In che modo trasformiamo il processo di innovazione nei ... · clienti sarà quindi trasformare...

16
In che modo trasformiamo il processo di innovazione nei settori aerospaziale e della difesa? siemens.it/plm Siemens PLM Software offre soluzioni per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management) per realizzare il prodotto giusto nel modo giusto

Transcript of In che modo trasformiamo il processo di innovazione nei ... · clienti sarà quindi trasformare...

In che modo trasformiamo il processo di innovazione nei settori aerospaziale e della difesa?

siemens.it/plm

Siemens PLM Software offre soluzioni per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management) per realizzare il prodotto giusto nel modo giusto

2

Secondo le previsioni, i settori aerospaziale e della difesa continueranno a crescere in futuro. I clienti sia privati che militari vogliono modernizzare le loro flotte con modelli più efficienti dal punto di vista energetico e prolungare la durata delle flotte esistenti. La sfida per gli OEM e i loro clienti sarà quindi trasformare continuamente le catene di distribuzione per ottimizzare la produttività totale, mantenendo al tempo stesso una forza lavoro virtuale e altamente dinamica.

Partendo da questo presupposto, è evidente il valore della gestione del ciclo di vita del prodotto, ossia del PLM come piattaforma per:

• Condividere in modo semplice ed efficace la conoscenza e le best practice attraverso un'intera catena del valore

• Utilizzare best practice ed esperienza per creare nuove famiglie di prodotti di qualità superiore

• Stabilire un'unica fonte principale di tutti i dati e di tutte le immagini 3D da utilizzare per definire le piattaforme aerospaziali più complesse di oggi e sincronizzare una rete virtuale globale di progettisti, sviluppatori, progettisti di produzione, specialisti di produzione e team di assistenza/supporto

Le soluzioni di Siemens PLM Software comprendono le best practice di settore, che consentono alle aziende dell'industria aerospaziale di gestire l'intero ciclo di vita del prodotto, dalla definizione dei requisiti fino all'obsolescenza.

I settori aerospaziale e della difesa di oggi

2

3

Obiettivi

Nell'odierna congiuntura economica, le società che operano nei settori aerospaziale e della difesa hanno l'esigenza di lanciare meno programmi totalmente nuovi per lo sviluppo di velivoli. Inoltre, devono rispondere in modo più efficace a piani di produzione in continuo cambiamento, anche se partecipano in catene di distribuzione globali che includono diversi fornitori e partner. Inoltre, i fornitori spesso competono sui programmi più nuovi, che implicano l'accettazione di accordi sulle prestazioni del ciclo di vita con un premio sulla produttività totale dell'azienda.

Tutte queste sfide sottolineano ancora una volta l'importanza per i settori aerospaziale e della difesa di disporre di:

• Gestione di programmi complessi• Ambienti virtuali che sincronizzano

progettazione e sviluppo a livello globale• Catene di distribuzione allineate che

possano soddisfare piani di produzione dinamici

• Cicli di sviluppo unificati• Tempi di produzione e assemblaggio

più rapidi• Capacità di realizzare prototipi virtuali

riducendo al minimo i modelli fisici, gli errori di assemblaggio e la riprogettazione

• Tempi di riparazione e revisione più rapidi• Aggiornamenti e miglioramenti rapidi

in grado di potenziare la disponibilità della flotta

Le aziende che operano nei settori aerospaziale e della difesa devono poter rispondere a queste sfide per realizzare profitti e crescita sostenibili. Il loro successo sarà determinato da quanto saranno in grado di trasformare gli investimenti precedenti nell'ambito dell'IT in ambienti digitali dinamici, sicuri e omogenei che possono integrare le loro operazioni in catene di distribuzione globali altamente funzionali.

Progettare ovunque

Costruire ovunque

Fornire assistenza ovunque

Collaborazione perfetta, sicura e sincronizzata

disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7,

per l'intero ciclo di vita del prodotto

4

Gestione della complessità

Globalizzazione

Molti OEM si affidano a una rete di aziende partner e a una catena di distribuzione globale per sviluppare, produrre, assemblare e collaudare prodotti avanzati per i settori aerospaziale e della difesa. La capacità di coordinare e sincronizzare un ciclo di vita dislocato globalmente e diversificato è la chiave per essere competitivi e avere un successo duraturo.

