IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è...

60
IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI • AbruzzO, LAzIO E MOLISE • CILENTO • vESuvIO RUTINO • SAN SEBASTIANO AL VESUVIO • PESCASSEROLI

Transcript of IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è...

Page 1: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

IL TOTEM DELLA PACENEI PArChI NAzIONALI• AbruzzO, LAzIO E MOLISE• CILENTO• vESuvIO

RUTINO • SAN SEBASTIANO AL VESUVIO • PESCASSEROLI

Page 2: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 3

Page 3: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 3

Pace, paradossalmente, è un termine che evoca guerre. Addirittura i Romani consi-gliavano di prepararsi alla guerra volendo garantirsi la pace. Potrei continuare con i riferimenti letterari, primo fra tutti Guerra e Pace di Lev Tolstoj, ma non è su questo che vorrei brevemente riflettere.

L’occasione offerta dal “Totem della Pace” e la collocazione di questa opera dello scul-tore torinese Mario Molinari in molte aree naturali protette, tra cui importanti Parchi nazionali, induce ad altre riflessioni e ad altri collegamenti.

Uno, innanzitutto, sta nelle motivazioni stesse per le quali sono istituiti i Parchi na-zionali e le aree protette in genere: la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della biodi-versità. Un compito di vitale importanza la cui realizzazione cozza contro interessi di-versi, spesso illeciti, che provocano conflit-tualità (guerra) e che individuano i Parchi an-che come strumenti di difesa della legalità (pace). Quindi è questo il rapporto sul quale vorrei indurre a riflettere: quello tra pace e legalità. Con riferimento specifico al Parco nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco nel 1995 è stata ed è tuttora considerata sinonimo di malaffare, abusivismo e illegalità. Di conseguenza l’ente chiamato a difendere i valori naturalistici la cui individuazione l’ha fatta scegliere come area da proteggere a livello nazionale, ha non solo il compito di proteggere ambiente e biodiversità, ma anche quello di opporsi ad ogni tipo di comportamenti illegali: dall’abu-sivismo edilizio allo sversamento di rifiuti pe-ricolosi. Per questo il Parco rappresenta un baluardo di legalità e non a caso la sua sede

è in un edificio, il Castello mediceo di Otta-viano, che è stato confiscato alla camorra. In quest’opera il Parco è soprattutto vicino ai cittadini onesti che sono la stragrande mag-gioranza i quali, talora non al corrente dei fatti, vanno difesi anche da se stessi come nel caso dei mugugni contro la legge che im-pedisce di costruire nella zona rossa che non è quella di massima protezione, ma quella di massima pericolosità vulcanica.

In questa opera di recupero e manteni-mento della legalità si realizza la riappacifi-cazione e lo stabilimento di quella pace così splendidamente rappresentata dal “Totem della Pace” di Molinari.

In questa circostanza il Parco nazionale del Vesuvio riceve come un ideale testimo-ne il “Totem della Pace” dal Parco del Ci-lento – dove, nel Comune di Rutino, è stata realizzata la prima opera monumentale – e qui da San Sebastiano al Vesuvio si accinge a passarlo al Parco d’Abruzzo, Lazio e Moli-se – dove l’opera sarà inaugurata nella splen-dida cittadina di Pescasseroli – sottolineando in questa linea di pace anche quel più che vir-tuale “corridoio ecologico” che, quasi senza soluzione di continuità, collega i Parchi cam-pani con quelli abruzzesi, laziali e molisani.

Se le cose vanno per il giusto verso, tra un anno il Vesuvio potrebbe essere anno-verato tra le sette meraviglie naturali del mondo moderno ed anche per questo moti-vo il “Totem della Pace” – che la Fondazione Mediterraneo con il suo presidente Michele Capasso sta diffondendo in tutto il mondo – simboleggia un importante segnale della ritrovata pace tra uomo e natura.

Ugo LeonePresidente del Parco Nazionale del Vesuvio

IL “TOTEM DELLA PACE”NEL PArCO NAzIONALE DEL vESuvIO

M

O

L

I

N

A

R

I

Page 4: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

4 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 5

“Green Globe” per il turismo; Riserva di Biosfera Mab-Unesco; Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco quale “Paesaggio Culturale” di valenza mondiale e, in dirittura di arrivo, il riconoscimento quale Geoparco della Rete europea e mondiale dei Geoparchi e della Dieta Mediterranea quale patrimonio immateriale e culturale Unesco: un vero e proprio “laboratorio di biodiversità” dove un inestimabile intreccio di storia, natura e cultura unisce le meraviglie della costa con le bellezze dei borghi antichi incastonati sulle colline, nelle valli e sui monti del Cilento e Vallo di Diano.

Qui si sente il profumo del Mediterraneo, qui si assaporano i frutti prelibati che un’agricoltura di qualità ed un mare cristallino offrono con generosi-tà per ripagare il lavoro di chi preserva le tradizioni e le specificità di questo territorio, armonioso risul-tato della sapiente integrazione tra uomo e natura.

Questo è il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano che, con la recente istituzione, da parte del Ministro dell’Ambiente, delle Aree Marine Protette di Santa Maria di Castellabate e Costa degli Infre-schi e della Masseta, è l’area protetta più grande d’Italia.

Questo territorio incarna una Campania diversa ed anche la millenaria cultura del Mediterraneo: partendo da Rutino, dove è stata realizzata la prima opera monumentale del “Totem della Pace”, occorre veicolare, diffondere, promuovere tutti quei valori e quelle tradizioni ad essa legate.

Il “Totem della Pace” di Mario Molinari, in questi giorni d’inquietitudine per l’intero Cilento, acquista un significato ancora più forte: un messaggio di ar-monia e fratellanza fra i popoli in antitesi ad ogni forma d’illegalità, d’ingiustizia, di depredazione del-le risorse naturali. I Parchi sono e devono rimanere regni di Pace dove l’uomo possa continuare a vivere in piena sintonia con la Natura.

Amilcare TroianoPresidente del Parco Nazionale

del Cilento e Vallo di Diano

Il 7 agosto 2010 è una data storica per Rutino. In questo piccolo paese, nel cuore del Parco del Cilento, grazie al contributo e ad un’azione corale di tutti i cittadini, viene inaugurata la prima opera monumentale al mondo del “Totem della Pace” del grande scultore Mario Molinari.

La sinergia tra la Fondazione Mediterraneo ed il Comune di Rutino ha consentito in tempi brevi il completamento di quest’opera complessa che è coinciso con le celebrazioni della sesta edizione di “Angeli e Demoni”, inserendo un evento internazio-nale in un’antica tradizione religiosa e popolare.

I cittadini di Rutino sono orgogliosi e commossi per questa realizzazione che assegna al nostro pa-ese un ruolo insperato nella storia e nel futuro.

Il “Totem della Pace” a Rutino rappresenta il simbolo della legalità, della difesa dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile: valori indispensabili in un mondo moderno che ha fatto del consumismo e dell’omologazione i punti di riferimento di una scellerata politica che sta distruggendo la natura e l’uomo.

Michele VoriaSindaco di Rutino e Presidente

della Comunità montana “Alento-Monte Stella”

IL “TOTEM DELLA PACE”NEL PArCO NAzIONALE DEL CILENTO E vALLO DI DIANO

M

O

L

I

N

A

R

I

Page 5: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

4 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 5

La natura come universo è la casa dell’uo-mo, lo spazio in cui l’uomo vive e che lo fa vivere. I Parchi, come laboratorio, proteggono la natura perché la comprensione della vita può venire soltanto da un contatto intimo e immediato con essa.

Le aree naturali protette, in questo senso, sono luoghi della ricerca e dell’ansia di com-prensione dell’uomo, della voglia di indagare per capire e magari meravigliarsi di quell’in-credibile sistema di relazioni e di contatto in cui ogni cosa è compenetrata all’altra. I Parchi, perciò, come immagine di armonia e di equilibrio tra gli esseri, di pace sia di tipo intellettuale che emotivo, di pace morale.

La missione di conservazione dei Parchi risiede proprio nella capacità di proteggere l’autonomia pacifica della natura, senza cer-care di costruire a ogni costo mondi e paradisi naturali secondo modelli ed esigenze culturali precostituiti. Proteggendo la natura, promuo-vendone il contatto diretto, i parchi favorisco-no quindi la percezione di valori – armonia, libertà, autonomia –, stimolano sensazioni nascoste dell’animo e invitano a scorgere la bellezza in ogni cosa, nei paesaggi, nei colori, e ne fanno capire la delicatezza e la fragilità, sviluppando proprio in questo modo un sen-so morale elementare e pervasivo. Le aree protette, nella loro azione di conservazione della natura, operano per rendere gli uomini più consapevoli della dignità di ogni essere vivente e impegnati ad avere rispetto e gen-tilezza verso l’altro: essere liberi e rispettare la libertà di ognuno. Il “Totem della Pace” nel Parco va in questa direzione.

Giuseppe RossiPresidente del Parco Nazionale

d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Il 25 e 29 settembre 2010 si inaugura a Pescasseroli il “Totem della Pace”. La rea-lizzazione dell’opera monumentale e della rotonda posta nel cuore della cittadina è stata possibile grazie alla Fondazione Me-diterraneo, al suo presidente Michele Ca-passo ed al contributo dei cittadini e degli operatori economici di Pescasseroli che hanno affiancato il Comune in questa inizia-tiva di pace.

L’inaugurazione coincide con due mo-menti significativi: il primo, il 25 settembre 2010, quando saranno assegnati i titoli di “Portatori di Pace” a tutti quelli che hanno contribuito a questa azione; il secondo, il 29 settembre 2010, quando vi sarà l’inaugura-zione in presenza dei delegati di vari Paesi europei che, in quello stesso giorno, aprono i lavori di Europarc 2010 al quale interven-gono personalità politiche e rappresentanti di varie istituzioni internazionali.

Pescasseroli si presenta sullo scenario in-ternazionale con le carte in regola ed è ono-rata di far parte della rete “Città per la Pace nel Mondo” e di ospitare una delle sedi della “Maison de la Paix – Casa Universale delle Culture” che proprio sui temi della pace, del-la legalità e dell’ambiente potrà assicurare un contributo concreto per uno sviluppo so-stenibile, garantendo la qualità della vita dei giovani, produttori del nostro futuro.

Il Forum Universale delle Culture, in pro-gramma a Napoli nel 2013, potrà essere una vetrina importante per l’intera Italia solo se si sapranno valorizzare le eccellen-ze di aree uniche al mondo come quella del nostro Parco.

Nunzio FinamoreSindaco di Pescasseroli

IL “TOTEM DELLA PACE”NEL PArCO NAzIONALE D’AbruzzO, LAzIO E MOLISE

M

O

L

I

N

A

R

I

Page 6: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

6 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 7

IL “TOTEMDELLA PACE”

La Fondazione Mediterraneo – Orga-nizzazione internazionale non lucrativa d’utilità sociale (Onlus) creata nel 1994 dall’architetto Michele Capasso insieme a studiose e studiosi dell’area euromediter-ranea, politici di organismi internazionali e diplomatici impegnati in azioni di pace – ha realizzato importanti iniziative per la Pace e lo sviluppo condiviso: tra queste la creazio-ne a Napoli della “Maison de la Paix – Casa Universale delle Culture” alla quale hanno aderito vari Paesi del mondo ed organismi internazionali come le Nazioni Unite, l’As-semblea Parlamentare del Mediterraneo, la Lega degli Stati Arabi, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, la Fonda-zione Euromediterranea “Anna Lindh”.

Il “Totem della Pace”, opera dello scul-tore torinese Mario Molinari, è il simbolo della “Maison de la Paix – Casa Univer-sale delle Culture” e rappresenta la Pace nel Mondo e, specialmente, nel Grande Mediterraneo: l’obiettivo della Fondazione Mediterraneo è diffondere questo simbolo universale per costituire la rete delle “Città per la Pace nel Mondo”.

La vela che simboleggia il viaggio, il mare. Questo Nostro Mare che è stato culla del-la civiltà, teatro di scontri e battaglie tra le genti che lo abitavano ma anche e soprat-tutto di scambi di merci e di saperi. Un mare celebrato nel mito dove Ulisse si perse, con-tinuando a vagare nella sua disperata ricer-ca della via del ritorno.La vela che si tinge di rosso, all’alba e al tramonto, alla partenza ed al ritorno nel rit-mo, immutabile, dell’Universo.

(M. MOLINARI)

ThE “TOTEMOF PEACE”

The Fondazione Mediterraneo – an inter-national non-profit Organisation of Social Utility (Onlus) created in 1994 by Michele Capasso with specialists and international-ly recognised scholars on the Euro-Medi-terranean area, politicians of international organisations and diplomats involved in peace-building – realised important initia-tives in favour of peace and shared develop-ment: among these, the creation in Naples of the “Maison de la Paix – Casa Universale delle Culture”. Many Countries and inter-national organisations such as the United Nations, the Parliamentary Assembly of the Mediterranean, the League of Arab States, the International Organisation for Migra-tions, the “Anna Lindh” Euro-Mediterrane-an Foundation joined this project.

The “Totem of Peace”, artwork by the Italian sculptor Mario Molinari, is the symbol of the “Maison de la Paix – Casa Universale delle Culture” and it represents Peace in the World and, especially, in the Greater Mediterranean: the aim of the Fon-dazione Mediterraneo is to spread this uni-versal symbol to constitute the network of the “Cities for Peace in the World”.

The sail represents the travel, the sea. Our Sea which has been the cradle of civi-lisation, not only theatre of clashes and battles among peoples but also theatre of exchanges of goods and knowledge. A sea, celebrated in the myth, where Ulysses got lost, wandering in his desperate research of a way back. The sail tainted in red, at dawn and sunset, at leaving and return, following the constant rhythm of the Universe.

(M. MOLINARI)

Page 7: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

6 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 7

LE FINALITÀDEL “TOTEMDELLA PACE”

Le finalità del “Totem della Pace” sono:

• Rappresentare il principio della egua-glianza di sovranità e delle pari dignità dei Popoli.

• Rappresentare lo spirito della pace ecollaborazione tra i Popoli nel rispetto dei diritti fondamentali che hanno la loro grande espressione nella Carta del-le Nazioni Unite.

• Promuovere la comprensione interna-zionale mediante la conoscenza delle diverse realtà identitarie, sociali e cul-turali incoraggiando una loro più stretta interazione.

• Rafforzare valori ed interessi condivisinel rispetto dei diritti fondamentali della persona umana.

• Valorizzare le specificità delle diverseculture e della ricchezza delle tradizioni.

