Il bilancio del bene comune · Economia del bene comune Un economia che si basa su valori orientati...

12
Il bilancio del bene comune Per la Sua impresa oggi e per l‘economia del domani

Transcript of Il bilancio del bene comune · Economia del bene comune Un economia che si basa su valori orientati...

Il bilancio del bene comune

Per la Sua impresa oggi

e per l‘economia del domani

2

Cara imprenditrice, caro imprenditore

come possiamo aiutare in modo sostenibile le nostre imprese locali?In risposta a questa domanda imprenditrici e imprenditori motivati hanno creato il bilancio del bene comune. Decenni di know-how imprenditoriale è confluito in questo bilancio. È il risultato di un intenso scambio fra cittadine e cittadini, imprenditori e imprenditrici e serve come strumento di orientamento nonchè di valuta-zione per tutte le attività della vostra azienda. Il bilancio del bene comune è un metodo completo che offre, a differenza della singola attività isolata del CSR, un approccio olistico. Sarà per voi fonte di ispirazione e porterà alla vostra azienda un valido impulso per uno sviluppo verso la sostenibilità – dagli acquisti alla ge-stione dei membri del team per lo sviluppo

nuovi prodotti fino ad una nuova strategia di pianificazione finanziaria. Anticipiamo con questo bilancio la direttiva UE per il 2017: la divulgazione di informazioni non finanziarie da parte delle imprese.

Ogni azienda può e deve fare il bilancio del bene comune orientandosi, cosi facendo, verso il bene comune. Proprio perche’ desideriamo diffondere e promuovere un modello di cambiamento insieme a voi, mettiamo a disposizione tutti i materiali gratuitamente.

Collaborate anche voi, ci rallegriamo della vostra partecipazione!

A nome di imprenditrici e imprenditoriGünther Reifer, Presidente per l’ Economia del bene comune in Italia

2

3

I nuovi approcci dell’economia

Ziel / Vision

Green Economy Conversione verde dell’economia porta ad uno sviluppo sostenibile

Europa 2020 Segmentare per una crescita sostenibile, intelligente ed integrativa

Enquete Kommission für Wachstum, Wohlstand und Lebensqualität

Suggerimenti politici concreti creano benessere e qualità di vita in Germania

Blue EconomyL’uso innovativo di rifiuti e risorse porta ad una prospera economia di zero emissioni

Cradle to Cradle Circuiti chiusi di materiali „Consumi intelligenti“

Faktor XPiù benessere con meno (utilizzo della) natura grazie alla maggiore pro-duttivita’ delle risorse – il fattore x

Steady State Economy Sviluppo economico verso un ottimale livello fisico

DegrowthDecrescita – Riduzione fisiologica dell’economia verso più giustizia sociale, sostenibilità ecologica e benessere

PostwachstumsgesellschaftSocietà della decrescita - Un’economia che anche in assenza di crescita porta ad un’elevata qualità di vita sempre nei limiti di parametri di tutela ambientale.

Buen Vivir Modello di sviluppo che porta ad una buona qualita di vita

Economia del bene comune Un economia che si basa su valori orientati al bene comune

Economia solidaleVivere la versatilità di varie forme economiche basate orientate ai bisogni dell’uomo ed alla democrazie

Movimento Transition resilienza locale e creazione di comunità autarche

Fonte: Terra Institute, Bressanone

4

USA

MessicoHonduras

Colombia

Equador

Perù

UruguayCile

Argentina

PortogalloSpagna

Inghilterra

Olanda

Francia

Germania

LussemburgoAustria

Svizzera Croazia

ItaliaSerbia

Grecia

In 22 stati e oltre 100 gruppi regionali persone motivamente stanno attualmente sviluppando e diffondendo l’idea dell’EBC (economia del bene comune). Da quando nel 2011 è stato redatto il primo bilancio ebc oltre 1.600 im-prese e comuni hanno utilizzato gli strumenti dell’ebc. Ed il numero cresce ogni giorno di più.

La ebc ha l’obiettivo di applicare i valori che hanno successo nei rapporti umani all‘eco-nomia. A lungo termine sostenibilità e bene comune dovrebbero rappresentare i criteri di

successo a livello macroeconomico. Proprio nello spirito delle nostre costituzioni democra-tiche.

