IL GIORNALE DEL BASKET 1/2012

8
IL GIORNALE Realizzato da media partner Valentino Basket | Numero 1 - Anno 2012 | BASKET

description

 

Transcript of IL GIORNALE DEL BASKET 1/2012

Page 1: IL GIORNALE DEL BASKET 1/2012

IL GIORNALE

Realizzato da media partner Valentino Basket | Numero 1 - Anno 2012 |

BASKET

Page 2: IL GIORNALE DEL BASKET 1/2012

pag. 2

Page 3: IL GIORNALE DEL BASKET 1/2012

pag. 3

La Valentino Basket Castellaneta prova a ripetere il succes-so della prime tre edizioni del Memorial intitolato a tre pro-pri dirigenti scomparsi, fra i maggiori artefici della palla a spicchi castellanetana. In ordine sparso: Franco Salvatore, “il segretario della B2”, uomo di sport da sempre vicino alla pallacanestro valentiniana sin dai tempi della presidenza di Tommaso Valente (anni ‘80), deceduto il 20 gennaio 2008 in un tragico incidente stradale. Franco Drago, deceduto il 13 aprile 1990, dirigente del settore giovanile, la cui as-siduità e il cui impegno per le giovani generazioni è ormai diventato proverbiale. Alberto Stendardi, deceduto il 4 ot-tobre 2000, dirigente, economo e finanche presidente della gloriosa S.S. Basket Castellaneta. Tutti e tre fulgidi esempi per le nuove e vecchie generazioni di dedizione, senso civico e impegno sociale.

L’evento, il 4° Memorial “F. Drago, F. Salvatore, A. Stendar-di”, si disputerà al Palazzetto dello Sport di Castellaneta domenica 23 settembre, con ingresso ovviamente libero.

L’evento che gode dei prestigiosi patrocinii del Comune di Castellaneta e dell’Assessorato alle Risorse Umane, Sem-plificazione e Sport della Regione Puglia, sono stati invitati l’assessore Maria Campese, il consigliere nazionale Fip avv. Barnaba, il Presidente Regionale Fip Margaret Gonnella e il Presidente Provinciale Fip Umberto Barisciano, oltre che i familiari dei dirigenti scomparsi, gli amministratori della Città del Mito e gli ex-presidenti Valente e Antohi.

Di seguito il Regolamento del 4^ Memorial “F. Drago,F. Salvatore, A. Stendardi”.

Il Memorial si svolgerà in tre partite da 20 minuti. Ogni par-tita sarà divisa in due tempi da 10 minuti con intervallo di 5 minuti. In caso di parità si procederà con tempo sup-plementare da 5 minuti. Tra una partita e l’altra saranno rispettati 20 minuti di intervallo per consentire sgombero del campo e riscaldamento. Ogni formazione può chiedere 3 sospensioni totali per ogni partita (più uno per eventuale tempo supplementare). Si esce per falli al compimento del terzo personale. Vince il trofeo chi vince più partite. In caso di parità chi ha la migliore differenza canestri totale. In caso di assoluta parità di differenza canestri si procede con se-rie di tiri liberi.

Programma partite:• 1^ Partita Basket Fasano (serie C Regionale) vs Basket Castellana Grotte (serie C Regionale) ore 18.00• 2^ Partita Valentino Basket Castellaneta (serie C Regiona-le) vs Perdente 1^ Partita ore 19.00• 3^ Partita Valentino Basket Castellaneta (serie C Regiona-le) vs Vincente 1^ Partita ore 20.00

A seguire Premiazione e benedizione alla presenza di S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Castellaneta.

Manuel Costella

Al Palatifo va di scena la 4^ edizione del torneo in memoria dei tre indimenticabili dirigenti biancorossi

Lo striscione degli Ultras di Azione Sudistadedicato a Franco Salvatore

Page 4: IL GIORNALE DEL BASKET 1/2012

pag. 4

VALENTINO BASKET CASTELLANETA

Luca Mutasci Marco Picaro (Capitano)

Matteo Girardi Alessio Acito Tobia Petrella

Massimo Mansueto Nicolò Giovinazzi

Gianpiero Massaro Marco Clemente

Mattia Rotolo Roberto Perrone

Roccangelo Desantis Paolino Guarini (coach)

Page 5: IL GIORNALE DEL BASKET 1/2012

BASKET CASTELLANA

pag. 5

ASD BASKET FASANOL’ASD Basket Fasano nasce nel 1987 dall’iniziativa di alcuni gioca-tori dello Sporting Fasano militante in Serie C.

Al primo tentativo vince subito il campionato di Prima Divisione con i soli ragazzi fasanesi e quindi per un decennio si attesta in Promozione iniziando ad avviare il settore minibasket ed il settore giovanile che ad oggi conta oltre un centinaio di tesserati.Agli inizi degli anni 2000 l’ASD Basket Fasano, in continua crescita sia come società sia come seguito di pubblico, inizia a pensare a fare il salto di categoria per misurarsi con realtà cestisticamente più blasonate; così nella stagione 2002 si concretizza il salto in Serie D regionale.

