Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

17
www.paliodimortara.it Numero Unico Edizione 2014 Palio Una festa per i mortaresi Il giornale del “Città di Mortara” Cuore, testa, passione Corteo storico: signori, si cambia! PrePalio: tornano i giochi di notte Sabato 13 il Palio in abito da sera La nuova voce del Palio A pagina 23 A pagina 23 di Vittorio Testa di Andrea Pelli* Alle pagine 14 e15 Alle pagine 20 e 21 A pagina 4 C ’era proprio biso- gno di un altro gior- nale? Secondo noi ovviamente sì, viceversa non stareste leggendo questo articolo. Secondo altri la ri- sposta non è così ovvia e per altri ancora è un secco “no”. Proviamo allora a spiegare perché abbiamo deciso di avviare questa impresa. Sen- za giri di parole e con molta trasparenza, diciamo subito che pubblicare un giornale è ancora una forma di raccol- ta fondi che funziona. Senza dilungarci, è utile chiarire che il Palio ha dei costi che non sono coperti interamen- te dal tradizionale contribu- to comunale, che non può certo aumentare in questo momento di difficoltà. Inoltre avendo fatto una scelta di autonomia dal Comitato or- ganizzatore della Sagra, non possiamo attingere al “cal- derone” dei fondi generali. U na rivoluzione silenziosa. E’ quella che sta portando avanti il Magistrato delle Contrade dallo scorso anno. In pochi, forse solo i più attenti, si sono resi conto del passaggio di consegne tra il Comitato organizzatore della Sagra e l’associazione che riunisce le sette Contrade sotto l’egida del Comune. Dallo scorso anno il Palio “Città di Mortara”, così come tutte le manifestazioni ad esso collegate, è organizzato dal Magistrato delle Contrade: un passaggio epocale che ha visto il fronte contradaiolo unito come non mai nell’assunzione di una grande responsabilità nei confronti dei mortaresi. Inizia così una nuova epoca, all’insegna di una grande sfida: portare Mortara nel gotha dei palii nazionali.

description

La prima uscita del giornale realizzato dal Magistrato delle Contrade di Mortara, con le informazioni sul Palio 2014

Transcript of Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

Page 1: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

www.paliodimortara.itNumero Unico Edizione 2014

PalioUna festa per i mortaresi

Il giornale del

“Città di Mortara”

Cuore,testa,

passione

Corteostorico:signori,si cambia!

PrePalio:tornanoi giochidi notte

Sabato 13il Palioin abitoda sera

La nuovavoce

del Palio

A pagina 23 A pagina 23

di Vittorio Testa di Andrea Pelli*

Alle pagine 14 e15 Alle pagine 20 e 21 A pagina 4

C’era proprio biso-gno di un altro gior-nale? Secondo noi

ovviamente sì, viceversa non stareste leggendo questo articolo. Secondo altri la ri-sposta non è così ovvia e per altri ancora è un secco “no”. Proviamo allora a spiegare perché abbiamo deciso di avviare questa impresa. Sen-za giri di parole e con molta trasparenza, diciamo subito che pubblicare un giornale è ancora una forma di raccol-ta fondi che funziona. Senza dilungarci, è utile chiarire che il Palio ha dei costi che non sono coperti interamen-te dal tradizionale contribu-to comunale, che non può certo aumentare in questo momento di difficoltà. Inoltre avendo fatto una scelta di autonomia dal Comitato or-ganizzatore della Sagra, non possiamo attingere al “cal-derone” dei fondi generali.

Una rivoluzione silenziosa. E’ quella che sta portando

avanti il Magistrato delle Contrade dallo scorso anno. In pochi, forse solo i più attenti, si sono resi conto del passaggio di consegne tra il Comitato organizzatore della Sagra e l’associazione che riunisce le sette Contrade sotto l’egida del Comune. Dallo scorso anno il Palio “Città di Mortara”, così come tutte le manifestazioni ad esso collegate, è organizzato dal Magistrato delle Contrade: un passaggio epocale che ha visto il fronte contradaiolo unito come non mai nell’assunzione di una grande responsabilità nei confronti dei mortaresi. Inizia così una nuova epoca, all’insegna di una grande sfida: portare Mortara nel gotha dei palii nazionali.

Page 2: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

Edizione 20142 PalioIl giornale del

“Città di Mortara”

Ecco il programma della festaEventi al via sabato 13, domenica 28 il gran finale con il Palio

Sabato 13 settembre

ore 20:00Sala contrattazione Borsa MerciPiazza TriestePresentazione ufficiale del Palio 2014 - Cena di gala

Sabato 20 settembreore 21:00Abbazia di Santa CroceSolenne Santa Messa in latino con benedizione del Palio e recita della Preghiera del Capitano

ore 21:45Piazza Vittorio Emanuele II“Aspettando il Palio”Investitura dei nuovi Capitani di Con-trada, svolgimento dei giochi e gara di tiro con l’arco (in caso di maltempo la gara si di-sputerà alla palestra delle scuole medie Josti-Travelli con ingresso da Via Bianchi)

Domenica 28 settembre

ore 15:00 Centro cittàCorteo storico con la partecipazione del Gruppo sbandieratori “Gioco dell’oca - Città di Mortara”, delle sette Contrade, della Corte di Ludo-vico il Moro e Beatrice d’Este e del-l’associazione “Merito et Tempore”

Percorso: Corso Principe Amedeo, Piazza Marconi, Corso Garibaldi, Corso Cavour, Via Cortellona, Via Roma, Via Giovanni Josti, Via XX Settembre, Via Fagnani, Via Bellu-schi, Piazza Vittorio Emanuele II (in caso di maltempo il percorso del Corteo storico potrebbe subire delle variazioni)

ore 16:30 circapiazza Vittorio Emanuele IIPalio “Città di Mortara”(in caso di maltempo si disputerà al palazzetto dello sport in Via dell’Ar-bogna)

����������������������������������������������������������������������������������������������������������

�������������������������������������������

�����������������

�����������������

Via Lomellina, 46 - Tel. 0384.90504 - MORTARA (PV)Lavori speciali e premiazioni personalizzate

Page 3: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

Edizione 2014 3PalioIl giornale del

“Città di Mortara”

Il Magistrato delle ContradeDallo scorso anno è l’organizzatore della manifestazione

Il Magistrato delle Contrade è stata la vera rivoluzione del Palio 2013.

