IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e...

24

Transcript of IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e...

Page 1: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,
Page 2: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

INDICEPrefazione

01/Cosa è realmente FacebookLa storia e il successo di questo Social Network

02/ Utilizzare FacebookCreare un account per entrare nella rete FB

03/ La pagina FacebookIl vostro ufficio

04/ Promuovere La pagina FacebookDai luce alla tua azienda su FB

05/ Facebook ADSA cosa serve e come utilizzarlo

06/ Consigli di marketingFar conoscere la propria azienda su facebook

Page 3: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

PREFAZIONEQuesto corso è dedicato alle strategie di promozione su Facebook per

aziende e professionisti che operano Online ed Offline.

Conoscere tutti gli aspetti che hanno concorso al successo di facebook, e

le dinamiche psicologiche che regolano i rapporti e la comunicazione tra

gli utenti, ti spianerà la strada verso le strategie di promozione più utili al

tuo caso specifico e sarai quindi capace di elaborarne di nuove in maniera

del tutto autonoma.Questo breve corso ha come obiettivo quello di dare nozioni su come impostare una strategia per aumentare la popolarità e numero di fan su Facebook. Troverete suggerimenti e alcune tecniche già sperimentate sul “campo”, degli utili consigli da applicare a qualsiasi tipo di attività o prodotto.Se state realmente cercando di trarre vantaggio dalle funzionalità che i social e FaceBook in particolare posso offrire, possiamo iniziare...

QUESTO EBOOK TI OFFRE L'OCCASIONE DI IMMERGERTI IN UNA ESPERIENZA DI LETTURA AUMENTATA. ALCUNE DELLE IMMAGINI CHE TROVERAI A LATO PAGINA TI CONENTIRANNO DI ACCEDERE A CONTENUTI EXTRA ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE TRATTATE! BASTA UN CLICK!

Page 4: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

COSA È REALMENTE FACEBOOKLa storia e il successo di questo Social Network

Creato da Mark Zuckerberg nel 2004. Nel 2010 il sito ha superato, negli Stati Uniti per una settimana, come numeri di accessi, il motore di ricerca Google.

Il nome del sito si riferisce agli annuari con le foto di ogni singolo soggetto (facebook) che alcuni college e scuole preparatorie statunitensi pubblicano all'inizio dell'anno accademico e distribuiscono ai nuovi studenti ed al personale della facoltà come mezzo per conoscere le persone del campus.

Gli utenti connessi a facebook nel mondo sono oltre 900 milioni. In Italia su 30 milioni di navigatori, 18 milioni sono utenti di questo social network.Facebook afferma che in media ogni utente iscritto è connesso ad altri 150 utenti circa. Ricorda bene questo dato perché ti sarà utile per la comprensione delle dinamiche che condizionano i comportamenti della gente e la diffusione dei messaggi su facebook, oltre ai motivi che lo hanno portato al successo in pochissimo tempo.

01

Page 5: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

Nonostante i numeri strabilianti, Facebook non può esser considerato un Mass Media alla stregua di TV e Giornali. I motivi che lo differenziano nettamente dagli obsoleti Mass Media risiedono nelle modalità di comunicazione.La modalità di comunicazione dei Mass Media è verticale ed a senso unico.La modalità di comunicazione su Facebook (ed i Social Network in genere) è orizzontale ed a doppio senso.Facebook promuove ed incentiva un tipo di comunicazione bidirezionale tra “Persone”. La vera comunicazione su facebook è quella che si propaga da persona a persona, grazie alla facilità di condivisione dei contenuti. I contenuti che generano maggior interesse e risultano estremamente utili, interessanti, divertenti, possono potenzialmente diffondersi a macchia d’olio generando quello che viene chiamato effetto virale del passa parola.Se paragonassimo la TV ad una grande megafono, potremmo affermare che per quanto riguarda facebook il megafono è potenzialmente nelle mani di tutti e persone ed aziende lo possono utilizzare allo stesso modo. Nessuno vanta una particolare esclusiva o privilegio nell’utilizzo della tecnologia messa a disposizione da Facebook.Le aziende che comprendono a fondo le dinamiche psicologiche che regolano la comunicazione e la vita su facebook, hanno maggiori possibilità di implementare strategie di successo anche a lungo termine.

