info salute 17 - Direct Care | Just another WordPress...

9
Attualità – Giornata mondiale senza tabacco Dossier – Le allergie di stagione Alimentazione – Niente glutine nel mio piatto! Farmacia – La polimedicazione Benessere – Yoga aprile/maggio 2014 info salute 17

Transcript of info salute 17 - Direct Care | Just another WordPress...

• Attualità – Giornata mondiale senza tabacco

• Dossier – Le allergie di stagione

• Alimentazione – Niente glutine nel mio piatto!

• Farmacia – La polimedicazione

• Benessere – Yoga

aprile/maggio 2014info salute 17

EditorialeCarissimi lettori,

da qualche anno si stanno moltiplicando le iniziative per promuovere la spedizione postale di farmaci. Si può ben comprendere che le aziende private attive nel settore promuovano i loro servizi, ma sono anche supportate dalle assicurazioni malattia che vi vedono una possibilità economica a breve termine.Allo stesso tempo, sono complici anche i medi-ci prescrittori, almeno quelli retribuiti per sostenere questo canale di distribuzione.

In molti casi questa pratica può tuttavia rivelarsi in-appropriata o addirittura pericolosa. La complessità di alcuni trattamenti necessita di una relazione con il paziente che vada oltre la semplice spiegazione. Per quanto riguarda la polimedicazione (assunzione contemporanea di 5 o più farmaci), la situazione si complica, soprattutto perché i pazienti coinvolti sono generalmente piuttosto anziani. Si stima che il 20 % dei ricoveri per i pazienti di oltre 80 anni sia correlato a un'assunzione inadeguata di farmaci o ai loro effetti secondari.

Spetta al farmacista verificare la prescrizione dei far-maci, ma anche comprendere la situazione personale di ogni paziente e di accompagnarlo nella sua cura. Per migliorare l'aderenza terapeutica dei pazienti che devono affrontare la polimedicazione, la Società sviz-zera dei farmacisti ha messo in piedi, già da qualche anno, un controllo di polimedicazione che può essere effettuato in tutte le farmacie e che mira a supportare il paziente nella gestione dell'assunzione dei medi-cinali.In questa edizione affronteremo il problema della po-limedicazione.

Potrete trovare anche altri articoli interessanti e te-matiche di attualità nel vostro Info Salute.

Buona lettura!

Dr Laurent VianinDirettore

Indice

Attualità – Giornata mondiale senza tabacco 1

Alimentazione – Niente glutine nel mio piatto! 3

PharmApp - La App della vostra farmacia di fiducia! 4

La vostra salute: le allergie di stagione 5

Farmacia – Quali sono i problemi della polimedicazione? 7

Industria – La fitoterapia, un futuro per le regioni alpine 9

Benessere – Yoga 11

La pagina dei nostri membri 12

Colophon

Editore: DirectCare AG Barcelonastrasse 14 4142 Münchenstein Tel. +41 (0)61 335 94 50 Fax +41 (0)61 335 94 51 [email protected]

Caporedattore: Dr. Laurent Vianin

21

Attualità – Giornata mondiale senza tabacco

Il tabacco è la prima causa di mortalità evitabile. Ogni anno uccide oltre 5 milioni di persone e si prevede che causi 8 milioni di morti entro il 2030, epoca in cui l'80 % circa dei decessi colpirà i Paesi a basso o medio red-dito. Il tabacco ha provocato 100 milioni di decessi nel XX secolo, numero che raggiungerà un miliardo nel XXI secolo se prosegue la tendenza attuale. I costi del con-sumo di tabacco si misurano in base all'enorme tasso di morbilità, sofferenza e prove familiari. Anche l'economia soffre dell'aumento delle spese sanitarie e della riduzione di produttività.

Come ogni anno, il 31 maggio 2014 si celebra la Giorna-ta mondiale senza tabacco, istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Lo scopo della Giornata mondiale senza tabacco è quel-lo di contribuire a proteggere le generazioni attuali e fu-ture non solo dalle conseguenze devastanti del consu-mo di tabacco, ma anche dagli enormi problemi sociali, ambientali ed economici correlati all'uso del tabacco e all'esposizione al fumo. Gli obiettivi specifici della cam-pagna del 2014 sono i seguenti: incoraggiare i governi a portare le tasse sul tabacco a livelli che ne riducano il consumo e incitare i privati e le organizzazioni della so- cietà civile a incoraggiare i loro governi a portare le tasse a livelli che ne riducano il consumo.

In conformità alla Convenzione quadro dell'OMS per la limitazione del consumo di tabacco, i Paesi dovrebbero attuare delle politiche in materia dei prezzi e delle tasse sui prodotti del tabacco al fine di ridurne il consumo. La ricerca mostra che tasse più elevate sono particolarmente efficaci per ridurre il consumo tra i gruppi a basso reddito

ed evitare che i giovani inizino a fumare. Un aumento del 10 % sul prezzo del tabacco provoca una riduzione del consumo pari al 4 % nei Paesi ad alto reddito, che può arrivare all'8 % nei Paesi a basso o medio reddito.

