IL CONSIGLIO REGIONALE PER LE SCUOLE Consiglio... · temi dell’educazione alla cittadinanza,...

22
IL CONSIGLIO IL CONSIGLIO REGIONALE PER LE SCUOLE

Transcript of IL CONSIGLIO REGIONALE PER LE SCUOLE Consiglio... · temi dell’educazione alla cittadinanza,...

IL CONSIGLIO

IL CONSIGLIO REGIONALEPER LE SCUOLE

I ragazzi e i loro insegnanti sono i benvenuti a Palazzo Pirelli, qui potranno conoscere la vita dell’Assemblea regionale e vivere una giornata da consigliere.

Il Consiglio regionale della Lombardia si è posto da tempo l’obiettivo di avvicinare i giovani all’istituzione attraverso iniziative di comunicazione e di formazione che contribuiscano a far crescere la consapevolezza dei valori, dei diritti e dei doveri alla base della Costituzione della Repubblica e dello Statuto Regionale d’Autonomia. Un impegno sancito fin dal 2009 da un protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia che ha l’obiettivo di realizzare iniziative formative, manifestazioni ed eventi culturali rivolte agli studenti delle scuole lombarde sui temi dell’educazione alla cittadinanza, conoscenza dell’istituzione regionale e dei territori lombardi.

In linea con questo accordo l’Assemblea regionale offre agli studenti una serie di percorsi formativi in grado di raccogliere e soddisfare le diverse istanze che arrivano dalle scuole: si potrà riflettere sul ruolo delle istituzioni, il percorso legislativo, ma anche parlare di territorio, imprese, infrastrutture, risparmio energetico, rifiuti, Europa, cyber bullismo, agricoltura, lotta alla mafia e molto altro.

L’auspicio è che all’interno del percorso educativo delle ragazze e dei ragazzi, a cui la società affida il proprio futuro, maturi la consapevolezza che la democrazia si nutre di partecipazione e la sua tenuta dipende da ciascuno di noi. Il Consiglio regionale è la “casa” di tutti i lombardi, nessuno escluso.

Raffaele Cattaneo Presidente del Consiglio regionale della Lombardia

IL C

ON

SIG

LIO

REG

ION

ALE

PER

LE

SCU

OLE

VISITE FORMATIVE

Il Consiglio Regionale accoglie gli studenti nella propria sede a Palazzo Pirelli per visite formative su ruolo, competenze e funzionamento dell’Assemblea legislativa della Regione Lombardia. Si tratta di un’opportunità offerta gratuitamente alle scuole lombarde, favorita da un protocollo d’intesa tra il Consiglio regionale e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, nato con l’obiettivo di educare i giovani alla cittadinanza. Bambini delle scuole primarie e ragazzi degli istituti secondari di primo e secondo grado possono così capire quali sono e come si esercitano le funzioni dell’Assemblea consiliare, incontrare i Consiglieri regionali in carica e partecipare ad una seduta simulata impersonando ruolo di presidente assessori e consiglieri. Le visite sono differenziate nei contenuti per fasce di età. Per le scuole secondarie superiori di secondo grado e per le università vengono organizzati, inoltre, incontri seminariali su specifiche tematiche di attualità e di interesse per i giovani e che abbiano attinenza con l’istituzione regionale quali, ad esempio, la programmazione delle diverse politiche sul territorio lombardo, il funzionamento dell’Assemblea, la conoscenza dello Statuto d’autonomia della Regione Lombardia, le mafie, il cyber bullismo, lo spreco alimentare ecc..Nelle giornate in cui è convocato il Consiglio regionale, gli studenti possono assistere ai lavori dal settore riservato al pubblico. L’incontro si conclude con la visita al 31° piano - “Belvedere Jannacci” e/o al 26° - “Piano della Memoria”. Le visite si svolgono nel periodo da settembre a giugno. Ciascuna visita dura circa due ore. Il numero dei partecipanti generalmente non supera i 50 studenti più gli accompagnatori.Nel corso della X Legislatura sono più di 20mila i giovani che hanno partecipato ad una visita formativa e hanno potuto conoscere Palazzo Pirelli, il capolavoro dell’architettura del ‘900.

Per gli studenti la visita rappresenta un’esperienza sul campo per comprendere, anche attraverso la simulazione pratica di una seduta di Consiglio, le regole della vita democratica, i temi dei diritti e dei doveri, la mappa dei valori della Costituzione e dello Statuto regionale, il valore della legalità e della convivenza pacifica tra le persone.