01

Page 6: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

UTILIZZARE FACEBOOKCreare un account per entrare nella rete FB

Gli utenti possono accedere al sito previa una registrazione gratuita, durante la quale vengono richiesti dati personali come nome, cognome, data di nascita e indirizzo e mail.

Se non si possiede un indirizzo di posta elettronica. è possibile crearne uno su Gmail, importando tutti i contatti email dei vostri clienti. Utilizzando questo indirizzo di posta per creare un account Facebook, un algoritmo inmaniera semplice e automatica userà i contatti salvati sull’email e vi suggerirà, una volta fatta la registrazione su Facebook, i contatti come amici. Avrete così creato un database di contatti con i quali restare connessi giornalmente utilizzando la rete Facebook.

Completata la registrazione, gli utenti possono creare un profilo personale, includere altri utenti nella propria rete sociale, aggiungendoli come amici, e scambiarsi messaggi, anche via chat, incluse le notifiche automatiche quando questi aggiornano i propri profili.

Cercate di non utilizzare la vostra pagina personale per la promozione di qualsivoglia attività, soprattutto se non volete mischiare situazioni personali (foto, commenti) con l’obiettivo principale che è la promozione dell’attività. Utilizzate un account ad hoc oppure cercate un rappresentante o ambasciatore, che rappresenterà per voi il vostro business e si interfaccerà con tutti i tuoi amici/clienti.

Tutte le informazioni che appariranno sul profilo dovranno essere chiare, professionali ed attinenti. Utilizzate immagini stimolanti e curate per mantenere l’attenzione su chi vedrà la pagina.

02

Page 7: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

LA PAGINA FACEBOOKIl vostro ufficio

La pagina è lo strumento fondamentale per la vostra attività.

Per iniziare andate sull'iconcina a forma di ingranaggio in alto a destra e scegliete “Crea una Pagina”. E importante usare e scegliere un nome della pagina.Non sarà possibile cambiare il nome della vostra pagina una volta scelta. Altra scelta fondamentale è l’utilizzo ripetuto di alcune key word nella stesura della pagina per essere il più visibili possibile. Al momento Facebook ha una API che è stata rilasciata agli sviluppatori, le potenzialità di una pagina sono tecnicamente illimitate. Potete ottimizzare al meglio le Pagine con l’aggiunta di applicazioni che possono essere sviluppate da Facebook (applicazioni standard), da terze parti o da voi. Ovviamente non dovete pensare alle decine di applicazioni inutili che si vedono continuamente, ma a quelle create da facebook e daterzi dedicate al business.

Ecco una serie di utili applicazioni:

Static FBML: aiuta a creare fino a 10 schede aggiuntive. Con Static FBML è possibile incorporare funzioni più avanzate con la vostra Fan Page, che supportano HTML e FBML (Facebook Markup Language).

Twitter tab: Molte aziende hanno scoperto che Twitter è un ottimo modo per commercializzare i loro aziende, prodotti e servizi. Combinando che con gli sforzi già associati al loro Fan Facebook Pages significa qualche automatismo per snellire le attività di marketing online e diffondendo la loro campagin ulteriormente attraverso il web. Sincronizza il tuo business account Twitter con il tuo Fan Page di Facebook, al fine di ottenere il massimo di un aggiornamento di stato.

03

Page 8: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

03 Promotion - Come soluzione white label, è possibile creare opzioni Fan Page per concorsi, coupon, concorsi a premi, omaggi ecc. Queste sono le caratteristiche necessarie per centralizzare gran parte dell' interazione sociale intorno a una consolidata rete come Facebook.

Fan Appz - Combina alcune delle tattiche utilizzate per il coinvolgimento degli utenti in corso, come i concorsi, quiz e promozioni. La cosa buona di questa applicazione è che il consolidamento di tali caratteristiche vi evita di dover integrare applicazioni separate per ciascuna funzione, pur utilizzando ciascuna opzione alle vostre specifiche.

