il Saporario - Milano - ed. '14-'15

15
Questo è un piccolo estratto de “il Saporario - Milano - ed. ‘14-’15”. Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inserito un esem- pio di pagina per ogni sezione presente: - Colazione - Pranzo - Merenda - Aperitivo - Cena - Fino a tardi - A tutte le ore Potete sfogliare le pagine utilizzando gli appositi cursori. Ovviamente la qualità a video delle pagine è note- volmente inferiore a quella della guida cartacea.

description

 

Transcript of il Saporario - Milano - ed. '14-'15

Page 1: il Saporario - Milano - ed. '14-'15

Questo è un piccolo estratto de “il Saporario -

Milano - ed. ‘14-’15”.

Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inserito un esem-

pio di pagina per ogni sezione presente:

- Colazione

- Pranzo

- Merenda

- Aperitivo

- Cena

- Fino a tardi

- A tutte le ore

Potete sfogliare le pagine utilizzando gli appositi

cursori.

Ovviamente la qualità a video delle pagine è note-

volmente inferiore a quella della guida cartacea.

Page 2: il Saporario - Milano - ed. '14-'15

3 / / 2

CuratriceFernanda D’Arienzo

Team di ispettoriSimone Cargiani, Alessandra Consoli, Fernanda D'Arienzo, Valeria Mangano, Claudia Mistero,Rachele Olivi, Sara Pagani, Maria-Angela Silleni

Progetto graficoWhat Else? S.r.l.Via degli Ausoni, 7 - 00185 RomaTel.: 06.45554550 - Fax: 06.45596030 - Email: [email protected]

PubblicitàLa Pecora Nera Editore s.n.c. di Cargiani Simone e C.Via Bradano, 26/A - 00199 ROMATel. e Fax: 06.86329583 - Email: [email protected]

Contatto per i giornalistiMG LogosLungotevere Testaccio, 9 - RomaTel.: 06.45491984 / 99705682 - Fax: 06.83605250 - E-mail: [email protected]

StampaRubbettino srl - Soveria Mannelli (CZ)

DistribuzionePer l'elenco dei distributori di zona, contattare l'editore.

Supplemento di ROMA NEL PIATTO - Pubblicazione periodica - Registrazione Tribunale di Roma n° 262/2005 del 18/09/2005 Direttore responsabile: Simone Cargiani - Editore: La Pecora Nera Editore s.n.c. di CargianiSimone e C. - Via Bradano, 26/A - 00199 ROMA - Tel. e Fax: 06.86329583

Tutti i diritti di copyright sono di esclusiva proprietà de "La Pecora Nera Editore s.n.c. di CargianiSimone e C.". è vietata la riproduzione e la traduzione, anche parziale, su qualsiasi supporto,cartaceo e non. Ogni violazione sarà perseguita a termini di legge.

La guida è stata chiusa il 10 giugno 2014. La redazione non si assume alcuna responsabilità circavariazioni e/o inesattezze nei dati di sintesi (giorno di chiusura, sito internet, ecc.).

Il linguaggio utilizzato è volutamente informale, diretto e schietto per far sì che il lettore possacogliere anche le più piccole sfumature dell'offerta complessiva. Vogliamo precisare che tutti igiudizi espressi sono il frutto esclusivo di una valutazione soggettiva e, pertanto, non hanno lapretesa di avere una validità assoluta.

sommario

introduzione - 4

prefazione - 5

i migliori - 6

legenda - 10

schede - 13

percorsi - 157

indici - 171

13 - colazione25 - pranzo61 - merenda71 - aperitivo89 - cena119 - fino a tardi129 - a tutte le ore

158 - centro storico160 - brera / porta garibaldi162 - buenos aires163 - sempione164 - lambrate / città studi165 - navigli / porta genova167 - wagner168 - porta romana169 - porta vittoria170 - isola

Page 3: il Saporario - Milano - ed. '14-'15

5 / / 4

introduzioneMilano si sta preparando ad accogliere i tantissimi visitatori previsti per l’EXPO del pros-simo anno con modifiche strutturali e interi quartieri completamente ridisegnati. Cam-biamenti sicuramente importanti che semplificheranno il soggiorno di chi parteciperà;parimenti fondamentale, però, visto anche il tema dell’Esposizione, sarà l’accoglienza eno-gastronomica che la città saprà offrire.

L’abbiamo testata “in anteprima” girando Milano quartiere per quartiere, per provare oltre280 locali e farne il resoconto in queste pagine. Il risultato è il Saporario, una guida chevuole proporre una fruizione enogastronomica della città a tutte le ore del giorno. Abbiamocosì individuato 7 fasce orarie - colazione, pranzo, merenda, aperitivo, cena, fino a tardi ea tutte le ore - alcune suddividendole ulteriormente per tipologia di pasto (es. pranzo“calmo” e pranzo “agile”), e valutato in modo critico le diverse tipologie di esercizio, semprein forma anonima e pagando il conto come clienti qualsiasi, per poter vivere così espe-rienze non viziate ex ante e raccordarne i dettagli nelle schede. In esse troverete le nostrevalutazioni su offerta, ambiente e servizio, sintetizzate nel giudizio dato in una scala da 1a 5, utilizzando per lo scopo il simbolo della nostra casa editrice, la pecora nera. Abbiamoinoltre previsto una soglia massima di spesa per l’ingresso in guida: 35 euro. Questo si-gnifica che tutti i locali inseriti sono stati provati per una proposta fruibile senza sforaretale soglia. La gran parte degli indirizzi rispetta tale vincolo ad ogni ora del giorno, ma cisono pure dei ristoranti stellati in cui la sera si spenderebbe il doppio, se non il triplo, eche a pranzo hanno pensato ad una formula accessibile. è stata nostra cura indicare sem-pre chiaramente a quale proposta si riferisse il prezzo indicato.

Per semplificare l’utilizzo di questa guida sono stati individuati 10 percorsi dentro la cittàdove abbiamo indicato i diversi esercizi presenti suddividendoli per fascia oraria, cosicché,per fare un esempio, se ci si trova all’Isola alle 19 e si vuole prendere un aperitivo, il sug-gerimento è immediatamente sotto agli occhi. Molti locali censiti sono ubicati all’internodell’Area C, la zona a traffico ridotto. A Milano il trasporto pubblico funziona piuttosto bene,ma chi non vuole rinunciare alla comodità della macchina può utilizzare il servizio car2go,società con la quale abbiamo stretto una partnership che contempla, fra le altre cose, con-dizioni di abbonamento vantaggiose per i lettori di questa guida (le istruzioni le trovatenella pagina pubblicitaria che precede queste righe).

Vi salutiamo augurandovi buon appetito ed invitandovi a scriverci, per i motivi più disparati,a [email protected].

Fernanda D’Arienzo

prefazioneCar2go e il Saporario, ovvero una partnership inedita che vi consentirà di vivere e “gustare”la città come mai prima d’ora, grazie ai consigli di una guida pratica e snella e alla libertàdi movimento che caratterizza il servizio car2go. Nelle prime pagine di questa guida, tro-verete indicazioni sui migliori locali selezionati, alcuni dei quali affiancati dal logo car2goperché posizionati in ZTL a Roma o in Area C a Milano ma comunque facilmente raggiun-gibili usando la smart bianca e azzurra.

Il Saporario rappresenta la bussola per scegliere i locali in cui trascorrere il vostro tempolibero o la vostra pausa pranzo e car2go è l’ideale mezzo di trasporto attraverso il qualeraggiungerli senza problemi e senza preoccupazioni. Fruirne è molto semplice visto chele smart di car2go possono essere noleggiate in qualunque momento tramite la App persmartphones o il sito internet (www.car2go.com). Il sistema opera senza stazioni di no-leggio dedicate, permettendo all’utente di posteggiare in qualsiasi parcheggio pubblico al-l’interno dell’area operativa servita. car2go rappresenta quindi una reale soluzionealternativa all’utilizzo dell’auto privata, soprattutto per gli spostamenti pendolari e permuoversi all’interno del centro città.

Con lo slogan “Un nuovo modo di muoversi in città”, car2go ha realizzato la profezia dimolti esperti, che indicano il car-sharing come la filosofia vincente nell’orizzonte dellamobilità urbana, tesa irreversibilmente verso il decongestionamento delle città. car2go hadimostrato che, attraverso una pianificazione del business accurata ed un impegno mi-nuzioso nella fase operativa, un’idea innovativa può rapidamente diventare realtà.

