IL PUNTO SU ALMESE · L’Amministrazione comunale, nella persona dell’Assessore Alliano, ha...

20
IL PUNTO SU ALMESE Periodico del Comune di Almese Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti gli almesini! ANNO 2018 NUM 3

Transcript of IL PUNTO SU ALMESE · L’Amministrazione comunale, nella persona dell’Assessore Alliano, ha...

IL PUNTO SU ALMESEanno 2018 - num 3

IL PUNTO SU ALMESEPeriodico del Comune di Almese

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

a tutti gli almesini!

ANNO 2018

NUM 3

Direzione - RedazionePiazza Martiri della Libertà, 4810040 Almese (TO)Tel. 011 9350201

Direttore ResponsabileIrene Bongiovanni

RedazioneAmministrazione e Uffici Comunali

Grafica e ImpaginazioneDStile

Risorse FotograficheMarco Muzio

StampaComune di Almese

Aut. Tribunale di Torinon.25 del 17/03/2008

Si ringraziano tutti gli ufficicomunali, i cittadini e le associazioni che hanno messo a disposizione immagini contenute in questo numerodel periodico.

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

care Almesine, cari Almesini,

Il periodo delle Feste non rappresenta solo un momento di condivisione famigliare, ma anche di coesione sociale per tutta la cittadinanza, un momento per stare insieme. Anche quest’anno infatti abbiamo cercato di programmare diverse iniziative, in modo da venire incontro a tutti i gusti e alle esigenze di ogni età. Lavorando in sinergia con i Pro-duttori, gli Artigiani, i Commercianti e le Associazioni locali, e con il preziosissimo aiuto di diversi volontari che hanno affiancato Sindaco e Assessore, siamo riusciti a proporre per la Festa di Natale in Piazza del 23 Dicembre un’offerta varia e al tempo stesso di ottima qualità. Ringrazio quindi tutti coloro, che hanno contribuito a realizzare tutto ciò per rendere il Natale ad Almese davvero un momento di festa e di condivisione!La fine dell’anno è anche tempo di bilanci, dove ognuno di noi valuta l’anno che è pas-sato, le cose buone e quanto invece ha influito negativamente sulla sua vita. Ci stiamo avvicinando anche alla fine del mandato di questa amministrazione comunale: ci abbia-mo messo tantissimo impegno con spirito di servizio, abbiamo fatto tanto e tante sono ancora le cose da completare e i progetti nuovi per il futuro. La voglia e le idee non ci mancano e tante persone si sono aggiunte al comitato che ci supporta per guidare le nostre azioni, aiutarci materialmente e progettare insieme le cose da fare. A maggio del prossimo anno sarà la volontà popolare a decidere se fermare la nostra azione o darci fiducia per continuare a rinnovare e migliorare il paese e la sua gente. Intanto noi guar-diamo avanti.Colgo l’occasione per fare a tutti voi i migliori auguri per un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo da parte mia e di tutta l’Amministrazione.

Il SindacoOmbretta Bertolo

“LA GRANDE GUERRA”, SPETTACOLO MUSICO-TEATRALE PER IL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALEIn occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, il Coro Alpi Cozie Valsusa, la Società Filarmonica Venausina di Venaus e il Gruppo Teatro Insieme di Susa, con la collaborazione degli Amici del Palio, hanno portato in scena, presso il Centro So-ciale di Milanere, lo spettacolo musico-teatrale, “La Grande Guerra”. Moltissime le per-sone che hanno preso parte alla serata. Grazie alle straordinarie performance del coro, degli attori e dei musicisti, si sono creati veri e propri momenti di commozione.

Sono trascorsi cent’anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale e ricordare il passato non può che aiutarci ad affrontare con maggiore consapevolezza il presente. Con que-sto spettacolo, infatti, il Coro Alpi Cozie Valsusa, la Società Filarmonica di Venaus e il Gruppo Teatro Insieme di Susa, hanno reso omaggio alla fine del conflitto mondiale e ai soldati che la vissero in prima persona, sacrificando la propria vita.Un’iniziativa importante, basata sulla memoria e sul ricordo, e che si è posta come obiettivo principale quello di dif-fondere nel pubblico un messaggio di pace, mai come oggi così impor-tante. Al termine dello spet-tacolo, è stato allestito anche un ricco rinfresco, totalmente organizzato e predisposto da alcuni abitanti della frazione di Milanere.La serata, a ingresso libero, è stato l’occasio-ne anche per raccogliere alcuni fondi per Maria Letizia Morando, che da anni presta la sua attività alla missione in Sererit, Kenia.

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

ALLUVIONE 2016: IL COMUNE DI ALMESE INTERVIENE ANCHE SUL TORRENTE MESSA

Conclusi anche i lavori per il ripristino e il consolidamento del torrente Messa, a seguito degli eventi alluvionali del novembre 2016.

Gli interventi, che l’Amministrazione Comunale di Almese aveva affidato in appalto lo scorso giugno 2018, hanno interessato in particolare il tratto del corso d’acqua compreso tra il ponte Salvo d’Acquisto e il ponte Parcheggio.Dopo una serie di sopralluoghi e di incontri con i Funzionari Regionali, gli Amministratori e i Tecnici Comunali, il progetto di ripristino e salvaguardia del torrente è stato portato a termine a fine ottobre, giusto in tempo per es-sere collaudato dalle forti piogge, che hanno interessato il territorio durante quei giorni.L’intervento sul Messa ha riguardato in particolare il ripristino delle briglie e delle soglie – nelle parti gravemente danneggiate, con realizzazione di un nuovo tratto di scogliera mediante massi naturali e di cava, proteggendo i vari edifici privati e pubblici presenti ai

lati del torrente stesso.

L’obiettivo è stato quello di con-solidare le varie opere danneggia-te del tratto del fiume compreso fra i due ponti, al fine di fissare il fondo alveo ed evitare l’ulterio-re abbassamento del medesimo con il conseguente aggravamento degli scalzamenti spondali.

Oltre ai lavori di ripristino per la prevenzione e la salvaguardia del territorio, gli addetti ai lavori si sono occupati anche della sistemazione dell’area,

provvedendo ad esempio al taglio di piante e arbusti e rimuovendo il materiale accumu-lato.

Il Comune di Almese ha portato a termine un’altra opera necessaria e di assoluta importanza per la salvaguardia del territorio, poiché la sicurezza dei cittadini rimane l’obiettivo primario. Si ringraziano tutti gli addetti regionali per la professionalità e la qualità dei lavori svolti.

IL TRENO DELLA MEMORIA

Anche quest’anno il Comune di Almese ha proposto ai suoi studenti l’esperienza del “Treno della Memoria”, per offrire loro la possibilità di raggiungere i luoghi della memo-ria europea e divenire testimoni consapevoli dei fatti che caratterizzarono la Seconda Guerra Mondiale.

L’Amministrazione comunale ha sempre riposto fiducia nel potenziale educativo del Tre-no della Memoria e ritiene fondamentale che le giovani generazioni imparino a conosce-re i fatti avvenuti ad Auschwitz, intesi come la più grande espressione di odio e discri-minazione della storia dell’umanità.Come gli anni precedenti, il Comune dà la possibilità a 10 studenti almesini di parteci-pare al progetto, che prevede un percorso educativo costituito da incontri e laboratori volti a formare cittadini attivi, e un viaggio a Cracovia (PL) e in altri luoghi della memo-ria, della durata di nove giorni. Il limite di età per l’inclusione dei partecipanti è di 18 anni compiuti entro la partenza.

Il Treno della Memoria è un progetto dall’alto valore educativo e culturale. Un’iniziativa che permette ai ragazzi di vedere ciò che resta degli orrori della Seconda Guerra Mon-diale e di non dimenticarla. L’obiettivo è quello infatti di creare cittadini attivi, curiosi e consapevoli della storia passata. Non un semplice viaggio, non una gita tra amici, un’e-sperienza dura ma allo stesso tempo indimenticabile, all’insegna della memoria.

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

UN NUOVO REFETTORIO PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA DI RIVERAA seguito dell’approvazione della terza va-riazione di bilancio (fine settembre 2017), il Comune di Almese ha potuto applicare - e quindi “spendere” a favore dei suoi citta-dini, un avanzo di Amministrazione di 521 mila euro, derivante dallo sblocco di sta-bilità di 650 mila euro, e di prendere atto dell’introito di 20 mila euro, grazie all’ag-giudicazione da parte del Comune di un bando per l’impiantistica sportiva, utilizzati per il rifacimento della rampa da skate.Tre le altre opere, con le risorse comunali rese disponibili dallo sblocco del Patto di stabilità per edilizia scolastica, l’Amministra-zione ha stabilito anche la realizzazionedi un nuovo refettorio per gli allievi della scuola primaria di Rivera. Un intervento stimato 155 mila euro. Il locale completamente nuovo sarà posto dietro la scuola in una struttura esterna e i lavori per la sua realizzazione non interferiranno in alcun modo con le normali attività scolastiche.