Inoltre, l'aumento delle imposte indirette sul tabacco è considerato la misura più redditizia per la lotta antitabac-co. Il Rapporto sulla salute nel mondo del 2010 indica che un aumento del 50 % delle tasse sul tabacco porterebbe a poco più di 1,4 miliardi di dollari di fondi supplementa-ri in 22 Paesi a basso reddito. Se questi importi fossero destinati alla sanità, in questi Paesi le spese pubbliche sanitarie potrebbero aumentare fino al 50 %.

I consumatori di tabacco hanno bisogno d'aiuto per smettere

Gli studi dimostrano che poche persone conoscono i ri-schi specifici per la salute derivanti dal consumo di tabac-co. Un'indagine effettuata in Cina nel 2009 ha mostrato che, in questo Paese, solo il 38 % e il 27 % rispettiva-mente di fumatori sa che il tabacco provoca coronaropa-tie e ictus. La maggior parte dei fumatori che conosce i rischi del tabacco desidera smettere di fumare. I consigli e l'assunzione di farmaci possono più che raddoppiare le possibilità di successo di un fumatore che cerca di smet-tere.

Solo 21 Paesi, che rappresentano il 15 % della popolazio-ne mondiale, dispongono di servizi completi di assistenza per la disintossicazione da tabacco, i cui costi sono inte- gralmente o parzialmente gratuiti.

In Svizzera, sono numerosi le campagne di prevenzione e i programmi di aiuto organizzati e attuati regolarmente. Poiché è generalmente difficile smettere di fumare da soli, è meglio discuterne con uno specialista.

Il vostro medico di famiglia o il vostro farmacista possono offrirvi dei consigli e definire insieme a voi il metodo mi- gliore. I programmi personalizzati e i corsi rappresentano dei metodi efficaci e apprezzati. Esiste anche una linea stop tabacco (0848 000 181), dove degli specialisti ri- spondono alle vostre domande e vi aiutano preservando il vostro anonimato.

Fonti:www.who.intwww.stop-tabac.chwww.at-suisse.ch

Una pista per aiutare i forti fumatori

Si era a conoscenza del fatto che una mutazione genetica faciliti la dipendenza dal tabacco per il 35 % della popo-lazione europea. Alcuni studi condotti su topi da ricerca-tori francesi mostrano che questa particolarità genetica influisca su un recettore sul quale si fissa la nicotina. Nel cervello, il processo per cui la nicotina si fissa su questo recettore causa la liberazione di dopamina, responsabi-le della sensazione di piacere associata al consumo di tabacco. I topi con tale mutazione genetica necessitano di una quantità di nicotina maggiore per attivare la produ- zione di dopamina, inducendo così i topi a consumarne di più. La scoperta di questo circolo vizioso apre la strada a trattamenti personalizzati. Ristabilendo il funzionamento di tale recettore nei fumatori con tale mutazione, aumen-terebbe l'efficacia dei trattamenti e diminuirebbero i rischi di cancro.

Fonte: www.science-et-vie.com

La FREE e-cigarette è stata potenziata e mi-gliorata a seguito di intense fasi di sviluppo e test: è più robusta e maneggevole, ha un sapore più ricco grazie al migliore sviluppo di vapore ed è dotata di un filtro che dura quasi il doppio di quello precedente.

Disponibile in farmacia! Vai su www.ifeel-free.ch per saperne di più.

La nuova generazione di FREE e-cigarette!

21

3 4

Alimentazione – Niente glutine nel mio piatto!

Il glutine è un insieme di proteine vegetali contenuto nei cereali (grano, orzo o segale). Le persone affette da celi-achia, una malattia del sistema immunitario chiamata co-munemente intolleranza al glutine, riportano spesso sinto-mi minori quali anemia, gonfiore e stanchezza.

La dieta senza glutine trova sempre più seguaci. Secon-do uno studio recente, il 15-25 % degli americani preferi- sce consumare prodotti senza glutine. In realtà il glutine è davvero tossico solo per lo 0,5-1 %. E poiché la diagnosi non è sistematica, si stima che circa il 20 % delle persone affette siano diagnosticate.

Esistono tuttavia sempre più persone che avvertono sin-tomi che possono ricordare l'intolleranza al glutine e che suggeriscono un'ipersensibilità alimentare, anche se non è stata ben definita la responsabilità del glutine per questi pazienti. Malgrado ciò, le diete senza glutine riscuotono sempre più successo.

