IBO Italia_Guida ai campi di lavoro e solidarietà 2010

36
Sped. A.P. art.2 – comma 20/c L.662/96 Filiale di Ferrara. Tassa Riscossa – Taxe Percue. Proprietario: IBO Italia - Aut. Trib. di Ferrara n. 16/2000 del 7/7/2000. Redazione: via Montebello, 46/a 44121 Ferrara - Tel. 0532/243279. Direttore Responsabile: Dino Montanari. Stampa: Italia Tipolitografia - Via M.Majocchi Plattis, 36/38 - 44100 – Ferrara ALLARGA I TUOI ORIZZONTI! GUIDA AI CAMPI DI LAVORO E SOLIDARIETA’ 2010 GUIDA AI CAMPI DI LAVORO E SOLIDARIETA’ 2010

description

Tutte le destinazioni e tutte le informazioni per partecipare e partire pe un campo di lavoro e solidarietà con IBO Italia, in Italia, Europa o nel sud del Mondo!

Transcript of IBO Italia_Guida ai campi di lavoro e solidarietà 2010

Sped

. A.P.

art

.2 –

com

ma

20/c

L.6

62/9

6 Fi

liale

di F

erra

ra. T

assa

Ris

coss

a –

Taxe

Per

cue.

Pro

prie

tario

: IBO

Ital

ia -

Aut.

Trib

. di F

erra

ra n

. 16/

2000

del

7/7

/200

0. R

edaz

ione

: via

Mon

tebe

llo, 4

6/a

4412

1 Fe

rrar

a - T

el. 0

532/

2432

79. D

irett

ore

Resp

onsa

bile

: Din

o M

onta

nari.

Sta

mpa

: Ita

lia T

ipol

itogr

afia

- Via

M.M

ajoc

chi P

latt

is, 3

6/38

- 44

100

– Fe

rrar

a

ALLARGA I TUOI ORIZZONTI!

GUIDA AI CAMPI DI LAVORO E SOLIDARIETA’ 2010

GUIDA AI CAMPI DI LAVORO E SOLIDARIETA’ 2010

Attività manualiCostruzione, demolizione, tinteggiatura, pulizia, ripristino e restauro. Un aiuto non necessariamente specializzato, alla portata di tutti, ragaz-ze comprese!

Attività di animazioneSostegno scolastico, percorsi di lettura, educazione non formale, gioco-leria, clowneria, ma anche assistenza, aiuto alla persona e attenzione ai suoi bisogni. In Tanzania fisoterapia e riabilitazione.

LEGENDA

2

leg

en

da

Numero di volontari per turnoChi troverò? In quanti saremo? Italiani, stranieri, un gruppo già forma-to? I pratici omini gialli ti informeranno sul numero dei volontari per ogni campo e sulla loro provenienza.

Building

abc

ABC del volontarioDalla A alla Z, una pratica guida da seguire per svolgere al meglio un campo di lavoro e solidarietà.

5/7 - 17/7

TurniChe giorno inizia? Quando finisce? C’è un solo un turno o più momenti per partecipare? Segui la tabella gialla per orientarti in ogni campo.

Campi di Lavoro e Solidarietà con IBO Italia

Come partecipare

Assicurazione

Campi in Italia

Campi in Europa

Campi nel Mondo

Servizio Volontario Europeo

Servizio Civile

Pag. 4

Pag. 7

Pag. 8

Pag. 10

Pag. 17

Pag. 30

Pag. 34

Pag. 34

Ripenso alla magia del camminare ed essere in quel momento parte del tutto, parlare una lingua diversa e non sentirsi italiani dell’Italia, ma viaggiatori del mondo. Respirare l’aria magica di un bosco, della giungla, di una finca di caffè, di un coloratissimo cimitero, delle case della gente in cui siamo entrati e abbia-mo condiviso quel che c’era, ascoltando le loro storie e immergendoci dentro per istanti brevi ma che nei miei ricordi dureranno una vita.

Parole bellissime, quelle di Martina, volontaria con IBO Italia in Guatemala nel 2009. Chissà, forse le prossime, saranno le tue. In queste pagine potrai trovare tante destinazioni possibili per la tua esperienza di volontariato, in Italia, in Eu-ropa o nel sud del mondo. Conoscere le comunità che ti accoglieranno, capire i lavori che farai, scoprire realtà nascoste e farti incuriosire dagli aspetti meno conosciuti. Una pubblicazione da sfogliare, leggere, ma anche da far circolare, da prestare, da regalare, per far accendere anche in chi ti sta intorno la voglia di impegnarsi e partire.

Il futuro è nelle tue mani, gira pagina allora e inizia a costruirlo.

INDICE

3

ind

ice

Supplemento a NOTIZIE IBO

Sped. A.P. art.2 – comma 20/c L.662/96 Filiale di Ferrara. Tassa Riscossa Taxe Percue. Proprietario: IBO Italia - Aut. Trib. di Ferraran. 16/2000 del 7/7/2000.

Redazione: via Montebello, 46/a 44121 Ferrara Tel. 0532/243279Direttore Responsabile: Dino MontanariStampa: Italia Tipolitografia - Via M.Majocchi Plattis, 36/38 - 44121- FerraraProgettazione grafica e realizzazione: Massimo PaderniTesti: Giacomo LocciFoto: Francesco Ronchetti, Daniele Lazzaretto, Andrea Confalonieri, Enrica Iapella, Oliver Grote,Alessandra Vaccari, Giulio Cherubini, Bruno Coppolino, Francesca Bevacqua, Francesca ZambelliPer richiedere copie gratuite: [email protected]

IBO ItaliaVia Montebello 46/a

44121 - FerraraTel. 0532.243279 – 247396

Fax [email protected]

Sostegno concreto a realtà sociali e comunità locali, impegno collettivo, formazione, conoscenza, confronto, scoperta, amicizia e anche diverti-mento. Un campo di lavoro e solida-rietà con IBO Italia vuol dire questo e molto di più. Un’esperienza di volon-tariato di due, tre o quattro settima-ne che può prevedere attività di co-struzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assisten-za, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora. Rappresenta sicuramente il primo passo per affacciarsi al mon-do del volontariato e della coope-razione internazionale, ma è anche un’occasione per allargare i propri orizzonti quotidiani. Lavorare con altri volontari internazionali e con la popolazione locale permette di vi-vere pienamente tutte le differenze

IBO Italia è un’organizzazione non governativa di ispirazione cristiana che opera nel campo del volontariato nazionale ed internazionale. Fa parte di un network le cui attività ebbero inizio nel 1953, nel nord Europa, con i primi campi di lavoro per la ricostruzione di case destinate ai profughi della Seconda Guerra Mondiale. IBO, infatti, è l’acronimo fiammingo di Internationale Bouworde, che significa “Soci Co-struttori Internazionali”.

IBO Italia, attraverso le attività che porta avanti e le opportunità che offre ai giovani, mira a promuovere la crescita della persona e della sua comunità, nei diritti, nelle op-portunità di incontro e di trasformazione sociale, perché ognuno possa sentirsi attore consapevole e responsabile di una società più giusta e sostenibile.

Attualmente è presente in Romania, Ecuador, Perù, Zimbabwe e India attraverso pro-getti di cooperazione allo sviluppo e cooperazione decentrata. Con i campi di lavoro e solidarietà, il servizio volontario europeo e il servizio civile è presente in Italia, Europa, America Latina e Centrale, Africa e Asia. Nel 2009, il network IBO ha coinvolto com-plessivamente 2.205 volontari nei campi di lavoro e solidarietà.

A livello locale, IBO Italia promuove attività di sensibilizzazione relative a pace, diritti umani, legalità e volontariato, con percorsi ed eventi rivolti soprattutto ai giovani.

culturali. Partenze consapevoli quin-di, per tornare cambiati e cambiare il proprio mondo.

