nell’ascolto della Parola, silenzio che nasce dalla Parola. Saranno soprattutto i momenti prima e dopo l’ascolto della Parola. La Parola non raggiunge gli uo-mini rumorosi, ma quelli che rimangono in silenzio.II silenzio nel tempo è il segno della santa presenza di Dio nella sua Parola. Tacere, non vuol dire altro che aspettare la Parala di Dio e venire via, dopo averla ascoltata, con la sua benedizione» (D. Bonhoeffer)

CORSO BASE DI ICONOGRAFIA**Il corso si propone di far conoscere la teologia e la spiritualità dell’icona, avviare all’esecuzione pratica di un’icona tramite esercizi di disegno, preparazione della tavola, doratura e pittura, secondo la tecnica tradiziona-le russa. Il corso base, residenziale, è suddiviso in due stages di cinque giorni ciascuno:

I° STAGE: giugno 2009dal 14 (sera) al 19 (pranzo)

II° STAGE: agosto 2009dal 23 (sera) al 28 (pranzo)

Il corso è tenuto dal dott. Giovanni Mezzalira, maestro iconografo.

** Corso a numero chiuso, massimo 15 partecipanti. Iscrizione obbligatoria almeno 30 giorni prima dell’inizio del corso.

Iniziative per tuttiIniziative per tuttiIniziative per tutti

Informazioni eprogrammi dettagliati delle varie iniziativeconsultabili sul sito www.cottolengo.orgal link Casadi Spiritualità.

Come raggiungere Druento: Tangenziale, in entrambele direzioni Piacenza o Milanouscita Savonera Druento.

Prima di entrare in paese prenderea sinistra Via Manzoni sino al n. 42.

Mezzi pubblici: Da Torino n. 59con capolinea in P.zza Solferino.

- DRUENTO -

PR

OG

RA

MM

A

Prenotazioni edinformazioni:Tel. [email protected]

Via Alessandro Manzoni, 4210040 Druento - TORINOTel. 011.984.6433

[email protected]

“Le potenze negative agiscono sull’uomo e sul mondo dell’uomo tanto più quanto più dissimulano la loro azio-ne, e tanto più facilmente restano nell’ombra quanto più riescono a rivestirsi sotto le spoglie dello zelo pronto e accelerato del bene: «Anche satana si maschera da angelo di luce» (2 Cor 11, 14). L’uomo può intercettar-ne l’azione, solo sommergendola in sé nell’amore «che rimane» (l Cor 13, 13), cioè rinnegando il proprio egoi-smo e continuamente facendo opera di discernimento, pacato e vigile, degli spiriti. Ma un tale discernimento non si può compiere nella fretta e nell’agitazione quotidiana a della polemica, nel rumore che debilita l’anima e ne attutisce le facoltà più sottili e più deli-cate” (G. Dosseti)

CONFERENZE SULLA MISTICA CRISTIANALa Casa di Spiritualità “Mater Unitatis” in-tende essere luogo di approfondimento di tematiche legate alla Spiritualità cristiana; per questo dedica uno spazio di tre incontri all’anno all’importante tema della mistica. Il primo ciclo riguarda la mistica femminile del ‘900.

Mistica al femminiledonne del ‘900

13/01/2009 Etty Hillesum (Luca Bistolfi , giornalista, Torino)

10/02/2009 Simone Weil (Don Oreste Aime, Professore di Filosofi a, Facoltà di Teologia, Torino)

10/03/2009 Madre Teresa di Calcutta (Gloria Germani, Giornalista e scrittrice, Firenze)

Gli incontri con inizio alle ore 21.00saranno intercalati da brani recitati dalettrici, tratti dalle opere degli autori proposti

Iniziative per tuttiIniziative per tuttiIniziative per tutti

SETTIMANA DI SPIRITUALITÀ*Un corso sulla spiritualità cristiana, per scoprirne i fon-damenti, la dinamica, l’aderenza alla vita quotidiana, attraverso lo studio delle fonti stesse della spiritualità:la Scrittura, la Teologia, la Liturgia e la Tradizione.

I fondamenti della vita spirituale“Signore insegnaci a pregare”…

La preghiera: imparare e dis-imparare a pregare.Teologia, spiritualità e testimonianze

6-10 luglio 2009

Guida: don Paolo Scquizzato e collaboratori

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

Spirito di-vinoIl vino tra scrittura e santità

sabato 16 maggio 2009

17.00 Il vino nella Bibbia; da Noè a Cristo, simbolo di una vita piena. Germano Galvagno, professore di Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia, Torino.

18.30 Vino e santità in Piemonte. Un excursus nella terra dei vini, dei fanti e dei santi. Mauro Carosso: delegato Associazione Italiana Sommelier.

A seguire Degustazione di vini piemontesi citati nella seconda conferenza.

