In viaggio con Dante pieghevole 3 ante 2013 - visitvaldinon.it · Quest’anno andiamo alla...

2
IN VIAGGIO con Dante il paradiso www.nitidaimmagine.it DAL 30 GIUGNO AL 16 LUGLIO 2013 Comune di Campodenno Comune di Livo Comune di Tassullo Comune di Tuenno Comune di Taio Comune di Sfruz Comune di Sanzeno Comune di Romeno Comune di Revò Comune di Fondo Comune di Flavon Comune di Denno Comune di Coredo Comune di Cis Comune di Cles Nella terza edizione dell’iniziativa culturale “In viaggio con Dante” con- cludiamo il nostro viaggio con “Il Paradiso”, in cui è presente l’eterna beatitudine: le anime contemplano la divinità di Dio e sono colme di Grazia. Via via che Dante ascende, intorno a lui aumenta la luminosità e il sorriso di Beatrice diviene sempre più abbagliante. Dante arriverà a vedere Dio e a contemplare la Trinità grazie all’intercessione della Ma- donna invocata da S. Bernardo, ultima guida di Dante negli ultimissimi canti del Paradiso. Riviviamo la visione dantesca, le emozioni del Sommo Poeta e delle anime da lui incontrate nei palazzi nobiliari e nelle chiese della Val- le di Non, preziose cornici che valorizzano e sono valorizzate dalle letture itineranti, curate dal Professor Piero Leonardi. L’atmosfera poetica e artistica sarà amplifi cata dai musicisti della Scuola Musicale C. Eccher che interpretano con le loro note i versi danteschi. Come la Divina Commedia questo percorso itinerante mette in movimento molte dimensioni dell’esperienza umana e una molteplicità di incontri, alla scoperta del patrimonio storico artistico della comunità anaune: un viaggio comunitario volto a vedere “delle cose belle” e a disporci “a salire alle stelle”. Comunità della Val di Non Provincia di Trento Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento B.I.M. dell’Adige

Transcript of In viaggio con Dante pieghevole 3 ante 2013 - visitvaldinon.it · Quest’anno andiamo alla...

IN VIAGGIOcon Dantei l p a r a d i s o

ww

w.n

itida

imm

agin

e.it

DAL 30 GIUGNO AL 16 LUGLIO 2013

Comune di Campodenno

Comune di Livo

Comune di Tassullo

Comune di Tuenno

Comune di Taio

Comune di Sfruz

Comune di Sanzeno

Comune di Romeno

Comune di Revò

Comune di Fondo

Comune di Flavon

Comune di Denno

Comune di Coredo

Comune di Cis

Comune di Cles

Nella terza edizione dell’iniziativa culturale “In viaggio con Dante” con-cludiamo il nostro viaggio con “Il Paradiso”, in cui è presente l’eterna beatitudine: le anime contemplano la divinità di Dio e sono colme di Grazia. Via via che Dante ascende, intorno a lui aumenta la luminosità e il sorriso di Beatrice diviene sempre più abbagliante. Dante arriverà a vedere Dio e a contemplare la Trinità grazie all’intercessione della Ma-donna invocata da S. Bernardo, ultima guida di Dante negli ultimissimi canti del Paradiso. Riviviamo la visione dantesca, le emozioni del Sommo Poeta e delle anime da lui incontrate nei palazzi nobiliari e nelle chiese della Val-le di Non, preziose cornici che valorizzano e sono valorizzate dalle letture itineranti, curate dal Professor Piero Leonardi. L’atmosfera poetica e artistica sarà amplifi cata dai musicisti della Scuola Musicale C. Eccher che interpretano con le loro note i versi danteschi. Come la Divina Commedia questo percorso itinerante mette in movimento molte dimensioni dell’esperienza umana e una molteplicità di incontri, alla scoperta del patrimonio storico artistico della comunità anaune: un viaggio comunitario volto a vedere “delle cose belle” e a disporci “a salire alle stelle”.

