iDome_PromoFirenze_studycase

5
I_Dome Firenze da un nuovo punto di vista Maggio 2015 made by

Transcript of iDome_PromoFirenze_studycase

Page 1: iDome_PromoFirenze_studycase

I_DomeFirenze da un nuovo punto di vista Maggio 2015

made by

Page 2: iDome_PromoFirenze_studycase

Introduzione

1

Dal primo maggio al 31 ottobre 2015 la cupola «I_Dome» è nel cuore di Firenze [palazzo Vecchio] con il patrocinio di Expo2015:

all’esterno riproduce nella forma e nelle proporzioni architettoniche la Cupola del Brunelleschi, con materiali e tecniche contemporanee.

all’interno, i più recenti sistemi di rappresentazione multimediale permettono di animare la cupola in maniera dinamica, illustrando le eccellenze e il saper fare fiorentini, rappresentandoli con una

spettacolarità immersiva. Si è usata la tecnica del video mapping, nuova frontiera di arte e tecnologia, che consiste nel proiettare immagini in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D.

**

Page 3: iDome_PromoFirenze_studycase

Descrizione tecnica realizzazione video immersivo

1

Il concetto del teletrasporto, che si basa sulla possibilità di apparire e scomparire da un luogo ad un altro, spiega perfettamente la caratteristica della tecnologia immersiva utilizzata in questo progetto. I visitatori hanno la sensazione di essere in un altro luogo, senza essersi spostati da dove sono.

Per ottenere quest’ effetto si fa ricorso a due elementi essenziali: il contenuto e il mezzo - lo strumento attraverso cui si visualizza.

Page 4: iDome_PromoFirenze_studycase

1

Il contenuto si basa nella cattura di luoghi emblematici della città, nei quali sopravvivono, innovandosi, tradizioni proprie del territorio. Sei videocamere hanno filmato contemporaneamente gli spazi adiacenti e la loro quotidianità. Ogni videocamera ha registrato separatamente un angolo determinato, e solo in seguito all'unione delle riprese si è costruito un video equirettangolare, che contiene tutti gli angoli della scena.

Il mezzo attraverso cui si riproduce questo contenuto immersivo è l'iDome. Grazie a 8 proiettori si presentano tutti gli angoli del video 360. Lo spettatore dovrà solo scegliere da che lato guardare per curiosare tra gli scorci della città, come fosse una esplorazione reale. Alzando gli occhi al cielo, girando su se stesso, si troverà trasportato da Piazza della Signoria al Mercato Centrale.

Inoltre un contributo alla spettacolarità del video è apportato dall'aggiunta del videomapping e delle animazioni immersive.

Grazie a 8 proiettori si presentano tutti gli angoli del video 360.

Lo spettatore deve solo scegliere da che lato guardare per curiosare tra gli scorci della città, come fosse una esplorazione reale.

Descrizione tecnica realizzazione video immersivo

Page 5: iDome_PromoFirenze_studycase

made by