L’associazione, fortemente voluta dalle Contrade mortaresi, è subentrata al Comitato organizzatore della Sagra del Salame d’oca nell’organizzazione delle

manifestazioni storiche che caratterizzano il settembre mortarese dal lontano 1970. Il Magistrato delle Contrade è un comitato senza scopo di lucro, fondato il 24 aprile 2013. Unisce le sette Contrade di Mortara con le seguenti finalità:

• Promuovere, organizzare e gestire manifestazioni, conferenze, seminari, mostre e spettacoli correlati al Palio, al Corteo Storico e alle tradizioni ad essi collegate;• Gestire l’assegnazione di fondi per l’organizzazione e la partecipazione delle

contrade al “Palio Città di Mortara” e ad altre manifestazioni ad esso collegate;• Promuovere, organizzare e gestire pubblicazione e divulgazione di opere, studi e ricerche;• Promuovere, organizzare

e gestire iniziative varie collegate alle finalità associative. L’assemblea è composta dai presidenti delle Contrade, o da loro delegati, ed elegge un consiglio direttivo composto da tre persone, che viene rinnovato ogni anno dopo il Palio. Il Magistrato è stato riconosciuto ufficialmente dal consiglio comunale di Mortara, con la delibera n. 33 del 4 giugno 2013. L’organizzazione del Palio è regolata da un’apposita convenzione con il Comune, deliberata dalla giunta il 17 giugno 2013. Attualmente il Magistrato delle Contrade è retto dal presidente Andrea Pelli (Contrada la Torre), dalla vicepresidente Alessandra Bonato (Contrada delle Braide) e dal tesoriere Alessandro Pregnolato (Contrada Sant’Albino).

AutoeCommerciali INTERMEDIAZIONE AUTOMOTIVE MULTIBRAND

di Danilo Vicini

Una nuova realtà! Grazie all’esperienza lavorativa in questo settore, maturata in 25 anni, come responsabile commerciale nelle concessionarie Fiat della Lomellina, mi propongo ora come specialista automotive per soddisfare ogni vostra esigenza nel processo di acquisto di un’auto o di un veicolo commerciale e gestisco per voi e con voi il processo di acquisto dell’autoveicolo NUOVO, USATO, AZIENDALE o KM ZERO e quello della vendita del vostro usato; collaborando con le migliori concessionarie del territorio.

AutoeCommerciali INTERMEDIAZIONE AUTOMOTIVE MULTIBRAND

di DANILO VICINI Corso Cavour, 46 27036 MORTARA PV Tel. 338.4663466 [email protected]

AeC

Page 4: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

Edizione 20144 PalioIl giornale del

“Città di Mortara”

Il Palio mette l’abito da seraSabato 13 settembre la serata di gala alla Borsa merci

Metti una sera a cena, tra storia e gastronomia. Il

tutto nel solco dell’eccellen-za tutta mortarese.

Dopo il successo dell’an-no scorso, il Magistrato delle Contrade ha deciso di rinnovare la formula con cui il Palio viene presenta-to ufficialmente alla Città: una cena di gala presso la sala della Borsa merci di Mortara. Alla presenza di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este, il dipinto realizzato da Marta Coassolo sarà presentato al pubblico, in-sieme alla manifestazione in generale. L’aspetto gastro-nomico sarà naturalmente improntato ai prodotti tipici, con l’oca a farla da padro-ne e un occhio di riguardo verso la promozione dei prodotti a marchio De.Co.

La cucina è stata affidata a

Franco Tolasi della salume-ria Nicolino, mentre il servi-zio sarà curato dagli alunni dell’istituo Pollini, coordinati dall’insegnante Saverio Lo-cantore. La “cantina” del-

la serata è stata affidata a “Progetto Bel sit”, che unisce tradizioni secolari con scien-ze biologiche e tecnologi-che low-tech per offrire vini di alta qualità dell’Oltrepò

pavese. Il menu sarà arric-chito dalle specialità di altri noti produttori mortaresi: pasta fresca Lalla e pastic-ceria Raffaghelli. Grazie al-l’accordo pubblicitario con

Marco Avilia, global banker di Banca Mediolanum, la serata sarà preceduta da un aperitivo di benvenuto con la presentazione del concor-so “Win&Go to Freedom”.

P.zza Silvabella 22 - Mortara (PV)Tel. 0384.92810 - www.palazzodelmoro.com

[email protected]

Page 5: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

Edizione 2014 5PalioIl giornale del

“Città di Mortara”

“Così è nato il mio drappo...”La giovane Marta Coassolo presenta la sua opera

E’ stata quasi una sorpresa, questo Palio. Non avevo nes-suna aspettativa per la verità;

ero soddisfatta del mio lavoro, ma non particolarmente speranzosa di vincere il concorso “Dipingi il Pa-lio”. E invece, eccomi qua, a dipin-gere una tela enorme, 70 per 140 centimetri. Su una tela così grande nemmeno avrei immaginato di poter lavorare. E’ una fatica ma anche (e soprattutto) una soddisfazione; la cura con cui mando avanti questo lavoro sorprende anche me. I tempi si dilatano per i continui minuziosi ri-tocchi che non mi soddisfano mai... Sono fiduciosa e appagata, e voglio che questo lavoro sia all’altezza del Palio di Mortara. In realtà, ad essere sinceri, l’idea di partecipare a que-sta iniziativa non mi aveva nemmeno sfiorata. “Ho già tanto da studiare e poi, chi me lo fa fare?” pensavo.

Già, chi? La risposta è arrivata poco dopo, quando la mia inse-gnante di discipline pittoriche, Mar-tina Ielo, ha praticamente “imposto”

alla classe di cimentarsi in questa sfida. Non che io fossi più entusiasta degli altri all’inizio; ma man mano che la matita scorreva sulla carta e il bozzetto prendeva forma, mi appas-sionavo un po’ di più al lavoro. Le

idee hanno preso forma e pian pia-no ho creato il mio personalissimo Palio; personalissimo perché, davve-ro, non pensavo che sarebbe andato oltre alle quattro mura della classe. E così ho dato forma alla mia idea di

mescolare, nel bozzetto, tradizione e originalità, di dare un tocco inatteso di colore alla classicità del palio, pur rispettando le tradizioni, a cui questa città è così affezionata.

Questo è il mio Palio. Sono arrivata alla conclusione che il mio disegno rappresentasse esattamente ciò che avevo pensato, e ho avuto un’ulte-riore conferma di ciò quando è sta-to scelto dalla giuria del Magistrato delle Contrade. Il mio lavoro! Mi sembrava davvero incredibile.