• Rappresentareilrispettodelpluralismo,delle diversità culturali, dei diritti fonda-mentali della persona e della democra-zia con un “silenzioso rumore d’amore”.

ThE AIMSOF ThE “TOTEM

OF PEACE”

The aims of the Totem of Peace are:

• To represent the principle of equal sov-ereignty and dignity of the Peoples.

• To represent the spirit of peace and collaboration among Peoples in re-spect of the fundamental rights which have their main expression in the UN Chart.

• To promote international comprehen-sion through the knowledge of the dif ferent social, cultural and identity-making realities encouraging their ti-ght interaction.

• To reinforce shared values and inter-ests in respect of the human funda-mental rights.

• To emphasize the specificities of the different cultures and the richness of traditions.

• To represent the respect of pluralism, cultural differences, human fundamen-tal rights and democracy with a “silent noise of love”.

M

O

L

I

N

A

R

I

Page 8: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

8 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 9

MArIO MOLINArI SCuLTOrE

DEL COLOrE

Mario Molinari – nato a Coazze (Tori-no) il 9 Marzo 1930 – inizia l’attività come direttore della cartiera Sertorio a Coazze per poi trasformarsi in pura essenza scul-torea dopo tre anni di lezioni di disegno presso il Maestro Raffaele Pontecorvo. La sua scultura ad aggiungere mira a stimola-re ironicamente l’anima facendo del colore un’arma, una potenza con la quale abbat-tere la realtà. La poliedricità dei soggetti e dei materiali espressa a 360 gradi porta le sue sculture alla massima espressione sfiorando la quarta dimensione.

Il vasto percorso artistico lo vede, a partire dagli anni Sessanta tra i protago-nisti e fondatori del gruppo “Surfanta” di matrice surrealista.

Negli anni successivi ha avuto una pre-senza assidua in Gallerie, Musei e Fonda-zioni Europee ed Internazionali per poi esor-dire con interventi scenografici all’aperto.

Molinari è stato un pioniere di quella filosofia che porta l’arte letteralmente tra i piedi delle persone, che camminando per le strade incappano nelle sue imponenti opere monumentali in cemento armato colorato che, tra stupore e incredulità, si ergono per rendere giustizia alla natura umana insaziabile nella gioia di vivere.

Quei luoghi non preposti come ad esem-pio piazze, porti, fiumi (fiume Po – Mostra galleggiante 1994) ed ospedali accolgono Molinari in una simbiosi dove uno neces-sita dell’altro trovando nell’accostamento quella linfa oramai vitale.

MArIO MOLINArI ThE SCuLPTOr

OF COLOr

Mario Molinari was born in Coazze (Turin) on the 9 th of March 1930. Molinari begun his activity as director of the Sarto-rio paper mill in Coazze, after three years of drawing lessons with the Master Raffaele Pontecorvo he turns to sculpture. His sculp-ture ironically stimulates the soul using the colour as a weapon, a power with which he can demolish the reality.

The versatility of the subjects and ma-terials expressed in the round brings about his sculptures to the highest expression reaching the fourth dimension.

Starting from the Sixties, his artistic path makes him a protagonist and founder of the surrealist group “Surfanta”.

In the following years he regularly at-tended Galleries, Museums as well as European and International Foundations, then he began with scenographic outdoor installations. Molinari was a pioneer of that philosophy which brings the art literally “at the feet” of the people who, walking in the streets run into his imposing works made of coloured concrete, among astonishment and unbelief, they stand to do justice to human nature, unquenchable in its joy of living.

Such non conventional places as squares, harbours, rivers (river Po – Floating exhibition 1994) and hospitals, welcome Molinari in a symbiosis where one needs the other finding in this combination that nourishment neces-sary to live.

Page 9: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

8 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 9

ALCuNE OPErE MONuMENTALI DI MArIO MOLINArISOME MONuMENTAL wOrkS bY MArIO MOLINArI

Torino, “Contatore di arcobaleno” – h. mt. 9 Belgio, “Evoluzioni silenziose” – h. mt. 35

Torino, “Il fiume Po sé specchiantesi” – h. mt. 25

Page 10: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

10 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE

IL “TOTEM DELLA PACE” NEL MONDOThE “TOTEM OF PEACE” ArOuND ThE wOrLD

Le città del mondo alle quali è stata proposta la realizzazione del “Totem della Pace” sono le Capitali ed altre città che hanno confermato il loro interesse:

The cities to which was proposed the realisation of the “Totem of Peace” are the Capitals and other cities which confirmed their interest:

Abidjan, Alexandria, Algiers, Amman, Amsterdam, Antananarivo, Arles,

Astana, Athens, baghdad, bahia, bahrain, barcelona, bari, beirut, belgrade,

berlin, bogotá, bologna, bonn, bora bora, brasilia, bratislava, brazzaville,

brussels, bucharest, budapest, buenos Aires, Cagliari, Calcutta, Cape town,

Capri, Caracas, Chicago, Chisinau, Copenhagen, Cosenza, Dakar, Damascus,

Doha, Dubai, Dublin, Edinburgh, Fez, Firenze, Forio d’Ischia, Frankfurt,

Jerusalem, Gaeta, Geneva, Genova, Gothenburg, Graz, hong kong, honolulu,

Cairo, Ispica, Istanbul, kabul, karachi, kiev, krakow, kuala Lumpur, kuwait City,

L’Aquila, La havana, La valletta, Latina, Lecce, Lima, Lisbon, Liverpool, London,

Los Angeles, Ljubljana, Luxembourg, Madrid, Manila, Marrakech, Marseille,

Melbourne, Mexico City, Miami, Milano, Monaco, Monte Carlo, Montreal,

Moscow, Mumbai, Murcia, Muscat, Nairobi, Napoli, New York, Nicosia,

Nouakchott, New Delhi, Osaka, Oslo, Palermo, Panama, Paris, Pecking,

Pescasseroli, Philadelphia, Podgorica, Prague, rabat, ramallah, reykjavik,

riga, rio de Janeiro, riyadh, roma, rutino, San Francisco, Saint Petersburg,

Salerno, San Sebastiano al vesuvio, Santiago of Chile, Sarajevo, Shanghai,

Singapore, Seville, Skopje, Sofia, Srinagar, Stockholm, Sydney, Tallinn,

Tampere, Tartu, Teheran, Tirana, Tokyo, Trieste, Tripoli, Tunis, vancouver,

vatican City, vernole, vienna, vigo, vilnius, warsaw, washington, zagreb,

zurich,…

Le istituzioni internazionali alle quali è stata proposta la realizzazione del “Totem della Pace” sono: Parlamento Europeo (Bruxelles), NATO (Bruxelles), Consiglio d’Europa (Strasbur-go), Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (Malta), Lega degli Stati Arabi (Il Cairo), Consiglio di Cooperazione per gli Stati Arabi del Golfo (Riyad), Unione per il Mediterraneo (Barcellona), FAO (Roma), UNESCO (Parigi), Unione del Ma-ghreb Arabo (Rabat), ONU (New York).

The international institutions to which was proposed the realisation of the “Totem of Peace” are:European Parliament (Brussels), NATO (Brussels), Council of Europe (Strasbourg), Par-liamentary Assembly of the Mediterranean (Malta), League of Arab States (Cairo), Co-operation Council for the Arab States of the Gulf (Riyadh), Union for the Mediterranean (Barcelona), FAO (Rome), UNESCO (Paris) Arab Maghreb Union (Rabat), UN (NewYork).

Page 11: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

10 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE

LA STOrIAThE hISTOrY

Page 12: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

12 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 13

Marsiglia6 Luglio 2000Accademie ed Istituti sostengono il “Totem della Pace”.Nella foto il Presidente Michele Capasso con i Segretari delle principali Accademie.

Marseille6th July 2000Academies and Institutions of High Culture support the “Totem of Peace”.In the picture the President Michele Capasso with the Secretaries of the main Academies.

Vienna17 Dicembre 2008Conferenza Euro-ArabaIl “Totem della Pace” dello scultore Mario Molinari diventa il “Simbolo della Pace nel Mondo”.Nella foto da sinistra: Michele Capasso, Amr Moussa, Ursula Plassnik e Miguel Angel Moratinos.

Wien17th December 2008Euro-Arab ConferenceThe “Totem of Peace” by the sculptor Mario Molinari becomes the “Symbol of Peace around the World”.In the picture from the left:Michele Capasso, Amr Moussa, Ursula Plassnik e Miguel Angel Moratinos.

Napoli10 Dicembre 1997II Forum Civile Euromed2248 rappresentanti di 36 Paesi chiedono un “Simbolo della Pace”.Nella foto il Presidente Michele Capasso con il Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro.

Naples10th December 1997II Euromed Civil Forum2248 representatives from 36 Countries ask for a “Symbol of Peace”.In the picture the President Michele Capasso with the President of the Italian Republic Oscar Luigi Scalfaro.

Marrakech17 Giugno 2000Costituzione della Sede dell’Accademia del Me diterraneoIntellettuali, politici, premi Nobel ed esponenti di organismi internazionali incaricano la Fondazione Mediterraneo di individuare un “Simbolo della Pace”.

Marrakech17th June 2000Constitution of the Seat of the Accademia del MediterraneoIntellectuals, politicians, No bel Prize laureates and representatives of international organisms charge the Fondazione Mediterraneo to find a “Symbol of Peace”.

Amman10 Ottobre 2000Conferenza Euromed sul Dialogo InterculturaleDelegati di 27 Paesi aderiscono al “Totem della Pace”.

Amman10th October 2000Euromed Conference on Intercultural DialogueDelegates from 27 Countries adhere to the “Totem of Peace”.

Page 13: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

12 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 13

Napoli12 Giugno 2009Premio Mediterraneo IstituzioniIl Presidente della Repubblica del Portogallo Anibal Cavaco Silva sostiene la realizzazione del “Totem della Pace”.

Naples12th June 2009Mediterranean Institution AwardThe President of the Republic of Portugal Anibal Cavaco Silva supports the realisation of the “Totem of Peace”.

Ispica22 Luglio 2009Il Totem ad IspicaLa città di Ispica sottoscrive il protocollo per la realizzazione del “Totem della Pace”.

Ispica22nd July 2009The Totem in IspicaThe town of Ispica signs the protocol for the realisation of the “Totem of Peace”.

Napoli20 Aprile 2009Il Totem nel Parco Nazionale del VesuvioIl “Totem della Pace” viene posizionatosul Vesuvio, simbolo del Parco Nazionale.

Naples20th April 2009The Totem in the Vesuvio National ParkThe “Totem of Peace” is placed on the Vesuvius, symbol of the National Park.

Rutino12 settembre 2009Il Totem a RutinoIl Consiglio Comunale della città di Rutino approva all’unanimità la delibera per la realizzazione del “Totem della Pace”.

Rutino12th September 2009The Totem in RutinoThe City Council of Rutino approves unanimously the document for the re-alisation of the “Totem of Peace”.

MuscatLuglio 2009Il Totem in OmanIl Sultanato dell’Oman sostiene la realizzazione del “Totem della Pace”.Nella foto il Presidente Michele Capasso con il Ministro per gli Affari Religiosi Abdullah Mohammad Abdullah Al Salmi.

MuscatJuly 2009The Totem in OmanThe Sultanate of Oman supports the realisation of the “Totem of Peace”In the picture the President Michele Capasso with the Minister of Religious Affairs Abdullah Mohammad Abdullah Al Salmi.

Page 14: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

14 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 15

Istanbul23 Ottobre 2009L’Assemblea Parlamentare del Mediterraneoadotta il “Totem della Pace”I parlamentari di 25 Paesi euromediterranei adottano e sostengono la realizzazione del “Totem della Pace” nelle principali città dei rispettivi Paesi.

Istanbul23rd October 2009The Parliamentary Assembly of the Mediterranean adopts the “Totem of Peace”The Deputies of 25 Euromediterranean Countries adopt and support the realisation of the “Totem of Peace” in the main cities of their Countries.

Fez16 Novembre 2009Il “Totem della Pace” a FezLa città di Fez approva la realizzazione del “Totem della Pace” che avrà un’altezza di 12 metri e sarà realizzato nella Place de la Grande Poste nell’Avenue Hassan II.Nella foto il Presidente Michele Capasso con il Sindaco di Fez Hamid Chabat.

Fez16th November 2009The “Totem of Peace” in FezThe town of Fez approves the realisation of the “Totem of Peace” which will be 12 meters high and will be placed in Place de la Grande Poste on the Avenue Hassan II.In the picture the President Michele Capasso with the Mayor of Fez Hamid Chabat.

Napoli29 Settembre 2009La Delegazione del Sultanato dell’Oman in visita allaFondazione MediterraneoL’Oman riconferma il suo appoggio alla realizzazione del “Totem della Pace” e della “Maison de la Paix”.

Naples29th September 2009A Delegation from the Sultanate of Oman visits the Fondazione Mediterraneo The Oman reconfirms its support to the realisation of the “Totem of Peace” and of the “Maison de la Paix”.

Istanbul23 Ottobre 2009Il Totem ad IstanbulIl Primo Ministro Turco Receip Tayyp Erdogan sostiene la realizzazione del “Totem della Pace” ad Istanbul.

Istanbul23rd October 2009The Totem in IstanbulThe Turkish Prime Minister Receip Tayyp Erdogan supports the realisation of the “Totem of Peace” in Istanbul.

Goteborg8 Novembre 2009La Società Civile sostiene il “Totem della Pace”I coordinatori delle Reti nazionali di 43 Paesi aderenti alla Fondazione “Anna Lindh” sostengono la realizzazione del “Totem della Pace” nelle principali città dei rispettivi Paesi.

Gothenburg8th November 2009The Civil Society supports the “Totem of Peace”The Heads of Networks from the 43 Countries adhering to the “Anna Lindh” Foundation support the realisation of the “Totem of Peace” in the main cities of their Countries.

Page 15: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

14 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 15

Napoli6 Gennaio 2010Il Mondo accoglie il “Totem del la Pace”Un simbolo di pace che si coniuga con il messaggio di Papa Benedetto XVI e del Presidente Giorgio Napolitano.L Auditorium della Rai di Napoli, durante la XV edizione del Concerto dell´Epifania, ha ospitato l´opera originale.

Naples6th January 2010 The World welcomes the “Totem of Peace”The “Totem of Peace” is a symbol of peace that joins both the messages of Pope Benedict XVI and of the President of the Italian Republic Giorgio Napolitano. The RAI Auditorium hosted the original artwork during the XV edition of the “Concerto dell’Epifania”.