IL CO

NSIG

LIO R

EGIO

NA

LE PER LE SC

UO

LE

COSA Lezione di educazione alla cittadinanza e di approfondimento sul ruolo dell’istituzione regionale, sui suoi compiti e sull’impatto della sua attività sulla vita dei cittadini. Simulazione di una seduta consiliare.

PERCHÈPer conoscere l’attività dell’Assemblea, la vita dell’Istituzione e visitare Palazzo Pirelli e, a richiesta, per approfondire temi specifici attraverso incontri con esperti e funzionari.

PER CHIStudenti dalla scuola primaria all’università. La visita è aperta anche per gruppi organizzati e associazioni.

QUANDODurante l’anno scolastico, da settembre a giugno. La durata della visita è di circa due ore dalle 10.00 alle 12.00. Nel mese di luglio le visite sono rivolte in particolare agli oratori e ai centri di aggregazione giovanile.

DOVENell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli. La visita si conclude al Belvedere Jannacci e al Piano della memoria

Per aderire è necessario seguire le indicazioni alla paginahttp://www.consiglio.regione.lombardia.it/Servizi/URP/visite

Ragazzi in visita al Belvedere Jannacci – foto di Marco Chiappa

IL C

ON

SIG

LIO

REG

ION

ALE

PER

LE

SCU

OLE

IL CONSIGLIO ENTRA NELLE SCUOLECONSIGLIERI PER UN GIORNOPer aprire l’istituzione all’esterno e per favorire la partecipazione attiva dei giovani cittadini alla vita politica e alla conoscenza delle istituzioni, il Consiglio regionale della Lombardia propone alcuni progetti nell’ambito delle attività di educazione alla cittadinanza.

IL CONSIGLIO ENTRA NELLE SCUOLEIl progetto coinvolge gli studenti in un percorso di avvicinamento tra giovani e istituzione, aprendo il dialogo con un linguaggio immediato e familiare.

Si tratta di un percorso formativo che si sviluppa, nel corso dell’anno scolastico su temi di attualità e di interesse per i giovani, quali l’educazione alla cittadinanza, la legalità, lo spreco alimentare, la cittadinanza europea, il cyber bullismo e altri ancora. Al momento di approfondimento si affianca la riflessione sulle funzioni e competenze del Consiglio regionale, sul lavoro dell’organo legislativo e sulle ricadute concrete nella vita dei cittadini.

Protagonisti del percorso sono gli studenti che, seguiti dai funzionari del Consiglio in costante sinergia con i docenti, hanno l’opportunità di vivere da vicino i temi della politica e dell’attualità.

CONSIGLIERI PER UN GIORNOLe classi possono concludere il percorso formativo con la simulazione di una vera e propria seduta d’Aula, in cui sono discusse e votate le leggi e le mozioni da loro stessi elaborate.Gli studenti, suddivisi verosimilmente in gruppi politici, e opportunamente formati al gioco di ruolo dai docenti a scuola, partecipano alla discussione e alle votazioni osservando le disposizioni regolamentari.Un gruppo di ragazzi svolge i ruoli di comunicatore e giornalista e si cimenta con comunicati stampa, comunicazioni sui social (Twitter, Facebook) e realizzazione del giornale video (You tube)

IL CO

NSIG

LIO R

EGIO

NA

LE PER LE SC

UO

LE

COSAPercorso formativo su temi di attualità e sul ruolo, compiti e funzioni del Consiglio regionale

PERCHÈPer avvicinare i giovani alle istituzioni e per trasmettere loro il valore della politica e la complessità del lavoro legislativo

PER CHI I ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, in particolare le classi del biennio

QUANDODurante l’anno scolastico

DOVEA Palazzo Pirelli e nelle sedi delle scuole che aderiscono al progetto

PER MAGGIORI INFORMAZIONI URP [email protected]

IL C

ON

SIG

LIO

REG

ION

ALE

PER

LE

SCU

OLE

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

Il Consiglio regionale della Lombardia ha attivato percorsi di alternanza scuola-lavoro, in applicazione della legge 107 del luglio 2015, che stabilisce che gli studenti delle scuole superiori debbano fare dei periodi formativi per rapportarsi con il mondo del lavoro, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, compresi quelli del terzo settore.

Per ogni anno scolastico e a seguito di una verifica delle disponibilità degli uffici, il Consiglio regionale individua e pubblica sul Registro nazionale per l’alternanza scuola - lavoro e sul proprio sito istituzionale le posizioni disponibili e il numero massimo degli studenti che possono essere accolti nelle diverse strutture. Le aree possono coprire i vari campi di interesse, dalla gestione economico - contabile e tesoreria, alla comunicazione, organizzazione di convegni e cerimoniale, alle relazioni con i cittadini, all’area della progettazione sul web, al monitoraggio dei lavori parlamentari e delle Conferenze Stato-Regioni, fino alle relazioni internazionali e alla redazione di testi.

