Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office...

53
Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento Introduzione al documento Documento di Word vuoto. All'apertura di Word, viene visualizzato un documento vuoto. Il documento ha un aspetto simile a un foglio di carta e occupa la maggior parte dello spazio sullo schermo. Non conoscendo Word, ci si potrebbe chiedere da dove iniziare a lavorare. È necessario sapere da dove iniziare a digitare sulla pagina, come fare, ad esempio, a impostare un rientro per la prima riga di un paragrafo o a modificare i margini della pagina qualora non corrispondano a quanto desiderato. È inoltre necessario sapere come fare a salvare il testo digitato in modo da non perdere il lavoro fatto quando si chiude Word.

Transcript of Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office...

Page 1: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Introduzione al documento

Documento di Word vuoto.

All'apertura di Word, viene visualizzato un documento vuoto. Il documento ha un aspetto simile a un foglio di carta e occupa la maggior parte dello spazio sullo schermo.

Non conoscendo Word, ci si potrebbe chiedere da dove iniziare a lavorare.

È necessario sapere da dove iniziare a digitare sulla pagina, come fare, ad esempio, a impostare un rientro per la prima riga di un paragrafo o a modificare i margini della pagina qualora non corrispondano a quanto desiderato. È inoltre necessario sapere come fare a salvare il testo digitato in modo da non perdere il lavoro fatto quando si chiude Word.

Page 2: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Iniziare subito a digitare

La barra multifunzione si trova nella parte superiore della pagina. Il punto di inserimento.

La nuova barra multifunzione è posizionata lungo la parte superiore della finestra di Word, sopra al documento. È possibile utilizzare i pulsanti e i comandi sulla barra multifunzione per effettuare le operazioni desiderate.

Quando si inizia a digitare, in Word il punto di inserimento, costituito da una linea verticale lampeggiante nell'angolo in alto a sinistra della pagina, indica dove verranno visualizzati sulla pagina i contenuti digitati. Gli spazi vuoti a sinistra e sopra al punto di inserimento sono i margini, che verranno illustrati più avanti nel corso. Se si inizia a digitare, la pagina inizierà a riempirsi partendo dall'angolo in alto a sinistra.

Se si desidera iniziare a digitare più in basso nella pagina, premere INVIO fino a quando il punto di inserimento non si trova nella posizione desiderata.

Se si desidera impostare un rientro per la prima riga digitata, premere TAB prima di iniziare a digitare. In questo modo, il punto di inserimento verrà spostato a destra di 1,27 centimetri.

Man mano che si digita, il punto di inserimento viene spostato verso destra. Quando si raggiunge la fine di una riga a destra della pagina, continuare a digitare. Word passerà automaticamente alla riga successiva.

Per iniziare un nuovo paragrafo, premere INVIO.

Page 3: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Concetti di base

Documento con segni di formattazione.

Segno aggiuntivo di paragrafo: il tasto INVIO è stato premuto due volte. Segno aggiuntivo di tabulazione: il tasto TAB è stato premuto due volte, impostando per il

secondo paragrafo un rientro maggiore che per il primo. Spazio aggiuntivo tra le parole: la BARRA SPAZIATRICE è stata premuta due volte anziché

una.

Si immagini di aver digitato alcuni paragrafi. I paragrafi sembrano lontani tra loro e il secondo paragrafo inizia più a destra rispetto al primo.

Per capire cosa sta succedendo, osservare i segni di formattazione inseriti automaticamente in Word man mano che si digita. Questi segni sono sempre presenti nei documenti, ma sono invisibili a meno che non li visualizzi.

Per visualizzare i segni di formattazione, utilizzare la barra multifunzione nella parte superiore della finestra. Nel gruppo Paragrafo della scheda Home fare clic sul pulsante Mostra/Nascondi

. Fare di nuovo clic sul pulsante per nascondere i segni di formattazione.

Questi segni non servono solo per essere visualizzati ma consentono anche, ad esempio, di eliminare gli spazi aggiuntivi eliminando i segni aggiuntivi.

La prima volta che si vedono questi elementi, potrebbe non essere chiaro il loro significato e ci si potrebbe preoccupare che tali segni di formattazione vengano stampati. Questi segni non vengono stampati e non saranno presenti sulla pagina stampata nemmeno se sono visibili sullo schermo.

Di seguito vengono riportati alcuni esempi e descrizioni dei segni di formattazione e del relativo significato.

Page 4: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

In Word viene inserito un segno di paragrafo ogni volta che si preme INVIO per iniziare un nuovo paragrafo. Nella figura è presente un segno di paragrafo aggiuntivo tra i due paragrafi, che indica che è stato premuto due volte INVIO, creando pertanto tale spazio. Eliminando il segno di paragrafo aggiuntivo si elimina lo spazio aggiuntivo tra i paragrafi.

Ogni volta che si preme TAB, viene visualizzata una freccia . Nella figura sono presenti una freccia nel primo paragrafo e due frecce nel secondo, pertanto il tasto TAB è stato premuto due volte nel secondo paragrafo.

I punti indicano quante volte è stata premuta la BARRA SPAZIATRICE tra ogni parola oppure se si preme accidentalmente la BARRA SPAZIATRICE tra le lettere di una parola. Un punto rappresenta uno spazio, due punti due spazi. In genere tra ogni parola dovrebbe esserci uno spazio. Tali punti sono tuttavia diversi da quelli che concludono una frase. Questi ultimi sono sempre visualizzati e appaiono in basso alla riga, mentre i primi sono visualizzati più in alto, circa al centro della riga.

Page 5: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Significato delle sottolineature nel documento

Man mano che si digita, in Word potrebbe venire inserita una sottolineatura ondulata rossa, verde o blu sotto il testo.

• Sottolineatura rossa Questa sottolineatura indica un possibile errore di ortografia oppure una parola che non è stata riconosciuta da Word, ad esempio un nome proprio o di luogo. Se si digita una parola correttamente, ma questa non viene riconosciuta in Word, è possibile aggiungerla al dizionario di Word in modo che non venga più sottolineata in futuro. Nell'esercitazione verrà descritto come effettuare questa operazione.

• Sottolineatura verde Word indica che potrebbe essere necessario rivedere la grammatica. • Sottolineatura blu Una parola è scritta correttamente ma non sembra essere la parola

corretta per la frase. È stata ad esempio digitata la parola "no" ma dal contesto la parola appropriata sembra essere "non".

Quando viene visualizzata una sottolineatura, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla parola sottolineata per visualizzare le revisioni suggerite, sebbene a volte in Word potrebbero non essere disponibili alternative. Fare clic su una revisione per sostituire la parola nel documento ed eliminare la sottolineatura. Si noti che, se si stampa un documento in cui sono visualizzate tali sottolineature, queste non saranno presenti sulle pagine stampate.

Per quanto riguarda le sottolineature verdi e blu, si noti che mentre Word è abbastanza preciso per quanto riguarda l'ortografia, che il più delle volte è piuttosto lineare, la grammatica e l'uso corretto delle parole dipendono anche dall'opinione personale, pertanto se si ritiene di avere ragione e che la correzione di Word sia errata, è possibile ignorare le revisioni suggerite ed eliminare le sottolineature. Nell'esercitazione verrà descritto come effettuare questa operazione.

Suggerimento: Se si preferisce non fermarsi ogni volta che viene visualizzata una sottolineatura ondulata, è possibile ignorare tali elementi mentre si digita. Al termine, sarà possibile utilizzare Word per eseguire contemporaneamente il controllo ortografico e grammaticale.

Page 6: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Modificare i margini di pagina

Fare clic sul pulsante Margini nella scheda Layout di pagina per modificare i margini.

I margini di pagina sono gli spazi vuoti attorno ai bordi della pagina. Nella parte superiore, inferiore, sinistra e destra della pagina è presente un margine di 2,54 cm (1 pollice). Questa è la larghezza più comune per i margini, che è possibile utilizzare per la maggior parte dei propri documenti.

Se tuttavia si desiderano margini diversi, è possibile modificarli in qualsiasi momento. Quando si digita, ad esempio, una lettera molto breve, una ricetta, un invito o un poema, potrebbero essere necessari margini diversi.

Per modificare i margini, utilizzare la barra multifunzione nella parte superiore della finestra. Fare clic sulla scheda Layout di pagina. Nel gruppo Imposta pagina fare clic su Margini. Verranno visualizzati margini di diverse dimensioni, illustrati in piccole immagini, o icone, insieme alle relative misure.

