Il mio giornale - scuolalodivecchio.gov.it · Ottenuta la pasta, aggiungete un pizzico di sale ed...

3
Numero1 14 Novembre 2014 Panny Scoop "Noi siamo come i chicchi di una pannocchia: ognuno è unico e particolare e quando non c'è lascia un posto vuoto." Panny Cristian, Diego, Angelo, Felice Noi siamo come chicchi gavarì el mund in man! Panny ci ha insegnato che un'alimentazione equilibrata ci aiuta a crescere sani. Panny e il cibo Marta, Nicole, Alessandro S. Mangé ben e san e ... L'ambiente non deve essere inquinato, ma va curato e rispettato da tutti noi. Panny e l'ambiente Natalia, Erika, Elena, Francesco Evviva la Terra! I ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Lodi Vecchio creano una simpaticaotte A Lodi Vecchio è arrivata Panny La mascotte di Expo 2015 si chiama Foody, la nostra invece si chiama Panny ed è una pannocchia. É con noi perché è stata la più votata fra le tante mascotte disegnate da bambini e ragazzi del nostro Istituto Comprensivo. Abbiamo scelto di disegnare una pannocchia perché secondo noi rappresenta pienamente i prodotti agricoli del nostro territorio. Per renderla più simpatica, divertente e speciale abbiamo voluto personalizzarla aggiungendole la faccia, le braccia e le gambe. In testa le abbiamo messo un cappellone di paglia. Panny ci ha insegnato che un'alimentazione equilibrata ci aiuta a star bene e a crescere sani, ma ci ha anche insegnato a stare insieme, a volerci bene e a fare tanta amicizia. Panny è stata la più votata fra le mascotte disegnate da bambini e ragazzi Matteo, Gaia, Andrea Zitti, zitti! Parla Panny Intervista alla simpatica mascotte "Ciao, Panny. Come ti senti ad essere la nostra mascotte?" "Mi piace e mi fa sentire importante e al centro del mondo." "Perché sei stata votata?" "Credo che i bambini mi adorino e pensino che sono simpatica." "Hai amici?" "La mia amica è Mati, una matita che ho conosciuto a scuola dove vengo a dare buoni consigli ai bambini." "Dove abiti?" "Abito qui, a Lodi Vecchio, in un campo di pannocchie." "Conosci il dialetto?" "Certo, sono Lodigiano!" "Ci puoi dire una frase?" " Fatemi pensare … Ecco: mangé ben e san e gavarì el mund in man." Nicole, Marta, Alessandro S. Panny ci insegna a rispettare quello che ci circonda W l'ambiente! L'ambiente deve essere curato e rispettato. I fiori non vanno raccolti perché il terreno non avrebbe più senso e nessuno verrebbe più a giocare. Anche gli alberi vanno rispettati: a te non piacerebbe che qualcuno ti desse un calcio o ti tirasse i capelli. La Terra è un posto bellissimo e la natura è un miracolo che ha creato Dio. Erika, Elena, Natalia, Francesco Fiori e alberi si rispettano

Transcript of Il mio giornale - scuolalodivecchio.gov.it · Ottenuta la pasta, aggiungete un pizzico di sale ed...

Numero1 14 Novembre 2014

Panny Scoop

"Noi siamo come i chicchi di una pannocchia:ognuno è unico e particolare e quando non c'èlascia un posto vuoto."

Panny

Cristian, Diego, Angelo, Felice

Noisiamocome

chicchi

gavarì el mund in man!Panny ci ha insegnato che un'alimentazioneequilibrata ci aiuta a crescere sani.

Panny e il cibo

Marta, Nicole, Alessandro S.

Mangében e san

e ...

L'ambiente non deve essere inquinato, ma vacurato e rispettato da tutti noi.

Panny e l'ambiente

Natalia, Erika, Elena, Francesco

Evviva laTerra!

I ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Lodi Vecchio creano una simpaticaotte

A Lodi Vecchio è arrivata PannyLa mascotte di Expo 2015 si chiama Foody, lanostra invece si chiama Panny ed è una pannocchia.É con noi perché è stata la più votata fra le tantemascotte disegnate da bambini e ragazzi del nostroIstituto Comprensivo.Abbiamo scelto di disegnare una pannocchia perchésecondo noi rappresenta pienamente i prodottiagricoli del nostro territorio. Per renderla piùsimpatica, divertente e speciale abbiamo volutopersonalizzarla aggiungendole la faccia, le bracciae le gambe. In testa le abbiamo messo uncappellone di paglia.Panny ci ha insegnato che un'alimentazioneequilibrata ci aiuta a star bene e a crescere sani, maci ha anche insegnato a stare insieme, a volercibene e a fare tanta amicizia.

