Il mondo della musica a Prato: “Casa Musicale Niccoli” · Una musica “nuova” ... del...

2
Il mondo della musica a Prato: “Casa Musicale Niccoli” Il negozio Niccoli è una “bottega” dove si può trovare tanta storia della musica. È nato nel 1925 e fino al 2012 è stato un riferimento per comprare e anche solamente per incontrarsi e ritrovarsi con gli amici in centro a Prato, guardando le novità musicali. Da poco riaperto, in negozio possiamo trovare tantissimi vinili e giradischi, la cui storia è stata raccontata dai proprietari: Antonella ed il figlio, Romeo, gentili e molto disponibili. Mi sono divertito e ho imparato anche piccole curiosità come: più grande è il vinile meno giri fa al minuto, ogni incisione nel disco corrisponde ad una traccia e che solitamente, i singoli venivano pubblicati con la traccia normale (voce-strumento) da una parte e quella solamente strumentale dall’altra. Francesco Biava 3° B Una musica “nuova” Il 19 aprile 2018 gli studenti della classe 3B della nostra scuola hanno fatto un piacevole tuffo nel passato: la loro professoressa di musica li ha condotti al negozio musicale di proprietà della famiglia Niccoli da 3 generazioni. L’attività nacque nel 1925 e i prodotti spaziano dai vinili 45 giri ai compact disc, dalle musicassette ai più moderni stereo e impianti audio. I proprietari del negozio definiscono quest’ultimo “Museo della Storia della Musica” ed in effetti questo negozio si potrebbe davvero definire un pezzo di storia. E’ stato molto emozionante per i ragazzi ascoltare la musica che magicamente veniva prodotta dalla puntina del giradischi nel solco del disco: è affascinante la storia del vinile e spero davvero che continui questa fase del ritorno ai dischi. Miriana Scura 3B

Transcript of Il mondo della musica a Prato: “Casa Musicale Niccoli” · Una musica “nuova” ... del...

Il mondo della musica a Prato: “Casa Musicale Niccoli”

Il negozio Niccoli è una “bottega” dove si può trovare tanta storia dellamusica.

È nato nel 1925 e fino al 2012 è stato un riferimento per comprare e anchesolamente per incontrarsi e ritrovarsi con gli amici in centro a Prato,guardando le novità musicali.

Da poco riaperto, in negozio possiamo trovare tantissimi vinili e giradischi, lacui storia è stata raccontata dai proprietari: Antonella ed il figlio, Romeo,gentili e molto disponibili.

Mi sono divertito e ho imparato anche piccole curiosità come: più grande è ilvinile meno giri fa al minuto, ogni incisione nel disco corrisponde ad unatraccia e che solitamente, i singoli venivano pubblicati con la traccia normale(voce-strumento) da una parte e quella solamente strumentale dall’altra.

Francesco Biava 3° B

Una musica “nuova”

Il 19 aprile 2018 gli studenti della classe 3B della nostra scuola hanno fattoun piacevole tuffo nel passato: la loro professoressa di musica li ha condottial negozio musicale di proprietà della famiglia Niccoli da 3 generazioni.L’attività nacque nel 1925 e i prodotti spaziano dai vinili 45 giri ai compactdisc, dalle musicassette ai più moderni stereo e impianti audio. I proprietaridel negozio definiscono quest’ultimo “Museo della Storia della Musica” ed ineffetti questo negozio si potrebbe davvero definire un pezzo di storia. E’ statomolto emozionante per i ragazzi ascoltare la musica che magicamente venivaprodotta dalla puntina del giradischi nel solco del disco: è affascinante lastoria del vinile e spero davvero che continui questa fase del ritorno ai dischi.

Miriana Scura 3B

3B al Teatro Politeama per ascoltare la Camerata Strumentale Città di Prato