NUOVI GIOCHI AL GIARDINO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MILANERESi sono conclusi a metà ottobre i lavori di rinnovo anche dell’area esterna della Scuola Primaria “Falcone-Borsellino” , sita a Milanere, in Piazza Della Chiesa 1. I bambini hanno ora a disposizione uno spazio-gioco accogliente e ben attrezzato.L’intervento ha previsto la collocazione di una platea in gomma colata con i giochi, un campetto da basket e un orto didattico, ed il prato è stato anche dotato di impianto di irrigazione.Questo intervento si aggiunge a quelli già portati a ter-mine nel 2016, che hanno riguardato l’adattamento anti-

sismico e l’efficientamento energetico della la struttura. Un intervento importante di ristrutturazione complessiva dell’edificio, reso possibile grazie allo sblocco del Patto di stabilità per opere di edili-zia scolastica.Grazie a questi interventi è oggi possibile avere una scuola completamente antisismica e con impianti e inter-ni completamente rinnovati. Durante lo svolgimento dei lavori, le attività scolastiche sono state spostate presso un’apposita struttura prefabbricata. In questo modo la scuola ha potuto proseguire serenamente le consuete attività scolastiche.

CAMALEONTIKA: FINO A MAGGIO BELLISSIMIAPPUNTAMENTI AL TEATRO MAGNETTO

Proseguono gli appuntamenti previsti dalla rassegna Camaleontika al Teatro Magnetto di Almese!Con la nuova stagione, organizzata dalla compagnia teatrale Fabula Rasa, diretta da Beppe Gromi, in collaborazione con Fondazione Piemonte Live, Moderne Officine Valsu-sa (M.O.V.) e Teatro Senza Confini (T.S.C.), Camaleontika propone un evento culturale di grande interesse e attrattiva per tutto il territorio. Numerosi gli spettacoli proposti, dal cabaret al genere documentaristico, dai monologhi alle commedie, con una particolare attenzione per il diverso e per l’originalità con cui questa rassegna si contraddistingue.Insieme a Giobbe Covatta, Ascanio Celestini, Mohamed Ba e agli altri ospiti, sono diversi i temi affrontati in questa quinta edizione, ma tutti con l’obiettivo di indurre il pubblico ad ascoltare, ridere, riflettere, condividere e confrontarsi. Tra i temi principali affrontati, il dramma delle migrazioni dall’Africa, la pover-tà, la crisi della conoscenza e della scuola, il rapporto con un tempo sempre più veloce e sempre meno libero, i diritti dei minori e la salvaguardia ambientale. Programma completo su www.comune.almese.to.it e su www.teatromagnetto.it

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

RIFIUTI: DIMEZZATI I PASSAGGI DI RACCOLTA

Come previsto dal progetto proposto da “CADOS – Consorzio Ambiente Dora Sangone”, al quale anche il Comune di Almese ha aderito al fine di sensibilizzare i cittadini al riuso e alla riduzione della produzione di rifiuti, dal mese di luglio 2018, è partitala sperimen-tazione sul dimezzamento dei passaggi di raccolta sul territorio comunale delle filiere di carta, plastica-alluminio e organico.

L’unico modo per contenere realmen-te la tariffa rifiuti è quello di produrne meno e differenziare correttamente. I costi elevati sono dovuti proprio allo smaltimento, soprattutto nel caso di contaminazione delle filiere destinate al riciclo; se i carichi di carta,plastica-alluminio e vetro, risultano inquinati al momento del conferimen-to agli impianti di recupero, in quanto non correttamente differenziati, vengono respinti generando costi aggiuntivi di traspor-to, mancato contributo di conferimento e costi aggiuntivi di incenerimento come rifiuti indifferenziati che ricadono sulla tariffa rifiuti. Tutto ciò che viene gettato correttamen-te, invece, consegue un nuovo valore in quanto la maggior parte dei rifiuti, attraverso

adeguate lavorazioni e trasformazioni, è riciclabile e riutilizzabile.

Il dimezzamento dei passaggi di rac-colta di carta e plastica-alluminio ha interessato tutto l’arco dell’anno. Con-testualmente, dal mese di novembre 2018 al mese di marzo 2019, anche la raccolta dell’organico sarà effettuata solo settimanalmente e nella giornata del venerdì.Il calendario cartaceo, inviato ad ogni utenza a inizio anno 2018, con i

passaggi per ogni filiera è stato aggiornato con le date del servizio anche dal mese di novembre in poi ed è scaricabile dal sito del Comune di Almese: www.comune.almese.to.it.A breve i cittadini riceveranno il calendario relativo alle raccolte dell’anno 2019.Si ricorda inoltre, sia a coloro che già usufruivano della detrazione per il compostaggio, che a chi vuole iscriversi per la prima volta all’Albo Compostatori, che occorre compilare il nuovo modulo di iscrizione; nel caso in cui il compostaggio sia praticato in un luogo diverso dall’indirizzo di residenza si sottolinea che tale luogo deve comunque essere in-dividuato nel territorio del Comune di Almese, come specificato anche nel “Regolamento sull’autocompostaggio, sul compostaggio di comunità e di prossimità” approvato in data 21/06/2018.

AD ALMESE IL GRANDE CINEMA E’ DI CASA!

Almese si conferma come un Comune con un calendario molto ricco di visioni di film di ottimo livello.Grazie all’importante lavoro portato avanti dall’Associazione 35 mm e all’impegno dell’Amministrazione nel rendere sempre più funzionale il Teatro Magnetto, sono infatti 30 le visioni in programma nel corso della stagione, alle quali si aggiungono le proiezio-ni del Club d’Essai.Il Teatro Magnetto, grazie anche agli ultimi lavori svolti, è diventato quindi il luogo idea-le per garantire una sala cinematografica di ottima qualità per tutti i cittadini almesini, e non solo!Per informazioni e calendario eventi: www.teatromagnetto.it

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

MANUTENZIONE STRADE E ASFALTATURE

Il Comune di Almese conferma gli investimenti destinati ai lavori di manuten-zione delle strade e alle asfaltature per un costo complessivo di 44 mila euro.

A seguito dell’approvazione della Prima variazione di bilancio del 2018, erano state ac-certate maggiori entrate rispetto a quanto previsto nel bilancio di previsione approvato a fine 2017. Queste maggiori entrate sono state destinate a nuovi investimenti, soprat-tutto pensando alle diverse strade del paese che necessitano di essere riasfaltate.

I lavori di riqualificazione della viabilità locale prenderanno il via in primavera, non ap-pena le condizioni climatiche saranno più miti e favorevoli, e riguarderanno gran parte di via Romana, l’intera via Madonna delle Rose, via Capolo e via Rubiana:

Via RomanaÈ previsto il ripristino della pavimentazione della via sull’intera larghezza della sede stradale dall’incrocio con la pista ciclabile di via Circonvallazione sino alla griglia che precede Casa Riposo, nel tratto prospiciente il parcheggio pubblico che precede via Risorgimento e nel tratto verso via Avigliana tra il dosso a fronte dell’ingresso dell’edi-ficio adibito a Casa Riposo ed il termine di tale edificio;il ripristino della parte di sede stradale non oggetto di asfaltatura in occasione di lavori che hanno precedentemente interessato la via nel tratto iniziale da via Avigliana sino alla suddetta Casa Riposo e nel successivo tratto tra il dosso e la griglia trasversale sui entrambi i lati della strada; il ripristino di parte del dosso interessato da cedimenti a fronte di Casa Riposo.

Via Madonna delle RoseRipristino della pavimentazione della via sull’intera larghezza della sede stradale, da via Capolo a via dei Copertili.

Via CapoloRipristino di tratto di pavimentazione con riparazione di buche su via Capolo.

Via RubianaAbbassamento del dosso realizzato sulla via poco a monte dell’intersezione con via Roma, a seguito di segnalazioni giunte in merito alla criticità, per alcune tipologie di automezzi.

Con questo progetto di riqualificazione il Comune di Almese risponde alle esigenze di cittadini e automobilisti, garantendo loro una maggiore sicurezza della viabilità.

Infine, al Centro Sociale di Milanere, ha avuto luogo la tradizionale cena di chiusura, a cura di Agù Catering, che ha visto la partecipazione di oltre 160 cittadini, i quali hanno manifestato subito la loro approvazione per la proposta del menù, ma soprattutto per la riuscita e l’organizzazione della nuova edizione della Fiera.

L’Amministrazione comunale, nella persona dell’Assessore Alliano, ha dichiarato di esse-re molto soddisfatto dei risultati raggiunti quest’anno, sia in termini di risposta del pub-blico – intervenuto numeroso nelle ore centrali durante il quale è comparso un timido sole – che per i circa cinquanta stand dei produttori agricoli locali, sia per la partecipa-zione degli allevatori e dei loro 110 capi bovini e un interessante comparto ovocaprino con le capre camosciate valdostane dei Lussiana di Coazze, le capre vallesane di Um-berto Brando di Villarfocchiardo e le pecore di Sergio Giuglar.

Il messaggio più importante di questa fiera è però l’invito a fare scelte consapevoli nella propria spesa e nel proprio stile di vita. Se compro locale sostengo coltivatori e alleva-tori che lavorano e mantengono in ordine il territorio preservandolo dal degrado, che quasi sempre sono piccole imprese a conduzione familiare che devono guardare avanti per offrire un futuro ai più giova-ni, che seguono le stagionalità e curano il benessere animale; se compro locale spo-sto meno le merci, ri-duco l’inquinamento, riconosco un prezzo equo a chi produce, posso conoscere i produttori, andare a trovarli e comprendere i percorsi di filiera. E, inoltre, esco dallo schema che ci viene propinato da decenni dove la realtà è fatta di anonimi acquisti sui rettilinei di scaffali della grande distribuzione dove l’unico ruolo che rivestiamo è essere altrettanto anonimi consumatori; il modello che invece proponiamo alla Fiera Agricola Zootecnica di Milane-re è quello che vede al centro di tutto i rapporti umani ed il rispetto per l’ambiente.