«Vi deve essere un tempo della giornata nel quale chi fa progetti dimentica i suoi piani e agisce come se non ne avesse affatto. Vi deve essere un tempo nella giornata in cui chi deve parlare sta in assoluto silenzio e la sua men-te non formula più proposizioni ed egli si chiede: avevano esse un signifi cato? Vi deve essere un tempo in cui l’uomo di preghiera va a pregare come se pregasse per la prima volta nella sua vita; in cui l’uomo che ha preso delle decisio-ni le mette da parte, come se fossero state tutte frustrate, e impara una sapienza differente: distinguendo il sole dalla luna, le stelle dall’oscurità, il mare dalla terraferma, e il cielo notturno dal dorso di una collina» (T. Merton)

«Come nella giornata del cristiano ci sono determi-nate ore dedicate alla parola, speciali ore del cul-to e della preghiera in comune, così nella giornata devono esserci pure determinati periodi di silenzio nell’ascolto della Parola, silenzio che nasce dalla Parola. Saranno soprattutto i momenti prima e dopo l’ascolto della Parola. La Parola non raggiunge gli uo-mini rumorosi, ma quelli che rimangono in silenzio.II silenzio nel tempo è il segno della santa presenza di Dio nella sua Parola. Tacere, non vuol dire altro che aspettare la Parala di Dio e venire via, dopo averla ascoltata, con la sua benedizione» (D. Bonhoeffer)

CORSO BASE DI ICONOGRAFIA**Il corso si propone di far conoscere la teologia e la spiritualità dell’icona, avviare all’esecuzione pratica di un’icona tramite esercizi di disegno, preparazione della tavola, doratura e pittura, secondo la tecnica tradiziona-le russa. Il corso base, residenziale, è suddiviso in due stages di cinque giorni ciascuno:

I° STAGE: giugno 2009dal 14 (sera) al 19 (pranzo)

II° STAGE: agosto 2009dal 23 (sera) al 28 (pranzo)

Il corso è tenuto dal dott. Giovanni Mezzalira, maestro iconografo.

** Corso a numero chiuso, massimo 15 partecipanti. Iscrizione obbligatoria almeno 30 giorni prima dell’inizio del corso.

Iniziative per tuttiIniziative per tuttiIniziative per tutti

Informazioni eprogrammi dettagliati delle varie iniziativeconsultabili sul sito www.cottolengo.orgal link Casadi Spiritualità.

Come raggiungere Druento: Tangenziale, in entrambele direzioni Piacenza o Milanouscita Savonera Druento.

Prima di entrare in paese prenderea sinistra Via Manzoni sino al n. 42.

Mezzi pubblici: Da Torino n. 59con capolinea in P.zza Solferino.

- DRUENTO -

PR

OG

RA

MM

APrenotazioni edinformazioni:Tel. [email protected]

Via Alessandro Manzoni, 4210040 Druento - TORINOTel. 011.984.6433

[email protected]

“Le potenze negative agiscono sull’uomo e sul mondo dell’uomo tanto più quanto più dissimulano la loro azio-ne, e tanto più facilmente restano nell’ombra quanto più riescono a rivestirsi sotto le spoglie dello zelo pronto e accelerato del bene: «Anche satana si maschera da angelo di luce» (2 Cor 11, 14). L’uomo può intercettar-ne l’azione, solo sommergendola in sé nell’amore «che rimane» (l Cor 13, 13), cioè rinnegando il proprio egoi-smo e continuamente facendo opera di discernimento, pacato e vigile, degli spiriti. Ma un tale discernimento non si può compiere nella fretta e nell’agitazione quotidiana a della polemica, nel rumore che debilita l’anima e ne attutisce le facoltà più sottili e più deli-cate” (G. Dosseti)

CONFERENZE SULLA MISTICA CRISTIANALa Casa di Spiritualità “Mater Unitatis” in-tende essere luogo di approfondimento di tematiche legate alla Spiritualità cristiana; per questo dedica uno spazio di tre incontri all’anno all’importante tema della mistica. Il primo ciclo riguarda la mistica femminile del ‘900.

Mistica al femminiledonne del ‘900

13/01/2009 Etty Hillesum (Luca Bistolfi , giornalista, Torino)

10/02/2009 Simone Weil (Don Oreste Aime, Professore di Filosofi a, Facoltà di Teologia, Torino)

10/03/2009 Madre Teresa di Calcutta (Gloria Germani, Giornalista e scrittrice, Firenze)

Gli incontri con inizio alle ore 21.00saranno intercalati da brani recitati dalettrici, tratti dalle opere degli autori proposti

Iniziative per tuttiIniziative per tuttiIniziative per tutti

SETTIMANA DI SPIRITUALITÀ*Un corso sulla spiritualità cristiana, per scoprirne i fon-damenti, la dinamica, l’aderenza alla vita quotidiana, attraverso lo studio delle fonti stesse della spiritualità:la Scrittura, la Teologia, la Liturgia e la Tradizione.

I fondamenti della vita spirituale“Signore insegnaci a pregare”…

La preghiera: imparare e dis-imparare a pregare.Teologia, spiritualità e testimonianze

6-10 luglio 2009

Guida: don Paolo Scquizzato e collaboratori

* È necessario prenotarsi all’iniziativa almeno una settimana prima del giorno indicato.