Vaticano1o Febbraio 2010Presentato in Vaticano il “Totem della Pace”Il Presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ed il Direttore per il Mediterraneo dell´OIM Peter Schatzer hanno presentato a Monsignor Nwachukwu Fortunatus, Capo del Protocollo della Segreteria di Stato, il progetto del “Totem della Pace”.

Vatican1st February 2010The “Totem of Peace” presented at the VaticanThe President of Fondazione Mediterraneo Michele Capasso and the Director for the Mediterranean at the IOM Peter Schatzer presented the project of the “Totem of Peace” to Monsignor Nwachukwu Fortunatus, Head of Protocol of the Secretariat of State.

Rabat17 Novembre 2009Il “Totem della Pace” a RabatLa città di Rabat ospiterà il “Totem della Pace”. Nella foto il Presidente Michele Capasso con il Presidente del Consiglio della città di Rabat Fa-thallah Oualalou e il Presidente della Biblioteca Nazionale Driss Khrouz.

Rabat17th November 2009The “Totem of Peace” in RabatThe town of Rabat will host the “Totem of Peace”.In the picture the President Michele Capasso with the President of the City Council of Rabat Fathallah Oualalou and the President of the Na-tional Library Driss Khrouz.

Napoli15 Marzo 2010A Gaeta il primo “Totem della Pace”.Sottoscritto un accordo con il Presidente della Camera di Commercio di Latina Zottola per la realizzazione del primo “Totem della Pace nel Mondo” che sarà inaugurato a Gaeta il 15 aprile 2010.

Napoli15th March 2010The first “Totem of Peace” in Gaeta.An agreement is signed with the President of Camera di Commercio di Latina for the realization of the first “Totem of Peace” which will be inaugurated in Gaeta on the 15th of April 2010.

Vernole30 Gennaio 2010Il “Totem della Pace” nel SalentoIl Sindaco di Vernole Mario Mangione ha aderito alla proposta del Presidente Capasso di realizzare nel Complesso del Castello di Acaya – già sede del Forum per la Pace nel Mediterraneo – il “Totem della Pace”.

Vernole30th January 2010The “Totem of Peace” in Salento The Mayor of Vernole Mario Mangione agreed to the proposal of President Capasso to realize the Totem of Peace in the Complesso del Castello di Acaya, seat of the Mediterranean Peace Forum.

Page 16: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

16 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 17

IL “TOTEM DELLA PACE”A GAETA

Il primo “Totem della Pace nel Mondo” è stato inaugu-rato a Gaeta dal Ministro dell’Ambiente Stefania Presti-giacomo e dal Presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso in occasione dello Yacht Med Festival. L’opera è stata donata al Museo Diocesano. Presenti alla cerimonia l’Arcivescovo di Gaeta Monsignor Fabio Bernardo D´Onorio, il presidente della Camera di Commercio di Latina Enzo Zottola, la signora Pia Molinari, il sindaco di Gaeta Antonio Raimondi ed altri rappresen-tari di istituzioni di Paesi euromediterranei.

ThE “TOTEM OF PEACE”IN GAETA

The first “Totem of Peace in the World” was inaugurated in Gaeta by the Minister of Environment Stefania Presti- giacomo and by the President of Fondazione Mediterraneo Michele Capasso on the occasion of the Yacht Med Festi-val. The Totem was donated to the Diocesan Museum. The ceremony was attended by the archbishop of Gaeta Monsignor Fabio Bernardo D’Onorio, the President of the Chamber of Commerce of Latina Mr. Zottola, Mrs. Molinari, the mayor of Gaeta Mr. Raimondi and other representa-tives of institutions of Euro-Mediterranean Countries.

15.4.2010

Page 17: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

16 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 17

Page 18: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

18 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 19

8.5.2010 IL “TOTEM DELLA PACE” A ruTINO | ThE “TOTEM OF PEACE” IN ruTINO

Page 19: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

18 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 19

La prima opera monumentale del “Totem della Pace” nel Mondo è stata inaugurata a Rutino il 7 agosto 2010 in presenza dei rappresentanti di istituzioni internazionali. In questa occasione ”l’Angelo della Pace”, volando ad un’altezza di venti metri, è disceso lungo la vela rossa per portare al mondo il simbolo universale della pace.

The first monumental artwork of the “Totem of Peace” has been inaugurated in Rutino on the 7th of August 2010, in the presence of representatives of international institu-tions. On this occasion the “Angel of Peace”, flying at 20 meters high, landed over the red sail to bring to the world the universal symbol of peace.

Page 20: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

20 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 21

7.8.2010 IL “TOTEM DELLA PACE” A ruTINO | ThE “TOTEM OF PEACE” IN ruTINO

Page 21: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

20 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 21

13.6.2010 IL “TOTEM DELLA PACE” A NAPOLI | ThE “TOTEM OF PEACE” IN NAPLES

12.6.2010 L’ArChITETTO ALvArO SIzA PrOMuOvE IL “TOTEM DELLA PACE”ThE ArChTECT ALvArO SIzA PrOMOTES ThE “TOTEM OF PEACE”

14.6.2010 IL “TOTEM DELLA PACE” ALLA MAISON DE LA PAIXThE “TOTEM OF PEACE” AT ThE MAISON DE LA PAIX

Page 22: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

22 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 23

17.4.2010 Gaeta

13.6.2010 Napoli

I CONCErTI IN ONOrE DEL “TOTEM DELLA PACE” | ThE CONCErTS FOr ThE “TOTEM OF PEACE”

Page 23: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

22 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 23

18.9.2010 IL “TOTEM DELLA PACE” A SAN SEbASTIANO AL vESuvIOThE “TOTEM OF PEACE” IN SAN SEbASTIANO AL vESuvIO

Il “Totem della Pace” a San Sebastiano al Vesuvio – po-sizionato su un masso monumentale di pietra lavica offerto dai Fratelli Fiengo – viene inaugurato per il ven-tennale della morte di Raffaele Capasso, sindaco del paese dal 1955 al 1990 ed artefice della ricostruzione. In questa occasione si svolge la cerimonia con la quale il dottor Vincenzo Galgano – già Procuratore Generale della Repubblica di Napoli – consegna il primo “Premio Mediterraneo ’Raffaele Capasso’ per la Legalità”, che la giuria internazionale, composta da rappresentanti di 43 Paesi, ha assegnato all’unanimità alla memoria di Angelo Vassallo – Sindaco di Pollica barbaramente assassinato il 5 settembre 2010 – a testimonianza della sua azione per l’affermazione della legalità in difesa dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

The “Totem of Peace” in San Sebastiano al Vesu-vio – placed on a monumental molten rock, offered by Fratelli Fiengo – will be inaugurated for the twentieth anniversary of the death of Raffaele Capasso, Mayor of the town from 1955 to 1990 and author of its re-building. On this occasion will take place the ceremony during which dr. Vincenzo Galgano – former General Attorney – will bestow the first “Mediterranean Award ‘Raffaele Capasso’ for Legality”, which has been unanimously assigned, by the jury composed of rep-resentatives from 43 Countries, to the memory of An-gelo Vassallo – Mayor of Pollica assassinated on the 5th of September 2010 – testifying his action for the affirmation of legality in environmental protection and sustainable development.

Angelo Vassallo Raffaele Capasso

Page 24: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

24 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE

25-29.9.2010 IL “TOTEM DELLA PACE” A PESCASSErOLIThE “TOTEM OF PEACE” IN PESCASSErOLI

IL TOTEM DELLA PACENEL PArCO NAzIONALE

D’AbruzzO, LAzIO E MOLIsE

un’occasione storica per Pescasseroli

25-29 settembre 2010

programma

Comune di Pescasseroli

25 settembre 2010

ore 15CErIMONIA DI uLTIMAzIONE DEI LAvOrI DEL “TOTEM DELLA PACE”Intervengono Sindaci, Ambasciatori e rappresentanti dei Paesi che realizzano l’opera in tutto il mondo.

ore 15,15Cerimonia di inaugurazione del pannello con le “Città per la Pace nel Mondo”.

ore 15,25Cerimonia di assegnazione della Cittadinanza onoraria a Gianni Letta. A conclusione della stessa, la Fondazione Me‑diterraneo gli attribuisce il primo titolo di “Costruttore di pace”, rappresentato dall’opera del “Totem della Pace”: questo titolo è riservato ai “Cittadini onorari” delle città che realizza‑no il “Totem della Pace”.

ore 15,45Cerimonia di assegnazione del “PrEMIO MEDITErrA-NEO – Medaglia d’OnOre” al Comune di Pescasseroli e ceri‑monia di assegnazione dei titoli di “POrTATOrI DI PACE” ai cittadini di Pescasseroli che hanno collaborato e contribuito alla realizzazione del “Totem della Pace”.

29 settembre 2010

ore 12CErIMONIA DI INAugurAzIONE DELL’OPErA “TOTEM DELLA PACE”Intervengono il presidente del PNALM Giuseppe Rossi, il Sin‑daco di Pescasseroli Nunzio Finamore, il Presidente della Fon‑dazione Mediterraneo Michele Capasso, le autorità ed i rappre‑sentanti dei Paesi europei che partecipano all’edizione EurO-PArC 2010 di Pescasseroli. In questa occasione si svolgerà la cerimonia di consegna del “Premio Mediterraneo per l’Am‑biente e il Co‑Sviluppo” al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Il “Totem della Pace” a Pescasseroli – realizzato gra-zie al contributo di cittadini ed operatori economi-ci – viene inaugurato in occasione della cerimonia di assegnazione della cittadinanza onoraria al dottor Gianni Letta – Sottosegretario di Stato alla Presi-denza del Consiglio dei Ministri – e dell’apertura del-la Conferenza internazionale EUROPARC 2010 che vede riunite a Pescasseroli delegazioni di vari Paesi.

The “Totem of Peace” in Pescasseroli – created with the help of citizens and traders – will be inaugurated on the occasion of the awarding ceremony of honor-ary citizenship to Dr. Gianni Letta – Secretary of State for the Presidency of the Council of Ministers – and of the opening of the International Conference EU-ROPARC 2010 that brings together in Pescasseroli delegations from various Countries.

Il Sottosegretario Letta in visita alla Fondazione Medi-terraneo – Maison de la Paix e Casa Universale delle Culture.

Page 25: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

24 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE

PrOSSIME TAPPE | NEXT STAGES

13.10.2010Roma – Città del Vaticano

Cerimonia di assegnazione del “Premio Mediterraneo per il Dialogo Interreligioso” a S.B. Mons. Fouad Twal, Patriarca latino di Gerusalem-me. Il Premio, costituito dal “Totem della Pace”, darà il via alla realiz-zazione delle opere monumentali in Terra Santa e nei Paesi arabi.

Awarding Ceremony of the “Mediterranean Award for Inter-Faith Dia-logue” to H.B. Mons. Fouad Twal, Latin Patriarch of Jerusalem. The award, represented by the “Totem of Peace”, will give the start to the re-alization of the monumental artworks in Holy Land and Arab Countries.

OTTObrE 2010Roma – Palazzo della Farnesina

L’opera monumentale del “Totem della Pace” troverà la sua collocazione permanente nel Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri, con una cerimonia alla quale interverranno il Ministro Franco Fratti-ni ed i rappresentanti dei Paesi che realizzeranno questo simbolo di Pace.

The monumental artwork “Totem of Peace” will be permanently placed inside the Farnesina Palace, seat of the Ministry of Foreign Affairs and will be inaugurated with a ceremony which will see the participation of the Minister of Foreign Affairs Franco Frattini and representatives coming from the Countries that will realize this symbol of Peace.

30.10.2010Rabat – Palais de la Chambre des Représentants du Royaume

du MarocIl Presidente Michele Capasso, il Presidente del Parlamento del Ma-rocco Abdelwahed Radi ed i Presidenti dei Parlamenti dei Paesi Euro-mediterranei inaugurano il “Totem della Pace” che trova la sua collo-cazione permanente nel palazzo della Chambre des Représentants du Royaume du Maroc a Rabat.

The President of Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, the Presi-dent of the Parliament of Morocco Abdel Wahed Radi, and the Presi-dents of the Parliaments of the Euro-Mediterranean Countries will in-augurate the “Totem of Peace” permanently allocated inside the “Palais de la Chambre des Représentants du Royaume du Maroc” in Rabat.

NOvEMbrE 2010Ispica – Centro storico

Nella città capolavoro del barocco siciliano e sede di antichi insedia-menti ipogei viene realizzata l’opera monumentale del “Totem della Pace”. In questa occasione sarà anche annunciata la realizzazione del “Totem della Pace” a Malta, a testimonianza di antiche radici comuni con la Sicilia.

In the city of Ispica, masterpiece of sicilian baroque and place of an-cient ipogean settlements, will be realized the monumental artwork of the “Totem of Peace”. For the occasion, will also be announced the realization of the Totem in Malta, in order to testify common historical roots with Sicily.

NOvEMbrE 2010Vernole – Castello di Acaya

L’opera monumentale del “Totem della Pace” trova la sua collocazione permanente nella cittadina di Vernole di fianco al Castello di Acaya, patrimonio mondiale dell’Unesco e sede del Forum per la Pace nel Me-diterraneo.

The monumental artwork of the “Totem of Peace” will find its per-manent location near the Acaya Castle, in the little city of Vernole, Unesco world heritage site and location of the Mediterranean Peace Forum.

21.3.2011Malta – Palazzo Spinola

Il 21 marzo 2011, giornata dedicata al Mediterraneo, viene inaugurato il “Totem della Pace” che trova la sua collocazione permanente nello storico Palazzo Spinola, sede dell’Assemblea Parlamentare del Medi-terraneo.

On March the 21st 2011, during the Mediterranean Day, the “Totem of Peace” will be inaugurated in the Historical Spinola Palace, seat of the Parliamentary Assembly of the Mediterranean, where it finds a permanent location.