Insomma, anche l’edizione 2018 è stata la dimostrazione che, se si opera in coesione e per il bene comune, si possono raggiungere risultati sorprendenti!

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

V FIERA AGRICOLA-ZOOTECNICA, DELL’ARTIGIANATO E DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO

Grande partecipazione e visitatori entusiasti per la nuova edizione della rasse-gna!

Ottimo successo per la V Fiera Agricola-Zootecnica, dell’Artigianato e dei Prodotti del Territorio, che si è svolta domenica 28 ottobre a Milanere.L’iniziativa è stata realizzata dal Comune di Almese - Assessorato alle Attività Produtti-ve, in collaborazione con Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Associazione Amici del Palio e Centro Sociale di Milanere, con l’obiettivo di far conoscere ai suoi visitatori l’autenticità e il potenziale del territorio, grazie soprattutto alla presenza di allevatori, agricoltori e dei prodotti tipici locali.Nonostante il maltempo iniziale, moltissime persone sono giunte nella frazione almesina per sostenere le produzioni agricole locali e gli allevatori del territorio, facendo così re-gistrare all’Amministrazione risultati più che positivi e collocando sempre di più la Fiera di Milanere tra gli eventi di riferimento del Comune di Almese.

Novità importante di quest’anno, la partecipazione di una rappresentanza di produttori provenienti dall’Ardèche, in Francia, per uno scambio di conoscenze e tecniche agricole. Oltre ad aver preso parte alla Fiera, la domenica, e alla cena del venerdì, i vicini france-si hanno presenziato anche al mercato dei produttori locali del sabato mattina, allesten-do, in Piazza Martiri della Libertà ad Almese, un ricco banchetto con i loro prodotti più tipici – tra cui miele, castagne e formaggi di capra. Incu-riositi dall’offerta francese, tantissimi visitatori si sono in-trattenuti presso lo stand per conversare con i produttori, conoscere più da vicino la loro realtà e degustare le loro specialità in esposizione.La Fiera Agricola Zootecnica è poi entrata nel vivo il gior-no seguente, con la transu-manza dei capi di bestiame da Almese a Milanere, dove si sono svolte le diverse iniziative in programma, tra cui la rassegna zootecnica della razza bovina “barà-pustertaler”, l’esposizione e il mercato del bestiame a vita, l’esposizione degli animali da cortile, il mercato dei prodotti del territo-rio e dell’artigianato, le dimostrazioni a cura degli intagliatori del legno, e altre attività pensate apposta per l’intrattenimento di famiglie e bambini. Durante la mattinata, si è svolta anche un’interessante conferenza su “La gestione alimentare e sanitaria della razza barà-pustertaler”, alla quale sono intervenuti diversi docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Animali (DISAFA). A seguire, il pranzo per gli addetti ai la-vori presso il prato di Milanere, preparato interamente dalle donne delle diverse famiglie di allevatori. Nel pomeriggio, invece, si sono svolte le premiazioni dei capi di bestiame: i vincitori della nuova edizione della rassegna sono Aldo Versino, per la vacca più bella; Luciano Listello, per la manza più bella; Ugo Rocci, per il gruppo più numeroso.

UN ALTRO PASSO VERSO LA DIGITALIZZAZIONEAlmese tra i primi mille Comuni italiani subentrati all’Anagrafe digitale.

Lo scorso 6 novembre, anche il Comune di Almese è subentrato ufficialmente all’Ana-grafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.).

L’A.N.P.R. è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche, assicurando un sistema sicuro di controllo, gestione e interscambio di dati, servizi e transizioni, ne-cessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di competenza del Comune.Quando il progetto sarà compiuto a livello nazionale si avrà un unico database. Ciascun cittadino verrà riconosciuto in tutte le Amministrazioni dello Stato, potrà ottenere i propri certificati anche non dal Comune di residenza e qualunque aggiornamento di dati verrà automaticamente registrato tra enti differenti (Comuni, Motorizzazione, Agenzia dell’Entrate, Inail).

Si tratta di un progetto di digitalizzazione importantissimo per lo Stato Italiano, ma so-prattutto per il cittadino. Dopo una prima fase impegnativa, che ha visto gli uffici comu-nali competenti occuparsi della bonifica dei dati anagrafici di tutti i residenti, il progetto ha preso concretezza quest’anno. Il risultato? Un ufficio anagrafe all’avanguardia, ma soprattutto efficiente e innovativo.

Si ringraziano il responsabile dell’Ufficio Anagrafe e Affari generali, dott. Luca Brunatti, e i suoi collaboratori, per il grande lavoro svolto, che ha permesso al Comune di Almese di avere un ufficio anagrafe all’avanguardia, ma soprattutto efficiente e innovativo.

Un importante traguardo per Almese, che ha permesso al Comune di compiere un ulte-riore passo verso la digitalizzazione. Ricordiamo infatti che la gestione del protocollo e dei documenti ad Almese è già digitale. Inoltre il Comune è abilitato all’emissione delle carte d’identità elettroniche.

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

AMBIENTE: ISTITUITA LA ZONA NATURALE DI SALVA-GUARDIA DELLA DORA RIPARIA

Almese è tra i nove Comuni della Bassa Val di Susa inseriti nella Zona Naturale di Sal-vaguardia della Dora, istituita dalla Regione Piemonte, con Legge Regionale n. 16 del 3/08/2011 art. 27 comma 2, e approvata con Deliberazione di Giunta Comunale dal Comune di Collegno. Al fine di garantire efficaci ed opportune modalità di intervento e gestione relative alla fascia fluviale inserita nella ZNS, che copre una lunghezza di circa 26 km - dal confine comunale di Avigliana a quello di Collegno -, i Comuni interessati hanno ritenuto opportuno definire autono-mamente, nel contesto delle competenze comunali, le modalità di coordinamento so-vracomunale. A seguito di un’attenta analisi dell’intera fascia fluviale, delle potenzialità e delle criticità del progetto, e dell’individua-zione di possibili forme e modalità di gestio-ne, pianificazione ed intervento, l’Assemblea dei Sindaci, riunitasi lo scorso luglio 2018 a Collegno, ha condiviso la proposta di procedere alla sottoscrizione di una Convenzione tra i comuni aventi parte del territorio ricadente all’interno della Zona Naturale di Sal-vaguardia, finalizzata alla gestione in forma associata. Il coordinamento della gestio-ne, quindi, spetterà al Comune di Collegno e sarà attuato in base ad una Convenzione di gestione, stipulata e sottoscritta tra i diversi comuni, ai sensi dell’art. 30 del Testo unico degli Enti Locali, che ha per scopo l’organizzazione della gestione amministrativa, tecnica, di pianificazione, promozione e valorizzazione della Zona di Salvaguardia della Dora. Tra i principali obiettivi dell’istituzione della ZNS, la tutela e la valorizzazione delle caratteristiche naturali e storiche dell’area fluviale, delle specie faunistiche e floristiche presenti sul territorio; la difesa e la riqualificazione del patrimonio naturale costituito dalle acque della Dora Riparia al fine di migliorarne le condizioni idrobiologiche ed eco-logiche e di proteggerle da fattori inquinanti; la valorizzazione e il ripristino degli assetti ambientali e paesaggistici delle zone ripariali e le tecniche costruttive tradizionali che hanno caratterizzato la formazione e l’evoluzione del paesaggio, concorrendo a mitigare e/o eliminare cause e situazioni di inquinamento e degrado; la promozione e l’organiz-zazione di attività di studio, ricerca, didattiche, ricreative e turistiche ecocompatibili. Questa area naturalistica di pregio nata nel 2011, che presenta enormi potenzialità di sviluppo del turismo, dello sport outdoor e delle attività agro-silvo-pastorali, finora era solo una linea tracciata sulla mappa del nostro territorio ma ora è pronta a diventare una realtà capace di creare ricadute economiche interessanti e incentivare la nascita di nuove imprese ecosostenibili. I Comuni coinvolti si ispireranno all’esperienza positi-va già sperimentata dal Parco fluviale Gesso Stura che, grazie alla gestione associata, è riuscito ad attrarre finanziamenti importanti da enti sovracomunali per migliorare le proprie infrastrutture e l’offerta sportiva/ricreativa rivolta a cittadini e turisti amanti della natura. Le attività economiche legate all’ambiente naturale che ci circonda, che è indubbiamente una ricchezza da valorizzare, sono in continua crescita ed è intenzione della Amministrazione almesina fare di tutto perché ciò accada. Da non sottovalutare il fatto che un territorio vissuto, dove si svolgono abitualmente molteplici attività e si fa manutenzione costante, è garanzia di prevenzione dei rischi di dissesto idrogeologico.

LAVORI PUBBLICI: RIQUALIFICAZIONE DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Al via la sostituzione completa dell’illuminazione pubblica per la messa a nor-ma degli impianti.

