Indirizzo - Centro di Alta Formazione a Roma · - L’inserimento scolastico degli alunni con...

32

Transcript of Indirizzo - Centro di Alta Formazione a Roma · - L’inserimento scolastico degli alunni con...

MINERVA SAPIENS SRL unipersonale

IndirizzoP.zza dei Navigatori, 8H/22D00147 - Roma

Tel.+39 06.5128484 / 51238231 / 5123753

MEZZI PUBBLICI PER RAGGIUNGERCI

Linee bus:– 714 – 671 – 716 - 717 – 670 – 669 – 30 – 160

Metropolitana:- Garbatella MB (Collegamento con le linee 716 – 670 – 669)- Piramide MB (Collegamento con linea 30)- Eur Fermi MB (Collegamento con linee 30 e 714)- San Giovanni MA (Collegamento con linee 714 e 671)- Stazione Termini MA / MB (Capolinea della linea 714)- Barberini MA (Collegamento con linea 160)

Fax+39 06.51600039

[email protected]

Sito webwww.minervasapiens.it

CI TROVI SU

3

Centro di Alta Formazione e Orientamento

- Accreditamento presso la Regione Lazio e la Pro-vincia di Roma per la Formazione continua, per la formazione delle utenze speciali e per l’orienta-mento.

- Accreditamento come CFPT - Centro di Forma-zione Paritetico Territoriale – presso EBPMI – Ente Bilaterale per le Piccole e Medie Imprese.

- Provider Standard presso la Commissione Nazionale della Formazione Continua in Medicina ECM del Ministe-ro della Salute.

- Eipass Center Business abilitata direttamente da Cer-tipass per l’erogazione di servizi relativi alla certifica-zione in campo informatico.

- Iscrizione nel catalogo S.APP.2, per la formazione di base e trasversale per il contratto di Apprendistato Pro-fessionalizzante.

- Iscritta nel Registro del Ministero della Giu-stizia per la formazione di Mediatori Civili pro-fessionisti.

- ECDL Test Center autorizzato da AICA, Associazio-ne Italiana per l’Informatica ed il Calcolo distribu-ito.

4

Al Centro della formazione del docente vi sono questioni etiche e responsabilità: l’etica del lavoro ben fatto, l’impegno verso i ra-gazzi e la capacità di trasmettere non solo saperi nozionistici ma anche stimoli per la crescita e lo sviluppo di persone e cittadini attivi e consapevoli.Docenti competenti e preparati sono i princi-pali artefici della qualità del sistema scolasti-co e ne determinano spesso l’efficacia.

Ogni docente necessita aggiornarsi nella propria disciplina di insegnamento, ma parallelamente deve anche saper curare e sviluppare competenze didattiche che com-portano la focalizzazione sull’organizzazione della classe, sull’uso del tempo, sulle dinami-che relazionali e gli stili comunicativi. Deve saper affrontare situazioni di disagio in cui si può trovare il singolo allievo, curando gli aspetti di integrazione e sapendo indivi-duare i fattori di disagio.

L’avanzare delle nuove tecnologie infine, se da un lato offre strumenti e metodologie didattiche sempre più inclusive ed efficaci, dall’altro pone il corpo docente di fronte sfide formative sempre nuove.

Su queste basi Minerva Sapiens ha sviluppa-to un catalogo formativo pensato apposita-mente per docenti e personale scolastico. Un focus è dedicato anche alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, che come da D.lgs. 81/08 deve essere costantemente for-nita a tutti i dipendenti e datori di lavoro.

Catalogo Scuole

5

SCIENZE SOCIALI

- DSA: insegnare per includere.

- Seminario sull’autismo.

- L’inserimento scolastico degli alunni con disabilità.

- Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

- Il bullismo: prevenzione e gestione.

- L’integrazione culturale in ambito scolastico.

- Comunicazione efficace per la didattica.

- Comunicazione e competenze relazionali.

- Problem Solving e processi decisionali.

- Comunicare in situazioni di crisi.

- Comunicazione efficace e coaching.

- Sviluppare le proprie potenzialità attraverso l’empowerment.

- Team Building.

- Gestire in modo efficace i conflitti e i burn-out.

- Tecniche per la gestione dello stress.

