Strategia e organizzazione nelle PMI: quando la gestione operativa non basta.

6
Strategia e gestione strategica nelle PMI: quando la gestione operativa non basta. Manno, 12.10.2015 Siegfried Alberton , Professore SUPSI, Responsabile inno3 October 21, 2015 1

Transcript of Strategia e organizzazione nelle PMI: quando la gestione operativa non basta.

Page 1: Strategia e organizzazione nelle PMI: quando la gestione operativa non basta.

DEASS / inno3

Strategia e gestione strategica nelle PMI: quando la gestione operativa non basta.

Manno, 12.10.2015

Siegfried Alberton , Professore SUPSI, Responsabile inno3

October 21, 2015

1

Page 2: Strategia e organizzazione nelle PMI: quando la gestione operativa non basta.

DEASS / inno3

Tesi

•  La strategia è una cosa seria per qualsiasi azienda. La gestione strategica lo è ancora di più. Le aziende fanno relativamente poca gestione strategica; quando se ne occupano, lo fanno in modo irregolare, scostante, puntuale, sotto la pressione di qualche emergenza e non sempre in modo coerente, preferendo concentrarsi soprattutto sulla gestione operativa.

21.10.15

2

Page 3: Strategia e organizzazione nelle PMI: quando la gestione operativa non basta.

DEASS / inno3

Cos’è la strategia?

21.10.15

3

Fonte: Tudor (2012)

Domande fondamentali: 1)  Chi è il mio mercato target? 2)  Quale è la mia proposta di valore? E come si differenzia

rispetto a quella dei miei competitors? 3)  Quali sono le mie capacità e competenze per vincere la

partita (creando, captando e distribuendo valore, in fretta, con meno dispendio di risorse possibile, e maggiori risultati in risposta ai bisogni del mio mercato target)?

Strategia aziendale: una bussola nell’operatività quotidiana

Page 4: Strategia e organizzazione nelle PMI: quando la gestione operativa non basta.

DEASS / inno3

Che cosa è la gestione strategica?

•  Si compone di tre pilastri fondamentali: –  la pianificazione della strategia

(processo che i dirigenti aziendali intraprendono per prendere decisioni ponderate sulla mission, sui valori e sugli obiettivi della propria organizzazione e sul come allocare in maniera appropriata le risorse per attuare queste decisioni (Rouse, 2013). È un processo più voci, a più mani, secondo coerenze multiple in cui la cultura organizzativa e le logiche imprenditoriali giocano un ruolo importante).

–  l’attuazione della strategia

(azioni, misure, risorse, tecnologie; ruolo importante delle strutture organizzative, della leadership e delle logiche manageriali)

–  il controllo della strategia (misura, valutazione, decisioni attraverso KPI’s, Benchmarking,…ruolo importante delle logiche imprenditoriali e manageriali).

21.10.15

4

Page 5: Strategia e organizzazione nelle PMI: quando la gestione operativa non basta.

DEASS / inno3

Perché la strategia e la gestione strategica sono importanti?

•  Perché la strategia e la gestione strategica rappresentano la ragion d’essere per le aziende che nascono, si sviluppano, crescono e si rinnovano continuamente, adattandosi ai mutamenti della società, dei mercati, delle tecnologie, delle normative e dell’ambiente politico istituzionale.

•  Perché, pur essendo coscienti della necessità di dotarsi di una strategia, molte aziende non ne hanno una o hanno solo parti di essa; spesso, comunque, non formalizzata e, altrettanto sovente, non coerente con le attività di gestione corrente o con le migliori capacità distintive dell’azienda.

•  Perché le aziende sono portate a ragionare sulla strategia nei momenti di emergenza legati per esempio alla necessità di innovare e/o alla necessità di procedere alla successione aziendale.

21.10.15

5

Tempo

CVA

_fas

i

Start up Crescita Maturità/ cambia- mento

Declino S

tart

up/

nuov

e az

iend

e

Azi

ende

con

solid

ate

Azi

ende

mat

ure

in fa

se

di c

ambi

amen

to e

/o d

i su

cces

sion

e

Aziende mature in fase di declino / liquidazione/ chiurura

Aziende mature rigenerate strategicamente

Page 6: Strategia e organizzazione nelle PMI: quando la gestione operativa non basta.

DEASS / inno3

Insegnamenti…

•  La strategia non deve essere confinata solo in un documento o essere un esercizio occasionale. Dovrebbe quindi far parte delle pratiche imprenditoriali consolidate.

•  La strategia e la gestione strategica sono un abito mentale prima ancora che un tecnicismo.

Dovrebbe essere un modo di vedere il mondo, di interpretare la realtà e le esperienze, di pensare che cosa è la propria azienda e perché ha senso che esista e persista.

•  La gestione strategica è un processo complesso che necessita di struttura, organizzazione, risorse dedicate e una forte impronta imprenditoriale (e, quindi, non solo manageriale). Nella pianificazione strategica e nella definizione della strategia devono partecipare le diverse componenti dell’azienda e non solo l’imprenditore, i proprietari e il management. Una strategia non condivisa e non appropriata da chi dovrebbe implementarla può rivelarsi inefficace, inefficiente e controproducente (per esempio se si tratta della strategia incentrata sull’innovazione).

•  La gestione strategica e la gestione operativa sono due facce di una stessa medaglia. L’una non vive senza l’altra e la coerenza tra le due garantisce la crescita del valore aziendale nel tempo. Tuttavia, una seppur accurata gestione operativa, a discapito di una gestione strategica lacunosa potrebbe non essere sufficiente a garantire questo obiettivo.

21.10.15

6