Almese è pronta a rinnovare con luci a LED l’illumina-zione pubblica di tutto il territorio comunale.Questo provvedimento è stato reso possibile grazie all’approvazione degli atti e del bando di gara per l’af-fidamento in concessione della gestione degli impianti di pubblica illuminazione e degli interventi di adegua-mento normativo e di efficienza energetica del Comune di Almese, pubblicati sulla piattaforma Traspare della Centrale Unica di Committenza dell’Unione Montana Valle Susa.Con tale riqualificazione si renderanno conformi gli impianti di illuminazione pubblica con le attuali nor-mative vigenti, saranno incrementate l’affidabilità e la continuità del servizio, mentre saranno eliminati sia la promiscuità elettrica degli impianti, sia i pagamenti “a forfait”. Inoltre, grazie a questi interventi, che dureran-no all’incirca nove mesi dall’inizio dei lavori, si otterrà un significativo risparmio energetico sia in termini di potenza installata, ma soprattutto di energia assorbita.

In questo modo il progetto si inserisce in un’ot-tica, oltre che di riqualificazione tecnologica e di risparmio economico, anche di salvaguardia dell’ambiente e conservazione delle risorse. Ed è proprio sotto questo punto di vista che l’anno scorso si è lavorato per individuare le principali criticità del sistema e le priorità da risolvere. Inoltre, attraverso studi illuminotecnici mirati, si cercherà di implementare il servizio di illumi-nazione pubblica nelle zone meno illuminate del territorio comunale e di valorizzare le aree di particolare interesse storico, artistico e paesag-gistico, privilegiando la riduzione dell’inquina-mento luminoso e tenendo presente la sicurezza sia per il traffico veicolare che per la vita not-turna.Il Comune di Almese è riuscito a raggiungere questo importante traguardo dopo lunghi e la-boriosi passaggi burocratici propedeutici al pro-getto per l’acquisizione a patrimonio comunale

del punti luce ancora di proprietà di Enel Sole, che erano 700 su 1400 circa, operazione necessaria per poter procedere alla completa sostituzione degli stessi lampioni.

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

AD ALMESE NASCE L’ARBORETO DIDATTICO

In seguito all’ottenimento, da parte del Comune, di un bando del Programma di Svilup-po Rurale (P.S.R.), la Regione Piemonte è intervenuta sul territorio di Almese con un

progetto di miglioramen-to boschivo sui 36 ettari di bosco comunale, per l’abbattimento seletti-vo di pino nero, pianta tipicamente portatrice di processionaria del pino, per consentire il rinno-vamento del bosco con altre specie arboree.

In questo modo l’Am-ministrazione ha deciso di realizzare sul Musinè un arboreto didattico, ovvero un’area boschiva realizzata artificialmente per ricreare un habitat

significativo per la tutela della biodiversità, ricco di specie arboree di particolare interes-se botanico nel bosco comunale.

Un’area naturalistica attrezza-ta, aperta al pubblico, che ha finalità didattico-pedagogiche, di ricerca scientifica, di classifi-cazione e ornamentale.

Tutta la zona di visita e studio sarà allestita con arredo in le-gno della Valle di Susa e dotata di cartellonistica scientifica, dove turisti e scuole troveranno informazioni sulle specie ar-boree che li circondano e sugli animali che vivono i boschi del territorio. L’arboreto verrà inaugurato ufficialmente con l’inizio del nuovo anno e vedrà la partecipazione dei ragazzi delle scuole di Almese.

SEMINARIO“AGENZIE PER IL LAVORO”: UN INCONTRO INFORMATIVO APERTO A TUTTI I CITTADINI IN CERCA DI OCCUPAZIONE

Gli Sportelli Lavoro dell’Unione Montana Valle Susa, in collaborazione con il Comune di Almese, hanno organizzato un incontro,gratuito e aperto a tutti i cittadini in cerca di occupazione, sul tema “Le agenzie per il lavoro in Val di Susa”.

Il seminario si è tenuto venerdì 23 novembre presso il Centro Sociale di Milanere (via Della Chiesa 1), e ha potuto contare sulla partecipazione di una cinquantina di persone. Durante l’incontro sono intervenute le agenzie “Adecco” e “Risorse” di Avigliana, e la ”Synergie” di Susa, i cui rappresentanti hanno spiegato il ruolo che ricoprono nel campo della ricerca del lavoro e presentato il funzionamento della banca dati e delle modalità d’iscrizione, le aree di competenza, iprofili maggiormente richiesti dal territorio e i ser-vizi offerti.

Una volta concluso il seminario, i cittadini interessati hanno potuto consegnare i loro curricula ai rappresentati delle agenzie.

Con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale ha voluto contribuire nel fornire un supporto a coloro che al momento sono senza un impiego, a chi non sa come orientarsi nel mondo del lavoro, o a chi desiderava ricevere informazioni circa i servizi per il disoc-cupato e la ricollocazione professionale.

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

IL NATALE AD ALMESE

Come suggeriscono le luminarie per le vie del paese e nelle frazioni, lo scintillante Al-bero allestito nella piazza principale e lo scenario artistico proiettato sulla facciata del Palazzo Comunale… il Natale è proprio alle porte!Come ogni anno il Comune di Almese propone a cittadini e visitatori un ricco pro-gramma di eventi e iniziative per trascorrere il periodo delle Festività in allegria, in compagnia delle persone più care. Tanti gli appuntamenti organizzati quest’anno in collaborazione con il Comitato Commercianti e le Associazioni almesine, per iniziare ad assaporare lo spirito del Natale in città: dal tradizionale “Natale in Piazza” per lo shop-ping natalizio e le degustazioni di prodotti tipici, alle tantissime attività dedicate ai più piccoli.

Domenica 23 dicembre, Piazza Martiri della Libertà ospiterà il tradi-zionale Mercatino dei prodotti agricoli e artigianali locali, con tanti stand de-dicati allo Street Food natalizio. Oltre alla Casa di Babbo Natale collocata nell’atrio del Palazzo Comunale, dove i bambini potranno consegnare le loro letterine al famoso “nonnino” di rosso vestito, sarà presente anche un “parco giochi” gonfiabile, a ingresso gratuito, e il laboratorio didattico con gli asinelli di Seba&Vale, a cura di Sofia Bona-vero. Per tutti, grandi e piccini, sarà possibile prendere parte al “Pranzo in Piazza” - organizzato in collaborazione con il Comitato Commercianti - a base di polenta, salsiccia o spezzatino, preparato dalla Macelleria Maurizio D’Amato. Inoltre, durante la giornata, l’Associazione Nazionale Alpini sezione di Almese e il Toro Club di Almese distribuiranno rispettivamente vin brulè e cioccolata calda, con pandoro e pa-nettone; sarà presente anche l’Associazione Cooperativa di Almese, che provvederà alla distribuzione di golose pizzette, il tutto gratuitamente. Nella piazza verrà allestito anche un banco di beneficenza, con ricchi premi per tutti, il cui ricavato sarà devoluto ai Vigili del Fuoco di Almese. Inoltre, i commercianti parteciperanno attivamente alla giornata di festa allestendo, anche all’esterno dei propri negozi, banchetti ed esposizioni di articoli da regalo, per animare e colorare il paese e promuovere le proprie attività commerciali.Sempre durante la giornata di domenica 23 dicembre, si terranno altre due iniziative molto interessanti: presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, verrà allestita la mostra “A spasso nel mondo”, a cura del Gruppo fotografico Amici ’91, con esposizione di macchine fotografiche risalenti al secolo scorso (Orario mostra: 9.30-12.30/14-18). In serata, alle ore 21,00 nella Chiesa di Almese (via Avigliana 17), si svolgerà invece l’attesissimo concerto “Musica di Natale” del Coro Mater Ecclesiae, con la partecipazione del quintetto di ottoni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e dei solisti del Coro del Teatro Regio.

Già a partire da sabato 22 dicembre, per tutto il fine settimana, le famiglie potranno usufruire gratuitamente del Trenino di Natale, che, con partenza e arrivo in Piazza Martiri della Libertà, trasporterà i suoi passeggeri sino al Presepe artistico di Borgata Bertolo, scendendo fino alla Piazza della Chiesa di Rivera, dove domenica pomerig-gio 23 dicembre l’Associazione Siole Pien-e distribuirà cioccolata calda per tutti (Orari del Trenino: 10-12.30 / 14-18).

NATALE NEL PRESEPE ARTISTICOPer tutti coloro che amano le dolci atmosfere del Natale, potranno recarsi a Rivera - Borgata Bertolo 16, per una visita gratuita del caratteristico Presepe artistico realizzato dalla Signora Rita Dosio con la partecipazione dell’Associazione Donatori della Cornea di Almese, che sarà allestito all’interno del Bosco degli Gnomi.Dopo l’inaugurazione di sabato 8 dicembre, il Presepe sarà aperto al pubblico il sabato e la domenica, dalle ore 14 alle ore 18, mentre da sabato 22 dicembre 2018 a martedì 1 gennaio 2019, sarà aperto tutti i giorni con orario 14-18. Domenica 16 dicembre, anche Babbo Natale raggiungerà il Bosco degli Gnomi per raccogliere le letterine dei bambini, che riceveranno un piccolo dono in cambio della loro visita.Sempre presso la sede di Borgata Bertolo 16, sabato 5 gennaio sarà possibile degustare vin brulè in com-pagnia, per trascorrere un momento di svago con amici e parenti. Gran-de giornata sarà poi domenica 6 gennaio, dove una Befana carica di dolcetti rallegrerà la giornata dei visi-tatori, accompagnata dai suoni della ghironda e dell’armonica, a cura dei Musicant. Durante l’arco della giorna-ta si svolgerà anche la IV edizione de “La Befana più Simpatica”, che sarà scelta tra i partecipanti che si ma-schereranno con le sembianze della vecchina più famosa delle feste.