Attualmente car2go è attivo in molte città europee e, in Italia, a Roma, Milano e Firenze.La speranza è che anche il Saporario possa seguire tale copertura per rafforzare così unapartnership potenzialmente vincente che nei prossimi anni può prevedere ulteriori sviluppie semplificare in questo modo la gestione del tempo libero del cittadino “goloso”.

car2go

Page 4: il Saporario - Milano - ed. '14-'15

7 / / 6

Dulcis…………………............................………………pag 15

Marotin……….........................…………………………pag 17

Dedans Bar………………………..................…………pag 14

Les Pommes Bistrot…………………………...………pag 17

Panarello………………………………......................…pag 18

Pasticceria Cucchi……………………………..........…pag 20

Pavé……………………………..............................……pag 22

Chic'n Quick………………………….................………pag 30

Joia…………………………...............................………pag 32

Osaka……………………………............................……pag 35

Trattoria del Nuovo Macello…………….........……pag 38

Al Fresco……………………………......................……pag 26

Manna………………………...........................…………pag 34

Myke…………….............................……………………pag 34

Pisacco…….........................……………………………pag 36

Sumire…………………………..........................………pag 37

Taglio…………………………............................………pag 38

Al Mercato…………………....................………………pag 42

i migliori

pranzo “calmo”

pranzo “agile”

Sir Simon……………………......................……………pag 57

Doppiozero………………………...................…………pag 47

Mangiari Di Strada……………….............……..……pag 51

Mythos………………………………..........................…pag 53

Parma & Co………………………..................…………pag 55

Pasta fresca da Giovanni……........…………………pag 55

Poporoya………………………......................…………pag 56

C'è Tea Room…………………...............………………pag 65

La Teiera Eclettica……………..........…………………pag 67

Ceresio 7……………………………......................……pag 75

Cantine Isola………………................…………………pag 74

La baita del formaggio……….........…………………pag 79

La Salumeria del Vino…………..........………………pag 80

Pasticceria Viscontea……………...........……………pag 82

Tartufotto………………………….....................………pag 85

Erba Brusca……………………….................…………pag 94

Casa Fontana - 23 Risotti……….............…………pag 92

L'Altra Isola……………………….................…………pag 95

i migliori

cena - ristoranti

Page 5: il Saporario - Milano - ed. '14-'15

9 / / 8

Osteria alla Grande……………………...........………pag 97

Osteria dell'Acquabella………………..........………pag 98

Testina……………………..........................……………pag 100

Trattoria della Gloria……………............……………pag 102

Mido………………………..............................…………pag 106

Warsà…………………............................………………pag 109

Pizzeria Spontini……................………………………pag 112

Baobab…………………….........................……………pag 113

Drogheria Plinio…………................…………………pag 113

Vinodromo…………....................………………………pag 116

Rita……………………...............................……………pag 127

Carlo e Camilla in segheria………..........…………pag 124

Julep's………..........................…………………………pag 126

Pinch…………….............................……………………pag 127

cena - ristoranti

i migliori

cena - etnici

cena - pizzerie

fino a tardi - bere

Il Panzerotto……………………………................……pag 134

Luini……………………………..............................……pag 135

La Gelateria della Musica…………..........…………pag 151

Gelato Giusto…………………...............………………pag 148

Gelateria Sartori………………..................…………pag 147

Gelateria Umberto……………………............………pag 147

I Gelati di Naninà……………………............…………pag 149

Il Massimo del Gelato………………..........…………pag 150

La Sorbetteria Castiglione………...........…………pag 152

i migliori

a tutte le ore - dolce

cena - altre tipologie

a tutte le ore - salato

Page 6: il Saporario - Milano - ed. '14-'15

11 / / 10

legendaIn questo paragrafo si vuol dare una spiegazione di come deve essere letta la guida e deisimboli che in essa compaiono. Vogliamo comunque sottolineare che limitare l'analisi diun locale alla mera consultazione del voto e del prezzo sarebbe riduttivo; è infatti neltesto che il lettore può percepire quelle sfumature che sono essenziali per avere un'ideafedele dell’indirizzo che andrà a provare.

GIUDIZIOAbbiamo adottato un sistema di valutazione molto intuitivo basato su una scala che va da 1a 5, nel nostro caso rappresentato da altrettante pecore nere, simbolo della nostra casaeditrice nonché della filosofia che è alla base del nostro modo di recensire. La corrispon-denza fra numero di pecore assegnate e nostra opinione è riportata nella seguente tabella.

VOTO GIUDIZIO CORRISPONDENTE

accettabile

soddisfacente

valido

molto valido

imperdibile

Oltre ai 5 voti spiegati sopra, abbiamo deciso di utilizzare pure la mezza pecora nei casi incui la nostra valutazione si colloca a metà strada fra due giudizi pieni.

PREZZOCome avrete modo di vedere, ne il Saporario abbiamo recensito locali molto diversi fraloro, dal chioschetto di cibo da strada al ristorante vero e proprio, passando per bar, gela-terie, hamburgerie, ecc. Ridurre ad un numero la nostra indicazione del prezzo sarebbestata fonte di incomprensioni. Abbiamo pertanto fatto una scelta diversa, indicando in modopuntuale il costo di alcune preparazioni o di formule particolari pensate per la fascia orariain cui abbiamo valutato il locale. Come specificato in copertina, tutti gli indirizzi sono statitestati per una proposta fruibile con 35 euro al massimo; è evidente che in diversi locali,

soprattutto nei ristoranti, risulta facile spendere di più, vi invitiamo pertanto a leggere neldettaglio la scheda per capire cosa mangiare per non eccedere tale soglia.

ORDINAMENTO SCHEDESi tratta probabilmente dell’aspetto più originale della guida. In sintonia con l’idea de ilSaporario di consigliare dei luoghi per tutte le ore del giorno, abbiamo pensato di raggrup-pare locali anche diversi fra loro per fasce orarie, partendo quindi dalla colazione per ar-rivare agli indirizzi in cui mangiare e bere fino a tardi, con l’ultima sezione dedicata agliesercizi che hanno una proposta fissa a tutte le ore del giorno (es. gelaterie).

SIMBOLI

tavoli all’aperto

assenza di barriere architettoniche significative

presenza del bagno per portatori di handicap

Page 7: il Saporario - Milano - ed. '14-'15

di sfoglie, pancakes e persino baguette far-cite di marmellata, da accompagnare a di-verse varietà di tè, tutti originali e pregiati.Noi abbiamo provato due tipi di croissant ri-pieni di marmellate rigorosamente francesi eartigianali: il primo al gusto pere e cioccolato,uno sposalizio perfetto che riempie il palato,davvero gustoso e in cui si possono sentiredistintamente i piccoli pezzi del frutto avvoltidal sapore deciso del cioccolato; l’altro farcitocon marmellata d’ananas è ancora più origi-nale, dal sapore esotico e non eccessiva-mente dolce, molto profumato. Entrambivengono serviti su un grazioso vassoio di vi-mini - un tocco di stile rustico ed elegante altempo stesso. Il tutto è stato accompagnatoda un caffè ben estratto, di un bel color noc-ciola e dal sapore intenso ed equilibrato e uncappuccino cremoso al punto giusto. In que-sta atmosfera unica da vero bistrot, ci si puòrilassare anche per un brunch o un aperitivo.Ambiente - Curato nei minimi dettagli, l'ar-redo è sicuramente il punto forte del locale:domina il bianco in abbinamento alle tonalitàdel grigio e del verde tenue dei tavoli e dellegno naturale delle teche espositive. Il mobi-lio è quello tipico della campagna provenzale:alzatine sparse un po’ ovunque, circondate dafiori freschi colorati e bouquet davvero moltobelli ed eleganti. La sorpresa però soprag-giunge attraversando la porta a vetri in fondoalla sala principale: ci si ritrova, infatti, in unagraziosa veranda in legno, circondata sui latida grandi vetrate e immersa in un bel giar-dino fiorito. Qui è possibile rilassarsi sedutisu tavoli in ferro bianco ornati da centrotavoladi fiori freschi, il tutto molto romantico e ri-lassante. Una chicca, i lampadari a forma diteiera che illuminano l’ambiente in modo ori-ginale e giocoso.Servizio - Attento al dettaglio e molto cor-tese, in grado di mettere a proprio agio ilcliente.Adatto a - Per chi vuole assaporare un pezzodi Francia immerso in un’atmosfera roman-tica.

