Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

52
Revit Technology Corporation Versione 4.1 Iniziare a lavorare con Revit

Transcript of Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Page 1: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Revit Technology Corporation

Versione 4.1

Iniziare a lavorare con Revit

Page 2: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Revit Technology Corporation

Iniziare a lavorare con Revit

Copyright © 2002 Revit Technology Corporation. All Rights Reserved.

Il documento Iniziare a lavorare con Revit non può essere copiato o riprodotto in nessuna forma senza un permesso scritto di Revit Technology Corporation. Il materiale in questa guida è solo per informazione e può essere soggetto a modifiche senza nessun preavviso. Revit Technology Corporation non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi inesattezza o errore contenuto nella guida.

Il software contiene informazioni proprietarie ed è protetto dalle leggi sul copyright degli Stati Uniti e dalle leggi sul copyright di altri paesi. Qualsiasi utilizzo non autorizzato del software o dei documenti associati è proibito e può risultare causa di azioni giudiziarie.

Revit e il logo di Revit sono marchi registrati di Revit Technology Corporation.AccuRender è un marchio registrato di Robert McNeel & Associates.

Revit Technology Corporation300 Fifth AvenueWaltham, MA 02451USA

Revit Technology Limited19 Thatcham Business VillageColthrop WayThatchamBerkshireRG19 4LW

Page 3: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Indice

iii

Introduzione a Revit ............................................................................... 1Esercizi per iniziare a lavorare ............................................................... 1Pieno accesso al Supporto ...................................................................... 2Installazione del programma .................................................................. 3

Esplorare l’interfaccia utente ................................................... 4Iniziare un progetto................................................................................. 7

Aggiungere muri ...................................................................... 7Rappresentazioni di prospetto ................................................ 11Aggiungere livelli .................................................................. 11Visualizzare il modello .......................................................... 14Creazione di un pavimento .................................................... 17Creazione di un tetto .............................................................. 20Aggiunta di muri strutturali.................................................... 22Aggiunta di elementi di planimetria....................................... 23Aggiunta di una facciata continua.......................................... 26Aggiunta di porte ................................................................... 29Aggiunta di finestre................................................................ 32Creazione di una vista di sezione........................................... 40Creazione di un abaco delle finestre ...................................... 42Aggiunta delle scale ............................................................... 45Creazione di un’immagine fotorealistica del modello ........... 46

Page 4: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Indice

iv

Page 5: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

1

Revit Technology

Guida per Iniziare a Lavorare

Introduzione a RevitGrazie per aver scelto Revit. Siete ora pronti per imparare ad utilizzare il nostrorivoluzionario software parametrico per la progettazione architettonica, e siamosicuri troverete Revit veloce, divertente e facile da usare. Abbiamo lavoratomolto per creare un software che rispondesse alle esigenze tipiche del proget-tista e del suo modo di lavorare, invece che obbligare voi a uniformarvi a nuovelinee guida. Revit vi permetterà di ampliare le vostre capacità creative.

La guida Iniziare a lavorare con Revit vi permetterà di apprendere i fondamen-tali per progettare meglio e più velocemente come mai prima.

Esercizi per Iniziare a LavorareCongratulazioni! State per iniziare ad utilizzare lo strumento più rivoluzionarionella progettazione architettonica dal tempo del tecnigrafo. Prima di iniziarequesta esperienza, è necessario installare e registrare il programma: le modalitàdi registrazione sono dimostrazione o sottoscrizione. Tutto quello di cui avetebisogno è il CD di Revit ed una connessione ad Internet.

La modalità Demo funziona come visualizzatore a costo zero, e vi dà la possibil-

Page 6: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

2

ità di esportare e stampare i vostri progetti che non sono stati modificati.

Potete passare alla sottoscrizione della licenza in qualsiasi momento semplice-mento selezionando il comando Aggiorna i miei dati personali dal menu diAiuto ed inserire il vostro indirizzo e-mail. Fornite le informazioni riguardo allamodalità di pagamento, e sarete pronti ad utilizzare tutte le funzionalità di Revit.

Pieno Accesso al Supporto

Durante il vostro apprendimento delle capacità di Revit in entrambe le modalità,il dipartimento di Client Services è disponibile per assistenza. Il servizio diassistenza viene fornito direttamente dal vostro rivenditore locale. Il serviziorisponderà alle vostre domande tramite chiamata telefonica, e-mail oppure diret-tamente on-line. Per qualsiasi domanda, scrivete un’ e-mail a [email protected]. Se lo desiderate, possiamo rispondere alle vostredomande attraverso una dimostrazione interattiva su Internet. O, se preferite, cipotete voi mostrare le vostre domande attraverso una dimostrazione web diretta-mente dalla vostra postazione di lavoro.

Seminari di Apprendimento a Distanza

I nostri seminari interattivi di apprendimento a distanza sono un modo fantasticoper imparare ad utilizzare Revit. I seminari vi permettono di partecipare ad unasessione di un corso di apprendimento direttamente senza dovervi muovere dallascrivania. Per visualizzare la lista completa dei programmi di apprendimento ediscrivervi, entrate in www.revit.com/pillar. Selezionate il link education &training e quindi selezionate il link training schedules.