Il primo margine nell'elenco è il margine Normale, che è quello utilizzato correntemente. Per impostare margini più stretti, fare clic su Stretto. Se si desidera che i margini destro e sinistro siano molto più ampi, fare clic su Largo. Quando si fa clic sul tipo di margine desiderato, questo viene automaticamente applicato all'intero documento.

Quando si sceglie un margine, l'icona relativa viene visualizzata con un colore di sfondo diverso. Se si fa di nuovo clic sul pulsante Margini, il colore di sfondo indica quali dimensioni dei margini sono state impostate per il documento.

Page 7: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Salvare il lavoro svolto

Per salvare il nuovo documento, fare clic sul pulsante Microsoft Office . Scegliere quindi Salva.

A questo punto potrebbero essere stati creati e ottimizzati frasi o paragrafi composti da testo e cifre che non si desidera vadano persi, qualora il gatto salti sulla tastiera o in caso di interruzione della corrente con conseguente spegnimento del computer.

Per conservare il lavoro, è necessario salvarlo e non è mai troppo presto per questa operazione.

Fare clic sul pulsante Microsoft Office nell'angolo in alto a sinistra della finestra, quindi su Salva. Verrà visualizzata una finestra di dialogo. Una finestra di dialogo è una finestra di dimensioni più piccole in cui è possibile eseguire determinate azioni. Questa finestra consente di indicare a Word il percorso in cui si desidera archiviare il documento nel computer e il nome che si desidera assegnare a tale documento. Questi passaggi verranno illustrati nell'esercitazione.

Dopo aver salvato il documento, se si continua a digitare salvare di nuovo il lavoro man mano che

si procede. Fare clic ogni tanto sul pulsante Salva sulla barra di accesso rapido

nell'angolo in alto a sinistra della finestra oppure salvare utilizzando i tasti di scelta rapida, ovvero premendo CTRL+S (tenere premuto il tasto CTRL, quindi premere S).

Dopo aver terminato il documento e salvato il lavoro, chiudere il file. Fare clic sul pulsante

Microsoft Office , quindi su Chiudi.

Suggerimento: Per trovare il documento dopo averlo chiuso, cercarlo nell'elenco Documenti

recenti, illustrato nella figura. Fare clic su un documento nell'elenco per aprirlo.

Page 8: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Imparare a conoscere Word 2007 II Modificare il testo e rivedere i documenti

Apportare modifiche nel documento

Apprendere come spostarsi senza problemi nel documento.

I documenti subiscono modifiche. È possibile apportare le modifiche mentre si lavora o dopo aver completato il documento.

Per lavorare in modo rapido ed efficace con il documento, è necessario sapere come spostare il punto di inserimento, che indica dove verrà inserito il testo digitato. Per spostarsi nella posizione in cui si desidera effettuare una modifica, è possibile utilizzare il mouse o la tastiera.

Una volta raggiunta la parte del documento che si desidera modificare, è necessario digitare il nuovo testo che si desidera aggiungere oppure selezionare il testo esistente per modificarlo o eliminarlo. È possibile selezionare una parola, una frase, un paragrafo o l'intero documento. È inoltre possibile spostare il testo in una posizione diversa.

Page 9: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Spostarsi nel documento

Punto di inserimento (linea verticale) alla fine del secondo paragrafo, davanti al segno di

paragrafo. È possibile spostare il punto di inserimento nel primo paragrafo spostando il puntatore e

facendo clic oppure utilizzando la tastiera.

Facendo riferimento alla figura sopra si immagini di voler inserire una nuova frase tra "civiltà" e "Nel": "Gli orologi hanno ispirato il nome di sinfonie e costellazioni".

Il punto di inserimento (linea verticale) si trova alla fine del secondo paragrafo, dopo la parola "contattarci". Per digitare nella posizione desiderata, è necessario spostare il punto di inserimento. Questa operazione può essere effettuata in diversi modi.

• Con il mouse, spostare il puntatore a sinistra di "Nel", quindi fare clic per posizionare il punto di inserimento. Quando si inizia a digitare, il testo viene spostato verso destra man mano che si immette la nuova frase.

OPPURE

• Premere il tasto freccia SU sulla tastiera per spostare il punto di inserimento verso

l'alto una riga per volta, quindi il tasto freccia SINISTRA per spostare il punto di inserimento a sinistra un carattere per volta. In alternativa, premere CTRL+freccia SINISTRA per spostarsi a sinistra di una parola per volta.

Per un elenco di tasti che è possibile utilizzare per spostarsi nella pagina, vedere la Scheda di riferimento rapido alla fine del corso.

Page 10: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Selezionare ed eliminare il testo

La parola "effettivamente" è selezionata.

Dopo avere aggiunto la frase al primo paragrafo, leggere l'intero paragrafo. Nella seconda frase si ritiene opportuno eliminare la parola "effettivamente".

Per eliminare il testo, selezionare innanzitutto ciò che si desidera eliminare. A tale scopo, è possibile utilizzare il mouse o la tastiera.

• Posizionare il puntatore sulla parola "effettivamente" e fare doppio clic oppure fare clic davanti alla parola "effettivamente", tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare il puntatore sulla parola.

OPPURE

• Con i tasti di direzione spostare il punto di inserimento accanto al testo. Tenere quindi premuto MAIUSC e premere il tasto di direzione per spostare il punto di inserimento nella direzione corretta fino a quando non viene selezionato tutto il testo desiderato.

Dopo aver selezionato la parola "effettivamente", premere CANC sulla tastiera per eliminarla.

Suggerimento: Nella figura sono visibili i segni di formattazione: un punto tra ogni parola e

ogni frase e un segno di paragrafo alla fine di ogni paragrafo. Tali segni di formattazione sono illustrati in "Imparare a conoscere Word 2007: Creare il primo documento" e sono utili quando si rivede il testo. Per evitare, ad esempio, di eliminare lo spazio tra parole o frasi, verificare che tra ogni parola o tra ogni frase sia presente un punto. Nell'esercitazione e nella Scheda di riferimento rapido verrà illustrato come mostrare e nascondere i segni di formattazione.

Page 11: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Spostare il testo

Selezionare il testo che si desidera spostare. Fare clic su Taglia. Posizionare il punto di inserimento nella posizione in cui si desidera visualizzare il testo. Fare clic su Incolla.

Sempre analizzando il primo paragrafo, si decide che la frase aggiunta deve essere inserita come ultima frase nel paragrafo.

Non è necessario eliminare la frase e digitarla di nuovo, ma è possibile spostarla tagliando e

incollando: usare il comando Taglia per eliminare la frase dalla posizione corrente, quindi il comando Incolla per inserirla nella nuova posizione.

Selezionare innanzitutto l'intera frase. I passaggi per effettuare questa operazione verranno illustrati nell'esercitazione. Sulla barra multifunzione, nella parte superiore della finestra, fare

quindi clic su Taglia nel gruppo Appunti della scheda Home . In alternativa, è possibile effettuare la stessa operazione utilizzando i tasti di scelta rapida, premendo CTRL+X. Per ricordare la combinazione di tasti, associare la X all'immagine delle forbici. Quando si inizia a modificare i documenti, si noterà che l'utilizzo di tasti di scelta rapida è veloce e comodo.

Spostare quindi il puntatore alla fine del paragrafo, nella posizione in cui si desidera inserire la

frase, ovvero dopo il segno di formattazione costituito da un punto .

Fare infine clic su Incolla nel gruppo Appunti della scheda Home oppure premere CTRL+V per utilizzare i tasti di scelta rapida. La frase verrà inserita nella posizione desiderata.

Page 12: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Annullare le modifiche

Pulsante Annulla sulla barra di accesso rapido. Azioni da annullare: Incolla e Taglia.

Dopo aver spostato la frase e aver riletto il paragrafo, non si è soddisfatti nella modifica. Fortunatamente, non è necessario ripetere l'intero processo tagliando e incollando di nuovo la frase per ripristinare la posizione originale. È invece possibile utilizzare il comando Annulla.

Sulla barra di accesso rapido nella parte superiore della finestra fare clic sulla freccia sul pulsante

Annulla . Spostare il punto di inserimento sulle ultime due azioni, ovvero Incolla e Taglia, quindi fare clic. In questo modo verranno eliminate le ultime due azioni e la frase verrà reinserita nella posizione originale. In alternativa, è possibile utilizzare i comodi tasti di scelta rapida e premere CTRL+Z due volte per effettuare la stessa operazione.

Page 13: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Utilizzare la barra di scorrimento per rivedere un documento

La barra di scorrimento. Trascinare la casella di scorrimento per spostarsi verso l'alto o verso il basso nel documento. Fare clic sulle frecce di scorrimento per spostarsi verso l'alto o verso il basso nel documento.

