INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ......

30

Transcript of INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ......

Page 1: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.
Page 2: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

INDICE

- Presentazione 4

- La classe SMIM 5

- Il nostro orario 6

- Secondo strumento 12

- Utilizzo Strumenti 13

- Progetti Continuità 14

- Progetto CLIL 15

- Concerti 16

- Orientamento 17

- Programmazione e competenze 19

Page 3: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

La SMIM mi piace perché:

Page 4: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

Perché studiare uno strumentoL'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimentodell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuolasecondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre,pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all'alunnopreadolescente una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico pratici con quelli teorici,lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell'educazione musicale;orienta quindi le finalità di quest'ultima anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifichefinalità dell'insegnamento strumentale stesso. Sviluppare l'insegnamento musicale significa fornireagli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica comeveicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica delreale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé.Obiettivo del corso triennale, quindi, una volta fornita una completa e consapevole alfabetizzazioneObiettivo del corso triennale, quindi, una volta fornita una completa e consapevole alfabetizzazionemusicale, è porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere da tutti raggiunti. Il rispetto dellefinalità generali di carattere orientativo della scuola secondaria di I grado non esclude lavalorizzazione delle eccellenze. Adeguata attenzione viene riservata a quegli aspetti del far musica,come la pratica corale e strumentale di insieme, che pongono il preadolescente in relazioneconsapevole e fattiva con altri soggetti.

Page 5: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

LA NOSTRA CLASSE SMIMLa nostra classe è composta da 24 alunni. Tutti suoniamo uno strumento musicale: 6 il flauto traverso, 6 il pianoforte, 6 il sassofono e 6 il

violino. Tutti insieme facciamo parte dell’orchestra SMIM dell’istituto e di altri

piccoli gruppi.piccoli gruppi.

Page 6: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

Il nostro orario è un po’ diverso da quello deglialtri. Abbiamo delle lezioni individuali e dellelezioni di musica d’insieme.. Ci fermiamo a scuolail Lunedì e il Mercoledì fino alle 17 e gli altrigiorni fino alle 13. Le lezioni di musica d’insiemesaranno il Mercoledì e dureranno 1 ora. Quelleindividuali, invece, dureranno 45 minuti e

IL NOSTRO ORARIO

individuali, invece, dureranno 45 minuti edecideremo l’orario insieme ai pro.fessori. Eccouna tabella della nostra settimana:

Page 7: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

Lun Mar Gio Ven Mercoledì

8 – 13 Lezioni Lezioni Lezioni Lezioni 8-13

13.30 LEZIONI

2 A I A 3 B 14 Mus. Ins. IA

14.15 2 A I A 3 B 15 Mus. Ins. IIA

15 2 A I A 3 B 16 Mus. Ins. IIIA/B

15.45 2 A I A 3 B 17 Lez. Ind. 3 A

16.30 2 A I A 17.45 Lez. Ind. 3 A

IL NOSTRO ORARIO

IND

17 3 A 2 A I A

17.45 3 A

Page 8: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

Lunedì Mercoledì Giovedì

8-13 8 - 13 8-13

14-17 14-15 Mus. Ins. 13.30 L EZIONI

15-17 14.15

15

I A

I

IND.

15.45

16.30

17.15

Page 9: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

Lunedì Martedì Mercoledì

8-13 8-13 8 - 13

14-17 13.30 L EZIONI

14-15

14.15 15-16 Mus. Ins.

15 16-17

II A

IND.

15.45

16.30

17.15

Page 10: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

Lunedì Martedì Mercoledì

8-13 8-13 8 - 13

14-17 14-15

17-17.45 Lez. Ind. Strumento

15-16

17.45 -18.30 Lez. Ind.Strumento

16-17 Mus. Ins.