Telefonateci e vi faremo capire come mai diciamo di essere il miglior Diparti-

Page 7: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

3

Iniziare a lavorare

mento di Client Services con cui avete mai lavorato.

Installazione del Programma1. Inserite il CD di Revit nell’unità CD-ROM. Se la schermata di inizio non

appare automaticamente sullo schermo, fate doppio clic sul file Run_Me.html nel CD.

2. Quando appare la schermata del Menu principale, fate clic su Modalità di Installazione.

3. Dalla schermata Modalità di Installazione, fate clic su Installa Revit e seguite le instruzioni sullo schermo.

4. Dalla schermata Modalità di Installazione, fate clic su Installa Revit PDF Writer e seguite le instruzioni sullo schermo.

5. Quando la procedura di installazione è terminata, fate doppio clic sul collegamento a Revit del desktop per eseguire il programma Revit.

6. Se non siete ancora utenti di Revit registrati, selezionate Registrami adesso. Se siete un utente già registrato, selezionate Inserite i dati del vostro account e digitate il vostro indirizzo e-mail e al password. Fate clic su Successivo per procedere.

7. Selezionate Sottoscrivi per sottoscrivere una nuova licenza o Demo per valutare il programma. Fate clic su Successivo per procedere.

8. Inserite tutte le informazioni richieste all’interno dellla finestra di dialogo di Registrazione a Revit.

9. Se desiderate una licenza demo, fate clic su Sottoscrivi dalla finestra di dialogo Iscrizione a Revit.

10. Se desiderate una licenza di sottoscrizione, fate clic su Successivo dalla finestra di dialogo Iscrizione a Revit. Inserite le informazioni riguardanti la modalità di pagamento nella finestra di dialogo Pagamento Revit. Notate che alcuni campi sono già completati. Fate clic su Sottoscrivi una volta terminato.

Page 8: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

4

Esplorare l’Interfaccia Utente

Quando la schermata di Revit appare, prendete visione delle diverse aree dilavoro.

Barra dei menu e Barra degli strumenti

Nella parte alta della finestra appare la Barra dei menu, comune a tutte le appli-cazioni Windows. E’ possibile accedere ad ogni singolo menu di Revit sem-plicemente facendo clic sul nome del menu. Un’altra area interessante è laBarra degli strumenti. La barra degli strumenti contiene i pulsanti le cui iconerappresentano alcuni dei comandi più comuni di Revit.

Figura 1

Barra degli strumenti di opzione

Sotto la Barra degli strumenti trovate la Barra degli strumenti di opzione.Durante la creazione del progetto, la Barra degli strumenti di opzione siaggiorna con comandi diversi che fanno da complemento all’operazione cor-rente. Fate clic su Muro nella parte sinistra della finestra di Revit. Si possononotare i diversi comandi nella Barra degli strumenti di opzione che si riferiscono

Barra dei menu

Pulsante delle proprietàSelettore di tipo

Barra degli strumenti

Barra degli strumenti di opzione

Page 9: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

5

Iniziare a lavorare

al comando Muro.

Figura 2

Selettore di Tipo

Nella parte sinistra della Barra degli strumenti di opzione trovate il Selettore ditipo. Il selettore di tipo rende disponibile una lista di diverse tipologie difamiglie da aggiungere al progetto. Notate che in questo momento visualizza iltipo di muro corrente, Muro di Base: Tamponamento esterno 12+4+8. Poteteselezionare altri tipi di muro selezionandoli dal menu a discesa del Selettore ditipo.

Pulsante delle Proprietà

Alla destra del Selettore di tipo trovate il pulsante delle Proprietà. Utilizzatequesto pulsante per modificare il valore delle varie proprietà dei componenti.

Barra di Progettazione

Nella parte sinistra della finestra di Revit trovate dei comandi aggiuntivi. Questaarea dell’interfaccia è la Barra di Progettazione. Sono disponibili 8 diverseschede nella barra di progettazione: Fondamentali, Modellazione, Disegno,Rendering, Planimetria, Volume, Calcolo Aree, e Strutture. Ogni schedaconsiste in diversi comandi organizzati tramite il nome della scheda.

Page 10: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

6

Per visualizzare una scheda, fate clic sul nome.

Figura 3

Alla destra della barra di progettazione trovate il Browser del progetto. Ilbrowser del progetto è il listato di tutte le rappresentazioni, famiglie e gruppipresenti nel progetto. E’ possibile selezionare ognuna delle entità listate nel

Barra di

Schede della

Browserdel progetto

Barra di

progettazione

progettazione

Page 11: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

7

Iniziare a lavorare

browser del progetto. Un modo conveniente per aprire le rappresentazioni èquello di fare doppio clic sul nome della rappresentazione all’interno della listadel browser.

Nella parte bassa dell’interfaccia trovate la Barra di stato. Questa mostra lostato del comando corrente o il nome dell’oggetto pre-selezionato.