Page 26: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

26 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 27

Page 27: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

26 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 27

Page 28: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

28 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 29

Page 29: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

28 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 29

Page 30: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

30 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 31

Page 31: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

30 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 31

Page 32: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

32 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 33

Page 33: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

32 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 33

Page 34: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

34 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 35

Page 35: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

34 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 35

Page 36: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

36 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 37

Page 37: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

36 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 37

Page 38: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

38 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 39

Page 39: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

38 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 39

Il TotemdellaPacearrivaaRutinoAREA MED

All’ingressodella cattedralede-dicata a SanMichele Arcange-lo,questaseraalleore19, monsi-gnorGiuseppeRoccoFavale, ve-scovodellaDiocesi diVallodellaLucania,taglieràilnastrodi“posaprimapietra”delTotemdellaPa-ce. Insieme al sindacoMicheleVoria sarannopresenti il presi-denteeisindacideicomunidellaComunitàMontanaAlentoMon-testellaedell’UnionedeiComuniAltoCilento, il presidente dellaFondazioneMediterraneoMi-cheleCapasso,laSignoraPiaBal-ducciMolinari ePasqualeVessacomponente commissione am-bientedellaCameradeiDeputati.LaFondazioneMediterraneosièfortemente impegnatapromuo-vendointuttoilMondoil“TotemdellaPace”.Proposto nel 1997 in occasionedel II ForumCivile EuromeddiNapoli, dopoundici anniunco-mitato scientifico costituito “adhoc” ha individuato nell’opera“TotemdellaPace”dello scultore

torineseMarioMolinari il sim-bolopiùadattoperrappresentarelapacenelGrandeMediterraneoenelMondo.Lavela chesimbo-leggia il viaggio, ilmare.QuestoNostroMarecheèstatoculladel-laciviltà, teatrodiscontriebatta-glie tra le genti che lo abitavanomaancheesoprattuttodiscambi,dimerciedi saperi.Unmarece-lebrato nelmito doveUlisse siperse,continuandoavagarenellasuadisperata ricercadella viadelritorno.Lavelachesitingediros-so,all’albaealtramonto,allapar-tenzaedalritornonelritmo, im-mutabile, dell’Universo. Questaazione è sostenuta da 184Paesinelmondoedaiprincipali orga-nismi internazionaliquali: laLe-gadegli StatiArabi, l’AssembleaParlamentaredelMediterraneo,laFondazioneAnnaLindh,leNa-zioniUnite,ecc.L’operasaràrea-lizzata inoltre200cittànelmon-doepresso leseguenti istituzioniinternazionali: ParlamentoEu-ropeo(Bruxelles),Nato (Bruxel-

les), Consiglio d’Europa (Stra-sburgo),AssembleaParlamenta-redelMediterraneo(Malta),Le-ga degli Stati Arabi (Il Cairo),ConsigliodiCooperazionedegliStati Arabi del Golfo (Riyad),Unione per il Mediterraneo(Barcellona), Fao (Roma),Une-sco(Parigi),UnionedelMaghrebArabo(Rabat),Onu(NewYork).“Ladatadell’8maggio-affermailsindacoVoria-nonècasuale,in-fattièladatadell’apparizionedel-l’ArcangeloMichele, santo pa-trono di Rutino che solenne-mentesifesteggiaogniannonel-ladomenicasuccessiva,quindi laseconda dimaggio. Il giorno9,dopo la solenne CelebrazioneEucaristicadelle ore 11nel corsodellaprocessione,siterràiltradi-zionaleVolodell’Angelochenel-l’eternalottatrail“BeneedilMa-le” farà prevalere il primo perprofondere la pace, in serata siesibirà la sopranoKatiaRiccia-relli. Appuntamento al 7 agostoperl’inaugurazionedellascultura

ultimata in aperturadellamani-festazione “Angeli eDemoni”,cheseguirànei tregiornisucces-sivi, metafora felice che fa dastemmaall’iniziativa, interpretal’idea di ricercare e individuarepercorsi condivisibili all’internodiunoscenario checonduceallariscopertadi valori profondi edi

radiciconsolidate.Unacoraggio-sasfida,ingranpartegiocatasul-l’azzardodiconiugare,unatripli-ce serata di incontri, dibattiti ediscorsipubblici(con studiosididiscipline teologiche,antropolo-giche,pedagogichee filosofiche)conun’acrobaticasfilatadiAnge-lieDemonineicielidiRutino.

MEDITERRANEOIL DENAROSabato 8 maggio 2010

9

LaposadellaprimapietraquestaserapressolacattedralediSanMicheleArcangelo

Inondadal lunedìal venerdì suDENARO TV, il TgMedèunospaziodi informazioneediapprofondimentosu-gli eventi e sugli scenari politici, sociali, economici eculturali dell’AreaMed. Realizzato in collaborazionetraDenaro tve il quotidiano IlDenaro, il notiziario rap-presenta per imprenditori e istituzioni un’opportuni-tà di sviluppo e di cooperazione.

dal lunedì al venerdì ore 19 e ore 20

TGmed

CNR - Istituto di Biochimica delle ProteineAula SeminariVia Pietro Castellino - NapoliMartedì 11 maggio 2010 - ore 15.30

PROGRAMMA

SalutiProf. Gianfranco PelusoRicercatore del CNR

Introduzione e moderazioneDott. Alessandro di ScalaIl Denaro

TemiIl 7° programma quadro dell’Unione Europea;I programmi di ricerca e sviluppo precompetitivoOpportunità e rischi per l’economia campana nell’Europa “allargata”Il ruolo, dei centri di ricerca e dei centri di CompetenzaLe attività del “Il Denaro” per la promozione di una cultura europea in Campania

RelatoriDott. Gianluca CoppolaSegretario della Commissione East & Far East ODEC NapoliDott. Gianpaolo VarchettaPresidente della Commissione East & Far EastOrdine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del tribunale di Napoli

Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”Aula T2Palazzo del Mediterraneo, Via Nuova Marina, 59 - NapoliMercoledì 12 maggio 2010 ore - 17.00

PROGRAMMA

SalutiProf.ssa Luigia MelilloUniversità degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Introduzione e moderazioneDott. Alessandro di ScalaIl Denaro

TemiIl 7° programma quadro dell’Unione Europea;I programmi di ricerca e sviluppo precompetitivoOpportunità e rischi per l’economia campana nell’Europa “allargata”Il ruolo, dei centri di ricerca e dei centri di CompetenzaLe attività del “Il Denaro” per la promozione di una cultura europea in Campania

RelatoriDott. Gianluca CoppolaSegretario della Commissione East & Far East ODEC NapoliDott. Gianpaolo VarchettaPresidente della Commissione East & Far EastOrdine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del tribunale di NapoliProf. Pietro MasinaDocente di Economia dello Sviluppo e Presidente del corso di laurea in Sviluppo eCooperazione Internazionale (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”)

Page 40: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

40 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 41

Page 41: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

40 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 41

Inaugurato il totemdellaPaceAREA MED. 1

Unagiornatadisoledopolapiog-gia. Un maxicartello con la scritta“Gaeta, città per la pace”, rac-chiusa tra i loghi del “Totem dellaPace”: il simbolo universale pro-mosso dalla Fondazione Medi-terraneo, dai principali Paesi delmondoedaistituzioniedorgani-smiinternazionali.E’lavelarossacreata dallo scultore Mario Moli-narinel1995,allanascitadelPro-cesso di Barcellona, proponen-dola come simbolo della pace. Enon è un caso, se si vuol dar rettaal destino, che proprio nell’anno2010-designatodalPartenariatoeuromediterraneo come “annodel libero scambio” – sia proprioquesto simbolo a rappresentarela pace, il dialogo e lo sviluppocondiviso deli popoli del Medi-terraneoedelmondo.“Non immaginavo che a Gaeta sisvolgesseunacerimoniacosìtoc-cante e simbolicamente forte”.Così si è espressa il ministro de-l’ambiente Stefania Prestigiaco-mo dopo aver tagliato il nastroinaugurale del primo “TotemdellaPace”.Presenti alla cerimonia - accoltidal presidente della FondazioneMichele Capasso e dall'Arcive-scovo di Gaeta, mons. Fabio Ber-nardoD'Onorio-ilsottosegreta-rio all'Economia e Finanze, Al-bertoGiorgetti;ilpresidentedel-la Commissione Finanze dellaCamera, Gianfranco Conte; ilprefetto di Latina, Antonio D'A-cunto; il presidente della Cameradi Commercio di Latina EnzoZottola,ilsindacodiGaeta,Anto-nio Raimondi; il comandante inSecondadellaGuardiadiFinanzaGenerale di Corpo d'Armata, Ni-noDiPaolo;irappresentantidel-le istituzioni in cui saranno rea-lizzatineiprossimimesii“TotemdellaPace”:l’ambasciatorediBo-snia Erzegovina Branko Kesic, ilcapo della Delegazione Palesti-neseinItalia Sabri Ateyeh,ilca-po dell’unità del Servizio CivilenazionaleLeonzioBorea,ilretto-re dell’Università del Sannio Fi-lippo Bencardino, i sindaci diRutino Michele Voria, di VernoleMario Mangione, il rappresen-tantedell’EnteNazionaledelPar-co del Vesuvio, i funzionari del-l’AkzoNobel Buonoscontro e Fi-schetti.Affollatissimo il Museo Diocesa-nodelPalazzoDeVio,dovel’ope-ramonumentalesaràespostade-finitivamente, insieme al grandepannellodelplanisferoincuiso-no elencate le prime duecentocittà del mondo che realizzeran-no,invariedimensioni(da3a70metridialtezza),invariluoghiedin vari materiali questo simbolo

dellapace:altiufficiali delle forzearmate, parlamentari europei enazionali, rappresentanti delleistituzionihannoassistitoallace-rimonia che, nella sua semplici-tà,hasintetizzatounlungolavoroiniziato nel 1994 dalla Fondazio-neMediterraneo.“E’ con emozione e commozioneche siamo qui riuniti - ha detto ilpresidente Michele Capasso, in-dossando l’alta onorificenza diGiordania – perché oggi vi sononumerosecoincidenzesignifica-tive: l’ ambasciatore di BosniaKesic accoglie il testimone per larealizzazione dei “Totem dellaPace” a Sarajevo e Srebrenica, ilprossimo 11 luglio 2010, in occa-sione del quindicesimo anniver-sario dell’eccidio di Srebrenica edell’inizio delle attività dellaFondazione che nacque proprioper aiutare quelle popolazioni; ilcapo della Delegazione palesti-nese in Italia Sabri Ateyeh acco-glie il testimone per il “Totem” aGerusalemme e a Gaza, due cittàsimbolo del conflitto e delleguerre.E infine i tanti sindaci e rappre-sentantidiistituzionicheconilo-rostendardi,leloromedaglieedi

loro simboli sono riuniti in que-sta sala a testimonianza dell’u-nione, della fratellanza e dellasperanza che il “Totem della Pa-ce”racchiude”.Emozione ed apprezzamento sileggono sul volto del ministroPrestigiacomo quando Capassofacennoallasuaesperienzauma-na, donandole la bozza finale delvolume “Nostro Mare Nostro”,dedicato alla memoria della con-sorteRitaAllamprese.“La pace non è un concettoastratto:èimpegnovivoedaGae-ta, aperta al mare, questa “Velarossa di pace” prende oggi il lar-go”.Cosìsièespressol’ArcivescovodiGaeta Fabio Bernardo D’Onorioaggiungendo: “La Pace è un beneprezioso che vadifeso e diffuso:il“Totem della Pace” rappresentaun simbolo importante e signifi-cativo, che il Museo Diocesano èonoratidiospitarestabilmente”.E Donatella Bianchi, giornalistadella Rai e conduttrice del pro-gramma Linea Blu ,intervistandoCapasso ed il ministro Prestigia-como, augura alla Vela rossa“buonvento”e“buonarotta”!

Gaia di Michele

MEDITERRANEO IL DENAROSabato 17 aprile 2010

9

Il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo madrina dell’evento1) Da sinistra: il presidente dellaCommissione Finanze della CameraGianfranco Conte; il ministro StefaniaPrestigiacomo, il sottosegretarioall’Economia e Finanze AlbertoGiorgetti; il comandante in Secondadella Guardia di Finanza Generale diCorpo d’Armata, Nino Di Paolo; il pre-sidente Michele Capasso, l’inorevoleLeonzio Borea, Capo Unità ServizioCivile Nazionale, l’Arcivescovo diGaeta, mons.Fabio Bernardo D’Onorio.2) Alcuni stendardi delle città cherealizzeranno il Totem della Pace3)Il presidente Capasso, il ministroprestigiacomo, l’arcivescovoD’Onorio, il presidente Zottola ed ilsindaco di Gaeta Raimondi inaugura-no il primo “Toem della Pace”4) La maxi affissione del Totem nelcuore della città di Gaeta

In onda dal lunedì al venerdì su DENARO TV, il TgMed è uno spazio di informazione e di approfon-dimento sugli eventi e sugli scenari politici, sociali,economici e culturali dell’Area Med. Realizzato in collaborazione tra Denaro tv e il quo-tidiano Il Denaro, il notiziario rappresenta per im-prenditori e istituzioni un’opportunità di sviluppoe di cooperazione.

dal lunedì al venerdì ore 19 e ore 20

TGmed

1

2 3

4

Page 42: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

42 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 43

Page 43: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

42 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 43

Lamusicaponte tra lecultureAREA MED

Il 2010 è l'anno del dialogo tra leculture: nell'occasione laFondazione Mediterraneopromuove il “Concerto eurome-diterraneo per il dialogo tra leCulture”

L'evento,itineranteperlecapita-li del Mediterraneo è patrocinatodall’Unioneeuropeaedaaltrior-ganismi internazionali, qualil’Assemblea parlamentare delMediterraneo, la Lega degli Statiarabi, la Maison des Alliances, laMaison de la Paix ed altri e si è giàsvoltoalCairo,Algeri,Roma,Na-poli, Barcellona, Marrakech edaltrecittà.A decretare il successo del Con-certo euromediterraneo per ildialogotralecultureèun pubbli-co che si compone di circa 500mila persone che, in varie cittàdell'Area med, apprezza con en-tusiasmo e partecipazionel´alternarsi di suoni e danze,espressione dei singoli Paesi chesi affacciano sul “Mare No-

strum”. Unmixdisoundchehailpregio di mostrare quanti puntidi contatto ci siano tra le rispetti-vetradizionipopolariequanto"lamusica - come ha osservato ilpresidentedellaFondazioneMe-diterraneo Michele Capasso - ciavvicini, consentendoci di abbat-tere quel diaframma di sospetto eincomprensione che è poi so-prattutto ignoranza”. Questo evento è considerato tragli appuntamenti più significativi

del panorama culturale euro me-diterraneo proprio per l’alto va-lore della musica e delle tradizio-ni musicali dei vari Paesi.La prima tappa del Concerto si èsvolta a Gaeta il 17 aprile scorsocon un programma articolato cheha visto la presenza di artisti pro-venienti da vari Paesi euromedi-terranei: Eugenio Bennato, di-rettore artistico (Italia), Moham-med Ezzaime El Alaoui (Maroc-co), M’Barka Ben Taleb (Tuni-

sia), Jamal Ouassini (Marocco),Pietra Montecorvino (Italia), Sa-kina Al Azami (Marocco), Mo-hammed Ezzaime El Alaoui(Ma-rocco), Abbes (Algeria), OmarBenlamlih (Marocco), DrissMouih (Marocco), Vagheli Mer-kuris (Grecia),Tangeri Caffé Or-chestra e l’orchestra Popolare delSud. La folla ha invaso lo spazio delloYacht Med Festival di Gaeta e ap-prezzato le musiche proposte.“Un grande evento – afferma ilpresidente della Camera di Com-mercio di Latina Enzo Zottola –che restituisce a Gaeta la sua cen-tralità nel Mediterraneo. Ringra-zio la Fondazione mediterraneoper aver scelto la nostra città e peraverci consentito di parteciparealla rete euro mediterranea per ildialogo e la pace”.Il Concerto di Gaeta si è svolto inonore del primo “Totem della Pa-ce” dello scultore Mario Molina-ri, inaugurato dal ministro Pre-stigiacomo e dal presidente Ca-

passo nel Museo diocesano. Gliartisti hanno indossato le t-shirtdella pace, sulle quali è serigrafa-to il “Totem” e la descrizione delsuo significato. Il palco è stato decorato con i loghidel “Totem della Pace”. “E’ una serata speciale - ha affer-mato Jamal Ouassini - perché,grazie alla Fondazione Mediter-raneo, è stato possibile riunire lagrande musica prodotta da artistidi vari paesie l’arte di Mario Mo-linari: tutti insieme dimostria-mo che la forza e il messaggio del-l’arte, della musica e della creati-vità è più forte degli odi e delleguerre”. Eugenio Bennato ha sottolineatol’importanza dell’evento, ricor-dando il suo lavoro discografico“Grande Sud” con il quale ha ini-ziato nel 2008 un tour che ha toc-cato, tra le sue tappe più impor-tanti, il Fiesta Festival a Toronto(Canada) per finire con una tour-née in Africa di Maputo e AddisAbeba.

