icona doc

5
Community My Open: una comunità internazionale di professionisti al servizio dell’abitare Open Web Net il linguaggio pubblico di BTicino, allarga i confini del sistema domotico My Home. Sicurezza, gestione dell’energia, comfort e comunicazione su misura, sono disponibili grazie all’integrazione con sistemi specializzati per consentire la massima personalizzazione nella gestione dell’abitare. Nel panorama della domotica che comprende oggi un ampio ventaglio di soluzioni applicative, personalizzate e tecnologicamente specializzate, BTicino ha scelto di rendere pubblico il linguaggio OPEN. In tal modo è possibile consentire lo sviluppo di soluzioni personalizzate in tempi brevi e soddisfare le esigenze dei consumatori finali in qualsiasi parte del mondo. Coinvolgendo installatori e integratori di sistemi, BTicino ha offerto loro la possibilità di accrescere la propria professionalità e creare nuove opportunità di lavoro, grazie alla flessibilità e all’apertura del sistema My Home. Il linguaggio OPEN (acronimo di Open Protocol for Electrical Network) si caratterizza per la semplicità di interpretazione, l’adattabilità e l’indipendenza dalla tecnologia di comunicazione (telefono fisso, GSM, IP...). Nel 2006 nasce una comunità virtuale, con oltre 6.000 utenti registrati ad oggi, che attraverso il sito www.myopen-bticino.it , fornisce a installatori, sviluppatori software e system integrator numerosi servizi: spazi di upload e download, strumenti di sviluppo e applicazioni realizzate, newsletter e informazioni sugli eventi. Una piattaforma in grado di fornire informazioni sul sistema My Home e i prodotti di sviluppo a disposizione, con la relativa documentazione di supporto e gestire un forum, sempre attivo e animato, che permette un continuo scambio di competenze ed esperienze nel campo dell’OPEN. La Community My Open, in italiano e inglese, suscita un crescente interesse in tutto il mondo, tanto che oggi il 30% dei partecipanti è di nazionalità estera. A dimostrazione della progressiva diffusione di My Home e del suo utilizzo universale, tra gli iscritti si contano oltre 30 diverse nazionalità: oltre

Transcript of icona doc

Page 1: icona doc

Community My Open:una comunità internazionale di professionisti

al servizio dell’abitare

Open Web Net il linguaggio pubblico di BTicino, allarga i confini del sistema domotico My Home. Sicurezza, gestione dell’energia, comfort e comunicazione su misura, sono disponibili grazie all’integrazione con sistemi specializzati per consentire la massima personalizzazione nella gestione dell’abitare.

Nel panorama della domotica che comprende oggi un ampio ventaglio di soluzioni applicative, personalizzate e tecnologicamente specializzate, BTicino ha scelto di rendere pubblico il linguaggio OPEN. In tal modo è possibile consentire lo sviluppo di soluzioni personalizzate in tempi brevi e soddisfare le esigenze dei consumatori finali in qualsiasi parte del mondo. Coinvolgendo installatori e integratori di sistemi, BTicino ha offerto loro la possibilità di accrescere la propria professionalità e creare nuove opportunità di lavoro, grazie alla flessibilità e all’apertura del sistema My Home.

Il linguaggio OPEN (acronimo di Open Protocol for Electrical Network) si caratterizza per la semplicità di interpretazione, l’adattabilità e l’indipendenza dalla tecnologia di comunicazione (telefono fisso, GSM, IP...).

Nel 2006 nasce una comunità virtuale, con oltre 6.000 utenti registrati ad oggi, che attraverso il sito www.myopen-bticino.it, fornisce a installatori, sviluppatori software e system integrator numerosi servizi: spazi di upload e download, strumenti di sviluppo e applicazioni realizzate, newsletter e informazioni sugli eventi. Una piattaforma in grado di fornire informazioni sul sistema My Home e i prodotti di sviluppo a disposizione, con la relativa documentazione di supporto e gestire un forum, sempre attivo e animato, che permette un continuo scambio di competenze ed esperienze nel campo dell’OPEN.