La soluzione PLM offre accesso a un'unica fonte di conoscenza gestita che le aziende possono sfruttare per definire e mantenere completamente anche la struttura del prodotto più complessa. Inoltre, questa definizione aggiornata ed estremamente accurata del prodotto può essere utilizzata da tutti i soggetti di una catena di distribuzione allargata in ogni fase dell'intero ciclo di vita.

Ottimizzazione

I costi e i rischi associati allo sviluppo e alla presentazione di nuovi prodotti aerospaziali possono essere enormi. Per limitare i costi di produzione e sviluppo e ridurre i rischi collegati, le strutture e i processi devono essere ottimizzati fin dall'inizio.

Le aziende che operano nei settori aerospaziale e della difesa possono utilizzare la simulazione digitale dei processi e delle fasi di assemblaggio, risparmiando le spese di creazione di modelli fisici. Possono anche ottimizzare i flussi di processo prima che venga serrato il primo bullone e implementare le pratiche "Lean" all'inizio di un nuovo programma. Questi approcci consentono di comprimere il tempo di ciclo di sviluppo e di migliorare il ritorno sull'investimento.

5

Velocità

Accelerare il time-to-market e consegnare il prodotto giusto possono dare quel vantaggio sulla concorrenza che diventa fondamentale per il successo del lancio di nuovi programmi e per decretare il successo o il fallimento di un programma.

Molte delle aziende che operano nei settori aerospaziale e della difesa che hanno scelto Siemens PLM Software hanno lanciato nuovi programmi in tempi record sfruttando modelli integrati che accelerano l'implementazione, migliorano la creazione delle capacità dei team e riflettono best practice affidabili e testate per evitare ritardi prevedibili e potenziali rischi. Siemens PLM Software adotta un approccio di collaborazione per l'adozione di sistemi complessi per garantire la presenza di obiettivi comuni e condivisi affinché ogni programma raggiunga o superi le aspettative fissate.

Sostenibilità

Il settore aerospaziale sta cercando di raggiungere nuovi livelli di sostenibilità con cicli di vita di 100 anni e parametri di rendimento che stimolano miglioramenti continui per la disponibilità, l'affidabilità e la riduzione del ciclo di revisione. Il software PLM permette agli OEM di seguire in modo semplice il "DNA" di un velivolo o di un motore dallo sviluppo dell'idea alla produzione, all'assemblaggio, al collaudo, fino al ciclo operativo completo.

Grazie alla gestione continua della configurazione e al feedback sul campo in tempo reale, le aziende possono implementare in modo più rapido ed efficiente miglioramenti tecnici e di progettazione e sincronizzare la catena di distribuzione cosicché i componenti possano essere disponibili nel posto giusto nel momento giusto.

6

Gestione del ciclo di vita del prodotto per i settori aerospaziale e della difesa

Gestione dei programmi• Gestione ottimale e sicura

della conoscenza• Gestione dei progetti• Reporting e analisi

Miglioramento del rendimento della flotta• Gestione della sicurezza• Reporting e analisi• Gestione della logistica

basata sulle prestazioni• Gestione degli

aggiornamenti/della modernizzazione

Progettazione iniziale• Progettazione dei

sistemi• Gestione dei

requisiti• Creazione

di modelli e simulazione

Progettazione di dettaglio• Progettazione

meccanica e gestione dei processi di progettazione

• Progettazione elettromeccanica e gestione dei processi di progettazione

• Simulazione meccanica ed elettromeccanica

• Gestione dei processi meccatronici

Gestione della catena di distribuzione• Sincronizzazione

della catena di distribuzione

• Gestione dei rapporti con i fornitori

• Gestione della conformità contrattuale dei fornitori

Gestione della configurazione • Gestione delle modifiche• Gestione delle distinte base• Gestione delle distinte di processo

Produzione e ottimizzazione della produzione• Pianificazione e validazione delle parti• Pianificazione e validazione degli assiemi• Ottimizzazione CAM/CNC• Progettazione e ottimizzazione degli impianti• Gestione dei processi

Gestione del ciclo di vita di assistenza• Pianificazione e validazione

degli assiemi• Progettazione e ottimizzazione

degli impianti di revisione• Sincronizzazione della catena

di distribuzione• Gestione dei processi

Il portafoglio di soluzioni di Siemens PLM Software per i settori aerospaziale e della difesa è una suite completa di moduli strettamente integrati specifici per garantire la gestione ottimale e sicura di tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto, dalla progettazione di dettaglio, alla progettazione, alla produzione, all'assemblaggio finale e al collaudo.