Dulcispasticceria / gelateria

Prezzo: caffè 1€, tè 2,60€, lieviti 1,20€, a lie-vitazione naturale 1,50€Via Marghera, 51 (Wagner)tel. 02/43911377www.dulcistore.comChiuso: mai

Offerta - Difficile credere che in un locale cosìpiccolo si possa gustare una delle miglioricolazioni della città. Eppure è così, grazie adei lieviti davvero strepitosi, disponibili invarie farce pronte nelle sacche da pasticciereper riempire le tre basi, tutte ottime: inte-grale, classica e a lievitazione naturale. Que-st'ultima è davvero eccellente, leggera efragrante, anche se occorre mettere in contouna lievitazione non sempre uguale a séstessa, vista l'assenza dei lieviti chimici(quando ci sono variazioni di umidità nelle 60ore deputate alla "crescita", qualche pro-blema viene fuori): purtroppo, poi, questa va-riante è disponibile solamente nel finesettimana. Buone anche le farce, dalla ricottasemplice o al pistacchio alla marmellata, mavogliamo segnalare la crema pasticcera, rea-lizzata a regola d'arte. Bene pure l'angolobar, con caffè e cappuccino eseguiti conbuona mano e la disponibilità di succhi difrutta bio e tè in foglie, riportati in una cartache indica pure temperatura dell'acqua etempo di infusione. A completare la propostapure torte, cannoli componibili a piacimentodel cliente e gelati.Ambiente - Piccolo ma curato, con tre tavoliniall'interno e due sul marciapiede antistante.Servizio - Cortese e competente, adeguato aspiegare la ricercatezza della proposta.Adatto a - Una colazione gourmet.

15 /

Biancolattebar / gelateria / bistrot

Prezzo: caffè 1€, cappuccino 1,30€, lievito1,10€Via Filippo Turati, 30 (Repubblica)tel. 02/62086177www.biancolatte.itChiuso: mai

Offerta - Locale davvero poliedrico che pre-vede un'offerta declinata nelle diverse oredella giornata: dal bar per la colazione allagelateria, fino al ristorante vero e proprio ead un negozio in cui sono venduti oggetti perla cucina e non solo. L'abbiamo provato alleprime ore del giorno, gustando un buon cap-puccino dalla schiuma della giusta consi-stenza e un caffè anch'esso convincente; nonci ha invece entusiasmato l'offerta dei lieviti,con le brioche disponibili in buona varietà ri-sultate compatte all'assaggio, indice di unalievitazione non ottimale.Ambiente - Molto accogliente, con ampi spaziamplificati dall'utilizzo del bianco per gliscaffali e le confezioni a marchio proprioesposte.Servizio - Efficiente ma un po' sbrigativo.Adatto a - Una sosta a tutte le ore del giornoin un contesto piacevole.

Coração do Brasilbar / torrefazione

Prezzo: caffè 0,90€, cappuccino 1,10€, lieviti1€Via Paolo Sarpi, 6 tel. 02/344633Chiuso: Domenica

Offerta - Nel cuore della Chinatown mila-nese, c’è questa torrefazione che si distingueper la qualità del suo caffè dall'aroma in-tenso e allo stesso tempo non troppo amaro.Noi lo abbiamo provato per la colazione edopo un’ottima tazzina, abbiamo assaggiatoanche un buon cappuccino, la cui schiuma èrisultata densa e spessa. Li abbiamo accom-pagnati con una brioche ripiena di marmel-lata di albicocche, trovandola fragranteall’esterno e con la giusta dose di farcitura. Ilieviti sono disponibili anche nella versionesemplice e ripieni di crema, nonché con la fa-rina integrale.Ambiente - Il color miele del legno, i chicchidi caffè grezzo contenuti in ampi sacchi dijuta rievocano le atmosfere rilassate e caldedel Sudamerica. I tavolini all'esterno permet-tono di gustare comodamente seduti la pro-pria colazione.Servizio - Cortese anche se non effettua ilservizio ai tavoli.Adatto a - Una colazione semplice e genuina.

Dedans Barbar / bistrot

Prezzo: caffè 1€, cappuccino 1,20€, lievitisemplici 1€, farciti 1,20€Piazza Wagner, 3 tel. 02/4812556www.dedansbar.comChiuso: mai

Offerta - Basta varcare la soglia del DedansBar per ritrovarsi immersi quasi per incantoin un’atmosfera dal sapore franco-proven-zale. Il profumo è inebriante e le alzatineespongono invitanti prelibatezze; non man-cano nel menù ogni tipo di golosità francese:pain au chocolat, torte fatte in casa, vari tipi

/ 14

Page 8: il Saporario - Milano - ed. '14-'15

Antica pizzeriafiorentinapizzeria

Prezzo: trancio di pizza 6/8€Viale Bligny, 41 (Porta Romana)tel. 02/5830 6292Chiuso: Martedì

Offerta - Se volete provare un trancio di pizzaquesto locale fa per voi. Sia che vi fermiate aconsumare, sia che scegliate la formulad'asporto, la specialità della casa è la mar-gherita, spessa e morbida con una base croc-cante ottenuta grazie alla presenza dell'oliosulla base della teglia durante la cottura. Daprovare è sicuramente la pizza con i friariellie salsiccia toscana, adatta ai palati cheamano il piccante, ma potrete trovare anchevarianti pù tradizionali come quella con sa-lumi toscani, con i funghi o con la rucola. Inogni caso si può avere la porzione normale oquella grande, con un piccolo sovrapprezzo, eaddirittura la mezza porzione per quanto ri-guarda la pizza margherita. Se non volete ri-manere a bocca asciutta vi conviene arrivarepresto perché il locale è molto frequentato ela pizza potrebbe finire, tuttavia ci si può con-solare con numerosi altri piatti che variano aseconda del giorno della settimana. Adesempio al venerdì potrete trovare la ribollitao l'insalata di piovra e patate.Ambiente - L'arredamento, nei toni del verde,è senza pretese, con circa cinquanta coperti. Itavoli sono apparecchiati al momento in ma-niera molto spartana, così come si addice altipo di offerta del locale.Servizio -Molto familiare e rapido, anche senegli orari di punta può accadere di attendereche si liberi un tavolo. Raramente viene por-tato il menù, dato che il locale è conosciutosoprattutto per la pizza, e i piatti del giorno

sono elencati direttamente dal cameriere.Adatto a - Ad un pranzo veloce e sostanzioso.

Bistrot Lady Bùformaggeria con cucina

Prezzo: 28€ per antipasto, primo e dolceVia Michelangelo Buonarroti, 11 (Wagner)tel. 02/39401487www.ladybu.comChiuso: Domenica sera e Lunedì

Offerta - La “signora” che dà il nome al lo-cale è la bufala campana che domina nelmenù di questo piccolo bistrot-formaggeriain zona Wagner. Il suo latte è offerto in nume-rose declinazioni: mozzarelle, bocconcini,treccia, burrata, provola, che vengono propo-ste “ in solitaria” per una degustazione di for-maggi o mixati con sapienza nei piatti caldiproposti. Per ingannare l’attesa viene offertoun apprezzatissimo appetizer: pane di Materacaldo da inzuppare in olio extra vergined’oliva umbro, da accompagnare al purè difave che ospita un nido di cicoria arricchito dabriciole di pane tostate, davvero buono estuzzicante. Piccola delusione, invece, daquello che è (o dovrebbe essere…) l’indi-scusso prodotto di punta: la mozzarella dibufala: il nostro bocconcino si rivela pococonsistente al palato e dal sapore debole.Continuiamo con soddisfazione scegliendo ipaccheri con pomodoro e stracciatella di bu-fala, in cui sapidità e dolcezza sono in equili-brio perfetto in un piatto tutt’altro chescontato, e con una delicata crema di fagiolicon ricotta e cicoria dal gusto convincente. Inchiusura il “tiramibù”, accattivante nel nomee nella presentazione della mezza porzionerichiesta: un savoiardo inzuppato nel caffè edecorato con ciuffi di crema di mascarponealternata da piccole gemme di stracchino di

43 /

Al Mercatohamburgeria gourmet / bistrot

Prezzo: hamburger da 10€, sfizi da 3€, birraalla spina 5€Via Sant'Eufemia, 16 (Duomo)tel. 02/87237167www.al-mercato.itChiuso: Domenica sera

Offerta - Si fa tanto parlare di cibo di strada,ma pochi in città, forse nessuno, hanno sa-puto mettere in piedi un'offerta di tale livello,che la sera si arricchisce di una proposta ri-storante gourmet, con prezzi che però sfo-rano il limite che ci siamo autoimposti perquesta guida. La nostra valutazione si riferi-sce pertanto al burger bar dove abbiamo as-saggiato uno strepitoso hamburgertradizionale cotto alla perfezione secondo ri-chiesta e customizzabile a piacimento con in-gredienti anche di pregio. Gli abbiamoaffiancato un hamburger tartare dall'ottimacarne, anche se il servirlo a mo' di panino anostro avviso non è stata la scelta migliore.Volendo si possono provare diversi piatti distreet food dal Mondo, ma noi ci siamo deli-ziati, è proprio il caso di dirlo, con delle squi-site crocchette "mortadella bacon" e unpiatto imperdibile, il mini Le Fooding, deglispiedini di pancia di maiale e polpo cotti allapiastra e finiti in padella con salsa yakitori:una vera esplosione di sapori in bocca! Chiu-

sura con il sandwich al cioccolato che ci haparzialmente deluso, forse per le aspettativegenerate dal nome che non ci aveva fattosupporre trattarsi di una preparazione freddae comunque piuttosto monocorde. Da bereuna piccola selezione di vini e birre artigianaliche si affiancano alla buona bionda allaspina.Ambiente - Davvero originale, con una pic-cola saletta dedicata al burger bar e l'altra albistrot gourmet che però a pranzo viene uti-lizzata per la stessa offerta di cibo da strada.In mezzo la cucina a vista protetta da grandivetrate in cui è possibile vedere i cuochi al-l'opera. L'aria che si respira è informale e al-ternativa e a questo concorre pure la musicaad alto volume che spazia con disinvoltura daun genere all'altro: d'altra parte nel menù c'èscritto che "la musica e il volume li sce-gliamo noi"…Servizio - I pochi coperti disponibili inevitabil-mente creano attese anche importanti, mauna volta conquistato uno dei pochi posti asedere si apprezza la competenza del perso-nale. Condivisibile la scelta di non accettareprenotazioni, così che anche il cliente Vip sidebba mettere in fila come gli altri.Adatto a - Provare le migliori preparazioni dicibo di strada con influenze da tradizioni ditutto il mondo.