Sul sito istituzionale, inoltre, sono pubblicati criteri, tempi e modalità di adesione, sempre nei limiti della prevista disponibilità. Di anno in anno le aree “coperte” dai progetti possono, infatti, subire variazioni.

Nel 2017, sono stati attivati 15 progetti con il coinvolgimento di 27 studenti di 5 scuole di Milano e hinterland.

IL CO

NSIG

LIO R

EGIO

NA

LE PER LE SC

UO

LE

PERCHE’ Per permettere ai ragazzi di cominciare a rapportarsi con il mondo del lavoro, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento

PER CHIPer gli studenti delle scuole superiori (ultimo biennio e ultimo triennio)

QUANDONel corso dell’anno scolastico, in base alle disponibilità degli Uffici del Consiglio e alle esigenze delle scuole.

DOVEA Palazzo Pirelli presso le strutture del Consiglio regionale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:UFFICIO ORGANIZZAZIONE E PERSONALETEL. [email protected]

IL C

ON

SIG

LIO

REG

ION

ALE

PER

LE

SCU

OLE

CONCORSI SCOLASTICI

Nell’ambito del Protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico regio¬nale della Lombardia, Il Consiglio regionale promuove e organizza concorsi rivolti alle scuole con l’obiettivo di stimolare la crescita della cittadinanza attiva tra i giovani e di favorire la conoscenza e il ruolo delle istituzioni nella società. Protagonisti gli studenti che, individualmente o con la classe, si sfidano e si mettono in gioco sulle competenze richieste di volta in volta dai bandi in corso. Istituito con Legge Regionale 2/2008 “Attività della Regione Lombardia per l’affermazione dei valori del ricordo del martirio e dell’esodo Giuliano-Dalmata-Istriano” viene indetto ogni anno il concorso scolastico in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia nel secondo dopoguerra. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia, sia individualmente che come classe o gruppo. I ragazzi devono preparare un elaborato sul tema, realizzato nell’anno scolastico in qualsiasi forma espressiva. I lavori vengono valutati da una Commissione giudicatrice presieduta dal Presidente del Consiglio regionale, e composta da due consiglieri, da due dai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e da un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale. Gli autori dei migliori elaborati e i loro accompagnatori vincono un viaggio di istruzione nei luoghi significativi della storia italiana e della vicenda del confine orientale, quali il Sacrario di Redipuglia, le foibe di Basovizza e Monrupino, il Centro di raccolta Profughi di Padriciano, la Risiera di San Sabba ecc.La cerimonia di premiazione si svolge a Palazzo Pirelli a febbraio, in occasione del “Giorno del ricordo”.

Monumento nazionale alla Foiba di Bassoviza Nelle trincee del Carso

IL CO

NSIG

LIO R

EGIO

NA

LE PER LE SC

UO

LE

COSABandi scolastici indetti periodicamente che si affiancano al concorso annuale in memoria dell’esodo giuliano-dalmata-istriano e che prevede per i vincitori un viaggio di istruzione nelle terre dell’esodo per gli studenti vincitori

PERCHE’Per sensibilizzare i giovani su temi di attualità anche attraverso il ricordo di momenti storici importanti.

PER CHIPer le scuole di primo e di secondo grado della Lombardia

QUANDONel corso dell’anno scolastico, in base ai bandi di volta in volta pubblicati sul sito internet

DOVE La cerimonia di premiazione dei concorsi si svolge a Palazzo Pirelli.Il concorso annuale sull’esodo delle foibe si conclude con una cerimonia nel mese di febbraio in occasione del “Giorno del ricordo”

PER MAGGIORI INFORMAZIONIURP 0267482777www.consiglio.regione.lombardia.it

Un minuto di raccogliemento alla risiera di San Sabba

IL C

ON

SIG

LIO

REG

ION

ALE

PER

LE

SCU

OLE

LEZIONI DI RICERCA DOCUMENTALE IN BIBLIOTECA

La biblioteca del Consiglio regionale organizza lezioni di ricerca documentale in collaborazione con la biblioteca Mario Rostoni di LIUC Università Cattaneo di Castellanza per insegnare ai giovani svolgere un percorso di ricerca documentale finalizzato a produrre lavori originali. In occasione della lezione è possibile per i ragazzi visitare i palazzo con un percorso che include l’Aula consiliare, il Piano della memoria e il Belvedere.