7

I vantaggi delle soluzioni PLM per i settori aerospaziale e della difesaAccelera il lancio

Le soluzioni PLM possono essere utilizzate per creare un ambiente di sviluppo dei prodotti digitale integrato che permetta a un'azienda allargata di coordinare i team di progettazione, sviluppo e produzione.

Uno dei nostri clienti OEM ha lanciato un nuovo modello di velivolo in tempi record grazie a un ambiente di sviluppo dei prodotti digitale integrato. L'OEM ha ridotto del 17% il ciclo di lancio, riducendo proporzionalmente i costi di sviluppo.

Promuove una crescita proficua

Le soluzioni PLM aiutano a modificare le prestazioni complessive di un'azienda dallo sviluppo alla produzione, fino alla rete di servizio e di assistenza.

Dopo l'implementazione delle soluzioni di Siemens PLM Software, uno dei principali OEM del settore aerospaziale ha aumentato gli utili del 32,6%, il margine operativo lordo del 19,6% e il margine operativo lordo per dipendente del 4,1%.

Estende il rendimento del ciclo di vita

Un presupposto fondamentale per il lancio di un importante nuovo velivolo militare è la creazione di una rete di collaborazione globale sicura che operi in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, dalla definizione dell'idea fino all'obsolescenza.

Un'organizzazione internazionale ha scelto il sistema Teamcenter® di Siemens PLM Software per creare una rete globale di collaborazione che comprende 40 siti in Europa, 96 in America e 4 in Asia. Questa distribuzione è l'esempio di maggior successo di una collaborazione globale sicura nel settore aerospaziale che si prevede durerà 100 anni.

Riutilizza le best practice

Il riutilizzo delle best practice consente ai team di progettazione e produzione di acquisire le esperienze, di ridurre i rischi e di accelerare lo sviluppo di prodotti nuovi e più avanzati.

Gli OEM dei motori dei velivoli hanno utilizzato i nostri sistemi PLM per ridurre i tempi di sviluppo della progettazione essenziale da 60 a 42 mesi e, in alcuni casi, arrivando anche a 24 mesi.

Riduce i costi di realizzazione

Una delle sfide più importanti di questo settore è ridurre il tempo totale necessario per produrre, assemblare e accettare il collaudo.

Uno dei più importanti OEM del mondo ha ottimizzato tutte le attività di produzione grazie alla simulazione digitale di tutti i flussi di lavoro e delle operazioni produttive prima di realizzare anche una sola parte. Questo incredibile passo avanti consente di ridurre il tempo di assemblaggio del 67% e di aumentare la produzione passando dalla consegna di un velivolo al mese alla consegna di un velivolo al giorno.

8

Il lancio di un nuovo modello di aereo commerciale dipende da diversi fattori, tra cui:• Raggiungimento di un notevole livello di innovazione relativamente a diversi parametri fondamentali delle prestazioni

• Integrazione di diversi partner globali di primo livello

• Adozione di una strategia di produzione che incorpori la tecnologia più innovativa oggi disponibile

• Adozione di un piano di assistenza e supporto che possa assicurare un servizio efficiente sempre e ovunque

La progettazione del Superjet 100 Regional Jet è iniziata in diversi centri di progettazione in Russia e il primo velivolo ha spiccato il volo nel maggio 2008. I fornitori più importanti del programma sono dislocati in Europa e negli Stati Uniti.

La piattaforma dell'azienda allargata basata sulle soluzioni PLM ha integrato e coordinato i siti di progettazione, produzione e assemblaggio e ha anche gestito le soluzioni Multi-CAD utilizzate dai fornitori in un unico file master

Il 3 febbraio 2011 il Sukhoi Superjet 100 ha ottenuto un certificato di omologazione da parte dell’ente russo per l’aviazione civile IAC AR (Interstate Aviation Committee’s Aviation Register). Il documento certifica la conformità del velivolo ai regolamenti di aeronavigazione e ne autorizza l’impiego nelle operazioni commerciali con i principali clienti. La procedura della procedura per la certificazione di conformità ai regolamenti europei EASA del SSJ100 verrà conclusa nel 2011.