Signup Form - Consentire agli utenti di iscriversi a un servizio, prodotto, newsletter o informazioni aggiuntive. La raccolta di queste informazioni direttamente dall'interno della Fan Page di Facebook limita la necessità di un utente per essere reindirizzato ad altre pagine web.

RSS Social - E' un' applicazione Facebook che automatizza gran parte del processo di ripubblicazione specifico per Facebook, pubblicando i vostri articoli del blog sulla Fan Page via RSS. Quando si aggiorna il blog, verrà aggiornata automaticamente anche la vostra pagina.

Progettate la vostra pagina di Facebook come una sorta di mini-negozio.Come tale, utilizzate un linguaggio amichevole, informale, ma professionale. Fornite informazioni utili, link ad articoli e post del vostro blog aziendale, immagini e video. Insomma, tutto ciò che crea un valore percepibile.

Poiché tutti gli aggiornamenti di stato appaiono nelle home dei vostri fans (rendendola visibile a tutti i loro amici), le pagine di Facebook contribuiscono ad avviare strategie di marketing virali.Inoltre, le pagine su Facebook sono munite di strumenti di analisi, che consentono di monitorare i vostri progressi. Con il numero illimitato di contatti, diventa la scelta migliore per le imprese.

Page 9: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

Una volta creata la pagina essa và classificata, avete diverse opzioni. Dovrete decidere se creare una pagina Facebook per voi stessi, nel caso siate un professionista o persona famosa, oppure promuovere il vostro business sia locale che internazionale.

Una volta terminate le classificazioni tornerete sulla vostra pagina. Vergine, asettica e noiosa…. Toccherà a voi renderla esplosiva, divertente e attraente!!

03

Al raggiungimento dei 100 fan è possibile personalizzarela Url della pagina andando su www.facebook.com/username

Page 10: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

Adesso dopo aver creato la nostra pagina, averla classificata in relazione alle vostre necessità e business, aver inserito tutte le applicazioni che facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia evirale.

Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante, indipendentemente del prodotto, se volete che se ne parli bisogna raggiungere il maggior numero di utenti. Ci sono delle regole per determinare in maniera approssimativa quanti clienti o fruitori ci seguiranno. Come ad esempio la regola basata sulla teoria della “Partecipation Inequality” del Nielsen.

Le pagine Facebook sono soggette a requisito di titolarità. Ciò significa che in qualsiasi momento potete far chiudere le pagine “taroccate” o erroneamente create da altri.

Solo un rappresentante autorizzato di una marca, organizzazione o persona può creare una pagina Facebook per tale soggetto. Le pagine false e le pagine dei fan non ufficiali violano le Condizioni d’uso di facebook. La creazione di pagine non autorizzate o la violazione di tali Condizioni d’uso può comportare la chiusura dell’account della persona responsabile.

Per le Pagine è fornito un ottimo strumento di statistiche. I dati sui fans sono separati per sesso ed età con relative percentuali. Inoltre vengono elaborati i dati relativi alle pagine secondo i classici parametri delle statistiche web (Pagine viste, Utenti unici e non Unici, ecc) e vengono misurati gli accessi alle varie aree: Messaggi in bacheca, Argomenti di discussione, Recensioni, Foto e Video.

03

Nella maggior parte delle comunità online, il 90% degli utenti sono lurker che mai contribuiscono, 9% degli utenti contribuiscono di volta in volta , ma altre priorità dominano il loro tempo, e l'1% degli utenti rappresentano quasi tutta l'azione. “Partecipation Inequality” del Nielsen

Page 11: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

PROMUOVERE LA PAGINA FACEBOOKDai luce alla tua azienda su FB

Negli ultimi anni gli sviluppatori interni a Facebook, hanno aumentato sensibilmente le possibilità di trasformare un sito, personalizzarlo e renderlo social!

