007 – il mondo non basta

7
007 – Il mondo non basta Tiolo originale = The world is not enough Paese di produzione = U.K , U.S.A Anno di produzione = 1999 Genere = Poliziesco , spionaggio Regista = Micheal Apted Attori = Pierce Brosnan (James Bond) ; Sophie Marceau (Elektra King); Denise Richards ( Dr. Christmas

Transcript of 007 – il mondo non basta

007 – Il mondo non bastaTiolo originale = The world is not enoughPaese di produzione = U.K , U.S.AAnno di produzione = 1999Genere = Poliziesco , spionaggioRegista = Micheal AptedAttori = Pierce Brosnan (James Bond) ;Sophie Marceau (Elektra King); Denise Richards ( Dr. Christmas Jones ) ;Robert Carlyle ( Renard )

Il mondo non basta è un film del 1999, il diciannovesimo della saga dell'agente 007, diretto da Michael Apted, con Pierce Brosnan nel ruolo del protagonista, e, tra gli altri, Sophie Marceau e Desmond Llewelyn.

La storia è ambientata circa negli anni 90, infatti il 26 dicembre del 1991, l'Unione Sovietica crollò e dallo sfacelo emersero quindici nuove nazioni, tra di esse un gruppo di Stati nella regione del Caspio che insieme possedevano una tra le riserve più grandi del mondo di petrolio e di gas naturale. Iniziò allora un nuovo boom del petrolio e anche Hollywood ne approfittò, infatti l'intrigo dell'oleodotto del Caspio diede origine allo sfondo della storia del film di James Bond del1999. La vicenda si svolge in Azerbaigian nella città di Baku, però nelle scene si susseguono luoghi diversi tra cui le Alpi francesi, la città di Castilla la Mancha in Spagna, il fiume Tamigi e alcuni luoghi caratteristici della Gran Bretagna.

Trama

James Bond si reca a Bilbao per recuperare i soldi del milionario Sir. Robert King da un banchiere svizzero , nonostante riesca a recuperare i soldi non riesce a scoprire l’ assassino di un suo collega , poiché il banchiere viene ucciso prima di poterne rivelare il nome . James Bond viene aiutato ad uscire vivo dallo studio del banchiere . L’ agente 007 porta dunque i soldi al legittimo proprietario a Londra , ma si accorge troppo tardi che questi ultimi sono intrisi di una sostanza altamente esplosiva e King muore nell’ esplosione .

James Bond intravede una figura allontanarsi in motoscafo e decide di seguirla, dopo un lungo inseguimento sul Tamigi ;Bond raggiunge la donna che cerca di scappare in mongolfiera , Bond riesce ad aggrapparsi ad uno dei cavi della mongolfiera e la fuggitiva decide di suicidarsi facendo saltare in aria la mongolfiera .

M invia l’ agente Bond in protezione di Elektra King , figlia del defunto Robert King e ora proprietaria del gigantesco oleodotto in costruzione del padre . Durante una spedizione in sci durante il quale Elektra doveva analizzare dei particolari riguardanti l’ oleodotto , i due vengono attaccati da alcuni elicotteri e dopo una fuga frenetica riescono a distruggere gli aerei .

Bond scopre che dietro questa faccenda c’ è l’ anarchico Viktor Zokas detto Renard , un terrorista con una pallottola conficcata nel cervello che gli impedisce di provare il dolore,e il suo vero obiettivo è quello di impadronirsi di una bomba nucleare situata in una centrale in Russia , sarà James Bond a intrufolarsi in quella centrale , ma nonostante tutto , Renard riuscira a scappare.Bond riesce a uscire dalla centrale che sta per esplodere grazie all’ aiuto della dottoressa Christmas Jones.

Si scopre che Elektra soffre della Sindrome di Stoccolma e che il vero scopo di Renard è quello di fare esplodere il plutonio rubato all’ interno di un sottomarino nello Stretto del Bosforo ,. Dopo avere raipto M , Elektra e Renard si rifugiano in un isola vicino ad Istanbul per attuare il loro piano , ma fortunatamente arriva Bond che libera M , uccide sia Elektra che Renard e riesce ad evitare la distruzione del sottomarino.