Per aiutarvi ad adeguare il vostro regime alimentare se il glutine vi crea dei problemi, ecco dieci suggerimenti con-creti:

• Le farine a base di legumi: le farine di fagioli, di ceci, di lenticchie o di piselli sono delle alternative ec-cellenti alle farine di cereali contenenti glutine. Hanno un valore nutritivo superiore alle farine di riso, di mais o di grano saraceno.

• Le patate: contengono più amido della maggioran-za delle verdure e assomigliano ai farinacei, come il pane e la pasta. Alcuni, a torto, credono che conten-gano glutine.

• I latticini: il latte e i suoi derivati non contengono glutine e costituiscono un'ottima fonte di calcio e di vitamina D. Tuttavia, chi soffre di intolleranza al gluti-ne può anche essere intollerante al lattosio contenuto nei latticini. Alcuni formaggi contengono glutine.

• La frutta fresca: perfetta per compensare le fibre presenti nei prodotti a base di cereali. Occorre co-munque privilegiare la frutta rispetto ai succhi di frut-ta, che contengono meno fibre. Attenzione alla frutta secca, talvolta infarinata per evitare che i frutti si at-tacchino tra di loro.

• Le uova: fonte importante di proteine. Tuttavia, insie-me al latte, costituiscono una delle cause principali di allergie alimentari.

• Il riso: l'alleato fondamentale per l'intolleranza al glu-tine. Anche il riso glutinoso, proveniente dal Sud-est asiatico, malgrado il suo nome, non contiene glutine.

• La quinoa: rappresenta un'ottima alternativa ai ce-reali, ma bisogna comunque prestare attenzione per-ché talvolta è trasportata insieme a cereali contenenti glutine. Verificare quindi che la quinoa acquistata sia certificata senza glutine.

• Il grano saraceno: anche in questo caso, assicurar-si che sia certificato senza glutine. Anche le farine di grano saraceno possono contenere della farina di grano per ridurre i costi.

• La soia: un'importante fonte di proteine e un'ottima alternativa. Attenzione però, la salsa di soia contiene glutine.

• Il cioccolato: è uno degli alimenti più ricco di antios-sidanti. Assicurarsi comunque che il cioccolato non contenga cereali, farina, sciroppo di malto o frutta secca ricoperta di farina.

Fonti:www.science-et-vie.comwww.passeportsante.net

PharmApp - La App della vostra farmacia di fiducia!

Grazie alla funzione di geolocalizzazione del vostro smartpho-ne, PharmApp vi indica la farmacia indipendente più vicina. Inoltre, questa applicazione vi offre i seguenti vantaggi.

• Ben informati: aggiungete la vostra farmacia di fiducia ai preferiti per essere costantemente aggiornati sugli argo-menti stagionali e ricevere suggerimenti sulla salute dalla vostra farmacia.

• Ricette mediche, tessera d'assicurazione malattie e tessere fedeltà sempre con voi: salvate le vostre ricette, la vostra tessera d'assicurazione malattie e le vostre tes-sere fedeltà nella PharmApp.

• Mai più medicine dimenticate: registrate le vostre medi-cine nella PharmApp per ricordarvi di assumere i farmaci agli orari impostati.

Scaricate subito PharmApp per iPhone e Android dall’App Store!

Quelli con l’arcobaleno

Leggere il foglietto illustrativo. Mepha Pharma SA

Mal di testa?

Irfen Dolo® LAiuta a combattere il dolore

} con ibuprofene lisinato} prezzo vantaggioso

481

2

IrfenDoloL_210x148+3_dfi.indd 3 26.11.12 15:20

3 4

65

Maggiori informazioni su Ceteco® Sandoz und Lorado® Pollen Sandozal sito www.generici.ch o www.swissmedicinfo.ch.

Sandoz Pharmaceuticals S.A., www.generika.chSi prega di leggere il foglietto illustrativo.

GRATIS Pollini-NewsOra nell’App Store!Pollini-News

agisce fino a

24 ore.

Godetevi ora la natura.Ceteco® Sandoz e Lorado® Pollen Sandoz

contro le allergie

Pollen-News

La vostra salute: le allergie di stagione

Si ritiene che circa una persona su cinque soffra attual-mente di raffreddore da fieno nei Paesi industrializzati, ovvero oltre 1 milione di persone in Svizzera. Gran parte di loro non consulta un dottore. Quale aiuto aspettarsi dal farmacista?

Anche se le condizioni generali di salute sono comunque buone, senza febbre né dolori importanti, questi sintomi ripetitivi possono influire negativamente sulla vita socia-le e professionale. E la stanchezza può colpire anche gli individui più resistenti.

Ecco alcune domande da porvi, le cui risposte servono a determinare la strategia della cura: Gli starnuti sono ripetuti e consecutivi? Il muco nasale è molto chiaro e fluido? Si avverte un pizzicore al naso e/o in gola? I sin-tomi si sono presentati bruscamente? Ne avete già sof-ferto recentemente o lo scorso anno nello stesso perio-do? Siete stati in un parco, in campagna o in una foresta di recente?