- Stress da lavoro correlato e mobbing.

PAG. 9

PAG.10

PAG. 11

PAG. 12

PAG. 13

PAG. 14

PAG. 16

PAG. 17

PAG. 17

PAG. 17

PAG. 17

PAG. 18

PAG. 18

PAG. 18

PAG. 18

PAG. 18

COMUNICAZIONE E PSICOLOGIA

Indice

PERCORSI AUTORIZZATI DAL MIUR

- Corso per l’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale LIM nella didattica

- A scuola con metodo: insegnare per includere

PAG. 7

PAG. 7

6

COMPETENZE DIGITALI

- Corso di aggiornamento in informatica per docenti finalizzato alla gestione del laboratorio informatico.

- Operatore Office.

- Competenze digitali avanzate per il settore didattico. (Prepara al consegui-mento della certificazione EIPASS Teacher).

- Corso per l’utilizzo professionale della Lavagna Interattiva Multimediale LIM.

- Web Publishing con Wordpress.

- Corso online personale ATA.

PAG. 20

- Certificazioni delle competenze informatiche ECDL

LINGUA INGLESE

- Corso di inglese livello A1 - A2

SICUREZZA

- Formazione sulla sicurezza per lavoratori

BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION

- Corso BLSD con docenti IRC

PAG. 20

PAG. 20

PAG. 21

PAG. 21

PAG. 21

PAG. 22

- Certificazioni delle competenze informatiche EIPASS PAG. 24

PAG. 26

PAG. 28

PAG. 30

7

Corso per l’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale LIM nella didattica

A scuola con metodo: insegnare per includere

Durata: 32 ore

Il corso si propone di formare e aggiornare i docenti nell’utilizzo della Lavagna Interattiva Multi-mediale (LIM) nella didattica e nella comunicazione.

Programma:- Elementi base di informatica;- Componenti hardware del sistema LIM;- Componenti software;- Strumenti e tecniche per la creazione di Learning Object.

Durata: 24 ore

Il corso propone un modello di lettura dei disturbi specifici dell’apprendimento e fornisce stru-menti e metodologie per una strategia inclusiva.

Programma:- DSA: Aspetti normativi, scientifici e pedagogici;- Stesura del PDP: strumenti compensativi e misure dispensative;- Adattamenti didattici per l’apprendimento efficace;- Strumenti tecnologici di supporto alla didattica.

Percorsi autorizzati dal MIUR• D.D.G. n° 170 del 15/06/2016

8

Ogni docente, non solo gli insegnanti e il personale di sostegno, dovrebbe avere una formazione adeguata per essere in grado di affrontare e pre-venire qualsiasi situazione di disagio.

Scienze sociali

Da anni Minerva Sapiens si occupa della formazione dei

professionisti del settore socio-sanitario, assistenziale ed educativo.

Per i docenti ha sviluppato una proposta formativa sugli

aspetti dell’inclusione scolastica e della formazio-

ne agli alunni con bisogni educativi speciali.

Inoltre Minerva Sapiens è l’unico centro di

formazione sul territorio a vantare della

collaborazione con il Centro CNAPP,

specializzato in problematiche

dell’autismo e Comunicazione

Aumentativa e Alternativa (CAA).

FORMAZIONE PROFESSIONALE

9

DSA: Insegnare per includere

8 ore in aula

I DSA sono disturbi nell’apprendimento che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare.I disturbi specifici dell’apprendimento comportano la non autosufficienza du-rante il percorso scolastico in quanto in-teressano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.I DSA affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro dif-ficile la vita a scuola, se non vengono aiu-tati nella maniera corretta.