Quasi arrivata alla fine di que-sta “impresa” mi dico che in fondo non è solo merito mio, ma di tutte le persone che mi stanno intorno. A partire dalla mia insegnante, poi la mia famiglia, tutte le persone che mi hanno rivolto sorrisi e complimenti alla premiazione del bozzetto, e chi mi ha aiutata e indirizzata durante il lavoro.

Grazie anche tutti loro, spero che la mia tela otterrà le stesse reazio-ni quando sfilerà tra le strade di Mortara.

Page 6: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

Edizione 20146 PalioIl giornale del

“Città di Mortara”

La coppia regina di MortaraLudovico e Beatrice: Roberto Frigerio e Valentina Gilardone

Roberto e Valentina, ovvero Ludovico e Beatrice.

Roberto Frigerio e Valenti-na Gilardone rappresentano le due figure più importanti del Corteo storico che pre-cede il Palio: sono Ludovico il Moro e Beatrice d’Este. Frigerio è chiamato ad im-personare il Duca di Milano per l’ottavo anno consecu-tivo, mentre Valentina Gi-lardone è alla sua seconda apparizione nei panni di Beatrice d’Este.

“Il Duca” vive il Palio in prima persona dal 1970, quando ha debuttato come paggio in San Cassiano, poi ha continuato a pren-dere parte al Corteo storico fino a diventare presiden-te della Contrada la Torre, quindi è stato presentatore del Palio e “regista” delle manifestazioni storiche. Poi,

nel 2007, ha debuttato ve-stendo i panni di Ludovico il Moro.

Valentina Gilardone è sta-ta la gradevole e apprezzata novità dello scorso anno.

Classe 1982, ha esordito nel Corteo storico con la Contrada Sant’Albino, poi ha indossato gli abiti delle Braide ed infine è approda-ta nelle fila degli orafi della Torre dove, nel 2000, è sta-ta scelta come Castellana da affiancare all’allora Ca-pitano di Contrada Marco Fleba.

Per undici anni è stata la prima donna della Contra-da giallo-nera, quindi, nel 2011 è arrivata la decisione di farsi da parte.

Più tardi, nella tarda pri-mavera dello scorso anno è arrivata la proposta del Ma-gistrato delle Contrade e, da allora, interpreta il ruolo

di Beatrice d’Este. La coppia Frigerio-Gilar-

done al suo esordio ha ben impressionato i mortaresi. E se per Roberto Frigerio è stata una conferma ormai

scontata, Valentina Gilardo-ne ha colpito per portamen-to e per un sorriso delicato che ha rapito gli sguardi del pubblico.

Roberto e Valentina sono

in tutto e per tutto Ludovico e Beatrice: i più applauditi, i più fotografati e i più invi-diati. E sono pronti, ancora una volta, ad incantare la loro Mortara.

www.supergulliver.it

Cinquantanni insieme

Per essere sempre aggionato sulle nostre offerte visita il nostro sito:

www.supergulliver.itPer qualsiasi segnalazione,

anomalia e suggerimentiutilizzate il numero verde

MORTARA• Piazza Trieste, 9 - Tel. 0384.298526 •

• Via del Cannone, 10 - Tel. 0384.99881 •

Gulliver mezza 220x153_Layout 1 05/05/14 16.55 Pagina 1

Page 7: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

Edizione 2014 7PalioIl giornale del

“Città di Mortara”

I tre giudici della competizioneFleba è il Capitano del Palio, con lui Laurenti e Battarello

E’ il giudice insindacabi-le del Palio. A lui spetta l’ultima parola in caso

di controversia tra Contrade. E’ Marco Fleba e sarà anco-ra una volta il Capitano del

Palio. Figura carismatica e rispettato da tutti i Capitani di Contrada, ha il compito di far osservare il complesso rego-lamento che governa il Palio “Città di Mortara”. Dal 2007

è stato sempre riconfermato dalle Contrade nel suo ruolo, quello di garante ultimo delle regole del Palio. Al suo fian-co, dopo l’assenza dello scor-so anno, tornerà Lucio Lau-

renti nelle vesti del Giudice di Tiro. E’ il giudice “tecnico” del tiro con l’arco: provve-de a verificare la conformità degli archi e delle frecce con quanto stabilito dal regola-mento del Palio e comanda gli arcieri durante le sessioni di tiro dando loro i comandi per effettuare il tiro. Il Giudi-ce supervisore sarà ancora una volta Roberto Battarello: ha il compito di controllare

la corretta applicazione delle disposizioni del Capitano del Palio, tiene traccia del pun-teggio totale di ogni contrada e del risultato dei giochi, del tiro con l’arco e delle sfide. Siede a un tavolo collocato ai margini dall’area di svol-gimento del Palio e ha facol-tà di farsi affiancare da uno o due assistenti, da lui scelti e approvati dall’assemblea delle Contrade.

MORTARA - Viale Parini, 6 ter

Tel. 333 31 82 952Sabato pomeriggio chiuso

oro,argento,

monete,

medaglie

ecc.

Si ritiranoorologi diprestigio

S i r i t i r a n o P O L I Z Z E P E G N O

COMPRO

PAGO

COMPROORO E ARGENTO

PAGOIN CONTANTI

Page 8: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

Edizione 2014 9Edizione 20148 PalioIl giornale del

“Città di Mortara” PalioIl giornale del

“Città di Mortara”

I sette arcieri: protagonistiLa Contrada giallo-nera cerca la vittoria con un debuttante

assoluti della grande sfidaMortara è ormai meta di grandi atleti di fama nazionale

Contrada il Moro Contrada Contrada San Cassiano Contrada San Dionigi

Sono i veri protago-nisti della sfida tra le Contrade e gli occhi

dei contradaioli e del pubbli-co sono tutti puntati su di loro. Sono i sette arcieri e ognuno di loro è chiamato a dare il me-glio per difendere i propri colo-ri. Dal 1997, anno in cui il tiro con l’arco è tornato al centro del Palio, il livello qualitativo degli arcieri si è innalzato no-tevolmente tanto da portare a

la TorreGIANNI DI GRAZIA

PALII DISPUTATI: 7

PALII VINTI: 4

EDY BERGANTIN

PALII DISPUTATI: 0

PALII VINTI: 0

Contrada delle BraideANDREA ULLIO

PALII DISPUTATI: 3

PALII VINTI: 2

Contrada Sant’AlbinoRENATOBRESCIANI

PALII DISPUTATI: 1

PALII VINTI: 0

Contrada del DossoMAURO ARDIZZOIA

PALII DISPUTATI: 5

PALII VINTI: 0

PIETRO FERRARIS

PALII DISPUTATI: 18

PALII VINTI: 3

ENZO ARCA

PALII DISPUTATI: 10

PALII VINTI: 3

Mortara dei campioni a livello nazionale. Tra di loro spicca-no Andrea Ullio ed Enzo Arca, già protagonisti ai campionati nazionali così come Gianni Di Grazia; più volte campione regionale della Fiarc Piemonte è stato il debuttante Edy Ber-gantin. Il ruolo di “veterano” spetta al mortarese Pietro Fer-raris con 17 palii disputati per Sant’Albino, con tre vittorie, e uno per San Dionigi.