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

IL NATALE AD ALMESE

Come suggeriscono le luminarie per le vie del paese e nelle frazioni, lo scintillante Al-bero allestito nella piazza principale e lo scenario artistico proiettato sulla facciata del Palazzo Comunale… il Natale è proprio alle porte!Come ogni anno il Comune di Almese propone a cittadini e visitatori un ricco pro-gramma di eventi e iniziative per trascorrere il periodo delle Festività in allegria, in compagnia delle persone più care. Tanti gli appuntamenti organizzati quest’anno in collaborazione con il Comitato Commercianti e le Associazioni almesine, per iniziare ad assaporare lo spirito del Natale in città: dal tradizionale “Natale in Piazza” per lo shop-ping natalizio e le degustazioni di prodotti tipici, alle tantissime attività dedicate ai più piccoli.

Domenica 23 dicembre, Piazza Martiri della Libertà ospiterà il tradi-zionale Mercatino dei prodotti agricoli e artigianali locali, con tanti stand de-dicati allo Street Food natalizio. Oltre alla Casa di Babbo Natale collocata nell’atrio del Palazzo Comunale, dove i bambini potranno consegnare le loro letterine al famoso “nonnino” di rosso vestito, sarà presente anche un “parco giochi” gonfiabile, a ingresso gratuito, e il laboratorio didattico con gli asinelli di Seba&Vale, a cura di Sofia Bona-vero. Per tutti, grandi e piccini, sarà possibile prendere parte al “Pranzo in Piazza” - organizzato in collaborazione con il Comitato Commercianti - a base di polenta, salsiccia o spezzatino, preparato dalla Macelleria Maurizio D’Amato. Inoltre, durante la giornata, l’Associazione Nazionale Alpini sezione di Almese e il Toro Club di Almese distribuiranno rispettivamente vin brulè e cioccolata calda, con pandoro e pa-nettone; sarà presente anche l’Associazione Cooperativa di Almese, che provvederà alla distribuzione di golose pizzette, il tutto gratuitamente. Nella piazza verrà allestito anche un banco di beneficenza, con ricchi premi per tutti, il cui ricavato sarà devoluto ai Vigili del Fuoco di Almese. Inoltre, i commercianti parteciperanno attivamente alla giornata di festa allestendo, anche all’esterno dei propri negozi, banchetti ed esposizioni di articoli da regalo, per animare e colorare il paese e promuovere le proprie attività commerciali.Sempre durante la giornata di domenica 23 dicembre, si terranno altre due iniziative molto interessanti: presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, verrà allestita la mostra “A spasso nel mondo”, a cura del Gruppo fotografico Amici ’91, con esposizione di macchine fotografiche risalenti al secolo scorso (Orario mostra: 9.30-12.30/14-18). In serata, alle ore 21,00 nella Chiesa di Almese (via Avigliana 17), si svolgerà invece l’attesissimo concerto “Musica di Natale” del Coro Mater Ecclesiae, con la partecipazione del quintetto di ottoni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e dei solisti del Coro del Teatro Regio.

Già a partire da sabato 22 dicembre, per tutto il fine settimana, le famiglie potranno usufruire gratuitamente del Trenino di Natale, che, con partenza e arrivo in Piazza Martiri della Libertà, trasporterà i suoi passeggeri sino al Presepe artistico di Borgata Bertolo, scendendo fino alla Piazza della Chiesa di Rivera, dove domenica pomerig-gio 23 dicembre l’Associazione Siole Pien-e distribuirà cioccolata calda per tutti (Orari del Trenino: 10-12.30 / 14-18).

NATALE NEL PRESEPE ARTISTICOPer tutti coloro che amano le dolci atmosfere del Natale, potranno recarsi a Rivera - Borgata Bertolo 16, per una visita gratuita del caratteristico Presepe artistico realizzato dalla Signora Rita Dosio con la partecipazione dell’Associazione Donatori della Cornea di Almese, che sarà allestito all’interno del Bosco degli Gnomi.Dopo l’inaugurazione di sabato 8 dicembre, il Presepe sarà aperto al pubblico il sabato e la domenica, dalle ore 14 alle ore 18, mentre da sabato 22 dicembre 2018 a martedì 1 gennaio 2019, sarà aperto tutti i giorni con orario 14-18. Domenica 16 dicembre, anche Babbo Natale raggiungerà il Bosco degli Gnomi per raccogliere le letterine dei bambini, che riceveranno un piccolo dono in cambio della loro visita.Sempre presso la sede di Borgata Bertolo 16, sabato 5 gennaio sarà possibile degustare vin brulè in com-pagnia, per trascorrere un momento di svago con amici e parenti. Gran-de giornata sarà poi domenica 6 gennaio, dove una Befana carica di dolcetti rallegrerà la giornata dei visi-tatori, accompagnata dai suoni della ghironda e dell’armonica, a cura dei Musicant. Durante l’arco della giorna-ta si svolgerà anche la IV edizione de “La Befana più Simpatica”, che sarà scelta tra i partecipanti che si ma-schereranno con le sembianze della vecchina più famosa delle feste.

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

AD ALMESE NASCE L’ARBORETO DIDATTICO

In seguito all’ottenimento, da parte del Comune, di un bando del Programma di Svilup-po Rurale (P.S.R.), la Regione Piemonte è intervenuta sul territorio di Almese con un

progetto di miglioramen-to boschivo sui 36 ettari di bosco comunale, per l’abbattimento seletti-vo di pino nero, pianta tipicamente portatrice di processionaria del pino, per consentire il rinno-vamento del bosco con altre specie arboree.

In questo modo l’Am-ministrazione ha deciso di realizzare sul Musinè un arboreto didattico, ovvero un’area boschiva realizzata artificialmente per ricreare un habitat

significativo per la tutela della biodiversità, ricco di specie arboree di particolare interes-se botanico nel bosco comunale.

Un’area naturalistica attrezza-ta, aperta al pubblico, che ha finalità didattico-pedagogiche, di ricerca scientifica, di classifi-cazione e ornamentale.

Tutta la zona di visita e studio sarà allestita con arredo in le-gno della Valle di Susa e dotata di cartellonistica scientifica, dove turisti e scuole troveranno informazioni sulle specie ar-boree che li circondano e sugli animali che vivono i boschi del territorio. L’arboreto verrà inaugurato ufficialmente con l’inizio del nuovo anno e vedrà la partecipazione dei ragazzi delle scuole di Almese.

SEMINARIO“AGENZIE PER IL LAVORO”: UN INCONTRO INFORMATIVO APERTO A TUTTI I CITTADINI IN CERCA DI OCCUPAZIONE

Gli Sportelli Lavoro dell’Unione Montana Valle Susa, in collaborazione con il Comune di Almese, hanno organizzato un incontro,gratuito e aperto a tutti i cittadini in cerca di occupazione, sul tema “Le agenzie per il lavoro in Val di Susa”.

Il seminario si è tenuto venerdì 23 novembre presso il Centro Sociale di Milanere (via Della Chiesa 1), e ha potuto contare sulla partecipazione di una cinquantina di persone. Durante l’incontro sono intervenute le agenzie “Adecco” e “Risorse” di Avigliana, e la ”Synergie” di Susa, i cui rappresentanti hanno spiegato il ruolo che ricoprono nel campo della ricerca del lavoro e presentato il funzionamento della banca dati e delle modalità d’iscrizione, le aree di competenza, iprofili maggiormente richiesti dal territorio e i ser-vizi offerti.

Una volta concluso il seminario, i cittadini interessati hanno potuto consegnare i loro curricula ai rappresentati delle agenzie.

Con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale ha voluto contribuire nel fornire un supporto a coloro che al momento sono senza un impiego, a chi non sa come orientarsi nel mondo del lavoro, o a chi desiderava ricevere informazioni circa i servizi per il disoc-cupato e la ricollocazione professionale.