Parte Teorica (04 ore)• DSA: Definizione, dati epidemiologici, Normativa• Strumenti per la lettura della diagnosi• Stesura del PDP • Indicazioni per una didattica inclusiva• Strumenti tecnologici di supporto all’ attività didattica

Parte Pratica (04 ore)• Presentazione Casi clinici• Esercitazione nella stesura del PDP

10

Seminario sull’autismo

6 ore in aula

Destinatari:- Operatori educativi per l’autonomia e l’educazione e assistenti specialistici;- Insegnanti curriculari con alunni auti-stici in classe;- Insegnanti di sostegno;- Psicologi ed educatori. Programma:- La sindrome autistica.- Definizione ed eziologia, il quadro sindromico, strumenti diagnostici, cenni sugli approcci. - L’autismo nei manua-li diagnostici. I disturbi dello spettro:

comorbilità con il ritardo mentale. Alto funzionamento e sindrome di Asperger. Dalla clinica alla riabilitazione.- Diagnosi e trattamento- La prevenzione, il setting, la cura dei materiali. La gestione del caso, il moni-toraggio. - Lavorare con l’autismo- La Presa in carico, il progetto educati-vo, la gestione del caso. L’adattamento. Il trattamento abilitativo funzionale. Indicazioni per la didattica. Gli ambienti, i materiali, i sussidi.

11

L’inserimento scolastico degli alunni con disabilità

16 ore di teoria e 12 di pratica

PARTE TEORICA

- La disabilità in età evolutiva: le cause, la diagnosi, la presa in carico;- Abilitazione/Riabilitazione del linguag-gio e della comunicazione;- Comunicazione e interazione sociale;- La valutazione dello sviluppo cognitivo;- Il linguaggio come strumento cognitivo.- Abilitazione/riabilitazione del processo di apprendimento della letto/scrittura;- Modello a due vie;- Abilitazione/riabilitazione del sistema attentivo;- Attenzione selettiva e divisa;- Sistema attentivo superiore.- I disturbi neuromotori e sensoriali;- Lo sviluppo motorio e cognitivo;- Sviluppo della Funzione Prassica;- La strutturazione del Movimento Vo-lontario e della capacità di Pointing per lo sviluppo della comunicazione.- La diagnosi funzionale e la sua lettura;- La strutturazione del Pei: ruolo attivo

degli insegnanti, della famiglia e degli operatori;- Caa ed inserimento scolastico;- Condivisione e Costruzione dei signifi-cati nel disabile verbale.

PARTE PRATICA

- Comunicazione Aumentativa Alternati-va e sue applicazioni nel Disturbo Gene-ralizzato dello Sviluppo;-Applicazioni delle diverse modalità di Comunicazione Aumentativa Alternati-va;- Ausili e Software per la Comunicazione.- Osservazione di casi (video), valutazio-ne e programmazione;- Sintesi della metodologia operativa: le varie fasi e la loro integrazione;- La costruzione di una tabella di Comu-nicazione.- Osservazione di casi (video), discussio-ne e lavoro pratico.

12

Comunicazione Aumentativa e Alternativa - CAA

40 ore in aula

- Abilitazione/riabilitazione del linguag-gio e della comunicazione: l’interazione comunicativa. - Comunicazione e inte-razione sociale; - La valutazione dello sviluppo cosgnitivo; - Il linguaggio come strumento cognitivo e regolatore del processo riabilitativo; - Strumenti di co-municazione aumentativa alternativa.

- Abilitazione/riabilitazione del processo di apprendimento della letto/scrittu-ra. - Modello a due vie; - Abilitazione / riabilitazione del sistema attentivo; - Attenzione selettiva; - Attenzione divi-sa; - Sistema attentivo superiore; - Abi-litazione / riabilitazione delle funzioni visive: - Il sistema visivo - osservazione delle funzioni visive.

- Abilitazione/riabilitazione dell’atto mo-torio volontario: i disturbi neuromotori e sensoriali. - I disturbi neuromotori e sensoriali; - Lo sviluppo motorio e cogni-tivo; - Sviluppo della Funzione Prassica; - La strutturazione del Movimento Vo-lontario e della capacità di Pointing per lo sviluppo della comunicazione.

- Applicazioni delle diverse modalità di Comunicazione aumentativa alternativa, caratteristiche individuali e livelli opera-tivi. - Ausili e software per la comunica-zione.

- Condivisione e costruzione dei signifi-cati nel disabile verbale. - Comunicazio-ne aumentativa alternativa e sue appli-cazioni nel Disturbo Generalizzato dello Sviluppo.

- Osservazione di un caso, valutazione e programmazione. - Sintesi della meto-dologia operativa: le varie fasi e la loro integrazione; la costruzione di una tabel-la di comunicazione; la casistica.