Solidarietà condivisa Ogni anno, migliaia di ragazze e ra-gazzi nel mondo decidono di passare il loro tempo libero, le loro vacanze, unendo alla voglia di scoprire luo-ghi nuovi, culture diverse, persone, la possibilità di un impegno sociale condiviso con la comunità locale e con altri giovani che hanno fatto la stessa scelta.

“Con gli altri volontari mi sono trovato molto bene, c’era un’at-mosfera fantastica durante tut-to il campo, nessuno si è sentito escluso.“

Oliver

CHI E’ IBO ITALIA?

CAMPI DI LAVORO E SOLIDARIETA’ CON IBO ITALIA

4

ca

mp

i d

i la

vo

ro e

so

lid

ari

età

Lavorare, gratis, d’estate???Sembrerebbe proprio un controsen-so, quando tutti pensano al sole, al relax, al mare e al divertimento, par-tire per lavorare dalle 4 alle 8 ore al giorno. Niente di più sbagliato. Anche da un campo puoi tornare abbronza-to. Sicuramente ti aiuta a staccare dalla fretta quotidiana e a riscoprire altri valori. In molti posti poi il mare è lontano pochi chilometri e con vo-lontari da ogni parte d’Europa e del mondo non ci sarà certo da annoiar-si. La parte del lavoro e delle attività ha un valore centrale, come impegno di tempo, ma soprattutto come stru-mento di crescita, come riappropria-zione e riscoperta della realtà. Non solo però: condividendo con altre persone fatiche, difficoltà, impac-ci, soddisfazioni e obiettivi comuni, sarà più facile conoscersi, entrare in sintonia, creare amicizie internazio-nali, scoprire nel profondo la cultu-ra locale, apprezzare punti di vista diversi, confrontarsi con ingiustizie o ammirare scelte coraggiose. Il fine settimana, poi, sarà un momento per scoprire il territorio, non come il tu-rista mordi e fuggi, ma con rispetto e attenzione alla ricchezza di ogni luogo.

I luoghi dei campiComunità di accoglienza, case fami-glia, associazioni, gruppi di cittadini, parrocchie di periferia, eremi. Luo-

ghi che raccontano storie di gente comune che ha deciso però di met-tersi in gioco: per aprire la porta del-la propria casa, per superare guerre e divisioni, per sperimentare stili di vita eco-sostenibili, per camminare insieme a chi la società ha escluso, per non smettere mai di imparare dall’incontro con l’altro.

Dall’eco-villaggio di Pescomaggio-re da ricostruire dopo il sisma del 6 aprile agli stili di vita sostenibili di Vicchio, dal Messico alla Tanzania, dal Guatemala alla Polonia, passan-do per la Grecia e la Romania. Tra-sformare Buchenwald da luogo di orrori in realtà di pace e memoria, ricostruire la scuola di Arllat in Ko-sovo o costruire mattoni di fango con i ragazzi di Bujumbura in Burundi. A te la scelta!

Con chi si parte e chi si trovaNei campi in Italia e in Europa il gruppo di volontari è formato da persone di diverse nazionalità. Nei campi fuori Europa, invece il gruppo di volontari sarà per lo più composto da italiani. Ci sono poi alcuni campi aperti a gruppi già costituiti: è il caso di Figline Valdarno e Lanuvio in Italia e della Sierra Santa Rosa in Messico. I volontari sono soprattutto giovani, ma non mancano persone più grandi di età.

5

ca

mp

i d

i la

vo

ro e

so

lid

ari

età

Uno zaino pieno di...Entusiasmo, umiltà, curiosità e vo-glia di superare pregiudizi o facili conclusioni. Leggera, non indispen-sabile, ma necessaria per una cresci-ta comune, sarà la tua presenza.

Italia, Europa o Sud del mondoPartire quindi, ma dove andare? Se è la tua prima esperienza e non hai mai vissuto un periodo all’estero è consigliabile partecipare ad un cam-po in Italia. Potrà sembrarti poco af-fascinante, ma saprà regalarti emo-zioni inaspettate, per le realtà che ti ospiteranno e la collaborazione con i volontari stranieri. In Europa le destinazioni sono diverse, da quelle più vicine a quelle più difficili da rag-giungere, da città conosciute ad an-goli nascosti. Infine, se sceglierai il sud del mondo, non sarà l’avventura esotica a motivarti, ma l’aspettativa di imparare di più di quello che riu-scirai a dare.

Tornare per cambiareNuove amicizie, uno sguardo diverso

sulle cose, un’esperienza che lasce-rà un segno nella tua formazione e ti accompagnerà per il futuro. Chi è partito negli anni scorsi, ha cambiato il suo percorso di studi, qualcuno è ripartito, altri hanno iniziato così il loro lavoro nella cooperazione inter-nazionale, altri, ancora, trasmettono la voglia di impegnarsi nel proprio territorio come educatori, insegnan-ti, politici e genitori. Senza la pretesa di salvare il mondo intero, un campo cambierà sicuramente la tua vita.

“Il campo di lavoro è stato fon-damentale per me, mi ha aperto la porta su un mondo che non conoscevo. Dopo il ritorno è sta-to impossibile fermarsi e conge-lare quell’intensità di emozioni come qualcosa che poteva avve-nire soltanto lontano di qui.”

Omar

6

ca

mp

i d

i la

vo

ro e

so

lid

ari

età

7

co

me

pa

rte

cip

are

COME PARTECIPARE

Diventare volontario di IBO Italia e partire per un campo di lavoro e so-lidarietà non è difficile, servono però tanta voglia di fare, umiltà, rispetto, conoscenza e molta generosità. IBO Italia organizza numerosi incontri di in-formazione, generali o specifici per destinazione, aperti a tutti e ne-cessari per partire, dove approfon-dire le diverse proposte, incontrare volontari già partiti e responsabili di campo. Tutte le date degli incontri su www.iboitalia.org

Modalità di iscrizione ai campi

Iscrizione on-line1) L’iscrizione on-line è accessibile direttamente dalla pagina dei campi di lavoro sul sito internet www. iboi-talia.org, una volta fatta la scelta del campo e del turno. All’apparire della scheda di iscrizione compilare con i propri dati il modulo e inviare con l’apposito tasto. In questo modo ave-te concluso la vostra pre-iscrizione che non è vincolante in alcun modo.2) Sarete contattati dopo pochi giorni per una conferma telefonica dell’iscrizione e ulteriori informazio-ni rispetto al progetto scelto.3) Successivamente vi verrà inviato a casa il contratto/scheda di iscri-zione che avete compilato on-line, la scheda informativa del campo scelto con tutti i dettagli ed i contatti dei responsabili sul luogo e il bollettino postale per il pagamento della quota campo + iscrizione a socio.4) Controllate che tutti i dati sul con-tratto siano precisi, firmatelo e ri-speditelo (entro una settimana max dalla ricezione) alla nostra segreteria via posta, via fax o via mail, unita-mente all’attestato di avvenuto paga-mento della relativa quota.

A questo punto la vostra iscrizione è definitiva.

Iscrizione telefonica Dopo aver preso visione del program-ma dei campi di lavoro, verificare la disponibilità dei posti telefonando alla segreteria che provvederà alla vostra iscrizione secondo le moda-lità di cui sopra (iscrizione on-line) direttamente al telefono.

L’iscrizione prevede la seguente documentazione:• scheda di iscrizione;• contratto;• copia della ricevuta di versamentosul c/c postale n° 11817442, intesta-to a IBO Italia, di:- 150 € per i campi in Italia e inEuropa- 200 € per i campi fuori Europa

Le quote sono comprensive di 40 € di tessera socio, necessaria per esigenze assicurative.

I titolari di Carta Giovani dei Comuni di Ferrara, Bologna e Padova hanno diritto ad uno sconto del 20%!

In caso di rinuncia la quota di iscri-zione non sarà rimborsata.