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

AMBIENTE: ISTITUITA LA ZONA NATURALE DI SALVA-GUARDIA DELLA DORA RIPARIA

Almese è tra i nove Comuni della Bassa Val di Susa inseriti nella Zona Naturale di Sal-vaguardia della Dora, istituita dalla Regione Piemonte, con Legge Regionale n. 16 del 3/08/2011 art. 27 comma 2, e approvata con Deliberazione di Giunta Comunale dal Comune di Collegno. Al fine di garantire efficaci ed opportune modalità di intervento e gestione relative alla fascia fluviale inserita nella ZNS, che copre una lunghezza di circa 26 km - dal confine comunale di Avigliana a quello di Collegno -, i Comuni interessati hanno ritenuto opportuno definire autono-mamente, nel contesto delle competenze comunali, le modalità di coordinamento so-vracomunale. A seguito di un’attenta analisi dell’intera fascia fluviale, delle potenzialità e delle criticità del progetto, e dell’individua-zione di possibili forme e modalità di gestio-ne, pianificazione ed intervento, l’Assemblea dei Sindaci, riunitasi lo scorso luglio 2018 a Collegno, ha condiviso la proposta di procedere alla sottoscrizione di una Convenzione tra i comuni aventi parte del territorio ricadente all’interno della Zona Naturale di Sal-vaguardia, finalizzata alla gestione in forma associata. Il coordinamento della gestio-ne, quindi, spetterà al Comune di Collegno e sarà attuato in base ad una Convenzione di gestione, stipulata e sottoscritta tra i diversi comuni, ai sensi dell’art. 30 del Testo unico degli Enti Locali, che ha per scopo l’organizzazione della gestione amministrativa, tecnica, di pianificazione, promozione e valorizzazione della Zona di Salvaguardia della Dora. Tra i principali obiettivi dell’istituzione della ZNS, la tutela e la valorizzazione delle caratteristiche naturali e storiche dell’area fluviale, delle specie faunistiche e floristiche presenti sul territorio; la difesa e la riqualificazione del patrimonio naturale costituito dalle acque della Dora Riparia al fine di migliorarne le condizioni idrobiologiche ed eco-logiche e di proteggerle da fattori inquinanti; la valorizzazione e il ripristino degli assetti ambientali e paesaggistici delle zone ripariali e le tecniche costruttive tradizionali che hanno caratterizzato la formazione e l’evoluzione del paesaggio, concorrendo a mitigare e/o eliminare cause e situazioni di inquinamento e degrado; la promozione e l’organiz-zazione di attività di studio, ricerca, didattiche, ricreative e turistiche ecocompatibili. Questa area naturalistica di pregio nata nel 2011, che presenta enormi potenzialità di sviluppo del turismo, dello sport outdoor e delle attività agro-silvo-pastorali, finora era solo una linea tracciata sulla mappa del nostro territorio ma ora è pronta a diventare una realtà capace di creare ricadute economiche interessanti e incentivare la nascita di nuove imprese ecosostenibili. I Comuni coinvolti si ispireranno all’esperienza positi-va già sperimentata dal Parco fluviale Gesso Stura che, grazie alla gestione associata, è riuscito ad attrarre finanziamenti importanti da enti sovracomunali per migliorare le proprie infrastrutture e l’offerta sportiva/ricreativa rivolta a cittadini e turisti amanti della natura. Le attività economiche legate all’ambiente naturale che ci circonda, che è indubbiamente una ricchezza da valorizzare, sono in continua crescita ed è intenzione della Amministrazione almesina fare di tutto perché ciò accada. Da non sottovalutare il fatto che un territorio vissuto, dove si svolgono abitualmente molteplici attività e si fa manutenzione costante, è garanzia di prevenzione dei rischi di dissesto idrogeologico.

LAVORI PUBBLICI: RIQUALIFICAZIONE DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Al via la sostituzione completa dell’illuminazione pubblica per la messa a nor-ma degli impianti.

Almese è pronta a rinnovare con luci a LED l’illumina-zione pubblica di tutto il territorio comunale.Questo provvedimento è stato reso possibile grazie all’approvazione degli atti e del bando di gara per l’af-fidamento in concessione della gestione degli impianti di pubblica illuminazione e degli interventi di adegua-mento normativo e di efficienza energetica del Comune di Almese, pubblicati sulla piattaforma Traspare della Centrale Unica di Committenza dell’Unione Montana Valle Susa.Con tale riqualificazione si renderanno conformi gli impianti di illuminazione pubblica con le attuali nor-mative vigenti, saranno incrementate l’affidabilità e la continuità del servizio, mentre saranno eliminati sia la promiscuità elettrica degli impianti, sia i pagamenti “a forfait”. Inoltre, grazie a questi interventi, che dureran-no all’incirca nove mesi dall’inizio dei lavori, si otterrà un significativo risparmio energetico sia in termini di potenza installata, ma soprattutto di energia assorbita.

In questo modo il progetto si inserisce in un’ot-tica, oltre che di riqualificazione tecnologica e di risparmio economico, anche di salvaguardia dell’ambiente e conservazione delle risorse. Ed è proprio sotto questo punto di vista che l’anno scorso si è lavorato per individuare le principali criticità del sistema e le priorità da risolvere. Inoltre, attraverso studi illuminotecnici mirati, si cercherà di implementare il servizio di illumi-nazione pubblica nelle zone meno illuminate del territorio comunale e di valorizzare le aree di particolare interesse storico, artistico e paesag-gistico, privilegiando la riduzione dell’inquina-mento luminoso e tenendo presente la sicurezza sia per il traffico veicolare che per la vita not-turna.Il Comune di Almese è riuscito a raggiungere questo importante traguardo dopo lunghi e la-boriosi passaggi burocratici propedeutici al pro-getto per l’acquisizione a patrimonio comunale

del punti luce ancora di proprietà di Enel Sole, che erano 700 su 1400 circa, operazione necessaria per poter procedere alla completa sostituzione degli stessi lampioni.

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

V FIERA AGRICOLA-ZOOTECNICA, DELL’ARTIGIANATO E DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO

Grande partecipazione e visitatori entusiasti per la nuova edizione della rasse-gna!

Ottimo successo per la V Fiera Agricola-Zootecnica, dell’Artigianato e dei Prodotti del Territorio, che si è svolta domenica 28 ottobre a Milanere.L’iniziativa è stata realizzata dal Comune di Almese - Assessorato alle Attività Produtti-ve, in collaborazione con Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Associazione Amici del Palio e Centro Sociale di Milanere, con l’obiettivo di far conoscere ai suoi visitatori l’autenticità e il potenziale del territorio, grazie soprattutto alla presenza di allevatori, agricoltori e dei prodotti tipici locali.Nonostante il maltempo iniziale, moltissime persone sono giunte nella frazione almesina per sostenere le produzioni agricole locali e gli allevatori del territorio, facendo così re-gistrare all’Amministrazione risultati più che positivi e collocando sempre di più la Fiera di Milanere tra gli eventi di riferimento del Comune di Almese.

Novità importante di quest’anno, la partecipazione di una rappresentanza di produttori provenienti dall’Ardèche, in Francia, per uno scambio di conoscenze e tecniche agricole. Oltre ad aver preso parte alla Fiera, la domenica, e alla cena del venerdì, i vicini france-si hanno presenziato anche al mercato dei produttori locali del sabato mattina, allesten-do, in Piazza Martiri della Libertà ad Almese, un ricco banchetto con i loro prodotti più tipici – tra cui miele, castagne e formaggi di capra. Incu-riositi dall’offerta francese, tantissimi visitatori si sono in-trattenuti presso lo stand per conversare con i produttori, conoscere più da vicino la loro realtà e degustare le loro specialità in esposizione.La Fiera Agricola Zootecnica è poi entrata nel vivo il gior-no seguente, con la transu-manza dei capi di bestiame da Almese a Milanere, dove si sono svolte le diverse iniziative in programma, tra cui la rassegna zootecnica della razza bovina “barà-pustertaler”, l’esposizione e il mercato del bestiame a vita, l’esposizione degli animali da cortile, il mercato dei prodotti del territo-rio e dell’artigianato, le dimostrazioni a cura degli intagliatori del legno, e altre attività pensate apposta per l’intrattenimento di famiglie e bambini. Durante la mattinata, si è svolta anche un’interessante conferenza su “La gestione alimentare e sanitaria della razza barà-pustertaler”, alla quale sono intervenuti diversi docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Animali (DISAFA). A seguire, il pranzo per gli addetti ai la-vori presso il prato di Milanere, preparato interamente dalle donne delle diverse famiglie di allevatori. Nel pomeriggio, invece, si sono svolte le premiazioni dei capi di bestiame: i vincitori della nuova edizione della rassegna sono Aldo Versino, per la vacca più bella; Luciano Listello, per la manza più bella; Ugo Rocci, per il gruppo più numeroso.

UN ALTRO PASSO VERSO LA DIGITALIZZAZIONEAlmese tra i primi mille Comuni italiani subentrati all’Anagrafe digitale.

Lo scorso 6 novembre, anche il Comune di Almese è subentrato ufficialmente all’Ana-grafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.).

L’A.N.P.R. è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche, assicurando un sistema sicuro di controllo, gestione e interscambio di dati, servizi e transizioni, ne-cessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali di competenza del Comune.Quando il progetto sarà compiuto a livello nazionale si avrà un unico database. Ciascun cittadino verrà riconosciuto in tutte le Amministrazioni dello Stato, potrà ottenere i propri certificati anche non dal Comune di residenza e qualunque aggiornamento di dati verrà automaticamente registrato tra enti differenti (Comuni, Motorizzazione, Agenzia dell’Entrate, Inail).

Si tratta di un progetto di digitalizzazione importantissimo per lo Stato Italiano, ma so-prattutto per il cittadino. Dopo una prima fase impegnativa, che ha visto gli uffici comu-nali competenti occuparsi della bonifica dei dati anagrafici di tutti i residenti, il progetto ha preso concretezza quest’anno. Il risultato? Un ufficio anagrafe all’avanguardia, ma soprattutto efficiente e innovativo.

Si ringraziano il responsabile dell’Ufficio Anagrafe e Affari generali, dott. Luca Brunatti, e i suoi collaboratori, per il grande lavoro svolto, che ha permesso al Comune di Almese di avere un ufficio anagrafe all’avanguardia, ma soprattutto efficiente e innovativo.

Un importante traguardo per Almese, che ha permesso al Comune di compiere un ulte-riore passo verso la digitalizzazione. Ricordiamo infatti che la gestione del protocollo e dei documenti ad Almese è già digitale. Inoltre il Comune è abilitato all’emissione delle carte d’identità elettroniche.