- Osservazione di un caso, valutazione e programmazione. - Sintesi della meto-dologia operativa: le varie fasi e la loro integrazione; la costruzione di una tabel-la di comunicazione; la casistica.

- Lavoro pratico con tabelle di comunica-zione.

In collaborazione con:

CENTRO STUDI IN NEURORIABILITAZIONE CNAPP ONLUS

13

Il bullismo: prevenzione e gestione

12 ore in aula

Il corso, diviso in 2 moduli di 6 ore cia-scuno, è strutturato per individuare e prevenire una potenziale situazione di bullismo, al fine di neutralizzare sul na-scere il fenomeno ed evitare conflitti in ambiente scolastico.Nel primo modulo l’insegnante sarà istruito su tecniche psicologiche tese ad aumentare la capacità di individuazio-ne di comportamenti potenzialmente problematici. Verrà fornito il punto di vista dell’aggressore, di chi subisce, con possibilità di simulazione e visione di filmati. L’attenzione verterà quindi sul fenomeno del cyberbullismo. Nella seconda parte sarà trattata la ge-stione dello stato aggressivo, andando a favorire invece un rapporto di collabo-razione ed inclusione, di uno spirito di gruppo atto ad evitare disparità e preva-ricazione verso singoli elementi.

MODULO IBullismo. Le sue origini e le diverse tipo-logie di manifestazione.Decodifica dei comportamenti aggressi-vi.Concetto di aggressività. Analisi di chi si esprime con violenza e di chi la subisce. Potenziamento dell’autostima e gestio-ne dell’ego prevaricatore. Il Cyberbullismo.

MODULO IIViolenza, devianza e litigio: differenze e situazioni borderline.Gestione dei conflitti.il ruolo dei terzi spettatori.Abbattimento del muro dell’indifferenza e spinta verso la solidarietà alle vittime. Eliminazione del concetto di diversità ed instaurazione di uno spirito di gruppo.

14

L’integrazione culturale in ambito scolastico

10 ore in aula

Obiettivi:

L’intervento formativo proposto intende fornire e/o rafforzare le competenze già in possesso degli operatori scolastici. Obiettivo principale è quello di svilup-pare ulteriormente le professionalità del corpo docente al fine di facilitare l’integrazione scolastica degli studenti stranieri.

PROGRAMMA: - Conoscenza delle dinamiche connesse ai processi migratori;

- Cenni sulle problematiche dell’integra-zione;- Imparare a riconoscere i propri filtri e pregiudizi nei confronti nei confronti delle differenze;- Gestione dell’accoglienza scolastica: problematiche inguistiche, cenni e tradi-zioni.

I contenuti possono essere specificati in considerazione di particolari esigenze del gruppo classe con riferimento ad approfondimenti di natura linguistica e culturale relative a particolari ambiti di provenienza degli studenti.

15

La padronanza degli strumenti che regolano la comunicazione è da sempre condizione necessaria per la trasmissione di esperienze e sapére.

Quanto siete consapevoli dei processi che la regolano e ne determinano l’efficacia?

Comunicazione e Psicologia

Saper comunicare in aula è un compito molto più

complesso di quanto si possa immaginare.

Il docente infatti non deve unicamente essere

competente nella propria disciplina ma saper

sviluppare stili comunicativi adeguati, imparan-

do a coinvolgere gli studenti.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

16

Comunicazione efficace per la didattica

20 ore in aula

MODULO I (5 ore) - Introduzione sulla comunicazione- Skin, la comunicazione epidermica - la prima impressione; orientamento al servizio - lo sviluppo delle competenze relazio-nali; la biologia della comunicazione. - Comunicazione interpersonale; - il pensiero positivo; - comunicazione paraverbale e non ver-bale- Strumenti di comunicazione.

MODULO II (5 ore) - La comunicazione in classe- Aspetti di contenuto e di relazione;- Il contesto e le mappe di realtà sogget-tiva;- Gli ostacoli alla comprensione a scuola;- La tecnica dell’ascolto attivo.

MODULO III (5 ore) - Stili di apprendi-mento e processi cognitivi- Stili di insegnamento e strategie;- Concetti di apprendimento efficace e apprendimento facilitato;- Efficacia degli stili di insegnamento;- Strumenti a disposizione;- Le principali difficoltà di apprendimen-to.