Essere socio di IBO Italia significa condividere i nostri valori e trasfor-mare la tua voglia di solidarietà in impegno concreto. Oltre alla tessera socio e alla nostra rivista si riceverà la maglietta IBO Italia. Da quest’anno poi, per i soci è possibile ricevere la rivista Volontari per lo Sviluppo ad un prezzo scontato. Essere socio permetterà inoltre di partecipare all’assemblea nazionale. L’iscrizione è obbligatoria solo per

ContraenteIBO Italia

Oggetto dell’AssicurazioneL’assicurazione vale per gli infortuni che l’Assicurato subisce nello svolgi-mento delle attività di volontariato.

Persone assicurateLa presente assicurazione vale per i partecipanti/volontari che effettua-no l’attività sopra descritta con l’au-torizzazione e la segnalazione di co-pertura, nelle modalità previste dalle condizioni di assicurazione, da parte dell’Associazione.

Somme ed indennità assicurateIl volontario è assicurato per le se-guenti indennità e garanzie:

ASSICURAZIONE

8

as

sic

ura

zio

ne

Morte da infortunio 100.000 €

Invalidità permanente da infortunio (franchigia 3%) 100.000 €

Rimborso spese di cura per infortu-nio e malattie contratte per contagio durante l’esplicazione delle attività svolte 2.500 € Nel caso di più per-sone sinistrate in uno stesso evento, l’ammontare delle indennità a cari-co della Società non potrà supera-re complessivamente la somma di 1.000.000 €.

Garanzie prestateL’assicurazione vale per gli infortuni sofferti durante lo svolgimento delle attività dichiarate compresi gli infor-tuni derivanti da: viaggi aerei, mor-te presunta, uso regolare di veicoli,

l’anno in cui si effettuerà il campo e non sarà vincolante per gli anni a ve-nire. Alla ricezione dei solleciti di pa-gamento per gli anni successivi sarà infatti sufficiente non rispondere per essere automaticamente cancellati.

Informazioni logistiche

ViaggioIl viaggio è autogestito ed a carico del volontario. IBO Italia sceglie e consiglia BBC Ser-vice, tariffe speciali dedicate ai vo-lontari (vedi box in controcopertina).

Organizzate il viaggio per il campo e comunicateci appena possibile il vostro orario di arrivo alla stazione o all’aeroporto. Cercheremo comun-que di mettervi in contatto con gli altri volontari italiani in partenza per il vostro stesso campo. Nel caso andiate con mezzi propri comunica-tecelo, avremo così modo di avvisare

i responsabili del campo del vostro arrivo. In certi campi è obbligatorio rispettare un “Meeting point” per fa-cilitare l’organizzazione logistica

Vitto e alloggioIl vitto e l’alloggio sono forniti dalla comunità ospitante. Potrà essere ri-chiesta collaborazione nelle pulizie e in cucina. Per i campi del sud del mondo chiediamo di lasciare un’of-ferta libera per il soggiorno diretta-mente sul posto se non è espressa-mente indicata una quota giornaliera per il campo.

Documenti necessariCarta d’identità, passaporto e Visto (dove richiesto).

Assistenza medicaTessera sanitaria europea. In ogni caso per tutti i volontari sarà sotto-scritta una assicurazione personale.

annegamento, folgorazione, asside-ramento, congelamento, eventi socio politici senza partecipazione attiva, imperizia, imprudenza, negligenza anche grave, malore, incoscienza, colpi di sonno, calore, freddo, lesio-ni da sforzo (esclusi infarti e ernie), morsi di animali e punture di insetti, influenze termiche e atmosferiche.La garanzia vale anche per: ernie traumatiche, rapina, tentata rapina, estorsione e tentativo di sequestro, ulteriori rimborsi, malattie tropicali – malaria, terremoto all’estero, e di rischio guerra.

MalattieL’assicurazione vale per le seguenti malattie specifiche, sofferte dagli as-sicurati durante lo svolgimento delle attività dichiarate: appendicite con intervento chirurgico, febbre tifoide, pneumonite acuta o pleurite non tu-bercolare, risipola, vaiolo, difterite, peritonite acuta, scarlattina, menin-gite, orecchioni, rosolia, insolazione, colera, tifo, malaria, meningite cere-brospinale.

EsclusioniL’assicurazione non vale per: l’uso di veicoli per prove e competizio-ni, guida irregolare di veicoli, uso di aeromobili (se non in qualità di passeggero), pugilato, lotta, atletica pesante, rugby, football americano, speleologia, scalata di roccia o ghiac-ciaio, guidoslitta, bob, sci acrobatico, salto dal trampolino con sci o idro-sci, immersioni con autorespiratore, competizioni e prove calcistiche/ip-piche/ciclistiche, sport aerei in gene-re, paracadutismo, parapendio, stati di ubriachezza, abuso di psicofar-maci ed allucinogeni, delitti dolosi, rischi atomici e raggi x. Si intendono comunque operanti le “Altre garan-zie” delle Condizioni di Assicurazio-

9

as

sic

ura

zio

ne

ne non espressamente richiamate.

Limiti di età e personenon assicurabiliPer le persone che nel corso del con-tratto raggiungano il 75° anno di età, l’assicurazione cessa dalla successiva scadenza annuale del premio senza che in contrario possa essere opposto l’eventuale incasso dei premi scadu-ti, che in tal caso verranno restituiti al Contraente al netto delle imposte. Non sono assicurabili le persone af-fette da: alcolismo, tossicodipenden-za, AIDS, insulina dipendenza o dalle seguenti infermità mentali: sindromi organiche cerebrali, schizofrenia, forme maniaco depressive o stati paranoidi indipendentemente dalla concreta valutazione dello stato di salute. L’assicurazione cessa con il loro manifestarsi.

IMPORTANTE: l’assicurazione con-cerne solo gli iscritti al campo e limitatamente agli avvenimenti relativi al campo stesso per il pe-riodo sottoscritto. L’assicurazione non risponde qualora il volontario si rechi prima o rimanga in seguito sul posto.

IN CASO DI INFORTUNIO, AVVISARE LA NOSTRA

SEGRETERIA E :Zurich Assicurazionipolizza nr. 433A0786

Tel. 0532.792109 - fax 0532.760575

SARANNO RIMBORSATE SOLO LE SPESE DOCUMENTATE

Campi in Italia

Biancavilla (Ct)

Sergio e Carmela, fondatori dell’associazione “Casa di Maria”, stanno finendo

di ristrutturare un edificio alle pendici dell’Etna, per l’accoglienza di orfani

minorenni, ragazze madri, rifugiati. Per questo, ti coinvolgeranno in lavori di

manutenzione e realizzazione di un nuovo laboratorio, tinteggiatura e sistema-

zione dell’area esterna. A ottobre è prevista la raccolta dell’uva e a novembre

quella delle olive.

Bologna (Quartiere lame)

L’associazione “Famiglia Aperta” opera a favore di minori in situazione di di-

sagio con affido temporaneo, attività di accompagnamento sociale, iniziative

di carattere sportivo e attività di animazione estiva. Sgombero e sistemazione

dei magazzini, tinteggiatura, lavori di pulizia interna ed esterna è quello che ti

aspetta con allegria e solidarietà, sotto le due torri.

Cortemilia (Cn)

Vuoi imparare l’arte dei muretti a secco e contribuire alla tutela del territorio e

della memoria storica? Partecipa al campo di lavoro presso l’Ecomuseo dei Ter-

razzamenti e della Vite di Cortemilia (CN) e potrai impegnarti nel ripristino del

muro che definisce e costeggia un antico, ma strategico, sentiero.

Note particolari: la Nocciola Tonda tipica di Cortemilia è famosa in tutto il mondo.