Iniziare un ProgettoAdesso che avete preso confidenza con l’interfaccia, potete iniziare a creare ilvostro primo progetto. Il progetto che verrà creato è l’edificio visualizzato nellafigura seguente. In questo progetto verranno utilizzati alcuni dei comandi fonda-mentali di Revit. Lo scopo dell’esercizio è dimostrarvi come sia facile proget-tare un semplice edificio senza nessuna precedente esperienza.

Nota: Se state utilizzando il programma in modalità di sottoscrizione, vedrete periodicamente un messaggio che vi sollecita di salvare il lavoro fatto. Potete ignorare questi messaggi quando appaiono.

Page 12: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

8

Aggiungere Muri

1. Per prima cosa, create i muri del livello 0-Piano Terra. Per default, quando iniziate un nuovo progetto lavorate nella rappresentazione Piante dei pavimenti:0-Piano Terra. Per creare i muri, fate clic su Muro dalla scheda Fondamentali della barra di progettazione. Dal Selettore di tipo selezionate Muro di Base:Tavolato divisorio 12+8 . Nella barra degli strumenti di opzione fate clic sul pulsante Figure rettangolari, .

2. Nella finestra del documento, fate clic una volta per definire il punto in alto a sinistra del rettangolo e fate clic una seconda volta per definire il punto in basso a destra del rettangolo. In questo momento non vogliamo preoccuparci delle dimensioni del rettangolo. Notate che nel momento in cui spostate il cursore per posizionare il secondo punto, le quote temporanee appaiono sullo schermo. Quando posizionate il rettangolo, potete selezionare queste quote e modificarle nella misura desiderata.

Figura 4

3. Adesso andremo a modificare le dimensioni del muro. Fate clic su Modifica dalla scheda Fondamentali nella barra di progettazione.

Fate clic qui per inserire il punto in alto a sinistra

il punto in basso a destraFate clic qui per

Page 13: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

9

Iniziare a lavorare

Muovete il cursore sopra ogni singolo muro. Notate come ogni muro viene evidenziato nel momento in cui viene a trovarsi sotto al cursore. Se selezionate il muro quando è evidenziato, il muro viene selezionato. Posizionate il cursore sopra il muro verticale destro e premete il mouse per selezionarlo. Quando è selezionato, il muro viene visualizzato con colore rosso.

Figura 5

4. Notate che la quota temporanea del muro selezionato viene visualizzata. Fate clic sul testo della quota per modificarne il valore. Digitare 11m e premere INVIO.

Visualizzato in rosso

Page 14: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

10

Figura 6

5. Per adattare il disegno alla finestra del documento, fate clic su dalla Barra degli strumenti e selezionate Adatta alla finestra dal menu a discesa.

6. Selezionate il muro in basso e digitate 11m nel campo di testo per creare un edificio quadrato.

Se controllate nel Selettore di tipo, noterete che avete inserito un Muro diBase : Tavolato divisorio 12+8. Adesso andremo a modificare questi muriin un Tamponamento esterno 12+4+8.

7. Per modificare il tipo di muro, posizionate il cursore sopra ad un muro per evidenziarlo. Premere TAB e fate clic per selezionare i muri. Premete il menu a discesa del Selettore di tipo. Selezionate Muro di Base : Tamponamento esterno 12+4+8.

Nota: Potete anche selezionare tutti i muri definendo una finestra rettangolare, posizionando il cursore esternamente al punto in alto a sinistra e trascinandolo esternamente al punto in basso a destra dell’edificio. Tutti gli elementi internamente o parzialmente interni al rettangolo verranno selezionati.

Page 15: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

11

Iniziare a lavorare

Figura 7

8. Modificare le proprietà di altezza del muro facendo clic sul pulsante Proprietà. Fate clic nel campo di testo Valore della Parte superiore vincolata e selezionate dal menu a discesa Fino al livello: 1-Piano Primo. Fate clic su OK.

9. Salvate il progetto selezionando il comando Salva dal menu File e definite un nome al progetto.

Nota: Se state utilizzando Revit in modalità Demo, non è possibile salvare i dati.

Rappresentazioni di Prospetto

1. Per aprire una rappresentazione di prospetto dell’edificio, posizionate il cursore sopra il nome Prospetto Nord nel Browser di progetto e fate doppio clic. La rappresentazione di prospetto Nord viene aperta.

Notate che nella rappresentazione di prospetto potete vedere i muri inprospetto e le prime due linee di livello. E’ possibile muovere le linee dilivello in modo che siano centrate con il muro.

Fare clic sullafreccia del menu

Page 16: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

12

2. Selezionate la linea del livello 0-Piano terra e trascinatela verso l’alto muovendo il cursore. Trascinate il livello alla quota di 450cm. Notate come l’altezza del muro cambia quando l’altezza del livello cambia. (Potreste anche muovere l’altezza del livello facendo clic sulla linea del livello e quindi modificando la quota del livello in 4.5m )

Aggiungere Livelli

Andiamo adesso ad aggiungere al modello altri livelli.

1. Dal menu Visualizza, selezionate Zoom, Adatta alla finestra. Per allargare la zona di lavoro, fate clic con il tasto destro nella finestra del documento e selezionate Zoom Out (2X) dal menu.