In caso di risposta positiva alla maggior parte di queste domande, è molto probabile che si tratti di un’allergia, soprattutto se esiste già una sensibilizzazione ad altre sostanze (acari, animali domestici, alimenti…).

Le tre stagioni problematiche dei pollini

Esistono tre principali “stagioni polliniche”:• la stagione degli alberi che inizia a febbraio,

con i pollini del nocciolo e dell’ontano, e conti-nua a marzo e aprile, con quelli del frassino e della betulla. I pollini degli alberi che causano la maggior parte delle allergie sono quelli del cipresso, della betulla e del platano;

• la stagione delle graminacee, la più famosa, con culmine tra maggio e luglio, a volte anche più tardi nelle zone di media altitudine. Alcune graminacee hanno un forte potere allergizzan-te. Ad esempio: erba mazzolina (dactylis glo-merata), fleo (phleum pratense), loglio (lolium), gramigna, grano, avena…

• la stagione delle piante erbacee che ha ini-zio durante la stagione delle graminacee e si estende fino all’autunno a seconda delle re- gioni. Tra le specie più allergizzanti ritroviamo l’ambrosia, l’artemisia e il platano.

Sono molti i rimedi immediatamente disponibili per que- sti sintomi.

Per un rapido sollievo: un farmaco antistaminico.

Se necessario, in combinazione con un trattamento locale.A seconda del disturbo, se necessario, il farmacista può associare all’antistaminico un trattamento locale:

• per il naso, uno spray nasale a base di acqua mari-na o soluzione fisiologica. Le persone con una mu-cosa nasale secca a seguito di una massiccia secre-zione nasale possono ottenere una riumidificazione prolungata;

• per gli occhi, un collirio, nel classico flacone o in boccette monodose, per alleviare in modo efficace il pizzicore e il gonfiore delle palpebre.

È necessario farsi visitare da un dottore se dopo una settimana i sintomi allergici non sono ancora migliorati o se si dovessero presentare altri sintomi, come ad esem-pio tosse o allergia cutanea, sinusite acuta, respirazione difficile e sibilante.

Se necessario, in funzione dell’importanza dei sintomi e dei disturbi, occorre consultare un allergologo per ef-fettuare test cutanei o esami del sangue. Non esitate a ricorrere ai test cutanei, oggi rapidi ed efficaci. In seguito sarà possibile procedere a una desensibilizzazione alla sostanza incriminata, procedura ormai ben collaudata.

I 10 comandamenti delle persone allergiche

Tutte le persone che soffrono di un’allergia devono, se possibile:

1. Arieggiare solo brevemente durante la stagione dei pollini. Si può arieggiare più a lungo in pe-riodi di pioggia prolungata o se le finestre sono provviste di schermi antipolline (consultare www.service-allergie-suisse.ch).

2. Montare un filtro antipolline in auto e sottoporlo a regolare manutenzione.

3. Lavare i capelli prima di coricarsi.4. Non stendere la biancheria all’aperto.5. In caso di tempo bello e ventoso, quando la con-

centrazione di pollini nell’aria è più elevata, si consiglia di limitare le attività all’aperto e di indos-sare occhiali da sole.

6. Privilegiare gli sport indoor.7. Il trattamento farmacologico consente di stare

anche all’aperto senza problemi.8. Prendere l’antistaminico circa 1 ora prima di prati-

care l’attività sportiva.9. Prima di grandi sforzi fisici, consumare solo cibi e

bevande «sicuri», poiché in situazioni di stress le reazioni allergiche sono più rapide.

10. Chi soffre di reazioni incrociate con gli alimenti dovrebbe rinunciare al consumo di frutta e noci prima di praticare sport.

Fonte: www.doctissimo.fr, www.aha.ch

65

7 8

Farmacia – Quali sono i problemi della polimedi-cazione?

Circa la metà dei medicinali è destinata al consumo da parte di persone di oltre 60 anni. Sono gli anziani a es-sere particolarmente coinvolti nella polimedicazione, come dimostrato dalla lunghezza delle ricette: spesso oltre cin-que medicinali per paziente. Questa pratica sembra una risposta legittima all'incremento del numero delle patologie osservate con l'avanzare dell'età. Ma un paziente anzia-no è più esposto agli effetti indesiderati dei medicinali e alle interazioni tra farmaci. La polimedicazione rappre-senta quindi un rischio di incidenti cosiddetti «iatrogeni» (provocati da cure mediche o paramediche). Le patologie iatrogene rappresentano il 20 % dei motivi di ricovero delle persone di oltre 80 anni.Per trattare un'ipertensione ad esempio, non è raro che sia-no prescritte due diverse molecole in un'associazione fissa, quindi poco modulabile, per ottenere una migliore effica-cia. A ciò si aggiungono i farmaci per la cura delle malattie correlate: colesterolo, diabete, iperlipemia. In tal modo au-mentano i rischi connessi a un sovraccarico dell'organismo di molecole diverse, troppo numerose e non sempre com-patibili. Un’altra conseguenza della polimedicazione è la mancata aderenza terapeutica o, più comunemente, il mancato ri- spetto delle prescrizioni, delle dosi e dei ritmi di assunzione di un farmaco da parte dei pazienti. L'aderenza terapeutica è un elemento chiave del successo di una terapia medica-mentosa, il suo mancato rispetto può portare all’insuccesso della cura e mettere in pericolo la salute del paziente.