Usate tutti i plugin che vi fornisce Facebook Developers, in modo da integrare il vostro sito, renderlo più interessante ed accogliere meggiori visitatori. Sarà presente il pulsante “mi piace” con un box dedicato per diventare fan senza abbandonare la pagina.Utilizzate anche la funzione “Live Stream” che può essere utilizzato per promuovere un vostro evento diretto o di affiliati.

Il "mi piace" può trasformare ogni pagina web del tuo sito in una specie di pagina di Facebook, da cui potrai mandare aggiornamenti agli utenti. Il bottone "Mi piace" di Facebook è ormai diventato una costante sul web. E' possibile usare questo strumento per trasformare ogni pagina web del proprio sito internet in una pagina di Facebook, della quale gli utenti possono diventare fan, una volta fatto diventare tale si ha la possibilità di inviargli degli aggiornamenti sullo stream.

Anche con “condividi” si ha la possibilità di inviare direttemente ai vostri contatti e amici, senza dover copiare l’URL, tutti i contenuti di blog e siti, senza dimenticare anche foto e video.

Tutte le condivisioni di foto e video, hanno il vantaggio di portarsi dietro un link. Questa strategia se abbinata con alcuni social (Pinterest, Instagram) sarà un ottimo modo per aumentare i vostri fan.Pubblicate foto e realizzate video virali, tutorial, presentazioni, così da includere un link alla vostra pagina di FB con allegate le richieste di aderire.

Oltre questi innumerevoli servizi che Facebook e gli altri social network forniscono si può aumentare la qualità dei nostri fan. Si possono scegliere delle web directory concentrate solo sulla nostra attività o prodotto di competenza.

04

Page 12: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

Dopo aver creato un sito web, iniziate a inserire il vostro indirizzo ovunque. Inseritelo come carta stampata in tutti i documenti, le email, il blog, la pagina info dei social (Twitter, Linkedin, Pinterest etc..), la biografia del prodotto o azienda.

Twitter usa degli script “auto follow” che segue un contatto ogni volta che trova parole specifiche nei suoi tweet, se sarete capaci di coinvogerli potrete farli diventare anche fan della vostra pagina. Cosi da aumentare contemporaneamente followers e fan. Fate la stessa cosa con la pagina Facebook nei post che pubblicate e gli eventi che create. Utilizzate tutto lo “spazio” che avete a disposizione.

Promuovere la vostra pagina internamenteIniziamo con una tecnica molto usata e piuttosto basilare, invitate tutti i vostri amici di Facebook, anche se non saranno vostri clienti. Aumentate sensibilmente il numero del like e dei fan.

Facebook ultimamente ha inserito la possibilità di arricchire i vostri contatti utilizzando la vostra lista Skype, ai quali verrà suggerita la vostra pagina. Una volta raggiunta una quantità decente di amici potrete utilizzare l’opzione “suggerisci amici” e quella “condividi” per promuovere la suddetta pagina tra loro e con i loro amici.

Successivamente utilizzate tutte le varie funzioni di ricerca che Facebook propone, aiutandovi anche con il passaparola dei vostri amici e fan, per trovare il maggior numero di pagine inerenti, di gruppi ed eventi. Con una ricerca fatta bene si può facilmente controllare ove vi siano menzioni, partecipazioni e coinvolgimenti del vostro marchio o prodotto. Questo vi permetterà di fornire feedback, essere presenti e visibili.

Inserite in maniera periodica contenuti che descrivano il vostro prodotto o servizio. Tenete aggiornato il vostro portafoglio clienti inserendo foto e video di essi, e spronate e incoraggiate i vostri fan a fare lo stesso.Utilizzate la sezione video per caricare il maggior numero di video che parlano di voi o che siano strettamente correlate con la vostra pagina. Postate foto di eventi che avete organizzato, il risultato sarà sempre lo stesso aumentare la visibilità.

04

Page 13: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

Cercate di iscrivervi a delle pagine simili alla vostra, di partecipare ad un massiccio numero di eventi, vi permetterà di entrare in contatto diretto con un numero incredibile di potenziali clienti. Questo vi permetterà anche di aumentare sensibilmente il numero di amici.

