icgiovanni23terrasini.gov.iticgiovanni23terrasini.gov.it/.../uploads/2017/11/OPEN-DA…  · Web...

10

Click here to load reader

Transcript of icgiovanni23terrasini.gov.iticgiovanni23terrasini.gov.it/.../uploads/2017/11/OPEN-DA…  · Web...

Page 1: icgiovanni23terrasini.gov.iticgiovanni23terrasini.gov.it/.../uploads/2017/11/OPEN-DA…  · Web viewConoscenze di base di Word » Risorse ... Competenza matematica e competenze di

Denominazione: OPEN DAY

Tipologia: di più Consigli di classe

» Descrizione

Attraverso questo percorso gli alunni impareranno a realizzare un “Open day” per presentare, agli studenti in uscita dalla scuola primaria, i progetti svolti durante l’anno. Nello specifico impareranno a realizzare, sia in formato cartaceo che digitale, la locandina e la brochure dell’evento. Le competenze di Arte e immagine e Tecnologia saranno coinvolte per la parte realizzativa.Il momento conclusivo dell’esperienza consisterà nell’autovalutazione di gruppo riguardo all'efficacia comunicativa del prodotto finale, alla capacità di problem solving degli alunni e alla loro capacità di interazione all'interno della classe.

» ProdottiLocandina e brochure dell'Open day, redatti a partire dai materiali prodotti da ciascuna classe

» DestinatariAlunni di I media

» PrerequisitiConoscenze di base di Word

Page 2: icgiovanni23terrasini.gov.iticgiovanni23terrasini.gov.it/.../uploads/2017/11/OPEN-DA…  · Web viewConoscenze di base di Word » Risorse ... Competenza matematica e competenze di

» Risorse umaneTutti i docenti

» ValutazioneValutazione di processo, di prodotto, autovalutazione

» Metodologia di lavoroLezione interattiva, lavoro di gruppo, problem solving

» Classi- I.C. Giovanni XXIII, Scuola Secondaria I Grado – I A, I B, I C, I D, I E, I F, I G, I H

» AlunniTutti gli alunni sono coinvolti

Page 3: icgiovanni23terrasini.gov.iticgiovanni23terrasini.gov.it/.../uploads/2017/11/OPEN-DA…  · Web viewConoscenze di base di Word » Risorse ... Competenza matematica e competenze di

COMPETENZE

» Competenze di cittadinanza – Competenze chiave per l’apprendimento permanente

1 Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione

Ha una padronanza della lingua italiana che gli consente di comprendere e produrre enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.

2 Comunicazione nelle lingue straniere

È in grado di esprimersi in lingua inglese a livello elementare (A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) e, in una seconda lingua europea, di affrontare una comunicazione essenziale in semplici situazioni di vita quotidiana. Utilizza la lingua inglese anche con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà e per verificare l’attendibilità di analisi quantitative proposte da altri. Utilizza il pensiero logico-scientifico per affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi. Ha consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse.

4 Competenze digitali

Utilizza con consapevolezza e responsabilità le tecnologie per ricercare, produrre ed elaborare dati e informazioni, per interagire con altre persone, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi.

5 Imparare ad imparare

Possiede un patrimonio organico di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di organizzare nuove informazioni. Si impegna in nuovi apprendimenti in modo autonomo.

6 Competenze sociali e civiche

Ha cura e rispetto di sé e degli altri come presupposto di uno stile di vita sano e corretto. E’ consapevole della necessità del rispetto di una convivenza civile, pacifica e solidale. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato, da solo o insieme ad altri.

7 Spirito di iniziativa

Ha spirito di iniziativa ed è capace di produrre idee e progetti creativi. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. E’ disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.

8 Consapevolezza ed espressione culturale

Riconosce ed apprezza le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Si orienta nello spazio e nel tempo e interpreta i sistemi simbolici e culturali della società. In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti che gli sono più congeniali: motori, artistici e musicali.