/ 42

Pranzo agileIn questa sottocategoria abbiamo inserito tutti quei locali caratterizzati da una proposta veloce per ilpranzo, sia che si tratti di ristorazione tradizionale con formule particolarmente veloci, che di indirizzidall’offerta più snella.

Page 9: il Saporario - Milano - ed. '14-'15

sedie in legno e bancone-vetrina per esporrei prodotti dolci e salati. Tutti effettuano il ser-vizio take away, qualcuno ha anche lo spazioall'aperto e quello in Piazza San Simplicianoè anche laboratorio dove si realizzano corsi dicucina.Servizio - Cortese e sollecito.Adatto a - Per una merenda a "stelle e stri-sce".

Altre sedi:Viale Premuda, 44 (Porta Vittoria)tel. 02/39811750Via Larga, 19 (Duomo)tel. 02/39811750Piazza San Simpliciano, 7 (Brera)tel. 02/39811750Largo Augusto, 1 (San Babila)tel. 02/39811750Via San Vittore, 2 (Sant'Ambrogio)tel. 02/39811750Via Tortona, 28 (Porta Genova)tel. 02/39811750Piazza S. Eustorgio, 4 (Porta Ticinese)tel. 02/39811750

Callegaroforno / pasticceria / bar

Prezzo: torta 5€, spremuta 5€, succo di frutta 4€Via Solferino, 18 (Brera)tel. 02/29000465www.callegaromilano.comChiuso: mai

Offerta - Callegaro è un bar-panetteria cheha un’offerta varia ma dall’assortimento pocoprofondo, specialmente per quanto riguarda idolci. Noi lo abbiamo provato all’ora dellamerenda e tra i dessert, infatti, non c’eranomolte opzioni: a parte qualche brioche e deisaccottini con marmellata, più indicati per la

colazione, la pasticceria offriva una torta dimele, uno strudel di mele e una torta al cioc-colato. Abbiamo puntato su quest’ultima, tro-vandola ben fatta, con il sapore intenso dicioccolato, il cuore morbido all’interno e bencotta esternamente, purtroppo, però, servitain porzione “minimal”. Dopo aver scelto dabere non senza qualche imprevisto - il menùnon c’è e la macchina delle centrifughe erarotta da un po’… - optiamo per una gradevolespremuta di pompelmo rosa.Ambiente - Luminoso, grazie alle ampie ve-trine che si affacciano su Via Solferino, l’am-biente presenta un mix di elementi dalpiacevole contrasto: condotti dell’areazioneindustriali, calde pareti di mattoni, poltron-cine, sgabelli e sedie in diversi stili e uno sce-nografico lampadario che ammicca da unadelle vetrine, richiamando l’attenzione sullespecialità esposte al bancone.Servizio - Poco cortese e molto approssima-tivo. Abbiamo dovuto provvedere da soli aservirci e a dotarci delle posate.Adatto a - Una sosta dopo una passeggiatatra le splendide stradine di Brera.

C'è Tea Roomsala da tè

Prezzo: tè 4,50/7€, biscotti 0,60€, fette ditorta 4,50€Via Monte Rosa, 69 (Lotto)tel. 02/4983708www.cetea.itChiuso: Domenica

Offerta - C'è Tea Room, uno dei negozi piùforniti di tè puri e aromatizzati, offre ai propriclienti anche un piccolo servizio di sala da tè.I posti a disposizione non sono molti, ma il lo-cale generalmente non è troppo affollato, tut-tavia basta sedersi per qualche minuto per

65 /

Botega CaffèCacaopasticceria

Prezzo: infuso 3,50€, dolcetto 3,90€Corso Garibaldi, 12 (Brera)tel. 02/89013477www.caffebotegacacao.itChiuso: mai

Offerta - Come suggerisce il nome, in questolocale tutta l'offerta ruota intorno al caffè e alcioccolato. Ci si può quindi fermare alla mat-tina per un espresso di fresca macinazione, oin altri momenti della giornata per corposemerende a base di brioche, biscotti e tartel-lette ben farcite con cioccolato o creme varie.è disponibile anche una grande varietà dicioccolate calde e caffè aromatizzati, servitiin bicchieri con il bordo ricoperto di ciocco-lato. Noi ci siamo andati all'ora della me-renda e abbiamo provato la tortina BelleHélène, con pastafrolla, crema pasticcera egianduia, pera e granella di nocciole (disponi-bile nelle due varianti “mono” e “mini” delledimensioni di un pasticcino). Nonostantel'aspetto estremamente invitante, la frolla siè rivelata purtroppo ordinaria, e la crema pa-sticcera eccessivamente secca, al contrariola crema gianduia era morbida, corposa ericca di nocciola. L'infuso di frutta mista fattoin casa, scelto come abbinamento, è stato ri-scaldato al vapore: il sapore estremamentedolce risultava ben bilanciato dalla presenzadi una gradevole nota agrumata. Disponibileanche nella variante balsamica, si è rivelatouna buona alternativa senza teina al tè dellecinque.Ambiente - Il locale ha un aspetto piuttostorustico ma evidentemente curato, con arrediin legno, colori vivaci e un grande soppalco a

sovrastare il bancone. Durante tutto l'annosono presenti alcuni tavolini all'esterno, af-facciati sul largo marciapiede di Corso Gari-baldi.Servizio - Il servizio è esclusivamente albanco: sono disponibili vassoi per portare leproprie ordinazioni al tavolo, ma la salitasulla stretta scala per il soppalco può rive-larsi difficoltosa.Adatto a - Il posto giusto per una sosta dopouna passeggiata nella zona artistica di Brera,con merende adatte a bambini, adulti e ra-gazzi.

California Bakeryforno / pasticceria

Prezzo: caffè 1,10€, tè 4€, muffin 3€Corso Como, 5 (Garibaldi)tel. 02/39811750www.californiabakery.itChiuso: mai

Offerta - California Bakery è la catena piùnota a Milano che propone piatti tipici dellatradizione made in U.S.A. e che vanta ben 8negozi e una postazione mobile ricavata inun'Ape. L'offerta è davvero poliedrica e si puòvenire a tutte le ore del giorno per soddisfarela propria voglia di dolce o salato. Noi cisiamo fermati a sorseggiare un discreto tèEarl Grey Imperial, un caffè espresso giusta-mente estratto e dall'aroma cioccolatoso, ungustoso muffin e dei pan cakes con sciroppod'acero. Il Sabato, la Domenica e i Festivi c'èanche il brunch.Ambiente - I vari punti vendita sono diversiper dimensioni ma non negli arredi che ri-chiamano le tipiche bakery americane. Stilecountry living dai colori chiari, con tavoli e

/ 64

Page 10: il Saporario - Milano - ed. '14-'15

alla successiva ordinazione per proporre unadegustazione strutturata. L'unico inconve-niente di un sistema tanto informale è il fattoche informazioni come prezzo e produttorenon sono immediatamente disponibili, e ven-gono fornite solo dietro esplicita richiesta. Sitratta di informazioni particolarmente inte-ressanti, perché molte sono le proposte dipiccole cantine sconosciute ai più: noi ab-biamo avuto modo di provare una malvasiasecca e fruttata di Panarea. Gli stuzzichinipresenti al bancone sono molto semplici,anche se le tartine con il Gorgonzola dolce el'erba cipollina o i pezzetti di melone salatocon la menta colpiscono positivamente per laparticolarità del gusto. Vassoi e taglieri ven-gono rimpiazzati con regolarità, e le propostecomprendono anche carote, sedani e verdurecrude, tocchetti di grana e pezzetti di panecon un filo d'olio.Ambiente - Le Cantine Isola, oltre ad offrirela degustazione al calice, sono una normalebottega di vendita al dettaglio. Così granparte del locale, peraltro non ampio, è occu-pato dagli altissimi scaffali e da una scala apioli dall'aspetto antico; agli scaffali sono ap-pesi decine di piccoli biglietti scritti a manocon poesie di Jacques Prévert, di Alda Merinie di altri artisti. Per accomodarsi sono dispo-nibili solo un unico grande tavolo, poco ac-cessibile perché addossato al muro, e un paiodi panchine; nella bella stagione è quindiconsigliabile rifugiarsi nel dehor coperto, osui numerosi sgabelli messi a disposizioneall'esterno, nell'isola pedonale di Via Sarpi.Servizio - Il personale è cortese e compe-tente, attento ai clienti abituali come ai nuoviarrivati. Al momento dell'ordinazione vienechiesto il nome a ogni cliente: serve per pa-gare alla cassa il giusto importo una voltaterminato l'aperitivo.Adatto a - Chi è alla ricerca di un buon calicedi vino, classico o particolare, ed è stanco deitroppo abbondanti aperitivi alla milanese.

