Il Paese che Vorrei - Verso le elezioni 2012

1

Click here to load reader

description

Il Paese che Vorrei - Verso le Elezioni 2012Premessa fondamentale, spirito critico ed obiettività per proposte sane e costruttive.

Transcript of Il Paese che Vorrei - Verso le elezioni 2012

Page 1: Il Paese che Vorrei - Verso le elezioni 2012

Verso le elezioni del Comune di Centola premessa fondamentale, spirito critico ed obiettività per proposte sane e costruttive

Premessa fondamentale. Il movimento Il Paese che Vorrei è contro nessuno nè prende le parti di qualcuno: è un soggetto critico che si impegna ad aprire una discussione seria sulle priorità che interessano i cittadini del Comune di Centola-Palinuro. La maggioranza degli elettori alla scorse elezioni ha appoggiato l'attuale amministrazione. Sui nostri concittadini gravavano l'incuria e l'inettitudine dei precedenti 15 anni sotto amministrazioni di centro sinistra composte da personaggi sempre verdi che ancora oggi immaginano di presentarsi all'elettorato come specchio del nuovo. Dopo 15 anni da costoro ci si aspettava che qualche risultato significativo si raggiungesse per il nostro territorio. Non fosse altro perchè hanno occupato posizioni di rilievo ai più alti livelli di governo locale, provinciale e regionale. Purtroppo solo tante delusioni! Nel 2007 molti nostri concittadini si sono "fidati" (ma è una parola grossa!) del progetto politico dell'attuale amministrazione (era pure il momento di garantire l'alternanza!). Al voto per la prima molti giovani convinti di non doversi accontentare di "votare per il meno peggio" ed in quanto giovani, non disposti ad illudersi che in politica si debba fare compromessi con la propria coscienza! La lista Insieme prometteva, seppure gradualmente, una inversione di rotta rispetto al passato: in realtà solo manifestazione d'intenti. E' stato tradito quel progetto, è stata tradita la fiducia di molti, dalle defezioni dei componenti della "squadra". Fuoriuscite delle quali ancora nessuno ha spiegato ufficialmente le cause! E' stato tradito il consenso degli elettori: l'amministrazione (tutta, non solo il sindaco!) ha fallito. Eppure le idee, le proposte, da parte nostra e di altri, sia per questa amministrazione che le precedenti, non sono mancate. Ci teniamo dunque a ripetere: siamo contro nessuno e non ci sentiamo di prendere parte per qualcuno. La nostra iniziativa è il frutto del malessere, della delusione, della disillusione, per il pessimo operato di tutti coloro che dopo 30 anni (ricordiamo pure che l'attuale sindaco è stato primo cittadino la prima volta nel 1975!) malgrado candidature, incarichi, elezioni ad ogni più alto livello di governo locale, hanno fatto poco niente e, in alcuni casi, male al nostro territorio. Tutto ciò mentre altre realtà limitrofe si affermavano, piano piano, alla ribalta nazionale ed internazionale.

Siamo certi che il potenziale di questo Comune in parte non è stato ancora espresso ed in parte è stato largamente sprecato. Palinuro, in particolare, non merita di essere umiliato, messo da parte istituzionalmente, ed economicamente.

Perciò reagiamo e non vogliamo stare zitti! Sempre nei limiti della educazione e di uno spirito critico costruttivo!

Centola, 04 febbraio 2012. Movimento "Il Paese che Vorrei" per la rinascita e lo sviluppo di Centola, Palinuro, Foria, S. Severino e S. Nicola