IL TAGLIO: avviene segando il materiale con lame LA...

1
PER SOTTRAZIONE LA TORNITURA: questa lavorazione avviene con una macchina detta TORNIO. La lama del tornio lavora il pezzo metallico o di legno mentre questo ruota. Un tornio manuale è usato anche per creare oggetti in ceramica. IL TAGLIO: avviene segando il materiale con lame metalliche dentate. Esistono molti tipi di seghe da artigiano sia per legno che per metallo. Le principali macchine segatrici sono invece la sega a nastro e quella circolare. L'ALESATURA: questa tecnica serve a rendere lisce le pareti interne di un foro cilindrico. LA LIMATURA: serve a rendere lisce delle superfici. Esistono tanti tipi diversi di lime manuali a seconda della loro forma (tonda, semicurva, piatta, triangolare …) e dal grado di “ruvidità” della sua superficie (dolce, semidolce, raspa). Esistono anche macchine limatrici industriali. LA PIALLATURA: le pialle manuali servono ad asportare uno strato più o meno spesso di materiale rendendo la superficie piana. Esistono oggi delle piallatrici industriali. LA TRANCIATURA: con questa lavorazione si ritaglia una forma sagomata da una lastra di cartone, di plastica o di metallo con un colpo “secco” di fustellatrice. LA FRESATURA: la FRESATRICE asporta del materiale creando scanalature interne o orli profilati.

Transcript of IL TAGLIO: avviene segando il materiale con lame LA...

  • PER SOTTRAZIONE

    LA TORNITURA: questa lavorazione avviene con una macchina detta TORNIO. La lama del tornio lavora il pezzo metallico o di legno mentre questo ruota. Un tornio manuale è usato anche per creare oggetti in ceramica.

    IL TAGLIO: avviene segando il materiale con lame metalliche dentate. Esistono molti tipi di seghe da artigiano sia per legno che per metallo. Le principali macchine segatrici sono invece la sega a nastro e quella circolare.

    L'ALESATURA: questa tecnica serve a rendere lisce le pareti interne di un foro cilindrico.

    LA LIMATURA: serve a rendere lisce delle superfici. Esistono tanti tipi diversi di lime manuali a seconda della loro forma (tonda, semicurva, piatta, triangolare …) e dal grado di “ruvidità” della sua superficie (dolce, semidolce, raspa). Esistono anche macchine limatrici industriali.

    LA PIALLATURA: le pialle manuali servono ad asportare uno strato più o meno spesso di materiale rendendo la superficie piana. Esistono oggi delle piallatrici industriali.

    LA TRANCIATURA: con questa lavorazione si ritaglia una forma sagomata da una lastra di cartone, di plastica o di metallo con un colpo “secco” di fustellatrice.

    LA FRESATURA: la FRESATRICE asporta del materiale creando scanalature interne o orli profilati.