Page 4: icgiovanni23terrasini.gov.iticgiovanni23terrasini.gov.it/.../uploads/2017/11/OPEN-DA…  · Web viewConoscenze di base di Word » Risorse ... Competenza matematica e competenze di

FASI E PIANO DI LAVORO

» FASE 1 - Progettazione Open day

1.1 Ideazione progetti e attività da svolgere durante l’annoMateria: Tutte le disciplineDestinatari: Docenti del Consiglio di ClasseDurata: fine I QuadrimestreDescrizione: Discussione in cooperative learningStrumenti: Griglia di compilazioneContenuti: Contenuti Open Day

» FASE 2 – Realizzazione Open Day

2.1 Realizzazione prodotti, locandina e brochure eventoMateria: Tutte le disciplineDurata: 1/12/2017 al 31/03/2018Descrizione: Cooperative LearningStrumenti e sussidi: PC, stampante, fogli, cartoncini colorati, laboratorio scientificoAttività: Realizzazione cartelloni, manufatti, oggetti digitali, attività di laboratorio…. Prodotto finale: locandina e brochure evento (italiano/inglese/francese)

» FASE 3 - Esposizione orale

3.1 Esposizione dei progetti svolti durante l'annoMateria: Tutte le disciplineDurata: 3 giorni dal 02/05/2018 al 04/05/2018Descrizione: Ciascuna classe, divisa in gruppi, espone a turno i progetti svolti durante l'anno secondo gli orari definiti in programmaStrumenti: Lim, cartelloni, attività laboratorialiProdotti parziali o completi: Locandina e programma in versione definitivaContenuti: Progetti interdisciplinari

Page 5: icgiovanni23terrasini.gov.iticgiovanni23terrasini.gov.it/.../uploads/2017/11/OPEN-DA…  · Web viewConoscenze di base di Word » Risorse ... Competenza matematica e competenze di

UNITA DIDATTICA TRASVERSALE - CLASSI PRIME “OPEN DAY”

PROPOSTE DI PROVE AUTENTICHEDISCIPLINA ATTIVITÀ

ITALIANO, STORIA, CITTADINANZA E GEOGRAFIA

Produrre testi per diversi scopi comunicativi, anche con strumenti informatici, per redigere brochure, locandine, opuscoli informativi.

MATEMATICA E SCIENZE

Eseguire calcoli, stime, approssimazioni per ottimizzare l’organizzazione di eventi nell’ambito di attività scolastiche.

Applicare gli strumenti della statistica a semplici indagini sugli eventi organizzati dalla scuola.

Progettare ed eseguire semplici esperienze di laboratorio.

LINGUE STRANIERE

In contesti simulati, interagire con coetanei in lingua straniera simulando una conversazione incentrata sugli eventi organizzati nell’ambito di attività scolastiche.

Scrivere semplici didascalie, brevi schede informative, avvisi, istruzioni in lingua straniera a corredo di mostre, esposizioni, organizzate nell’ambito di attività scolastiche.

ARTE E IMMAGINE

Eseguire opere e manufatti con tecniche diverse a tema in occasione di eventi, mostre, individuandone, con il supporto dell’insegnante, le caratteristiche, il genere, gli aspetti stilistici.

Predisporre schede informative a corredo di mostre, esposizioni, organizzate nell’ambito di attività scolastiche.

TECNOLOGIA Progettare e realizzare manufatti con tecniche diverse a tema in occasione di eventi, mostre, ecc.

MUSICA Realizzare semplici esecuzioni musicali con strumenti non convenzionali

e con strumenti musicali o esecuzioni corali a commento di eventi prodotti a scuola.

SCIENZE MOTORIE Partecipare a eventi ludici e sportivi rispettando le regole e tenendo comportamenti improntati a fair-play, lealtà e correttezza.

RELIGIONE Eseguire ricerche sulle tradizioni religiose del territorio.COMPETENZE TRASVERSALI

COMPETENZE DIGITALI

Elaborare una brochure o una locandina relativa ad un evento utilizzando programmi di video-scrittura.

Elaborare i dati di una rilevazione statistica effettuata all’interno della scuola, predisponendo tabelle e grafici.

IMPARARE AD IMPARARE

Dato un compito, un progetto da realizzare, reperire tutte le informazioni necessarie provenienti da fonti diverse, distinguerne le fasi e pianificarle nel tempo, individuando le priorità delle azioni, le risorse a disposizione, le informazioni disponibili e quelle mancanti.