Panny è stata la più votata fra le mascotte disegnate da bambini e ragazziMatteo, Gaia, Andrea

Zitti, zitti! Parla PannyIntervista alla simpatica mascotte

"Ciao, Panny. Come ti senti ad essere la nostra mascotte?""Mi piace e mi fa sentire importante e al centro del mondo.""Perché sei stata votata?""Credo che i bambini mi adorino e pensino che sono simpatica.""Hai amici?""La mia amica è Mati, una matita che ho conosciuto a scuola dovevengo a dare buoni consigli ai bambini.""Dove abiti?""Abito qui, a Lodi Vecchio, in un campo di pannocchie.""Conosci il dialetto?""Certo, sono Lodigiano!""Ci puoi dire una frase?"" Fatemi pensare … Ecco: mangé ben e san e gavarì el mund inman."

Nicole, Marta, Alessandro S.

Panny ci insegna a rispettare quello che ci circonda

W l'ambiente!L'ambiente deve essere curato erispettato.I fiori non vanno raccolti perché ilterreno non avrebbe più senso enessuno verrebbe più a giocare.Anche gli alberi vanno rispettati: ate non piacerebbe che qualcuno tidesse un calcio o ti tirasse icapelli. La Terra è un postobellissimo e la natura è unmiracolo che ha creato Dio.

Erika, Elena, Natalia, Francesco

Fiori e alberi si rispettano

PannyScoop pagina 3

Scuola primaria chiusa agli alunni per un evento straordinario

Il raduno dei topi

al termine dell'evento offriranno aipartecipanti squisiti assaggi di formaggi dellanostra terra: grana lodigiano, granone,pannerone, mascarpone, raspadura, burro,stracchino giovane e vecchio, panna. I topi musicisti e cantanti allieteranno gliinvitati.Cosa prepareranno questi chef speciali? Piattitipici del Lodigiano.Volete conoscere il menù? Con fatica siamoriusciti a sapere che cucineranno risotto dizucca e pannerone, pasta al mascarpone,polenta con formaggi, cotechino, bertoldinacon la "pucia dulsa". Che strano nome, vero?Vuol dire "intingolo dolce", è fatta colmascarpone. Si leccheranno letteralmente i baffi!Abbiamo rubato per voi alcune di questericette. Provatele e vi accorgerete che i topisono dei veri intenditori.Arrivederci al prossimo raduno!!!Domanda: cosa penseranno i gatti? A voilettori la risposta.

A proposito di menù

A Lodi Vecchio un importante raduno di topi

Da tempo in città si aspetta questo evento enelle vie c'è un grande fermento. Ci sono gruppetti di persone dappertutto: inpiazza, nelle strade, agli angoli delle strade.Tutti vogliono sapere, tutti vogliono esserci.Ma che sta succedendo?Per la prima volta tutti i topi d'Italia siincontreranno a Lodi Vecchio.Sono topi scrittori, topi medici, topi dibiblioteca, topi musicisti, topi di campagna,topi di città, topi atleti, topi pittori, topidetective.I topi si riuniranno presso la scuola primaria"Ada Negri" per conoscersi, per discutere,per portare nuove idee e migliorare così ilfuturo di tutti.Abbiamo saputo che per questo eventospeciale è stato invitato un gruppo di topiscrittori che vive nella metropolitana diLondra. Dovete sapere che è una famigliaveramente speciale: sono quattordici topi chepassano le ore del giorno a scrivere, leggere erileggere.Un grazie sincero è rivolto alla scrittriceRoberta Grazzani che ha organizzato il loroviaggio per venire da noi (aereo).Ci saranno anche dei topi cuochi lodigianiche

PASTA AL MASCARPONEMettete a cuocere in molta acqua salata circa250 gr di pasta di grano duro (maltagliati). A parte preparate un'amalgama di 100 gr dimascarpone e un rosso d'uovo con l'aggiuntadi un poco di sale e un pizzico di nocemoscata, il tutto ben sbattuto fino ad ottenereun impasto omogeneo e compatto.Cotta la pasta versate l'amalgama e spargeteuna buona grattugiata di granone lodigiano.RISOTTO DI ZUCCA E PANNERONEIngredienti per 6 persone: 1 kg di zuccatagliata a dadini, 500 gr di riso Carnaroli, 300gr di pannerone, 50 gr di formaggio tipogranone, 50 gr di burro, brodo vegetale,pomodoro e cipolla per il soffritto.Mettete a bollire la zucca per un'ora e mezzonel brodo vegetale.Preparate il soffritto con la cipolla epochissimo pomodoro e tostate il riso. Dieciminuti prima che la zucca sia cotta, buttate ilriso ed il pannerone nel brodo. Cinque minutiprima che la cottura del riso sia ultimataaggiungete il granone e il burro e fatemantecare.POLENTA CUNSA (condita)Preparate una polenta con farina di maispiuttosto morbida. A parte preparate il sugo.Fate soffriggere mezza cipolla tagliata moltosottile in 50 gr di burro e due cucchiai di olio;unite poi 300 gr di carne di manzo tritata elasciate cuocere per un quarto d'ora.Aggiungete quattro pomodori e lasciatecuocere per un'ora.Ottenuto il sugo, tagliate a fette la polentaormai raffreddata e collocatela in una tegliaimburrata. Alternate strati di fette di polenta astrati di sugo. Sopra l'ultimo strato di sugoaggiungete una bella spolverata di formaggiogranone ed abbondante raspadura.Mettete tutto in forno già ben caldo per unquarto d'ora e … buon appetito!