Se il documento a cui si sta lavorando è lungo e si desidera leggerlo senza dover premere continuamente i tasti di direzione per spostare il punto di inserimento, è possibile scorrere tramite la barra di scorrimento.

La barra di scorrimento si trova a destra della finestra, come illustrato nella figura. Per utilizzarla, fare clic sulla casella di scorrimento, quindi trascinare verso l'alto o verso il basso per spostarsi in un documento senza spostare il punto di inserimento. In alternativa, fare clic sulle frecce di scorrimento singole a un'estremità della barra di scorrimento per spostarsi verso l'alto o verso il basso.

Per scorrere rapidamente il documento utilizzando la tastiera, premere PGSU per spostarsi

verso l'alto nello schermo o PGGIÙ per spostarsi verso il basso. Nell'esercitazione si proverà a eseguire questa operazione.

Page 14: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Informazioni su Word 2007 III Creare documenti dall'aspetto professionale

Formattare il testo e applicare gli stili

Un documento che richiede l'applicazione della formattazione.

Nell'immagine è raffigurato un comunicato stampa digitato correttamente, il cui testo è tuttavia completamente uniforme. Non sono presenti titoli o intestazioni, né indicazioni particolari sul contenuto del documento che possano attirare l'attenzione del lettore su un'informazione particolarmente importante.

Per ovviare a questi inconvenienti è possibile modificare velocemente l'aspetto del documento, ad esempio evidenziando il testo mediante la formattazione in grassetto, corsivo o sottolineato, creando elenchi e utilizzando uno stile, ovvero uno strumento che consente di formattare un documento.

Per sapere come dare forma a un documento, in modo che il contenuto della pagina riceva la giusta attenzione, procedere alla pagina successiva.

Page 15: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Aggiungere enfasi

Nel comunicato stampa Contoso Pharmaceuticals annuncia il reddito netto e il prezzo per azione. È possibile attirare l'attenzione su questa importante informazione aggiungendo enfasi al testo con la formattazione in grassetto, corsivo o sottolineato. A questo scopo è sufficiente fare clic su un pulsante o premere semplicemente un tasto.

Selezionare il testo su cui si desidera richiamare l'attenzione, quindi sulla barra multifunzione scegliere come formattare il testo nel gruppo Carattere della scheda Home. Ad esempio fare clic

sul pulsante Grassetto oppure premere CTRL+G. Questo tipo di formattazione è particolarmente pratico quando si desidera modificare la formattazione solo di alcuni caratteri o parole nel corpo di un documento.

Se la formattazione in grassetto applicata non è convincente, è possibile annullarla con estrema semplicità. Subito dopo avere applicato il grassetto al testo, sulla barra di accesso rapido nella

parte superiore della finestra fare clic sul pulsante Annulla , in alternativa selezionare il testo

e fare di nuovo clic su Grassetto .

Per rendere ancora più evidente il testo, è possibile cambiare il colore del carattere. Selezionare il

testo, quindi nel gruppo Carattere della scheda Home fare clic su Colore carattere . Fare clic sulla freccia e spostare il punto di inserimento sui colori. Nel documento verrà visualizzata un'anteprima dell'aspetto di ogni colore applicato al testo. Fare clic sul colore desiderato.

Page 16: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Aggiungere rapidamente uno stile

La scritta "Comunicato stampa" dovrebbe essere evidenziata e indicare l'argomento del documento.

Per conferire enfasi al testo è possibile aggiungere la formattazione in grassetto o in corsivo e cambiare le dimensioni e il colore del carattere, ma anziché effettuare queste tre operazioni separatamente, è possibile applicare gli stili veloci, ovvero insiemi di stili di formattazione predefiniti che consentono di cambiare il carattere, le dimensioni o il colore del carattere con un solo clic. Con gli stili veloci è possibile formattare, ad esempio, titoli e intestazioni in modo molto semplice.

Per aggiungere uno stile, selezionare il testo che si desidera modificare, quindi sulla barra multifunzione nel gruppo Stili della scheda Home posizionare il puntatore su uno stile. Posizionando semplicemente il puntatore su uno stile, senza fare clic, è possibile visualizzare l'aspetto che assumerà nel documento.

Se lo stile desiderato non è disponibile, Fare clic sul pulsante Altro per espandere la raccolta stili veloci. Fare clic sullo stile adatto alle proprie esigenze.

Non è un problema se si commettono errori quando si seleziona uno stile, perché è sempre possibile sostituirlo con un altro seguendo la stessa procedura oppure eliminare del tutto la formattazione e gli stili. Nell'esercitazione verrà illustrata la procedura esatta.

Page 17: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Creare un elenco

Nel comunicato stampa sono indicati alcuni dei motivi che hanno reso possibile i risultati positivi del quarto trimestre. Questo testo sarà più in evidenza se viene formattato come un elenco.

Per richiamare l'attenzione su alcuni punti o per mostrare istruzioni passo per passo, è possibile creare elenchi puntati o numerati.

Selezionare il testo che si desidera trasformare in un elenco, quindi nel gruppo Paragrafo della

scheda Home fare clic su Elenco puntato o su Elenco numerato .

Word è inoltre in grado di creare automaticamente elenchi mentre si digita. Nell'esercitazione verrà illustrata la procedura esatta.

Suggerimento Per visualizzare i diversi stili di punto elenco e di numero che è possibile selezionare, fare clic sulla freccia in Elenco puntato o Elenco numerato.

Page 18: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Quando è necessario più (o meno) spazio

Lo spazio tra le righe di testo può essere modificato secondo le esigenze. Se si desidera inserire più o meno spazio tra le righe in tutto il documento o in un'area selezionata di testo, ad esempio nell'indirizzo di una lettera, è estremamente facile modificare la spaziatura.

Per modificare l'interlinea per un intero documento, è necessario selezionare tutto il testo nel documento premendo CTRL+A. Per modificare l'interlinea per un solo paragrafo, è possibile posizionare semplicemente il punto di inserimento all'interno del testo. Non è necessario selezionarlo.

Nel gruppo Paragrafo della scheda Home fare quindi clic su Interlinea . Un segno di spunta nell'elenco indica l'interlinea attualmente applicata. Fare clic sulla nuova interlinea desiderata.

Fare clic su Riproduci per vedere l'aspetto dell'interlinea diversa nel comunicato stampa.

Suggerimento Se tra i paragrafi è presente troppo spazio, cercare gli eventuali segni di paragrafo supplementari tra i paragrafi, quindi eliminarli per rimuovere lo spazio in eccesso. Per visualizzare o nascondere i segni di formattazione, nel gruppo Paragrafo della scheda Home fare

clic sul pulsante Mostra/Nascondi .

Page 19: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Applicare uno stile particolare

Il comunicato stampa ha già un aspetto professionale, con un titolo e delle intestazioni, la formattazione in grassetto con un colore del carattere diverso per evidenziare il reddito netto e un elenco adeguatamente formattato.

Come ultimo passaggio si esaminerà il set di stili veloci con i quali è possibile modificare in modo significativo l'aspetto dell'intero documento con un solo clic. Ogni set include stili per diversi livelli di intestazione, corpo del testo, citazioni e titoli, tutti progettati per interagire tra loro.

I set di stili veloci modificano l'aspetto del documento, ma non il tipo di formattazione o gli stili già applicati: uno stile del titolo sarà sostituito da uno stile del titolo e non verrà sostituito, ad esempio, da uno stile Titolo 1.

Per vedere come apparirà il documento con un set di stili veloci, nel gruppo Stili della scheda Home fare clic su Cambia stili, quindi fare clic su Set di stili.

Spostare il puntatore sugli stili nell'elenco. Quando si arresta il puntatore su un set di stili presente nell'elenco, nel documento verranno visualizzate le modifiche. Fare clic sul set desiderato. Per questo comunicato stampa provare il set Moderno.

Nell'esercitazione sarà possibile provare a eseguire questa operazione e vedere come cambiare i colori e i caratteri in un set di stili con selezioni mediante un solo clic.

Suggerimento Se si applicano colori e caratteri diversi a un set di stili veloci, si potranno riutilizzare più volte le modifiche salvandole come set di stili veloci personalizzato. È inoltre possibile impostare un set di stili veloci come stile predefinito per tutti i nuovi documenti. Per ulteriori informazioni, vedere la Scheda di riferimento rapido.

Page 20: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Punti elenco, numeri ed elenchi

Elenchi semplici

Un elenco puntato a livello singolo, un elenco numerato a livello singolo e un elenco puntato a più livelli.