La Community My Open, in italiano e inglese, suscita un crescente interesse in tutto il mondo, tanto che oggi il 30% dei partecipanti è di nazionalità estera. A dimostrazione della progressiva diffusione di My Home e del suo utilizzo universale, tra gli iscritti si contano oltre 30 diverse nazionalità: oltre ad europei, tra cui Belgi, Russi, Spagnoli, Svizzeri, Francesi e Olandesi, la community ha raccolto numerosi entusiasti sostenitori in India, Thailandia, Messico e Brasile. Attiva e partecipativa, la Community è un canale di comunicazione veloce, rapido e personalizzato, in cui gli utenti si scambiano informazioni, consigli e discutono vivacemente, come dimostrano gli oltre 1.300 messaggi mensili sul forum.

La Community My Open è in grado di garantire a My Home la disponibilità di nuove soluzioni, attuali e coerenti con l’evoluzione del mercato. Attraverso di essa, infatti, sono stati resi disponibili numerosi applicativi, liberi e commerciali che, con la loro pubblicazione, hanno generato nuove idee e implementazioni.

Page 2: icona doc

Questi applicativi sono orientati in 2 principali direzioni: integrazione di sistemi o soluzioni tecnologiche di terze parti, applicativi orientati a fornire servizi di cui l’offerta My Home attualmente non dispone. Tra queste l’integrazione delle funzioni di gestione luci DMX o l’ottimizzazione dell’impianto con soluzioni quali l’utilizzo di pannelli fotovoltaici. Di questi applicativi alcuni si rivolgono ad un pubblico limitato, altri possono avere sbocchi commerciali interessanti, ma attualmente non strategici per BTicino.

personalizzazione di interfacce grafiche. Di questi applicativi alcuni si caratterizzano per il rilevante valore sociale – ad esempio quelli realizzati dal Centro Protesi dell’Inail di Budrio per migliorare la qualità dell’abitare di utilizzatori diversamente abili; altri per il valore commerciale, destinati a rispondere richieste impiantistiche di clienti attivi in vari ambiti – la gestione di chiese, negozi o alberghi. Non ultime le applicazioni dedicate al mondo dell’elettronica di consumo che permettono di comandare il sistema My Home tramite dispositivi mobili come iPhone di Apple e Philips Pronto.

Alcuni esempi di soluzioni create grazie alla Community My Open

Uno degli applicativi più interessanti è rappresentato dal software iMyHome realizzato dalla società UpToWeb, disponibile sull’Application Store di Apple, capace di trasformare l’iPhone o l’iPod touch in un pratico telecomando portatile per controllare e gestire varie funzioni domotiche di una casa My Home tramite una veloce connessione Wi-Fi.In parallelo, a poche settimane dal rilascio di Google del sistema operativo Android per Smartphone, la Community ha presentato un applicativo utile per la gestione di impianti My Home tramite tali dispositivi.Sempre grazie alla Community, un System Integrator francese ha realizzato un applicativo, scaricabile gratuitamente dal sito della Philips, per gestire le funzioni My Home utilizzando il noto telecomando Pronto Philips. Infine ad Hong Kong la società Cypress ha sviluppato un’interfaccia grafica personalizzata che consente al touch screen My Home di gestire impianti di air conditioning.

