IMPIANTI GAS - AcegasApsAmga · 2017. 7. 6. · E-mail: [email protected] Posta elettronica...

4
IMPIANTI GAS SICUREZZA SCATTA LA CAMPAGNA #RACCOLTASTRADALE #COMPOST #SFALCIERAMAGLIE #SCUOLA-LAVORO #SERVIZI #PORTAAPORTA #PRENOTAZIONE #SERVIZIO SFALCI E RAMAGLIE SMART Una raccolta porta a porta più smart per gli scarti di giardino grazie alla prenotazione con un sms pagina 3 SFALCI DEI GIARDINI: RACCOLTA +100% Il risultato grazie alla nuova modalità di raccolta degli sfalci a cui si aggiunge la campagna “L’umido che fa la differenza” pagina 3 ACEGAS APS AMGA RACCONTATA IN VIDEO I ragazzi dell’Isis Nautico-Galvani raccontano per l’alternanza scuola- lavoro i “servizi invisibili” della multiutility pagina 4 AL SERVIZIO DELLA CITTÀ Edizione di Trieste Periodico di informazione di AcegasApsAmga Anno 2 / luglio 2017 www.acegasapsamga.it #2 Direttore responsabile: Riccardo Finelli | Redazione: via del Teatro 5, Trieste | Design: Koan moltimedia | Aut. del Tribunale di Trieste: 24/11/2016 n. 17/2016 – n. 3773/2016 v.g. registro informatico

Transcript of IMPIANTI GAS - AcegasApsAmga · 2017. 7. 6. · E-mail: [email protected] Posta elettronica...

Page 1: IMPIANTI GAS - AcegasApsAmga · 2017. 7. 6. · E-mail: info.ts@acegasapsamga.it Posta elettronica certificata (Pec): acegasapsamga_TS@cert.acegasapsamga.it Gas ed energia elettrica:

IMPIANTI GASSICUREZZASCATTA LA CAMPAGNA

#RACCOLTASTRADALE #COMPOST #SFALCIERAMAGLIE

#SCUOLA-LAVORO #SERVIZI #PORTAAPORTA #PRENOTAZIONE #SERVIZIO

SFALCI E RAMAGLIE SMART

Una raccolta porta a porta più smart per gli scarti di giardino grazie alla prenotazione con un sms

pagina 3

SFALCI DEI GIARDINI: RACCOLTA +100%

Il risultato grazie alla nuova modalità di raccolta degli sfalci a cui si aggiunge la campagna “L’umido che fa la differenza”

pagina 3

ACEGAS APS AMGA RACCONTATA IN VIDEO

I ragazzi dell’Isis Nautico-Galvani raccontano per l’alternanza scuola-lavoro i “servizi invisibili” della multiutility

pagina 4

ALSERVIZIODELLACITTÀ

Edizione di Trieste

Periodico di informazione di AcegasApsAmgaAnno 2 / luglio 2017www.acegasapsamga.it

#2

Direttore responsabile: Riccardo Finelli | Redazione: via del Teatro 5, Trieste | Design: Koan moltimedia | Aut. del Tribunale di Trieste: 24/11/2016 n. 17/2016 – n. 3773/2016 v.g. registro informatico

Page 2: IMPIANTI GAS - AcegasApsAmga · 2017. 7. 6. · E-mail: info.ts@acegasapsamga.it Posta elettronica certificata (Pec): acegasapsamga_TS@cert.acegasapsamga.it Gas ed energia elettrica:

2 AcegasApsAmga News / Trieste

#ADEGUAMENTOIMPIANTI

IMPIANTI GAS CONDOMINIALI: SCATTA LA CAMPAGNA SICUREZZA

In molti condomìni triestini il punto di consegna della rete del gas metano è posto al limitare della proprietà privata. Da qui partono una o più condotte che si diramano alle singole abitazioni nelle quali viene posto il contatore. La normativa tecnica prevede invece che il punto di consegna del gas coincida con il contatore. Si è dunque in presenza di vetustà e difformità sostanziali che è bene sanare.

L’intervento gratuito di AcegasApsAmgaPer sanare la situazione AcegasApsAmga ha avviato una campagna straordinaria di messa in sicurezza delle abitazioni, per cui si farà carico dell’adeguamento della derivazione d’utenza degli impianti di distribuzione gas.

Partita la campagna per l’adeguamento degli impianti. Da AcegasApsAmga importanti contributi alle abitazioni triestine che risultano fuori norma. Già 40 i condomìni in cui si è avviato il percorso

L’Azienda realizzerà senza oneri per i clienti gli impianti dalla sede stradale al vano condominiale dove, per ogni utenza, saranno installati i nuovi contatori digitali. Questi, oltre a garantire maggiori standard di sicurezza, consentiranno in futuro anche la telelettura.