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

MANUTENZIONE STRADE E ASFALTATURE

Il Comune di Almese conferma gli investimenti destinati ai lavori di manuten-zione delle strade e alle asfaltature per un costo complessivo di 44 mila euro.

A seguito dell’approvazione della Prima variazione di bilancio del 2018, erano state ac-certate maggiori entrate rispetto a quanto previsto nel bilancio di previsione approvato a fine 2017. Queste maggiori entrate sono state destinate a nuovi investimenti, soprat-tutto pensando alle diverse strade del paese che necessitano di essere riasfaltate.

I lavori di riqualificazione della viabilità locale prenderanno il via in primavera, non ap-pena le condizioni climatiche saranno più miti e favorevoli, e riguarderanno gran parte di via Romana, l’intera via Madonna delle Rose, via Capolo e via Rubiana:

Via RomanaÈ previsto il ripristino della pavimentazione della via sull’intera larghezza della sede stradale dall’incrocio con la pista ciclabile di via Circonvallazione sino alla griglia che precede Casa Riposo, nel tratto prospiciente il parcheggio pubblico che precede via Risorgimento e nel tratto verso via Avigliana tra il dosso a fronte dell’ingresso dell’edi-ficio adibito a Casa Riposo ed il termine di tale edificio;il ripristino della parte di sede stradale non oggetto di asfaltatura in occasione di lavori che hanno precedentemente interessato la via nel tratto iniziale da via Avigliana sino alla suddetta Casa Riposo e nel successivo tratto tra il dosso e la griglia trasversale sui entrambi i lati della strada; il ripristino di parte del dosso interessato da cedimenti a fronte di Casa Riposo.

Via Madonna delle RoseRipristino della pavimentazione della via sull’intera larghezza della sede stradale, da via Capolo a via dei Copertili.

Via CapoloRipristino di tratto di pavimentazione con riparazione di buche su via Capolo.

Via RubianaAbbassamento del dosso realizzato sulla via poco a monte dell’intersezione con via Roma, a seguito di segnalazioni giunte in merito alla criticità, per alcune tipologie di automezzi.

Con questo progetto di riqualificazione il Comune di Almese risponde alle esigenze di cittadini e automobilisti, garantendo loro una maggiore sicurezza della viabilità.

Infine, al Centro Sociale di Milanere, ha avuto luogo la tradizionale cena di chiusura, a cura di Agù Catering, che ha visto la partecipazione di oltre 160 cittadini, i quali hanno manifestato subito la loro approvazione per la proposta del menù, ma soprattutto per la riuscita e l’organizzazione della nuova edizione della Fiera.

L’Amministrazione comunale, nella persona dell’Assessore Alliano, ha dichiarato di esse-re molto soddisfatto dei risultati raggiunti quest’anno, sia in termini di risposta del pub-blico – intervenuto numeroso nelle ore centrali durante il quale è comparso un timido sole – che per i circa cinquanta stand dei produttori agricoli locali, sia per la partecipa-zione degli allevatori e dei loro 110 capi bovini e un interessante comparto ovocaprino con le capre camosciate valdostane dei Lussiana di Coazze, le capre vallesane di Um-berto Brando di Villarfocchiardo e le pecore di Sergio Giuglar.

Il messaggio più importante di questa fiera è però l’invito a fare scelte consapevoli nella propria spesa e nel proprio stile di vita. Se compro locale sostengo coltivatori e alleva-tori che lavorano e mantengono in ordine il territorio preservandolo dal degrado, che quasi sempre sono piccole imprese a conduzione familiare che devono guardare avanti per offrire un futuro ai più giova-ni, che seguono le stagionalità e curano il benessere animale; se compro locale spo-sto meno le merci, ri-duco l’inquinamento, riconosco un prezzo equo a chi produce, posso conoscere i produttori, andare a trovarli e comprendere i percorsi di filiera. E, inoltre, esco dallo schema che ci viene propinato da decenni dove la realtà è fatta di anonimi acquisti sui rettilinei di scaffali della grande distribuzione dove l’unico ruolo che rivestiamo è essere altrettanto anonimi consumatori; il modello che invece proponiamo alla Fiera Agricola Zootecnica di Milane-re è quello che vede al centro di tutto i rapporti umani ed il rispetto per l’ambiente.

Insomma, anche l’edizione 2018 è stata la dimostrazione che, se si opera in coesione e per il bene comune, si possono raggiungere risultati sorprendenti!

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

RIFIUTI: DIMEZZATI I PASSAGGI DI RACCOLTA

Come previsto dal progetto proposto da “CADOS – Consorzio Ambiente Dora Sangone”, al quale anche il Comune di Almese ha aderito al fine di sensibilizzare i cittadini al riuso e alla riduzione della produzione di rifiuti, dal mese di luglio 2018, è partitala sperimen-tazione sul dimezzamento dei passaggi di raccolta sul territorio comunale delle filiere di carta, plastica-alluminio e organico.

L’unico modo per contenere realmen-te la tariffa rifiuti è quello di produrne meno e differenziare correttamente. I costi elevati sono dovuti proprio allo smaltimento, soprattutto nel caso di contaminazione delle filiere destinate al riciclo; se i carichi di carta,plastica-alluminio e vetro, risultano inquinati al momento del conferimen-to agli impianti di recupero, in quanto non correttamente differenziati, vengono respinti generando costi aggiuntivi di traspor-to, mancato contributo di conferimento e costi aggiuntivi di incenerimento come rifiuti indifferenziati che ricadono sulla tariffa rifiuti. Tutto ciò che viene gettato correttamen-te, invece, consegue un nuovo valore in quanto la maggior parte dei rifiuti, attraverso

adeguate lavorazioni e trasformazioni, è riciclabile e riutilizzabile.

Il dimezzamento dei passaggi di rac-colta di carta e plastica-alluminio ha interessato tutto l’arco dell’anno. Con-testualmente, dal mese di novembre 2018 al mese di marzo 2019, anche la raccolta dell’organico sarà effettuata solo settimanalmente e nella giornata del venerdì.Il calendario cartaceo, inviato ad ogni utenza a inizio anno 2018, con i

passaggi per ogni filiera è stato aggiornato con le date del servizio anche dal mese di novembre in poi ed è scaricabile dal sito del Comune di Almese: www.comune.almese.to.it.A breve i cittadini riceveranno il calendario relativo alle raccolte dell’anno 2019.Si ricorda inoltre, sia a coloro che già usufruivano della detrazione per il compostaggio, che a chi vuole iscriversi per la prima volta all’Albo Compostatori, che occorre compilare il nuovo modulo di iscrizione; nel caso in cui il compostaggio sia praticato in un luogo diverso dall’indirizzo di residenza si sottolinea che tale luogo deve comunque essere in-dividuato nel territorio del Comune di Almese, come specificato anche nel “Regolamento sull’autocompostaggio, sul compostaggio di comunità e di prossimità” approvato in data 21/06/2018.

AD ALMESE IL GRANDE CINEMA E’ DI CASA!

Almese si conferma come un Comune con un calendario molto ricco di visioni di film di ottimo livello.Grazie all’importante lavoro portato avanti dall’Associazione 35 mm e all’impegno dell’Amministrazione nel rendere sempre più funzionale il Teatro Magnetto, sono infatti 30 le visioni in programma nel corso della stagione, alle quali si aggiungono le proiezio-ni del Club d’Essai.Il Teatro Magnetto, grazie anche agli ultimi lavori svolti, è diventato quindi il luogo idea-le per garantire una sala cinematografica di ottima qualità per tutti i cittadini almesini, e non solo!Per informazioni e calendario eventi: www.teatromagnetto.it

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

UN NUOVO REFETTORIO PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA DI RIVERAA seguito dell’approvazione della terza va-riazione di bilancio (fine settembre 2017), il Comune di Almese ha potuto applicare - e quindi “spendere” a favore dei suoi citta-dini, un avanzo di Amministrazione di 521 mila euro, derivante dallo sblocco di sta-bilità di 650 mila euro, e di prendere atto dell’introito di 20 mila euro, grazie all’ag-giudicazione da parte del Comune di un bando per l’impiantistica sportiva, utilizzati per il rifacimento della rampa da skate.Tre le altre opere, con le risorse comunali rese disponibili dallo sblocco del Patto di stabilità per edilizia scolastica, l’Amministra-zione ha stabilito anche la realizzazionedi un nuovo refettorio per gli allievi della scuola primaria di Rivera. Un intervento stimato 155 mila euro. Il locale completamente nuovo sarà posto dietro la scuola in una struttura esterna e i lavori per la sua realizzazione non interferiranno in alcun modo con le normali attività scolastiche.

NUOVI GIOCHI AL GIARDINO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MILANERESi sono conclusi a metà ottobre i lavori di rinnovo anche dell’area esterna della Scuola Primaria “Falcone-Borsellino” , sita a Milanere, in Piazza Della Chiesa 1. I bambini hanno ora a disposizione uno spazio-gioco accogliente e ben attrezzato.L’intervento ha previsto la collocazione di una platea in gomma colata con i giochi, un campetto da basket e un orto didattico, ed il prato è stato anche dotato di impianto di irrigazione.Questo intervento si aggiunge a quelli già portati a ter-mine nel 2016, che hanno riguardato l’adattamento anti-

sismico e l’efficientamento energetico della la struttura. Un intervento importante di ristrutturazione complessiva dell’edificio, reso possibile grazie allo sblocco del Patto di stabilità per opere di edili-zia scolastica.Grazie a questi interventi è oggi possibile avere una scuola completamente antisismica e con impianti e inter-ni completamente rinnovati. Durante lo svolgimento dei lavori, le attività scolastiche sono state spostate presso un’apposita struttura prefabbricata. In questo modo la scuola ha potuto proseguire serenamente le consuete attività scolastiche.

