Il controluce

61
Il controluce Non bisogna credere ai manuali quando dicono che bisogna sempre Non bisogna credere ai manuali quando dicono che bisogna sempre avere il sole alle spalle. A volte le foto più belle sono proprio avere il sole alle spalle. A volte le foto più belle sono proprio quelle in controluce! quelle in controluce! Una bella immagine mostra un senso di profondità, di rilievo, una Una bella immagine mostra un senso di profondità, di rilievo, una che giudichiamo brutta è di solito piatta, senza quelle ombre che che giudichiamo brutta è di solito piatta, senza quelle ombre che regalano quel gradito effetto di plasticità. E allora, ecco: la regalano quel gradito effetto di plasticità. E allora, ecco: la strada maestra per raggiungere un risultato valido, per valorizzare strada maestra per raggiungere un risultato valido, per valorizzare per davvero l'aspetto emozionale di una ripresa, è senza dubbio per davvero l'aspetto emozionale di una ripresa, è senza dubbio quella di scattare in controluce. Di cosa si tratta è presto detto: quella di scattare in controluce. Di cosa si tratta è presto detto: nel controluce le ombre del soggetto appaiono proiettate verso il nel controluce le ombre del soggetto appaiono proiettate verso il fotografo. È una soluzione di ripresa che intimorisce un poco i fotografo. È una soluzione di ripresa che intimorisce un poco i principianti e non a torto, visto che un po' tutti i manuali di principianti e non a torto, visto che un po' tutti i manuali di istruzioni raccomandano di non avere fastidiosi raggi di luce istruzioni raccomandano di non avere fastidiosi raggi di luce nell'obiettivo. E ancora: si sa che inquadrando ampie zone d'ombra nell'obiettivo. E ancora: si sa che inquadrando ampie zone d'ombra succede che gli automatismi della fotocamera prendono in eccessiva succede che gli automatismi della fotocamera prendono in eccessiva considerazione le parti scure della scena, generando di conseguenza considerazione le parti scure della scena, generando di conseguenza risultati fotografici troppo chiari, slavati, insomma deludenti. risultati fotografici troppo chiari, slavati, insomma deludenti. Occorre andare contro le regole consolidate: bisogna tentare il Occorre andare contro le regole consolidate: bisogna tentare il controluce. Oggi non è soltanto un genere di ripresa realizzabile controluce. Oggi non è soltanto un genere di ripresa realizzabile con sicura efficacia, è anche attuabile con disinvoltura, con sicura efficacia, è anche attuabile con disinvoltura, soprattutto perché ci si può appoggiare ad alcuni miglioramenti soprattutto perché ci si può appoggiare ad alcuni miglioramenti

description

Il controluce

Transcript of Il controluce

Page 1: Il controluce

Il controluceNon bisogna credere ai manuali quando dicono che bisogna sempre avere il sole alle spalle. A Non bisogna credere ai manuali quando dicono che bisogna sempre avere il sole alle spalle. A volte le foto più belle sono proprio quelle in controluce!volte le foto più belle sono proprio quelle in controluce!Una bella immagine mostra un senso di profondità, di rilievo, una che giudichiamo brutta è di Una bella immagine mostra un senso di profondità, di rilievo, una che giudichiamo brutta è di solito piatta, senza quelle ombre che regalano quel gradito effetto di plasticità. E allora, ecco: la solito piatta, senza quelle ombre che regalano quel gradito effetto di plasticità. E allora, ecco: la strada maestra per raggiungere un risultato valido, per valorizzare per davvero l'aspetto strada maestra per raggiungere un risultato valido, per valorizzare per davvero l'aspetto emozionale di una ripresa, è senza dubbio quella di scattare in controluce. Di cosa si tratta è emozionale di una ripresa, è senza dubbio quella di scattare in controluce. Di cosa si tratta è presto detto: nel controluce le ombre del soggetto appaiono proiettate verso il fotografo. È una presto detto: nel controluce le ombre del soggetto appaiono proiettate verso il fotografo. È una soluzione di ripresa che intimorisce un poco i principianti e non a torto, visto che un po' tutti i soluzione di ripresa che intimorisce un poco i principianti e non a torto, visto che un po' tutti i manuali di istruzioni raccomandano di non avere fastidiosi raggi di luce nell'obiettivo. E ancora: si manuali di istruzioni raccomandano di non avere fastidiosi raggi di luce nell'obiettivo. E ancora: si sa che inquadrando ampie zone d'ombra succede che gli automatismi della fotocamera prendono sa che inquadrando ampie zone d'ombra succede che gli automatismi della fotocamera prendono in eccessiva considerazione le parti scure della scena, generando di conseguenza risultati in eccessiva considerazione le parti scure della scena, generando di conseguenza risultati fotografici troppo chiari, slavati, insomma deludenti. Occorre andare contro le regole fotografici troppo chiari, slavati, insomma deludenti. Occorre andare contro le regole consolidate: bisogna tentare il controluce. Oggi non è soltanto un genere di ripresa realizzabile consolidate: bisogna tentare il controluce. Oggi non è soltanto un genere di ripresa realizzabile con sicura efficacia, è anche attuabile con disinvoltura, soprattutto perché ci si può appoggiare ad con sicura efficacia, è anche attuabile con disinvoltura, soprattutto perché ci si può appoggiare ad alcuni miglioramenti tecnologici.alcuni miglioramenti tecnologici.

Page 60: Il controluce

Presentazione realizzata da Carlo - Immagini e testo dal WEB

Page 61: Il controluce

Questa presentazione è stata distribuita da:

www.PpsAmore.com

I temi trattati dal nostro sito sono l’amore, l’amicizia, la poesia, la natura, l’arte, con immagini di animali, fiori e paesaggi da sogno.

Vuoi ricevere gratis nella tua casella di posta le presentazioni più belle?

Iscriviti qui: www.PpsAmore.com/news.html

*PpsAmore.com ha curato solo la distribuzione di questa presentazione. Tutti i diritti sono riservati ai rispettivi autori.