Comunitàdella Val di NonProvincia di Trento

Consorziodei ComunidellaProvinciadi TrentoB.I.M. dell’Adige

Con grande soddisfazione l’Assessorato alla Cultura della Valle di Non prosegue nella collaborazione al progetto “In viaggio con Dante”. Quest’anno andiamo alla scoperta della terza e ultima cantica, il Para-diso.Come nelle passate edizioni attraverseremo la Divina Commedia accom-pagnati dal professor Piero Leonardi che con la sua grande esperienza di insegnante e la sua voce narrante, ci porterà nel mondo e nello spirito del sublime autore, oltre che con le guide dell’associazione Anastasia, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta della storia e dell’ar-te nelle chiese che ospitano l’evento.Ben 17 serate animano questa interessante iniziativa culturale, che ve-drà partecipe anche la Scuola Musicale “C. Eccher” e numerose associa-zioni presenti nei singoli paesi.

Quest’anno si vedrà la gentile partecipazione di cori e gruppi musicali della val di Non, con repertorio sacro dal canto gregoriano alla musi-ca barocca. È una grande soddisfazione concludere questa rassegna durata tre stagioni avendo coinvolto tante amministrazioni comunali e numerose realtà associative. Approfi tto dell’occasione per ringraziare i comuni che hanno aderito all’iniziativa mettendo anche a disposizione gli spazi e l’Uffi cio Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Trento che ha rilasciato il permesso di utilizzo delle chiese. Ancora un grazie a Sara Gorini per la realizzazione delle immagini e a tutti i volontari che a diverso titolo hanno collaborato.

Laura CrettiAssessore alla Cultura della Comunità della Val di Non

PIERO LEONARDI, LA VOCE NARRANTENato a Rivoli (To), laureato in lettere con indirizzo artistico ha insegnato let-teratura italiana nei licei, ha collabora-to con il Teatro Stabile e con il Teatro Regio di Torino. Da molti anni si occupa di divulgazione letteraria in varie forme, proponendo al pubblico spiegazioni ed interpretazioni di opere di classici della

letteratura italiana e straniera.

P R O G R A M M A

EVENTO FUORI PROGRAMMA16 luglio ore 20.45 - Sanzeno - Casa de Gentili

IL GATTOPARDO

30 giugno ore 20.45Cis - chiesa di S. Giorgio

Canto 1° PARADISO TERRESTRE (Proemio)

1 luglio ore 20.45Flavon - Pallazzetto Spaur

Canto 3° CIELO DELLA LUNA (Piccarda)

2 luglio ore 20.45Cles - Palazzo Assessorile

Canto 6° CIELO DI MERCURIO (Giustiniano)

3 luglio ore 20.45Banco, fraz. Sanzeno - Chiesa Parrocchiale di S. Antonio

Canto 8° CIELO DI VENERE (Carlo Martello)

4 luglio ore 20.45Coredo - antica Pieve di S. Maria (chiesa cimiteriale)

Canto 11° CIELO DEL SOLE (S. Francesco)

5 luglio ore 20.45Tuenno - chiesa di San Nicolò

Canto 12° CIELO DEL SOLE (S. Domenico)

6 luglio ore 20.45Revò - Casa Campia

Canto 15° CIELO DI MARTE (Cacciaguida)

7 luglio ore 20.45Romeno - chiesetta di S. Antonio

Canto 16° CIELO DI MARTE (Cacciaguida)

8 luglio ore 20.45Campodenno, fraz. Quetta - chiesa di San’Egidio

Canto 17° CIELO DI MARTE (Cacciaguida)

9 luglio ore 20.45S.Romedio - Santuario di S. RomedioCanto 20° CIELO DI GIOVE (L’Aquila)

10 luglio ore 20.45Taio, fraz. Tuenetto - chiesa di S. Rocco

Canto 23° CIELO DELLE STELLE FISSE (Visione di Cristo e Maria)

11 luglio ore 20.45Denno - chiesa di S. Agnese

Canto 24° CIELO DELLE STELLE FISSE (S. Pietro esami-na Dante)

12 luglio ore 20.45Fondo - Colle di S. Lucia (chiesetta)

Canto 27° Cielo delle Stelle Fisse (Invettiva di S. Pietro)

13 luglio ore 20.45Sfruz - Chiesa di S. Agata

Canto 30° EMPIREO (Fiumana di Luce)

14 luglio ore 20.45Livo - Palazzo Aliprandini Laifenthurn (Castello di Livo)

Canto 31° EMPIREO (Candida Rosa)

15 luglio ore 20.45Tassullo - Castel Valer

Canto 33° EMPIREO (Visione e comprensione di Dio)Solo su prenotazione: 0463.451564

[email protected]