COOPERATIVA SOCIALESOLIDARIETÀ SILVABELLA

“B” ONLUS

MORTARA (PV)�� Via Mazzini, 41���������������������������������

��Inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e/o diversamente abili

��Pulizie civili e industriali

��Servizi ausiliari presso scuole e asili nido

��Refezione scolastica e accessori

��Manutenzione del verde e servizi ecologici

COOPERATIVASERVIZI SILVABELLA

MORTARA (PV)�� Via Mazzini, 41/A���������������������������������

e-mail: [email protected]

PULIZIE CIVILI e INDUSTRIALIUffici, complessi abitativi, insediamenti

commerciali, stabilimenti, ecc.

���������������������������������������

Etichettatura, imballaggio, assemblaggio, ecc.

�����������������Di tutti i servizi di competenza

di ogni Comune, impianti natatori, scuole, pulizia strade, manutenzione, aree verdi,

uffici pubblici, complessi sportivi, ambulatori, parcheggi, ecc.

COOPERATIVASOCIALE SILVABELLA

ONLUS

MORTARA (PV)�� Via Mazzini, 41/A����������������������������������

e-mail: [email protected]

��������������������������������������������come Case di Cura e di Riposo, complessi sociali, scolastici, centri di riabilitazione

e dei servizi:

��Socio-assistenziali per infanti,anziani e disabili������������������������������������

���������������������������������������������������������������������������

��������������������������������������������������������

bidellaggio, ecc.������������������������������������

Page 9: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

Edizione 2014 11Edizione 201410 PalioIl giornale del

“Città di Mortara” PalioIl giornale del

“Città di Mortara”

Strateghi al lavoro per la Il “decano” è Edoardo Anfossi con ben 20 palii alle spalle

vittoria: i sette CapitaniAl debutto Roberto Guarnieri per la Contrada dei vasai

Spetta a loro pianifica-re la strategia adatta per portare la propria

contrada alla vittoria. I set-te Capitani sono chiamati a darsi battaglia a colpi di sfide, tattiche e alleanze più o meno segrete. Solo uno di loro, però, potrà alzare al cielo l’ambito drappo, l’oggetto di ogni malcelato desiderio. Il “decano” dei Capitani è Edoardo Anfossi,

Contrada delle BraideALBERTOVANDONE

PALII DISPUTATI: 2

PALII VINTI: 2

Contrada del DossoROBERTOGUARNIERI

PALII DISPUTATI: 0

PALII VINTI: 0

storica figura di riferimento per la Contrada il Moro: in piazza dal 1993, ha saltato una sola edizione del Palio. La Contrada delle Frazioni Orientali, invece, si affida ad un nuovo Capitano: a guida-re la corporazione dei vasai sarà Roberto Guarnieri, che sarà investito ufficalmente da Ludovico il Moro nella serata di sabato 20 settembre, pri-ma dell’inizio dei giochi.

Contrada San CassianoVITTORIOTESTA

PALII DISPUTATI: 12

PALII VINTI: 4

Contrada Sant’AlbinoIVAN GIACOMEL

PALII DISPUTATI: 2

PALII VINTI: 0

Contrada San DionigiGIORGIOZACCONE

PALII DISPUTATI: 4

PALII VINTI: 0

Contrada il MoroEDOARDOANFOSSI

PALII DISPUTATI: 20

PALII VINTI: 4

Contrada la TorreANDREAPELLI

PALII DISPUTATI: 6

PALII VINTI: 0

4

Via E. Fermi, 46 - MORTARA (PV) - Tel. 0384 99179

Aperto tutti i giorni dalle 5 alle 21 | Chiuso domenica

Page 10: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014
Page 11: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

Edizione 2014 15Edizione 201414 PalioIl giornale del

“Città di Mortara” PalioIl giornale del

“Città di Mortara”

Tornano i giochi nel PrePalioSabato 20, alle 21, la solenne Messa in latino a Santa Croce

aspettando il tiro con l’arcoAl termine della celebrazione, si accende la sfida in piazza

E’ l’appuntamento che apre la sfida tra le set-te Contrade mortaresi.

Il PrePalio si svolgerà sabato 20 settembre e inizierà alle 21 con la celebrazione della Santa Messa in latino presso l’abbazia di Santa Croce. Durante la celebrazione litur-gica, nel momento dell’offer-torio, le sette corporazioni of-friranno i frutti del loro lavoro e al termine della cerimonia, prima della benedizione del Palio, il Capitano decano reciterà la “Preghiera del Capitano”. Conclusa la ce-lebrazione religiosa, le dele-gazioni delle sette Contrade si trasferiranno in piazza Vittorio Emanuele II, dove Ludovico il Moro procederà

all’investitura dei nuovi Ca-pitani di Contrada. Termi-nata questa cerimonia, agli ordini del Capitano del Palio prenderà il via la sfida tra le sette Contrade, ognuna delle quali sarà rappresentata da un minimo di tre fino ad un massimo di cinque giocatori e, ovviamente, dall’arciere. La tenzone inizierà con lo svolgimento dei tre giochi: il combattimento equestre, il lancio del brocchiere e la corsa sui ceppi. Al termine di ognuno dei giochi verrà sti-lata una classifica e saranno assegnati dei punti solamen-te alle prime tre Contrade. I punti saranno 4, 2 e 1. Con-clusi i giochi, si procederà come da tradizione con la

gara di tiro con l’arco. Ogni arciere, secondo un ordine estratto a sorte, scoccherà tre dardi ottenendo un pun-teggio che sarà sommato ai punti ottenuti dalla rispettiva

Contrada nello svolgimento dei giochi. La classifica fina-le, data quindi dalla somma del punteggio ottenuto dal-l’arciere con quello ottenuto dai giocatori, darà l’ordine

di partenza e di avanzamen-to delle pedine al Palio. La prima Contrada partirà dalla casella 10, la seconda dalla 7, la terza dalla 5 e via fino all’ultima alla casella 1.