Cosa fa il condominioPer approfittare dell’occasione il condominio deve semplicemente prenotare, attraverso il proprio Amministratore, il sopralluogo gratuito dei tecnici AcegasApsAmga che rilasceranno una relazione tecnica e, se l’impianto è fuori norma, si potrà dare seguito alla pianificazione dei lavori nei quali il condominio dovrà realizzare le eventuali opere edili per consentire il passaggio delle nuove tubazioni e individuare il locale idoneo all’installazione della nuova batteria di contatori.

Vantaggi per tuttiL’adeguamento degli impianti gas è vivamente consigliato anche se, per ora, l’omesso intervento non è sanzionato a termini di legge. Si ricorda che gli impianti fuori norma non saranno più ripristinabili privatamente in caso di chiusura per fughe e dispersioni di gas. Programmare per tempo l’intervento evita quindi i pesanti disagi che potrebbero derivare dall’esecuzione imprevista dei lavori di adeguamento.

Una forte adesione già nel primo mese di interventoAl 1° luglio sono già una quarantina i condomìni che hanno avviato l’iter di adeguamento. Intenso il volume di richieste di informazioni che giungono al numero verde. Molte le adesioni spontanee per la diffusa consapevolezza che AcegasApsAmga farà risparmiare sui lavori di adeguamento ma, soprattutto, che eseguirli aumenterà la sicurezza, valorizzando l’immobile e rendendo più semplici tutte le operazioni di utenza. I nuovi contatori digitali consentiranno forniture di gas con formule flessibili e la fine delle bollette stimate.

Un numero verde dedicato per chiarire ogni dubbioIL NUMERO VERDE DEDICATO 800.990.200Per fornire il più ampio supporto a cittadini e amministratori condominiali è stato attivato il numero verde dedicato alla campagna 800.990.200. Il servizio (dalle 8 alle 22 da lunedì a venerdì e dalle 8 alle 18 il sabato) è a disposizione degli Amministratori di condominio per prenotare il sopralluogo tecnico gratuito e degli utenti per ogni informazione sulla proposta AcegasApsAmga.

Page 3: IMPIANTI GAS - AcegasApsAmga · 2017. 7. 6. · E-mail: info.ts@acegasapsamga.it Posta elettronica certificata (Pec): acegasapsamga_TS@cert.acegasapsamga.it Gas ed energia elettrica:

AcegasApsAmga News / Trieste 3

#RACCOLTADIFFERENZIATA

VOLA LA RACCOLTA DI POTATURE E SCARTI DI GIARDINI: +100% RISPETTO AL 2016

Far compiere alla raccolta differenziata dei rifiuti umidi un salto decisivo. Con quest’obiettivo AcegasApsAmga ha posizionato a Trieste, nel corso del mese di maggio 2016, quasi 100 nuovi cassonetti per la raccolta stradale di sfalci e ramaglie derivanti dalle potature dei giardini domestici. A circa un anno di distanza la multiutility rendiconta i risultati: un aumento di più del 100% dei conferimenti delle potature di giardino dal primo semestre del 2016 allo stesso periodo nel 2017 sottolinea l’apprezzamento dei triestini nei confronti dell’iniziativa. Infatti, si è passati da 520t di materiale conferito nel primo semestre del 2016 a 1.060t nel 2017.

Oltre alla quantità, anche la qualità della raccolta è un aspetto fondamentale che nel caso di potature e scarti di giardino risulta particolarmente alta, permettendo in questo modo di poter mandare a recupero quasi il 100% di quanto conferito. Proprio con quest’ottica i nuovi contenitori sono stati posizionati per permettere ai cittadini di conferire sfalci e ramaglie separati dai rifiuti umidi domestici (es: scarti di cibo) che, invece, vanno conferiti nei contenitori con coperchio marrone: da entrambi si ricavano compost ed energia elettrica, ma attraverso lavorazioni differenti che richiedono quindi una raccolta separata.