Ne deriva un paradosso: la gestione dei farmaci, che do-vrebbero trattare una o più patologie, genera talvolta un peggioramento dello stato di salute dell'individuo.Inoltre, gli anziani sono più esposti agli effetti secondari e ai rischi della polimedicazione a causa di un metabolismo più lento che provoca un'eliminazione più lenta dei medi-cinali.

Le soluzioni esistono

Il medico, prima di proporre uno o più trattamenti, deve valutare il «bilancio benefici-rischi» dei medicinali prescrit-ti. In tale contesto, la prescrizione di un farmaco non è le-gittima a meno che l'importanza dell'obiettivo (trattare un sintomo/una malattia) sia proporzionata al rischio (effetti secondari, interazioni…) a cui il soggetto va incontro. La comunicazione con il paziente deve essere ottimale. Il pa-ziente deve essere associato al processo terapeutico e ri-cevere le informazioni necessarie per comprendere il pro- blema e il trattamento proposto.

Alcuni servizi ospedalieri sono dotati di farmacisti clinici: specialisti che hanno l'obiettivo di verificare le interazio-ni tra farmaci che possono presentarsi in un trattamento

prescritto e di aiutare il medico del servizio ad adattare la prescrizione alle caratteristiche specifiche del paziente.

Da qualche anno ormai, i farmacisti di laboratorio hanno messo in piedi un controllo di polimedicazione per aiuta-re i pazienti coinvolti ad assumere i medicinali in maniera appropriata, con i seguenti obiettivi:

• fornire risposte chiare e precise alle domande relative ai medicinali prescritti o in vendita libera e sulla loro assunzione;

• fornire informazioni pratiche sulla tolleranza e il dosag-gio dei farmaci, ma anche sui problemi quotidiani cor-relati alla loro assunzione;

• evitare gli errori e aumentare la sicurezza del tratta-mento e l'autonomia del paziente.

Questo controllo, che dura tra i 15 e i 25 minuti e si svolge all'interno della farmacia, è a carico delle casse malattia per tutti i pazienti che hanno ricevuto una prescrizione di almeno 4 farmaci per una durata superiore o uguale a 3 mesi. In fin dei conti, alcuni problemi della vita non necessitano automaticamente di un trattamento farmacologico. Alcuni disturbi del sonno ad esempio possono migliorare agen-do sull'igiene di vita, senza prescrivere dei sonniferi. È importante non medicalizzare tutto: la qualità di vita e l'autonomia degli anziani non dipendono obbligatoriamente dalla prescrizione di medicinali.

Fonti:www.pharmasuisse.chwww.santepratique.frwww.espace-seniors.be

Perchè e come proteggere il vostro animale dalle zecche?

Per proteggere il vostro animale, applicate Frontline® 1x al mese, almeno durante i 6 mesi di alta stagione delle zecche (da aprile a settembre)

Con l’arrivo della primavera, le zecche si risvegliano e tornano ad essere un pericolo sia per gli animali da compagnia che per l’essere umano.

Le zecche si sono adattate a tutte le condizioni ambientali e sono dei veri e propri « briganti di strada ». Appese a dei fili d’erba, esse individuano il loro ospite grazie a dei ricettori sensibili al calore e alle vibrazioni. Una volta sul cane o sul gatto le zecche cercano un luogo per attaccarsi, per poi nutrirsi del sangue del loro ospite durante 24 – 48 ore. È proprio durante questo pasto di sangue che le zecche trasmettono delle malattie come la borreliosi, anche conosciuta come malattia di Lyme, e la « FSME », chiamata comunemente encefalite da zecche.

Per proteggere il vostro animale da queste pericolose malattie le zecche devono venire uccise entro 24 – 48 ore. Frontline® è in grado di uccidere le zecche in questo periodo, prima che esse abbiano finito il loro pasto di sangue. Da qui l’importanza di appli-care Frontline® 1 volta al mese almeno durante i 6 mesi di alta stagione delle zecche (da aprile a settembre). Frontline® è anche resistente all’acqua, caratteristica che permette di mantenere la protezione anche dopo un bagno, una passeggiata sotto la pioggia o in zone umide. Inoltre, contrariamente a molti altri prodotti, Frontline® ha il vantaggio di poter essere utilizzato su cani E gatti. La maggior parte degli altri prodotti contro le zecche sono tossici o addirittura mortali per i gatti e non sono dunque raccomandati per le economie domestiche che possiedono un cane e un gatto.