IL CO

NSIG

LIO R

EGIO

NA

LE PER LE SC

UO

LE

COSALezioni per scoprire come ricercare i documenti, come utilizzare le banche dati – sia cartacee che online - e come riconoscere le fonti autorevoli

PERCHE’per educare ad un uso consapevole delle fonti documentali per la produzione di lavori e studi scientifici

PER CHIper classi dell’ultimo biennio degli Istituti superiori sdi secondo grado della Lombardia

QUANDODurante l’anno scolastico dalle ore 9.30 alle ore 13.30

DOVEBiblioteca del Consiglio regionale della Lombardia Palazzo Pirelli – Milano

PER MAGGIORI INFORMAZIONITel 0267482753 - 2352 [email protected]

IL C

ON

SIG

LIO

REG

ION

ALE

PER

LE

SCU

OLE

MUSICA E MOSTRE PER LE SCUOLE

Tra le iniziative promosse dal Consiglio Regionale per le scuole, riscuote grande successo la rassegna musicale “Ragazzi che concerto!”. Gli alunni di istituti di musica della Lombardia si esibiscono sul palco dell’Auditorium G. Gaber in un repertorio di suoni e melodie dei più diversi generi musicali. I concerti permettono sia di valorizzare il lavoro di allievi e maestri dei centri e delle scuole di musica sia di contribuire, con esibizioni di orchestre e artisti di ogni genere, alla diffusione della cultura musicale. Hanno partecipato alla rassegna circa venti scuole con un pubblico di oltre 4000 spettatori.

Il Consiglio regionale promuove anche visite guidate alle mostre espositive in corso e riservate alle scuole. Un’ulteriore occasione per far conoscere, anche attraverso l’arte, il Consiglio regionale e Palazzo Pirelli, che con i suoi 127,10 metri di altezza, 31 piani, 710 gradini e 30mila metri cubi di cemento e quasi 4000 tonnellate di ferro, rappresenta ancora il simbolo di Milano e della Lombardia.

Periodicamente ed in occasioni particolari, inoltre, il Palazzo apre le porte ai cittadini per visitare il Belvedere dedicato ad Enzo Jannacci, il Piano della Memoria e l’Aula Consiliare.

Un ricco calendario di iniziative aperte alle scuole che, insieme agli eventi rivolti a tutti i cittadini, fa del Pirellone la “Casa di tutti i lombardi”.

Per restare aggiornati su tutte le iniziative basta iscriversi alla newsletterdel Consiglio regionale alla pagina http://www.lombardiaquotidiano.com/

PER MAGGIORI INFORMAZIONIURP 02.67482777www.consiglio.regione.lombardia.it

IL CO

NSIG

LIO R

EGIO

NA

LE PER LE SC

UO

LE

IL CONSIGLIOGiorno delricordo

MilanoAula consiliare - Palazzo Pirelli

10 febbraio 2017 - ore 9.45

Oltre ai progetti di formazione specifici rivolti alle scuole sui temi dell’educazione alla cittadinanza, il Consiglio regionale della Lombardia promuove diverse

iniziative anche attraverso l’impegno delle Autority regionali e il lavoro delle Commissioni consiliari.

L’obiettivo è quello di diffondere tra le nuove generazioni il significato della politica, l’importanza dell’ente pubblico e di offrire spunti di riflessione e di confronto su argomenti di attualità.

Queste sono solo alcune delle iniziative previste, vi invitiamo a consultare il sito: www.consiglio.regione.lombardia.it e a scrivere a [email protected]

IIL CO

NSIG

LIO R

EGIO

NA

LE PER LE SC

UO

LE

LA COMMISSIONE SPECIALE ANTIMAFIA

La Commissione speciale antimafia, istituita dal Consiglio regionale all’inizio della X legislatura per tenere alta la guardia sui fenomeni mafiosi e di criminalità organizzata in Lombardia, collabora con l’Ufficio Scolastico Regionale per iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e per la celebrazione della Giornata regionale dell'impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime, che si celebra il 21 marzo. La Commissione speciale antimafia unisce all’impegno contro le mafie un’attenzione permanente al tema della legalità, al valore del rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri come garanzia della tutela delle persone e dei loro diritti. Sono questi i valori che trasmette nelle attività di sensibilizzazione e informazione ai giovani.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI Tel. 02767482334 - [email protected]