17-17.45 Lez. Ind. Strumento

III A

17-17.45 Lez. Ind. Strumento

17.45 -18.30 Lez. Ind. Strumento

Page 11: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

Lunedì Mercoledì Venerdì

8-13 8 – 13 8-13

14-17 14 Lez. Ind.Strumento

17-17.45 Lez. Ind.Strumento

14.45 Lez. Ind.Strumento

17.45 -18.30 Lez. Ind. 16-17 Mus. Ins. 15.30 Lez. Ind.

III B

17.45 -18.30 Lez. Ind.Strumento

16-17 Mus. Ins. 15.30 Lez. Ind.Strumento

16.15 Lez. Ind.Strumento

Page 12: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale,dall’anno scolastico 2017- 2018 la scuola darà la possibilità distudiare un secondo strumento a scelta tra i 4 della SMIM.L’istituto vuole dare questa possibilità per un ampliamentodell’offerta formativa ma, soprattutto, per l’arricchimentoculturale di ciascuno dei ragazzi. Oltretutto, per chi vorràproseguire il percorso musicale, si tratta di un’anticipazione diquelli che sono i piani di studio del liceo musicale, dove ogni

Secondo strumento

quelli che sono i piani di studio del liceo musicale, dove ognistudente deve studiare 2 strumenti. Il costo simbolico per lostudio del secondo strumento sarà di 10 euro annui per untotale di 20 lezioni, che serviranno a coprire le spese digestione.

Page 13: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

Utilizzo strumentiLa scuola con il sostegno dei comuni, della comunità montana edell’associazione dei genitori ha acquistato flauti, saxofoni, violini epianoforti mettendoli a disposizione degli studenti.Ci sono due possibilità:- Comodato uso. È possibile portare a casa lo strumento per lo studio al costodi 1 euro al giorno come stabilito da consiglio d’istituto per il triennio 2015-2018. Restano a carico della famiglia eventuali spese di manutenzione delloStrumento (ad esempio il cambio corde qualora se ne ravvisasse la necessità)Strumento (ad esempio il cambio corde qualora se ne ravvisasse la necessità)e le spese di ripristino in caso di danni occorsi allo strumento stesso.

- Dal momento che la scuola è aperta dal lunedì al venerdì fino alle 18 glistudenti possono fermarsi o tornare a scuola e studiare lo strumento. Inquesto caso l’utilizzo dello strumento è gratuito.

Page 14: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

Dall’anno scolastico 2016-2017 è stato avviato un progetto dicontinuità didattica tra le classi delle scuole primarie e le classidell’indirizzo musicale della scuola secondaria dell’Istituto. Taleprogetto vuole sottolineare l’importanza della musica e quanto siafondamentale che i bambini siano a contatto con essa. Attraversoattività musicali di gruppo, body percussion, canto corale e un primoapproccio agli strumenti si vuole dunque valorizzare l’entusiasmo el’espressività dei più piccoli mettendoli davanti a qualcosa di nuovo. Il

Progetto continuità didattica primaria - secondaria

l’espressività dei più piccoli mettendoli davanti a qualcosa di nuovo. Ilprogetto è finalizzato ad un concerto finale dove i bambini dellaprimaria si esibiscono da soli e accompagnati dagli studenti dellasecondaria.

Page 15: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

L’inglese è senza dubbio una risorsa indispensabile. A maggior ragione per un musicista. Idocenti di strumento hanno dunque deciso di sfruttare la possiblità data dalla scuola dimettere in atto il CLIL (Content and Language Integrated Learning) proponendo alcunelezioni in lingua inglese.

Classe I SMIM: Let’s make some music!