CAMALEONTIKA: FINO A MAGGIO BELLISSIMIAPPUNTAMENTI AL TEATRO MAGNETTO

Proseguono gli appuntamenti previsti dalla rassegna Camaleontika al Teatro Magnetto di Almese!Con la nuova stagione, organizzata dalla compagnia teatrale Fabula Rasa, diretta da Beppe Gromi, in collaborazione con Fondazione Piemonte Live, Moderne Officine Valsu-sa (M.O.V.) e Teatro Senza Confini (T.S.C.), Camaleontika propone un evento culturale di grande interesse e attrattiva per tutto il territorio. Numerosi gli spettacoli proposti, dal cabaret al genere documentaristico, dai monologhi alle commedie, con una particolare attenzione per il diverso e per l’originalità con cui questa rassegna si contraddistingue.Insieme a Giobbe Covatta, Ascanio Celestini, Mohamed Ba e agli altri ospiti, sono diversi i temi affrontati in questa quinta edizione, ma tutti con l’obiettivo di indurre il pubblico ad ascoltare, ridere, riflettere, condividere e confrontarsi. Tra i temi principali affrontati, il dramma delle migrazioni dall’Africa, la pover-tà, la crisi della conoscenza e della scuola, il rapporto con un tempo sempre più veloce e sempre meno libero, i diritti dei minori e la salvaguardia ambientale. Programma completo su www.comune.almese.to.it e su www.teatromagnetto.it

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

ALLUVIONE 2016: IL COMUNE DI ALMESE INTERVIENE ANCHE SUL TORRENTE MESSA

Conclusi anche i lavori per il ripristino e il consolidamento del torrente Messa, a seguito degli eventi alluvionali del novembre 2016.

Gli interventi, che l’Amministrazione Comunale di Almese aveva affidato in appalto lo scorso giugno 2018, hanno interessato in particolare il tratto del corso d’acqua compreso tra il ponte Salvo d’Acquisto e il ponte Parcheggio.Dopo una serie di sopralluoghi e di incontri con i Funzionari Regionali, gli Amministratori e i Tecnici Comunali, il progetto di ripristino e salvaguardia del torrente è stato portato a termine a fine ottobre, giusto in tempo per es-sere collaudato dalle forti piogge, che hanno interessato il territorio durante quei giorni.L’intervento sul Messa ha riguardato in particolare il ripristino delle briglie e delle soglie – nelle parti gravemente danneggiate, con realizzazione di un nuovo tratto di scogliera mediante massi naturali e di cava, proteggendo i vari edifici privati e pubblici presenti ai

lati del torrente stesso.

L’obiettivo è stato quello di con-solidare le varie opere danneggia-te del tratto del fiume compreso fra i due ponti, al fine di fissare il fondo alveo ed evitare l’ulterio-re abbassamento del medesimo con il conseguente aggravamento degli scalzamenti spondali.

Oltre ai lavori di ripristino per la prevenzione e la salvaguardia del territorio, gli addetti ai lavori si sono occupati anche della sistemazione dell’area,

provvedendo ad esempio al taglio di piante e arbusti e rimuovendo il materiale accumu-lato.

Il Comune di Almese ha portato a termine un’altra opera necessaria e di assoluta importanza per la salvaguardia del territorio, poiché la sicurezza dei cittadini rimane l’obiettivo primario. Si ringraziano tutti gli addetti regionali per la professionalità e la qualità dei lavori svolti.

IL TRENO DELLA MEMORIA

Anche quest’anno il Comune di Almese ha proposto ai suoi studenti l’esperienza del “Treno della Memoria”, per offrire loro la possibilità di raggiungere i luoghi della memo-ria europea e divenire testimoni consapevoli dei fatti che caratterizzarono la Seconda Guerra Mondiale.

L’Amministrazione comunale ha sempre riposto fiducia nel potenziale educativo del Tre-no della Memoria e ritiene fondamentale che le giovani generazioni imparino a conosce-re i fatti avvenuti ad Auschwitz, intesi come la più grande espressione di odio e discri-minazione della storia dell’umanità.Come gli anni precedenti, il Comune dà la possibilità a 10 studenti almesini di parteci-pare al progetto, che prevede un percorso educativo costituito da incontri e laboratori volti a formare cittadini attivi, e un viaggio a Cracovia (PL) e in altri luoghi della memo-ria, della durata di nove giorni. Il limite di età per l’inclusione dei partecipanti è di 18 anni compiuti entro la partenza.

Il Treno della Memoria è un progetto dall’alto valore educativo e culturale. Un’iniziativa che permette ai ragazzi di vedere ciò che resta degli orrori della Seconda Guerra Mon-diale e di non dimenticarla. L’obiettivo è quello infatti di creare cittadini attivi, curiosi e consapevoli della storia passata. Non un semplice viaggio, non una gita tra amici, un’e-sperienza dura ma allo stesso tempo indimenticabile, all’insegna della memoria.

I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3 I L P U N TO S U A L M E S E a n n o 2 018 - n u m e ro 3

care Almesine, cari Almesini,

Il periodo delle Feste non rappresenta solo un momento di condivisione famigliare, ma anche di coesione sociale per tutta la cittadinanza, un momento per stare insieme. Anche quest’anno infatti abbiamo cercato di programmare diverse iniziative, in modo da venire incontro a tutti i gusti e alle esigenze di ogni età. Lavorando in sinergia con i Pro-duttori, gli Artigiani, i Commercianti e le Associazioni locali, e con il preziosissimo aiuto di diversi volontari che hanno affiancato Sindaco e Assessore, siamo riusciti a proporre per la Festa di Natale in Piazza del 23 Dicembre un’offerta varia e al tempo stesso di ottima qualità. Ringrazio quindi tutti coloro, che hanno contribuito a realizzare tutto ciò per rendere il Natale ad Almese davvero un momento di festa e di condivisione!La fine dell’anno è anche tempo di bilanci, dove ognuno di noi valuta l’anno che è pas-sato, le cose buone e quanto invece ha influito negativamente sulla sua vita. Ci stiamo avvicinando anche alla fine del mandato di questa amministrazione comunale: ci abbia-mo messo tantissimo impegno con spirito di servizio, abbiamo fatto tanto e tante sono ancora le cose da completare e i progetti nuovi per il futuro. La voglia e le idee non ci mancano e tante persone si sono aggiunte al comitato che ci supporta per guidare le nostre azioni, aiutarci materialmente e progettare insieme le cose da fare. A maggio del prossimo anno sarà la volontà popolare a decidere se fermare la nostra azione o darci fiducia per continuare a rinnovare e migliorare il paese e la sua gente. Intanto noi guar-diamo avanti.Colgo l’occasione per fare a tutti voi i migliori auguri per un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo da parte mia e di tutta l’Amministrazione.

Il SindacoOmbretta Bertolo

“LA GRANDE GUERRA”, SPETTACOLO MUSICO-TEATRALE PER IL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALEIn occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, il Coro Alpi Cozie Valsusa, la Società Filarmonica Venausina di Venaus e il Gruppo Teatro Insieme di Susa, con la collaborazione degli Amici del Palio, hanno portato in scena, presso il Centro So-ciale di Milanere, lo spettacolo musico-teatrale, “La Grande Guerra”. Moltissime le per-sone che hanno preso parte alla serata. Grazie alle straordinarie performance del coro, degli attori e dei musicisti, si sono creati veri e propri momenti di commozione.

Sono trascorsi cent’anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale e ricordare il passato non può che aiutarci ad affrontare con maggiore consapevolezza il presente. Con que-sto spettacolo, infatti, il Coro Alpi Cozie Valsusa, la Società Filarmonica di Venaus e il Gruppo Teatro Insieme di Susa, hanno reso omaggio alla fine del conflitto mondiale e ai soldati che la vissero in prima persona, sacrificando la propria vita.Un’iniziativa importante, basata sulla memoria e sul ricordo, e che si è posta come obiettivo principale quello di dif-fondere nel pubblico un messaggio di pace, mai come oggi così impor-tante. Al termine dello spet-tacolo, è stato allestito anche un ricco rinfresco, totalmente organizzato e predisposto da alcuni abitanti della frazione di Milanere.La serata, a ingresso libero, è stato l’occasio-ne anche per raccogliere alcuni fondi per Maria Letizia Morando, che da anni presta la sua attività alla missione in Sererit, Kenia.

IL PUNTO SU ALMESEanno 2018 - num 3

IL PUNTO SU ALMESEPeriodico del Comune di Almese

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

a tutti gli almesini!

ANNO 2018

NUM 3

Direzione - RedazionePiazza Martiri della Libertà, 4810040 Almese (TO)Tel. 011 9350201

Direttore ResponsabileIrene Bongiovanni

RedazioneAmministrazione e Uffici Comunali

Grafica e ImpaginazioneDStile

Risorse FotograficheMarco Muzio

StampaComune di Almese

Aut. Tribunale di Torinon.25 del 17/03/2008

Si ringraziano tutti gli ufficicomunali, i cittadini e le associazioni che hanno messo a disposizione immagini contenute in questo numerodel periodico.