MODULO IV (5 ore) - La gestione dei conflitti in ambiente scolastico- Strategie per la gestione dei conflitti nel contesto scuola;- Assertività;- Problem solving e pensiero creativo;- Tecniche di negoziazione e mediazio-ne.

17

Altri corsi di comunicazione e psicologia

Comunicare in situazioni di crisi - 15 ore

Accrescere le competenze tecnico-operative e sviluppare consape-volezza e capacità per ottimizzare la gestione dell’emergenza, qua-lunque sia l’evento scatenante in contesti scolastici.

Comunicazione e competenze relazionali - 15 ore

Il corso fornisce competenze specifiche atte a supportare il percorso di ingresso nel mondo del lavoro, sviluppando capacità di relazione all’interno di un team di lavoro, self-coaching e problem solving.

Comunicazione efficace e coaching - 10 ore

L’obiettivo del corso consiste nel sviluppare capacità comunicative efficaci per lavorare in gruppo e consapevolezza e maggiore auto-stima per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Problem Solving e processi decisionali - 18 ore

Attraverso l’utilizzo di tecniche e metodologie efficaci per acquisire consapevolezza del proprio talento, saranno sviluppate competenze relative al miglioramento del proprio potenziale di sviluppo.

18

Team Building - 10 ore

Il corso intende sviluppare le capacità personali di pianificazione ed organizzazione, per costruire con successo l’accrescimento di competenze e spirito di gruppo, sia tra colleghi, come anche con la classe ed i singoli alunni.

Stress da lavoro correlato e mobbing - 5 ore

L’obiettivo del corso consiste nel far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per riconoscer, prevenire e combattere lo stress da lavoro e mobbing.

Gestire in modo efficace i conflitti e i burn-out - 10 ore

Il corso fornisce gli strumenti per migliorare le proprie modalità di gestire le tensioni e lo stress migliorando la relazionalità e le capa-cità collaborative tra colleghi e all’interno del gruppo-classe.

Tecniche per la gestione dello stress - 10 ore

L’obiettivo del corso consiste nel trasmettere ai partecipanti tecni-che efficaci, sul piano somatico e su quello cognitivo, per prevenire e gestire lo stress e proporre una filosofia di vita che, opponendosi allo stress, generi efficacia e benessere.

Sviluppare le proprie capacità attraverso l’empowerment - 15 ore

Attraverso l’utilizzo di tecniche e metodologie efficaci per acquisire consapevolezza del proprio talento, saranno sviluppate competen-ze relative al miglioramento del proprio potenziale di sviluppo.

19

Competenze digitali

Acquisire competenze digitali è fondamentale in quanto sono diventate

uno strumento indispensabile in ogni ambito professionale.

In particolar modo il settore della didattica si sta evolvendo orientandosi

verso nuovi sistemi di apprendimento in cui le tecnologie e la rete si

inseriscono come una grande opportunità di evoluzione e innovazione.

La scuola riveste un ruolo chiave nella creazione e valorizzazione delle competenze di cui la società ha bisogno.

Docenti e Dirigenti scolastici che hanno consapevolezza degli stru-menti didattici che la tecnologia mette a disposizione possono impie-garli in modo creativo sia nel contesto specificatamente didattico che

in quello della gestione scolastica.

20

Corso per l’utilizzo professionale della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) nella didattica - 10 ore

Il corso fornisce una preparazione di base per l’utilizzo della Lava-gna Interattiva Multimediale LIM. In aggiunta al corso residenziale, è possibile conseguire la certificazione EIPASS® LIM pensata per il mondo della scuola per ciò che concerne l’utilizzo professionale della Lavagna Interattiva Multimediale LIM nella didattica.

Corso di aggiornamento in informatica finalizzato alla gestione del laboratorio informatico - 50 ore

Il percorso formativo è rivolto a quegli insegnanti provvisti di un’abi-lità minima di base nell’uso del computer, che necessitano di ap-prendere conoscenze tecniche/pratiche relative all’utilizzo dei PC nei laboratori scolastici.