- LET’S MAKE RHYTHM! Meaning of: Staff, key, bar line, sharp, flat, natural and all the musical words; the name and the values of the notes; - Discover musical instruments- Peter and the Wolf: discovering the musical instruments through a cartoon. - The young person’s guide to the orchestra op. 34 (Peter Pears)

Progetto CLIL classi SMIM

- The young person’s guide to the orchestra op. 34 (Peter Pears)

Classe II SMIM: Orchestral Rehearsals

- Notation, dynamics, Tempo markings- Looking and following a conductor- Orchestral rehearsals

Page 16: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

Il risultato più visibile, apprezzabile e stimolante del corso adindirizzo musicale è senza dubbio quello delle esibizioni.Durante l’anno diversi sono gli appuntamenti:- Concerto di Natale- Concerto finale del progetto di continuità didattica- Concerti delle singole classi di strumento- Orchestra Provinciale delle SMIM

Concerti

- Orchestra Provinciale delle SMIM - Concerti in occasione delle attività di presentazione della scuola a genitori e futuri alunni- Concerto di fine anno

Page 17: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

L’Istituto organizza diverse attività che vedono le classi della primaria coinvolte in attività di orientamento all’indirizzo musicale.

- Presentazione degli strumenti da parte degli studenti della SMIM- Attività propedeutiche e dimostrative da parte dei docenti SMIM a partire dalle classi IV- Progetto di continuità didattica tra le classi V e le classi SMIM con uno o più concerti finali.- Coro dell’istituto- Coro mani bianche- Corsi pomeridiani di strumento musicale aperti a tutti a partire dalla scuola

Orientamento in ingresso

- Corsi pomeridiani di strumento musicale aperti a tutti a partire dalla scuola dell’infanzia. Strumenti disponibili: chitarra, flauto, pianoforte, saxofono, clarinetto, violino, batteria. - Apprendimento di uno o più testi, comuni all’intero istituto, in LIS (inno nazionale italiano, inno alla gioia, canzoni del repertorio popolare nazionale ed internazionale)

Page 18: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

Per far sì che gli studenti della SMIM abbiano un’offerta piùcompleta e possano confrontarsi con realtà esterne alla propria,l’Istituto dà loro diverse possibilità:- Partecipazione ai concerti degli alunni del Liceo Musicale Manzoni di Varese- Concerti dell’orchestra giovanile studentesca di Varese- Partecipazione a concorsi e workshop esterni- Possibilità di studio del secondo strumento- Potenziamento in preparazione agli esami d’ammissione per i

Orientamento in uscita

- Possibilità di studio del secondo strumento- Potenziamento in preparazione agli esami d’ammissione per i licei musicali- Partecipazione ad eventi e manifestazioni organizzate sul territorio

Page 19: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

Lo studio dello strumento musicale concorre, in parallelo con tutte le altre materie, allacrescita personale del singolo studente e al raggiungimento delle competenze chiave dicittadinanza . Nello specifico, come da decreto, l’insegnamento strumentale:- promuove la formazione globale dell'individuo offrendo, attraverso un'esperienzamusicale resa più completa dallo studio dello Strumento, occasioni di maturazione logica,espressiva, comunicativa;- integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processievolutivi dell'alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico- emotiva, improvvisativo-compositiva;

Programmazione docenti e competenze

operativa, estetico- emotiva, improvvisativo-compositiva;- offre all'alunno, attraverso l'acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni disviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e delmodo di rapportarsi al sociale;- fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni insituazione di svantaggio.

Page 20: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

In particolare la produzione dell'evento musicale attraverso la pratica strumentale:

- comporta processi di organizzazione e formalizzazione della gestualità in rapporto alsistema operativo dello Strumento concorrendo allo sviluppo delle abilità sensomotorielegate a schemi temporali precostituiti;- dà all'alunno la possibilità di accedere direttamente all'universo di simboli, significatie categorie fondanti il linguaggio musicale che i repertori strumentali portano con sé;- consente di mettere in gioco la soggettività, ponendo le basi per lo sviluppo di capacitàdi valutazione critico-estetiche;-permette l'accesso ad autonome elaborazioni del materiale sonoro (improvvisazione -composizione), sviluppando la dimensione creativa dell'alunno.

Programmazione docenti e competenze

composizione), sviluppando la dimensione creativa dell'alunno.

L'essenziale aspetto performativo della pratica strumentale porta alla consapevolezzadella dimensione intersoggettiva e pubblica dell'evento musicale stesso, fornendo unefficace contributo al senso di appartenenza sociale.

