Il Leasing Operativo e il nuovo principio contabile IFRS 16 · Il nuovo principio contabile per la...

4
Il Leasing Operativo e il nuovo principio contabile IFRS 16

Transcript of Il Leasing Operativo e il nuovo principio contabile IFRS 16 · Il nuovo principio contabile per la...

Page 1: Il Leasing Operativo e il nuovo principio contabile IFRS 16 · Il nuovo principio contabile per la contabilizzazione del Leasing Quali sono le novità ? L’IFRS 16 nello specifico

Il Leasing Operativo e il nuovo principio contabile IFRS 16

Page 2: Il Leasing Operativo e il nuovo principio contabile IFRS 16 · Il nuovo principio contabile per la contabilizzazione del Leasing Quali sono le novità ? L’IFRS 16 nello specifico

Il nuovo principio contabile per la contabilizzazione del Leasing

Quali sono le novità ?L’IFRS 16 nello specifico definisce la contabilizzazione dei contratti di leasing e sostituisce l’attuale IAS 17. Prevede diverse modifiche in capo al soggetto locatario rispetto alla regolamentazione attuale, che potrebbero impattare anche sulla tua azienda. Il nuovo standard dovrà essere implementato, al più tardi, entro l’anno fiscale in corso al 1 gennaio 2019.

A chi si applica ? Il nuovo IFRS 16 riguarderà unicamente le aziende che pubblicano i propri bilanci ai sensi degli IFRS. Il principio contabile potrà essere applicato con un anno di anticipo rispetto alla scadenza tassativa. Si applica a tutti i leasing con un investimento iniziale maggiore di 5.000 USD e con una durata contrattuale superiore ai 12 mesi.

Implications comptablesI locatari dovranno iscrivere tra le attività e le passività dello stato patrimoniale il diritto d’uso del bene e il debito legato alla locazione. Ciò significa che si dovrà tener conto delle componenti economiche e finanziarie del contratto di leasing nei libri contabili (sotto forma di attività e passività).

Considerazioni/azioni richiesteDi conseguenza, ai locatari sarà richiesto di:

– ammortizzare l’attivo riferito al diritto d’uso del bene– ridurre gradualmente il debito legato alla locazione – contabilizzare gli interessi passivi sulla passività finanziaria

Gli International Financial Reporting Standards (IFRS) sono un set di regole imposte alle aziende quotate ed altri soggetti specifici aventi lo scopo di rendere i loro bilanci di esercizio il più confrontabili possibile.

La componente dei servizi non dovrà essere contabilizzata nello stato patrimoniale, ma verrà riportata solamente a conto economico. Questo aspetto rimane invariato rispetto all’attuale regolamentazione.

Page 3: Il Leasing Operativo e il nuovo principio contabile IFRS 16 · Il nuovo principio contabile per la contabilizzazione del Leasing Quali sono le novità ? L’IFRS 16 nello specifico

Come prepararsi all’IFRS 16?

Per poter implementare l’IFRS 16, le aziende dovranno avere un quadro completo di tutti i contratti di leasing attivi.

Per ciascun contratto dovranno essere identificati il tasso d’interesse e la suddivisione della rata nella componente finanziaria e di servizio. Raccomandiamo di utilizzare il tasso di finanziamento “marginale”, in merito al quale consigliamo un allineamento con il vostro revisore.

Raccomandiamo un allineamento con il vostro revisore/fornitore di servizi contabili già dalle prime fasi del processo, in modo da essere preparati in anticipo ad eventuali aggiustamenti.

Alphabet fornirà il suo supporto al cambiamento contabile, garantito da un’esperienza pluriennale nell’business del. leasing.

L’esposizione a rischi e responsabilità legati alla gestione del cespite restano minori rispetto agli stessi nel caso di un veicolo di proprietà

Non è necessario alcun investimento addizionale in termini di risorse interne per la gestione dell’acquisto e dei potenziali rischi

Un servizio di qualità al top di gamma rispetto a soluzioni alternative

Prezzo competitivo del Leasing Operativo, grazie alle economie di scale e ad un know-how eccezionale di Alphabet (per esempio negli acquisti, nei servizi e nella valorizzazione del veicolo a fine contratto)

Azzeramento dei rischi inerenti la proprietà di un veicolo ed al rischio di perdita di valore

Evitare IFRS 16 non è un alternativa

Soluzioni alternative potrebbero comportare canoni di leasing superiori al passato (per esempio nel noleggio a breve termine per via della forte perdita di valore iniziale del veicolo).

La contabilizzazione secondo IFRS 16 può essere evitato completamente solo se nessun bene aziendale (comprensivo le auto) rientra nelle definizioni del IFRS 16.

Perché il Leasing Operativo rimarrà una scelta vantaggiosa per te ?

Il Leasing Operativo con Alphabet continuerà a comportare notevoli vantaggi:

Minor impatto sul bilancio aziendale rispetto all’acquisto del bene

Vuoi saperne di più?Fissiamo un incontro e discutiamone di persona:+41 58 269 65 67

[email protected]

Page 4: Il Leasing Operativo e il nuovo principio contabile IFRS 16 · Il nuovo principio contabile per la contabilizzazione del Leasing Quali sono le novità ? L’IFRS 16 nello specifico

La SocietàAlphabet Fuhrparkmanagement (Schweiz) AG

IndrizzoIndustriestrasse 208157 Dielsdorf

Internet www.alphabet.com/fr-ch/ifrs16

Seguici sui social media

Contatta il tuo Key Account Alphabet.Siamo a tua disposizione per discutere a proposito dell’IFRS 16 e dei benefici del noleggio lungo termine con Alphabet.

Esperienza internazionale in 19 nazioni.