Competenze digitali avanzate per il settore didattico - 50 ore

Il corso prepara al conseguimento dell’esame di certificazione delle competenze informatiche EIPASS® TEACHER. Fornisce competenze avanzate e tutte quelle abilità necessarie per impiegare, in maniera produttiva e professionale, le tecnologie digitali nel contesto forma-tivo.

Formazione per le competenze digitali

FORMAZIONE PROFESSIONALE

21

Operatore Office - 80 ore

Il corso fornisce competenze ICT indispensabili per operare al meglio in qualsiasi contesto lavorativo e prepara inoltre al conseguimento della certificazione EIPASS® 7 Moduli USER che attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT.

Web Publishing con Wordpress - 10 ore

Imparare a creare e gestire blog e semplici siti web grazie a Wor-dpress. Il corso prepara a sostenere l’esame di certificazione EI-PASS® WEB che certifica il possesso delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo.

Corso online personale ATA

Il Corso EIPASS® PERSONALE ATA fornisce le competenze necessarie per poter operare attivamente nel moderno contesto scolastico, così come descritto dalle direttive comunitarie e nazionali in materia. Il Piano Scuola Digitale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’U-niversità e della Ricerca, ad esempio, promuove una evoluzione degli ambienti di apprendimento, basata sull’integrazione delle tecnologie nella didattica.

22

Certificazioni delle competenze informatiche ECDL

Minerva Sapiens è un Test Center ECDL autorizzato da AICA, Asso-ciazione italiana per l’informatica ed il calcolo distribuito.

ECDL Full Standard

ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compon-gono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collabora-tion) predefiniti.

23

ECDL BaseAttesta il livello essenziale di competenze informatiche e web e può essere conseguita supe-rando i 4 moduli base: computer essentials, word processing, online essentials, spreadshe-ets.

ECDL StandardPuò essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta tra quelli ECDL Standard. Questa possibilità di scelta rende possibile costruire una certificazione di compe-tenze digitali adatta alle proprie esigenze.

ECDL IT SecurityAttesta le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni

ECDL Update 5.0Certifica l’aggiornamento delle competenze di chi si è certificato da molto tempo.

ECDL HealthCertifica il corretto utilizzo delle tecnologie digitali nel trattamento dei dati sanitari.

ECDL e-CitizenIl programma è al centro di iniziative di alfabetizzazione informatica ed ha l’obiettivo di favori-re l’accesso al mondo dei servizi in rete.

ePMQ Project ManagementAttesta la conoscenza delle metodologie di project management e degli strumenti di project planning.

EQDL Full, Start e PlusNasce da un accordo AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) e AICA, attesta la conoscen-za dei concetti, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della qualità.

24

Certificazioni delle competenze informatiche EIPASS®

I percorsi di certificazione EIPASS® soddisfano i fabbisogni formativi indispensabili per i Docenti e Studenti, fornendo un’attestazione internazionale, qualificante e spendibile a livello scolastico, universitario e lavorativo.

EIPASS 7 Moduli User

Attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle com-petenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, così come descritte nella tabella sintetica dell’e-Competence Framework for ICT Users della Commissione Europea per la standardizzazione.

EIPASS Teacher

Programma di certificazione che attesta ufficialmente il valore delle competenze ICT per l’ambito didattico acquisite dai docenti.

EIPASS 7 LIM

Consente a Docenti e Formatori di acquisire ed attestare le compe-tenze digitali indispensabili per utilizzare professionalmente la Lava-gna Interattiva Multimediale (LIM).

EIPASS Personale ATA

Programma che consente di certificare e aggiornare le competenze informatiche di tutti i collaboratori e gli ausiliari delle Scuole di ogni ordine e grado.

25

EIPASS Progressive

La certificazione EIPASS Progressive dà forma ad un percorso di certifi-cazione unico e perfettamente allineato alle direttive europee per dare a tutti la possibilità di certificare competenze di alto livello, su argo-menti mai trattati né certificati prima in Europa.

EIPASS 7 On Demand

Con EIPASS Ondemand è possibile certificare 4 moduli a scelta tra tutti quelli previsti dal sistema di certificazione EIPASS.

EIPASS Junior

EIPASS Junior è un programma di alfabetizzazione informatica dedica-to agli studenti in età compresa tra i 7 e i 13 anni.