Ceresio 7ristorante / american bar

Prezzo: cocktail 15€, stuzzichini inclusiVia Ceresio, 7 (Monumentale)tel. 02/31039221www.ceresio7.comChiuso: mai

Offerta - L’aperitivo da Ceresio 7 conquista dasubito grazie alla location e l’offerta non tra-disce le aspettative. Moltissimi i cocktail pro-posti all’aperitivo (ma si può scegliere anchetra diversi vini alla mescita) accompagnati dastuzzichini di ottima qualità. Dopo una rapidaindagine sui nostri gusti e preferenze, il per-sonale ci invoglia a sperimentare qualcosa dinuovo: accettiamo il consiglio e optiamo peruna variante del classico Americano, con gin-ger beer, scorza di limone e rametto di ro-smarino, un mix davvero perfetto, e un GinGin Mule piacevolissimo e fresco. Il tuttoviene accompagnato da patatine e olive nereal forno continuamente riassortite, focacciafarcita con mortadella, ottimi bocconcini dimozzarella di bufala, sodi e saporiti, verdurecrude croccanti, per chiudere in bellezza conuna piccola tartare di tonno con un tocco disalsa tonnata e un flan di pecorino tiepido esaporitissimo.Ambiente - Terrazza splendida al quartopiano del palazzo di Dsquared2 (dove untempo c'erano gli uffici Enel) che si affacciasulla Milano della storia (il cimitero Monu-mentale) e la Milano del futuro in costru-zione. Interno ed esterno sono separati soloda ampie vetrate, mentre l’arredamento èraffinato e ricercato, con un gusto contempo-raneo. Due sono le piscine, gemelle e posi-zionate ai lati opposti del palazzo, cherendono ancora più bella la terrazza. L’atmo-sfera è piacevole e cosmopolita.Servizio - Impeccabile, con un personale

75 /

in lista che ospitano questo insolito ingre-diente), decisamente insolito ma piacevole. Inaccompagnamento, bruschettine assortitemolto gustose, con pomodoro fresco, verdurecotte e con mozzarella di bufala, piccole fettedi pizza tiepida, polenta a pezzetti e delle sa-porite patate al forno a tocchetti. Croccantipatatine e salatini completano l'aperitivo al-l’insegna della tradizione.Ambiente - Un piccolo spazio suddiviso inun'area dedicata all'aperitivo e una al risto-rante. Le vetrine si affacciano su PiazzaOberdan, cuore di Porta Venezia, e il marcia-piede antistante ospita alcuni tavolini. Il lo-cale, estremamente tranquillo, non risultaparticolarmente accogliente, l’arredo non de-nota particolare cura e l’attenzione è richia-mata da una grande TV.Servizio - I giovani gestori sono sorridenti epronti a consigliare con competenza, moltoattenti al feedback del cliente che si sentecoccolato.Adatto a - Chi ha voglia di gustare un buoncocktail, magari sperimentando qualche ac-costamento inedito.

Brerirosticceria pugliese

Prezzo: panzerotti 3€, trancio di focaccia ba-rese 2,50€, Happy Hour 8€Via Pontaccio, 5 (Brera)tel. 02/36737385www.breri.itChiuso: Domenica a pranzo

Offerta - "La Puglia in un morso" potrebbeessere tranquillamente il sottotitolo di Breri,piccola rosticceria pugliese che propone so-prattutto i classici panzerotti. Molto buoni en-trambi quelli provati, con ripieno di cime dirapa e con mozzarella e pomodoro, dalla frit-

tura praticamente perfetta e dalla consi-stenza morbida fuori e leggermente croc-cante all'esterno. Gustosa anche la focacciabarese con dei pomodori dolci e succosi.Simpatica la formula dell'aperitivo: con 8€ siha diritto ad una bevanda e l'accesso ad unmini buffet composto da panzerotti mignon,focaccia barese con pomodoro e farcita inaltri modi, pizzelle fritte su cui spalmare unbuon sugo di pomodoro e da dei finger food diinsalata di mare.Ambiente - Curato e accogliente, con il ban-cone che lascia intravedere parte del labora-torio dove vengono fritti al momento ipanzerotti. Qualche tavolo apparecchiato consemplici tovagliette di carta e sedie in ferrocolorato, insieme ad un'illuminazione pacatadata anche dalle candele, creano una bellaatmosfera.Servizio - Cordiale e simpatico.Adatto a - Chi ha nostalgia dei sapori pu-gliesi.

Cantine Isolaenoteca

Prezzo: calice di vino 5/9€Via Paolo Sarpi, 30tel. 02/3315249Chiuso: Lunedì

Offerta - L'aperitivo delle Cantine Isola èl'antitesi della nota formula “alla milanese”:qui non ci sono grandi buffet e cocktail, maottimi calici di vino accompagnati da stuzzi-chini leggeri. Le proposte variano di giorno ingiorno, anche secondo le richieste dei clienti,e non esiste una lista da consultare: ci si av-vicina così al bancone, facendosi strada nellocale spesso affollato, e si esprimono i pro-pri desideri. I sempre preparati osti sannoconsigliare il vino più adatto, ricordandosene

/ 74

Page 11: il Saporario - Milano - ed. '14-'15

design. I tavoli sono piccoli e molto vicini enei momenti di punta il locale diventa decisa-mente sovraffollato.Servizio - Cordiale ma a volte un po’ distratto.Adatto a - Una veloce pausa pranzo o per unacena informale tra amici.

L'Altra Isolaristorante tradizionale

Prezzo: ossobuco con risotto 28€, carbonatadi manzo 18€ (piatti unici)Via Edoardo Porro, 2 (Maciachini)tel. 02/60830205Chiuso: Sabato a pranzo e Domenica

Offerta - Chi cerca un ristorante non sensi-bile alle mode, non può non provare questaverace trattoria milanese in cui si mangiauno dei migliori risotti con ossobuco dellacittà. Che non si è sbagliato indirizzo lo si ca-pisce subito, appena varcato l'uscio, quando iltitolare viene lentamente incontro al clienteabbandonando le carte da gioco sul tavolo.Accolti da ottimi mondeghili gentilmente of-ferti, si scelgono i piatti da un menù nonmolto esteso, ma con tutti i cavalli di batta-glia della tradizione milanese, realizzati inmodo impeccabile. Il consiglio è di ordinareun piatto alla volta perché le porzioni sonodavvero importanti, per giunta nella granparte dei casi di preparazioni adatte ad unclima invernale. Imperdibile l'ossobuco conrisotto, con quest'ultimo ben cotto (a fare isofisticati, un filo più cremoso sarebbe statoperfetto) ed il primo ricco di carne e con l'in-terno scioglievole in bocca. Ottima pure lacarbonata di manzo, saporita e dai bocconcinidi carne estremamente teneri. Volendo c'èpure il vitello tonnato e il foiolo alla milanese,mentre la carta dei vini risulta molto limitatama ben scritta. Fra i dolci si segnala lo zaba-

ione, davvero buono, a cui abbiamo fatto se-guire un caffè dalla crema persistente e dalbuon aroma. Ultima nota sui prezzi, altianche per preparazioni decisamente povere,anche se va considerato che con un piatto siriesce a mangiare: da qui la decisione di in-serirlo in questa guida che ha un cut-off a 35euro.Ambiente - Spartano ma accogliente, con ilsoffitto dalle travi a vista e il camino in fondoalla sala.Servizio - L'ordinazione la prende il proprie-tario, un personaggio un po' burbero e dalfare ironico ma a suo modo piacevole, mentrel'ordinaria amministrazione viene ben gestitada un altro, volenteroso cameriere.Adatto a - Una full immersion nella vera cu-cina meneghina.

