Indiani America 3-1 - icbisuschio.gov.it · Società La popolazione dei nativi americani era divisa...

6
INDIANI D’AMERICA

Transcript of Indiani America 3-1 - icbisuschio.gov.it · Società La popolazione dei nativi americani era divisa...

INDIANI D’AMERICAINDIANI D’AMERICA

Chi eranoGli indiani d'America o nativi americani erano le popolazioni che vivevano in America prima dell’arrivo degli europei. Erano i discendenti di alcune tribù asiatiche migrate attraverso lo stretto di Bering che collegava Alaska e Asia e rimasero isolati dal resto del collegava Alaska e Asia e rimasero isolati dal resto del mondo. Quando giunsero in Nord America gli europei, i nativi americani avevano già sviluppato la loro cultura.

Come vivevanoVivevano prevalentemente di caccia (solitamente al bisonte), di pesca e di frutti o bacche che trovavano, ma non coltivavano.Vivevano nei tepee , cioè le classiche tende a forma di cono molto comode, perché si potevano smontare e spostare molto comode, perché si potevano smontare e spostare facilmente e si adattavano bene alla loro vita nomade. Si spostavano soprattutto per due motivi:• per seguire le mandrie di bisonti;• per trovare un territorio più fertile.

SocietàLa popolazione dei nativi americani era divisa in c irca 250 tribù , distribuite in tutto il continente nordamericano, da sud a nord. Le più famose erano quelle degli Apaches , dei Sioux , dei Navajo , degli Cheyenne e dei Mohicani . Ogni tribù aveva un capo , con il compito di stabilire le regole della vita della capo , con il compito di stabilire le regole della vita della comunità . Tutti gli appartenenti alla tribù avevano un compito da svolgere. Uomini, donne, anziani e bambini, ciascuno dava il suo contributo alla vita comune.

ReligioneI nativi americani credevano negli spiriti che dominavano ogni cosa, dagli uomini alle piante e il più importante era il Grande Spirito o Manitù . I sacerdoti si chiamavano sciamani e si credeva avessero il potere di comunicare con gli spiriti e di guarire gli uomini I sacerdoti si chiamavano sciamani e si credeva avessero il potere di comunicare con gli spiriti e di guarire gli uomini dalle malattie con delle erbe medicinali.Ogni tribù aveva il suo totem , un palo di legno sul quale erano rappresentate le insegne della tribù o del suo capo ed erano incise le fattezze di alcuni animali , ognuno dei quali aveva il suo significato e rappresentava la tribù.

Lavoro svolto da:

Buonamico Eugenio

Segna Marco

Fabbrini GianlucaFabbrini Gianluca