2. Selezionate Livello dalla scheda Fondamenali nella Barra di progettazione. Andiamo ad aggiungere il livello 2-Piano secondo ad un’altezza di 4.5m sopra il Piano primo. Fate clic oltre il Piano primo indicativamente dove viene mostrato di iniziare il livello. Spostate il cursore orizzontalmente e fate clic ancora per posizionare il livello. Per definire l’altezza corretta, fate clic sul testo della quota e digitate 4.5m. Rinominate il livello facendo clic sul Nome e digitate 2-Piano secondo.

Figura 8

Inizio del livelloFare clic quiper finire il livello

Modifica l’altezzadel livello a 4.5m

Modifica il nomedel livello

Page 17: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

13

Iniziare a lavorare

3. Aggiungete 3 nuovi livelli alle seguenti altezze: • Livello 3-Piano terzo— 4.5m oltre il piano secondo • Livello 4-Piano quarto — 1m oltre il piano terzo• Livello 5-Piano quinto— 2m oltre il piano quarto

Figura 9

4. Se utilizzate il programma in modalità di sottoscrizione, premete CTRL-S per salvare il file.

Visualizzare il modello

1. Fate clic sul pulsante nella Barra degli strumenti.

2. Spostate la camera selezionando nella barra degli strumenti. Tenete premuto SHIFT e trascinate il cursore nella finestra del documento per ruotare il modello approssimativamente come mostrato nella figura seguente. Premendo ESC si esce dallo spostamento dinamico della camera.

Page 18: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

14

Figura 10

3. Trovate la rappresentazione denominata {3D} nella lista delle Rappresentazioni 3D nel Browser del progetto. Premete il tasto destro del mouse sul nome, selezionate Rinomina dal menu di pop-up e date alla rappresentazione un nome univoco. Premete Invio per completare l’operazione di rinomina della rappresentazione

4. Fate doppio clic sul nome Piante dei pavimenti: 1-Piano primo nel Browser del progetto.

5. Fate clic con il tasto destro nella finestra del documento e selezionate Proprietà della rappresentazione dal menu di pop-up. Nella proprietà Campo della rappresentazione fate clic su Modifica nel campo Valore.

6. Nella finestra di dialogo Campo della rappresentazione, impostate il valore di Profondità della rappresentazione in Livello inferiore. Fate clic su OK nella finestra di dialogo Campo della rappresentazione e nella finestra di dialogo Proprietà elemento.

7. Per visualizzare tutte le finestre aperte, selezionate il comando Disponi affiancate dal menu Finestra.

8. Fate clic sul menu a discesa e selezionate Adatta tutte le finestre.

Page 19: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

15

Iniziare a lavorare

9. Nella rappresentazione Piante dei pavimenti: 1-Piano primo, selezionate simultaneamente tutti e quattro i muri (muovete il cursore sopra un muro, premete TAB e fate clic.).

10. Fate clic su Proprietà e modificate il valore della Parte superiore vincolata in Fino al livello: 4-Piano quarto. Fate clic su OK.

11. Aprite Piante dei pavimenti: 3-Piano terzo. Disegnate due piani di riferimento come mostrato nella figura seguente, selezionando Piano di riferimento dalla scheda di Disegno nella barra di progettazione.

Posizionate il cursore sul muro verticale a sinistra. Notate che se si sposta ilcursore lentamente sopra il muro, viene selezionato uno snap sulla parteesterna del muro o sulla mezzeria del muro. Spostate il cursore vicino alpunto medio del muro. Il cursore seleziona lo snap automatico al puntomedio sulla lunghezza del muro. Fate clic sul punto medio.

Muovete il cursore orizzontalmente. Notate che lo snap di linea orizzontalevi aiuta a creare una linea orizzontale. Fate clic per completare la linea.Create la linea verticale nel punto medio. Le due linee dovrebbero esserecentrate come visualizzato nella figura seguente. Se non lo sono, fate clicsu Modifica per modificare le quote temporanee in modo da avere le lineecentrate.

Figura 11

Inizio della linea nelpunto medio del muro

Page 20: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

16

12. Aggiungete i muri seguenti in modo che siano simmetrici ai piani di riferimento. Prima di creare i muri, modificate il tipo di muro nel Selettore di tipo in Muro di Base: Tavolato divisorio 12+8. Modificate le quote in modo da avere i muri delle dimensioni visualizzate qui sotto. Ricordatevi, quando desiderate modificare una quota, fate clic su Modifica, selezionate il muro, e fate clic sul testo della quota. Il muro selezionato (evidenziato in rosso) verrà spostato.

Figura 12

13. Selezionate tutti e quattro i muri che avete appena creato ( spostate il cursore sopra un muro, premete il tastoTAB e fate clic.). Fate clic su Proprietà e modificate il valore di Parte superiore vincolata in Fino al livello: 5-Piano quinto. Fate clic su OK.