MEDITERRANEO IL DENAROSabato 24 aprile 2010

9

Via al tour del Concerto euromediterraneo: la prima tappa si è svolta a Gaeta

Dal 20 settembre al 10 ottobre, puoi aiutarci a curare gli animali che hanno sofferto nei laboratori di sperimentazione. Inviando un sms al 48585, donerai 1 euro. Telefonando da rete fissa, ne donerai 2. Il ricavato verrà usato da ENPA per realizzare un sogno: creare un centro di riabilitazione e permettere a queste creature di essere poi affidate all’affetto di una famiglia. Scopri tutte le piazze della Giornata degli Animali su www.enpa.it

GLI ANIMALI DEI LABORATORI DI SPERIMENTAZIONE

HANNO BISOGNO DI UNA MANO.

ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI

3 e 4 ottobre

Puoi aiutarci anche tramite conto corrente postale n. 43321611 Enpa Onlus – P.za Carlo Alberto, 30 – 12042 Bra

Gra

zie

per

la c

on

cess

ion

e d

i qu

esto

sp

azio

Illu

stra

zio

ne

Tho

mas

Lav

ezza

ri -

Ph. D

avid

e B

od

ini

o s

paz

ioes

sio

ne

di q

ues

t

d

ini

oB

vid

e a

essi

on

e d

i qu

est

on

cer

la c

azie

pr

G

a

Dh

.P- i

zzar

evLa

ho

mas

T

azio

ne

llust

rI

Da sinistra: Abbes, Michele Capasso, Eugenio Bennato ed il gruppo di Jamal Ouassini.

Page 44: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

44 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 45

Page 45: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

44 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 45

Page 46: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

46 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 47

Page 47: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

46 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 47

LA SEDE ILSIMBOLO

LE PAROLECon il “Concerto Euromediter-raneo per il Dialogo tra le Cul-ture”, la cerimonia di assegna-

zione dei “Premi Mediterraneo 2010”(vedere il programma completo a pagi-na IV di copertina) e l’inaugurazione del“Totem della Pace” (vedere il logo in al-to a destra) prende il via domenica 13giugno l’azione della “Maison de la Paix– Casa Universale delle Culture”. Si trat-ta di una iniziativa importante per la pa-ce che la Fondazione Mediterraneo starealizzando con il sostegno, tra gli altri,del Presidente della Repubblica GiorgioNapolitano, del Cardinale Crescenzio Se-pe e con l’adesione dei principali Paesidel mondo e di istituzioni internaziona-li quali le Nazioni Unite, l’AssembleaParlamentare del Mediterraneo, la Fon-dazione Euromediterranea “AnnaLindh” per il Dialogo tra le Culture, l’Or-ganizzazione Internazionale per le Mi-grazioni ed altre ed i cui rappresentantisaranno presenti a Napoli domani. Lacittà di Napoli, la Campania e l’Italia han-no aderito a questa azione della Fonda-zione Mediterraneo con il coinvolgi-mento di tante istituzioni e organismi:dal Teatro San Carlo all’Unione Indu-striali di Napoli, dal Tribunale Ammini-strativo della Campania al Gruppo Il De-naro, dalla Camera di Commercio di La-tina alla Regione Veneto e così via, per unlungo elenco di “attori per la pace”.

Desidero for-mulare il mioaugurio per le

future attività della Fon-dazione Mediterraneo,e in particolare per la“Maison de la Paix”, chesi propone come luogosimbolo per lo scambio interculturale e laconvivenza pacifica tra i popoli.

Giorgio NapolitanoPresidente della Repubblica Italiana

Sono conforta-to per l’azioneche il presi-

dente Michele Capas-so e tutti i membridella Fondazione Me-diterraneo svolgonoda lungo tempo: mitrovo di fronte a “veri costruttori dellapace”, impegnati a livello internaziona-le a far conoscere e dialogare tra loroculture e religioni diverse operando,specialmente, nei grandi contesti urba-ni. Uno degli ideali più nobili che pos-siamo realizzare è quello posto a basedella “Maison de la Paix – Casa Univer-sale delle Culture” che oggi prende il via:è un’azione che potrà costruire vera-mente la pace e che deve coinvolgeretutti noi. Ognuno deve dare il propriocontributo, ciascuno nella sua specifici-tà, affinché il mondo possa riappro-priarsi del fondamento della conviven-za civile, politica, economica e religio-sa. Il “Totem della Pace” è il simbolo diquesta meritevole azione.

Cardinale Crescenzio SepeArcivescovo di Napoli

La “Maison de la Paix - CasaUniversale delle Culture” haun simbolo che si sta diffon-

dendo in tutto il mondo: il “Totemdella Pace” dello scultore torineseMario Molinari. Sua Eminenza il Car-dinale Crescenzio Sepe, Arcivescovodi Napoli, inaugurerà domenica 13giugno sera al Teatro di San Carloquest’opera, la “Vela Rossa della Pa-ce”, che sarà realizzata in luoghi alta-mente significativi e che a Napoli tro-verà, tra le altre, una sua collocazio-ne stabile proprio al Museo Diocesa-no, al Teatro di San Carlo e nella“Maison de la Paix”.

Questo simbolo della Pace passeràdalle mani del Cardinale Sepe a quelledei rappresentanti delle istituzioni chelo realizzeranno quest’anno:- l’Arcivescovo di Vallo della Lucania

Monsignor Giuseppe Rocco Favale eil Sindaco di Rutino Michele Voria:in questo gioiello del Cilento l’operamonumentale sarà realizzata conun’altezza di 16 metri con l’aiuto ditutto il Paese che ha offerto manodo-pera e materiali;

- il sindaco di Sarajevo Alija Behmen,dove l’opera rappresenterà non sololaPace,malamemoriadellapiùgran-de tragedia, dopo la II Guerra mon-diale;

- ilsindacodiIspicaPieroRustico,do-ve l’opera sarà realizzata nella perladel barocco siciliano, patrimoniomondiale dell’Unesco;

- il sindaco di San Sebastiano al Vesu-vio Giuseppe Capasso, con il profes-sor Ugo Leone, presidente dell’EnteParco del Vesuvio, dove la vela rossasvetterà.

- l’ambasciatore del Marocco HassanAbouyoub, in rappresentanza dellecittà di Marrakech, Fès e Rabat, dovel’opera monumentale sarà realizzatadinanzi alla Biblioteca Nazionale.

- lady Yvonne Cochrane Sursock, ma-drina per la realizzazione del TotemdellaPace a Beirut, nelMuseo Nazio-nale.

Una sfidaper il futuro pagina II

Venti protagonisti del Dialogo e della Pace pagina III

ILDE

NARO

denar

o.i

t

AN

NO

XX

- N

° 115

SA

BA

TO 1

2 G

IUG

NO

2010

NAPOLICASADELLA PACE

Gio

rnal

e de

ll’Eu

ropa

Med

iter

rane

a

Giovani di tutto il mondo riuniti alla Maison de la Paix

La “Maison de la Paix-Casa Universale delle Culture”inizia la sua missione alla Fondazione MediterraneoDomenica 13 l’inaugurazione al Teatro San CarloLunedì 14 la presentazione del “Totem della Pace”

2,0

0 E

UR

O

Page 48: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

48 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 49

IL DENAROSabato 12 giugno 2010

IISPECIALE Fondazione Mediterraneo

“I giovani produttori del nostrofuturo”: è questo lo slogan della“Maison de la Paix – Casa univer-saledelleCulture”perunadelle sueazioni principali, e cioè riunirequiaNapoli, periodicamente,migliaiadi giovani di tutto il mondo per“formarli” al concetto di pace fon-dato sul dialogo, sugli scambi e sulmutuo rispetto.

L’obiettivoè trasformare igiova-ni in “educatori alla pace” e “me-diatorideiconflitti”alimentandounsistemadivalori enondi“misure”:valori che devono essere condivisida tutti, indipendentemente dalleculture di appartenenza.

Un primo grande incontro po-trebbe svolgersi proprio in occa-sione del “Forum Universale delleCulture” del quale la “Maison de laPaix–CasaUniversale delleCultu-re” si propone come uno dei natu-rali riferimenti istituzionali, of-frendo in dote le risorse di tutti iPaesi e gli organismi che la sosten-gono.

Molteplici sono le attività della“Maisonde laPaix-CasaUniversa-le delle Culture”. Vediamone in-sieme alcune.

Vivere il Mondo - E’ uno spaziomuseale interattivo che si avvaledelle più moderne tecnologie tri-

dimensionali per raccontare la sto-ria delMondo e far “rivivere” inununico luogo, le risorse culturali, ar-cheologiche e ambientali del no-stro pianeta.

Multimedia - Lo spazio “Multi-media”è ricavato inun’apposita ar-chitettura. Qui troveranno sede la“Mediateca della Pace”, in cui sa-ranno raccolte le immagini riguar-danti i processi e le iniziativedi pa-ce nelmondo. Sarà anche possibi-le, attraverso sistemi interattivi suinternet, dialogare traPaesi in con-flittoperpromuovere conoscenza epercezione della Pace.

Biblioteca della Pace-Raccoglietesti, documenti, libri e supportimultimediali concernenti laPace, iprocessi di Pace, le trattative diPa-ce attraverso la storia passata e re-cente.Unabancadati unicanel suogenerechesaràdi supportoper stu-diosi, diplomatici e per uomini edonne del mondo interessati a co-struire la pace.

Scuola di Alta Formazione - E’una scuola per diplomatici conce-pita con una nuova strategia fon-data sulla Pace e non sulle guerre.

Mostre ed Esposizioni - Sonospazipermostreedesposizioni.Trale mostre permanenti si citano “Afor P – Artists for Peace” che rac-coglie opere di artisti di tutto il

mondounite insiemee interscam-biabili. Ancora “Mostredi fotogra-fie della Pace”: l’immagine puòcambiare la storia del mondo maoggi è utilizzata in modo aberran-te; bisogna tutti insieme impararea “vedere” le immagini.

Sentiero della Pace - E’ un per-corso che racconta i processi di pa-ceassicurandounametodologiaperdiffonderegli esempidibuonapra-tica con l’analisi dei risultati otte-nuti nel corso della storia.

La Storia comune - E’ una delleazioni principali: scrivere la Storiacomune per costruire un avvenirecomune.

Lo Scrigno del Silenzio- Per ali-mentare il silenzio interiore comecondizione per la Pace è previstouno spazio in cui riflettere, medi-tare e leggere i testi più importan-ti sulla Pace e sui processi di Paceattraverso i secoli.

Libreria e bookshop - Ospita te-sti, prodotti multimediali e videoaventi come temaprincipale la Pa-ce, il dialogo ed il mutuo rispetto.

Il Teatro di San Carlo, “Teatro perla Pace”- Ogni anno si svolgeran-no due eventi di rilevanza inter-nazionale mondiale sul tema del-la Pace: il “Concerto euromediter-raneo per il Dialogo tra le Culture”e il “Concerto per la Pace”.

La prima sede della “Maison de la Paix – Casa Universale delle Culture” è aNapoli, in piazza Municipio, nello storico edifico del Grand Hotel deLondres, dove nel pomeriggio di sabato 12 giugno (vedere programma inpagina, sotto) si riunirà un gruppo di architetti internazionali, tra i qualiil portoghese Alvaro Siza, per individuare un percorso che conduca allaprogettazione di un edificio avente la forma del “Totem della Pace” diMolinari - in cui allocare tutte le funzioni della “Maison de la Paix” - e darealizzare in un sito simbolicamente rappresentativo della città di Napoli.

Un libroper la Pace“NostroMareNostro”(editodaDenaroLibrieFon-dazioneMediterraneo) è l’ultimo librodiMicheleCapasso, presidente della FondazioneMediterra-neo.Nelvolume(vederescheda inalto) Capassori-percorrelapropriaesperienzadi“architettodeldia-logo”allaguidadellaFondazione,usandoadartifizioladescrizionediunagiornatatrascorsainunospeda-le.Èil raccontodiunaesperienzaumanamentesin-golare,inunmomentostoricoepoliticoincuiilMe-diterraneoassume, a cavallo tradue secoli, un’im-portanzastrategicaper lapacee losviluppocondivi-so.Guerre fratricide,migrazioni forzate, disastriecologici, assenzadidemocrazia e corruzione sonoalcunedelle cause cheattentano la vitadella societàcivile.Controquesteedaltre,MicheleCapassoagisceinvitando anonarrendersi, come testimoniano lestorienarrate inquesto libroconscrittura sempliceedefficace: èunmix tra raccontoe reportage, dovetutto è rigorosamente veroe riscontrabile indocu-mentieimmagini.Ilsensocomplessivodellanarra-zioneèmettereinevidenza,negliincrocidellasocie-tàglobale, l’anticosaperechenell’areadelMediter-raneol’essereumanohasaputosviluppare,nellega-mecon la terra, i suoiabitantie ilmare,affrontandoleavversitàdell’oggi senzaperdere la fiduciadeldo-mani. Il volumesaràpresentato inanteprima inoc-casionedell’incontro internazionaledal tema“Me-dioOriente:qualedialogoperqualepacepossibile”inprogrammalunedì14giugnodalleore10alle14al-la“MaisondelaPaix”inviaDepretis130,SalaAlgeri.