Ogni volta che scrivete un messaggio di risposta o decidete di promuovere un post, citate sempre il nome della vostra pagina e precedete tutto dal simbolo “@” o “#” proprio come se stesse usando una menzione o trend su Twitter.

Non dimenticate mai di comunicare fattivamente con tutti quelli che commenteranno, o cliccheranno sul tasto mi piace i vostri aggiornamenti di status o le vostre foto.

Potrete sfruttare, come detto all’inizio, anche i vostri amici o fan per promuovere la pagina. Ricordate bene che se non sarete voi i divulgatori principali della vostra pagina non potete chiedere agli altri di fare altrettanto.Impegno, costanza e idee sono elementi molto utili.

Ci saranno persone che verranno a vedere e sbirciare la vostra pagina, dovrete offrire sempre del materiale interessante, nella maggior parte dei casi, gli utenti dei social, e Facebook in particolare, preferiscono avere aggiornamenti e contenuti in qualità di foto, video e link. Riempire la pagina non significa postare qualcosa per forza, giusto per, néautomatizzare i contenuti o peggio ancora copiare il sito web.

Soprattutto all’inizio o se promuovete una nuova campagna, chiedete ai colleghi e a chi fa parte dello staff di cliccare e condividere tutti i post e gli aggiornamenti di stato, questo aiuterà ad aumentare il posizionamento in ottica SEO. Per essere presenti nelle Top News bisogna aver preso 5 o più “mi piace” negli aggiornamenti di stato.

Una sempre viva e buona tattica è quella di offrire qualcosa ai vostri fan, premiarli in qualche occasione particolare o semplicemente per mantenere viva l’attenzione.

04

Page 14: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

Potete creare delle offerte particolari solo per i vostri fan su Facebook, che non possono essere viste al di fuori. Potrete premiare dando la possibilità di diventare amministratori della pagina per brevi periodi cosi da coinvolgerli con le idee e, in secondo luogo ma non meno importante, trasformarli in ambasciatori della pagina. Se avete un prodotto fisico, si può utilizzare la pagina per creare una scontistica adeguata per promuovere il suddetto prodotto.Se siete promotori di qualche concorso, sfruttate l’evento per premiare ilvincitore in maniera pubblica.

Cercate di creare degli aggiornamenti mirati per i vostri fan, Facebook ha un’applicazione che permette di farlo, un trucco è scrivere l’aggiornamento in colore blu. E’ possibile approfittare di piccoli bug sul sistema dei tag per riuscire a scrivere blu su Facebook e taggare profili o pagine con un testo a caso oppure taggare il profilo stesso di chi clicca sull’aggiornamento. Potrete scambiare informazioni e notizie in maniera da creare una comunità,suggerendo la pagina ad amici, c’è il tasto “Suggerisci agli amici” e “Condividi”, chiedetelo e poi controllate i feedback.

Ci sono una varietà infinita di applicazioni da inserire nella vostra pagina, per aumentare la visibilità, per promuovere eventi, per importare e aggiornare determinati tipi ci contatti, ma a voi toccherà scegliere quelle più adatte al vostro business. Utilizzate quelle che aumentano la popolarità inventando giochi o contenuti multimediali che tengano le persone attaccate. Sfruttate i trend,sono importantissimi, la viralità è un’arma in più. Tutte le applicazioni scelte devono essere pubbliche sulla vostra e sulla bacheca dei fan, e facile da attivare da terzi. Se potete mettete in palio dei premi o onorificenze virtuali, stimolano diverso target.

Un ottimo modo e anche tra i più usati è quello di spiare eventuali competitors, in particolare quelli che sono più bravi di voi nello sfruttare il social. Cercate di vedere ciò che fanno, che producono e se in qualche maniera vi sembra una strategia vincente o adatta alla vostra potete applicarla anche voi. E’ ovvio che non sto parlando di copiare spudoratamente tutti i vostri concorrenti anche perché ciò che vale per loro può non valere per voi e vice-versa. Sarà un vostro valore aggiunto attingere solo quello che vi servirà.