Il quadro del bilancio ecb per le aziende è stato sviluppato dall’esperienza pratica e co-stituisce i valori fondamentali e le aspettative dell’essere umano. Il bilancio ebc e’ un invito a partecipare ed impegnarsi per un cambio di paradigma dell’ attuale sistema economico e preparare la propria azienda al futuro di do-mani.

L’economia del bene comune – un movimento economico mondiale

4

PAESI INIZIATORI DELL’ECONOMIA DEL BENE COMUNE

GERMANIAITALIALUSSEMBURGOOLANDAAUSTRIASVIZZERASPAGNA

PAESI DI RECENTE INTRODUZIONE DELL’ECONOMIA DEL BENE COMUNE

ARGENTINACILEEQUADORFRANCIAGRECIAINGHILTERRAHONDURASCOLOMBIACROAZIAMESSICOPERÙPORTOGALLOSERBIAURUGUAYUSA

5

Il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano impegna la Giunta provinciale:

1. di completare le attuali linee guida per i fi nanzi-amenti con il concetto dell’economia del bene comune

2. di preferire imprese orientate al bene comune nell’assegnazione di appalti pubblici, fi n dove risulti compatibile con le direttive UE

3. di promuovere e sostenere in via preferenziale Comuni orientati al bene comune

La gamma di aziende e istituzioni che hanno abbrac-ciato l’ ebc in Alto Adige è ampia: imprese industriali, ma anche negozi di alimenti naturali/biologici, produt-tori di succhi, alberghi e aziende di più svariati settori. Entro la fi ne del 2015 saranno oltre 100 aziende.

Inoltre in Alto Adige hanno fatto il bilancio ebc i primi comuni e si è destato un vivo interesse da parte delle scuole. Il risultato è un ciclo economico naturale che nella societa’porta benessere a tutti.

Questo approccio olistico è stato anche la motivazione che ha spinto il consiglio provinciale altoatesino ad av-vicinarsi anch’esso al tema ebc. Con il risultato che nel dicembre2014 è stato approvato il disegno di legge che promuove l’economia, con l’impegno di attuare ed implementare la legge negli anni successivi. Nel re-sto d’Italia il movimento è nella fase embrionale, stan-no partendo orora i primi progetti.

L’economia del bene comune in Alto Adige

IMPRESEalberghi, artigiani, agricoltori,

industriali, commercianti

COMUNI

SCUOLEPOPOLAZIONE FAMIGLIE

Indicatore comunale di benessere

5

6

Grazie al bilancio del bene comune potrete meglio individuare il raggio d’azione nella vostra azienda. Il bIlancio ebc vi aiuterà in una visione sistemica di tutti i gruppi di contatto: fornitori, finanziatori, I membri del team, i proprietari, i clienti e l‘ambiente sociale. E tut-to ciò sotto l’ottica di:

» Sostenibilità ambientale» La giustizia sociale» La partecipazione e la trasparenza» Solidarietà» Dignità umana

Vi sono un certo numero di caratteristiche che rendono il bilancio del bene comune e lo strumento di valuta-zione assolutamente unici. Ciò è dovuto al fatto che è nato dall’ esperienza pratica aziendale di imprenditori, collegato ad una mentalità umanista e ad una visione

sociale. Così fornisce una scala di valutazione per la propria azienda, che si rivela molto utile e stimolante. Valuterete la vostra attivita’ con l’ausilio di tabelle e un manuale ricco di numerose buone pratiche.

Sostenibilità misurabile e comparabile

Sviluppato dall’esperienza pratica

Panoramica a 360° della vostra azienda

Modello di Sviluppo Organizzativo

Aziende / comuni / famiglie /scuole Oltre alle imprese tradizionali, ci sono ancora molti altri gruppi che operano nell’economia del bene comune. Per questi gruppi e le loro specifiche esigenze sono stati effettuati degli adattamenti ad hoc. Oltre al bilancio per le imprese esistono il bilancio per i comuni e per le famiglie.

Il fulcro centrale- il bilancio ebc

LA MATRICE DEL BENE COMUNE 4.1

7

In un report ebc, i cui risultati si basano sul bilancio ebc, potrete illustrare le vostre attività in modo siste-mico e in questo modo lasciare un segno come un‘a-zienda pionieristica in contatto con la responsabilità sociale. Nello stesso documento potrete giustifi care

tutto il vostro operato nella stesura del bilancio ebc. Il rapporto è uno strumento ideale per la comunicazione verso l‘esterno. Molte aziende lo usano come istituzio-nale aziendale. Fare del bene e raccontarlo.