In conclusione, anche un prodotto adeguato non proteggerà l’animale senza un’utilizzazione rigorosa dalla parte del suo proprie-tario: abbiate cura di applicare Frontline® regolarmente una volta al mese durante almeno 6 mesi, da aprile a settembre

Pubbliredazionale

Contro zecche e pulci

Inverno come estate,quando il mio animaledomestico ha le pulci,

tutta la casa ne ha!

Questo è un medicamento, per ulteriori informazioni si prega di consultare uno specialista e leggere il foglietto illustrativo.

Prodotto da Merial, distribuito da Biokema SA. www.frontline.ch

2014 02 Annonce Direct Care 210x148 A5 V01.indd 3 3/17/2014 9:54:39 AM

7 8

9 10

Industria – La fitoterapia, un futuro per le regioni alpine

Sapevate che la fitoterapia attira sempre più persone in Svizzera?

Le popolazioni alpine utilizzano da tempo le piante come rimedi o alimenti. Nei secoli scorsi, con un accesso dif-ficile ai medici, i mezzi di trasporto precari e periodi di carestia causati dalle guerre, gli abitanti delle montagne si curavano e nutrivano con piante autoctone. Molto spes-so per preparare delle zuppe si utilizzavano le piante che crescevano nei terreni ricchi di azoto nei dintorni degli alpeggi, come le ortiche o gli spinaci selvatici. E quando si avvicinava il cambio di stagione si programmavano anche cure di tarassaco, ortiche o radici di genziana per «puri-ficare o fortificare l'organismo». Alcune piante venivano raccolte separatamente dai bambini e dalle donne del vil-laggio per prevenire i malesseri invernali (timo selvatico, imperatoria), le scottature (iperico), i disturbi femminili (al-chemilla) o i disturbi digestivi (achillea).

E parlando di tisane, sapevate che gli Svizzeri sono stati celebrati nell'arte dell'infusione? Un tempo infatti esisteva un preparato chiamato «tè svizzero», composto da una decina di piante alpine. Rousseau lo cita addirittura nel-la sua opera intitolata «Confessioni», alla fine del XVIII secolo.

Attualmente queste tradizioni stanno sparendo. I cambia-menti radicali avvenuti negli ultimi decenni, da un punto di vista economico e sociale, hanno contribuito alla mar-

ginalizzazione di queste conoscenze ancestrali. È ormai urgente tutelare questo patrimonio svizzero

Negli ultimi anni, in Svizzera (Vallese, Berna, Lucerna, Giura) si è ampiamente rinforzata la cultura delle piante alpine. I contadini svizzeri delle montagne puntano molto sulle piante senza pesticidi e riescono attualmente a pro-curare materie prime di ottima qualità.

Con l'odierna passione della popolazione per la fitotera-pia, la Svizzera può attingere dalla sua tradizione secola-re per fornire prodotti di qualità e scientificamente validati.Anche se la stella alpina o la genziana sono piante alpine emblematiche, esistono anche molte altre specie che me-ritano tutta la nostra attenzione.

Fonte: Pharmalp

Pharmalp SA: una società vallesana dedicata alla saluteCreata alla fine del 2011 da biologi e farmacisti, Pharmalp mira a sviluppare e commercializzare prodotti sanitari naturali e scientificamente validati.

Ispirati dalla natura e dalle tradizioni svizzere, i progetti di ricerca di Pharmalp sono essenzialmente incentrati sulle piante alpine e sulle loro numerose proprietà. I settori di attività comprendono la prevenzione e il trattamento delle patologie femminili (infezi-oni vaginali o urinarie), le infezioni respiratorie e la riduzione di alcuni effetti secondari della radioterapia e chemioterapia.

Ovviamente Pharmalp ha sede nel cuore della natura vallesana, nel Phytoark di Sion-Conthey, per collaborare a stretto contatto con i produttori e gli specialisti delle piante alpine beneficiando dell'appoggio della sezione di biotecnologia "Technologie du Vi-vant" della HES-SO Valais e della scuola di farmacia delle Università di Losanna e Ginevra.

La strategia di Pharmalp prevede la creazione, in Svizzera e all'estero, di un marchio forte con prodotti di elevata qualità, composti principalmente dalle piante alpine coltivate nel Vallese.

Sono già disponibili in Svizzera i primi 3 prodotti a base di estratti di piante alpine: il detergente intimo quotidiano per le mucose sensibili , il gel lenitivo per le pelli irritate e il gel lenitivo forte per ridurre le irritazioni della pelle a seguito di radioterapia.