Un’opportunità in più per il servizio di raccolta porta a porta di sfalci e ramaglie, che possono essere ritirati a domicilio mediante l’invio di un semplice sms, in alternativa alla consueta prenotazione telefonica. Una modalità più smart e veloce disponibile 24 su 24, 7 giorni su 7 e che permette di evitare le code al telefono. Per attivare il nuovo servizio è sufficiente

#PORTAAPORTA

SFALCI E RAMAGLIE SMART: PRENOTA IL RITIRO CON UN SMS Una raccolta porta a porta più smart per gli scarti di giardino grazie alla prenotazione con un sms. Scopri come attivare il servizio

+103 punti percentuali di crescita

Importante la qualità della raccolta: attenzione a separare gli scarti di cibo da sfalci e ramaglie

Il risultato grazie alla nuova modalità di raccolta stradale degli sfalci a cui si aggiunge la campagna “L’umido che fa la differenza”

A SANT’AGATA BOLOGNESE L’UMIDO DIVENTA BIOMETANO

Si parte dal rifiuto organico separato per la raccolta differenziata, e si torna al territorio, grazie all’immissione in rete del gas prodotto per alimentare mezzi privati o del trasporto pubblico o per usi domestici, come cucinare o riscaldarsi, con immediati benefici per la qualità dell’aria.

È il ciclo virtuoso immaginato, e presto realizzato, da Hera, attraverso la produzione di biometano, un combustibile sostenibile e rinnovabile, nel nuovo impianto che l’Azienda, la prima multiutility in Italia a farlo, realizzerà a Sant’Agata Bolognese (Bo) entro il 2018.Un progetto importante, che consentirà di evitare l’utilizzo di oltre 6 mila tonnellate di petrolio all’anno e che prende spunto da iniziative simili realizzate in altre realtà europee, quali Scandinavia e Olanda.

CONFERIRE SOLO SFALCI E RAMAGLIE

Per incrementare la raccolta del rifiuto umido domestico, inoltre, AcegasApsAmga ha avviato nel corso del 2017 una campagna di sensibilizzazione dal titolo “L’Umido che fa la differenza”: 14 tappe itineranti tra supermercati, eventi pubblici e mercati rionali a cavallo dei mesi di aprile e maggio che hanno visto la distribuzione di oltre 6 mila cestini per la raccolta di questo tipo di rifiuto.

contattare il servizio clienti AcegasApsAmga, chiedendo la registrazione al servizio. Saranno fornite tutte le indicazioni utili e il numero dedicato a cui inviare l’sms. Sfalci e ramaglie si raccolgono attraverso bidoni carrellati di colore verde della capienza di 240 litri, forniti in comodato d’uso gratuito da AcegasApsAmga presso la sede di via Orsera 4, il sabato dalle 8 alle 10.

Per info e per attivare il servizio:

SERVIZIO CLIENTI

800.955.988 da rete fissa e mobile,

servizio gratuito

orario di servizio: lun-ven dalle 8 alle 22, sabato dalle 8 alle 18.

per approfondire:

ha.gruppohera.it/ primo_piano/

biometanohera

Page 4: IMPIANTI GAS - AcegasApsAmga · 2017. 7. 6. · E-mail: info.ts@acegasapsamga.it Posta elettronica certificata (Pec): acegasapsamga_TS@cert.acegasapsamga.it Gas ed energia elettrica:

4 AcegasApsAmga News / Trieste

ritaglia e conserva queste informazioni potrebbero esserti utiliUTILITÀ

CONTATTA

Servizio clienti idrico (acqua-fognature):800.237.313 (da rete fissa, gratuito), 199.501.099 (da rete mobile).Orari di servizio:

> da lunedì a venerdì: 8-22 > sabato: 8-18

Servizio clienti servizi ambientali:800.955.988 (da rete fissa e mobile, gratuito).Orari di servizio:

> da lunedì a venerdì: 8-22 > sabato: 8-18

E-mail: [email protected]

Posta elettronica certificata (Pec): [email protected]

Gas ed energia elettrica: rivolgersi alla propria società di vendita.

PRONTO INTERVENTO

Gas: 800.996.060

Servizio idrico: 800.996.062

Energia elettrica ed illuminazione pubblica:800.152.152

Il servizio emergenze è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Si accettano segnalazioni di guasti, interruzioni della fornitura o comunque segnalazioni di situazioni di pericolo connesse agli impianti aziendali. Il servizio non gestisce reclami e non fornisce informazioni!