Campi in Italia

11

ca

mp

i in

ita

lia

A tmosphere - Una bella atmosfera all’interno del gruppo dei volontari è importante per vi-vere e lavorare insieme. Un cam-po non è fatto solo di lavoro!

abc

16/5 - 29/5 8/8 - 21/8 03/10 - 16/10

25/7 - 7/8 22/8 - 4/9 21/11 - 04/12

18/7 - 31/7

5/7 - 17/7 19/7 - 31/7

2 IT + 6 EU

2 IT + 4 EU

2 IT + 6 EU

info

@ib

oit

ali

a.o

rg

12

ca

mp

i in

ita

lia

Suor Annamaria è lieta di accogliere gruppi per un campo autogestito con la possi-

bilità di 15 letti, 3 bagni e cucina attrezzata presso l’Eremo S.Maria del Getsemani,

immobile originario del XII sec. comprendente una Chiesa ancora inagibile ed una

canonica appena restaurata. Lavori di pulizia e riordino della parte verde esterna,

manutenzione interna, in un luogo dove natura e spiritualità si incontrano.

Lanuvio (Roma)

Vivere un’esperienza di lavoro agricolo e sperimentare una vita semplice e di

riflessione. Il Monastero di Vallechiara, alle pendici dei Castelli Romani, è una

realtà ecclesiale condivisa da monaci, monache e quattro famiglie, che offre l’op-

portunità per i volontari di un campo “bio” e sostenibile.

B uilding - Molti dei campi prevedono lavori manuali come imbiancare, costruire o demolire. Non è necessario avere competen-ze professionali, serve però tanta buona volontà e responsabilità.a

bc

Note particolari: L’Eremo è collocato nel cuore della Toscana, all’incirca equidistante da

Firenze (30 km), Siena (44 km) ed Arezzo (35 km).

11/7 - 17/7 per gruppi 1/8 - 14/8

18/7 - 31/7 15/8 - 28/8

Turni liberi da giugno ad agosto, da concordare con la sede IBO

5 IT + 10 EU

Figline Valdarno (Fi)

S. Pietro Vernotico (Br)

IBO Italia collabora con la cooperativa sociale Terre di Puglia – Libera Terra

proponendo un campo di lavoro con attività di raccolta di prodotti agricoli nelle

terre confiscate alla Sacra Corona Unita. Un’esperienza non solo di lavoro, ma

anche di impegno e di crescita politica e culturale.

Note particolari: IBO Italia è impegnata contro le mafie attraverso il progetto “Mafie e

legalità”, informazioni su www.iboitalia.org.

5 IT + 10 EU25/7 - 31/7

Campo aperto solo a gruppi

ww

w.i

bo

ita

lia

.org

Ostellato (Fe)

La vita nella bassa ferrarese scorre lenta. Un sacerdote, Don Pietro, si divide fra

Ostellato, Libolla e Campolungo e con l’aiuto dei volontari dei campi, vorrebbe

rinnovare i locali delle antiche canoniche per offrire spazi di incontro, accoglien-

za e socializzazione alle famiglie del territorio.

Note particolari: il periodo del campo coincide con il famosissimo Buskers Festival, il

festival degi artisti di strada di Ferrara! www.ferrarabuskers.com.

Rieti

Agricoltura e allevamento biologico, laboratori naturalistici e didattici, percorsi

di accoglienza e accompagnamento. La Cooperativa Sociale Consortium, sul cu-

cuzzolo di Sala di Rieti, crede in tutto questo e quest’estate aspetta i volontari

per piccoli lavori di manutenzione edile, lavori di ripristino e sistemazione am-

bientale.Note particolari: ogni sera ci saranno iniziative sociali e multiculturali (concerti, film,

incontri). Nel week-end, saranno organizzate visite guidate a Rieti, città del Cammino di

Francesco.

13

ca

mp

i in

ita

lia

Nomadelfia (Gr)

Un popolo comunitario di 50 famiglie, l’utopia e la realtà di una società nuova

basata sul Vangelo e sull’amore per il prossimo, dove tutti i beni sono in comu-

ne, non esiste proprietà privata e non circola denaro. Un luogo che ha accolto

più di 5.000 ragazzi abbandonati. I nomadelfi ti aspettano per attività in agricol-

tura e semplici lavori di edilizia.

Note particolari: nel 2008 Raiuno ha trasmesso la fiction “Don Zeno - L’uomo di Noma-

delfia”.

C ontacts&Communications Prima di partire fai un sforzo per imparare un po’ di lingua del posto, la tua esperienza sarà più piena e riuscirai a capire e rispettare gli usi locali.a

bc

25/7 - 7/8

4/7 - 17/7

15/8 - 28/8 2 IT + 4 EU

2 IT + 10 EU

5 IT + 10 EU

info

@ib

oit

ali

a.o

rg

14

ca

mp

i in

ita

lia

D ress code - Durante il lavoro indossa vestiti adegua-ti e scarpe chiuse, sapendo che si sporcheranno facilmente. Nel resto del tempo invece vesti con sobrietà.a

bc

Salvatonica (Fe)

Don Giorgio, parroco di Salvatonica (FE), collabora con il Centro “Ferdinando Ma-

ria Baccilieri” di Galeazza (BO) ed il comune di Crevalcore (BO) alla realizzazione

di laboratori di manualità per i bambini del territorio. Volontari con esperienza

di teatro, clowneria, giocoleria o mimo, sono attesi per attività di animazione

alternate a quelle di pulizia della struttura.

20/6 - 3/7 4/7 - 17/7 18/7 - 31/7 6 IT

Pescomaggiore (L’Aquila)

Il sisma del 6 aprile 2009 ha distrutto buona parte delle abitazioni e del patrimo-

nio storico-culturale del piccolo borgo alle porte del Parco Nazionale del Gran

Sasso. Il comitato per la Rinascita di Pescomaggiore, già attivo prima del terre-

moto, invece di attendere i tempi lunghissimi dell’emergenza, ha deciso di rea-

lizzare un eco-villaggio partecipato, autocostruito e autofinanziato, utilizzando

tecniche di bioarchitettura con legno e paglia, aprendosi all’aiuto dei volontari.

Pescomaggiore, villaggio ri-nato dalla solidarietà e dall’amore per la terra, sarà

così un luogo per sempre ospitale ed aperto al mondo. Note particolari: segui la costruzione dell’eco-villaggio su http://eva.pescomaggiore.org.

date ancora da definire, informazioni su www.iboitalia.org 2 IT + 5 EU

Roma

Un grande quartiere in costruzione. Una parrocchia, “Beato Giovanni XXII”, che

è passata da un marciapiede, ad un container e finalmente ad una chiesa. Un sa-

cerdote che cerca di dare un’anima e un senso di comunità in mezzo ad anonimi

condomini e centri commerciali. Don Vittorio ti aspetta per la creazione di un

orto e lavori di tinteggiatura e ripristino di una casa di accoglienza.

18/7 - 31/7solo maschi per motivi

di ospitalità

ww

w.i

bo

ita

lia

.org

2 IT + 2 EU

15

ca

mp

i in

ita

lia

San Benedetto Belbo (Cn)

Un antico convento del 1100, ristrutturato con la collaborazione dei volontari

IBO alla fine degli anni ‘70, ospita una piccola comunità monastica che, per au-

tosostenersi, produce prodotti alimentari proteggendo l’ambiente naturale. Per

quest’estate è prevista la pulizia dei terrazzamenti e la ricostruzione di muri a

secco lungo la strada comunale che attraversa il paese.

San Giorgio di Piano (Bo)

“Dolce Acqua” è un’associazione, una casa famiglia, un luogo di aggregazio-

ne giovanile, un progetto, un’idea di accoglienza. La “grande“ famiglia Bianchi

coinvolgerà i volontari in lavori di sistemazione dell’area e dei materiali per la

costruzione della “Casa della Mamme”, struttura rivolta al sostegno di giovani

madri in difficoltà.

Note particolari: il 2 luglio, l’associazione organizza la “Notte sotto le stelle”, per far co-

noscere all’esterno le attività che svolge. Ci sarà bisogno di allestire un palco ed altri spazi

per ospitare vari eventi culturali.