Ilprogrammacompletodeipartecipantièdispo-nibilesulsitowww.euromedi.org

Sabato 12 Giugno 2010 – Ore 18.00Maison de La PaixVia Depretis, 130 – Napoli • Sala Vesuvio

Alvaro Siza:Idee e Progetti per la CittàIntervengono:Michele CapassoPresidente della Fondazione Mediterraneo, architetto

Paolo PisciottaMembro del Consiglio Nazionale Architetti PianificatoriPaesaggisti Conservatori

Claudio Claudi de Saint MihielPreside della Facoltà di Architettura dell’Universitàdegli Studi di Napoli Federico II

Gennaro Polichettipresidente dell’Ordine Architetti PianificatoriPaesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia

Conclude:Alvaro Siza VieiraPremio Mediterraneo Architettura 2009-2010Con il patrocinio di:• Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori

Paesaggisti Conservatori• Facoltà di Architettura dell’Università

degli Studi di Napoli Federico II• Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

di Napoli e Provincia

Per informazioni: tel. 081-5523033info@fondazionemediterraneo.orgwww.euromedi.orgwww.euromedi.tv

Unasfidaper il futuro

Laprimasedee ilprogetto

La“MaisondelaPaix-CasauniversaledelleCulture”rappresentaunpuntodiriferimentoperigiovani

Nella foto, Alvaro Siza Vieria

NOSTRO MARE NOSTROMichele CapassoEditori: Denaro Librie FondazioneMediterraneoPagine 576in vendita su www.denaro.it20.00 euro in bianco e nero30.00 euro a colori

LaquartadicopertinadelvolumediMicheleCapasso

Page 49: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

48 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 49

PremioMediterraneoper il DialogoInterreligioso

a s.b. MONS.FOUAD TWALPatriarca latinodi Gerusalemme

Il Patriarca è unesempio di come sicostruisce la pace.La sua grandeumanità e mode-stiasonopilastridiun’azione unani-memente ricono-sciuta in favoredeldialogotraculture,civiltà e religioni,grazie alla qualearginare conflitti etensioni, restituen-do la speranza aigiovani, “produt-tori” del futuro. Lamissione e l’impe-gno del Patriarcasono esempio fon-damentale per ilprocesso di pace inMedio Oriente.

PremioMediterraneoIstituzioni

a AngelaMerkel

Cancelliere dellaRepubblica Federale

di Germania

Espressione diuna visione de-mocratica, plura-lista edidifesadeiDiritti dell’Uomoha realizzato lecondizioni giuri-diche epolitichedistandard europeoagevolando l’uni-ficazionedelledueGermanie e assu-mendoun ruolodiprimo piano nellacooperazione eu-romediterranea.

PremioMediterraneo

di Pace

a André AzoulayConsigliere diS.M. il Re

del MaroccoPresidente

della FondazioneEuromediterranea

per il Dialogotra le Culture“Anna Lindh”

Ha testimoniatol’importanza deldialogo tra le cul-ture, della mutuacomprensione edella coesistenzanella giustizia so-cialeenellademo-crazia. Oggi conti-nua la sua azionea favore della pacenel Grande Medi-terraneo testimo-niandochenonc’èpace e rispetto del-le differenze senzala tutela dei dirittidella persona.

PremioMediterraneoDiplomazia

a CarlBildt

Ex PrimoMinistroMinistro degli Esteridel Regno di Svezia

È l’espressione diun’integritàcultu-rale e politica e diunaconcezionede-mocratica plurali-sta maturata inuna lunga rifles-sione. Ha lavoratoper realizzare nelsuoPaesecondizio-nigiuridicheepoli-tiche in armoniacon le politiche in-ternazionali e nelrispetto dei Dirittidell’Uomo. La suaattivitàdiplomati-ca si caratterizzaper la condivisionedeiproblemiperve-nendo all’integra-zione nella regioneeuromediterranea.

PremioMediterraneoDiplomazia

a s.a.r.Wijdan

Al-HashemiAmbasciatore del

Regno hascemita diGiordania in Italia

Con la sua azioneha contribuito adiffondere l’im-magine e le eccel-lenze della Gior-daniaedelMondoAraboa livello glo-bale. L’ar te, lacreatività e i gio-vani sonoal centrodella sua azione,finalizzata allapromozione di unnuovo concetto didiplomazia cultu-rale, al di là deiconflitti e delletensioni.

PremioMediterraneodi Cultura

Alla memoriadi s.e. Mons.

Luigi PadoveseVicario Apostolico

dell’Anatolia

Il 5 giugno 2010,alla luce dell’as-sassinio di Mons.Luigi Padovese, lagiuria del “PremioMediterraneo”, ri-unitasi in sessionestraordinaria aRoma,hastabilitodi riconfermare ilriconoscimento“alla memoria”,sottolineandol’importanza del-l’operaculturaledidialogo di Mons.Luigi Padovese,quale testimo-nianzaper le futu-re generazioni.

PremioMediterraneodi Cultura

Alla memoria diMario Molinari

Scultore

Nato a Coazze nel1930diventadiret-tore della cartieraSertorio per poicomprenderechelasua vita era nel-l’Arte. Le sue operesono presenti intutto il mondo emirano a stimola-re ironicamentel’anima facendodelcoloreun’arma,unapotenzacon laquale abbattere larealtà. Con la suaopera “TotemdellaPace” Molinari hainteso riferirsi allanostra anima piùpura ed infantileaffinchésiproducauno straordinario“rumored’amore”.

PremioMediterraneodi Cultura

Alla memoria diMaurizioValenziArtista

Nato a Tunisi, diorigine livornese,inizia l’attività dipittorefrequentan-do l’Accademia diBelleArtidiTunisi.Nel 1937, a Parigi,incontra diversiprotagonisti dellanuova culturafrancese (Tzara,Eduard, Aragon,Wumser, Bloch).Studia l’opera de-gli impressionisti edell’Ecole de Paris.La sua attività ar-tistica riunisce ledue rive del Medi-terraneoconiugan-do il “pensiero eu-ropeo”conil“respi-romediterraneo”.

PremioMediterraneoServizio Civile

a CarloGiovanardiSottosegretarioalla Presidenzadel ConsigliodeiMinistri

Graziealsuoimpe-gnoilServizioCivi-leNazionalehaas-suntounruolofon-damentale per of-frireaigiovanil’op-portunitàdidifen-dere la propria Pa-tria – come opera-toridipaceinItaliae nel Mondo – co-struendo anche unponte di solidarie-tà tra Europa ePaesi del Mediter-raneo.

PremioMediterraneoSocietà Civile

a Abdelmak-soud RachdiPresidente dellaPiattaformaONG

Euromed

Per il suo impegnoe la sua azione nelpromuovere il ruo-lodellaSocietàCi-vile nei processidecisionali inam-bito euromediter-raneo.La Piatta-forma EuromedONGda luipresie-duta costituisce ilriferimento fon-damentale per ri-unire e valorizzaregliattori principa-li dellaSocietàCi-vile euromediter-ranea.

PremioMediterraneo

per l’Architettura

a ALVARO SIZAArchitetto

Per aver svolto,conprofessionali-tà ed incisività,un’azione signifi-cativanell’ambitodell’architettura edel suo rapportocon il capitale so-ciale ed umanodelle città. Le sueopere sono intrisedi “mediterranei-tà” e coniugano lacultura dell’ar-chitettura con ilrigore e la tecnicanel rispetto dellamemoria dei luo-ghi, della fruizio-ne e dei bisognidegli individui.

PremioDelfino

d’Argento

alla memoria diBaltasar PorcelScrittore, giornali-

sta e criticoletterario

Scrittore di famamondiale, giorna-lista acuto, nellesue opere ha rac-contato la societàdi oggi con preci-sioneeironia.Fon-datore e direttoredell’Istituto Cata-lano del Mediter-raneo, ha trasfor-mato la sua cultu-ra mediterraneainun’azione politicagrazieallaquale laSpagna ha assun-to un ruolo di pri-mo piano nel par-tenariato eurome-diterraneo.

PremioMediterraneoInformazione

al quotidianoEl Pais

Giornalenonneu-tro, animato dapassionipolitiche,umane e sociali, èimpegnato sindalla sua costitu-zione nella piùampia aperturasullo scenario glo-bale. Con infor-mazioni e com-menti, special-mente inerentil’area euromedi-terranea, ha cer-cato nella com-plessità deglieventi le finalitàche li dirigono e leforze che li sospin-gono.

PremioMediterraneoInformazione

a Al-Jazeeraemittente tv

È tra i principalistrumenti di co-municazione e in-formazione delmondo e perseguel’obiettivo essen-ziale di promuove-reunainformazio-neequa traMondoArabo e Occidente.Con notizie e com-menti non sotto-messi ad interessedi parte, ha cerca-tonellacomplessi-tà globale deglieventi le cause cheli producono alloscopo di suscitareuna riflessione in-dipendente e ma-tura.

PremioMediterraneoInformazione

al quotidianoLa Vanguardia

Per aver diffuso,con equilibrio epuntualità, le in-formazioni suprincipali temati-che e problemati-chedell’areaeuro-mediterraneaeperaver sostenuto ilprogetto dell’U-nione per il Medi-terraneo contri-buendo, conun’a-nalisi puntuale edobiettiva, alla de-signazionediBar-cellonaquale sededel Segretariatodicoordinamento.

PremioMediterraneoEconomiae Impresa

All’ Unionedegli Industriali

di NapoliPresidente

GIOVANNI LETTIERI

L’Unionedegli In-dustriali diNapo-li ha sviluppatoun’azione strut-turata al fine divalorizzare le ec-cellenza e dell’in-dustria nell’areamediterranea,contribuendo adaccrescere la ric-chezza e l’occupa-zione nel Mezzo-giorno d’Italia eaccogliendo la sfi-da dei nuovimer-cati internazio-nali.

PremioDelfinod’Argento

a Sergio PiazziSegretario Generaledell’AssembleaParlamentare

del Mediterraneo

Il suo impegno e lanon comune pas-sioneperrafforzareilruolodell’Assem-blea Parlamentaredel Mediterraneo(Apm) sono una-nimementericono-sciuti. Grazie allasua dedizione èstato armonizzatoil ruolo dei Parla-menti dei Paesimediterranei fa-cendo loro assu-mere una visionecondivisa soprat-tuttosuivaloriesuidiritti fondamen-tali della persona.

PremioDelfinod’Argento

a S.E. MONS.Giuseppe

Rocco FavaleVescovo di Vallodella Lucania

Il suo impegno nelpromuovere la pa-ce tra i popoli e nelrafforzare la soli-darietànelCilentosono pilastri fon-damentali dellasua azione. A Luiil merito di averconsentito la rea-lizzazione dell’o-peramonumenta-le “Totem dellaPace”accantoallaCattedrale di Ru-tino.

PremioMediterraneoPatrimonioCulturale

a Lady YvonneCochraneSursock

Per la sua attivitàin favoredelpatri-monio storico, ar-tistico, architetto-nico,ambientale eculturale dei Pae-si del Mediterra-neo, in particola-re,delLibano.Conle sue azioni hafavorito-conside-randolo uno degliaspetti del patri-monio storico – ilreintegro delle co-munità di mi-granti nei propripaesi d’origine.

PremioAmbasciatoredel Mediterra-

neo

a S.A.R.Beatricedi Borbone

delledue Sicilie

Il suo impegno infavore della soli-darietà,deigiova-ni e della valoriz-zazione del patri-monio culturale,artistico, architet-tonico, ambienta-le,archeologicodelMediterraneo èunanimementeri-conosciuto e rap-presenta un esem-pio per chi intendeimpegnarsi nelpartenariato.

IL DENAROSabato 12 giugno 2010

IIISPECIALE Fondazione Mediterraneo

I protagonisti delDialogoedellaPacePremioMediterraneo,cerimoniadomenica13alSanCarlo:eccoiriconoscimenti

Page 50: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

50 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 51

M

O

L

I

N

A

R

I

In occasione del Premio Mediterraneo e dell’Inaugurazione del Totem della PaceNapoli, Teatro di San Carlo – 13 giugno 2010 – Ore 19

Gli assegnatari del Premio MediterraneoS.B. MonS. Fouad Twal, Patriarca latino di Gerusalemme – Giordania angela Merkel, Cancelliera della Repubblica Federale di Germania andré azoulay, Consigliere di S.M. Maometto VI, re del Marocco • Carl BildT, Ministro degli Esteri del Regno di Svezia • wijdan al‑HaSHeMi, Ambasciatore in Italia del Regno Hashemita di Giordania • S.e. MonS. luigi PadoveSe, Vicario Apostolico dell’Anatolia (alla memoria) • Mario Molinari, Scultore – Italia (alla memoria) • Maurizio valenzi, Artista – Tunisia-Italia (alla memoria) Carlo giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri aBdelMakSoud raCHdi, Presidente della Piattaforma ONG – Marocco alvaro Siza, Architetto – Portogallo • BalTaSar PorCel Scrittore – Spagna (alla memoria) • el PaiS, Quotidiano – Spagna • al‑jazeera, Emittente televisiva – Qatar • la vanguardia, Quotidiano – Spagna • unione degli induSTriali di naPoli, Presidente Giovanni Lettieri – Italia lady yvonne CoCHrane SurSoCk – Libano • BeaTriCe di BorBone delle due SiCilie – Italia • Sergio Piazzi Segretario Generale dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo – Malta • MonS. giuSePPe roCCo Favale, Vescovo di Vallo della Lucania – Italia

Gli artistiFabrizio Gatta presenta: eugenio BennaTo (Italia) con MoHaMMed ezzaiMe el alaoui (Marocco), M’Barka Ben TaleB (Tunisia), orCHeSTra PoPolare del Sud (Italia), PieTra MonTeCorvino (Italia), Marina Bruno con la PiCCola orCHeSTra PoPolare di naPoli (Italia), SanTaBarBa (Italia), Trio kHoury

(Giordania), jaMal ouaSSini con la Tangeri CaFé orCHeSTra (Marocco), aSikideS (Turchia, Grecia, Spagna, Israele),

ioanniS PaPaioannou (Grecia), Tal Ben ari (Israele), FranCo Molinari (Argentina – Italia), alBerTo Perez (Spagna), BaSilio PaPPadà e giulia MarinSek leggono brani del libro Nostro Mare Nostro

U n g r a n d e e v e n t o p e r l a P a c e

Patriarchatus Latinus – JerusaLem

Info: 081.552.30.33 – [email protected]

SPONSOR TECNICO

ambasciate in italia diAlbAniA, AustriA, bosniA ed erzegovinA, giordAniA, libAno, MArocco, PoloniA, PortogAllo, roMAniA, sPAgnA, sveziA

Con il patrocinio di

Ufficio Nazionaleper il servizio civile

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana

Page 51: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

50 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 51

Page 52: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

52 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 53

Page 53: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

52 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 53

Da lunedì 14 giugno 2010 lapace ha un proprio indiriz-zo: Napoli, via Depretis,

130. Nello storico edificio dell’ex“Grand Hotel de Londres”, riunitiintorno al “Totem della Pace”, am-basciatori e rappresentanti dei Go-verni dei Paesi aderenti, membri diorganismi ed istituzioni internazio-nali hanno dato il via alle attività del-la “Maison de la Paix - Casa Univer-sale delle Culture” con un qualifica-to dibattito dal titolo “Medio Orien-te: quale dialogo per quale pace pos-sibile”.La sera precedente, il Cardi-nale Crescenzio Sepe ha inaugurato alTeatro di San Carlo il simbolo dellaMaison de la Paix: un’opera delloscultore Molinari che si sta diffon-dendo in tutto il mondo, titolata ap-punto “Totem della Pace”, e che a Na-poli, oltre che sul terrazzo della Mai-son de la Paix, troverà la sua colloca-zione al Museo Diocesano, al Teatrodi San Carlo e in altri luoghi signifi-cativi. Sempre al Teatro di San Carlosi è svolta la Quindicesima edizionedel “Premio Mediterraneo” - attri-buito a venti personalità dei Paesi eu-romediterranei - e l’undicesima edi-zione del “Concerto euromediterra-neo per il dialogo tra le culture”, conla partecipazione di grandi artistiprovenienti dai paesi mediterranei.