Questo programma dimostra ancora una volta l'importanza di creare un ambiente omogeneo per fornire la conoscenza necessaria ai partner e ai fornitori, dall'ideazione del progetto fino alla progettazione di dettaglio, all'assemblaggio, al collaudo e alla certificazione.

Realizzare il prodotto giusto nel modo giusto

9

Nel 2001, una coalizione internazionale formata dai più importanti produttori di motori e velivoli del mondo ha dato vita a una rete globale virtuale basata sulle soluzioni PLM per progettare, lanciare, produrre e mantenere una flotta di migliaia di aerei militari altamente innovativi. Il successo del programma era legato a uno sviluppo efficiente di una famiglia di velivoli avanzati che potessero vantare prestazioni superiori, prezzo concorrenziale e costi operativi totali collegabili a un insieme ancora più complesso di parametri logistici basati sulle prestazioni.

La coalizione globale di aziende partner e fornitori ha progettato, realizzato e collaudato due modelli di velivoli. Il collaudo per il terzo modello dovrebbe iniziare nel 2010. Questa rete globale virtuale estremamente sicura che supporta il progetto include attualmente 140 siti in tutto il mondo. Alla rete accedono più di 6.000 utenti, che diventeranno 20.000 quando la rete raggiungerà la massima capacità produttiva. Inoltre, la rete è pienamente conforme con le normative ITAR, poiché gestisce circa 70.000 comunicazioni sicure a settimana, 1.200 flussi di lavoro e 28.000 modifiche del prodotto all'anno. Questa immensa azienda virtuale globale è la prima nel suo genere a coprire tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto e dovrebbe avere una durata utile di 100 anni. Questo ambiente basato sulle soluzioni PLM è destinato a trasformare il modo di gestire i programmi aerospaziali.

Trasformare il processo d’innovazione

10

La gestione dei programmi

I programmi dei settori aerospaziale e della difesa di oggi sono estremamente complessi. I responsabili di programma devono fare i conti con le tradizionali difficoltà legate al budget, all'ambito di applicazione e alla pianificazione. Tuttavia, queste pressioni diventano anche più complesse a causa di:

• Assegnazione di budget ridotti• Complessità della progettazione• Espansione della catena di distribuzione

globale• Inserimento della tecnologia

Le aziende più importanti dei settori aerospaziale e della difesa e i loro clienti stanno adottando nuove soluzioni per integrare le infrastrutture dei programmi di oggi e dare ai team integrati la capacità di condividere le informazioni dei programmi in tempo reale su base globale.

La soluzione di Siemens PLM Software per la gestione di programmi complessi consente alle aziende di creare degli ambienti digitali integrati (IDE) che permettano di superare queste sfide in modo globale. Per avere successo, la progettazione dei sistemi deve essere considerata parte integrante

di una strategia di gestione dei programmi complessiva abbinata alla tecnologia di gestione del prodotto.Siemens PLM Software propone soluzioni IDE con le seguenti funzionalità:

• Visualizzazione della conoscenza per supportare i dashboard operativi, la collaborazione, la reportistica, le revisioni, la valutazione immediata dei programmi e la possibilità di presentare criteri dell'earned value.

• Integrazione della conoscenza per supportare un unico ambiente sicuro che fornisca a tutti i partecipanti al programma accesso alle informazioni sul programma/prodotto.

• Gestione della conoscenza per assicurare che tutti i membri di team di programma e i loro partner universitari abbiano la formazione, la certificazione e le competenze tecnologiche necessarie per sostituire la forza lavoro più vecchia.

Il portafoglio di soluzioni di Siemens PLM Software integra la gestione del progetto, la progettazione dei sistemi, la gestione dei requisiti, la configurazione e la gestione delle modifiche con una simulazione digitale che ottimizza lo sviluppo dell'idea e la progettazione di dettaglio.

Soluzioni per i settori aerospaziale e della difesa

11

Lo sviluppo del prodotto

Le aziende di oggi devono essere in grado di integrare perfettamente i team di progettazione in modo da poter sviluppare prodotti innovativi e complessi e presentarli sul mercato prima della concorrenza. In un mercato globale, i team di progettazione devono affrontare nuove sfide durante l'integrazione delle tecnologie, dei processi e delle persone per offrire accesso in tempo reale alle caratteristiche di progettazione di nuovi sistemi in continuo mutamento.