Page 21: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE GENERALE Classi 1^-2^-3^

1. TEORIA E LETTURA DELLA MUSICA

Obiettivo formativo: conoscere ed utilizzare i principali elementi del linguaggio musicale.

1.1) Conoscere la simbologia musicaleIl pentagramma; scala musicale; la chiave e la sua funzione; figure musicali e pause; battuta; tempi semplici e composti; punto di valore anche doppio; legature; corona;

Programmazione docenti e competenze

battuta; tempi semplici e composti; punto di valore anche doppio; legature; corona; sincope e contrattempo; gruppi irregolari; segni di ripetizione; segni dinamici; indicazioni di movimento; abbellimenti; i gradi della scala; scale diatoniche maggiori e minori; scala cromatica; semitono, tono, tonalità, modo, segni di alterazione, classificazione degli intervalli e loro rivolti.

Page 22: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

1.2) Usare la simbologia musicaleEsercizi ritmici, body percussion, lettura vocale parlata e cantata.

Supporti didattici

Testi, strumenti.

Strategie e metodologie didattiche

Esercizi ritmici, fono-gestuali per imitazione e lettura (anche cantati); ear training (ascolto).

Programmazione docenti e competenze

(ascolto).

Modalità di verifica

Prove orali e/o scritte e pratiche.

Page 23: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

2. TECNICHE DI BASE DI UTILIZZO DELLO STRUMENTOObiettivo formativo: utilizzare lo strumento musicale praticandone le tecniche di base.Acquisizione delle principali tecniche specifiche dello strumento studiato.Tali attività saranno realizzate per mezzo di un razionale studio quotidiano di esercizi, studi e brani scelti dal docente.

Supporti didatticiTesti, attività motoria propedeutica all’acquisizione delle singole tecniche.

Strategie e metodologie didattiche

Programmazione docenti e competenze

Strategie e metodologie didatticheL’apprendimento sarà favorito dalla proposizione di esercizi specifici in funzione dell’obiettivo da raggiungere.

Modalità di verificaSaranno svolte verifiche periodiche cumulative del livello di apprendimento raggiunto mediante l’esecuzione di esercizi o brani basati sulle tecniche sopra elencate.

Page 24: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

3. ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONEObiettivo formativo: eseguire il brano assegnato rispettando gli aspetti ritmici, agogici,melodici, timbrici, dinamici,fraseologici e formali.

Studio di brani in tonalità maggiori e minori, commisurati alle effettive capacitàconseguite da ciascun allievo, che contengano, almeno a livello embrionale, i principalielementi in cui si articola il linguaggio musicale. Si affronteranno, inizialmente, ledifficoltà di natura tecnica presenti nel brano assegnato, per poi passare allo sviluppodella capacità interpretativa. A questo riguardo l’insegnante guiderà l’allievo nella sceltadelle varie soluzioni interpretative, fornendo in via propedeutica le prime informazioni

Programmazione docenti e competenze

delle varie soluzioni interpretative, fornendo in via propedeutica le prime informazionirelativamente alla capacità di ottenere una corretta articolazione del discorso musicalein fase esecutiva, con particolare riguardo ai concetti di frase musicale, di dinamica(piano, forte, crescendo e diminuendo), di agogica (accelerando e rallentando) etc.

Supporti didatticiTesti, attività motoria propedeutica all’acquisizione delle singole tecniche.

Page 25: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

Strategie e metodologie didatticheL’apprendimento sarà favorito dalla proposizione di esercizi specifici in funzionedell’obiettivo da raggiungere.

Modalità di verificaVerifiche periodiche cumulative del livello di apprendimento raggiunto, mediantel’esecuzione di uno o più brani assegnati al fine di accertare la progressionenell’acquisizione delle capacità sopra elencate.