SPORTELLI CLIENTI

Trieste | Via dei Rettori, 1Fornisce informazioni sul servizio idrico (acqua e fognatura) per gestione dei rapporti contrattuali, nonché allacciamento, voltura e chiusura dei servizi.Orari di servizio:

> lunedì, martedì e giovedì: 8.15-16 > mercoledì: 8.15-15 > venerdì: 8.15-13 > sabato e domenica: chiuso

Trieste | Via dell’Istria, 194 Sportello servizi cimiteriali. Tel: 040.77.93.802Orari di servizio:

> dal lunedì al venerdì: 8.30-13 > sabato e domenica: chiuso

Muggia | Piazza Galileo Galilei, 2 Fornisce informazioni sul servizio idrico (acqua e fognatura) per gestione dei rapporti contrattuali, nonché allacciamento, voltura e chiusura dei servizi.Orari di servizio:

> dal lunedì al venerdì: 8.30-12.30 14-18 > sabato: 8.30-12:30

San Dorligo Della Valle | Località Dolina, 270 c/o MunicipioFornisce informazioni sul servizio idrico (acqua e fognatura) per gestione dei rapporti contrattuali, nonché allacciamento, voltura e chiusura dei servizi.Orari di servizio:

> martedì e giovedì: 8.30-12 > lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica:

chiuso

Gas ed energia elettrica: rivolgersi alla propria società di vendita.

QUALITÀ DELLE ACQUEPer conoscere le analisi delle acque del rubinetto:www.acegasapsamga.it/attivita_servizi/acqua_ciclo_idrico/qualita_controllo

RACCOLTA DIFFERENZIATA E SEGNALAZIONI AMBIENTALI SUL CAMPOPer scoprire il corretto conferimento di ogni rifiuto e segnalare in tempo reale problematiche ambientali: www.ilrifiutologo.it

Da cosa nasce cosa: è questo il principio che ispira la nuova campagna a favore della raccolta differenziata di AcegasApsAmga, che dall’estate verrà veicolata in città attraverso diversi canali. Con un riferimento semplice e immediato a prodotti creati a partire da materiale recuperato, la campagna, ideata dall’agenzia Klein Russo e Associati, intende far percepire ai cittadini l’importanza di una buona raccolta differenziata, in quantità e qualità.

Grazie alla pluralità di soggetti (uno per ognuna delle maggiori tipologie di raccolta

Ideata dall’agenzia Klein Russo e Associati, è basata su un richiamo semplice e immediato al rapporto fra rifiuti ed economia circolare

#RICICLO

DIFFERENZIATA: NUOVA CAMPAGNA AL VIA

Un video, declinato in tre versioni, in cui la città racconta il proprio rapporto con AcegasApsAmga. È questo il frutto del progetto alternanza scuola-lavoro per l’anno scolastico 2016-17 fra la multiutility e la classe 3a IP audiovisivi dell’Isis Nautico-Galvani di Trieste. Nel video, i ragazzi, guidati dal Prof. Fabrizio Plisco, intervistano alcuni esercenti che ragionano sui servizi di acqua, luce e gas forniti da AcegasApsAmga. Servizi per loro natura invisibili o quasi, ma che si rivelano di fondamentale importanza, in tutta la loro concretezza, sia per la conduzione di un’attività economica che per la vita familiare.

Questi i ragazzi che hanno partecipato al progetto: Argante Baschiera, Andrea

#SCUOLA-LAVORO

ACEGAS APS AMGA: SERVIZI RACCONTATI IN VIDEO

I ragazzi dell’Isis Nautico-Galvani raccontano per l’alternanza scuola-lavoro i “servizi invisibili” della multiutility

assessorato

DIFFERENZIA I TUOI RIFIUTI,DONAGLI UNA NUOVA VITA.

H0104-ACEGAS_RACCOLTA DIFFERENZIATA.indd 1 26/06/17 12:15

DIFFERENZIA I TUOI RIFIUTI,DONAGLI UNA NUOVA VITA.

assessorato

H0104-ACEGAS_RACCOLTA DIFFERENZIATA.indd 3 26/06/17 12:16

DIFFERENZIA I TUOI RIFIUTI,DONAGLI UNA NUOVA VITA.

assessorato

H0104-ACEGAS_RACCOLTA DIFFERENZIATA.indd 2 26/06/17 12:15

DIFFERENZIA I TUOI RIFIUTI,DONAGLI UNA NUOVA VITA.

assessorato

H0104-ACEGAS_RACCOLTA DIFFERENZIATA.indd 4 26/06/17 12:17

differenziata), la campagna rende concreto il contributo che ogni cittadino può dare quotidianamente allo sviluppo della cosiddetta “economia circolare”.

Fontanot, Simone Ghermi, Serghiy Giacovani, Cristian Gioffrè, Stefan Kostic, Marco Laurenzi, Nicole Miloch, Gioele Pellizzer, Isabel Stella Perentin, Francesco Santarosa, Riccardo Secoli, Andrea Tommasin, Alessio Vincenti.

guarda il video

www.acegasapsamga.it/ chi_siamo/

comunicazione_media/in_presa_diretta

Una campagna sull’importanza di una buona differenziata, in quantità e qualità