Il Piano di Project Management in 20 mosse

6
IL PIANO DI PROJECT MANAGEMENT IN 20 MOSSE

description

Il Piano di Project Management è lo strumento fondamentale per una gestione di progetto efficace ed efficiente secondo le linee guida del Project Management Institute. Lo sviluppo e la successiva manutenzione del Piano è una delle fasi più delicate della gestione e uno dei compiti più difficili del Project Manager: è infatti lui il garante dell'integrazione delle componenti del progetto di fronte allo Sponsor e al Management per il raggiungimento degli obiettivi di progetto ed è sempre lui a dover fornire una visione realistica del progetto durante tutto il suo ciclo di vita, con un approccio predittivo (plan driven). Nella presentazione in allegato, sono brevemente descritte le caratteristiche rilevanti di un Piano di Project Management e una proposta di sequenzializzazione di attività, coerenti con quanto previsto dal Guida al PMBOK©, quinta edizione ed applicabile, in linea di massima, a qualsiasi progetto.

Transcript of Il Piano di Project Management in 20 mosse

Page 1: Il Piano di Project Management in 20 mosse

IL PIANO DI PROJECT MANAGEMENT IN 20 MOSSE

Page 2: Il Piano di Project Management in 20 mosse

Il Piano di Project Management è il documento che definisce le modalità di esecuzione, controllo e monitoraggio del progetto. E' sviluppato durante la fase di pianificazione ed integra tutti i piani di gestione delle aree di conoscenza definite dal PMI, il piano dei requisiti, il piano di miglioramento dei processi e le tre baseline di riferimento (ambito, tempi e costi).

Il piano può anche includere, tra gli altri: 1. il ciclo di vita selezionato per il progetto e i processi che saranno applicati a ciascuna fase 2. il piano di gestione delle modifiche che documenta le modalità di monitoraggio e controllo delle modifiche 3. il piano di gestione della configurazione che documenta le modalità di esecuzione della gestione della configurazione 4. la descrizione delle modalità di mantenimento dell'integrità delle baseline di progetto. È un punto strategico. Anche se il Piano è stato sviluppato e definito durante il Gruppo di Pianificazione, il Piano vive con il progetto e deve essere allineato con la sua visione attuale. In tutti i Gruppi di processo (Avvio, Pianificazione, Esecuzione, Monitoraggio e Controllo e Chiusura) deve essere previsto ed utilizzato un canale "privilegiato" per mantenere il Piano aggiornato.

Nello schema a pagina seguente è presentata una proposta di mappa dei processi (in ordine di esecuzione) utilizzata per la definizione del Piano di Project Management, a partire dalla definizione del Project Charter secondo quanto previsto dalla Guida al PMBOK©, quinta edizione e, a seguire, una overview sui 47 processi previsti dal Project Management Institute.

Author: Marco De Santis, PMP

2014

Page 3: Il Piano di Project Management in 20 mosse

Author: Marco De Santis, PMP

2014

Page 4: Il Piano di Project Management in 20 mosse

Nell'ambito del Project Management, si identificano 5 gruppi di processi, 10 aree di conoscenza e 47 processi che prescindono dal settore/mercato di applicazione e sono, quindi, applicabili a qualsiasi progetto e in un ordine che può variare in base alle specificità del progetto. I processi di Project Management, come tutti i processi, hanno uno o più input, prevedono uno o più strumenti da utilizzare per ottenere uno o più output. L'iteratività del Project Management e la possibilità di avere tutti e cinque i gruppi in una singola fase fanno si che non ci sia una corrispondenza necessaria tra i gruppi di processi e il ciclo di vita del progetto.

Overview sui processi di Project Management

Author: Marco De Santis, PMP

2014

Page 5: Il Piano di Project Management in 20 mosse

Lista dei 47 processi di Project Management suddivisi per area di conoscenza

Author: Marco De Santis, PMP

2014

Page 6: Il Piano di Project Management in 20 mosse

Lista dei 47 processi di Project Management suddivisi per gruppi di progetto

Author: Marco De Santis, PMP

2014