E mergency - Per problemi importanti e situazioni di biso-gno, il network IBO è al tuo fian-co. Se non c’è una sede IBO nel paese, contatta la segreteria di IBO Italia!a

bc

27/6 - 10/7

5/7 - 17/7 2 IT + 6 EU

2 IT + 8 EU

Salvatonica (Fe)

Un’esperienza di amicizia e solidarietà tra coetanei attraverso semplici attività

di pesca nei fiumi del territorio ferrarese (Po e Panaro). I pesci verranno tra-

sportati poi in un bacino d’acqua apposito e, in un secondo tempo, distribuiti

a famiglie in difficoltà. Il lento scorrere delle acque, la tranquillità, la bellezza

della paziente attesa, saranno importanti lezioni di vita.

15/8 - 28/8 5 IT + 5 ITmaschi femmine in

fo@

ibo

ita

lia

.org

Campo Teenager

(15-17 anni)

ca

mp

i in

ita

lia

16

Vicchio (Fi)

Accoglienza, agricoltura biologica ed attività di formazione e sperimentazione

sugli stili di vita responsabili e sostenibili (riciclo, riutilizzo, energie rinnovabili).

L’associazione “Le Case” vi aspetta per lavori di ristrutturazione e di sistema-

zioni agricole, in un campo che unisce l’aiuto concreto alla voglia di immaginare

un futuro diverso.

1/8 - 15/8 4 IT + 8 EU

San Giorgio di Piano (Bo)

Nella seconda parte di agosto, “Dolce Acqua” vi aspetta per attività di animazio-

ne didattiche, laboratoriali, sportive e ricreative (teatro, decoupage, carta pesta,

pittura, clowneria e mimo) per offrire a bambini e adolescenti, provenienti da

famiglie con difficoltà economiche, qualche giorno di vacanza.Note particolari: Bologna e Ferrara, la riviera romagnola e i lidi ferraresi sono vicini e fa-

cilmente raggiungibili nel fine settimana.

15/8 - 29/8 2 IT + 8 EU

F lexibility - In ogni campo è essenziale una buona capacità di adattamento: nel lavoro, nella vita di gruppo, nel vitto, nell’al-loggio e nelle abitudini locali.

abc

G roup - Il campo è un’espe-rienza di solidarietà collettiva. Incontrerai volontari provenienti da diversi paesi con i quali condi-viderai momenti indimenticabili.

abc

H ousing - Le condizioni dell’alloggio saranno confortevo-li, dignitose, ma essenziali: zaino in spalla e sacco a pelo sempre con te.

abc

ww

w.i

bo

ita

lia

.org

Campi in Europa

ca

mp

i in

eu

rop

a

18

Austria - Graz

Insieme ad alcune organizzazioni di Graz che offrono assistenza sociale, la Ca-

ritas locale sta rinnovando alcuni appartamenti e vecchie case in legno da desti-

nare a persone senza fissa dimora. Con l’aiuto tuo e degli altri volontari, una di

queste sarà risistemata durante l’estate con lavori di tinteggiatura, demolizione

e installazioni.

Austria - Maria Langegg

La “Comunità della Beatitudine”, situata in un vecchio monastero a Maria Lan-

gegg, è una delle tappe che anticamente i pellegrini facevano per raggiungere il

cammino di Santiago de Compostela. Ancora oggi vengono ospitati numerosi

viaggiatori ed il monastero richiede lavori di rinnovamento, in particolare di

tinteggiatura.

15/8 - 29/8

5/8 - 26/8 2 IT + 6 EU

2 IT + 6 EU

Belgio - Bruges

La scuola secondaria “Spermalie” accoglie studenti con complesse disabiltà at-

traverso percorsi di apprendimento e attività socio-educative. Potrai collaborare

al posizionamento e rifinitura delle pareti Ytong, oltre che alla tinteggiatura e

alla decorazione delle aule.

Note particolari: il centro medievale di Bruges, una delle città più belle d’Europa e patri-

monio mondiale dell’Unesco, è situato a pochi minuti dal campo.

15/8 - 28/8 2 IT + 8 EU

I nsurance - Per ogni vo-lontario viene sottoscritta una po-lizza di assicurazione individuale che garantisce contro responsabi-lità civile verso terzi, incidenti e malattie. In Europa, ricordati del tesserino sanitario!

abc

ww

w.i

bo

ita

lia

.org

19

ca

mp

i in

eu

rop

a

Belgio - De Hann

Il centro “Zeepreventorium” ospita, per brevi periodi, bambini e giovani con di-

sturbi e patologie croniche (bronchiti, malattie della pelle, diabete, allergie, etc.).

Le cure mediche sono inserite in un programma di formazione scolastica e di

attività sportive e sociali. Per questo, oltre a lavori di manovalanza, ci sarà da

rinnovare un piccolo anfiteatro.

Note particolari: il centro è situato in una splendida posizione, tra la costa sul Mar del

Nord e la foresta, al centro di un paesaggio di dune di sabbia.

Bosnia Erzegovina - Banja Luka

I volontari IBO collaboreranno ai progetti della Caritas di Banja Luka nella rico-

struzione di case distrutte dalla guerra nella ex Jugoslavia (1992-1995) per le

famiglie più in difficoltà e nell’assistenza agli emigrati che fuggirono nel paese

a causa della violenza etnica.

18/7 - 7/8

25/7 - 7/8 2 IT + 10 EU

2 IT + 3 EU

Note particolari: per approfondimenti e informazioni sui balcani, www.osservatoriobalcani.org.

Bulgaria - Balgarovo

A Balgarovo, cittadina nel sud-est della Bulgaria, presso il centro comunitario

Chitalishte, dotato di biblioteca, teatro e circolo aggregativo per giovani e adulti,

i volontari collaboreranno in lavori di pulizia esterna e nella realizzazione di

uno spazio per le rappresentazioni teatrali estive.

4/7 - 18/7 2 IT + 8 EU

Note particolari: Burgas e il Mar Nero, Nessebar, patrimonio mondiale Unesco e Sozopol

sono facilmente raggiungibili.

J ourney - Organizza il viag-gio, da solo o insieme agli altri volontari italiani. Comunica alla sede di IBO Italia l’orario di ar-rivo previsto al campo.

abc

info

@ib

oit

ali

a.o

rg

ca

mp

i in

eu

rop

a

20

Croazia - Brezovica

Un’esperienza molto forte, ma sicuramente molto gratificante, presso la casa

“Bl. Alojzije Stepinac” di Brezovica, 14 km da Zagabria, a stretto contatto con

bambini con gravi disabilità. Giocando con loro e organizzando attività di ani-

mazione, ma anche affiancandoli nei bisogni quotidiani, vedrai la vita con occhi

diversi.

Croazia - Oborovo

A Oborovo, il centro della Caritas locale, accoglie e propone percorsi di riabi-

litazione a bambini con disabilità. I volontari affiancheranno gli operatori nel

lavoro quotidiano e nell’animazione delle giornate, per dare loro la possibilità

di un breve periodo di riposo. Un campo che offre un’esperienza non facile, ma

sicuramente molto gratificante.

15/8 - 4/9

15/8 - 29/8 2 IT + 6 EU

2 IT + 6 EU

Estonia - Lihula

A Lihula, una piccola città situata nella parte occidentale dell’Estonia, con un

passato che risale al XIII secolo, troverai un campo dal sapore storico e gotico

per la ristrutturazione del muro in pietra che cinge l’antico cimitero e piccoli

lavori presso vecchie rovine e storici edifici.

Note particolari: attorno a Lihula si trova una grande area di terre paludose e nidificazio-

ne di specie diverse di uccelli: il parco Naturale di Matsalu.