Creazione di un pavimento

Questo esercizio specifica come creare un pavimento al piano Terra ed al Terzo.Nella Piante dei pavimenti: 3-Piano terzo:

1. Fate clic su Pavimento dalla scheda di Modellazione nella barra di progettazione.

Vi viene proposta la Barra delle opzioni di disegno. Di default, l’opzione

Page 21: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

17

Iniziare a lavorare

di Seleziona muri è selezionata. Seleziona muri vi permette di creare ilprofilo del pavimento selezionando i muri dell’edificio.

2. Selezionate uno dei muri esterni.

Una linea viene visualizzata su una faccia del muro. Si vuole creare ilpavimento in riferimento alla faccia interna. Se la linea non è sul latointerno, fate clic sulla freccia di controllo blu per ribaltarla.

Figura 13

3. Selezionate i tre muri esterni rimanenti per definire il perimetro del pavimento. Dato che non si desidera avere il pavimento all’interno dei muri interni, si disegna un perimetro interno che definisce l’apertura nel pavimento.

Linea creataselezionando il muro

Frecce di controllo per ribaltarela posizione della linea se necessario

Page 22: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

18

4. Selezionate i quattro muri interni. Assicuratevi che le linee di disegno siano nella parte interna dei muri. Questo permetterà di avere un’apertura nel pavimento.

Figura 14

5. Fate clic su Termina il disegno. 6. Aprite la Pianta dei pavimenti: 1-Piano primo e fate uno Zoom Adatta

alla finestra.7. Fate clic su Pavimento dalla scheda di Modellazione nella barra di

progettazione.8. Utilizzando Seleziona muri, selezionate la parte interna dei quattro muri

come nei punti 2 e 3.9. Fate clic sulle Proprietà del pavimento dalla Barra di progettazione ed

impostate l’ Altezza sopra il livello in 1cm. Fate clic su OK.10. Fate clic su Termina il disegno.11. Aprite la rappresentazione 3D e dal menu Visualizza, selezionate

Ombreggiato con linee delineate per visualizzare il pavimento. Suggerimento: per visualizzare completamente la rappresentazione 3D

Selezionare i quattro muri interni

Page 23: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

19

Iniziare a lavorare

fate clic con il tasto destro nella finestra del documento e scegliete Adatta alla finestra.

Figura 15

Successivamente, andiamo ad aggiungere il muro semicircolare nel piano terzocome mostrato nella figura seguente.

12. Aprite la rappresentazione Piante dei pavimenti: 3-Piano terzo. Fate clic

su Muro dalla Barra di progettazione e fate clic sul comando Arco passante per tre punti dalla Barra delle opzioni. Per creare il muro curvo, fate clic approssimativamente come mostrato sulla linea del piano di riferimento per il primo punto del muro e quindi approssimativamente dove viene mostrato per il secondo punto del muro. Spostate il cursore in modo

Page 24: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

20

da formare un arco di 180 gradi e fate clic per posizionare il muro. In questo momento non prendiamo in considerazione le dimensioni.

Figura 16

13. Fate clic su Modifica, selezionate il muro ad arco, e fate clic su Proprietà. Modificate il valore di Parte superiore vincolata in Fino al livello: 5-Piano quinto.

Creazione di un tetto

Adesso andiamo a creare una copertura sull’edificio appena creato.

1. Aprite il livello Piante dei pavimenti: 5-Piano quinto. Fate clic su Tetto dalla scheda di Modellazione della barra di progettazione. Quando la finestra di dialogo della Creazione tetto appare, fate clic su OK.

Primo punto selezionato

Secondo punto selezionato

Posizionamento muro

Page 25: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

21

Iniziare a lavorare

2. Non selezionate l’opzione Definisci inclinato e digitate 25cm nel campo di testo della Sporgenza.

Figura 17

3. Selezionate i quatto muri interni per definire il perimetro del tetto. Verificate che le linee sono sporgenti esternamente rispetto al muro. Se non è così, utilizzate le frecce di controllo per ribaltarle.

Figura 18

4. Per definire la pendenza del tetto, fate clic su Modifica e posizionate il cursore sopra la linea di disegno del perimetro orizzontale in basso. Premete il tasto destro del mouse e selezionate Attiva come definizione pendenza dal menu a discesa.

5. Per definire l’angolo di pendenza del tetto, selezionate la linea orizzontale che avete appena modificato come definizione di pendenza nel passo precedente. Fate clic su Proprietà e modificate il valore dell’Angolo di

Freccia di controllo

Page 26: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

22

pendenza in 25 gradi. Verificate che la proprietà Definisce la pendenza del tetto sia impostata su Si.

6. Fate clic su OK e fate clic su Tetto completato. 7. Quando vi viene richiesto di unire i muri al tetto, fate clic su Si.

Aggiunta di Muri Strutturali

1. Se la barra Strutture non è disponibile nella Barra di progettazione, fate clic con il tasto destro nella Barra di progettazione e selezionate Strutture o dal menu Finestra, selezionate Barra di progettazione, Strutture.

2. Fate clic sulla barra Strutture nella Barra di progettazione per renderla attiva.

3. Dal Browser del progetto, aprite la rappresentazione Piante dei pavimenti: 0-Piano terra.

4. Selezionate Muro strutturale nella barra di progettazione. Dal Selettore di tipo, selezionate Muro di Base: Contenimento.