L'Osterìristorante

Prezzo: 35€ per primo, secondo e dolceVia Vincenzo Monti, 26 (Magenta)tel. 02/4693103www.osterimilano.itChiuso: Domenica

Offerta - Questa osteria, situata a due passida Cadorna, propone un’interessante sele-zione di piatti della cucina italiana, tradizio-nale ma non scontata, con qualche tocco dioriginalità. Tra gli antipasti abbiamo sceltouna gustosa variante della classica parmi-giana di melanzane, ripiena di mozzarella dibufala, scaglie di pecorino romano e pestoleggero di basilico, e una tenera insalatina dicarciofi freschi con polpettine morbide dibaccalà, mentuccia e zeste di limone, dallapiacevole nota agrumata e dalla fritturaasciutta e croccante. A seguire, un saporitofiletto di maialino rosa sfumato alla falan-

95 /

Erba Bruscaristorante

Prezzo: 30€ per menù degustazione allacieca di 4 portateAlzaia Naviglio Pavese, 286 (Chiesa Rossa)tel. 02/87380711www.erbabrusca.itChiuso: Lunedì e Martedì

Offerta - L'erba del nome è l'acetosella, checresceva copiosa in questo angolo di campa-gna appena fuori Milano. L'idea di unire cam-pagna e città qui è perfettamente riuscita,senza scadere in luoghi comuni di facile se-duzione. Il menù è moderatamente creativo,con piatti ricchi di sapore e ben equilibrati. Apranzo, dal lunedì al venerdì, c'è una cartapiù snella, mentre la sera oltre la scelta dellesingole portate, c'è la possibilità di optare perdue percorsi "alla cieca" del costo di 30€ per4 portate e 40€ per 6 portate, vini esclusi. Noiabbiamo provato il primo menù degusta-zione, dopo aver fornito indicazioni su intolle-ranze e ingredienti poco graditi. Siamo partiticon un tataki di ricciola, radicchio e chicchi dimelograno, dal pesce freschissimo e dall'in-sieme delicato ed elegante, e una crema difagioli zolfanelli con pancia di maiale arrostoe maggiorana, più rustica nel sapore ma al-trettanto buona. Come primo piatto un risottoal tarassaco con burrata fresca, dalla mante-catura perfetta e dal bel contrasto di tempe-rature tra riso e formaggio, mentre a seguiredei gustosi calamari alla plancia con cremadi zucca, olive e peperoncino. In chiusura unatorta di mele e zucchero di canna con gelatoal Calvados e cannella, davvero deliziosa.Ambiente - Sono stati davvero bravi i socifondatori di questo locale a recuperare unavecchia cascina con del verde attorno, cre-ando un posto naturale dove "staccare laspina" dallo stress cittadino. Materiali natu-

rali, prodotti dell'orto e produttori selezionaticon cura. Molto bello lo spazio esterno, forsepiù caratteristico di giorno, fruibile quando èbel tempo.Servizio - Cortese e preparato, anche se lie-vemente in affanno quando c'è il pienone.Adatto a - Gli amanti del "naturale" senza see senza ma.

Fiorebar / ristorante

Prezzo: 30€ per menù degustazioneVia Savona, 59 (Tortona)tel. 02/48955382Chiuso: Domenica

Offerta - Locale poliedrico, Fiore accoglie isuoi clienti per colazione, pranzo, aperitivo ecena. Nato come bar tabacchi, da qualcheanno il locale è diventato anche un piccolo ri-storante che offre un’ampia scelta di piatti abase di carne o pesce cucinati in modo abba-stanza creativo. Noi lo abbiamo provato per lacena scegliendo il menù degustazione dellochef composto da quattro portate e un des-sert. Per iniziare, un doppio antipasto, unagradevole insalata calda di mare e un cro-stino di baccalà mantecato servito con catalo-gna; quest'ultimo risultava un po' asciutto estucchevole, forse anche per la porzione de-cisamente troppo abbondante per un antipa-sto. Come primo piatto, dei gustosi spaghetticon le alici, mentre per secondo un’ombrinaalla piastra servita con contorno di verdure,una preparazione semplice ma dalle buonematerie prime. Infine il dessert: una deliziosacheesecake al lampone.Ambiente - Arredato in modo molto grade-vole e decorato con motivi floreali alle pareti,crea un ambiente moderno che si inserisceperfettamente nello stile alla moda di zonaTortona, quartiere meneghino consacrato al

/ 94

Page 12: il Saporario - Milano - ed. '14-'15

neonato addormentato nella sua carrozzina. Ilmenù prevede proposte valide per tutto ilgiorno o solo per determinate fasce orarie: noiabbiamo scelto fra le prime il Deus Burger, ac-compagnato da un cocktail classico come ilMoscow Mule e da una delle specialità dellacasa, il Buckingham Martini, con gin, DryOrange, Vermouth e lime. La carta dei cocktaildedica qualche riga al racconto di ciascunadelle proposte e la preparazione si è rivelataall'altezza della presentazione, con lo zenzerofresco ben presente nel Moscow Mule e la ca-rica pungente del Buckingham Martini sottoli-neata dalla componente aromatica. Nell'attesadei piatti, vengono serviti pane guttiau, popcorn e olive verdi, tutte proposte adatte ad unaperitivo leggero. Il Deus Burger, abbinato aduna porzione di chips croccanti fatte in casa, siè rivelato enorme, quasi impossibile da affron-tare a morsi: l'altissimo panino conteneva unpaio di foglie intere d'insalata, pomodori, un al-tissimo hamburger di manzo, un uovo all'oc-chio di bue, cipolle rosse e guacamolepiccante. Tutti ingredienti che presi singolar-mente risultavano freschi e saporiti, ma chenei morsi d'insieme spiccavano poco.Ambiente - Il locale è suddiviso in più ambienti:quello all'esterno e all'entrata è informale erustico, adatto ad aperitivi o pasti veloci, men-tre uno spazio più interno è riservato a granditavoli apparecchiati con cura, leggermente ri-parati dal caos della sala. Questi ultimi, preno-tabili, sono fra l'altro gli unici da cui è possibilegodere della spettacolare cucina a vista, sepa-rata dalla sala da una parete interamente invetro.Servizio - I camerieri, grazie a una divisa cheprevede una semplice camicia a quadri, si con-fondono facilmente fra i clienti. Una volta indi-viduato il personale, il servizio è però sollecitoe i ragazzi sono pronti a fornire suggerimentisia sui piatti che sugli abbinamenti.Adatto a - Apprezzare il Deus Café non serveessere provetti motociclisti o surfisti: gli ele-menti legati alle due ruote sono minimi. Sitratta del locale giusto per chi non teme la follae vuole la libertà di spaziare fra bibite e pie-tanze di stili diversi.

Fridacocktail bar

Prezzo: mojito 6,50€, club sandwich 5€Via Pollaiuolo, 3 (Isola)tel. 02/680260www.fridaisola.itChiuso: mai

Offerta - Frida è uno spazio poliedrico, "alter-nativo" e polivalente: da una parte il baraperto dalla mattina fino a sera tardi, dall'al-tra un negozio di abbigliamento vintage; inmezzo un cortile all'aperto dove è possibilesostare durante le sere d'estate. Si può farecolazione, pranzare (la domenica c'è ilbrunch), consumare un aperitivo o bere qual-cosa dopo cena. Noi lo abbiamo provato inquest'ultima fascia oraria, ordinando un buonmojito e accompagnandolo con un discretoclub sandwich con prosciutto cotto, pomo-doro e maionese, alto e ben farcito. Vera-mente ampia la lista dei cocktail, molti deiquali a base di assenzio, accanto a diversebirre artigianali, cocktail analcolici e bibitepiù commerciali. La lista dei vini alla mescita,invece, è scritta su una lavagna a muro senzaindicare il nome del produttore.Ambiente - L'ampia sala interna è arredatain modo colorato ed eclettico, con i tavoli dalripiano a losanghe colorate, il bancone infondo alla sala che precede la cucina e i tubidi areazione che fanno tanto "post indu-striale". Più informale lo spazio all'aperto.Servizio - Cortese e rapido.Adatto a - Chi non si formalizza nei contesti"alternativi".