4. MUSICA D’INSIEMEObiettivo formativo: partecipare ad esecuzioni di musica d’insieme adottando

Programmazione docenti e competenze

Obiettivo formativo: partecipare ad esecuzioni di musica d’insieme adottando comportamenti e tecniche adeguate.Studio di un repertorio di alcuni brani in duo o in gruppi più allargati. A tale attività potranno partecipare allievi di altre classi strumentali, in base alle risorse presenti nella scuola. A tale scopo verranno operate scelte opportune del repertorio da proporre ai ragazzi.

Page 26: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

Supporti didattici

Partiture del brano, materiale audio e testi per la contestualizzazione del brano.

Strategie e metodologie didattiche

L’apprendimento sarà favorito dalla proposizione di esercizi specifici in funzionedell’obiettivo da raggiungere.

Modalità di verifica

Verifiche periodiche cumulative del livello di apprendimento raggiunto, mediante

Programmazione docenti e competenze

Verifiche periodiche cumulative del livello di apprendimento raggiunto, mediantel’esecuzione di uno o più brani assegnati al fine di accertare la progressionenell’acquisizione delle capacità sopra elencate. In particolare costituiranno momento diverifica le esibizioni pubbliche effettuate dai vari gruppi strumentali.

Page 27: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

5) CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE (art.1 comma 5 D.P.R. n. 122 del 22 giugno 2009)

Programmazione docenti e competenze

Livello di competenza Descrittore Voto

AVANZATO/ECCELLENTE Utilizza lo strumento musicale praticandone con facilità le tecniche di base.Esegue il brano assegnato individuando autonomamente gli aspetti ritmici,melodici, agogici, timbrici e dinamici. Partecipa ad esecuzioni di musica d’insiemecon interventi commisurati alle capacità tecnico- musicali acquisite.

9-10

MEDIO Utilizza lo strumento musicale praticandone le tecniche di base in modo corretto.Esegue il brano assegnato con sicurezza e rispettando gli aspetti ritmici,melodici, agogici, timbrici e dinamici, solo guidato dall’ insegnante. Partecipa adesecuzioni di musica d’insieme, con interventi commisurati alle capacità tecnico-musicali acquisite.

7-8

musicali acquisite.ESSENZIALE Decodifica complessivamente una sequenza sonora ed utilizza lo strumento

musicale praticandone le tecniche di base non sempre in modo corretto inriferimento alle caratteristiche dello strumento studiato.

6

MINIMO Decodifica solo in parte sequenze sonore semplici ed utilizza lo strumentomusicale praticandone le tecniche di base con difficoltà in riferimento allecaratteristiche dello strumento studiato. Partecipa ad esecuzioni di musicad’insieme, con interventi commisurati alle capacità tecnico- musicali acquisite.

5

Page 28: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

6) GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE DI UNA PROVA PRATICA DI STRUMENTO

Descrittori Livello 1

4-5

Livello 2

6

Livello 3

7-8

Livello 4

9-10

A) RISPETTO DELLE

DINAMICHE E

DELL'ARTICOLAZIONE

DELLA FRASE

Non rispetta ledinamiche del brano equelle eseguite sonodettate da scelte deltutto arbitrarie; nonpercepisce e non eseguele varie articolazionidella frase; anche seopportunamentestimolato fatica astabilire dei confronti.

Rispetta le dinamiche delbrano in maniera parzialee a volte arbitraria;percepisce ed esegue inparte alcune dellearticolazioni della frase,trovando qualchedifficoltà nell'esprimerlepienamente; a volteriesce a stabilire deiraffronti, tuttavia nonsempre pertinenti e

Rispetta generalmente ledinamiche del brano;percepisce ed esegue learticolazioni della frasein maniera corretta;riesce ad astrarre e aproblematizzare lecaratteristichedinamiche efraseologiche del brano,senza tuttavia stabilirenell'immediato dei

Rispetta sempre ledinamiche del brano,arricchendolo disfumature proprie;percepisce ed esegue inmaniera convincente levarie articolazioni dellafrase dimostrandogrande padronanza nellaconoscenza dellastruttura fraseologica edi quella generale delsempre pertinenti e

completi.nell'immediato deiconfronti plausibili.

di quella generale delbrano; problematizza conacume e stabilisce deiraffronti tra lecaratteristichedinamiche tra branieseguiti ed ascoltati inprecedenza.