5. Nella barra delle opzioni, impostate l’Altezza del muro sino al 1-Piano Primo.

6. Disegnate i due muri di contenimento come appaiono qui di seguito. In questo momento non preoccupatevi delle corrette dimensioni o posizionamento.

.

Figura 19 Rappresentazione di Pianta e 3D

Page 27: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

23

Iniziare a lavorare

Aggiunta di elementi di planimetria

Aggiungete all’edificio il cortile rialzato, utilizzando il comando Planimetria.

1. Se la scheda Planimetria non è disponibile nella barra di progettazione, fate clic con il tasto destro nella Barra di progettazione e selezionate Planimetria o dal menu Finestra, selezionate Barra di progettazione, Planimetria.

2. Aprite la rappresentazione Piante dei pavimenti: Planimetria. Fate clic su Linea di proprietà dalla scheda Planimetria nella barra di progettazione.

3. Nella finestra di dialogo Creazione confini proprietà, selezionate Crea confini proprietà da disegno. Fate clic su OK.

4. Selezionate lo strumento Linee nella Barra di progettazione e l’opzione Figure rettangolari nella Barra delle opzioni.

Page 28: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

24

5. Disegnate un rettangolo che delimita il confine di proprietà simile a quello disegnato nella figura seguente. Non preoccupatevi della lunghezza della linea di proprietà.

Figura 20

6. Fate clic su Termina il disegno quando avete terminato.7. Successivamente aggiungeremo il terreno sopra al muro di contenimento.

Fate doppio clic sulla rappresentazione Piante dei pavimenti: Planimetria dal Browser del progetto per aprirla.

8. Selezionate Superficie topografica dalla scheda Planimetria nella Barra di progettazione.

9. Selezionate Punto di quota nella Barra di progettazione. Nella barra delle opzioni, impostate la Quota assoluta a 450cm.

Page 29: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

25

Iniziare a lavorare

Figura 21

10. Aggiungete i quattro punti di quota del terreno seguendo i quattro passi descritti nella figura seguente.

Figura 22

11. Fate clic su Proprietà nella Barra di progettazione e scorrendo la lista dei Materiali selezionate Terra. Fate clic su OK.

Punto 4

Punto 2

Punto 3

Punto 1

Page 30: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

26

12. Fate clic su Termina superficie. Aprite e ruotate la rappresentazione 3D.

Figura 23

13. Ritornate alla Pianta dei pavimenti: Planimetria e fate clic su Superficie topografica. Aggiungete i punti topografici del prato selezionando Punto di quota dalla Barra di progettazione.

14. Impostate il valore di Quota assoluta a zero.15. Aggiungete quattro punti topografici come definito nella figura seguente.

Figura 24

16. Fate clic su Proprietà nella Barra di progettazione e selezionate Erba - scura dalla lista dei Materiali. Fate clic su OK.

17. Fate clic su Termina superficie.18. Aprite la rappresentazione 3D.

Punto 2

Punto 1 Punto 4

Punto 3

Page 31: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

27

Iniziare a lavorare

Figura 25

19. Se state utilizzando il programma in modalità di sottoscrizione, salvate il file.

Aggiunta di una facciata continua

Adesso aggiungeremo una facciata continua nella parete frontale dell’edificio.

1. Fate clic su Modifica e selezionate il muro visualizzato nella figura seguente. Se desiderate, potete utilizzare il comando Modifica dinamica della rappresentazione per orientare il modello come mostrato. Per fare questo, aprite la rappresentazione 3D creata precedentemente. Dal menu Visualizza selezionate Modifica dinamica della rappresentazione e fate clic su Spostamento della camera nella finestra di dialogo Rappresentazione dinamica. Spostate il puntatore all’interno del documento in modo da orientare il modello come nella figura seguente.

2. Dal menu Visualizza selezionate il comando Linee nascoste.

Page 32: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

28

Figura 26

3. Selezionate Facciata continua dal Selettore di tipo. Se appare un messaggio di avvertimento, fate clic su Ignora per eliminare l’avvertimento.

Selezionate questo muro

Page 33: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

29

Iniziare a lavorare

La facciata continua viene creata come un singolo pannello di vetro.Successivamente, dovrete create una griglia che definisce i pannelli edaggiungere poi i montanti alla griglia.

4. Fate doppio clic sul nome del Prospetto Nord nel browser del progetto. Nota: se Revit notifica che ci sono troppe finestre aperte, fate clic su OK.

5. Posizionate il cursore nella finestra del documento, fate clic col tasto destro e selezionate Zoom in area dal menu di pop-up. Posizionate il cursore leggermente sopra e a sinistra dell’edificio. Trascinate il cursore nel punto in basso a destra della rappresentazione. Rilasciate il tasto del mouse.

6. Fate clic su Griglia dalla scheda di Modellazione della barra di progettazione e posizionate il puntatore sullo spigolo verticale del muro. Noterete che la linea di griglia corre orizzontalmente al cursore. Fate clic ad un terzo dell’altezza ed a due terzi dell’altezza (il puntatore usa gli snap a queste altezze).

