IL SINDACO - Falerone...2012/02/14  · Ordinanza n. 06/2012 OGGETTO: ULTERIORI PROVVEDIMENTI PER IL...

2
Ordinanza n. 06/2012 OGGETTO: ULTERIORI PROVVEDIMENTI PER IL CONTENIMENTO DELLE PRECIPITAZIONI METEOROLOGICHE - FEBBRAIO 2012. IL SINDACO Viste le ordinanze n. 02/2012 del 3 febbraio 2012, n. 03/2012 del 4 febbraio 2012 e n. 04/2012 del 7 febbraio 2012 con le quali, a seguito del verificarsi di una situazione emergenza per le pessime condizioni meteorologiche, venivano individuati e confermati provvedimenti per fronteggiare l’evento; Rilevato, in particolare, che nei provvedimenti suddetti venivano esaminate le diverse tipologie di interventi d’attivare, con attenzione particolare per il trasporto scolastico e le didattiche negli edifici scolastici per i giorni 3,4,6,7,8,9,10 e 11 febbraio 2012; Verificato che le condizioni meteorologiche che hanno determinato l’emissione delle ordinanze sono rimaste invariate e le previsioni annunciano un tangibile miglioramento nel pomeriggio di martedì per cui la situazione attuale continuerà senza variazioni fino alla predetta giornata; Considerato che rimane prioritario assicurare la sicurezza dei mezzi addetti ai pubblici servizi e dei trasportati in presenza di abbondante neve e ghiaccio sulla sede stradale, rimasta depositata nonostante i continui interventi di pulizia e spargimento di sale; Sentite le segnalazioni e i suggerimenti dell’Unità di Crisi attiva presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Falerone, e le osservazioni dell’Autorità Scolastica; Viste le vigenti disposizioni di legge ed in particolare l'articolo 54, comma 4, del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267; DICHIARA Il protrarsi della situazione di grave pericolo per la pubblica incolumità verificatasi nel territorio del Comune di Falerone a seguito delle eccezionali precipitazioni nevose dei giorni dal 2 all’ 11 febbraio 2012. RINNOVA L’INVITO alla cittadinanza ad usare la massima accortezza e prudenza negli spostamenti pedonali e veicolari, limitandoli ai casi di effettiva necessità ed urgenza, a dotare gli automezzi di appositi sistemi di prevenzione del rischio (pneumatici termici e/o catene), nonché ad attivarsi per rendere agibile gli spazi antistanti le singole proprietà. ORDINA 1. L’Ufficio Tecnico Comunale utilizzerà il personale dipendente e le ditte locali indicate nel “PIANO NEVE 2011/2012” per la rimozione del manto nevoso, delle frane e degli smottamenti, delle piante e della vegetazione che ostruiscono la viabilità e di ogni altro elemento che costituisce ostacolo o pericolo per la circolazione o per l’incolumità di persone e cose.

Transcript of IL SINDACO - Falerone...2012/02/14  · Ordinanza n. 06/2012 OGGETTO: ULTERIORI PROVVEDIMENTI PER IL...

Page 1: IL SINDACO - Falerone...2012/02/14  · Ordinanza n. 06/2012 OGGETTO: ULTERIORI PROVVEDIMENTI PER IL CONTENIMENTO DELLE PRECIPITAZIONI METEOROLOGICHE - FEBBRAIO 2012. IL SINDACO Viste

Ordinanza n. 06/2012 OGGETTO: ULTERIORI PROVVEDIMENTI PER IL CONTENIMENTO DELLE

PRECIPITAZIONI METEOROLOGICHE - FEBBRAIO 2012.

IL SINDACO Viste le ordinanze n. 02/2012 del 3 febbraio 2012, n. 03/2012 del 4 febbraio 2012 e n. 04/2012 del 7 febbraio 2012 con le quali, a seguito del verificarsi di una situazione emergenza per le pessime condizioni meteorologiche, venivano individuati e confermati provvedimenti per fronteggiare l’evento; Rilevato, in particolare, che nei provvedimenti suddetti venivano esaminate le diverse tipologie di interventi d’attivare, con attenzione particolare per il trasporto scolastico e le didattiche negli edifici scolastici per i giorni 3,4,6,7,8,9,10 e 11 febbraio 2012; Verificato che le condizioni meteorologiche che hanno determinato l’emissione delle ordinanze sono rimaste invariate e le previsioni annunciano un tangibile miglioramento nel pomeriggio di martedì per cui la situazione attuale continuerà senza variazioni fino alla predetta giornata; Considerato che rimane prioritario assicurare la sicurezza dei mezzi addetti ai pubblici servizi e dei trasportati in presenza di abbondante neve e ghiaccio sulla sede stradale, rimasta depositata nonostante i continui interventi di pulizia e spargimento di sale; Sentite le segnalazioni e i suggerimenti dell’Unità di Crisi attiva presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Falerone, e le osservazioni dell’Autorità Scolastica; Viste le vigenti disposizioni di legge ed in particolare l'articolo 54, comma 4, del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