La vela rossasegue la rottaper la pace

pagina II

Nostro Mare NostroUn appuntamentocon la storia:

pagina III

Premio MediterraneoLa fotogallerydella serata

pagina IV

ILDE

NARO

denar

o.i

t

AN

NO

XX

- N

° 119 V

ENER

18 G

IUG

NO

2010

MAISONDE LA PAIX:LA SFIDA

Gio

rnal

e de

ll’Eu

ropa

Med

iter

rane

a

Nella foto sopra,i rappresentanti degliorganismiinternazionaliaderenti alla“Maison de la Paix”inaugurano il “Totemdella Pace”

A lato, il ConcertoEuromediterraneo peril Dialogo tra leCulture svoltosidomenica 13 giugnoal Teatro San Carlo,in occasionedell'apertura dellaMaison de la Paix(vedere foto a pagina IV)

Qui a lato,da sinistra,Il Vescovo di Vallodella LucaniaMonsignorGiuseppe RoccoFavale, ilpresidente dellaFondazioneMediterraneoMichele Capasso,l'Arcivescovo diNapoli CardinaleCrescenzio Sepe,il Sottosegretarioalla Presidenzadel Consiglio deiMinistri CarloGiovanardi

Nasce la Casa Universale delle Culture,inaugurata la prima sede di Napoli:il Totem della Pace è il suo simbolo nel mondoe i giovani sono i mediatori dei conflitti

1 E

UR

O

9 7 7 1 7 2 1 0 6 7 0 0 9

0 0 6 1 8

Page 54: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

54 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 55

IL DENAROVenerdì 18 giugno 2010

IISPECIALE Fondazione Mediterraneo

1. Il Cardinale Crescenzio Sepe, Ar-civescovo di Napoli, ha inaugura-to domenica 13 giugno al Teatro diSan Carlo il “Totem della Pace”,che si sta realizzando in luoghi al-tamente significativi nelmondoeaNapoli troverà, tra le altre, una suacollocazionestabileproprioalMu-seoDiocesano, dopo laMaisonde-

laPaixed il SanCarlo.Questo sim-bolodellaPaceèpassatodallema-ni del Cardinale Sepe a quelle deirappresentanti delle istituzioni chelo realizzeranno quest’anno.

2. Il sindacodi SanSebastianoal Ve-suvioGiuseppeCapassocon il pro-fessor Ugo Leone, Presidente del-l’Ente Parco del Vesuvio, dove la

vela rossasvetterà.Alla cerimoniahapartecipatoanche il rappresen-tante della città di Sarajevo, dovel’opera simboleggerà non solo laPace, ma la memoria della piùgrande tragedia dopo la SecondaGuerra mondiale;

3. L’ambasciatore del Marocco Has-san Abouyoub, in rappresentanza

delle città diMarrakech, Fès e Ra-bat, dove l’operamonumentale sa-rà realizzata dinanzi alla Bibliote-ca Nazionale;

4. La principessaWijdanAl-Hasche-mi, ambasciatore di Giordania inItalia, in rappresentanza della cit-tà di Amman;

5-6. I rappresentanti degli organismi

internazionali che diffonderanno lavela nel mondo: il Segretario gene-rale dell’Assemblea ParlamentaredelMediterraneo Sergio Piazzi, il di-rettore generale dell’organizzazioneMondiale per le Migrazioni PeterSchatzer (foto 5) ed il Presidente del-la Fondazione Anna Lindh AndrèAzoulay (foto 6).

La vela segue la rotta per la paceProssimetappe:Napoli,Amman,Ispica,Sarajevo,Fès,MarrakecheRabat

L’architetto Alvaro Siza, tra i più importanti almondo - autore della stazione della metropolitanadi Piazza Municipio di Napoli con relativasistemazione della Piazza - ha accettato dipresiedere la giuria del Concorso internazionaleche sarà bandito per progettare la sede definitivadella “Maison de la Paix – Casa Universale delleCulture”.La decisione nel corso di un incontro allaFondazione Mediterraneo con architetti del sudItalia, presieduta da Michele Capasso, PaoloPisciotta, Gerardo Cennamo, con il patrocinio delConsiglio Nazionale degli Architetti, dell’Ordinedegli Architetti di Napoli e della Facoltà diArchitettura dell’Università Federico II.“Questa azione della Fondazione Mediterraneo -afferma Siza – ha un valore universale e laprogettazione deve avere, conseguentemente, ilcontributo degli architetti di tutto il mondo: sonoonorato di sostenere il mio collega MicheleCapasso in questa iniziativa epocale”.Nella foto a sinistra, Alvaro Siza con alcunigiovani architetti davanti al Totem della Pace allaMaison de la Paix - Casa Universale delleCulture.Nella foto a destra, Alvaro Siza promuove il Totemdella Pace con Michele Capasso

Maison de la Paix, sede definitiva: Siza presiede la giuria di selezione

1

4

2

5 6

3

Page 55: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

54 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 55

IL DENAROVenerdì 18 giugno 2010

IIISPECIALE Fondazione Mediterraneo

Fare di Napoli la casa della pace e impe-gnarsi affinché il capoluogo campano di-venti un hub dell’Europa nel Mediterra-neo. E’ quanto si propongono i parteci-pantiall’incontrointernazionalesultema“Medio Oriente: quale dialogo per qualepace possibile”, organizzato dalla Fonda-zione Mediterraneo e svoltosi lunedì 14giugno a Napoli presso la sede della Fon-dazioneMediterraneo.Inquestaoccasio-neèstatoinauguratoil“TotemdellaPace”-sultettodell’edificionelcuoredellacittà- ed è stato presentato il libro del presi-dente della Fondazione MediterraneoMichele Capasso dal titolo “Nostro MareNostro”: queste attività hanno dato il viadi fatto all’azione della “Maison de la Paix-CasaUniversaledelleCulture”. “Questoevento - spiega Michele Capasso - è lasintesi di un impegno che da sedici annistiamo perseguendo e che aveva bisognodi sostegni istituzionali, ma sopratutto diradicarsi nella città. Finalmente oggi siintravede unanuovasensibilitàdelterri-torio che consente di trasformarsi in ungrandecantiereperlapace:nonpiùattra-verso azioni retoriche ma attraverso ini-ziativeconcrete,comeadesempioillabo-ratoriodeigiovanisuunaseriediiniziati-ve che consentono nuove opportunità dilavoro proprio perseguendo la pace. Tuttinoi siamo stati capaci di assicurare allapace un indirizzo, una sede, una casa:aperta a tutti coloro che vogliono abbrac-ciare il dialogo. “Oggi la “Maison de laPaix” ha un simbolo che sista diffonden-do nel mondo - ha affermato MaurizioPoletti amministratore delegato AkzoNobel Coating Spa, azienda che produceverniciintuttoilmondo-èil“Totemdel-la Pace” dello scultore torinese MarioMolinari. La nostra multinazionale con-tribuisce a questa iniziativa con grandepiacere, offrendo le vernici speciali ne-cessarieallarealizzazionedell’opera, per-chéilcolorehaildonodiuniretutti,ancheipopolipiùlontani”.“Inquestisedician-ni - aggiunge Claudio Azzolini delegato airapporti istituzionali - la Fondazione hacercato di porre Napoli al centro del dia-logo euro mediterraneo, dove la politica

devesvolgereunruolodicollante”.Adaf-fiancare nel suo compito la FondazioneMediterraneo è Giovanni Lettieri presi-dente Unione industriali di Napoli cheauspica: “a mio avviso il capoluogo cam-pano deve diventare un hub dell’Europanel Mediterraneo, perché i valori dellapaceedeldialogopassanoancheattraver-so gli scambi commerciali, le iniziativeprivateelaliberaimpresa.”D’accordo con Lettieri è il direttore delDenaroAlfonsoRuffochereplica:“Affin-chéNapolidiventiunhubdelMediterra-neo occorrono gli strumenti adatti, comeuna banca euromediterranea con sede aNapolichefavoriscagliscambiegliinve-

stimenti”. Per André Azoulay presidenteFondazione euromediterranea “AnnaLindh”perildialogotraleculture, ilmo-do per arrivare alla pace e al dialogo è lacultura, “bisogna condividere cultura eistruzione e coniugare il tutto con la poli-tica. I passi avanti che ha fatto il Maroccoin questi ultimi anni sono stati realizzatigrazie al partenariato euromediterraneo.L’Europahaunappuntamentoconlasto-ria: deve realizzare un grande progetto diciviltàpromuovendolacultura,chesigni-ficanonsoloemozioneedestetica,maca-pacitàdiciascunodinoidiconoscersiedicondividerevaloricomuni”.Gli fa eco la principessa Wijdan Al-Has-hemi ambasciatore di Giordania in Italiache commenta: “La forma migliore didialogoèquellachevivetralagentechesiconsidera uguale. E’ importante avereuna mentalità aperta, non affrontare ildialogo con dei preconcetti ed essereeducativersoglialtri.Laconoscenzacheilmondohadell’Islamnonècorretta.Biso-gnaconosceremeglioleproprieculture”.La diffusione della pace nel mondo partepropriodaNapoligraziealComitatoperladifesa civile che si è riunito in questa oc-casione.IlCapodell’UfficioNazionaledelServizio Civile onorevole Leonzio Boreasottolinea il ruolo dei giovani quali me-diatorideiconflittiededucatoriallapace.Il direttore aggiunto de “La Vanguardia”Enric Juliana sottolinea il ruolo della de-mocraziainEuropacomemodellodasot-toporreaglialtripaesinell’assumerescel-teedecisioni.Tuttid’accordosullavaluta-zionedelpresidenteCapassoconcernen-te il ruolo dei media che, troppo spesso,non riportano né diffondono messaggiimportantiperpromuoveredialogoepa-ce.“Noninteressaanessuno-commen-ta con rammarico Barbara Serra di Al Ja-zeera – perché media riportano solo ciòchepensanointeressiallagente.Seguonocon i paraocchi i desideri del pubblico,senzaalcunfineeducativonéformativo”.Undibattitodi livelloedinteresseappro-priato al debutto della missione della“MaisondelaPaix”.

Nadia Pedicino

Un libroper la Pace“Nostro Mare Nostro” (edito da DenaroLibri e Fondazione Mediterraneo) è l’ulti-mo libro di Michele Capasso, presidentedella Fondazione Mediterraneo. Nel volume(vedere scheda in alto) Capasso ripercorrela propria esperienza di “architetto deldialogo” alla guida della Fondazione, usan-do ad artifizio la descrizione di una giornatatrascorsa in un ospedale. È il racconto diuna esperienza umanamente singolare, inun momento storico e politico in cui ilMediterraneo assume, a cavallo tra duesecoli, un’importanza strategica per la pacee lo sviluppo condiviso. Guerre fratricide,migrazioni forzate, disastri ecologici,assenza di democrazia e corruzione sonoalcune delle cause che attentano la vita dellasocietà civile. Contro queste ed altre, Mi-chele Capasso agisce invitando a non arren-dersi, come testimoniano le storie narratein questo libro con scrittura semplice edefficace: è un mix tra racconto e reportage,dove tutto è rigorosamente vero e riscon-trabile in documenti e immagini. Il sensocomplessivo della narrazione è mettere inevidenza, negli incroci della società globale,l’antico sapere che nell’area del Mediterra-neo l’essere umano ha saputo sviluppare,nel legame con la terra, i suoi abitanti e ilmare, affrontando le avversità dell’oggisenza perdere la fiducia del domani.