Marti e Reby

Risotto con zuccae pannerone, pastaal mascarpone e ...

La Redazione di 3^A

Il dolce sta in fondo

Bertuldina e pucia dulsaLA BERTULDINAPreparate una pasta morbida con200 gr di farina gialla, 200 gr difarina bianca, 200 gr di zucchero,2 uova; il tutto bagnato con 150gr di burro sciolto a bagnomariaed un quarto di latte tiepido.Ottenuta la pasta, aggiungete unpizzico di sale ed una bustina dilievito. Mescolate in modouniforme evitando il crearsi dieventuali grumi.Mettete il tutto in una teglia e po-

netela nel forno già ben caldo,circa 175°, per 50 minuti.

LA PUCIA DULSAIngredienti: 500 gr di mascarpone, 4 tuorlid'uovo, 6/8 cucchiai di zuccherosemolato, un bicchierino diliquore.-

Sbattete i tuorli con lo zuccherofino a quando il compostorisulterà chiaro e spumoso.Unite il mascarpone e continuatea sbattete; quando sarà benamalgamato aggiungete illiquore.Conservate in frigorifero econsumate al massimo entro duegiorni.Vi leccherete letteralmente ibaffi! Provare per credere.

Elena

PannyScoop pagina 4

Giocare, ridere, scherzare, riflettere per imparare divertendosi

GiochiIndovinelliFilastroccheBarzellette

Sei capace dirisolvere ilrebus? Mettitial lavoro.

Dai ad ogniparola unsensocompiuto.

Parliamo d'intervalloIntervallo corto o intervallo lungo, è sempre una gioiaL'anno scorso abbiamo aderito al progetto"Frutta nelle scuole" e abbiamo imparatol'importanza della frutta per crescere sani.Per non dimenticare questo sanoinsegnamento, il lunedì e il martedìmangiamo la frutta durante l'intervallo efacciamo il pieno di vitamine.Dopo la mensa ci mettiamo tutti in cerchio efacciamo ginnastica "per gioco".A volte noi femmine prepariamo dei ballettie, quando li abbiamo finiti, li facciamovedere alle altre classi.In questo periodo, il giovedì, scendiamo nelsalone dove ci aspetta il maestro Minoia, ildirettore della banda di Lodi Vecchio. Cistiamo preparando al concerto di Natale e ciinsegna delle bellissime canzoni. Guai se non siamo intonati o perdiamo ilritmo!Abbiamo anche un grande cortile adisposizione e quando il tempo è bellogiochiamo lì: a nascondino, a rincorrerci e amille altri giochi che sappiamo inventarci.

In questi giorni Elena ha portato l'elastico,un gioco che facevano le nostre mamme.Abbiamo fatto salti e acrobazie e ci siamodivertiti come non mai. Che bello riscoprire i giochi di una volta eche divertente farlo tutti insieme!A fine intervallo due nostri compagni vannoa controllare la temperatura. La registrano e osservano l'escursionetermica con quella del mattino.

Noi abbiamo due intervalli:l'intervallo corto, dalle 10,30alle 10,45, e l'intervallo lungo,dalle 13,30 alle 14,30. Lungo ocorto, l'intervallo è sempre unagioia per noi bambini.

Capita, a volte ma per qualcuno (ahimè)spesso, che qualcuno arrivi il lunedì senzaaver fatto i compiti. Allora salta l'intervallo e ne approfitta permettersi in pari con gli altri.Durante l'intervallo Panny è sempre con noi;certo, non in persona, ma con lo spirito sì. Sulla porta abbiamo appeso il suo cartellonee da lì ci guarda.Quando facciamo i balletti immaginiamo cheballi con noi e ci passa la vergogna che civiene quando gli altri ci guardano.Ci sembra che prepari i cartelloni con noi eci aiuti a colorare. La sua presenza ci stimola anche a studiarestoria, geografia e scienze.Da quando c'è Panny siamo tutti più amici eabbiamo imparato a rispettarci, proprio comei chicchi di una pannocchia.Panny, SEI UN MITO! Ti vogliamo tutti molto bene.

Sirya, Giulia P., Matilde, Karem

Sapori semplici per palati raffinati

Polenta e cotechinoLa neve cade lentadai, facciamo la polenta!Panny, su al lavoro!Che bella pioggia d'oro!In pioggia fina finadiscende la farina.Il pentolone borbotta e la polenta è cotta !Se festeggi con lenticchie e cotechinol'anno tuo sarà divino.Ma se vuoi un anno stellare non dimenticarti che

un amico devi abbracciare!PER RIDERE UN PO'Un signore va dal medico dicendo di avereun gran brutto mal di stomaco. Il dottore glichiede cosa mangiasse durante la giornata.Il paziente gli risponde che mangiava acolazione polenta, a pranzo polenta e a cenapolenta. Il dottore credendo di aver capito dicosa si trattava chiede: "Ma com'è la suadigestione??""un PO-LENTA "risponde il paziente.

La redazione della 3^C Polenta e cotechino