7. Spostate il cursore lungo lo spigolo in alto e create 3 linee di griglia equidistanti. Il cursore utilizza lo snap a metà e ad un quarto della distanza,

Page 34: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

30

facilitando il processo. Aprite la rappresentazione 3D ed osservate la griglia.

Figura 27

8. Per posizionare i montanti su ogni griglia della facciata continua, fate clic su Montante dalla scheda di Modellazione. E’ possibile selezionare ogni griglia individualmente o premere il tasto CTRL e selezionare tutta la parete. In questo modo verranno aggiunti i montanti a tutte le griglie di facciata.

Figura 28

Page 35: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

31

Iniziare a lavorare

Il cliente ha cambiato idea riguardo alla facciata continua, e quindi è necessarioritornare al muro originale. Allora annulliamo la creazione della facciata con-tinua.

9. Fate clic sulla freccia a fianco di Annulla nella barra degli strumenti. Fate scorrere la lista sino al comando Modifica il tipo. Fate clic su Modifica il tipo; questo annullerà tutti i comandi eseguiti sino a questo punto.

Aggiunta di porte

Successivamente, aggiungeremo alcune porte all’edificio.

1. Aprite la rappresentazione Piante dei pavimenti: 0-Piano terra. 2. Fate clic su Porta dalla scheda di Modellazione e posizionate il cursore

sopra il muro indicato nella figura seguente. Se si sposta il cursore dalla parte esterna alla parte interna del muro, l’apertura della porta cambia. Fate clic per posizionare la porta. Se l’apertura della porta non è verso l’interno, fate clic sulle frecce di controllo per ribaltarla.

Page 36: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

32

Figura 29

3. Aprite la rappresentazione Piante dei pavimenti: 1-Piano primo. Aggiungete al livello le seguenti porte. Assicuratevi che l’apertura sia corretta: fate clic su Modifica, selezionate la porta, e fate clic sulle frecce di controllo per invertire la direzione.

Figura 30

Page 37: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

33

Iniziare a lavorare

E’ stata decisa una modifica al progetto e quindi è necessario modificare laporta centrale in una porta con la doppia vetrata. Per effettuare la modifica,è necessario prima caricare la famiglia dalla libreria.

4. Fate clic su Modifica, selezionate la porta centrale. Fate clic su Proprietà e fate clic su Carica. Fate doppio clic sulla cartella delle Porte e fate doppio clic su ITA Porta doppia. Nota: Può darsi che abbiate bisogno di salire di due livelli per caricare le porte doppie in metrico. Nella finestra di dialogo che segnala che la porta è già stata caricata fate clic su SI. Fate clic su OK dalla finestra di dialogo. L’instanza verrà sostituita automaticamente.

Figura 31

5. Aprite la rappresentazione Piante dei pavimenti: 3-Piano terzo ed inserite ITA Porta singola : 90 x 210 cm come mostrato di seguito.

Figura 32

Page 38: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

34

Aggiunta di finestre

Adesso andiamo ad aggiungere alcune finestre all’edificio.

1. Aprite la rappresentazione Piante dei pavimenti: 0-Piano terra. Le finestre che verranno aggiunte sono già caricate in questo progetto.

2. Fate clic su Finestra dalla scheda di Modellazione. Dal Selettore di tipo selezionate ITA Finestra standard : 160 x 120cm. Spostate il cursore sopra ad un muro e fate clic per posizionare le finestre nel muro come mostrato di seguito.

Figura 33

Aggiungi finestre

Page 39: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

35

Iniziare a lavorare

3. Aprite la rappresentazione Piante dei pavimenti: 1-Piano primo e posizionate la finestra ITA Finestra standard : 160 x 120cm:

Figura 34

Aggiungete la finestra

Page 40: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

36

4. Aprite la rappresentazione Piante dei pavimenti: 2-Piano secondo e aggiungete le finestre ITA Finestra standard : 160 x 120cm come mostrato di seguito.

Figura 35

5. Aprite la rappresentazione Piante dei pavimenti: 4-Piano quarto e aggiungete la finestra ITA Finestra standard : 160 x 120cm come mostrato di seguito.

Aggiungete le finestre

Page 41: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

37

Iniziare a lavorare

Figura 36

6. Aggiungete come di seguito, la finestra ITA Finestra standard : 120 x 120cm alla Piante dei pavimenti: 0-Piano terra.

Figura 37

Aggiungi finestraal Piano terra

Page 42: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

38

7. Aggiungete la finestra ITA Finestra standard : 120 x 120cm al livello Piante dei pavimenti: 1-Piano primo.

Figura 38

Aggiungete questa finestra

Page 43: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

39

Iniziare a lavorare

8. Aggiungete le seguenti finestre al Piano secondo.

Figura 39

9. Aprite la rappresentazione Prospetto Sud. Aggiungete le seguenti finestre da ITA Finestra standard : 60 x 120cm.

Notate che come spostate il cursore per posizionare le finestre, una lineatratteggiata verde appare sullo schermo. Questa linea indica l’altezza didefault del davanzale. Quando la linea verde appare, se fate clic, la finestraviene posizionata all’altezza di default. Posizionate le cinque finestre

Aggiungete queste due finestre

Page 44: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

40

approssimativamente come mostrato di seguito.