25/7 - 7/8 2 IT + 4 EU

Chi ci è già stato: “Del campo mi è piaciuto riuscire a far sorridere alcuni bambini che agli

occhi di molti, forse, non hanno molto per cui sorridere”, Davide

K itchen - Difficilmente man-gerai il tuo piatto preferito, alcu-ne volte sarai proprio tu a cuci-nare. Saranno rispettate esigenze e scelte (allergie, diete vegetaria-ne), ma non tollerati l’abuso di alcol ed il consumo di droghe.

abc

ww

w.i

bo

ita

lia

.org

21

ca

mp

i in

eu

rop

a

Estonia - Palamuse

Palamuse, un piccolo villaggio di 600 abitanti nella contea di Jõgeva in Estonia

centrale, è la sede di un campo per il restauro del centro della congregazione di

S. Bartolomeo e del cimitero del paese.

Note particolari: Palamuse ha un’attiva vita culturale, con numerosi eventi per i giovani.

Inoltre è circondata da una natura incantevole, ricca di foreste, laghi e fiumi.

Francia - Le Bosc Couvert

L’associazione non profit “Sept-12” saprà coinvolgerti nel suo progetto: la rea-

lizzazione di un camping nella valle del fiume Tarn, nel sud della Francia, ge-

stito da persone con disabilità e privo di barriere architettoniche. I lavori sono

ancora allo stadio iniziale per cui le attività riguarderanno la pulizia del terreno

e la ristrutturazione di un edificio abbandonato.

16/8 - 30/8

18/7 - 31/7 2 IT + 8 EU

Note particolari: per questo campo l’alloggio è organizzato in tenda che ogni volontario

deve portare con sé. Saranno possibili passeggiate, escursioni in canoa e in mountain bike.

Francia - Crampoisic

Il campo si svolge presso un ex maniero situato nel cuore della Bretagna, luogo,

oggi, di incontro e vacanza per giovani, famiglie e gruppi. I volontari, insieme ai

giovani del posto, rinnoveranno e abbelliranno gli interni della struttura.

11/7 - 24/7 2 IT + 6 EU

Note particolari: si potrà partecipare a lavori anche a St. Brieuc e S. Malo sulla costa set-

tentrionale della Bretagna e conoscere altri luoghi di questa affascinante area.

L eisure time - Dopo il la-voro e nel week-end, avrai tempo per visitare e conoscere il paese, con sobrietà, curiosità, attenzione e rispetto.

abc

info

@ib

oit

ali

a.o

rg

2 IT + 11 EU

ca

mp

i in

eu

rop

a

22

ca

mp

i in

eu

rop

a

Francia - Montavoix

Accoglienza di giovani che hanno avuto problemi con la giustizia permetten-

do loro di gestire un rifugio, lavorare e vivere in un ambiente naturale. Wim

Cuyvers, architetto con una lunga esperienza nel settore, sta realizzando la

struttura nell’area motagnosa della Jura e coivolgerà i volontari in lavori di ri-

strutturazione del tetto, installazione delle finestre, isolamento termico oltre

alla sistemazione del bosco limitrofo e pulizia dei sentieri.

Francia - Pouligny Notre Dame

La “Tanière des lutins” è un luogo per bambini, giovani, famiglie e persone di

tutte le età che desiderano stare a contatto con la natura. Obiettivo del proget-

to è costruire un piccolo paese laboratorio con un orto didattico per bambini,

un parco per gli animali, un campeggio e strutture per l’accoglienza. Wouter e

Kathleen, gli ideatori del progetto, aspettano i volontari per lavori sia di tipo

tecnico che ecologico.

22/8 - 4/9

18/7 - 31/7 2 IT + 10 EU

2 IT + 13 EU

Note particolari: nel tempo libero ci sarà la possibilità di nuotare al fiume o sotto la casca-

ta, organizzare falò e passeggiate.

Note particolari: per questo campo l’alloggio è organizzato in tenda che ogni volontario

deve portare con sé.

Francia - Pouzy

Piccoli lavori tecnici e di manovalanza generica per la realizzazione di un centro

di accoglienza temporanea per persone anziane in situazione di disagio.

7/8 - 22/8 2 IT + 11 EU

M aterials&Tools - Non sempre, per le condizioni del pro-getto, lavorerai con attrezzi e ma-teriali della migliore qualità. Fai però attenzione e abbine cura. Prendi con filosofia e simpatia eventuali mancanze.

abc

ww

w.i

bo

ita

lia

.org

23

ca

mp

i in

eu

rop

a

Germania - Buchenwald

Durante la Seconda Guerra Mondiale circa 250.000 persone vennero deportate

nel campo di concentramento di Buchenwald e 56.000 morirono: ebrei, rom, sin-

ti, omosessuali e prigionieri politici. Dopo la liberazione dei prigionieri, il campo

di concentramento continuò ad essere utilizzato dal governo militare sovietico.

In questo periodo morirono altre 7.000 persone. Come simbolo di pace, volon-

tari provenienti da diversi paesi e di diverse culture, in particolare sinti e rom,

saranno coinvolti nella ristrutturazione del campo, per trasformarlo in luogo

per la memoria delle future generazioni.

Germania - Greiz

L’associazione “Alte Papierfabrik Greiz e V.” offre spazi per la creatività giova-

nile: un laboratorio fotografico, stanze per mostre e palchi per performance dei

giovani artisti, all’interno del vecchio mulino per la carta di Greiz che ha però

bisogno di ristrutturazione. Collaborerai a lavori di tinteggiatura e scavo.

Note particolari: durante l’estate vengono organizzati concerti e festival.

Germania - Hermannshagen

Costruzione di un soffitto in legno, lavori al bacino di acqua nella foresta

“Schlemminer” e realizzazione di un orto presso l’associazione “Gutshaus Her-

mannshagen” che vuole trasformare un’antica tenuta in un luogo di educazione

e incontro tra giovani di diverse culture.

1/8 - 8/8

1/8 - 14/8

22/8 - 28/8 2 IT + 18 EU

2 IT + 8 EU

2 IT + 8 EU

Note particolari: saranno presenti circa 60 volontari per un campo molto dinamico e “co-

lorato”. Ci sarà la possibilità di giocare a pallavolo, nuotare e fare canottaggio nel lago.

N ecessity - Per giudicare la necessità di un campo di lavoro occorre avere una visione d’insie-me. Non scendere a facili conclu-sioni, ma confrontati con gli altri volontari ed i responsabili.a

bc

info

@ib

oit

ali

a.o

rg

ca

mp

i in

eu

rop

a

24

Germania - Herrnhut

Il Castello di Berthelsdorf, simbolo della Chiesa Morava e monumento nazionale,

si appresta a diventare un luogo di incontro per persone provenienti da ogni

parte del mondo, come già era stato in passato. I volontari IBO collaboreranno

con lavori di restauro di un muro in pietra naturale e tinteggiatura.

Germania - Hoxter-Brenkhausen

I copti, una comunità cristiana dall’Egitto, sono presenti in Germania presso il

monastero di Hoxter-Brenkhausen, centro ecumenico per incontri e sede della

casa vescovile. Dal alcuni anni si sta ristrutturando l’antico edificio e quest’esta-

te si intendono rinnovare tre braccia di una rovina barocca utilizzando metodi

di costruzione tradizionali.

15/8 - 28/8

29/8 - 11/9

1/8 - 14/8 2 IT + 8 EU

2 IT + 8 EU

Note particolari: per maggiori informazioni sulla Chiesa Morava, www.moravian.org.

Note particolari: per questo campo l’alloggio è organizzato in tenda che ogni volontario

deve portare con sé.

Germania - Ludwigshafen Wildpark

Il parco naturale Ludwigshafen-Rheingonheim ospita più di 200 animali di tren-

ta specie diverse e propone percorsi di educazione ecologici. Con lavori di fa-

legnameria e riparazione aiuterai a migliorare le condizioni di mantenimento

degli animali e del parco in generale.

1/8 - 14/8 2 IT + 6 EU

Note particolari: Heidelberg e Mannheim sono città imperdibili.