04

Page 15: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

FACEBOOK ADSA cosa serve e come utilizzarlo

Facebook ADS è il sistema di “inserzioni” di Facebook che permette ad aziende e professionisti di promuovere prodotti e servizi.

Il principale vantaggio del sistema, ovvero ciò che lo rende attualmente unico nel suo genere, è la possibilità di utilizzare il grafo sociale al fine di profilare l’utenza.

Ciò che è davvero interessante non è il numero di iscritti a facebook, ma le connessioni che essi producono. E’ infatti noto che su Facebook la gente è virtualmente connessa ad altra gente ed anche ad oggetti di diversa natura. Tra gli oggetti troviamo argomenti generici, passioni, aziende, prodotti, personaggi, partiti politici, religioni, professioni, contenuti multimediali, luoghi, etc.Gran parte delle azioni che si eseguono su Facebook producono una nuova connessione. Accade quindi che, esprimere semplicemente gradimento (cliccare mipiace) per un contenuto interno o esterno a Facebook, ti connette stabilmente ad esso e regala a Facebook una preziosa informazione.Facebook riutilizza questa informazione, in forma anonima ed aggregata, al fine di intercettare l’utente in base ai propri interesse specifici.

05

Page 16: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

La pubblicità su Facebook consiste in annunci e inserzioni, contenenti immagini e testo. Gli annunci possono essere mirati a un determinato target definito di utenti. In altri termini, l'inserzione viene vista soltanto dagli utenti con determinate caratteristiche. Un annuncio pubblicitario su Facebook è solitamente composto dai seguenti elementi:

titolo di 25 caratteri (spazi inclusi)

annuncio di 135 caratteri (spazi inclusi)

una foto o una immagine

il link di destinazione dell'annuncio (landing page)

Per individuare il target di destinazione della pubblicità su Facebook sono disponibili diversi filtri demografici e psicografici:

età (minimo 18 anni)

sesso

luogo di residenza

luogo di lavoro

istruzione

situazione sentimentale

interessi

parole chiave

Dopo aver definito i criteri dei filtri, Facebook comunica all'inserzionista il potenziale bacino di utenza dell'inserzione.

05

Page 17: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

La pubblicità su Facebook può essere acquistata in CPC (Cost per clic) o CPM (Cost per impressions). Nel primo caso si paga soltanto se l'utente clicca sull'inserzione, nel secondo caso si paga per ogni visualizzazione dell'annuncio, indipendentemente se l'utente clicca o meno. I due criteri di pagamento sono alternativi. A volte può convenire il primo, a volte il secondo, a seconda delle condizioni della domanda dello spazio pubblicitario.

Una volta definito il criterio di pagamento, si deve indicare il budget giornaliero di spesa (Daily Budget), ossia quanti dollari (euro) si vogliono spendere ogni giorno pervisualizzare l'inserzione pubblicitaria su Facebook. Il budget giornaliero parte da un minimo di 5 $ al giorno.

Il prezzo massimo che si intende pagare per la pubblicità su Facebook è definito alla voce Offerta massima. La voce consente di fissare un importo massimo (in euro o in dollari) che si vuole pagare per ogni clic o per ogni mille visualizzazioni dell'inserzione, a seconda del metodo di pagamento prescelto (CPC o CPM).L'importo che paghi non supera mai il tuo budget giornaliero o per sempre e non ci sono costi aggiuntivi associati alla pubblicazione delle inserzioni o delle notizie sponsorizzate su Facebook. Maggiore è il budget, più persone la campagna può raggiungere. Meglio targhettizzare la clientela prima di investire danari sulle inserzioni.

E' possibile predefinire la durata della campagna pubblicitaria e un intervallo di tempo in cui visualizzare l'inserzione pubblicitaria, tramite lavoce Programmazione. L'inserzionista decide quando iniziare la campagna, immediatamente o in una data successiva, e quando interromperla.