Figura 40

Creazione di una rappresentazione di Sezione

1. Aprite la rappresentazione Piante dei pavimenti: 0-Piano terra.2. Fate clic su Sezione dalla scheda Fondamentali nella barra di

progettazione.

Fate clic a sinistra dell’edificio per definire il punto iniziale della linea disezione. Spostate il cursore verso la parte destra dell’edificio e fate clic perdefinire il punto finale della linea di sezione. Il box di sezione viene

Aggiungete le cinque finestre

Page 45: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

41

Iniziare a lavorare

visualizzato assieme alla linea di sezione.

Figura 41

3. Trascinate il punto superiore di aggancio del rettangolo di sezione come mostrato nella seguente figura. Trascinatelo oltre i muri del prospetto nord- Questo definisce la visibilità degli elementi nella rappresentazione di sezione.

Figura 42

Page 46: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

42

4. Posizionate il cursore sopra il Simbolo di Sezione e fate doppio clic. La sezione verrà aperta.

Figura 43

Creazione di un Abaco delle Finestre

1. Dal menu Visualizza, selezionate Nuovo, Abaco.

Page 47: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

43

Iniziare a lavorare

2. Dalla finestra di dialogo Nuovo abaco, selezionate Finestre dalla lista delle Categorie, e selezionate Raggruppo tutti i componenti per tipo. Fate clic su OK.

Figura 44

3. Dalla tabulazione Campi della finestra di dialogo Proprietà abaco, fate doppio clic sui seguenti tipi di campo nella lista Campi disponibili. Questi

Page 48: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

44

verranno automaticamente posizionati nella lista Campi da schedulare: Tipo di simbolo, Conta, Famiglia, Altezza, e Larghezza.

Figura 45

4. Fate clic sulla tabulazione Ordinamento e selezionate Tipo di simbolo nell’elenco a cascata Ordina per.

Figura 46

5. Fate clic sulla tabulazione Raggruppamento e disselezionate l’opzione Calcola Totale generale.

Page 49: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

45

Iniziare a lavorare

6. Fate clic sulla tabulazione Formattazione e selezionate Famiglia dalla lista dei Campi. Digitate Tipo di finestra nel campo di testo Titolo di colonna..

Figura 47

7. Fate clic su OK per creare l’abaco.

Figura 48

Aggiunta delle scale

1. Aprite la rappresentazione Piante dei pavimenti: 0-Piano terra.2. Fate clic su Scala dalla scheda di Modellazione nella barra di

progettazione.

Page 50: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

46

3. Fate clic per iniziare a definire la rampa della scala approssimativamente come mostrato di seguito. Spostate il cursore nel punto finale e fate clic per creare la rampa della scala.

Figura 49

4. Fate clic su Termina il disegno. E’ possibile spostare la scala in modo da allinearla con il muro.

5. Dal menu Modifica, selezionate Allinea. Selezionate la parete del muro a cui volete appoggiare la scala e quindi selezionate la fine della rampa della scala. Suggerimento: Se avete difficoltà a selezionare la rampa della scala, premete TAB.

6. Aprite la rappresentazione 3D per visualizzare la scala.

Creazione di un’immagine Fotorealistica del Modello

Prima di creare un’immagine fotorealistica del modello sarà necessario definire

Fine della rampadella scala

Inizio della rampadella scala

Page 51: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

47

Iniziare a lavorare

alcune tessiture per i diversi componenti.

1. Dal menu di Impostazioni, selezionate Materiali. Selezionate Ceramica Bianca dalla lista a cascata dei Nomi.

Figura 50

2. Fate clic sul pulsante Seleziona dal rettangolo di AccuRender.3. Nella finestra di dialogo della Libreria Materiali, fate clic sul simbolo +

accanto ad AccuRender. Fate clic sul simbolo + accanto a Wood. Fate doppio clic sulla cartella Maple. Fate clic su Stained, Dark, Medium Gloss e fate clic su OK. Fate clic su Applica.

4. Utilizzate la stessa procedura per definire gli stili dei materiali per i seguenti: : Coperture - Tegola— Roofing\Composition Shingle\Grey, Dark: Intonaco beige— Exterior\Stucco\Beige, Textured: Vetro- Glass\Clear, SmoothFate clic su OK dalla finestra di dialogo dei Materiali.

5. Fate clic sulla scheda Rendering nella barra di progettazione. Fate clic su Raytrace.

Page 52: Iniziare a lavorare con Revit - Tiscali Webspace

Iniziare a lavorare

48

6. Nella finestra di dialogo Selezione scena, scegliete Nuova e Esterno e fate clic su OK.

Figura 51

Conclusioni

Vi ringraziamo per aver deciso di provare Revit. Per qualsiasi informazione vipreghiamo di contattare il vostro rivenditore più vicino o spedirci un e-mail [email protected].