DICHIARA Il protrarsi della situazione di grave pericolo per la pubblica incolumità verificatasi nel territorio del Comune di Falerone a seguito delle eccezionali precipitazioni nevose dei giorni dal 2 all’ 11 febbraio 2012.

RINNOVA L’INVITO alla cittadinanza ad usare la massima accortezza e prudenza negli spostamenti pedonali e veicolari, limitandoli ai casi di effettiva necessità ed urgenza, a dotare gli automezzi di appositi sistemi di prevenzione del rischio (pneumatici termici e/o catene), nonché ad attivarsi per rendere agibile gli spazi antistanti le singole proprietà.

ORDINA 1. L’Ufficio Tecnico Comunale utilizzerà il personale dipendente e le ditte locali indicate

nel “PIANO NEVE 2011/2012” per la rimozione del manto nevoso, delle frane e degli smottamenti, delle piante e della vegetazione che ostruiscono la viabilità e di ogni altro elemento che costituisce ostacolo o pericolo per la circolazione o per l’incolumità di persone e cose.

Page 2: IL SINDACO - Falerone...2012/02/14  · Ordinanza n. 06/2012 OGGETTO: ULTERIORI PROVVEDIMENTI PER IL CONTENIMENTO DELLE PRECIPITAZIONI METEOROLOGICHE - FEBBRAIO 2012. IL SINDACO Viste

2. L’Ufficio Tecnico coordinerà l’attività di personale appartenente ad altri Gruppi di

Protezione Civile assegnati al Comune di Falerone dalla Regione Marche, Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile e/o dalla Provincia di Fermo , nonché il personale autorizzato a fornire servizio di manovalanza in forza di convenzioni stipulate dal Comune con Enti o Associazioni;

3. Il Gruppo Comunale di Protezione Civile utilizzerà i mezzi in dotazione e i volontari

per coadiuvare la realizzazione degli interventi urgenti idonei a ripristinare e garantire le condizioni ordinarie di sicurezza e di assistenza sociale alle categorie dei cittadini a rischio.

4. I Vigili Urbani acquisiranno le segnalazioni ed effettueranno sopralluoghi, anche

congiunti con l’Ufficio Tecnico, per verificare l’entità e la tipologia delle problematiche sul territorio.

5. Nei giorni 13 e 14 febbraio 2012, in conseguenza del protrarsi delle situazioni di

pericolosità del transito sulle strade comunali e provinciali, non viene svolto il servizio di trasporto degli alunni che confluiscono in tutti gli edifici scolastici di Falerone (scuola media, scuole elementari e materne) e rimangono conseguentemente chiusi i corrispondenti plessi scolastici relativamente alle attività didattiche.

6. Gli autisti dei mezzi di trasporto scolastico valuteranno nei giorni di svolgimento del

servizio, prima della partenza dei mezzi, la condizione generale della transitabilità ed effettueranno la prestazione in relazione al riscontro della esistenza delle condizioni di sicurezza.

7. L’Ufficio Tecnico Comunale predisporrà periodica dettagliata relazione, avvalendosi

dei soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza, con la quale illustrare le problematiche emerse, gli interventi realizzati, le spese sostenute nonché le ulteriori esigenze per il ripristino della situazione generale di sicurezza per le cose e persone.

La presente ordinanza verrà pubblicizzata e notificata con le ordinarie modalità di legge e trasmessa in copia alla Prefettura di Fermo, alle caserme dei Carabinieri di Montegiorgio e Falerone, all’Istituto Scolastico Comprensivo di Falerone, alla Provincia di Fermo – S.O.I. Sala Operativa Integrata – Gruppo Protezione Civile di Falerone. Falerone, li 11 febbraio 2012 Protocollo n. 1124