NostroMareNostro trastoriae futuroEspertidivariPaesiriunitiperpresentareilvolumediMicheleCapasso

Wijdan Al-HashemiAmbasciatore in Italia del Regno Hashemita

di GiordaniaAntonio Altiero

Esperto Comitato per la Difesa Civile nonarmata e nonviolenta

André AzoulayConsigliere di S.M. Maometto VI,

Re del MaroccoClaudio Azzolini

Delegato ai Rapporti Istituzionali FondazioneMediterraneoLeonzio Borea

Capo Unità Servizio Civile NazionaleMichele Capasso

Presidente Fondazione MediterraneoLady Yvonne Cochrane Sursock

LibanoBeatrice di Borbone

delle Due Sicilie - ItaliaDon. Vincenzo Federico

Esperto Comitato per la Difesa Civile non armata e nonviolenta

Giuseppe FioravantiVicepresidente Comitato per la Difesa Civile

non armata e nonviolenta

Antonia GualtieriEsperto Comitato per la Difesa Civile non

armata e nonviolentaEnric Juliana, La Vanguardia

Giovanni LettieriPresidente Unione degli Industriali di Napoli

Jonas LovénAmbasciata in Italia del Regno di Svezia

Antonio GuidaPresidente del Tar Campania

Barbara Serra, Al-JazeeraNullo Minissi

Direttore Scientifico FondazioneMediterraneo

Miguel Mora, El PaisSergio Piazzi

Segretario Generale dell’APM – MaltaMaurizio Poletti

Amministratore DelegatoAkzo Nobel Coating SpAAbdelmaksoud Rachdi

Presidente della Piattaforma ONG - MaroccoMaria Angels Roque

Iemed – Spagna Alfonso Ruffo, Direttore Il Denaro

Ivano RussoUnione degli Industriali di Napoli

Alvaro Siza, Architetto – PortogalloHassan Abouyoub

Ambasciatore del Regno del Marocco

I presenti al forum

NOSTRO MARENOSTROMichele CapassoEditori: DenaroLibri e FondazioneMediterraneoPagine 576 in vendita suwww.denaro.it20.00 euro inbianco e nero30.00 euro a colori

Nella foto in alto, da sinistra: Sergio Piazzi, Wijdan Al-Hashemi, André Azoulay, Miche Capasso, Giovanni Lettieri, Leonzio Borea. In basso, nella foto a sinistra Maurizio Poletti con Michele Capasso dinanzi al Totem della Pace. Nella foto a destra, Alfonso Ruffo

Acquista “Nostro Mare Nostro” su www.denaro.it, (sezione libri)

Il Cardinale Cresenzio Sepe commenta il libro“Nostro Mare Nostro” di Michele Capasso

Page 56: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

56 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 57

1. Il presidentedellaFondazioneMediterraneoMichele Capasso consegna al CardinaleCrescenzio Sepe il PremioMediterraneo diCultura allamemoria dimonsignor Luigi Pa-dovese;

2. Il Cardinale Sepe con la Sovrintendente delTeatrodiSanCarloRosannaPurchia;

3.Paul Kyprianou (GruppoGrimaldi) consegnail Premio al presidente dell'Unione degli In-dustrialidiNapoliGiovanniLettieri;

4. Il direttore del Denaro Alfonso Ruffo conse-gna ilPremioaMiguelMora,diElPais;

5.MicheleCapasso consegna il PremioMedi-terraneoaAlvaroSizaarchitettoportoghese;

6.L'ambasciatore delMaroccoHassanAbou-youb consegna il Premio al sottosegretarioalla Presidenza del Consiglio dei MinistriCarloGiovanardi;

7. IlPresidentedelTarCampaniaAntonioGuidaconsegna ilPremioall'ambasciatorediGior-dania laPrincipessaWijdanAl-Hashemi;

8. Il direttore scientifico della FondazioneMe-diterraneoNulloMinissi consegna il PremioadAndréAzoulay,presidentedellaFondazio-neEuromediterranea "AnnaLindh"per ilDia-logo tra leCulture;

9. Il Presidente della FondazioneMediterraneoMichele Capasso consegna il Premio aBar-

baraSerra,corrispondentediAlJazeera;10. Il Presidente dellaCameradi Commercio di

Latina Vincenzo Zottola consegna il PremioallamemoriadiBaltasarPorcel;

11.ArmandoFagotto, rappresentantedellaSik-kens consegna il Premio alla memoria diMarioMolinari;

12. Il Presidente dell'Imed Andrea Amato con-segna il Premio alla Cancelliera della Re-pubblicaFederalediGermaniaAngelaMer-kel (a ritirare il riconoscimento è il consoletedescoaNapoli,ChristianMuch);

13.Sua Altezza Beatrice di Borbone delle Due

Sicilieènominata"AmbasciatoredelMedi-terraneo";

14.Abdelmaksoud Rachdi, presidente dellaPiattaforma Ong Euromed riceve il PremioMediterraneoperlaSocietàCiviledalpresi-dedella facoltàdiScienzepoliticadell’Uni-versitàdiSalernoLuigiRossi;

15.Peter Schatzer, direttore dell'Ufficio Regio-naleper ilMediterraneodell'Oimconsegnala nomination al Cardinale Sepe per il Pre-mioMediterraneodiPace2011;

16. IldirettorediLaVanguardiaEnricJulianari-ceve ilPremioMediterraneo;

17. Il Sindaco di RutinoMichele Voria premiaSergioPiazzi, segretariogeneraleApm;

18. Il Capo dell'Ufficio Nazionale del ServizioCivile Leonzio Borea consegna il Premio alVescovo di Vallo della Lucania GiuseppeRoccoFavale;

19. Il videomessaggio del Patriarca Latino diGerusalemmeFouadTwal assegnatario delPremioMediterraneoper il Dialogo Interre-ligioso;

20.LuciaValenzi, checon il fratelloMarco riti-railPremioallamemoriadelpadreMaurizioValenzi.

IL DENAROVenerdì 18 giugno 2010

IVSPECIALE Fondazione Mediterraneo

PremioMediterraneo: la fotogallery1 3

2

4

7

6 8

5

11

10

129

15

14

16

13

L’assegnazionedeiriconoscimentiaventiprotagonistideldialogoedellapace

19

18

20

17

Page 57: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

56 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE 57

EVENTI 64Luglio 2010

Premio Mediterraneo agli attori della Pace

DA LUNEDÌ 14 GIUGNO la pace ha un proprio indirizzo: Napoli, via Depretis, 130.Nello storico edificio dell’ex “Grand Hotel de Londres”, riuniti intorno al “Totemdella Pace”, ambasciatori e rappresentanti dei Governi dei Paesi aderenti, membridi organismi ed istituzioni internazionali hanno dato il via alle attività della “Maisonde la Paix - Casa Universale delle Culture” con un qualificato dibattito dal titolo“Medio Oriente: quale dialogo per quale pace possibile”. La sera precedente, ilcardinale Crescenzio Sepe ha inaugurato al Teatro San Carlo il simbolo dellaMaison de la Paix: un’opera dello scultore Molinari che si sta diffondendo in tutto ilmondo, titolata appunto “Totem della Pace”, e che a Napoli, oltre che sul terrazzodella Maison de la Paix, troverà la sua collocazione al Museo Diocesano, al Teatrodi San Carlo e in altri luoghi significativi. Sempre al Teatro San Carlo (vedere foto inpagina) si è svolta la quindicesima edizione del “Premio Mediterraneo” - attribuito aventi personalità dei Paesi euromediterranei - e l’undicesima edizione del“Concerto euromediterraneo per il dialogo tra le culture”, con la partecipazione digrandi artisti provenienti dai paesi mediterranei. L’architetto Alvaro Siza, tra i piùimportanti al mondo - autore della stazione della metropolitana di Piazza Municipiodi Napoli con relativa sistemazione della Piazza - presiedere la giuria del Concorsointernazionale che sarà bandito per progettare la sede definitiva della “Maison dela Paix – Casa Universale delle Culture”.

4

1. Inaugurazione del Totem della Pace. Da sinistra: IlPresidente del Parco Nazionale del Vesuvio UgoLeone, Il Presidente della FondazioneMediterraneo Michele Capasso, il CardinaleCrescenzio Sepe, il Sindaco di San Sebastiano alVesuvio Giuseppe Capasso

2. Il videomessaggio del Patriarca Latino diGerusalemme Fouad Twal assegnatario delPremio Mediterraneo per il Dialogo Interreligioso

3. Peter Schatzer, Direttore dell'Ufficio Regionaleper il Mediterraneo dell'OIM consegna lanomination al Cardinale Sepe per il Premio

Mediterraneo di Pace 20114. Il Presidente della Fondazione Mediterraneo

Michele Capasso consegna al CardinaleCrescenzio Sepe il Premio Mediterraneo di Culturaalla memoria di mons. Luigi Padovese

5 Paul Kiprianou del Gruppo Grimaldi consegna ilPremio al Presidente dell'Unione degli Industrialidi Napoli Giovanni Lettieri

6. L'ambasciatore del Marocco Hassan Abouyoubconsegna il Premio al Sottosegretario allaPresidenza del Consiglio dei Ministri CarloGiovanardi

9

5

76

1 2 3

8

Page 58: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

58 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE

7. Il Presidente della Fondazione MediterraneoMichele Capasso consegna il PremioMediterraneo all'architetto portoghese AlvaroSiza

8. Il Segretario Generale di Consoli Onorarid'Italia Michele Di Gianni consegna il Premioper il Ministro degli Esteri svedese Carl Bildt

9. Il Presidente dell'IMED Andrea Amatoconsegna il Premio per la Cancelliera dellaRepubblica Federale di Germania AngelaMerkel

10. Il Capo dell'Ufficio Nazionale del Servizio CivileLeonzzio Borea consegna il Premio al Vescovodi Vallo della Lucania mons. Giuseppe RoccoFavale

11. André Azoulay, Presidente della FondazioneEuromediterranea "Anna Lindh" per il Dialogotra le Culture riceve il Premio Mediterraneo diPace

12. Abdelmaksoud Rachdi, Presidente dellaPiattaforma ONG Euromed riceve il PremioMediterraneo per la Società Civile

13. Il Sindaco di Rutino Michele Voria consegna ilPremio a Sergio Piazzi, Segretario Generaledell'APM

14. Il Presidente della Fondazione MediterraneoMichele Capasso e il Segretario Generale dellaFondazione Valenzi Roberto Race consegnanoil Premio a Barbara Serra, corrispondente di AlJazeera

15. Il Direttore del Denaro Alfonso Ruffo consegna ilPremio a Miguel Mora de El Pais

16. Il Segretario Generale della Fondazione ValenziRoberto Race consegna il Premio a Enric Juliana de LaVanguardia

17. Il Presidente della Camera di Commercio di LatinaVincenzo Zottola consegna il Premio alla memoria diBaltasar Porcel

18. Il Presidente del TAR Campania Antonio Guidaconsegna il Premio all'ambasciatore di Giordania laPrincipessa Wijdan Al-Hashemi

19. SAR Beatrice di Borbone delle Due Sicilie vienenominata "Ambasciatore del Mediterraneo"

20. Randa Gattas ritira il Premio per Lady YvonneCochrane Sursock

21. Marco e Lucia Valenzi ritirano il Premio alla memoria

di Maurizio Valenzi22. Armando Fagotto, rappresentante della Sikkens

Akzo Nobel consegna il Premio alla memoria di MarioMolinari

23. Alcuni Premiati sul Palco del Teatro di San Carlo 24. Nando Morra, Presidente della Mostra d'Oltremare al

Concerto Euromediterraneo per il Dialogo tra leCulture al Teatro di San Carlo

2018

15

24

14

10

21

16 17

22 23

11 12

13

19

Page 59: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

58 TOTEM DELLA PACE TOTEM DE LA PAIX TOTEM OF PEACE

IL “TOTEM DELLA PACE” A ruTINOÈ STATO rEALIzzATO CON IL CONTrIbuTO DI

ProshoP

Ingromarket s.r.l.edIl greco

e.v.f. costruzIonI

real cantIerI

co.ge.vo.cotram

gIordano calcestruzzI

gennaro matarazzo

gIusePPe ventre

gennaro chIrIco

mIchele nIglIo

francesco tardIo

assIstenza elettrIca verdIno

cameba

engeco

grouPama assIcurazIonI landolfI

la PIetra dI chIrIco beatrIce

marmI gregorIo

cooP. san PIo

comunItà montana alento montestella

Pro loco dI rutIno

Ing. francesco lucIbello

dott. angelo elIa

I PannellI In ceramIca delle “cIttà Per la Pace nel mondo” sono realIzzatI dall’artIsta gIusePPe dI lorenzo

ernesto Paolo alba

loreto boccIa e argIta gIzzI

nIno rosIca e fIorella del PIano

albergo PlIstIa e sImona decIna

nIno saltarellI

rIstorante “la baIta”condomInIo resIdence “la gInestra”

hotel PagnanI

hotel edelweIss

assIfer servIce srl

vIncenzo e claudIo vItale

snow tubIng

bruno e carla moscatello

duIlIo e rossana gIorgIo

alfredo e rIta tabacchIera

hotel bamby

hotel IrIs

garnI Posta

Il vecchIo forno

albergo vIlla mon rePos e antonIo decIna

ImmobIlIare tudInI

hotel valle dell’oro

cesIdIa d’arcangelo

albergo e rIstorante “Il PIcchIo”hotel sPort danIel

hotel ParadIso

marIolIna morellI

l’aPe del marsIcano dI marIa gIovanna tattI

bar JurIco dI sergIo del PrIncIPe

bar dell’orso dI gaetano tarquInIo

rIstorante PePPe dI sora dI anna e danIela nannI

PastIccerIa alPIna dI andrea cutInI

danIela dI PIrro e sergIo amadeI

vIncenzo la cesa

rIstorante “a cavut” dI nerI marIa glorIa

PastIccerIa leone dI carmelo leone

gallInellI gIoIellI

ortofrutta dI Pasquale gallInellI

bar stella alPIna dI enzo cutInI

stazIone servIzIo sogeP dI bruno e loreto PandolfI

gIanna mIele e maddalena ursIttI

camPIng sant’andrea

gentIle leonardo antonIo

grand hotel del Parco

co.ma.l snc dI alfonso berardInI

edIlstrade dI casale mIchele

gIusePPe del PrIncIPe

ImPresa f.llI d’addarIo

domenIco rosellI

fa.a.r dI gerardo grassI, antonIo Porreca e carmelo dI PIrro

mIchele de rubeIs

lIberata berardInI

banca dI credIto cooPeratIvo – roma

agenzIa dI PescasserolI

IL “TOTEM DELLA PACE” A PESCASSErOLIÈ STATO rEALIzzATO CON IL CONTrIbuTO DI

SPONSOR TECNICO

Page 60: IL TOTEM DELLA PACE NEI PArChI NAzIONALI · 2018. 2. 9. · nazionale del Vesuvio il compito è ancora più complesso e il rapporto ancora più evidente. L’area elevata a Parco

PArLIAMENTArY ASSEMbLY OF ThE MEDITErrANEAN“ANNA LINDh” EurOMEDITErrANEAN FOuNDATION FOr

DIALOGuE bETwEEN CuLTurESLEAGuE OF ArAb STATES

uNION DES JEuNES EurO-MAGhrEbINSMAISON DES ALLIANCES

MAISON DE LA MEDITErrANEEINTErNATIONAL OrGANISATION POr MIGrATIONS

FONDAzIONE MEDITErrANEOvia Depretis, 130 – 80133 Napoli

Tel. +39 081 552 30 33 – Fax. +39 081 420 32 [email protected] – www.euromedi.org – www.euromedi.tv