Scopo del gioco è l a n c i a r e

un piccolo scudo di metallo, detto “brocchiere”, su un asse di legno rettangolare, fa-cendolo scivolare in senso longitudi-nale per farlo avvi-cinare più possibile a un coltello infisso all’estremità oppo-sta. Il brocchiere non deve cadere dall’asse in alcuna direzione. Il broc-chiere è un disco di ferro di diame-tro compreso tra 20 e 25 centimetri. I lanci vengono effettuati su un’asse di legno di 2 metri di lunghezza e 50 centimetri di larghezza. Il giocatore si posiziona di fronte all’as-se della propria contrada, dietro una linea tracciata a 2 metri di distanza e deve effettuare il lancio avendo i piedi interamente dietro tale linea. Il lancio avviene contemporaneamente. Il Capitano del Palio controlla la corretta disposizione dei giocatori e dà l’ordine “lan-ciare”. Entro cinque secondi dall’ordine, ogni giocatore deve aver lanciato il proprio brocchiere. Il gioco è artico-lato su tre serie.

Prima seriePartecipano tutte le

contrade che disputano il Palio. Al termine del lancio, il Capitano del Palio esclu-de dalla serie successiva le Contrade il cui brocchiere non si sia fermato sull’as-se. Qualora restino in gara più di cinque Contrade, il Capitano del Palio ne eli-mina quante siano neces-sarie affinché ne restino in gioco cinque, procedendo con ordine da quella il cui brocchiere si è arrestato più lontano dal limite dell’asse. Qualora restino in gara tre contrade o meno, si proce-de direttamente alla terza

serie. Qualora re-sti in gara una sola contrada, a essa vengono assegna-ti 4 punti e non vengono disputate altre serie.

Seconda serie Partecipano le

Contrade rimaste in gioco dopo la prima. Al termine del lancio, il Ca-pitano del Palio determina il risul-tato con le stesse norme della prima serie, eccetto per il fatto che dovranno restare in gioco tre Contrade. Qua-lora resti in gara

una sola contrada, a essa vengono assegnati 4 punti e non vengono disputate altre serie.

Terza seriePartecipano le contrade

rimaste in gioco dopo la seconda. Al termine del lan-cio, il Capitano del Palio sti-la una classifica procedendo con ordine dalla Contrada il cui brocchiere si è fermato più vicino al limite dell’asse. Secondo l’ordine così deter-minato vengono assegnati alle contrade i seguenti pun-teggi: 4, 2, 1. Alle Contrade il cui brocchiere non si sia fermato sull’asse viene asse-gnato il punteggio di 1.

Partecipano tre giocatori per contrada e il campo di gioco è costituito da un’area quadra-

ta di lato compreso tra 6 e 10 metri. I tre giocatori si posizionano come segue: il primo in stazione eretta, il secondo con le mani deve cingere da dietro la cintura del primo giocatore, formando così il “cavallo” e reggere sulla schiena il terzo giocatore (“ca-valiere”). Le sette contrade vengono posizionate all’esterno del campo di gioco e non possono entrare in contatto in alcun modo. Al segnale di partenza, le contrade entrano nel campo di gioco e i cavalieri devono tentare di disarcionare gli omologhi avversari. La Contrada il cui cavalie-re viene disarcionato è esclusa dal gioco. Un cavaliere è considerato disarcionato quando tocca terra con una qualsiasi parte del corpo, oppu-

re quando il cavallo esce, anche solo con un piede, dal campo di gioco. Ai giocatori formanti il cavallo non è consentito in alcun modo toccare con le mani o con i piedi il cavallo o il

cavaliere degli avversari. Al cavaliere è consentito esclusivamente afferrare o spingere i cavalieri avversari, senza colpirli. I giocatori formanti il cavallo non devono mai perdere il contatto.

Ogni violazione comporterà l’esclu-sione immediata dal gioco. La Con-trada esclusa deve abbandonare il campo nel minor tempo possibile, senza ostacolare in alcun modo le Contrade ancora in gioco, viceversa può essere fatta oggetto di sanzioni ulteriori. Una Contrada il cui cavalie-re venisse disarcionato o il cui cavallo uscisse dal campo di gioco in segui-to al contatto con i giocatori di una Contrada già esclusa sarà riammes-sa in gioco. Le ultime tre contrade rimaste in gioco otterranno i seguenti punteggi utili a formare la classifica del Prepalio: 1, 2 e 4 secondo l’ordi-ne di esclusione. E’ previsto un tempo massimo di tre minuti, controllato dal giudice supervisore.

Ogni giocatore è fornito di tre parallelepipe-

di di legno pieno (“cep-pi”) a base quadrata, tutti uguali fra loro. Deve completare il percorso previsto poggiando i pie-di alternativamente sui tre ceppi a disposizione, che possono essere spostati in avanti con le mani. Il percorso è rettilineo, lungo da 12 a 15 metri. I giocatori non posso-no ostacolare in alcun modo le altre Contrade, pena l’esclusione im-mediata dal gioco. Durante il percorso, a ogni giocatore è consentito toccare terra, con qualsiasi parte del corpo, per sole due volte: alla terza viene escluso dal gioco. Il gioco si intende ultimato quando il giocatore posa a terra tutti e tre i ceppi oltre la linea che delimita il termine del percorso. I primi tre giocatori che completano il gioco ottengono, per la propria contrada, un punteggio utile a formare la classifica del Prepalio, secondo questo ordine: 4, 2 e 1. In ogni caso, i giocatori esclusi non otterranno alcun punto.

Il combattimento equestre

Il lancio del brocchiere

La corsa sui ceppi

Page 12: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

Edizione 2014 17Edizione 201416 PalioIl giornale del

“Città di Mortara” PalioIl giornale del

“Città di Mortara”

Palio: l’emozione da vivereLe sette Contrade si contendono il cencio nel Gioco dell’oca

d’un fiato lunga 63 caselleStrategia, tensione e abilità s’intrecciano nella grande sfida

Il Palio si svolge come il tradizionale Gioco dell’oca. Il tabellone è forma-to da 63 caselle posizionate al cen-

tro della piazza. Le pedine sono umane e ogni Contrada dispone di un arciere, che determina l’avanzamento della pedina al proprio turno di tiro. Il percorso compren-de alcune caselle definite “speciali”, che sono abbinate a bonus o penalità.