La società, la squadra ed il pubblico affrontano con entusiasmo la nuova categoria e i primi anni affrontano il campionato con il chiaro obiettivo della salvezza.Dopo alcuni anni la società, visto il notevole seguito di pubblico, prova ad allestire una squadra di vertice per tentare il salto di ca-tegoria, così per tre stagioni sono i play-off a negare ai biancaz-zurri fasanesi la Serie C, campionato conquistato nel 2011 alla fine di una estenuante stagione (play-off + spareggi).Nella scorsa stagione l’ASD Basket Fasano diventa la matricola terribile della Serie C Regionale conquistando un quinto posto fi-nale ed una semifinale play-off promozione: risultati ben al di là delle più rosee aspettative.

E’ stata un’estate difficile e diversa dalle ultime quelle del Basket Castellana che con tanta fatica e un occhio vigile al budget è ri-uscito ad allestire il roster per la stagione 2012/2013. Una rosa ringiovanita, con tanti giovani ambiziosi e vogliosi di mettersi in mostra, con al comando un tecnico 32enne ma già esperto del-la categoria come Davide Gonnella. E così tra la fine del mese di agosto e l’inizio di quello di settembre la squadra ha cominciato la sua preparazione atletica convocando di fatto i giocatori che poi ha provveduto ad ingaggiare per la prossima stagione.

Ed ecco di seguito la squadra che disputerà il prossimo campio-nato: i playmaker saranno il confermato Valerio Siriaco ed An-drea Gentile, che torna a Castellana dopo 4 anni, l’ultimo dei quali giocato con la maglia del Fasano in C regionale. Sarà l’anno della

Anche per questa stagione agonistica la società ha profuso un no-tevole sforzo economico per allestire una squadra degna di non sfigurare nel prossimo campionato.

Il roster della Technoacque Basket Fasano per la stagione 2012-2013 sarà composto da:

Claudio Di Bari (playmaker, 19 anni), Mauro Santoro (playmaker, 24 anni), Cosimo Liaci (guardia, 19 anni), Gianlori Sibilio (il capita-no, ala-pivot, 35 anni), Walter Masi (ala, 22 anni), Pierluigi Risolo (pivot, 35 anni), Vito Gallo (play-guardia, 17 anni), Stefano Sirena (guardia, 22 anni), Vito Musa (pivot, 18 anni), Vincenzo Persichel-la (ala-pivot, 26 anni), Tommaso Stomeo (ala, 22 anni), Domenico Rosato (guardia, 22 anni), Davide Sabatelli (ala, 17 anni), Leonardo Baccaro (ala, 16 anni), Antonio Scoditti (coach)

consacrazione per Siriaco mentre Gentile dopo l’infortunio al gi-nocchio della scorsa stagione, dovrà riconquistare velocemente il feeling con il parquet e mostrare tutte le sue qualità tecniche. Capitolo guardie: al confermato Cipulli si aggiunge un giocatore di grandissimo talento, il 21enne monopolitano Vanni Laquintana, ex Teramo, Massafra e Mola.

Grandissimo tiratore e molto forte ad attaccare il canestro, La-quintana potrebbe fare la differenza nel massimo campionato re-gionale. Assieme a loro Vittorio Laviola e Gianluca Liuzzi, entrambi della vicina Conversano, 21 e 20 anni di età. Due giocatori che pos-sono ritagliarsi uno spazio importante e segnare punti pesanti.

Laviola è alla quarta stagione a Castellana mentre Liuzzi proviene da Bernalda (Divisione Nazionale B) dove ha disputato la scorsa stagione seppur con qualche problema fisico. Sottocanestro la grande sorpresa è la conferma di Luca Iannone che ha accettato il progetto Castellana decidendo di compiere un piccolo sforzo ma sposando un progetto serio e che punta ad un campionato di ver-tice. Iannone farà il paio con capitan Pace e con Toni Allegretti, al-tro cavallo di ritorno (l’ultimo anno nel 2005/2006 in serie D) prove-niente da Cisternino. Assieme a loro i tre classe ’96 e ‘97 aggregati Glauco Barletta, Pasquale Sportelli e Stefano Rinaldi che vanno a completare il roster a disposizione di coach Gonnella.

Page 6: IL GIORNALE DEL BASKET 1/2012

pag. 6

E anche merito di tre fantastici uomini come Franco Drago, Franco Salvatore e Alberto Stendardi se abbiamo raggiunto traguardiprestigiosi e non abbiamo intenzione di fermarci..

Page 7: IL GIORNALE DEL BASKET 1/2012

pag. 7

Page 8: IL GIORNALE DEL BASKET 1/2012