26

Lingua Inglese

Il Corso si propone di far acquisire una conoscenza basilare ma organica, della lingua inglese assimilando le principali strutture grammaticali e raggiungendo una competenza tale da poter usare in forma orale e scritta semplici espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto, e di comprendere semplici conversazioni e brevi testi scritti ( livello A1-A2 del Quadro di Riferimento Europeo), il tutto rivolto a una finalità pratica e di pronto utilizzo.

La conoscenza della lingua inglese, sta

diventando uno degli aspetti pro-

fessionalizzanti maggiormente

importanti per i docenti della

scuola del futuro; per questo

Minerva Sapiens include nella

propria offerta un modulo di

inglese di base, pensando a

tutti quei docenti che ancora

non hanno acquisito una co-

noscenza di base di una lingua,

ormai diventata fondamentale

in ogni contesto lavorativo.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

27

Corso di lingua Inglese livello A1/A2

40 ore in aula

Programma

1° Modulo: GrammaticaStruttura della frase e del periodo, con particolare attenzione ai più comuni tempi verbali, ai sostantivi, agli aggettivi e alla costruzione di semplici frasi di sen-so compiuto.

2° Modulo: Funzioni comunicative nell’ambito quotidiano e lavorativoPresentarsi e salutarsi. Identificare e de-scrivere una persona o una cosa. Presen-tare la propria famiglia.Chiedere ed esprimere opinioni perso-nali. Chiedere e dare numero di telefo-no. Parlare della propria routine. Parlare delle attività del tempo libero. Esprime-re preferenze. Situare nel tempo e nello spazio persone e situazioni. Chiedere e dire la data, l’ora. Parlare del tempo at-mosferico. Descrivere la propriacasa. Parlare dell’abbigliamento. Parla-re di mestieri e professioni. Parlare del-le proprie abitudini alimentari. Offrire cosa da mangiare e da bere. Ordinare al ristorante. Fare acquisti. Dare consigli e

suggerimenti. Fare paragoni. Fare inviti. Descrivere azioni ed eventi passati. Par-lare di intenzioni future. Parlare di azioni pianificate. Impostare un colloquio di la-voro.

3° Modulo: LessicoForme di saluto. Numeri cardinali ed or-dinali. Giorni, mesi e stagioni. Data e ora. Membri della famiglia Casa ed arreda-mento. Nazioni e nazionalità. Professioni e luoghi di lavoro. Attività quotidiane.Attività del tempo libero. Colori e forme. Vestiti ed accessori. Sport e passatempi. Animali. La città e i servizi. Mezzi di tra-sporto. Negozi, commercianti e merce. Cibi e bevande. Tempo atmosferico.Aggettivi usati per descrivere l’aspetto e il carattere di una persona. Aggettivi usati per esprimere la misura. Parti del corpo.

4° Modulo: FoneticaL’alfabeto. Simboli fonetici. Vocali. Con-sonanti. Dittonghi. Gli argomenti di fone-tica non verranno trattati singolarmente, ma di volta in volta affrontati durante gli esercizi di lettura.

28

Corsi sulla sicurezza certificati EBPMI

(Ente Bilaterale Piccole e Medie Imprese)

Minerva Sapiens è un

Centro di Formazione

Paritetico Territoriale

(C.F.P.T: n. EB00F303) con-

venzionato direttamente

con EBPMI, l’Ente Bilaterale

Piccole e Medie Imprese, e

per questo può organizzare

corsi di formazione nel settore

della salute e sicurezza sul lavoro

in base a quanto previsto dal D. Lgs. 81/08 e

s.m.i. e normativa correlata, con relativo attestato EBPMI.