Organizzare le informazioni in schematizzazioni diverse: mappe, scalette, diagrammi.

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

Partecipare e/o assumere ruoli di responsabilità nell’ambito degli eventi organizzati dall’Istituto, mostrando di osservare le regole di convivenza civile e di buona educazione.

Assumere iniziative di tutoraggio tra pari, di assistenza ai compagni in difficoltà durante lavori e ricerche di gruppo

SPIRITO DI INIZIATIVA E INTRAPRENDENZA

Prendere decisioni singolarmente e in gruppo in ordine ad azioni da intraprendere, modalità di svolgimento di compiti, ecc., valutando tra diverse alternative e motivando i criteri di scelta.

Progettare attività e lavori distribuendoli nel tempo secondo logica e priorità, valutandone la fattibilità in ordine alle risorse disponibili, ai costi, al tempo, alle possibilità.

I.C. “Giovanni XXIII Terrasini”

Page 6: icgiovanni23terrasini.gov.iticgiovanni23terrasini.gov.it/.../uploads/2017/11/OPEN-DA…  · Web viewConoscenze di base di Word » Risorse ... Competenza matematica e competenze di

a.s. 2017/2018

PROGETTAZIONE PROVE AUTENTICHE

CLASSE: I ……………

Progettazione Open day FASE 1 - Ideazione progetti e attività da svolgere entro marzo 2018DISCIPLINA ATTIVITÀ / TEMPIITALIANO, STORIA, CITTADINANZA, GEOGRAFIA

MATEMATICA E SCIENZE

LINGUE STRANIERE

ARTE E IMMAGINE

TECNOLOGIA

MUSICA

SCIENZE MOTORIE

RELIGIONE

I.C. “Giovanni XXIII Terrasini”

Page 7: icgiovanni23terrasini.gov.iticgiovanni23terrasini.gov.it/.../uploads/2017/11/OPEN-DA…  · Web viewConoscenze di base di Word » Risorse ... Competenza matematica e competenze di

a.s. 2017/2018

VERIFICA E VALUTAZIONE COMPITI SIGNIFICATIVI

CLASSE: I …………… ALUNNO: ………………………………………………………

Progetto Open day - Valutazione

COMPETENZE LIVELLI1Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione

Ha una padronanza della lingua italiana che gli consente di comprendere e produrre enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.

2 Comunicazione nelle lingue straniere

E’ in grado di esprimersi in lingua inglese a livello elementare (A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) e, in una seconda lingua europea, di affrontare una comunicazione essenziale in semplici situazioni di vita quotidiana. Utilizza la lingua inglese anche con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per analizzare dati e fatti della realtà e per verificare l’attendibilità di analisi quantitative proposte da altri. Utilizza il pensiero logico-scientifico per affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi. Ha consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse.

4 Competenze digitali Utilizza con consapevolezza e responsabilità le tecnologie per ricercare, produrre ed elaborare dati e informazioni, per interagire con altre persone, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi.

5 Imparare ad imparare Possiede un patrimonio organico di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di organizzare nuove informazioni. Si impegna in nuovi apprendimenti in modo autonomo.

6 Competenze sociali e civiche Ha cura e rispetto di sé e degli altri come presupposto di uno stile di vita sano e corretto. E’ consapevole della necessità del rispetto di una convivenza civile, pacifica e solidale. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato, da solo o insieme ad altri.

7 Spirito di iniziativa Ha spirito di iniziativa ed è capace di produrre idee e progetti creativi. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. E’ disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.

8 Consapevolezza ed espressione Riconosce ed apprezza le diverse identità, le

Page 8: icgiovanni23terrasini.gov.iticgiovanni23terrasini.gov.it/.../uploads/2017/11/OPEN-DA…  · Web viewConoscenze di base di Word » Risorse ... Competenza matematica e competenze di

culturale tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.Si orienta nello spazio e nel tempo e interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti che gli sono più congeniali: motori, artistici e musicali.

Legenda

Livello Indicatori esplicativi

A - Avanzato

9-10

L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.

B - Intermedio

8

L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

C - Base7

L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.

D - Iniziale5-6

L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.