O pportunity - Abitare e lavorare con la gente del posto permette di vivere pienamente le differenze e le ricchezze culturali. Un’opportunità che una normale vacanza non ti offrirebbe.a

bc

ww

w.i

bo

ita

lia

.org

25

ca

mp

i in

eu

rop

a

Germania - Mulfigen

Il centro St. Josefpflege accoglie e assiste circa 90 bambini e ragazzi. Oggi, oltre

all’accoglienza di gruppi residenziali e gruppi diurni, viene offerto un aiuto pe-

dagogico alle famiglie, si organizzano laboratori, è presente un caffè per giovani

e un counsellng. Collaborerai a lavori di tinteggiatura e al restauro di alcuni

ambienti.

Germania - Olgashof

I membri della comunità “Gemeinschaft Olgashof GbR” cercano di seguire una

vita fondata sui principi dell’ecologia, nonviolenza e solidarietà. Gestiscono una

casa di accoglienza che necessita di un completamento, ti aspettano per lavori

di manovalanza e falegnameria.

4/4 - 24/4

1/8 - 14/8 2 IT + 4 EU

2 IT + 6 EU

Germania - Tantow

Un villaggio di circa 750 abitanti situato al confine con la Polonia, una scuola

elementare che rischiava la chiusura, un’associazione, l’Evangelic Salveytal, che

ha continuato le attività di insegnamento. Ora l’edificio scolastico ha bisogno

di essere rinnovato. Aiuterai con lavori di demolizione, tinteggiatura e semplici

lavori di manovalanza.

18/7 - 31/7 2 IT + 11 EU

P assport - Non in tutti i paesi è sufficiente la carta d’identità. In alcuni è richiesto il passaporto, in altri è necessario anche un visto. IBO Italia ti informerà su tutto questo!a

bc

info

@ib

oit

ali

a.o

rg

ca

mp

i in

eu

rop

a

26

Germania - Wickersdorf

La “Lebensgemeinschaft Wickersdorf” è una comunità costituita da numerose

famiglie, in cui, persone disabili e non, vivono insieme su una base di parità,

secondo le proprie possibilità. La comunità è formata da case in fase di ristrut-

turazione e l’obiettivo, insieme ai volontari IBO, è di rinnovare e ampliare le

strutture.

Grecia - Larissis

L’antica arte delle icone delle Suore Ortodosse è stata minacciata dalla costru-

zione di una nuova autostrada. Le sorelle sono state costrette ad abbandonare

il loro vecchio monastero e a trasferirsi in quello di Larissis che cercano di re-

staurare con l’aiuto di volontari. Lavori di tinteggiatura, per un campo nel quale

potrai apprezzare la vita spirituale e contemplativa.

8/8 - 22/8

15/8 - 28/8 2 IT + 5 EU

2 IT + 5 EU

Note particolari: nel tempo libero sarà possibile visitare diverse città importanti come

Weimar, Erfurt e Kronach.

Grecia - Mesochori (Paranesti)

Nel marzo del 1999, l’associazione “Peliti” organizzò il primo festival Pan-Helle-

nico per lo scambio di varietà di sementi locali a Karpi, nella prefettura di Kilkis.

La decima edizione si svolgerà a Mesochori nella regione di Drama. I volontari

collaboreranno alla preparazione del festival.

1/4 - 12/4 2 IT + 8 EU

Q ualifications - Al cam-po di lavoro possono partecipare tutti, solo alcuni campi specifici fanno eccezioni. E’ necessaria però una sana costituzione fisica e mentale.a

bc

ww

w.i

bo

ita

lia

.org

27

ca

mp

i in

eu

rop

a

Kosovo - Arllat

La scuola “Emin Duraku” di Arllat, piccolo villaggio a circa 35 km da Pristina, è

stata pesantemente danneggiata durante la guerra e ha bisogno di essere rinnova-

ta. I circa 500 bambini che la frequentano soffrono per la mancanza di elettricità,

acqua, e riscaldamento. I tetti non sono più del tutto sicuri ed i muri sono danneg-

giati dai buchi dei proiettili. I bagni sono fuori servizio, senza alcuna condizione

igienica. I volontari collaboreranno con la comunità locale in lavori di manovalan-

za per il rinnovo della scuola, in particolare dei bagni e della nursery.

Moldavia - Capresti

A Capresti, un piccolo villaggio situato nell’area di Floresti nel nord della Molda-

via, collaborerai nel rinnovare le case di persone anziane in difficoltà e nell’ani-

mazione degli ospiti di “Casa Max”, una struttura che accoglie 40 persone di età

compresa tra i 65 e gli 83 anni.

25/7 - 14/8

11/7 - 31/7 2 IT + 8 EU

2 IT + 4 EU

Note particolari: per approfondimenti e informazioni sui Balcani, www.osservatoriobal-

cani.org.

Polonia – Lublin

L’Associazione Emmaus offre casa a senzatetto e persone in situazione di diffi-

coltà. La raccolta e la vendita di articoli di seconda mano è l’attività principale.

Aiuterai, insieme agli altri volontari, in piccoli lavori di manutenzione dentro e

fuori la casa e nella riparazione di alcuni articoli usati.

18/7 - 7/8 2 IT + 8 EU

Note particolari: Cracovia e Varsavia sono facilmente raggiungibili in treno.

R esults - Non aspettarti gran-di opere o di costruire una casa completa. Nessuno è necessario, ma tutti indispensabili per con-tribuire ad un risultato che si raggiungerà magari dopo mesi o anni.

abc

info

@ib

oit

ali

a.o

rg

ca

mp

i in

eu

rop

a

28

Polonia - Olsztyn

L’Associazione polacca per non vedenti gestisce una struttura residenziale di

riabilitazione, nella quale gli ospiti possono dedicarsi a laboratori per la produ-

zione di capi di abbigliamento, prodotti artistici e cibo. I volontari collaboreran-

no in lavori di manovalanza, intonacatura e tinteggiatura con la possibilità di

partecipare ad alcuni workshop.

Polonia - Wroclaw

Alla fine del 2007, l’associazione “Tratwa”, ha ricevuto dal comune una parte

di un enorme ex deposito di tram per realizzare un’area giovani con uno studio

multifunzionale, laboratori multimediali, luogo di incontro e studio per progetti

interculturali e scambi sociali europei. Non c’è sede migliore per un campo con

lavori di manovalanza, tinteggiatura e pulizia

1/8 - 21/8

1/8 - 21/8 2 IT + 4 EU

2 IT + 6 EU

Repubblica Ceca - Mariánské Radčice

Mariánské Radčice è un’antica area di pellegrinaggio nota da più di 725 anni, ma

caduta in rovina negli anni del regime. I monaci Cistercensi vorrebbero rinno-

varla come luogo di accoglienza e di incontro e per questo invitano i volontari a

collaborare in lavori di pulizia e restauro.

25/7 - 14/8 2 IT + 8 EU

Note particolari: Olsztyn è una cittadina di circa 175.000 abitanti situata nel nord est

della Polonia a 160 km a sud-est di Gdansk.

Note particolari: Praga e Dresda sono raggiungibili nel week-end.

S afety - Può darsi che le nor-me di sicurezza non siano le più avanzate o al, contrario, potreb-bero sembrarti troppo rigide. La-vorerai comunque nel modo più sicuro possibile in relazione alle circostanze locali. La tua atten-zione e responsabilità sarà però la cosa più importante.

abc

ww

w.i

bo

ita

lia

.org

29

ca

mp

i in

eu

rop

a

Giurcani - Romania

La Fondazione “Noi Si Voi” ha l’obiettivo di deistituzionalizzare l’approccio alla

salute mentale accogliendo giovani e adulti con disagi, in una vecchia fattoria

trasformata in un luogo che stimoli lo sviluppo delle proprie capacità e una vita

indipendente, con attività giornaliere. I volontari saranno coinvolti nel lavoro di

costruzione di capannoni per gli animali della fattoria.

Romania - Reghin

La parrocchia cattolica rumena alla periferia di Rhegin si prende cura della co-

munità Rom locale che vive nel quartiere. Per questa attività è necessaria la

ristrutturazione di alcune stanze del centro sociale. Insieme agli altri volontari,

quindi, collaborerai in lavori di manovalanza generica per l’isolamento termico

e piastrellamento.