Spirito di-vinoIl vino tra scrittura e santità

sabato 16 maggio 2009

17.00 Il vino nella Bibbia; da Noè a Cristo, simbolo di una vita piena. Germano Galvagno, professore di Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia, Torino.

18.30 Vino e santità in Piemonte. Un excursus nella terra dei vini, dei fanti e dei santi. Mauro Carosso: delegato Associazione Italiana Sommelier.

A seguire Degustazione di vini piemontesi citati nella seconda conferenza.

«Vi deve essere un tempo della giornata nel quale chi fa progetti dimentica i suoi piani e agisce come se non ne avesse affatto. Vi deve essere un tempo nella giornata in cui chi deve parlare sta in assoluto silenzio e la sua men-te non formula più proposizioni ed egli si chiede: avevano esse un signifi cato? Vi deve essere un tempo in cui l’uomo di preghiera va a pregare come se pregasse per la prima volta nella sua vita; in cui l’uomo che ha preso delle decisio-ni le mette da parte, come se fossero state tutte frustrate, e impara una sapienza differente: distinguendo il sole dalla luna, le stelle dall’oscurità, il mare dalla terraferma, e il cielo notturno dal dorso di una collina» (T. Merton)

«Come nella giornata del cristiano ci sono determi-nate ore dedicate alla parola, speciali ore del cul-to e della preghiera in comune, così nella giornata devono esserci pure determinati periodi di silenzio nell’ascolto della Parola, silenzio che nasce dalla Parola. Saranno soprattutto i momenti prima e dopo l’ascolto della Parola. La Parola non raggiunge gli uo-mini rumorosi, ma quelli che rimangono in silenzio.II silenzio nel tempo è il segno della santa presenza di Dio nella sua Parola. Tacere, non vuol dire altro che aspettare la Parala di Dio e venire via, dopo averla ascoltata, con la sua benedizione» (D. Bonhoeffer)

CORSO BASE DI ICONOGRAFIA**Il corso si propone di far conoscere la teologia e la spiritualità dell’icona, avviare all’esecuzione pratica di un’icona tramite esercizi di disegno, preparazione della tavola, doratura e pittura, secondo la tecnica tradiziona-le russa. Il corso base, residenziale, è suddiviso in due stages di cinque giorni ciascuno:

I° STAGE: giugno 2009dal 14 (sera) al 19 (pranzo)

II° STAGE: agosto 2009dal 23 (sera) al 28 (pranzo)

Il corso è tenuto dal dott. Giovanni Mezzalira, maestro iconografo.

** Corso a numero chiuso, massimo 15 partecipanti. Iscrizione obbligatoria almeno 30 giorni prima dell’inizio del corso.

Iniziative per tuttiIniziative per tuttiIniziative per tutti

Informazioni eprogrammi dettagliati delle varie iniziativeconsultabili sul sito www.cottolengo.orgal link Casadi Spiritualità.

Come raggiungere Druento: Tangenziale, in entrambele direzioni Piacenza o Milanouscita Savonera Druento.

Prima di entrare in paese prenderea sinistra Via Manzoni sino al n. 42.

Mezzi pubblici: Da Torino n. 59con capolinea in P.zza Solferino.

- DRUENTO -

PR

OG

RA

MM

A

Prenotazioni edinformazioni:Tel. [email protected]

Via Alessandro Manzoni, 4210040 Druento - TORINOTel. 011.984.6433

[email protected]

“Le potenze negative agiscono sull’uomo e sul mondo dell’uomo tanto più quanto più dissimulano la loro azio-ne, e tanto più facilmente restano nell’ombra quanto più riescono a rivestirsi sotto le spoglie dello zelo pronto e accelerato del bene: «Anche satana si maschera da angelo di luce» (2 Cor 11, 14). L’uomo può intercettar-ne l’azione, solo sommergendola in sé nell’amore «che rimane» (l Cor 13, 13), cioè rinnegando il proprio egoi-smo e continuamente facendo opera di discernimento, pacato e vigile, degli spiriti. Ma un tale discernimento non si può compiere nella fretta e nell’agitazione quotidiana a della polemica, nel rumore che debilita l’anima e ne attutisce le facoltà più sottili e più deli-cate” (G. Dosseti)

CONFERENZE SULLA MISTICA CRISTIANALa Casa di Spiritualità “Mater Unitatis” in-tende essere luogo di approfondimento di tematiche legate alla Spiritualità cristiana; per questo dedica uno spazio di tre incontri all’anno all’importante tema della mistica. Il primo ciclo riguarda la mistica femminile del ‘900.

Mistica al femminiledonne del ‘900

13/01/2009 Etty Hillesum (Luca Bistolfi , giornalista, Torino)

10/02/2009 Simone Weil (Don Oreste Aime, Professore di Filosofi a, Facoltà di Teologia, Torino)

10/03/2009 Madre Teresa di Calcutta (Gloria Germani, Giornalista e scrittrice, Firenze)

Gli incontri con inizio alle ore 21.00saranno intercalati da brani recitati dalettrici, tratti dalle opere degli autori proposti