Gli elenchi sono elementi estremamente utili di cui disporre in un documento. Offrono infatti molteplici possibilità di utilizzo, dal riepilogo delle informazioni alla semplificazione della loro comprensione e assimilazione. Esistono elenchi numerati ed elenchi puntati. Se si dispone di una sequenza di informazioni, sarà essenziale utilizzare un elenco numerato. Se invece la sequenza non è rilevante, è possibile che un elenco puntato risponda meglio allo scopo.

Gli elenchi possono essere a livello singolo o a più livelli. A livello singolo significa che tutte le voci dell'elenco hanno la stessa gerarchia e lo stesso rientro. A più livelli significa che un elenco contiene a sua volta un altro elenco. Nell'immagine viene illustrata questa differenza.

In questa lezione verranno trattati solo gli elenchi semplici, ovvero gli elenchi a livello singolo. Gli elenchi a più livelli verranno descritti nella seconda lezione.

Page 21: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Creare gli elenchi mentre si digita

Per creare un elenco è possibile utilizzare diversi modi, ma uno dei più diffusi consiste nel crearli automaticamente mentre si digita. Se è necessario creare un elenco puntato, sarà sufficiente digitare un asterisco (*) seguito da uno spazio. L'asterisco verrà convertito automaticamente nel primo punto elenco del nuovo elenco. Dopo aver digitato la prima voce dell'elenco, premere INVIO per visualizzare un nuovo punto elenco in corrispondenza della riga successiva. Per creare automaticamente elenchi numerati, digitare il numero uno e un punto (1.) seguiti da uno spazio. Questa è una nuova funzionalità di Word 2007. Per iniziare un elenco nelle versioni precedenti, è necessario premere INVIO.

Sono disponibili diversi simboli che è possibile utilizzare per iniziare un elenco, ad esempio frecce, trattini e quadratini. Nella Scheda di riferimento rapido alla fine del corso è disponibile un elenco completo di tutti i simboli. Poiché gli elenchi con lettere sono solo una variante degli elenchi numerati, digitare la lettera a e un punto (a.) seguiti da uno spazio per iniziare un elenco con lettere.

Nota In Word gli elenchi vengono automaticamente rientrati dal margine della pagina.

Page 22: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Interruzione degli elenchi

Dopo aver immesso l'ultima voce dell'elenco, come è possibile fare in modo che i punti elenco o i numeri non vengano più visualizzati? Fare clic sul pulsante di riproduzione per visualizzare un'animazione relativa all'operazione che è possibile effettuare.

Il modo più semplice per interrompere la creazione di un elenco consiste nel premere INVIO due volte. Ogni volta che si preme INVIO alla fine dell'elenco si ottiene un nuovo punto elenco o numero, ma quando si preme INVIO di nuovo, l'ultimo punto elenco o numero viene rimosso e si è pronti per iniziare un nuovo paragrafo in una nuova riga.

Nel caso ci si trovi a metà di un elenco e si desideri digitare del testo sotto il punto elenco in modo che sia rientrato allo stesso livello del testo sopra, premere MAIUSC+BACKSPACE. In questo modo il punto elenco verrà rimosso, ma verrà mantenuto lo stesso rientro per il testo. Se si desidera che il nuovo testo risulti allineato sotto il punto elenco anziché in linea con testo sopra, premere di nuovo MAIUSC+BACKSPACE. Infine, premere di nuovo MAIUSC+BACKSPACE per allineare il punto elenco al margine della pagina.

Nota È possibile modificare il rientro predefinito dell'elenco in modo che il punto elenco o il numero venga allineato al margine della pagina (più avanti verrà spiegato come effettuare questa operazione). In questo caso, il punto elenco o il numero verrà allineato al margine della pagina quando si preme MAIUSC+BACKSPACE due volte anziché tre.

Page 23: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Elenchi puntati o elenchi numerati

Se l'elenco che si ottiene non è del tipo desiderato, ad esempio perché all'inizio si era scelto di creare un elenco puntato mentre poi si è capito che un elenco numerato sarebbe risultato più adatto, sarà sufficiente fare clic in un punto qualsiasi nell'elenco, quindi fare clic sul pulsante Elenchi puntati o Elenchi numerati sulla barra multifunzione per passare da un tipo di elenco all'altro.

È inoltre possibile utilizzare questi pulsanti per iniziare nuovi elenchi. Fare clic sul pulsante e iniziare a digitare per creare la prima voce dell'elenco oppure selezionare il testo digitato in precedenza e fare clic sul pulsante Elenchi puntati o Elenchi numerati per convertire un paragrafo in una voce di elenco.

Nota Per entrambi questi pulsanti, il tipo di elenco utilizzato l'ultima volta verrà utilizzato automaticamente quando si fa di nuovo clic su di essi. Pertanto, se l'ultimo elenco numerato utilizzato era in realtà un elenco con lettere, si otterrà un altro elenco con lettere quando si farà clic di nuovo sul pulsante Elenchi numerati. Se invece l'ultimo tipo di punto elenco utilizzato corrispondeva a un quadratino nero, al successivo utilizzo del pulsante si otterrà lo stesso tipo di punto elenco.

Suggerimento Se si desidera ordinare un elenco dopo averlo creato, ad esempio

alfabeticamente, sarà possibile utilizzare il comando Ordina nel gruppo Paragrafo della scheda Home sulla barra multifunzione. Tenere presente che quando si esegue l'ordinamento di un elenco numerato, vengono ordinate solo le voci dell'elenco e non i numeri. Il numero 1 verrà ancora visualizzato per primo e così via. Sarà possibile effettuare questa operazione durante l'esercitazione.

Page 24: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Modificare l'aspetto dell'elenco

Se si dispone di un documento contenente un elenco puntato in cui vengono utilizzati i tradizionali pallini neri, sarà possibile modificare lo stile dei punti elenco in uno dei diversi tipi incorporati. È sufficiente fare clic sulla freccia accanto al pulsante Elenchi puntati per visualizzare la Raccolta punti elenco.

Se nessuno dei tipi di punti elenco disponibili risponde alle esigenze specifiche, sarà possibile creare un tipo di punto elenco personalizzato facendo clic su Definisci nuovo punto elenco nella parte inferiore della finestra di dialogo.

È possibile creare due tipi di punti elenco, ovvero punti elenco simbolo e punti elenco immagine. I punti elenco simbolo utilizzano un carattere di un determinato tipo di carattere. I tipi di carattere

Webdings e Wingdings, ad esempio , vengono spesso utilizzati come simboli per i punti elenco. Per poter utilizzare i simboli di un determinato tipo di carattere, è necessario che il tipo di carattere sia disponibile nel computer. È pertanto consigliabile non utilizzare simboli insoliti se si desidera inviare il documento ad altri utenti che potrebbero non disporre degli stessi tipi di carattere nei loro computer. I punti elenco immagine sono costituiti da piccole immagini. Sul sito Web Microsoft Office Online sono disponibili molti altri tipi di punti elenco immagine ed è possibile creare un nuovo tipo di punto elenco immagine utilizzando un'immagine personale. È consigliabile evitare di utilizzare punti elenco troppo piccoli e immagini troppo complesse.

Oltre alla raccolta punti elenco è disponibile anche una Raccolta formati numerici incorporata, che è possibile utilizzare allo stesso modo. È possibile modificare le caratteristiche dei caratteri, ad esempio il colore, per creare stili di elenchi numerati o di punti elenco simbolo personalizzati.

Dopo averlo aggiunto, il nuovo stile rimarrà disponibile nella raccolta punti elenco o nella raccolta formati numerici fino a quando non si fa clic con il pulsante destro del mouse su di esso e non si sceglie Rimuovi.

Page 25: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Formattare un elenco

Fare clic sui numeri dell'elenco. Modificare il formato. Nuovo aspetto dei numeri dell'elenco.

Non tutti sanno che è possibile formattare i punti elenco o i numeri dell'elenco separatamente dal testo delle voci dell'elenco. È ad esempio possibile applicare lo stile normale e il colore nero al testo e lo stile grassetto e il colore rosso ai numeri. È possibile effettuare queste operazioni facendo clic su uno dei punti elenco o numeri per selezionarli tutti, senza che venga selezionato il testo delle voci dell'elenco.

Dopo aver selezionato i punti elenco o i numeri, formattarli come qualsiasi altro testo utilizzando i comandi disponibili sulla barra multifunzione. Fare infine clic all'esterno dell'elenco per visualizzare l'elenco finale riformattato.

Suggerimenti

• La possibilità di fare clic su un singolo punto elenco o numero per selezionare tutti i punti elenco o i numeri di un elenco è estremamente utile in caso di elenchi a più livelli. Per visualizzare tutti gli elementi posti a un determinato livello, fare clic su uno dei relativi punti elenco o numeri per selezionare tutte le voci a quel livello.