Bonus“Oca avanzante” (caselle 12, 21, 25,

34, 39 e 57): aggiunge tre punti; “Dadi” (caselle 24, 45 e 51): si ha diritto a tirare nuovamente con l’arco;

Penalità“L’osteria” (casella 17): sottrae tre punti;

“Pozzo” (casella 29): esclude dalla ses-sione di tiro successiva; “Muro” (casella 40): sottrae tre punti; “Prigione” (casella 50): esclude dalla sessione di tiro succes-siva; “Forziere” (casella 56): sottrae tre punti;“Labirinto” (casella 61): esclude dal-la sessione di tiro successiva.

Scopo del Palio è raggiungere per pri-mi la casella 63 in modo esatto. Le sette pedine si dispongono inizialmente in base all’ordine di partenza assegnato dai pun-

PeruccaService autorizzato Mercedes-Benz

Via XI Settembre, 15/17 - Mortara (PV)Tel. 0384 92708 - Fax 0384.293448

a.perucca_autoriperucca@virgilio.itwww.autoriparazioniperucca.mercedes-benz.it

����������������������������������������

�����������������������������������������������������������

�����������������������������������������������������������������������������������������������������������

teggi del “Prepalio”, quindi i sette arcieri procedono alla prima tornata di tiro (di 3 frecce a testa). Il bersaglio è composto da cerchi concentrici valevoli da 1 a 6 avan-zamenti. Le pedine avanzano in base ai punteggi ottenuti dal tiro.

La sfidaAlla fine di ogni tiro le Contrade posso-

no lanciare una sfida, purché la Contrada sfidante sia posizionata tra la casella 25 e la 44. La sfida consiste nel tiro di 4 frecce su di una sagoma di gufo reale, marchiata

da diverse zone di punteggio. La vittoria spetta alla Contrada che totalizza più pun-ti: se a vincere è la sfidante, le Contrade si scambiano di posto.

La sessione di rapiditàAl termine della prima tornata si svolge

una sessione di tiro rapido: si determina una classifica in base al numero di frecce scoccate in trenta secondi e andate a ber-saglio. I punti così assegnati sono: 10, 7, 5, 4, 3, 2 e 1.

Lo spareggioNel caso in cui alle ore 18 nessuno sia

giunto alla casella 63 in maniera esatta, il suono delle campane annuncia la chiusu-ra della gara; si procede quindi allo spa-reggio, a cui partecipano la Contrada con il punteggio più alto e tutte quelle che si trovano a meno di 18 punti di distanza da essa. Lo spareggio consiste in una norma-le sessione di tiro con l’arco e il punteggio ottenuto in questa sessione viene somma-to al punteggio che la contrada aveva alla chiusura della gara.

Vince la Contrada con maggior punteg-gio totale e in caso di parità viene dispu-tata un’ulteriore sessione di tiro.

Page 13: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

Edizione 201418 PalioIl giornale del

“Città di Mortara”

Un Palio a misura di bambinoAlla scuola dell’infanzia ritorna “Ecco fatto il becco all’oca”

Nella mattinata di venerdì 26 settembre, centoventi bambini,

appartenenti alla scuole per l’infanzia mortaresi, si scateneranno nei giochi di “Ecco fatto il becco all’oca”. E’ questo il nome del “mini palio” organizzato per i bambini di età prescolare, che giunge alla sua terza

edizione. I piccoli partecipanti verranno divisi nelle sette contrade e dovranno sfidarsi in una serie di giochi. Ognuno di essi si ispira alle caselle speciali del gioco dell’oca, nella versione del Palio di Mortara. Ciascuna prova assegna alla contrada un pezzo di puzzle raffigurante una parte del corpo di un’oca.

La prima contrada che riuscirà a conquistare tutti i sette pezzi otterrà infine il becco, consacrandosi vincitrice. Quest’anno verranno inoltre introdotte innumerevoli novità, tutte tese a rendere il gioco il più coinvolgente e stimolante possibile. Lo scopo vuole infatti essere quello di interessare anche

i più piccoli alla tradizione e storia del Palio “Città di Mortara”. Per la prima volta prenderanno parte all’iniziativa tutte le scuole per l’infanzia cittadine: alla scuola materna comunale si uniranno la Regina Pacis e la Fondazione Marzotto. Al tema del Palio verrà poi affiancato, nel gioco,

quello delle eccellenze gastronomiche locali, in accordo con lo slogan dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Queste sono le principali novità del “piccolo”, ma ormai irrinunciabile appuntamento, che aprirà l’attesissimo ultimo fine settimana del mese di settembre.

Page 14: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

Edizione 2014 19PalioIl giornale del

“Città di Mortara”

������������������������������������������������������������������������������������������������

�����������������������������������������������������������������

�����������������������������������������������������������������������������������������

MUSICOTERAPISTA - MUSICISTA - COMPOSITORECONCERTI - MUSICA PER CERIMONIE

Via Col di Lana, 1 - Mortara PVe-mail: [email protected]

tel. 333.5222989

Veronica Fasanelli

Gli sbandieratori:custodi di un’arte

Ambasciatori di Mortara in Italia e in Europa, gli Sbandieratori “Città di Mortara” sono il fiore all’occhiello della città del Palio. Correva l’anno 1970, quando il genio di Ermanno Lesca, ispirandosi agli