IL C

ON

SIG

LIO

REG

ION

ALE

PER

LE

SCU

OLE

IL GARANTE PER L’INFANZIA E PER L’ADOLESCENZA

Il Garante per l’infanzia e per l’adolescenza è un’autorità indipendente istituita con legge regionale il 30 marzo 2009, n. 6 in linea con la Convenzione dell’ONU sui diritti del fanciullo e della Convenzione europea sull’esercizio dei diritti del fanciullo. Svolge diverse funzioni per la tutela dei minori riconducibili alle seguenti aree: vigilanza, ascolto, segnalazione, promozione, partecipazione, interventi presso Amministrazioni Pubbliche e Autorità Giudiziarie. Tra queste anche quella di proporre alle istituzioni iniziative per la diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza e quella di formulare proposte e pareri su atti di indirizzo regionali in tema di minori. Si possono rivolgere al Garante adulti, minori, famiglie, docenti e associazioni. Il 20 novembre di ogni anno il Garante dell’infanzia della Lombardia celebra la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per i giovani.

PER MAGGIORI INFORMAZIONITel 0267486290garanteinfanziaeadolescenza@consiglio.regione.lombardia.it

IL CO

NSIG

LIO R

EGIO

NA

LE PER LE SC

UO

LE

IL DIFENSORE REGIONALE

Il Difensore regionale è un’autorità pubblica indipendente che tutela i diritti e gli interessi dei cittadini (anche riuniti in associazioni, imprese, comitati) nei confronti della Regione Lombardia e delle altre amministrazioni pubbliche rientranti nella sua competenza. Eletto ogni sei anni dal Consiglio regionale, svolge le sue funzioni in piena autonomia, non ricevendo direttive dagli organi politici.In Lombardia svolge anche le funzioni di Garante del contribuente e di Garante dei detenuti e si occupa di tutti i casi di cattiva amministrazione: illegittimità o irregolarità amministrative, iniquità o discriminazioni, mancanza di risposta o rifiuto d’informazione o d’accesso agli atti amministrativi, ritardi ingiustificati, carenza qualitativa dei servizi.Il ricorso al Difensore regionale è gratuito e aperto a tutti, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.Particolare attenzione viene rivolta dal Difensore ai giovani, cui verranno dedicate iniziative per diffondere la conoscenza delle proprie attività attraverso la distribuzione di materiali informativi e di interventi diretti nelle scuole.

PER MAGGIORI INFORMAZIONITel. 0267482465/67 - fax: 0267482487e-mail: [email protected] web: http://www.difensoreregionale.lombardia.it

IL C

ON

SIG

LIO

REG

ION

ALE

PER

LE

SCU

OLE

IL CORECOM

Il Corecom, Comitato regionale per le comunicazioni, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, promuove e svolge corsi formativi-informativi gratuiti rivolti agli studenti e ai genitori delle scuole secondarie di primo grado e al biennio delle scuole di secondo grado. I corsi, della durata di un’ora e mezza, forniscono una maggiore conoscenza “tecnica” riguardo all’uso prudente e consapevole della rete, specialmente dei social network, affrontando diversi argomenti: dalle nozioni di base sulla web reputation al monitoraggio della propria reputazione sul web, da come attuare la prevenzione a come difendersi in caso di presenza di contenuti lesivi della propria reputazione digitale.

Oltre alle attività di prevenzione, dal 2014, il Corecom ha attivato lo sportello “Web Reputation”, che offre assistenza gratuita a tutela della propria reputazione digitale. Gli operatori rispondono alle richieste di intervento relative alla comparsa di notizie “diffamanti” su testate giornalistiche online, blog, forum e alla presenza di foto, filmati, notizie offensive per i quali si chiede la rimozione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONITel 0267482527www.corecomlombardia.itsportellowebreputation@consiglio.regione.lombardia.it

Via F. Filzi 22 - Milano 20124

Come arrivare:In treno: Stazione Centrale

MM2-MM3 fermata Centrale F.S.Bus: 2,5,9,33,42,60,81,82,91

www.consiglio.regione.lombardia.it

IL CONSIGLIO REGIONALE PER LE SCUOLE

Progetto a cura dell’ Unità di Supporto Specialistico Comunicazione, Relazioni Esterne e StampaUfficio relazioni istituzionali, territoriali ed internazionali in collaborazione

Antonello Grimaldi, Dirigente Unità di Supporto Specialistico Comunicazione, Relazioni esterne e Stampa Isabella Molina, Dirigente dell’Ufficio Relazioni istituzionali, territoriali e internazionali Andrea Ferrari, U.O. Relazioni con il pubblico e rapporti istituzionaliBenedetta Caruso, Ufficio Relazioni Istituzionali Chiara Donghi, progetto alternanza scuola lavoro

Si ringraziano i colleghi delle strutture consiliari che hanno collaborato alla realizzazione della pubblicazione.