• Se si inizia un elenco utilizzando un modello di formattazione riconoscibile da Word, tale modello verrà applicato da Word a ogni voce che segue nell'elenco. Ad esempio, se si applica lo stile grassetto alla prima frase di una voce dell'elenco e quindi si digita la parte di paragrafo rimanente in testo normale, le rimanenti voci dell'elenco digitate verranno formattate automaticamente allo stesso modo. Quando si preme INVIO alla fine della riga e si inizia a digitare il testo della seconda voce dell'elenco, il testo verrà visualizzato in grassetto. Dopo aver raggiunto la fine della prima frase, il testo tornerà a essere visualizzato come testo normale.

Page 26: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

L'aspetto dell'elenco sarà simile al seguente:

• La prima frase della prima voce dell'elenco è in grassetto. Per il testo della frase che segue viene utilizzato lo stile normale.

• La seconda frase della prima voce dell'elenco è in grassetto. Per il testo della frase che segue viene utilizzato lo stile normale.

Page 27: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Utilizzare paragrafi negli elenchi e incollare elenchi

Suggerimenti per l'utilizzo di paragrafi negli elenchi

Si supponga che si stia creando un elenco numerato o puntato e che in alcune voci dell'elenco sia necessario includere sottoparagrafi, ovvero paragrafi non numerati o puntati, come illustrato nell'immagine. Per gestire questo scenario sono disponibili diversi metodi e il metodo scelto dipende dallo stato del documento e dalle preferenze personali.

• Se si desidera rimuovere un punto elenco o un numero esistente da un paragrafo di un elenco e mantenere il testo rientrato in modo che risulti allineato con le rimanenti voci dell'elenco, come illustrato nell'immagine, fare clic dopo il punto elenco o il numero che si desidera eliminare e premere MAIUSC+BACKSPACE. Sarà possibile rientrare gli eventuali paragrafi successivi

utilizzando il tasto TAB o il pulsante Aumenta rientro . Questo metodo risulta inoltre particolarmente adatto se si desidera che i paragrafi risultino chiaramente definiti, ad esempio perché si stanno controllando le statistiche del documento e si desidera conoscere il numero totale di paragrafi.

• Se si desidera rimuovere un punto elenco o un numero esistente da un paragrafo di un elenco e fare in modo che il testo risulti in linea con il margine anziché con il resto dell'elenco, fare clic sul punto elenco o numero che si desidera rimuovere e premere CANC.

• Un altro modo per creare sottoparagrafi in un elenco consiste nel terminare ogni blocco di testo premendo MAIUSC+INVIO anziché solo INVIO. In questo modo viene creato un paragrafo con ritorno soft, ovvero un'interruzione di paragrafo che in realtà non è altro che la continuazione del paragrafo originale sulla riga successiva. Se è necessario che le statistiche del documento siano precise riguardo al numero di paragrafi, è consigliabile non utilizzare questo metodo.

• Per continuare un elenco dopo i sottoparagrafi, digitare il numero successivo seguito da un punto e l'elenco continuerà automaticamente. Se si utilizza il pulsante Elenchi numerati, si noterà che la numerazione non continua dal primo elenco, ma viene creato un nuovo elenco che inizia di nuovo con il numero 1 e accanto alla voce dell'elenco viene visualizzato il pulsante Opzioni correzione

automatica . Fare clic sul pulsante Opzioni correzione automatica e selezionare Continua

numerazione. La nuova voce di elenco verrà aggiunta all'elenco.

Page 28: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Incollare gli elenchi

Se si incolla un elenco all'interno o alla fine di un elenco esistente, gli elenchi verranno uniti e la numerazione dei due elenchi verrà combinata. È possibile modificare questo comportamento

facendo clic sul pulsante Opzioni Incolla che viene visualizzato subito dopo aver incollato il testo e selezionando Incolla elenco senza unire.

Page 29: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Elenchi a più livelli

Quando per alcune voci dell'elenco sono necessari sottoinsiemi di informazioni, è necessario utilizzare un elenco a più livelli. Un elenco a più livelli è costituito da elenchi che contengono a loro volta altri elenchi, in cui possono essere presenti molti livelli. Un elenco a più livelli, così come un elenco a livello singolo, può essere puntato o numerato, con il vantaggio aggiuntivo di consentire la combinazione di numeri, lettere e punti elenco. Un livello potrebbe pertanto essere puntato e contenere al suo interno un elenco numerato.

Page 30: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Livelli di elenco

Per comprendere gli elenchi a più livelli è innanzitutto necessario comprendere il funzionamento dei livelli di elenco. In un elenco a livello singolo, tutte le voci dell'elenco si trovano al primo livello, ma quando si aggiunge un elenco sotto una voce si ottiene un elenco al secondo livello. Ogni nuovo elenco aggiunto all'interno di un elenco determina la creazione di un nuovo livello di elenco.

Nota Per identificare i diversi livelli di elenco, è consigliabile non basarsi sui rientri, poiché i rientri possono essere modificati, come verrà illustrato più avanti. Per visualizzare tutte le voci a un determinato livello, fare clic su un punto elenco o numero a un livello per visualizzare tutte le voci a quel livello.

È possibile creare un elenco a più livelli durante la digitazione oppure utilizzando i comandi disponibili sulla barra multifunzione, allo stesso modo in cui si creano gli elenchi a livello singolo. Iniziare quindi con un punto elenco o numero, immettere la prima voce e premere INVIO. Quando

si è pronti per iniziare il livello successivo, premere il pulsante Aumenta rientro , digitare la prima voce di elenco di quel livello e premere INVIO.

Quando si utilizzano diversi livelli di elenco, è possibile passare da un livello all'altro utilizzando il

pulsante Aumenta rientro e il pulsante Riduci rientro presenti sulla barra multifunzione. È inoltre possibile aumentare e ridurre i rientri utilizzando sequenze di tasti: premere TAB per aumentare il rientro e premere MAIUSC+TAB per diminuirlo. Nel corso dell'esercitazione si proverà a utilizzare entrambi i metodi.

Page 31: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Informazioni sui rientri

Figura 1 Alcuni elenchi predefiniti di Word non presentano rientri diversi per livelli diversi. Figura 2 È possibile regolare i rientri di un elenco senza modificare i relativi livelli facendo clic con il pulsante destro del mouse e quindi scegliendo Regola rientri elenco.

È facile supporre che il livello dell'elenco sia determinato dal rientro dal margine sinistro. Mentre questo corrisponde al comportamento predefinito di molti elenchi, alcuni elenchi non presentano rientri diversi per livelli diversi, come illustrato nella figura 1.

Se si desidera modificare il rientro dal margine di un elenco, non utilizzare il tasto TAB o il pulsante Aumenta rientro. In questo modo vengono infatti creati nuovi livelli di elenco e benché possa risultare appropriato, quando si tenterà di creare un nuovo elenco, tutti i livelli risulteranno mischiati. Fare invece clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco e scegliere Regola rientri

elenco. Nella finestra di dialogo visualizzata sarà possibile modificare il rientro del punto elenco o numero e del testo.

Page 32: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Raccolta elenchi

Come per gli elenchi a livello singolo, è possibile scegliere il tipo di elenco da utilizzare. Per gli elenchi a più livelli è tuttavia disponibile una funzionalità aggiuntiva, che consente di progettare ogni livello in modo indipendente, esattamente come si è fatto con gli elenchi a livello singolo, oppure tutti i livelli tutti in una sola volta.

Iniziare facendo clic sul comando Elenchi a più livelli per visualizzare la Raccolta elenchi. Anche in questo caso, è possibile scegliere un elenco incorporato oppure crearne uno personalizzato. Se si sceglie di creare un elenco personalizzato, fare clic su Definisci nuovo elenco a più livelli. Sarà necessario impostare le caratteristiche desiderate per ogni livello.

Suggerimento Nell'elenco Stile del numero per questo livello è possibile selezionare i diversi tipi di punto elenco, poiché negli elenchi a più livelli, i punti elenco sono considerati un altro tipo di numero.

Come illustrato nell'immagine, è inoltre disponibile il comando Definisci nuovo stile elenco che consente di definire un nuovo stile di elenco. Può essere utile utilizzare questo comando se si prevede di riutilizzare lo stesso tipo di elenco ed è possibile che si decida di apportarvi alcune modifiche in seguito . È possibile modificare un nuovo stile di elenco dopo averlo creato e ogni istanza di quello stile di elenco nel documento verrà aggiornata in base alle modifiche apportate. Non è necessario partire da zero per creare uno stile una seconda volta quando è sufficiente salvarlo come stile la prima volta. Al contrario, se un nuovo tipo di elenco viene soltanto aggiunto alla raccolta anziché definito come nuovo stile, non sarà possibile apportare modifiche alla struttura del nuovo elenco.