La pubblicità su Facebook si paga tramite carta di credito. Facebook accetta questa forma di pagamento. Al momento dell'acquisto di una campagna pubblicitaria è necessario provvedere al pagamento anticipato della stessa. Tutte le inserzioni vengono sottoposte a un'analisi qualitativa prima di essere pubblicate.

Ogni inserzionista ha a propria disposizione un pannello di controllo per monitorare la campagna pubblicitaria su Facebook (visualizzazioni, clic, targeting ecc).L'inserzionista può decidere di sospendere o modificare la campagna pubblicitaria in qualsiasi momento, agendo direttamente dal proprio pannello di controllo.

05

Page 18: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

Ecco un esempio di quello che troverete per scegliere le opzioni di inserzione:05

Page 19: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

Ecco come appariranno le inserzioni:05

Questo è il link che vi permetterà di accedere direttamente alla pagina inserzioni su Facebook

https://www.facebook.com/about/ads/

Page 20: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

Usa Facebook ADS insieme ai Motori di Ricerca!

Il search marketing (marketing dei motori di ricerca) rappresenta una strategia efficacissima per intercettare potenziali clienti proprio quando cercano i tuoi prodotti e servizi. Il successo di questa strategia è strettamente condizionato da un elemento: la “domanda”.

Se per il tuo specifico prodotto o servizio non c’è domanda (perché ancora sconosciuto) nessuno lo cercherà su Google. Di conseguenza il search marketing, in questo caso, potrebbe non rivelarsi la strategia più efficace dato che, da solo, il motore di ricerca NON GENERA DOMANDA.Allo stesso tempo, il fatto che la gente non cerchi direttamente i tuoi prodotti su Google, non vuol dire non ne sia potenzialmente interessata (domanda latente).Come fare dunque a generare domanda per un prodotto che la gente ancora non conosce e quindi non cerca direttamente sui motori di ricerca?

Ecco due soluzioni perseguibili (anche contemporaneamente):

Posizionare (sui motori di ricerca) il proprio sito per argomenti “correlati” al prodotto/servizio in vendita. Ciò spesso coincide con la creazione di contenuti originali correlati all’interesse/bisogno che un certo prodotto soddisfa. I bisogni generici potrebbero esser oggetto di ricerche su Google (questo è da verificare tramite l’analisi della domanda).Una buona strategia potrebbe rivelarsi l’affiancamento di un blog o forum al sito che presenta prodotti e servizi.

Intercettare gli interessi e bisogni tramite Facebook. Facebook “connette” gli utenti ai propri interessi, passioni, bisogni specifici. Lo fa favorendo le iscrizioni alle pagine ufficiali, le espressioni di gradimento, la personalizzazione dei profili. Sempre più gente su Facebook (o utilizzando i plugin esterni a Facebook) stabilisce una connessione tra sé ed un certo numero di interessi, bisogni, passioni. Ciò ci permette di intercettare questa gente sia tramite Facebook ADS, sia per mezzo di altre strategie.

05

Page 21: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

CONSIGLI DI MARKETINGFar conoscere la propria azienda su facebook

Per fornirvi uno strumento efficace di marketing abbiamo deciso di svelare alcuni consigli che vi permettano di raggiungere tassi di conversione veramente notevoli su ogni pagina Facebook.

Utilizza i videoIl primo suggerimento dato è quello di utilizzare i video. Esistono molti canali video ma il piu famoso è sicuramente youtube. Crea un canale e poi aumenta le visual ad un video almeno fino a 10000 unità e poi usalo su Facebook. Secondo le nostre statistiche un video sarà condiviso almeno il 35% di volte in piu se ha almeno 10000 visual e se dura meno di 40 secondi.Potete postare un video che mostra il vostro prodotto in modo attraente, un’intervista a un consumatore che ne descrive i benefici o qualosa di virale come ad esempio un azione ripetuta piu volte in piu luoghi diversi che ha sempre come protagonista involontario il vostro prodotto.