125 /

Carlo e Camillain segheriacocktail bar / ristorante

Prezzo: cocktail 9€, piatti 9/24€Via Giuseppe Meda, 24 (Navigli)tel. 02/8373963www.carloecamillainsegheria.comChiuso: Domenica

Offerta - Anche Carlo e Camilla, coppia realeinglese, hanno delle residenze di campagnain cui si comportano (presumibilmente) inmodo più informale che a Buckingham Pa-lace. Così Carlo e Camilla in segheria si pro-pone come alternativa low cost e pop alristorante di Carlo Cracco in Via Victor Hugo.Le proposte culinarie sono meno costrettenei canonici orari del pasto e il locale èaperto dalla cena a tarda notte. Noi ci siamostati per un cocktail serale: nonostante lacarta, molto nutrita, preveda diverse crea-zioni del barman Filippo Sisti, abbiamo volutoprovare un classico come il Daiquiri. L'ab-biamo ordinato al bancone e ci siamo sedutial grande tavolo centrale, accompagnandolocon diversi stuzzichini: particolarmente ap-prezzate sono state le cozze gratinate con loshizu, dall'inaspettato sapore rinfrescante,ma anche il tenero brasato avvolto in foglia dibieta e il bignè al pomodoro e capperi si sonorivelati un buon accompagnamento per ilcocktail, effettivamente realizzato a regolad'arte. Unico neo: non si accettano prenota-zioni, ed è quindi possibile dover attendereper trovare posto a sedere.Ambiente - Uno dei punti di forza è senzadubbio la scenografia: il locale è ospitato nel-l'ex-segheria Solci, già studio artistico e sededi mostre di Tanja Solci, direttrice artistica esocia nel progetto del ristorante. Circondatada un alto muro di cinta, e senza finestre

sulla strada, la segheria riesce a escludere irumori della città, regalando la sensazione ditrovarsi in una cascina isolata. L'idea dellaresidenza di campagna è rafforzata dalgrande tavolo unico che attraversa l'interasala, simile a quelli che si utilizzano per leoccasioni di festa fra parenti o amici, dai muricon l'intonaco a vista e dalle stoviglie spaiate(ma tutte di altissima qualità). La luce entrasolo dalle alte finestre illuminate dall'esternoe si riflette sui lampadari di cristallo privi dilampadine, creando un origami di effetti lu-minosi. Qualche divano circolare offre posti asedere in più per chi desidera fermarsi soloper bere qualcosa.Servizio - Accogliente e puntuale.Adatto a - Chi cerca cocktail realizzati allaperfezione in un ambiente di indiscutibile fa-scino.

Deus Cafébistrot

Prezzo: 22€ per cocktail e hamburgerVia Thaon di Revel, 3 (Isola)tel. 02/83439230www.deuscafe.itChiuso: mai

Offerta - Semi nascosto in un cortile interno,su cui si affaccia insieme ai negozi affiliati diaccessori da motociclismo e da surf, il DeusCafé ci ha messo solo pochi mesi ad affermarsicome locale di tendenza. Al momento se si de-sidera sedere a un tavolo e non solo appog-giarsi ad un gradino con un bicchiere in mano,la prenotazione è praticamente obbligatoria.Nonostante la serata infrasettimanale in cui loabbiamo provato, il locale era comunque moltoaffollato: fortunatamente la disposizione deitavoli consente la creazione di angoli tranquilli,in cui può capitare persino di incontrare un

/ 124

Page 13: il Saporario - Milano - ed. '14-'15

Altre sedi:Viale Monte Nero, 23 (Porta Romana)tel. 02/45495830Via Cherubini, 8 (Wagner)tel. 02/4694583C.so Portta Ticinese, 1 (ang. L.go Carrobbio) tel. 02/25060672Via Malpighi, 3 (Porta Venezia)tel. 02/29409297Piazza Duca D’Aosta (Stazione Centrale)tel. 02/6704695

Pulìarosticceria pugliese

Prezzo: panzerotto 2,70€, rustico ricotta espinaci 2,70€Via Vigevano, 43 (Porta Genova)tel. 02/83660861www.pulia.itChiuso: mai

Offerta - Ha aperto da qualche mese questonegozio dedicato interamente ai prodotti tipicipugliesi. Qui si può fare la spesa oppuremangiare il tipico "cibo da strada" regionale,panzerotto in primis. Noi abbiamo assaggiatoquello con mozzarella e pomodoro e, a dire ilvero, non ci ha soddisfatto granchè: giàpronto, viene riscaldato e la pasta risultapoco fragrante. Buono, invece, il rustico conricotta e spinaci, mentre il trancio di focacciadi grano arso con pomodori aveva la pastapoco cotta. Infine il pasticciotto con crema evisciole, gradevole ma alla lunga stucchevole.Ambiente - Ampio e luminoso, con un belbancone dove sono esposte le specialità, siadolci che salate. Tutt'intorno scaffali di pro-dotti tipici come taralli, orecchiette, olio ex-travergine d'oliva e condimenti vari.Servizio - Cortese e preparato.Adatto a - Chi ha voglia di sapori pugliesi.

Re di Coppe & Piatticibo da strada siciliano

Prezzo: pani cunzatu 4€, fritto misto 7€,sarde 8€, mini dessert 2€Corso Garibaldi, 26 (Brera)tel. 02/72023313www.redicoppepiatti.itChiuso: Lunedì

Offerta - Re di Coppe e Piatti ci porta a fareun viaggio nella gastronomia siciliana, par-tendo dagli antipasti per arrivare ai dolci,passando per panini e pizze. L’offerta è moltoampia e il menù propone le specialità in lin-gua madre con opportuna traduzione in ita-liano. I piatti ordinati vengono, per filosofiadel locale, serviti tutti contemporaneamente,con il tavolo che si trasforma rapidamente inun allegro banchetto. In ordine sparso ab-biamo assaggiato un "pani cunzatu" (paninocon un saporito ripieno composto da acciu-ghe, pecorino siciliano, origano e olio), un tri-pudio di sfiziosi fritti siciliani proposti inpiccola taglia e composto da arancine, cal-zone pomodoro e mozzarella, pane e panelle,cazzilli, dalla frittura asciutta e croccante,delle "sardi a beccaficu" con una gustosa far-citura composta da pan grattato, uvetta,mandorle, pecorino e aglio, leggermentescarsa in quantità, e lo "sfincioni chi milin-ciani", una pizza alta condita con pomodoropassato, melanzane fritte, ricotta salata e ba-silico, molto gradevole. In chiusura, unapasta Savoia: un mattoncino, per forma e pe-santezza, con cioccolato, gianduia e granelladi pistacchio un po’ stucchevole.Ambiente - Il locale è semplice e vuole ri-marcare il legame con la Sicilia con le bellefoto e i "pupi" appesi alle pareti. Tavoli inlegno con tovagliette di carta ben si adattano

139 /

Servizio - Il servizio è minimo: i panini si ordi-nano e si ritirano al bancone.Adatto a - Un pasto veloce all'insegna dellatradizione.

Ottimo Massimopanineria gourmet

Prezzo: panini 4/7€Via Victor Hugo, 3 (Duomo)tel. 02/49457661www.ottimomassimogourmet.itChiuso: Domenica

Offerta - Un locale che punta alla freschezzadelle materie prime e all'immediatezza delservizio, ecco come si presenta Ottimo Mas-simo, specializzato in panini. L'offerta è po-liedrica e comprende anche tramezzini,focacce ripiene, centrifughe, dolci e aperitivi.Noi ci siamo fermati per gustare un paninocon bresaola, rucola e caprino, dal pane fra-grante e un gusto molto fresco ed equilibrato,e uno con magatello di fassona insaporito dauna salsa tonnata e capperi, un po' tropposalato. Nel complesso la qualità dei prodotti èbuona, anche se non è possibile apportaremodifiche ai panini scelti e alle porzioni ri-dotte.Ambiente - Articolato su due piani, il localeriprende i toni della natura con il verde delpavimento e il color legno naturale dei tavoli.Un albero al centro della sala e le ampie ve-trate creano l'illusione di trovarsi in uno spa-zio all'aperto e lontano dal caos cittadino.Servizio - Cortese, anche se la filosofia dellocale è in parte quella di un self-service.Tuttavia i panini preparati sul momento ven-gono serviti al tavolo una volta pronti.Adatto a - Una breve pausa in qualsiasi mo-mento della giornata.

Panino Giustopanineria

Prezzo: panini 4,50/14€Corso Garibaldi, 125 (Garibaldi)tel. 02/6554728www.paninogiusto.itChiuso: mai

Offerta - Sono passati oltre trent'anni dallaprima apertura di questa panineria che hanel locale di Corso Garibaldi la sua sede sto-rica. Oggi conta altri punti vendita sia a Mi-lano che in altre parti d'italia, con alcune sedianche all'estero. All'alba dell'epoca dei "pa-ninari", sono stati tra i primi a proporre il co-sidetto "panino gourmet", selezionando gliingredienti a partire dal pane che è una sortadi mini francesino creato appositamente perloro, e proponendo abbinamenti inusuali evariegati. Il menù, infatti, è piuttosto ampio econtiene, oltre ai numerosi panini, anche pie-tanze al piatto, insalate e dolci. Noi abbiamoassaggiato il Montagu con roast beef, pomo-doro, rucola, limone e olio extravergine, conla carne tagliata sottile e dal buon sapore, ilTonino, con carpaccio di tonno, fetta di aran-cia, rucola e olio extravergine, dall'abbina-mento indovinato, e il più semplice, ma nonmeno buono, panino con prosciutto crudo diLanghirano stagionato 24 mesi. Da bere,qualche vino al calice e in bottiglia, birre allaspina, bibite analcoliche e bevande calde.Ambiente - Vasto uso di legno scuro, tavoliapparecchiati con tovagliette di carta paglia epiccoli intarsi di mattonelle bianche e rosse,caratterizzano gli ambienti, tranne quello si-tuato su Corso di Porta Ticinese che apparepiù moderno e dai toni chiari. Qualcuno ha iposti a sedere all'aperto altri no.Servizio - Cortese, celere e puntuale.Adatto a - Chi vuole gustare un panino di-verso dal solito.