Per maggiori informazioni sui prodotti Pharmalp: www.pharmalp.ch

Pubbliredazionale

Il detergente intimo Pharmalp, ideale per l’uso quotidiano, protegge le mucose sensibili e previene gli squilibri della flora vaginale. É rigorosamente

formulato: associazione di 5 piante alpine svizzere (camomilla, stella alpina, malva, olivello spinoso ed epilobio) selezionate per le loro azioni

specifiche sull’equilibrio della flora vaginale. Testato da professionisti, il detergente intimo Pharmalp riduce significativamente le infezioni recidive a livello vaginale.

Ipoallergenico, senza parabeni e senza coloranti.

GIN

ECOLOGICAM

ENTE

TESTATO

Il segreto del vostro benessere intimo si nasconde nel

cuore delle Alpi svizzere

9 10

11 12

Benessere – Yoga

Elaborato in India nel corso di millenni, lo yoga (nel suo senso più ampio) è un metodo completo di sviluppo perso-nale e una scienza della pratica spirituale. Lo yoga com-prende varie dimensioni, le più importanti sono: • la devozione (Bhakti Yoga)• la giusta azione (Karma Yoga)• la conoscenza (Jnana Yoga) • la salute e la concentrazione tramite l'igiene di vita e

le posture (Hatha Yoga)

I corsi di yoga generalmente proposti riguardano spes-so quest'ultima dimensione, l'Hatha Yoga. Il suo ruolo è quello di disciplinare la mente e mantenere il corpo in uno stato di salute ottimale in modo che la persona possa me-ditare meglio e più a lungo.

Lo yoga non richiede particolari competenze. Facilita qua-si istantaneamente il rilassamento mentale e muscolare. A medio termine, sviluppa l'agilità e aiuta a curare vari problemi muscolo-scheletrici. Una pratica regolare per-mette di alleviare problemi di salute seri e favorisce un miglioramento generale della salute.

Gli strumenti dell'Hatha Yoga sono gli esercizi di respira-zione (una pratica chiamata Pranayama) e oltre 1000 po-sizioni (dette Asana). I nomi delle posizioni sono spesso evocativi – l'albero, l'aratro, l'arco, il cobra ecc. – e il loro grado di difficoltà è progressivo. La famosa posizione del loto (gambe incrociate) proviene dallo yoga.

Le posizioni prevedono movimenti di allungamento, fles- sioni e torsioni che favoriscono la flessibilità della colonna vertebrale, sollecitano le articolazioni, i nervi e i muscoli ed esercitano un'azione su tutti gli organi e le ghiandole. Il sistema digestivo è stimolato e la circolazione sangui-gna migliora. Inoltre, mantenere una determinata posizi-one per lungo tempo permette alla mente di sviluppare la concentrazione e la perseveranza fornendo tutti i benefici della meditazione.

Per quanto riguarda le tecniche di respirazione, richiedo-no un'attenzione particolare per inspirare molto lentamen-te o a ritmo, per alternare le narici, per posizionare la lin-gua in una determinata maniera ecc. Secondo l'ayurveda (medicina tradizionale indiana), la vita di un essere uma-no non si misura in giorni, ma in respiri... L'obiettivo delle tecniche di respirazione è quello di sviluppare e controlla-re il prana, la «forza vitale».

Secondo i principi dello yoga, un corpo sano è assoluta-mente necessario per l'evoluzione mentale e spirituale. Un vecchio detto recita: «La salute è ricchezza. La pace della mente è felicità. Lo yoga indica la via.»

I colori dello yoga

Anche se le posizioni classiche hanno dato prova del loro valore e sono rimaste inalterate per millenni, l'Hatha Yoga ha continuato a evolversi e ha assunto varie forme, so-prattutto nel corso del XX secolo. Ogni stile dello yoga combina posizioni, esercizi di respirazione e meditazione in modo più o meno energico o dolce, animato o calmo. Sebbene lo yoga rientri, di base, fra le pratiche spirituali, l'Hatha Yoga non è una religione e può essere eseguito da tutti, indipendentemente dalle proprie credenze, come strumento di guarigione e per la salute.

Le applicazioni pratiche dello yoga

Poiché la pratica regolare dello yoga produce dei cam-biamenti di varia natura e può migliorare, a lungo termi-ne, la salute globale, è difficile individuare singolarmente i benefici precisi. Alcuni studi effettuati hanno permesso di evidenziare i benefici dello yoga per le seguenti situa-zioni:

• supporto nel trattamento dell'asma• migliorare la salute cardiovascolare• contrastare lo stress e l'ansia• migliorare la qualità del sonno• migliorare la qualità di vita relativamente ai tumori• migliorare la capacità polmonare e cardiorespiratoria• contribuire al trattamento della depressione• contribuire al trattamento dei disturbi muscolo-sche-

letrici

Fonte: www.passeportsante.net

Le farmacie DirectCare nella Svizzera tedesca• City Apotheke, 4051 Basel• Schifflände Apotheke, 4051 Basel• Neubad Apotheke, 4054 Basel• Burgfelder-Apotheke, 4055 Basel• Bäumlihof-Apotheke, 4058 Basel• St. Chrischona-Apotheke, 4125 Riehen• Gartenstadt-Apotheke, 4142 Münchenstein• Rosenau Apotheke, 4310 Rheinfelden• Stadt-Apotheke, 4410 Liestal• Central-Apotheke, 4450 Sissach• Storchen-Apotheke, 5070 Frick• St. Wendelins Apotheke, 5073 Gipf-Oberfrick• Altenburg Apotheke, 5430 Wettingen• Müli Apotheke, 5702 Niederlenz

Le farmacie DirectCare nella Svizzera romanda• Pharmacie de la Vallombreuse, 1008 Prilly• Pharmacie du Gros-de-Vaud, 1038 Bercher• Pharmacie de Gimel, 1188 Gimel• Pharmacie La Clef d'Arve, 1205 Genève• Pharmacie de Malagnou, 1208 Genève• Pharmacie Noyer, 1212 Grand-Lancy• Pharmacie de Cologny, 1223 Cologny• Pharmacie Gouda, 1224 Chêne-Bougeries• Pharmacie des Colombières, 1290 Versoix• Pharmacie de Montfleury, 1290 Versoix• Pharmacie de Versoix, 1290 Versoix• Pharmacie de Crans, 1299 Crans-près-Céligny• Pharmacie de la Venoge, 1305 Penthalaz• Pharmacie de la Place, 1400 Yverdon-les-Bains• Pharmacie Arc-en-Ciel, 1610 Oron-la-Ville• Pharmacie Internationale, 1820 Territet• Pharmacie des Puits, 1868 Collombey• Pharmacie de la Gare, 1907 Saxon• Pharmacie de Saxon, 1907 Saxon• Pharmacie de Chamoson, 1955 Chamoson• Pharmacie de Savièse, 1965 Savièse

Le farmacie DirectCare ticinesi• Farmacia Soldati, Via Vallemaggia 61, 6600 Locarno - Tel. 091 752 15 55, fax 091 752 16 03• Farmacia Maggia, Strada Cantonale, 6673 Maggia - Tel. 091 753 22 62, fax 091 753 26 48• Farmacia Stazione, Via Bellinzona 2 , 6710 Biasca - Tel. 091 862 37 35, fax 091 862 50 57• Farmacia San Giorgio, Via Comacini 31, 6834 Morbio Inferiore - Tel. 091 695 51 51, fax 091 695 51 59• Farmacia Ferrari, Via Giuseppe Motta 26, 6850 Mendrisio - Tel. 091 646 17 40, fax 091 646 17 40• Farmacia Pestoni, Via Giulia 20, 6855 Stabio - Tel. 091 647 16 27, fax 091 647 40 11• Farmacia Quisisana, Via Marcetto 3, 6883 Novazzano - Tel. 091 682 03 23, fax 091 682 03 24• Farmacia Salus, Via Canova 7, 6900 Lugano - Tel. 091 923 29 66, fax 091 923 59 11• Farmacia San Salvatore, Via Geretta 2, 6900 Lugano - Tel. 091 994 11 58, fax 091 994 99 25• Farmacia Stadio, Via Monte Boglia 5, 6900 Lugano - Tel. 091 972 11 33, fax 091 972 11 26• Farmacia Torre, Via Castagnola 21b, 6900 Lugano - Tel. 091 972 11 22, fax 091 972 11 11• Farmacia di Comano, Via Cureglia 12, 6949 Comano - Tel. 091 941 00 14, fax 091 941 00 20• Farmacia Lepori, Via Canonica, 6950 Tesserete - Tel. 091 943 19 21, fax 091 943 33 88• Farmacia Viganello, Via L. Taddei 1, 6962 Viganello - Tel. 091 971 58 80, fax 091 972 68 14

La pagina dei nostri membriDirectCare è un gruppo nazionale di farmacisti indipendenti presenti nelle tre diverse regioni linguistiche del-la Svizzera. DirectCare mira a sostenere le farmacie indipendenti in un sistema sanitario sotto pressione e in completo cambiamento affinché voi possiate beneficiare ancora per molto della loro accessibilità, disponibilità e competenza. In qualità di professionista sanitario e d'interlocutore privilegiato, il vostro farmacista è a vostra disposizione per aiutarvi a gestire la vostra salute in maniera ottimale.

Il nostro sito Internet www.directcare.ch è aggiornato regolarmente. Non esitate a consultarlo! Potrete trovare, ad esempio, le vecchie edizioni della vostra newsletter «Info Salute» e gli articoli suddivisi per argomento.

11 12

DirectCare AGBarcelonastrasse 144142 Münchenstein

[email protected]

Tel. 061 335 94 50Fax 061 335 94 51