sbandieratori di Asti, pensò di creare un gruppo di sbandieratori mortaresi in occasione della disputa del primo Palio. Da allora i giovani ragazzi mortaresi hanno fatto moltissima strada: sotto la guida di Fabrizio Giannelli, il gruppo ha partecipato a molte ed importanti manifestazioni storiche e folkloristiche in Italia ed anche all’estero, custodendo sempre con grandissima premura e gelosia l’antica arte della bandiera. Negli annali del gruppo è rimasto indelebile il ricordo della partecipazione alle manifestazioni parigine per il bicentenario della rivoluzione francese, quando il gruppo ha preso parte alla maestosa parata, trasmessa in mondovisione, sugli Champs Elysees. Un altro evento di portata mondiale che ha visto protagonisti gli sbandieratori della città del Moro, sono state le olimpiadi invernali di Torino 2006, quando il gruppo ha partecipato a quattro serate di gala. Da duri e continui allenamenti nasce un fantastico spettacolo in cui si notano armonia, equilibrio e sincronia; si ammirano i gesti gentili e forti con cui i vessilli vengono scagliati, seguendo il ritmo dei tamburi, contro l’azzurro del cielo, lo sguardo del pubblico è rapito dalle bandiere che all’apice del loro volo si aprono e per pochi istanti danno l’impressione di volersi fermare, sospese tra terra e cielo, quando l’aria si insinua tra le tele colorate. La continua ricerca della perfezione è un’altra caratteristica fondamentale degli sbandieratori mortaresi, impegnati in molte esibizioni durante tutto l’anno, ma per tutti loro il clou dell’attività annuale del gruppo è rappresentato dal corteo storico e dal Palio mortarese dell’ultima domenica di settembre. Un forte legame con il Palio, dunque, e un forte legame con la città. Il gruppo è il “biglietto da visita” della città capoluogo della Lomellina e una delibera della giunta comunale del 1976, autorizza il gruppo a chiamarsi “Città di Mortara”.

Merito et tempore:rievocare con stile

Associazione no-profit la cui mission è quella di rievo-care la cultura medievale,

la Merito et Tempore è specializza-ta nella ricostruzione del tardo XV secolo milanese, quando il ducato di Milano si trova sotto la domi-nazione della potenza sforzesca. L’attività cresce col tempo e con la passione dei numerosi associa-ti, motore di tutto quello che negli anni è stato offerto e ancora sarà offerto nel tempo. Ogni membro dell’associazione fa riferimento ad uno o più gruppi: ogni gruppo ha una sua specifica connotazione ed una storia. La “Cumpagnia d’La Crus”, fondata nel 1999, si occupa di rievocare, attraverso un’attenta ricostruzione basata su fonti scritte ed iconografiche, una compagnia di fanti armati stanziati in Lomellina durante il dominio sforzesco di Lud-ovico il Moro, cioè negli ultimi anni del Quattrocento. Il Gruppo Dan-za Antica “La Fortunosa” nasce, in seno alla Contrada la Torre, nel 2005 ed entra a far parte dell’as-sociazione Merito et Tempore solo

più tardi, nel 2008. Ora il gruppo propone spettacoli e corsi di danza antica del XV secolo inquadrati nel-l’ottica della ricostruzione storica. L’ensamble sperimentale “Cetera Concordi” viene composto all’in-terno dell’associazione agli inizi del 2012, per la passione verso la mu-sica dei suoi componenti. Il gruppo propone musica antica del XV seco-lo agli accampamenti e in spettacoli privati. Il gruppo di arcieria storica ha da sempre affiancato l’attività della Cumpagnia d’la Crus sin dal-la sua fondazione e propone corsi di tiro con l’arco per gli interessati di arco nudo e tiro istintivo, oltre a dimostrazioni presso i campi. La struttura a gruppi consente all’asso-ciazione di offrire un’ampia gamma di opportunità per gli associati e per chi decide di ingaggiarla. Tra queste si annoverano corsi, stage di approfondimento, manifestazioni importanti, viaggi e accampamenti. La Merito et Tempore è anche par-te fondamentale del Corteo storico mortarese e ha partecipato diverse volte al PrePalio.

Page 15: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

Edizione 2014 21Edizione 201420 PalioIl giornale del

“Città di Mortara” PalioIl giornale del

“Città di Mortara”

Corteo: sarà l’ultima versioneDal prossimo anno la coppia ducale precederà le Contrade

teatrale. Dal 2015 si cambia!Esordio anche per la rappresentanza delle autorità cittadine

MORTARA (PV)Strada Pavese (Ang. SP. 494)

Tel. 0384.98437

BRICOOK.IT

Il riconoscimento otte-nuto da Palio e Corteo Storico, non più relegati

a semplici iniziative pro-mozionali nell’ambito della “Sagra del Salame d’Oca” ma considerati eventi cul-turali di interesse cittadino, ha indotto le Contrade ad assumersi direttamente la responsabilità della produ-zione di tali manifestazioni.

Questo sta consentendo loro di programmare obiet-tivi e gestire risorse con un orizzonte temporale supe-riore al singolo anno, con-trariamente a quanto avve-niva precedentemente.

L’esempio forse più eviden-te di questa novità è rap-presentato dal lavoro che il Magistrato delle Contrade ha già in buona parte impo-stato per il futuro del Corteo Storico.

Sebbene in oltre qua-

ranta anni di tradizione la “passeggiata” abbia sem-pre costituito la principale attrattiva della Sagra, da tempo si è avvertita l’esi-genza di modificarne alcuni aspetti per assecondare, o più immodestamente addi-rittura anticipare, la sempre crescente consapevolezza di un pubblico che tende a riconoscere ed apprezzare la correttezza storica dello

spettacolo proposto.Il primo passo importante

in questa direzione rimane costituito dal “Codice di au-toregolamentazione” che le Contrade stesse, in assenza di indicazioni organizzative, hanno deciso di adottare già da alcuni anni e che disciplina principalmente le caratteristiche dell’abbiglia-mento storico e la composi-zione delle delegazioni delle

Contrade stesse. Eccetto questo sforzo

di auto-disciplina delle Contrade e alcune piccole vittorie lessicali quali l’ado-zione del termine “Corteo” in luogo di “Sfilata” e l’abo-lizione dell’improponibile appellativo di “Castellana” non si ricordano grandi cambiamenti negli ultimi vent’anni se non un pro-gressivo “impoverimento”

della Corte Sforzesca. In un quadro generale di

ridimensionamento delle risorse economiche dispo-nibili, sia pubbliche che pri-vate, l’unità di intenti che le Contrade hanno dimostra-to in queste prime stagioni di esistenza del Magistrato portano ad essere comun-que ottimisti sui risultati che potranno essere conseguiti.

L’edizione 2014 del Cor-

teo, pur presentando già al-cune novità, è destinata ad essere ricordata, tempo me-teorologico permettendo, come l’ultima caratterizzata da una impostazione com-plessiva di tipo “teatrale” ereditata fin dalla genesi e immutabilmente tramanda-ta.

Dall’edizione del 2015 sa-ranno introdotte una serie di modifiche volte a ridisegna-

re il Corteo Storico ad imi-tazione delle descrizioni di cortei celebrativi o trionfali giunte a noi dalle cronache degli ambasciatori dell’epo-ca.