Siemens PLM Software consente alle aziende di sincronizzare dati e processi all'interno di una complessa catena del valore che include i partner di progettazione e di produzione e l'intera catena di distribuzione. Queste soluzioni facilitano gli ambienti IDE integrati che permettono a tutti i soggetti coinvolti di lavorare in un ambiente Multi-CAD dove condividere appieno strutture del prodotto complesse. Gli ambienti IDE consentono alle aziende di gestire la struttura del prodotto grazie a funzionalità di progettazione dei sistemi e processi di modifica standard, che riescono a gestire l’intero ciclo di vita delprodotto.

Gli ambienti IDE basati sulle soluzioni PLM sono in grado di integrare tutte le discipline essenziali necessarie per sviluppare sistemi aerospaziali o di difesa ad alte prestazioni, durevoli ed economicamente concorrenziali, e di ridurre il time-to-market in modo che queste discipline consentano di consegnare il sistema giusto nel punto giusto e nei tempi previsti. Inoltre, i responsabili possono sfruttare le nostre soluzioni per valutare le alternative necessarie per ottimizzare il rendimento a livello di sistema.

Le aziende che operano nei settori aerospaziale e della difesa sfruttano gli ambienti IDE basati sulle soluzioni PLM per ridurre di 100 volte i tempi di ciclo delle iterazioni della progettazione e risparmiare centinaia di milioni di dollari nelle attività di sviluppo migliorando le prestazioni complessive del sistema/sottosistema.

Il portafoglio di soluzioni di Siemens PLM Software integra in modo unico la gestione del progetto, la progettazione dei sistemi, la gestione dei requisiti, la configurazione e la gestione delle modifiche con una simulazione digitale che ottimizza lo sviluppo dell'idea e la progettazione di dettaglio.

12

Produzione

La gestione delle strutture di produzione dei settori aerospaziale e della difesa di oggi è diventata estremamente complessa a causa dell'utilizzo di materiali più articolati, di tecnologie di lavorazione avanzate, di reti di fornitori globali e di più siti per l'assemblaggio finale e il collaudo. L'integrazione di tutte queste funzioni in un'unica azienda virtuale coesa è fondamentale per sincronizzare il processo di produzione, ridurre i costi variabili e i costi fissi e realizzare il prodotto giusto la prima volta e nelle istanze successive.

Le soluzioni di Siemens PLM Software ampliano la progettazione di un nuovo prodotto includendo una transizione ottimale nella fase di produzione del ciclo di vita del prodotto. Le aziende possono inoltre unire le loro best practice per la gestione della configurazione, la progettazione dei sistemi e i processi Six Sigma per la produzione in un IDE omogeneo.

Questo consente di ridurre le modifiche, ridurre i costi della tecnologia e utilizzare le informazioni in un ambiente altamente sicuro conforme alle normative ITAR, dall'acquisizione dei requisiti fino alla produzione.

Le nostre soluzioni aiutano le aziende a collegare le operazioni di produzione cruciali (inclusi i siti dei fornitori, dell'assemblaggio finale e di collaudo) in un'unica distinta base (BOM) con flussi di lavoro di processi e struttura del prodotto orientati alla progettazione. Gli ambienti IDE che utilizzano le nostre soluzioni PLM assicurano che il prodotto venga realizzato con la giusta BOM e che vengano soddisfatti tutti i requisiti di progettazione e di prestazioni.

Il portafoglio di soluzioni di Siemens PLM Software per i settori aerospaziale e della difesa porta la produttività a livelli superiori integrando la pianificazione operativa e l'ottimizzazione dei processi con la lavorazione avanzata e cinque assi e collegando la sincronizzazione della catena di distribuzione con l'assemblaggio finale e il collaudo.

Soluzioni per i settori aerospaziale e della difesa

13

Gestione del ciclo di vita di assistenza

Le aziende dei settori aerospaziale e della difesa che realizzano, gestiscono e utilizzano prodotti complessi con un ciclo di vita lungo richiedono continuamente supporto per la manutenzione, la riparazione e la revisione (MRO) delle loro risorse. Di conseguenza, la logistica basata sui risultati (PBL, Performance Based Logistics) e i contratti sul livello dei servizi (SLA, Service Level Agreement) hanno acquisito una tale importanza da costituire settori di crescita fondamentali per molti OEM e fornitori di servizi.