/ 138

Page 14: il Saporario - Milano - ed. '14-'15

sima granella di nocciola. La panna è consi-stente e gustosa, viene messa a spatolatesopra al gelato.Ambiente - Il locale è luminoso e ordinato. Icestini per buttare separatamente i diversitipi di rifiuti fanno capire subito l'attenzioneall'ambiente e la cura, anche dei dettagli.Servizio - I ragazzi dietro il bancone sonogentili e sorridenti. Originale il sistema cheprevede che chi fa lo scontrino poi segua ilcliente preparandogli anche il gelato.Adatto a - Chi ha voglia di una buona pausarinfrescante.

Altre sedi:Piazza Argentina, 6 (Loreto)tel. 02/67490569Corso Buenos Aires, 13 tel. 02/2052104Piazza Gae Aulenti (Isola)tel. 02/63793431Via Santa Margherita, 16 (Scala)tel. 02/80581041Via Alberto da Giussano, 1 (Conciliazione)tel. 02/43511942Corso XXII Marzo, 5 (Porta Vittoria)tel. 02/2052104

I Gelati di Naninàgelateria

Prezzo: coni e coppette da 2,20 a 4€, panna0,50€, gelato 21€/kgVia Vincenzo Foppa, 52 (Porta Genova)tel. 02/42296698Chiuso: Lunedì

Offerta - Questo locale si distingue per la suasemplicità dove, in un ambiente raccolto sinasconde una grande professionalità. La pro-duzione del gelato varia con il passare del

tempo, così se a Marzo potrà capitarvi di tro-vare il gusto all'aneto, all’arancia e quelloalla violetta, a Maggio potreste scoprirne dinuovi a seconda degli ingredienti di stagione.Noi abbiamo provato un delizioso pistacchioal sale di Trapani, dal contrasto perfetto tradolce e salato, un delicatissimo macadamia eil gusto allo yogurt e noci, queste ultime pre-senti in piccoli pezzi. La panna, montata almomento, è risultata soffice ma insapore.Ambiente - Pareti giallo zafferano che met-tono subito di buon umore e un bancone riccodi gusti, accolgono i clienti che talvolta pos-sono intravedere anche il laboratorio doveviene prodotto il gelato. Non ci sono tavolini,ma all'esterno sono presenti due panchinedove è possibile sedersi per gustare concalma il proprio cono o coppetta.Servizio - Cortese e soprattutto pronto a farprovare ai clienti i nuovi gusti di gelato primadell'acquisto.Adatto a - Qualsiasi momento della giornataper rinfrancarsi dallo stress della città.

Icedreamgelateria

Prezzo: coni e coppette da 1,50 a 4€, panna0,50€, gelato 16€/kgVia Vigevano, 15 (Porta Genova)tel. n.d.Chiuso: mai

Offerta - Sembra quasi perdersi questa pic-cola gelateria tra i numerosi locali "modaioli"di Via Vigevano, a due passi dai Navigli. Pro-pone un gelato tradizionale, con poche con-cessioni ai gusti "creativi", prediligendo quelliclassici, realizzati anche alla soia per chi èintollerante al lattosio. Noi abbiamo assag-giato un discreto cioccolato fondente (fattosenza latte), un pistacchio salato sfizioso e il

149 /

pistacchio dal gusto intenso, la crema fattasenza uova (una sorta di fiordilatte) e lacrema caramellata. Gustosa anche la panna,messa con la spatola.Ambiente - Piccolo e spartano, il locale è oc-cupato in gran parte dal bancone che con-tiene le carapine dove è custodito il gelato.Servizio - Cortese e senza fronzoli.Adatto a - Chi ha voglia di fare un salto indie-tro nel tempo.

Gelato Giustogelateria

Prezzo: coni e coppette da 2,50 a 4,50€,panna 0,50€, gelato 22€/kgVia San Gregorio, 17 (Buenos Aires)tel. 02/29510284www.gelatogiusto.itChiuso: Lunedì

Offerta - Esiste un gelato giusto? In questagelateria sicuramente sì, o quanto meno tro-verete quello che potrà fare al caso vostro. Lagiovane titolare, Vittoria, dopo gli studi e l'ap-prendistato in Inghilterra presso un notocioccolatiere e una specializzazione in pastic-ceria mignon a Parigi, ha aperto a Milanoquesta bella gelateria con l'intento di creareun gelato "di alta pasticceria". Se si può defi-nirlo tale non sappiamo, sta di fatto che il ge-lato è veramente ottimo, con una buonacremosità e palatabilità, servito alla giustatemperatura e con abbinamenti inusuali econvincenti. Noi abbiamo assaggiato un tèverde "chung hao" con fiori di gelsomino, de-licato e profumato, una ricotta con amaretti ealbicocche, dalle componenti dolci ben bilan-ciate, un ottimo e classico pistacchio e unsorbetto di cioccolato suadente al palato. Quiniente panna, il gelato è buono così.Ambiente - Il locale è piccolo, luminoso e ac-

cogliente. Il grande bancone occupa la mag-gior parte dello spazio, lasciando intravedereil laboratorio alle spalle.Servizio - Cortese e preparato.Adatto a - Chi vuole coccolarsi con un gelatodalla "G" maiuscola.

Gromgelateria

Prezzo: coni e coppette da 2,50 a 4,50€,panna 0,50€, gelato 24€/kgC.so di P.ta Ticinese, 51 (Colonne di S. Lorenzo)tel. 02/58107110www.grom.itChiuso: mai

Offerta - La frase che Grom ha scelto perpresentare i suoi prodotti, “il gelato come unavolta”, comunica perfettamente la filosofiadel marchio: proporre un gelato genuino, ilpiù possibile naturale, riscoprendo anchegusti della tradizione. Per fortuna gli esitisono allineati con detti propositi, anche senon arrivano alle vette di altre gelaterie arti-gianali milanesi. Le varietà proposte seguonoil naturale evolversi delle stagioni, con ovvia-mente delle opzioni sempre presenti ed altreofferte su base mensile. Noi abbiamo provatola crema di Grom, con aggiunta di paste dimeliga (tipici biscotti piemontesi con farina dimais) e cioccolato colombiano, il pistacchio,fatto con bacche di due varietà diverse, e lanocciola, preparata con la “tonda gentile” delPiemonte, dove Grom, tra l'altro, possiedeuna vasta tenuta agricola biologica dallaquale arrivano molti degli ingredienti dei ge-lati. I gusti sono cremosi, senza che la mate-ria grassa o lo zucchero vada a prevalere sulgusto, la nocciola in particolare ci ha colpitoper il sapore davvero autentico e per la consi-stenza originale: si sente in bocca una finis-

/ 148

Page 15: il Saporario - Milano - ed. '14-'15

Coração do Brasil

pag 14

I Dolci Namura

pag 16

Moka Hodeidah

pag 18

Pandenus

pag 19

Aromando Bistrot

pag 28

Doppiozero

pag 47

BhangraBar

pag 72

Cantine Isola

pag 74

Deseo

pag 78

La Bottega del Vino

pag 79

Pescheria Mattiucci

pag 82

Vecchia Arena

pag 87

Da Giuliano

pag 110

Enoteca Decanter

pag 93

Pizzeria Spontini

pag 112

BQ

pag 120

Antica Focacceria San Francesco

pag 131

Gelateria 54

pag 145

Il Massimo del Gelato

pag 150

Mekan Kebap

pag 137

Sottovoce

pag 140

) Sempione

163 /

Dim Sum

pag 105

Drogheria Plinio

pag 113

Lon Fon

pag 105

Pizzeria Spontini

pag 112

Warsà

pag 109

Antica Focacceria San Francesco

pag 131

Gelato Giusto

pag 148

Grom

pag 148

Il Panzerotto

pag 134

La Bottega del Gelato

pag 151

Panino Giusto

pag 138

Biancolatte

pag 14

Panarello

pag 18

Pandenus

pag 19

Pavé

pag 22

Divina Piadina

pag 46

H Club Diana

pag 31

Joia

pag 32

Poporoya

pag 56

La Teiera Eclettica

pag 67

Boutique 12

pag 73

) Buenos Aires

/ 162