Page 33: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Formattare un documento utilizzando gli stili

Stili: caratteristiche principali

Grazie agli stili, è possibile applicare formattazioni, quali blocchi di testo con colori e ombreggiature particolari, nonché titoli ed elenchi personalizzati, con la massima semplicità.

La formattazione in un documento rappresenta un elemento indubbiamente importante.

Se tutto il testo avesse esattamente lo stesso aspetto ne risentirebbe la facilità di lettura, perché verrebbero a mancare le consuete indicazioni, come le intestazioni in grassetto che introducono le sezioni principali, gli elenchi numerati che contrassegnano una sequenza e le ombreggiature e i tipi di carattere speciali per le aree che si desidera mettere in evidenza.

Gli stili disponibili in Word consentono di applicare formattazioni semplici e complesse con il minimo impegno. In questa lezione verranno esaminati questi stili e verrà illustrata la differenza con la formattazione di base e verrà spiegato come applicarli.

Per ulteriori informazioni sugli stili, fare clic su Successiva e continuare la lezione.

Page 34: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Formattazione diretta rispetto agli stili

Questo stile Titolo 1 include diversi tipi di formattazioni univoche, quali la dimensione del carattere, il colore del carattere, la spaziatura tra le lettere, la spaziatura sopra e sotto, le regole per il testo che segue e una sottolineatura. In quanto stile, tutti questi formati, e altri ancora, vengono applicati in una sola volta.

Potreste avere l'abitudine di applicare la formattazione direttamente dai menu e dalle barre degli

strumenti. Ad esempio, per formattare un titolo, potreste fare clic sul pulsante Grassetto e selezionare le caselle Carattere e Dimensione carattere sulla barra degli strumenti Formattazione. Oppure potreste aprire le finestre di dialogo Carattere e Paragrafo dal menu Formato, che dispongono di altre opzioni per la formattazione del testo e l'impostazione di allineamenti e spaziature.

È possibile utilizzare entrambi i metodi, che tuttavia prevedono molte sequenze di tasti e che non risultano adeguati nel caso si desideri applicare gli stessi formati a un altro titolo.

Proprio per soddisfare questa esigenza sono stati creati gli stili, strumenti di formattazione che consentono di applicare molti attributi in una sola volta. Anziché applicare ciascuna caratteristica singolarmente, è sufficiente applicare lo stile una sola volta per ottenere il risultato desiderato. È possibile utilizzare più e più volte lo stesso stile.

Page 35: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Dove trovare gli stili

L'elenco degli stili tipico di un nuovo documento vuoto nel riquadro Stili e formattazione.

Tre stili titolo. Lo stile paragrafo predefinito Normale.

Dove è possibile trovare questi sorprendenti stili?

Per quanto concerne l'utilizzo degli stili, l'area più ricca di funzioni è costituita dal riquadro Stili e

formattazione (menu Formato), come illustrato nella figura.

L'elenco degli stili riportato nella figura è l'elenco tipico visualizzato per un nuovo documento vuoto. L'elenco include tre stili titolo incorporati e lo stile paragrafo Normale, sebbene sia possibile scegliere tra i numerosi stili aggiuntivi non inclusi nella visualizzazione predefinita.

Lo stile Normale è selezionato nel riquadro e rappresenta lo stile applicato al testo posto in corrispondenza del puntatore all'interno del documento. Per impostazione predefinita, a tutto il testo di un documento nuovo viene applicato lo stile Normale. Lo stile Normale verrà discusso in dettaglio più avanti nel corso della lezione.

Suggerimento Lo stesso elenco di stili è disponibile nella casella Stile sulla barra degli strumenti Formattazione. Il riquadro attività dispone tuttavia di visualizzazioni e opzioni aggiuntive.

Page 36: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

I quattro tipi di stile

Stili paragrafo e stile carattere (i segni di fine paragrafo del testo sono visualizzati):

Uno stile titolo è uno stile paragrafo.

Lo stile Normale predefinito relativo al corpo del testo di un nuovo documento è uno stile paragrafo.

La parola "molti" rappresenta un esempio di uno stile carattere tipico, che applica la formattazione

corsiva e sottolineata a una parola. Questo stile viene applicato in aggiunta allo stile paragrafo.

Word dispone di quattro tipi di stile. La loro conoscenza consentirà di comprendere le informazioni visualizzate nel riquadro attività, le opzioni disponibili per la creazione di nuovi stili e l'effetto prodotto da un determinato stile sul testo di un documento.

Stili paragrafo

Gli stili paragrafo non includono solo il tipo e la dimensione del carattere, ma anche le formattazioni relative al posizionamento e alla spaziatura dell'intero testo del paragrafo. È possibile applicare uno stile paragrafo a uno o più paragrafi.

Nel riquadro attività, accanto a uno stile paragrafo viene visualizzata un'icona di paragrafo . La formattazione di uno stile paragrafo verrà applicata a tutto il testo compreso tra il segno di fine paragrafo rispetto alla posizione del puntatore.

Stili carattere

Questi stili vengono applicati al carattere, a blocchi di parole e lettere, anziché al paragrafo. Un esempio potrebbe essere rappresentato dallo stile "enfasi", che applica sia il formato corsivo che sottolineato.

Page 37: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

È possibile applicare gli stili carattere insieme allo stile paragrafo. Pertanto, se lo stile paragrafo è Normale e utilizza il carattere Times New Roman, applicando lo stile "enfasi" a una parola, si otterrà il carattere Times New Roman con l'aggiunta dei formati corsivo e sottolineato.

Nel riquadro attività, accanto agli stili carattere viene visualizzata un'icona di carattere .

Stili elenco e stili tabella

Questi due tipi di stili consentono di creare tabelle ed elenchi di aspetto coerente e sono indicati

nel riquadro attività rispettivamente con le seguenti icone: icona di elenco e icona di tabella

. Durante il corso verranno illustrati alcuni esempi di utilizzo di questi stili.

Page 38: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Applicare uno stile

Applicazione di uno stile titolo (i segni di fine paragrafo del testo sono visualizzati):

Fare clic nel paragrafo al quale si desidera applicare lo stile titolo. Fare clic sullo stile richiesto nel riquadro Stili e formattazione. Lo stile titolo viene applicato a tutto il paragrafo che precede il segno di paragrafo all'interno

del documento.

A seconda del tipo di stile da applicare, si selezionano le aree del documento o si fa clic in tali aree, e si seleziona quindi lo stile da applicare nel riquadro attività.

L'utilizzo di uno stile offre il vantaggio di poter selezionare lo stile richiesto per applicarlo a più aree del documento in una sola volta. Ad esempio, è possibile selezionare tre diverse righe di testo alle quali applicare lo stesso stile titolo e quindi fare clic una volta sullo stile, ad esempio Titolo 1, per applicarlo a tutte e tre le aree del testo.

In un secondo momento, sarà anche possibile modificare lo stile in modo che tutto il testo al quale questo è stato applicato venga immediatamente aggiornato. Nella lezione 2 sono incluse ulteriori informazioni sulla modifica degli stili.

Page 39: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Suggerimento 1: Utilizzare la descrizione comandi per mostrare i dettagli

Posizionare il puntatore su uno stile nel riquadro attività per visualizzare la descrizione del

comando con i relativi dettagli di formattazione. Dettagli dello stile Normale: in quanto stile paragrafo, lo stile Normale non applica solo le

formattazioni relative al tipo e alla dimensione del carattere (Times New Roman, 12 pt), bensì anche al posizionamento del testo, quali l'allineamento a sinistra e l'interlinea singola.

Quando si posiziona il puntatore su uno stile nel riquadro attività, nella descrizione del comando vengono elencati tutti i dettagli relativi allo stile. Nell'immagine sono riportate tutte le formattazioni incluse nello stile Normale.

Informazioni sullo stile Normale: quando si sceglie il pulsante Nuovo documento vuoto in Word, lo stile Normale è lo stile paragrafo predefinito del documento. È lo stile da utilizzare per il corpo del testo del documento, ma costituisce anche la base per altri tipi di stili (vedere il suggerimento seguente).

Importante Lo stile selezionato nel riquadro attività viene applicato al documento. Pertanto, se non si desidera applicare uno stile, posizionare il puntatore sullo stile anziché fare clic su di esso per visualizzare la descrizione comando e utilizzare la barra di scorrimento per scorrere l'elenco degli stili anziché fare clic sugli stili.