Dal linguaggio alla comunità: un’idea con 10 anni di storia

Nato a fine del 1999, il linguaggio OPEN Web Net ha festeggiato il suo primo decennio. Alla fine del secolo scorso BTicino, infatti, intuisce la necessità di trovare una via per rendere disponibile a tutti la gestione personalizzata delle funzioni domestiche grazie all'integrazione dei sistemi e delle tecnologie delle abitazioni moderne. Negli anni successivi il linguaggio si evolve e BTicino si impegna nel ricercare una via per renderlo disponibile ovunque a tutti coloro che presentassero la necessità di confezionare applicazioni ed integrazioni per i propri clienti. In quegli anni nascevano e fiorivano le comunità Open Source, come fenomeno sociale e fonte di opportunità lavorative per esperti informatici suggerendo a BTicino, nel 2004, l'idea di diffondere il linguaggio seguendo il modello della comunità virtuale. In linea con il carattere innovativo che la identifica, nel 2006 BTicino inaugura la propria Community, confermando la consueta attenzione all’innovazione e allo sviluppo.“Oggi possiamo dire che la realtà ha superato le aspettative. Questo lo dobbiamo a chi in BTicino ha creduto e lavorato in questi anni per la comunità, ma in particolare a tutti i membri, di tutte le nazioni, che con il loro lavoro hanno trasformato il nostro sogno in una realtà.” [D. Bernasconi - Resp. Sviluppo Elettronico e Industriale Erba ]

Page 3: icona doc

My Home : un sistema aperto, anzi OPEN

Il mito del “protocollo comune”Affermare che la domotica non riesce completamente a decollare per via della mancata adozione da parte dei produttori di un protocollo unanimemente condiviso è, a parere di BTicino, un luogo comune e un falso problema. La realtà delle cose è che nel mondo si sono affermati numerosi protocolli e tecnologie di comunicazione digitale utili per svariate finalità ed esigenze (tra queste: sicurezza, controllo audio-video, automazione, illuminazione, gestione di comandi, controlli, elettrodomestici, eccetera).Si tratta di un processo tutt’altro che concluso e anzi in costante evoluzione, visto che giornalmente i produttori aggiungono funzioni e applicazioni inerenti al mondo dell’Home and Building Automation. Nessun protocollo di comunicazione è destinato a rivelarsi esaustivo, ciascuno di essi però sarà utile per portare nella casa o nell’edificio le specifiche soluzioni, che potranno eventualmente interfacciarsi protocolli “aperto” universali: un esempio è il protocollo TCP/IP, lo standard di Internet su cui si appoggia l’OPENWEBNET

Nuove professionalità per nuove soluzioniLa conseguenza di questo scenario, è duplice: da un lato emerge, come abbiamo visto, la crescente importanza di moderne figure professionali in grado di realizzare integrazioni e personalizzazioni, dall’altro si rivela determinante il ruolo delle aziende produttrici. Queste ultime dovranno avere l’accortezza di “aprire” con la dovuta flessibilità a tali professionisti il linguaggio di comunicazione digitale, per permettere loro di lavorare in modo creativo ed efficace, realizzando nuove applicazioni.

La scelta di BTicino: un protocollo aperto e una community BTicino, fedele alla propria consolidata tradizione di azienda all’avanguardia, ha assunto da tempo, come detto, una posizione coerente rendendo pubblico in modalità “Open Source” il proprio linguaggio OPEN da cui è nata la Community che, attraverso il sito www.myopen-bticino.it, propone e condivide esperienze ed applicazioni.

Una nuova apertura: prodotti con connessione TCP/IP a bordoSempre nell’intento di facilitare e rendere possibile il dialogo tra il mondo My Home e le dorsali Ethernet, ormai sempre più diffuse negli edifici di qualsiasi tipologia e dimensione, BTicino ha deciso di dotare molti dei suoi prodotti con una scheda di rete. Questo è un altro concreto esempio della volontà di apertura verso la comunicazione Internet e verso tutti i sistemi in grado di interfacciarsi.

BTicino SpAVia Messina, 3820154 Milano - Italiawww.bticino.it, www.myopen-bticino.it, www.myhome-bticino.itNumero Verde800-837035

Per informazioni stampa:

Marco FiorentinoBTicino SpaMedia RelationsTel:.+39. 0332 272107Mob: 348 [email protected]

Romina Ciferni/Paola ColomboWeber Shandwick Spa

Tel. 0257378504/[email protected]

[email protected]