Inoltre la presenza in città di Ludovico e Beatrice sarà contestualizzata in modo più definito, per quanto possibile trattandosi di fatto non storicamente provato. Il cambiamento che proba-

bilmente balzerà subito agli occhi anche dei meno assi-dui tra gli spettatori riguar-derà l’ordine di composizio-ne del Corteo: annunciati da musici e sbandieratori e preceduti solamente dalle fedeli compagnie d’armi, il Moro e la sua consorte per-correranno le vie di Mortara seguiti dai personaggi del-la corte milanese, mentre le rappresentanze cittadine

seguiranno a loro volta gli ospiti disponendosi in ordi-ne d’onore concesso decre-scente.

In pratica si tratterà di un ribaltamento quasi com-pleto del Corteo fin qui proposto che prevedeva invece “l’ingresso in scena” per ultimo del protagonista, aspetto tipico appunto di rappresentazioni teatrali ma privo di ogni veridicità sto-

rica. Un’altra innovazione evidente sarà l’introduzione di una delegazione di rap-presentanza delle autorità comunali dell’epoca: in-spiegabilmente ignorata fino ad ora, precederà le sette Contrade mortaresi.

Insieme alle novità antici-pate numerosi altri accor-gimenti saranno introdotti sia per rendere più fedele la riproposizione storica del Corteo sia per migliorarne l’organizzazione, lo svolgi-mento e la fruibilità da parte del pubblico.

Tra le intenzioni del Ma-gistrato vi è inoltre quel-la di promuovere in ogni ambito le motivazioni alla base di questi interventi di miglioramento valorizzando così anche l’incessante la-voro di ricerca storica che le Contrade continuano a svolgere.

Page 16: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014

Edizione 2014 23PalioIl giornale del

“Città di Mortara”

Cuore, testa, passione La nuova voce del PalioPalioIl giornale del

“Città di Mortara”

Supplemento a “L’Informatore Lomellino” N.32 del 03 settembre 2014

Coordinamento e grafica:Vittorio Testa

Hanno collaborato:Federica BabettoSara CardarelliMarta CoassoloAndrea GirellaAndrea PelliFrancesco Picconi FotografieFoto ReginaMagistrato delle ContradeLuca Jacopini

StampaLito Nord srl - 27020 - ParonaTel. 0384/253205

Nel 2013 non abbiamo potu-to far altro che

ricorrere a una serie di economie straordinarie per galleggiare sulla pa-rità.

Da quest’anno voglia-mo porre le basi per in-vestire nei nostri obiettivi di medio e lungo termi-ne. Nel perseguimento di questi obiettivi, la comu-nicazione e il coinvolgi-mento dei Mortaresi è un presupposto importante: ecco un’altra motivazio-ne che ci ha spinto ad aprire un nuovo canale in aggiunta a quelli telema-tici già attivi. Con que-sto giornale sarà infatti possibile approfondire maggiormente alcuni argomenti e soprattutto raggiungere tutta la Cit-tà, colmando il gap con chi non abbia familiarità con Internet.

In terzo luogo, dedi-care una pubblicazione specifica al Palio signifi-ca rafforzarne l’identità

come parte fondamen-tale e non semplice con-torno folkloristico della Sagra: uno dei principi che ha motivato la na-scita del Magistrato delle Contrade.

Spostando l’ottica dal giornale all’attività gene-rale, tutte le iniziative che vi raccontiamo e vi rac-conteremo in futuro mira-no a due obiettivi globali: portare il Palio di Mortara nell’élite nazionale e ren-derlo un fattore di rilan-cio sociale ed economico per la città. Se dopo aver letto queste ultime righe non state scrollando la testa, ma avete avuto un moto di entusiasmo, vi vogliamo in squadra con noi: anche un piccolo contributo di disponibili-tà può fare la differenza e questo giornale avrà assolto a un ultimo e fon-damentale scopo.

Andrea PelliPresidente

del Magistrato delle Contrade

Sapete qual è la reazione più comune di un bambino che partecipaa un esperimento chimico? Un’esclamazione di stupore. Una semplice reazione dietro la quale si cela un’importante esperienza scientifica. L’abbiamo osservata in più di 30 Paesi nel mondo durante i BASF Kids’ Lab. Grazie a questi laboratori i bambini si trasformano per un giorno in piccoli scienziati: giocando e sperimentando, indagano i misteri dei fenomeni quotidiani. Perché li organizziamo? Perché siamo convinti che un giorno saranno questi bambini a stupire noi.

Se la scienza può essere vista come fonte di meraviglia, è perché noi di BASF creiamo chimica.

Anche il sito BASF di Mortara organizza, in collaborazione con le scuole, i Kids’ Lab. Quest’anno più di 150 bambini hanno giocato con la chimica.

Grande sfida, ma non impossibile. Già perché dal 1970 ad oggi, di strada ne è stata percorsa parecchia: dall’entusiasmo iniziale,

dovuto anche alla genialità e lungimiranza di persone straordinarie come Francesco Collivignarelli, Luigi Ferraris e l’indimenticabile Ermanno Lesca, si è passati alla consapevolezza di avere sotto mano qualcosa di veramente magico. Ora è giunto il momento di fare il salto di qualità, di pigiare forte sull’acceleratore. Per questo era necessario svincolare il Palio dalla Sagra. Cuore, testa e passione stanno alla base dell’azione del Magistrato delle Contrade che cresce giorno dopo giorno con entusiasmo, ma anche con sano realismo. Già, perché per crescere e migliorarsi in continuazione serve guardare in faccia la realtà. Specie in un periodo di vacche magre, dove attingere a contributi pubblici a pioggia è impossibile. E così il Magistrato ha iniziato un impegnativo processo di razionalizzazione dei costi e di ottimizzazione dei criteri d’investimento, creando da subito basi solide per il futuro garantendo il massimo risultato con una minima spesa. Le Contrade lavorano alacremente, spesso in silenzio e lontano dai riflettori, seminando nell’attesa che venga il tempo del raccolto. Senza fretta, ma con cuore, testa e passione. Le Contrade si adoperano per la città, senza dimenticare le loro origini e le proprie radici. Cuore, testa e passione servono anche per trasmettere entusiasmo anche alle persone più lontane, per farle innamorare della loro città e della loro festa. Appunto, la loro festa. Cuore, testa e passione servono per trasformare quella che era una festa per pochi in una festa di tutti.

Vittorio Testa

Page 17: Il giornale del Palio "Città di Mortara", ed. 2014