Un strumento affi dabile - Il report ebc

7

8

Il vostro bilancio e report ebc lo potete realizzare da soli o con il supporto esterno di un esperto ebc che vi accompagnera’ nella stesura del bilancio ebc. Inoltre è possibile realizzare un report in un „gruppo di pari“ in

forma collegiale con altre aziende nella vostra regione. Il processo stesso si estende sempre per diversi mesi per garantire un elevata qualità.

Vari metodi di bilancio ebc

REALIZZAZIONE

AUDITattraverso auditore o valutazione peer to peer

REALIZZAZIONE DEL REPORT E SUA PUBBLICAZIONE

VARI TIPI DI STESURA DEL BILANCIO

A - Bilancio in gruppo (Gruppi peer) assieme ad altri imprenditori di altri settori.

B - Bilancio individuale – con supporto o accompagnamento esterno di un esperto certificato ebc.

9

Dopo l’esperienza positiva del primo bilancio decide-te di restare su questo sentiero facendo ripetutamente delle verifiche sul vostro operato. Il suggerimento del movimento ebc e’ quello di fare il bilancio ebc circa ogni 2 anni per verificare le mete che ci si era pre-fissati e svilupparsi ulteriormente verso un economia del bene comune. Per il secondo bilancio vi sono due alternative:

POSSIBILITÀ 1 – Lei sceglie di fare il bilancio individualmenteUn consulente ebc vi fa visita nella vostra impresa due volte mezza giornata. Dopo di che ha luogo o un audit esterno da parte di un auditore oppure si aspetta l’ oc-casione di un gruppo di pari („peer group“) che viene valutato complessivamente.

POSSIBILITÀ 2 – Lei sceglie di fare il bilancio in un gruppo di impren-ditori alla pari („peer group“) Ogni anno a settembre, ottobre, novembre ha luogo un workshop di mezza giornata. In seguito su richies-ta si puo’ fare l’ audit o attraverso un auditore o una valutazione peer – di pari imprenditori.

Ri-fare il bilancio – due possibilita’ per continuare il sentiero

10

SU DI NOI

La Federazione dell’ Economia del bene comune in Italia è stata costituita nel gennaio 2013, e ha sede a Bressanone (Säbenertorgasse 2). Abbiamo la mis-sione di diffondere la visione dell’economia del bene comune nell‘economia italiana e creare nuovi impulsi verso il cambiamento. A tal fine, organizziamo confe-renze, workshops, gruppi di imprese e accompagna-mo imprese interessate, comuni, scuole sul sentiero verso il bene comune e la sostenibilità. Inoltre formia-mo consulenti e auditori ebc, coltiviamo contatti con varie università, istituzioni e associazioni e creiamo reti e collaborazioni con nuovi media.

Attuale presidente dell‘associazione è Günther Reifer,Vicepresidente è Bernhard Oberrauch.Gli altri membri del direttivo li trovate su www.economia-del-bene-comune.it/it/chi-siamo/ contatto/it-italia

Il programma attuale per i nostri soci lo trovate sul nostro sito www.economia-del-bene-comune.it

La Federazione dell’Economia del bene comune in Italia

11

Vuoi diventare consulente ebc?Assieme a Terra Institute e all’Università di Pa-dova la Federazione ebc in Italia organizza un corso per diventare consulenti ebc.

Ai partecipanti vengono insegnati i principi e gli strumenti per accompagnare autonomamente imprese ed istitutzioni nella direzione del bene comune.

Siete interessati? Scriveteci e con piacere risponderemo a tutte le vostre [email protected]

11

MAGGIORI INFORMAZIONI

Con vero piacere desideriamo accompagnarvi sul sentiero per diventare imprenditori sostenibili. Contattateci per ulteriori informazioni. La centrale di coordinazione per imprese interessate: [email protected]

Informazioni sull’economia del bene comunewww.economia-del-bene-comune.itPorta Sabiona 2/2 I-39042 Bressanone

GRAFICA: www.obkircher.com | T 0471 614103