Tradizionalmente, le attività di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) di risorse complesse erano affidate a terze parti, ma oggi gli OEM hanno intravisto l'opportunità di realizzare ricavi operativi che superano addirittura di tre-quattro volte quelli delle vendite e con un margine di redditività più elevato. La ricerca indica che i servizi possono rappresentare dal 40 all'80% dei profitti di un programma. Adottando le funzionalità di gestione del ciclo di vita del servizio di assistenza, le organizzazioni di servizi (OEM, proprietari di beni oppure società terze) possono abbattere i costi e aumentare la qualità del servizio nell'ambito di una strategia per migliorare la disponibilità e l'affidabilità delle risorse.

Siemens PLM Software offre alle aziende l'opportunità di gestire meglio la manutenzione dei prodotti nello stesso ambiente IDE utilizzato per migliorare lo sviluppo e la produzione.Questi ambienti IDE basati sulle soluzioni PLM assicurano funzionalità compatibili con le normative ITAR estremamente sicure e gestione della configurazione per gestire la struttura di prodotto come consegnato e favorirne il riutilizzo.

La perfetta transizione tra processi di gestione dello sviluppo, della produzione e dell'assistenza assicura una strategia di riduzione del rischio più efficace assicurando ai team di manutenzione il supporto e l'assistenza dopo la consegna di un prodotto. Circa le opportunità di retrofit, gli ambienti IDE basati sulle soluzioni PLM facilitano la creazione di una progettazione, una produzione e un'assistenza a ciclo chiuso e supportano i team multidisciplinari per condividere e scambiare la conoscenza del prodotto in una catena del valore integrata.

14

Soluzioni scalabili

Le aziende allargate che supportano i programmi dei settori aerospaziale e della difesa di oggi sono tra le più grandi e più complesse del mondo.La scalabilità dimostrata e affidabile rappresenta un requisito fondamentale per qualsiasi piattaforma PLM che debba gestire e supportare aziende di questo tipo molto esigenti.

Ad esempio, l'azienda allargata di uno dei programmi aerospaziali più conosciuti al mondo è stata creata per supportare lo sviluppo di migliaia di velivoli con centinaia di fornitori e una rete di assistenza con migliaia di persone di assistenza. Inoltre, le piattaforme per aziende estese basate sulle soluzioni PLM di Siemens PLM Software gestiscono attualmente 13 dei 17 programmi aerospaziali più grandi del mondo, che rappresentano più del 70% della base installata.

Soluzioni aperte

Le soluzioni di Siemens PLM Software rispondono a molte delle sfide più impegnative del settore aerospaziale. La nostra piattaforma per il ciclo di vita dell'azienda basata sule soluzioni PLM può gestire perfettamente programmi complessi in tutte le fasi e le attività del ciclo di vita, inclusa la capacità di incorporare progetti assegnati a partner e fornitori. Il nostro portafoglio completo è l'unico a offrire le funzionalità necessarie per superare le sfide di ogni fase e di ogni attività dell'intero ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione iniziale a quella di dettaglio, dalla progettazione alla produzione, fino ad arrivare all'assistenza e al supporto.

Queste configurazioni speciali consentono alle aziende dei settori aerospaziale e della difesa di sfruttare il sistema PLM semplicemente utilizzando i moduli che assicurano un valore e un impatto maggiori. Inoltre, le nostre soluzioni per l'industria aerospaziale includono interfacce preconfigurate che consentono ai team di prodotto di lavorare in modo semplice con le soluzioni di altre aziende e protocolli neutri per accogliere l'utilizzo di più sistemi CAD nelle aziende allargate. Tali funzionalità offrono ai fornitori flessibilità e adattabilità superiori, consentendo loro di lavorare in modo semplice all'interno di programmi internazionali.

Efficacia dimostrata

La velocità e il time-to-market sono due aspetti fondamentali per vincere la concorrenza nei settori aerospaziale e della difesa, dove i cicli di sviluppo di sistemi altamente complessi possono durare anche più di 10 anni e costare miliardi di dollari.

