Il gatto

10

description

Descrizione del gatto

Transcript of Il gatto

Page 1: Il gatto
Page 2: Il gatto

Il gatto domestico• Il gatto domestico è un animale vertebrato e

appartiene al gruppo dei mammiferi. Non è sempre stato un animale da compagnia. Esiste da ben 40 milioni di anni e, a quanto pare, fece la sua comparsa come gatto selvatico nelle savane africane. Non sappiamo con precisione in che momento gatto e uomo abbiano fatto conoscenza, e abbiano sappiamo con precisione in che momento gatto e uomo abbiano fatto conoscenza, e abbiano cominciato un’“amicizia” che dura ancora oggi. Per molto tempo si è pensato che il gatto sia stato addomesticato dagli egizi, 5.500 anni fa circa. Ma oggi si ritiene che sia diventato compagno dell’uomo molto prima, almeno 9.500 anni fa, fra i popoli del Vicino Oriente.

Page 3: Il gatto

Scottish Fold• Un gatto con le orecchie ripiegate in avanti

nacque nel 1961 in una fattoria scozzese. Quel gatto ebbe figli portatori della stessa caratteristica: da allora è stata creata la razza il cui nome deriva dalla parola inglese fold, cioè "piega": un gattone dal corpo razza il cui nome deriva dalla parola inglese fold, cioè "piega": un gattone dal corpo abbastanza tozzo e dal carattere tranquillo. La forma delle orecchie, però, può causare disturbi all'animale, per cui si è cercato di migliorare lo Scottish Foldfacendolo incrociare con altre razze.

Page 4: Il gatto

Due tipi di gatti molto conosciuti

Il gatto selvatico• Nell'antichità il gatto selvatico era

diffuso nelle savane africane e nelle vaste praterie dell'Europa dell'Est e dell'Asia occidentale. In Asia e in Africa, il gatto selvatico è ancora abbastanza comune, mentre in Europa è ormai molto raro.

Un esempio di gatto di razza:Gatto Manx• Il "gatto senza coda" comparve

nel XVII secolo nell'Isola di Man, che si trova nel Mar d'Irlanda. Gli allevatori considerano di razza pura gli animali che nascono ormai molto raro.

Animale solitario, attivo soprattutto di notte, va a caccia di piccoli roditori; a sua volta, però, viene cacciato da lupi, volpi e uccelli rapaci come gufi e aquile. Per cercare le prede, alcuni gatti selvatici durante una sola notte riescono a percorrere anche 10 chilometri! Sembra che il gatto domestico attuale discenda dal gatto selvatico africano.

animali che nascono completamente senza coda; alcuni gattini possono avere invece un mozzicone di coda. È una razza intelligente e robusta, sulla quale si raccontano molte leggende: ad esempio, che il gatto perse la coda quando, salendo sull'Arca di Noè, questi richiuse la porta... troppo presto!

Page 5: Il gatto

La lingua del gatto

• La lingua dei gatti e degli altri felini è ruvida. Come mai? La sua superficie possiede una serie di uncini microscopici, chiamati papille, adatti a strappare dalle chiamati papille, adatti a strappare dalle ossa delle prede ogni più piccolo pezzettino di carne, agendo come se fosse carta vetrata.

Page 6: Il gatto

Curiosità …• IL COMPAGNO DELLE STREGHE• La sorte del gatto era però destinata a cambiare, e in peggio. Nel

Medioevo, il gatto domestico era molto diffuso in tutta Europa, ma questo animale dalle abitudini notturne, così solitario e indipendente, faceva paura. Fu considerato una creatura infernale, simbolo del demonio e amico delle streghe, soprattutto se era un gatto nero. Perciò, in quel periodo molti felini finirono bruciati sul rogo: proprio la stessa sorte che toccava alle streghe! Ma le cose sarebbero presto cambiate di nuovo. (o gatto sfinge), quasi completamente privo di pelo. sorte che toccava alle streghe! Ma le cose sarebbero presto cambiate di nuovo. (o gatto sfinge), quasi completamente privo di pelo.

• ALLEVARE IL GATTO DOMESTICO• Sebbene siano più indipendenti dei cani, i gatti hanno bisogno di

attenzioni da parte dei loro padroni, così come di cibo e acqua fresca. I gatti che non possono uscire di casa necessitano di una lettiera, che va pulita regolarmente, e di una tavola di legno su cui affilare gli artigli. I gatti si prendono cura da soli del proprio pelo, al quale dedicano molte attenzioni; è tuttavia consigliabile spazzolarli ogni settimana, per pulire il mantello ed eliminare i peli morti.

Page 7: Il gatto

• Sapevate che il gatto beve la tisana?• Durante recenti studi si è scoperto che

la tisana fa bene al gatto infatti lo rilassa molto.rilassa molto.

• Il gatto sogna:questa è un affermazione fornita da dei studiosi specializzati nello studio dei felini se quando il nostro gatto dorme e lo vediamo contorcersi e muoversi è perché anche il gatto.

Page 8: Il gatto

Qualche foto

Page 9: Il gatto

.

Page 10: Il gatto

Ricerca di Adriana Apetrei