Page 40: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Suggerimento 2: Creare stili basati su altri stili

La parte "Normale +" dei dettagli dello stile Titolo 1 indica che questo stile si basa sullo stile Normale, ma che presenta aggiunte o modifiche, quali il carattere Arial 16 pt anziché il carattere Times New Roman 12 pt e l'aggiunta di alcuni spazi sopra e sotto.

È possibile creare stili basati su altri stili. Confrontare i dettagli dello stile Titolo 1, il quale è anche uno stile paragrafo: esso utilizza parte delle formattazioni dello stile Normale (ad esempio, l'allineamento a sinistra) a cui sono state aggiunte formattazioni personalizzate.

Page 41: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Cambiare aspetto agli stili: modificare uno stile o crearne uno nuovo

Perché accontentarsi dell'aspetto di uno stile quando è possibile personalizzarlo secondo le proprie esigenze?

In questa lezione verranno trattati i due aspetti principali degli stili: come modificarli per adattarli ai propri scopi e come crearne di completamente nuovi. Verrà inoltre spiegato come rendere disponibile uno stile modificato in altri documenti.

Per iniziare la lezione, verrà tuttavia introdotto un altro tipo di "stile" particolarmente utile per conferire un aspetto accattivante ai documenti, denominato formattazione salvata. Ne verranno descritte le caratteristiche e come utilizzarlo.

Per ulteriori informazioni sull'applicazione di stili, fare clic su Successiva e continuare la lezione.

Page 42: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Formati salvati

Esempio di formattazione diretta e del relativo salvataggio nel riquadro attività.

Una riga di testo alla quale è stata applicata la formattazione tramite i pulsanti Grassetto e Colore

carattere.

Nel riquadro attività, la formattazione viene visualizzata come "formato salvato". Si noti che si tratta di

un nome descrittivo al quale non viene associata alcuna icona.

Nella visualizzazione Formattazione disponibile sono inclusi la formattazione diretta applicata e gli stili

dell'elenco Stili disponibili.

Nella lezione 1 è stato illustrato l'utilizzo degli stili. È tuttavia possibile applicare le formattazioni utilizzando i pulsanti sulla barra degli strumenti e le altre opzioni disponibili.

In molti casi può risultare più semplice e appropriato formattare un testo utilizzando il pulsante Corsivo o creare un elenco facendo clic sul pulsante Numerazione. Lo scopo principale degli stili consiste nella possibilità di personalizzare e riutilizzare formattazioni complesse più e più volte.

È comunque possibile utilizzare alcune "formattazioni dirette" (l'utilizzo di singoli pulsanti e opzioni delle finestre di dialogo) come se fossero uno stile. Le formattazioni dirette applicate vengono infatti registrate e riportate nel riquadro attività. Ad esempio, se si utilizza il pulsante Grassetto per formattare un testo, nell'elenco degli stili del riquadro Stili e formattazione verrà aggiunta la formattazione Grassetto.

Questa formattazione è uno stile?

Non si tratta propriamente di uno stile, ma è possibile utilizzarla come se lo fosse. Se il testo in grassetto viene in seguito personalizzato applicando il colore rosso, nel riquadro attività, la

Page 43: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

formattazione verrà modificata in Grassetto, Rosso e tale formattazione potrà essere applicata tutte le volte che si desidera ottenere un testo in grassetto di colore rosso, senza che sia necessario scegliere i pulsanti correlati.

Questo è un formato salvato. A differenza degli stili, accanto a un formato salvato non viene visualizzata alcuna icona nel riquadro attività e non è possibile copiarlo tra documenti o modelli (nella sezione successiva sono incluse ulteriori informazioni sui modelli). Al formato salvato viene assegnato un nome descrittivo, che potrebbe non risultare utile quanto un nome assegnato dall'utente. In ogni caso, un formato salvato può essere facilmente convertito in uno stile ed eliminato con facilità.

Page 44: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Gli stili e il modello

Quando si modifica o si crea uno stile, è possibile scegliere di renderlo disponibile per altri documenti.

Nella finestra di dialogo Modifica stile fare clic su Aggiungi al modello (questa finestra di dialogo verrà

illustrata più avanti nel corso della lezione).

Prima di illustrare la procedura di modifica di uno stile, è necessario parlare dei modelli. Tutte le

volte che si modifica uno stile o si crea un nuovo stile, è possibile scegliere di aggiungere le

modifiche apportate al modello del documento.

Che cos'è il modello?

Il modello è il file sul quale si basano gli stili del documento. Si tratta di un file che opera in background in combinazione con il documento.

Ad esempio, se si sceglie il pulsante Nuovo documento vuoto , verrà visualizzato un documento vuoto (un file doc); tutte le formattazioni predefinite vengono assegnate dal modello Normal.dot corrispondente (l'estensione di file dot identifica i modelli).

Salvare le modifiche allo stile nel modello

Quando si salvano le modifiche allo stile nel modello, lo stile modificato risulterà definitivamente modificato in tutti i documenti che utilizzano quel modello. Ad esempio, se si modifica la dimensione del carattere di uno stile Titolo 3 da 13 a 10 punti e si salvano le modifiche nel modello Normal.dot, tutte le volte che si aprirà un documento vuoto, lo stile Titolo 3 avrà un carattere di dimensione inferiore.

Non salvare le modifiche allo stile nel modello

Se le modifiche allo stile non vengono salvate nel modello, lo stile modificato verrà salvato solo nel documento corrente.

Page 45: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Modificare uno stile in base a un esempio

Per modificare uno stile titolo in base a un esempio selezionato:

Selezionare il titolo e apportare le modifiche di formattazione, modificando ad esempio il colore del carattere.

Nel riquadro attività, posizionare il puntatore sullo stile e fare clic sulla freccia a destra per visualizzare il menu corrispondente.

Fare clic su Aggiorna in base alla selezione.

Si supponga che durante la scrittura di un documento si decida di modificare uno degli stili titolo.

Il metodo più rapido consiste nell'aggiornare lo stile in base alla formattazione corrente del documento. Ovvero, se si desidera uno stile Titolo 2 di colore indaco anziché nero, selezionare uno dei paragrafi che utilizzano lo stile Titolo 2 all'interno del documento e scegliere il pulsante

Colore carattere per modificare il colore. Scegliere quindi il comando Aggiorna in base alla

selezione (come illustrato nella figura) per aggiornare lo stile.

Tutte le formattazioni incluse in questo stile vengono aggiornate in base alle modifiche apportate.

Nota Quando si applica per la prima volta la nuova formattazione al testo selezionato, Word interpreta questa operazione come una formattazione diretta e include una nuova descrizione nel riquadro attività, ad esempio "Titolo 2 + Indaco". Tuttavia, una volta aggiornato lo stile esistente, la descrizione scomparirà e lo stile originale risulterà aggiornato.

Page 46: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Modificare uno stile con il comando "Modifica"

Per modificare uno stile utilizzando la finestra di dialogo Modifica stile:

Nel riquadro attività, visualizzare il menu dello stile e fare clic su Modifica. Apportare le modifiche richieste nella finestra di dialogo, selezionando ad esempio un tipo di

carattere diverso.

Un altro metodo per la modifica di uno stile che offre ulteriori opzioni, consiste nell'utilizzo del comando Modifica e delle opzioni disponibili nella finestra di dialogo. Questa finestra include inoltre l'opzione per l'aggiunta della modifica nel modello del documento.

Non è necessario selezionare il testo all'interno del documento. Nel riquadro Stili e

formattazione aprire il menu dello stile che si desidera modificare e fare clic su Modifica (come mostrato nella figura). Oltre ad apportare le modifiche di formattazione richieste, è possibile effettuare ulteriori scelte, quali:

• Rinominare lo stile (ad eccezione degli stili incorporati). Assegnare un nome che consenta di identificarlo con facilità.

• Modificare lo stile su cui si basa lo stile. • Aggiornare il modello in base alle modifiche apportate allo stile.

Nota Per gli stili incorporati, come ad esempio questo stile titolo, il nuovo nome non sovrascriverà il nome precedente, ma verrà aggiunto per essere utilizzato come nome alternativo. Ad esempio, se si assegna il nome Titolo superiore allo stile Titolo 1, nel riquadro Stili e

formattazione verrà visualizzato Titolo 1, Titolo superiore. Per utilizzare il nome alternativo, digitare Titolo superiore nella casella Stile sulla barra degli strumenti Formattazione e premere Invio. Verrà applicato lo stile Titolo 1.