4/7 - 14/7

8/8- 28/8 2 IT + 8 EU

2 IT + 6 EU

Slovacchia - Lùka nad Vahom

Il campo prevede la ristrutturazione della“Casa della Pace”, appartenente all’as-

sociazione “Katolicka jednota Slovenska-pobocka Piestany”, per l’ospitalità di

ragazze madri in difficoltà. La vecchia casa necessita di essere totalmente rin-

novata ed in parte ricostruita.

8/8 - 22/8 2 IT + 5 EU

Chi ci è già stato: “La cosa che mi ha più colpito è la curiosità e la voglia di conoscere e

di relazionarsi con l’altro”, Alessandro.

Note particolari: possibilità di fare escursioni sulle montagne vicine.

Note particolari: per approfondimenti sui Balcani, www.osservatoriobalcani.org.

abc

Trooble shouting - Un campo di lavoro sarà il risultato dell’impegno comune di tante per-sone. Richiede l’iniziativa e la vo-glia di mettersi in gioco di ognuno!

info

@ib

oit

ali

a.o

rg

Campi nel Mondo

Campi nel Mondo

Burundi,Bujumbura

Insieme ai giovani del Centro Kamenge, attivo dal 1992 contro la guerra e l’odio

etnico, costruirai mattoni di fango e paglia per le case delle famiglie più vulnera-

bili dei quartieri nord della città. Il pomeriggio, avrai la possibilità di partecipare

a workshop di discussione su diritti umani, risoluzione pacifica di conflitti,

sviluppo, emancipazione femminile e prevenzione. In un luogo che vuole tra-

sformare le diversità da barriera a ricchezza, la tua presenza favorirà la cono-

scenza fra culture, esperienze, provenienze differenti, per una crescita e un

cambiamento comune e reciproco.

31

Tanzania,Iringa

La tua esperienza di fisioterapia o logopedia, oltre a una grande sensibilità e

umiltà, sarà una risorsa preziosa per Bruna e Lucio, fondatori della Nyumba Ali,

che da anni accolgono in casa famiglia ragazze disabili orfane, garantendo loro

non solo cibo e cure, ma anche istruzione, attenzione alla persona e sviluppo

delle capacità individuali. Inserendoti in un programma di riabilitazione già av-

viato, collaborerai nelle attività e offrirai sostegno alla formazione del personale

locale.

campo aperto solo a fisioterapisti o

logopedisti

ca

mp

i in

afr

ica

4/7 - 1/8

1/8 - 29/8

21/3 - 18/4

18/4 - 16/5

16/5 - 13/6 2 IT

4 IT

U nderstandig - Troverai molte differenze rispetto alle tue abitudini quotidiane: cibo, lin-gua, lavoro, orari, modo di vivere e pensare. Ma il bello è proprio questo: conoscere culture e visio-ni diverse del mondo per vivere meglio tutti insieme.

abc

info

@ib

oit

ali

a.o

rg

Guatemala,El Tejar

Animazione, giocoleria, laboratori di educazione non formale, sono il tuo forte?

L’Istituto CEDIN – Centro de Educacion para el Desarollo Integral del Nino, una

scuola di livello pre primario, che accoglie 105 bambine e bambini fra i 3 ed i 6

anni ti accoglierà per attività educative di suupporto alle insegnanti e percorsi

di aiuto alla lettura. Le voci dei bambini, il costante odore di tortillas, la polvere

delle strade tra i capelli, la musica allegra degli autobus, ti accompagneranno

nel “paese dell’eterna primavera”, ma che alle spalle ha una storia dolorosa di

violenza, guerra civile e diritti umani violati.

Messico,Sierra SantaRosa Guanajuato

Visto che i “grandi della terra” non sono riusciti a prendere decisioni responsabili

nemmeno a Copenaghen, iniziamo a difendere il nostro pianeta rimboccandoci

le maniche. Insiema all’associazione locale Cuerpos de Conservaciòn Guanajua-

to AC e agli abitanti delle 54 comunità della Sierra Santa Rosa, ti impegnerai in

lavori manuali per il risanamento di corsi d’acqua, rafforzamento degli alvei dei

torrenti e nella costruzione di piccoli terrazzamenti per trattenere le acque, in

una zona strategica dal punto di vista ambientale e naturalistico. Parteciperai

a momenti di conoscenza delle comunità e avari la possibilità di seguire corsi

riguardo tecniche di conservazione e lavorazione di piante medicinali.

32

ca

mp

i in

am

eri

ca

ce

ntr

ale

da aprile a settembre per turni di 3 settimane

13/6 -11/7

11/7 - 8/8

8/8 - 5/9

5/9 - 3/10

V accinations - In alcuni paesi sono obbligatorie o consi-gliate vaccinazioni e profilassi. IBO Italia ti darà tutte le infor-mazioni, ma occhio all’alimenta-zione e all’igiene personale. a

bc

2 IT

10 IT

aperto a singolie gruppi fino a

ww

w.i

bo

ita

lia

.org

Perù,Huaycan

A Huaycan, baraccopoli alla periferia di Lima, la maggior parte della popolazione

vive in condizioni di estrema miseria e con una situazione sanitaria gravissima,

senza accesso ai fondamentali servizi di base. In questo contesto, inevitabilmen-

te i più piccoli sono i più vulnerabili. L’associazione “Amici di Huaycan”, presen-

te da anni con due strutture di accoglienza e attività di doposcuola, consultorio

psicologico, mensa popolare e laboratori educativi, ti aspetta per un aiuto non

specializzato ai lavori di costruzione delle abitazioni per due famiglie partico-

larmente bisognose, attività di animazione con bambini e ragazzi e supporto

agli operatori che gestiscono il doposcuola.

33

ca

mp

i in

am

eri

ca

la

tin

a

5 IT 3/7 - 24/7

W ork - La maggior parte del tempo del campo sarà dedicato al lavoro, manuale o sociale che sia, con l’obiettivo di realizzare sem-pre un progetto di utilità sociale.

abc

X enophobia - Odio verso lo straniero o il diverso: non c’è spazio nei campi per questo. Il campo serve proprio combatterlo facendo conoscere realtà e cultu-re diverse.a

bc Youth - I volontari IBO sono

solitamente giovani fra 18 e 30 anni, ma in molti casi partecipano anche persone più grandi. Giova-ni dentro, a dispetto dell’età!

abc

Z eal - Zelo come entusiasmo nel partire, costanza nell’impe-gno, allegria nello stare insieme e voglia di mettersi in gioco anche una volta tornati a casa

abc

info

@ib

oit

ali

a.o

rg

34

SC

N -

SV

E

Un’esperienza di vitaIl servizio civile con IBO ItaliaIl Servizio Civile, in continuità con l’obiezione di coscienza al servizio militare, ti permette di dedicare un anno a favore degli altri e sviluppare il tuo percorso formativo nel mondo della cooperazione internazionale. Puoi partecipare se hai tra i 18 ed i 28 anni, e con IBO Italia sperimentarti in Italia presso la sede IBO o all’estero in Ecuador, Guatemala, Perù, Romania, Tanzania e India.

Per tutte le informazioni sul Servizio Civile, [email protected]

Dall’Europa al mondoIl servizio volontario europeo con IBO ItaliaPer favorire la mobilità giovanile, l’Unione Europea ti offre la possibilità, se hai fra 18 e 30 anni, di svolgere un periodo di volontariato dai 2 ai 12 mesi. Puoi partire per uno dei paesi dell’UE e per tutti gli stati che hanno firmato accordi con l’UE in ambito giovanile. Il progetto copre al 90% i costi di viaggio e intera-mente, vitto, alloggio, assicurazione, formazione e pocket money mensile.

Per tutte le informazioni sullo SVE, contattaci! [email protected]

.

35

CONCORSO FOTOGRAFICO“Fai scattare la solidarietà”

Regolamento completo: www.iboitalia.org