Il controllo di gestione nelle PMI

2
Il Controllo di Gestione per il miglioramento delle performance reddituali Il Controllo di Gestione è una tecnica indispensabile per ottenere ottime prestazioni nella gestione operativa dell’attività d’impresa che può essere applicata anche nelle aziende di minori dimensioni. Attraverso il Controllo di Gestione le Imprese possono produrre uno stimolo costan- te per tutta l’Organizzazione in grado di intensificare i comportamenti delle persone nella direzione coerente con gli obiettivi aziendali. COMPRENSIONE del processo trasformativo DEFINIZIONE degli obiettivi MISURAZIONE dei risultati STIMOLAZIONE dell'intera organizzazione Controllo di Gestione

description

Il Controllo di Gestione è una tecnica indispensabile per ottenere ottime prestazioni nella gestione operativa dell’attività d’impresa che può essere applicata anche nelle aziende di minori dimensioni. Attraverso il Controllo di Gestione le Imprese possono produrre uno stimolo costante per tutta l’Organizzazione in grado di intensificare i comportamenti delle persone nella direzione coerente con gli obiettivi aziendali.

Transcript of Il controllo di gestione nelle PMI

Page 1: Il controllo di gestione nelle PMI

Il Controllo di Gestione per il miglioramento delle performance reddituali

Il Controllo di Gestione è una tecnica indispensabile per ottenere ottime prestazioni nella gestione operativa dell’attività d’impresa che può essere applicata anche nelle aziende di minori dimensioni.

Attraverso il Controllo di Gestione le Imprese possono produrre uno stimolo costan-te per tutta l’Organizzazione in grado di intensificare i comportamenti delle persone nella direzione coerente con gli obiettivi aziendali.

COMPRENSIONEdel processo trasformativo

DEFINIZIONEdegli obiettivi

MISURAZIONEdei risultati

STIMOLAZIONEdell'intera organizzazione

Controllo di Gestione

Page 2: Il controllo di gestione nelle PMI

• IL REQUISITO BASILARE NELLA PREDISPOSIZIONE DI UN SISTEMA PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSISTE NELLA PIENA RISPONDENZA ALLA REALTÀ OPERATIVA: i dati elaborati devono rispecchiare OGGETTIVAMENTE i fenomeni aziendali e rappresentare correttamente la valorizzazione di fatti ed operazioni che si svolgono nella realtà dell’azienda.• LE INFORMAZIONI ERRATE CAUSANO DECISIONI ERRATE: la non corretta rappresentazione del processo tra-sformativo o l’impiego di criteri approssimativi o non appropriati nella misurazione degli output possono procurare danni irreparabili. Quando ad esempio la valutazione dei fattori di costo viene elaborata in modo non corretto o grossolana ne derivano politiche commerciali che portano inesorabilmente a perdite occulte o mancate vendite dovute a prezzi non competitivi.• I RISULTATI SONO FRUTTO DI UNA SERIE DI RELAZIONI CAUSA/EFFETTO: la capacità di isolare le determinanti più significative nelle singole aree aziendali costitisce un valore importantissimo perché consente di far comprendere alle persone come, attraverso i loro comportamenti, sia possibile influire sui risultati economici nel bene o nel male.

É difficile immaginare ai giorni nostri un qualsiasi mezzo di trasporto senza strumenti di bordo che indicano la posizione rispetto alla rotta stabilita. Analogamente è pressochè impossibile immaginare la gestione di un’Azienda senza aver tracciato una rotta, quindi senza un budget.La definizione di obiettivi costituisce un presupposto indispensabile per applicare il controllo di gestione. Gli obiettivi richiesti non sono solo di carattere economico ma identificano anche grandezze fisiche (ad esempio volumi di vendite, produzioni orarie, ecc..). Solo disponendo di un budget sarà pertanto possibile analizzare i dati consuntivi per comprendere le cause di possibili varianze negative e individuare opportune contromisure per il futuro.

L’essenza del Controllo di Gestione è l’AZIONE.É decisamente fuorviante considerare risolto il tema del controllo di gestione semplicemente attraverso l’implemen-tazione di un brillante sistema di reporting fine a se stesso. In realtà il Controllo di Gestione si esprime solo attraverso l’azione che deriva dalle decisioni conseguenti alla misurazione dei risultati.Tanto pertinenti sono gli indicatori di gestione sottoposti a misurazione, tanto più facile sarà l’analisi dei risultati e tanto più appropriata sarà la decisione di intervento da assumere. Ma il risultato ottenuto dipenderà dall’energia con cui si attuerà l’intervento: L’AZIONE.Per questo il Controllo di Gestione può essere schematizzato come una continua ricerca di miglioramento delle perfor-mance operative attraverso un processo costante di:

1. MISURAZIONE DEI RISULTATI;2. IDENTIFICAZIONE DELLE AREE DI MIGLIORAMENTO;3. FORMULAZIONE DELLE STRATEGIE DI AZIONE;4. ATTUAZIONE DELLE INIZIATIVE APPROPRIATE (AZIONE).

Attraverso l’applicazione delle tecniche di Controllo di Gestione le Imprese possono produrre uno stimolo co-stante per tutta l’Organizzazione in grado di intensificare i comportamenti delle Persone verso le direzioni coerenti con gli obiettivi aziendali. Non è necessario che le Persone dispongano di cultura universitaria in campo economico per applicare il controllo di gestione. Se gli obiettivi sono definiti, se le determinanti che influiscono sui risultati sono state chiaramente condivise, non è difficile per nessuno applicare nella quotidianità le azioni corrette nell’ambito delle proprie competenze.In questo modo viene introdotto un fenomeno culturale all’interno dell’azienda che migliora, in modo diffuso, la com-prensione dei fattori chiave della redditività. L’attenzione costante, a cui è chiamato ogni componente dell’organiz-zazione verso le determinanti chiave della redditività operativa, favorisce l’affermazione di una cultura trasversale in grado di stimolare costantemente le Persone verso il miglioramento delle prestazioni e, conseguentemente, al miglio-ramento dei risultati economici.

SOGESI Headquartervia Trieste, 14 27029 Vigevano (PV)Tel. 0381 691010 - Fax 0381 691020e-mail: [email protected]

SOGESI Filiale di TorinoCorso Palermo, 44 10100 TorinoTel. 011 0198929 - Fax 011 0565410 e-mail: [email protected]

SOGESI Filiale Piemonte Nord - VerbanoViale Marazza, 14 28021 Borgomanero (NO)Tel. 0322 846081 - Fax 0322 096579e-mail: [email protected] www.sogesi.it

Comprensione del processo trasformativo

Definizione degli obiettivi

Misurazione dei risultati

Stimolazione dell'intera organizzazione