Postare fuori dagli orari di lavoroMari Smith, autrice del libro “il nuovo marketing su Facebook” invita a pubblicare i post sulla vostra pagina Facebook in orari diversi da quelli di ufficio ed ha prevalentemente ragione.Le sue considerazioni sono rafforzate, aggiunge la rivista Social Media Examiner, da altri due studi effettuati da terzi e anche la nostra esperienza insegna che i migliori orari per postare aggiornamento sono dalle 18 alle 21.30 la sera e dalle dalle 22:00 alle 00:00, orari invece poco sfruttati per le proprie campagne di marketing.

06

1

2

Page 22: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

Aggiungere le foto in modo creativoPostare una foto, permette di mettere maggiormente in evidenza il messaggio, non vi limitate in pratica a inserire link che caricano immagini in automatico ma correlate sempre ongi post di una foto. Tra gli aggiornamenti di stato delle pagine dei vostri fan, infatti, una foto “spicca” molto di più di quanto non avvenga per un semplice link.In base a ciò di cui avete bisogno, vi troverete dinanzi a queste tre azioni da compiere:• Dover cercare una immagine royalty-free (con alcune restrizioni sull’utilizzo e pagando una cifra iniziale contenuta) a cui allegare una citazione;• Farvi aiutare da un grafico per illustrare un elemento particolare di un prodotto, di un servizio o di qualsiasi altra cosa che dovete creare ad hoc;• Ridimensionare le dimensioni dell’immagine se vi trovate nella condizione di dover pubblicare un’infografica eccessivamente grande.

Utilizzare messaggi pubblicitari: un gruppo gia con molti fans permette di raggiungerne molti di piu.Secondo le statistiche per emergere nel marasma delle altre imprese presenti sul web, è necessario rendere visibili i propri contenuti. Con una campagna di marketing tradizionale, solo il 16% di ciò che postate sul vostro prodotto raggiunge i vostri fan. Per questo, è necessario imparare ad utilizzare ed affidarsi agli strumenti che Facebook mette a disposizione. E' dimostrato che gruppi che hanno una media di fans di 3000/4000 unità raggiungono incrementi di 10/15 fans aggiuntivi al gionro e gruppi con una media di fans superiore ai 12000 incrementi piu che doppi. Questo è il meccanismo alla base del sisitema di like di facebook che rende tutto molto virale.

06 3

4

Page 23: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,

Impara I segretI del socIal network numero uno al mondo!

Coinvolgi i tuoi fanIn questo caso non parlaimo di semplici post ma di crowdsourcing, il processo per il quale un’azienda si apre ai consumatori per ricevere i feedback necessari a migliorare la propria campagna di marketing e vi evidenziamo come far entrare i propri consumatorinelle decisioni di mercato di un’azienda sia un elemento vincente per aumentare le vendite. In questo modo i consumatori si sentono parte integrante del brand da voi rappresentato e comincia a instaurarsi un rapporto di fedeltà tra gli interlocutori.

Pianifica i PostÈ difficile, però, star sempre dietro alle abitudini dei fan. Come fare allora? Semplice, oggi è possibile pianificare i post.Nel momento in cui scrivete un post, infatti, cliccate sulla seconda icona in basso raffigurante un orologio. Comparirà un form in cui potrete impostare data e ora in cui avete deciso di pubblicare il vostro messaggio. Provate più combinazioni di orari possibili e, alla fine, scegliete quella che vi sembra la più efficace.

Assegna le risorse necessarieSpesso, gran parte delle aziende sottovalutano il tempo e gli sforzi necessari per avere successo su Facebook. Ognuno di voi, infatti, dovrebbe partire col porsi una domanda: la mia società genera costantemente contenuti che la gente vuole condividere o può diventare una società che lo fa?La risposta vi guiderà a prendere delle decisioni importanti che determineranno il buon esito della vostra campagna di marketing social o la decisione di affidarsi ad una webagency che lo faccia per voi.

06 5

6

7

Page 24: IMPARA - Life Learning · facebook offre (Infinite) la dobbiamo promuovere in maniera massiccia e virale. Lo sforzo che và fatto per promuovere un’attività su Facebook è importante,