Siemens PLM Software ha già dimostrato la sua efficacia con i programmi più complessi, consentendo ai clienti di lanciare numerosi nuovi prodotti in tempi record con la massima tranquillità. Questo contrasta in modo evidente con l'esperienza dei nostri concorrenti. I nostri clienti hanno fissato nuovi riferimenti per il time-to-market nello sviluppo di velivoli di aviazione generale, motori per aerei, elicotteri e velivoli commerciali e militari. Prestazioni affidabili e prevedibili, esecuzione della pianificazione e gestione dei costi totali sono gli elementi che contraddistinguono le aziende di successo del XXI secolo.

Flessibilità

Siemens PLM Software è in grado di risolvere le continue sfide dei settori aerospaziale e della difesa incorporando soluzioni specifiche per determinate iniziative. Innanzitutto, offriamo soluzioni che si concentrano sulle sfide legate allo sviluppo di nuovi prodotti. Al momento stiamo utilizzando soluzioni che coprono l'intero ciclo di vita dei prodotti dei settori aerospaziale e della difesa dalla gestione eBOM a quella mBOM, accanto alla gestione BOM "as maintained", che consente il monitoraggio serializzato delle parti fondamentali e il monitoraggio e la gestione dell'introduzione dei bollettini di assistenza.

Accanto ai moduli fondamentali per ogni fase del ciclo di vita dei settori aerospaziale e della difesa, le nostre ultime release contengono una suite completa di funzionalità di gestione dei programmi che completano le funzionalità fondamentali CDRL/SDRL e ITAR esistenti. Molte di queste funzionalità sono state sviluppate in collaborazione con i clienti più importanti di tutto il mondo.

Vantaggi offerti da Siemens PLM Software

15

Risposte per i settori aerospaziale e della difesa

Le aziende che aspirano a ottenere una posizione di leadership nei settori aerospaziale e della difesa devono necessariamente trasformare il loro processo di innovazione continuando a crescere in modo redditizio. Sulla base del successo ottenuto nel primo decennio del XXI secolo, è ormai chiaro che le aziende leader del mercato hanno compreso l'importanza di una gestione sicura e coerente della conoscenza dei loro prodotti e processi in tutta l'azienda allargata che possa essere utilizzata in ogni fase del ciclo di vita del prodotto. Queste aziende e i programmi a cui partecipano hanno ottenuto un'incredibile serie di riconoscimenti e record e raggiunto importanti traguardi.

Siemens PLM Software ha dimostrato il proprio impegno per vincere le sfide uniche dei settori aerospaziale e della difesa e siamo certi che l'elenco dei premi e dei traguardi raggiunti dai nostri clienti continuerà ad aumentare.

Il nostro portafoglio completo è l'unico a offrire le funzionalità necessarie per superare le sfide di ogni fase e di ogni attività dell'intero ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione iniziale a quella di dettaglio, dalla progettazione alla produzione, fino ad arrivare all'assistenza e al supporto.

16

Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens, è leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), con 6,7 milioni di licenze e oltre 69.500 clienti in tutto il mondo. Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software offre soluzioni aperte che permettono alle aziende di trasformare più idee in prodotti di successo. Per maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di Siemens PLM Software, visitare il sito www.siemens.it/plm.

©2010 Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. Tutti i diritti riservati. Siemens e il logo Siemens sono marchi registrati di Siemens AG. D-Cubed, Femap, Geolus, GO PLM, I-deas, Insight, JT, NX, Parasolid, Solid Edge, Teamcenter, Tecnomatix e Velocity Series sono marchi o marchi registrati di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue consociate negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri loghi, marchi o marchi registrati citati nel presente documento sono di proprietà delle rispettive società.

7329-X36-IT 4/11 L

Siemens PLM Software

Sede principaleGranite Park One5800 Granite ParkwaySuite 600Plano, TX 75024USA972 987 3000Fax 972 987 3398

ItaliaVia Gaetano Crespi, 1220134Milano02 [email protected]

AmericasGranite Park One5800 Granite ParkwaySuite 600Plano, TX 75024USA800 498 5351Fax 972 987 3398

Europa3 Knoll RoadCamberleySurrey GU15 3SYRegno Unito+44 (0) 1276 702000Fax +44 (0) 1276 702130

Asia-PacificoSuites 6804-8, 68/F Central Plaza18 Harbour Road WanChaiHong Kong852 2230 3333Fax 852 2230 3210

www.siemens.it/plm