Durante l'esercitazione verrà utilizzata questa finestra di dialogo e verranno illustrate tutte le opzioni disponibili

Page 47: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Nuovi stili

Per creare un nuovo stile:

Applicare la formattazione richiesta e selezionare il testo. Fare clic su Nuovo stile nel riquadro attività. Nella finestra di dialogo Nuovo stile digitare un nuovo nome per lo stile e selezionare le opzioni

richieste.

Per modificare uno stile e renderlo disponibile in altri documenti senza modificare definitivamente gli stili originali inclusi nel modello del documento, è necessario creare un nuovo stile.

Per fare questo, effettuare la seguente procedura: se si desidera creare un nuovo stile titolo, selezionare il testo con lo stile titolo che si desidera modificare e apportare le modifiche di formattazione richieste, quali una dimensione del carattere superiore, uno stile diverso e un colore differente. Scegliere quindi il pulsante Nuovo stile nel riquadro attività e assegnare un nuovo nome allo stile titolo nella finestra Nuovo stile. Questa finestra include molte delle opzioni presenti nella finestra di dialogo Modifica stile.

Nell'esercitazione al termine della lezione sarà possibile creare un nuovo stile.

Suggerimento Per creare un nuovo stile è anche possibile fare clic nel documento sullo stile in base al quale si desidera creare il nuovo stile e quindi scegliere il pulsante Nuovo stile. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Nuovo stile nella quale sarà possibile apportare le modifiche richieste.

Page 48: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Eliminare uno stile o un formato salvato

Si è ora pronti per eliminare uno stile o un formato salvato.

Nel riquadro Stili e formattazione visualizzare il menu dello stile o del formato salvato. Fare clic su Elimina.

Per rimuovere uno stile o un formato salvato, visualizzare il menu corrispondente e scegliere il comando Elimina.

• Lo stile o il formato salvato viene rimosso dall'elenco del riquadro Stili e formattazione e dal documento. Lo stile, tuttavia, non viene rimosso dal modello; per eliminarlo, è necessario rimuoverlo manualmente oppure utilizzare il comando Libreria illustrato nella lezione 3.

• Le formattazioni relative allo stile o al formato salvato applicate al testo vengono cancellate.

La formattazione che avrà il testo dipenderà dalla formattazione applicata prima dell'eliminazione; se in precedenza è stato applicato un altro stile o formato salvato, al testo verrà applicato quello stile o formato salvato. A un paragrafo al quale sia stato assegnato uno stile paragrafo successivamente eliminato, verrà assegnato lo stile Normale.

Vi sono alcuni stili incorporati che non è possibile eliminare, sia che questi siano stati o meno modificati. Essi sono:

• Stile paragrafo normale. • Stili paragrafo titolo (da Titolo 1 a Titolo 9).

Page 49: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Suggerimenti e informazioni utili sugli stili

Indicazioni relative all'utilizzo degli stili che consentono di accrescere le proprie conoscenze.

I suggerimenti forniti in questa lezione consentono di migliorare la conoscenza delle procedure di formattazione e dell'applicazione di stili.

Per il primo suggerimento verrà riesaminato il comando che consente di annullare la formattazione applicata, denominato Cancella formattazione.

Successivamente verrà spiegato come controllare la modalità di "aggiornamento" degli stili in un documento.

Quindi si analizzerà il riquadro attività Informazioni sul formato e si scoprirà come verificare la coerenza della formattazione.

Infine si apprenderà come copiare stili da un modello o documento in un altro modello o documento.

Per ulteriori informazioni, fare clic su Successiva e continuare la lezione.

Page 50: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Annullare uno stile o un formato salvato

Per cancellare uno stile carattere o un formato, selezionare la parola o le parole. Scegliere quindi Cancella formattazione.

Nel corso della prima esercitazione è stato utilizzato il comando Cancella formattazione per rimuovere sia uno stile titolo (paragrafo) che uno stile carattere da un documento. Questo comando è incluso in molte visualizzazioni nell'elenco del riquadro Stili e formattazione.

Il comando Cancella formattazione consente di rimuovere anche le formattazioni dirette, ovvero tutte le formattazioni applicate tramite i pulsanti e le opzioni delle finestre di dialogo.

Alcune regole per l'utilizzo del comando Cancella formattazione:

• Per annullare una formattazione carattere o uno stile carattere, selezionare il testo che si desidera modificare e fare clic su Cancella formattazione.

• Per annullare una formattazione paragrafo o uno stile paragrafo, fare clic sul paragrafo e selezionarlo (non è necessario includere il segno di paragrafo), quindi fare clic su Cancella

formattazione.

Importante Se è stata applicata una formattazione paragrafo diretta a un paragrafo, ad esempio l'allineamento al centro, e si seleziona l'intero paragrafo per annullare una formattazione carattere applicata successivamente all'intero paragrafo, ad esempio una formattazione in grassetto, il comando Cancella formattazione annullerà sia la formattazione del paragrafo sia la formattazione del carattere.

• Per annullare SOLO la formattazione carattere senza annullare la formattazione paragrafo diretta, selezionare l'intero paragrafo e premere CTRL+BARRA SPAZIATRICE.

• Per annullare SOLO la formattazione paragrafo diretta, fare clic sul paragrafo o selezionare l'intero paragrafo e premere CTRL+Q.

Page 51: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Impedire gli aggiornamenti di formattazione indesiderati

Nella finestra di dialogo Modifica stile assicurarsi di aver selezionato la casella di controllo Aggiorna automaticamente per gli stili che hanno un ampio impatto sul documento, quale lo stile Normale.

Nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo Modifica Stile è presente una casella di controllo denominata Aggiorna automaticamente. Se questa casella viene selezionata, potrebbero verificarsi formattazioni non richieste nel caso in cui sia stata applicata una formattazione diretta a un testo che utilizza questo stile.

Si supponga ad esempio di avere selezionato questa casella di controllo per lo stile paragrafo Normale. All'interno del documento, si è deciso di enfatizzare solo un paragrafo con la formattazione in corsivo, selezionando il paragrafo corrispondente e scegliendo il pulsante Corsivo. La formattazione in corsivo è stata inaspettatamente applicata all'intero documento.

Che cosa è successo? È probabile che tutti gli stili del documento utilizzino come base lo stile Normale. Poiché è stata selezionata la casella Aggiorna automaticamente per lo stile Normale, Word interpreta questa richiesta applicando la formattazione in corsivo a tutto il testo che utilizza lo stile Normale.

L'impostazione predefinita per questa opzione è disattivata. Si consiglia di attivare questa opzione solo per gli stili titolo, che hanno un impatto ridotto rispetto allo stile Normale.

Page 52: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Dettagli sulla formattazione

Una parte del testo selezionato nel documento viene visualizzata nel riquadro attività e tutti gli

aspetti della formattazione vengono descritti in dettaglio nella parte sottostante. Scegliere questa opzione per effettuare il confronto immediato tra la formattazione di questo

testo e quella di un altro testo specificato. Utilizzare i collegamenti per visualizzare le opzioni di formattazione o gli stili correlati e

modificarli.

Fino ad ora per lavorare con gli stili si è utilizzato un unico riquadro attività. È tuttavia disponibile un altro riquadro denominato Informazioni sul formato.

Con questo riquadro visualizzato, è possibile fare clic in un punto qualsiasi del documento e tutte le informazioni di formattazione relative a quel testo verranno riportate in dettaglio nel riquadro attività.

È inoltre possibile:

• Confrontare la formattazione del testo corrente con un'altra sezione del documento. • Fare clic su un collegamento per modificare direttamente la formattazione o uno stile

utilizzato.

Page 53: Imparare a conoscere Word 2007 I - TiscaliNewsweb.tiscali.it/luigiferrando/Corso Office 2007/Documenti/03 - Word 20… · Imparare a conoscere Word 2007 I Creare il primo documento

Copiare gli stili

Per copiare uno stile da un modello o documento in un altro modello o documento:

Selezionare il modello o il documento dal quale copiare lo stile. Selezionare il modello o il documento nel quale copiare lo stile. Selezionare lo stile da copiare. Scegliere Copia.

Si è ora in grado di modificare e creare gli stili e di salvare le modifiche apportate in un modello. Tuttavia, non è ancora stata illustrata la condivisione degli stili tra i modelli o tra i modelli e i documenti, che consente un utilizzo più efficace degli stili.

Per copiare gli stili tra i modelli, rinominarli e eliminarli da un modello, scegliere il pulsante Libreria dalla finestra di dialogo Modelli e aggiunte.

Il pulsante Libreria è stato illustrato brevemente nel corso della lezione 2 e verrà nuovamente trattato nella prossima esercitazione .