29

• Formazione Generale Formazione GENERALE per lavoratori (tutti i livelli di rischio) – 4 ore Formazione GENERALE per lavoratori – Aggiornamento (tutti i livelli di rischio) – 4 ore

• Primo Soccorso Corso di Primo soccorso aziendale - Gruppo A – 16 ore Aggiornamento in primo soccorso aziendale – Gruppo A – 6 ore Corso di Primo soccorso aziendale – Gruppi B/C – 12 ore Aggiornamento in primo soccorso aziendale – Gruppi B/C – 4 ore

• Formazione dei Lavoratori Corso Formazione per Lavoratori Rischio Basso – 8 ore Corso di Aggiornamento per Lavoratori Rischio Basso – 6 ore Corso Formazione per Lavoratori Rischio Medio – 12 ore Corso di Aggiornamento per Lavoratori Rischio Medio – 6 ore Corso Formazione per Lavoratori Rischio Alto – 16 ore Corso di Aggiornamento per Lavoratori Rischio Alto – 6 ore

• Formazione RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) Corso RSPP per datori di lavoro Rischio Basso – 16 ore Corso di Aggiornamento RSPP per datori di lavoro Rischio Basso –6 ore Corso RSPP per datori di lavoro Rischio Medio – 32 ore Corso di Aggiornamento RSPP per datori di lavoro Rischio Medio – 10 ore Corso RSPP per datori di lavoro Rischio Alto – 48 ore Corso di Aggiornamento RSPP per datori di lavoro Rischio Alto – 14 ore

• Formazione per RLS (Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza) Corso per RLS – 32 ore Aggiornamento per RLS – Aziende con più di 50 lavoratori – 8 ore Aggiornamento per RLS – Aziende con meno di 50 lavoratori – 4 ore

• Antincendio Corso Antincendio rischio Basso – 4 ore Corso di aggiornamento Antincendio rischio Basso – 2 ore Corso Antincendio rischio Medio – 8 ore Corso di aggiornamento Antincendio rischio Medio – 5 ore

Salute e Sicurezza sul Lavoro

30

Basic Life Support Defibrillation

L’arresto cardiaco improvviso (o “morte cardiaca improvvisa”) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di per-sone ogni anno (circa 1/1000 p./anno). Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, che una volta superato l’episodio acuto possono avere davanti a sé una valida aspettativa di vita, sia come durata che come qualità.

Il tempo utile per intervenire è di 5 minuti, prima dell’insorgenza di danni cerebrali irreversibili, risulta quindi essenziale per il testimone (sia esso medico o cittadino) sostenere le funzioni vitali del paziente colpito da arresto cardiaco con manovre di rianimazione cardiopolmonare di base (compressioni toraciche e ventilazioni) e, ove presente, con l’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno.Unico modello organizzativo per la lotta alla morte improvvisa è rappre-sentato dalla Catena della Sopravvivenza che è costituita da 4 anelli:

- Chiamata di soccorso 118- RCP di base (30 compressioni e 2 ventilazioni)- Defibrillazione precoce- Soccorso avanzato (ACLS)

La possibilità di eseguire i primi 3 anelli della Catena della Sopravvi-venza da parte del testimone assicura una maggiore probabilità di sopravvivenza del paziente, per questo risulta di fondamentale impor-tanza la diffusione del BLS e BLSD in tutti gli ambiti della società civile a partire dalle scuole.

31

Corso BLSD - Tipo A

• Corso BLSD - Tipo A (Professioni non sanitarie) – 5 ore• Retraining BLSD - Tipo A (Professioni non sanitarie) – 2 ore

Il Corso BLSD Esecutore per operatori non sanitari (BLSD cat. A - “laici”) si inserisce nell’ambito della formazione alla risposta di base all’emergenza nella popolazione, ed è organizzato in collaborazione con docenti certificati IRC. Il Corso è aggiornato alle “Linee Guida internazionali per la rianimazione cardiopolmonare ILCOR ERC 2010”.

Corso BLSD - Tipo B• Corso BLSD - Tipo B (Professioni Sanitarie) – 8 ore• Retraining BLSD - Tipo B (Professioni Sanitarie) – 5 ore

Il corso BLSD-B ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e meto-dologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di inter-vento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’am-bito della cosiddetta catena della sopravvivenza.

Corsi in collaborazione con docenti certificati IRC.

32

Segreteria didattica: P.zza dei Navigatori 22D

00147 Roma

Centro di Formazione: P.zza dei Navigatori 8H

00147 Roma

Tel e Fax 06.5128484 • 06.51600039

[email protected]

www.minervasapiens.it

C.F. e P.I.: 08149421003 Iscr. alla C.C.I.A.A.di Roma n°1077061