Page 29: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

6) GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE DI UNA PROVA PRATICA DI STRUMENTO

Descrittori Livello 1

4-5

Livello 2

6

Livello 3

7-8

Livello 4

9-10

B) CORRETTEZZA

DELLE NOTE

Esegue in maniera noncorretta e parziale ilbrano. Non si accorge dieventuali erroririproponendoli alla stessamaniera in esecuzionesuccessive.

Suona in manieraparzialmente correttaquasi tutto il brano.Generalmente non siaccorge degli eventualierrori.

Esegue generalmente inmodo corretto escorrevole le note delbrano. A volte si accorgedi eventuali errori.

Esegue correttamente econ consapevolezza tuttele note del brano.Discrimina con estremaattenzione gli eventualierrori.

C) RISPETTO DELLA

PULSAZIONE E DEL

RITMO

Non è in grado dimantenere una pulsazionecostante dall’inizio allafine. Acelera e rallenta

Mantiene una pulsazioneabbastanza costantedall’inizio alla fine delbrano, ma non è in grado

Mantiene una pulsazionesostanzialmentecostante dall’inizio dallafine del brano e rispetta

Mantiene la correttapulsazione dall’inizio allafine del brano,rispettando anche ifine. Acelera e rallenta

dove non indicato in parte.Non riesce ad eseguiresincopi ritmiche anchesemplici.

brano, ma non è in gradodi eseguire i rallentandoe accelerando. Riesce adeseguire semplici sincopiritmiche.

fine del brano e rispettaquasi sempre irallentando eaccelerando scritti inparte. Esegueabbastanzacorrettamente le sincopi.

rispettando anche irallentando e acceleradoscritti in parte. Eseguecorrettamente tutti ivalori ritmici, compresele sincopi anche difficili.

Page 30: INDICE - icscunardo.gov.it · A tutti gli alunni iscritti al corso ad indirizzo musicale, ... abbellimenti; i gradi della scala ... Generalmente non si accorge degli eventuali errori.

6) GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE DI UNA PROVA PRATICA DI STRUMENTO

Descrittori Livello 1

4-5

Livello 2

6

Livello 3

7-8

Livello 4

9-10

D)

INTERPRETAZIONE

E

COINVOLGIMENTO

PERSONALE

L’interpretazione del branoè generalmente noncoerente e non corretta; lescelte musicali sono quasisempre fuori stile estridono con la storicità ela poetica del compositore;fatica a rivelare unastruttura organicaall’interno del brano etrova grandi difficoltànell’elaborare un pensiero

Interpreta i principalipunti della composizionecon correttezza;l’esecuzione ègeneralmente priva diapporti personalicreativi, ma comunqueprovvista di senso; lostile e la storicità dellacomposizione sonorispettati soltanto inparte.

Interpreta concorrettezza econsequenzialitàlogica il brano; lescelte musicali sonogeneralmenteconvincenti e quasisempre in stile;l’arricchimentopersonale alprodotto artistico èsoddisfacente.

Interpreta con grandeconvinzione e coerenza ilbrano; le scelte musicali sonosempre corrette e rispettanogli stilemi storici e relativiall’autore; l’esecuzione èarricchita di decisionipersonali che implementano inmaniera creativa e innovatival’insieme organico delprodotto artistico finale.

nell’elaborare un pensierocreativo all’interno anchedi piccole sezioni delbrano.

parte. soddisfacente.

E) AUTONOMIA

NELL’APPLICAZIONE

Non è in grado di svolgere autonomamente le consegne assegnate dall’insegnante.

Si applica in manierasufficiente anche sesaltuaria e con qualchedifficoltà.

Si applica in modo costante, raggiungendo buoni risultati.

Lavora in modo autonomo,raggiungendo un ottimo livellodi rielaborazione personaledei contenuti.