I TUOI FIGLI NON VEDONO IL LATO DIVERTENTE DELLA ... · nel libro “La formula segreta dei...

4
I TUOI FIGLI NON VEDONO IL LATO DIVERTENTE DELLA MATEMATICA? TI AIUTA ! La matematica spesso viene vista come difficile e noiosa! Invece, se la si ama, non ci sono barriere per il divertimento ! Ad esempio, nel libro “La formula segreta dei Simpson: Numeri, teoremi e altri enigmi” l’autore spiega la matematica utilizzando dei collegamen- ti con gli episodi più famosi. Il più grande ostacolo alla popolarità della matematica è, infat- ti, come la si “racconta”. Bisogna costruire un percorso che con- duca lo studente a scoprire il fascino della matematica facendola diventare “la materia di studio della porta accanto”! Non è sempre facile trovare il modo per rendere accattivante una nozione teori- ca. Deve esserci uno scambio tra serietà e divertimento: quest’ultimo tiene vivo l’interesse, mentre la serietà giustifica il divertimento. Alla fine, lo studente potrà perfino essere sorpreso da quante cose è riuscito ad imparare quasi senza rendersene conto! Anche tu puoi rendere divertente la matematica per tuo figlio/a. Segui i nostri consigli! #matematicadivertente #mammacheconta

Transcript of I TUOI FIGLI NON VEDONO IL LATO DIVERTENTE DELLA ... · nel libro “La formula segreta dei...

I TUOI FIGLI NON VEDONO IL LATO DIVERTENTE DELLA MATEMATICA? TI AIUTA !

La matematica spesso viene vista come di�icile e noiosa! Invece, se la si ama, non ci sono barriere per il divertimento ! Ad esempio, nel libro “La formula segreta dei Simpson: Numeri, teoremi e altri enigmi” l’autore spiega la matematica utilizzando dei collegamen-ti con gli episodi più famosi. Il più grande ostacolo alla popolarità della matematica è, infat-ti, come la si “racconta”. Bisogna costruire un percorso che con-duca lo studente a scoprire il fascino della matematica facendola diventare “la materia di studio della porta accanto”! Non è sempre

facile trovare il modo per rendere accattivante una nozione teori-ca. Deve esserci uno scambio tra serietà e divertimento: quest’ultimo tiene vivo l’interesse, mentre la serietà giustifica il divertimento. Alla fine, lo studente potrà perfino essere sorpreso da quante cose è riuscito ad imparare quasi senza rendersene conto! Anche tu puoi rendere divertente la matematica per tuo figlio/a. Segui i nostri consigli!

#matematicadivertente#mammacheconta

5 CONSIGLI PER RENDERE LA MATEMATICA DIVERTENTE

Sembra un paradosso: moltissimi dicono di odiare la matematica (equa-zioni, limiti o percentuali) eppure, quando si tratta di fare giochi matemati-ci, risolvere enigmi di logica o puzzle tutti si attivano per trovare la solu-zione. È matematica anche quella!

Puoi sfruttare questo a tuo vantaggio con tuo figlio/a, provando a fargli risol-vere semplici quiz, per esempio sulle successioni o sull’ordine delle operazio-ni (su cui anche i grandi sbagliano...).

Sfrutta i giochi di matematica

La matematica è presente in quasi tutti gli hobby, anche in quelli di tuo figlio/a!

Tuo figlio ama il calcio? Analizza con lui le statistiche dei risultati della sua squa-dra preferita!

Tua figlia ama la moda? Portala in un negozio e calcola con lei quanto costa realizzare il vestito dei suoi sogni!

Scopri la matematica nei suoi interessi

Le storie ed i protagonisti piacciono. Raccontare come è nato un concetto matematico dando un volto e una voce al suo inventore è uno strumento potente per far capire e ricordare meglio.

Puoi scegliere matematici famosi come Pitagora, Archimede o Fibonacci; grandi donne meno note come Ipazia, Maria Gaetana Agnesi o Ada Lovelace; oppure ricercatori più vicini a noi che hanno avuto un grande impatto sulle nostre vite, come Alan Turing, il più grande decriptatore di codici segreti della Seconda Guerra Mondiale.

Racconta la storia dei matematici famosi

1 2 3

5 CONSIGLI PER RENDERE LA MATEMATICA DIVERTENTE

Calcoli e formule sono ovunque, anche nei giochi di carte e di società che, oltre ad unire la famiglia e divertire, possono essere anche un buon modo per allenarsi con la matematica.

Ad esempio, a Monopoli devi usare i numeri per acquistare e gestire le pro-prietà e scegliere tra le varie possibilità di investimento. Anche Risiko non è solo un semplice gioco da tavolo con i suoi calcoli probabilistici sugli attacchi e la scelta delle migliori strategie milita-ri!

Usa i giochi da tavolo tradizionali

Le attività creative possono essere uno straordinario mezzo per esplorare ed applicare la matematica. Misure, dimensioni e forme sono fondamentali per realizzare un progetto, da una scul-tura ad una App.

Ad esempio, puoi suggerire a tuo figlio/a di realizzare piccoli oggetti, gioielli, origami, ma anche progettare una costruzione, una App, piccoli robot e tanto altro.

C’è tanta matematica utile e diver-tente che aspetta solo di essere sco-perta!

Lasciati ispirare dalla matematica

4 5Buon allenamento con

la palestra della matematica più grande d’Italia!

Un aiuto in più? Scrivi a [email protected]

Moltissimi dicono di odiare la matema-tica eppure, quando si tratta di fare giochi matematici, risolvere enigmi di logica o puzzle tutti si attivano per trovare la soluzione.

Prova a far risolvere a tuo figlio/a semplici quiz, per esempio sulle successioni o sull’ordine delle operazio-ni.

La matematica è presente in quasi tutti gli hobby!

Tuo figlio ama il calcio? Analizza con lui le statistiche dei risultati della sua squadra preferita! Tua figlia ama la moda? Portala in un negozio e calcola con lei quanto costa realizzare il vestito dei suoi sogni!

Raccontare come è nato un concetto matematico dando un volto al suo inventore è utile per far capire e ricordare meglio.

Pensa ad esempio a Pitagora, Archi-mede, Fibonacci, Ipazia, Maria Gaeta-na Agnesi, Ada Lovelace, oppure al decriptatore di codici segreti Alan Turing.

I TUOI FIGLI NON VEDONO IL LATO DIVERTENTE DELLA MATEMATICA?TI AIUTA !

#matematicadivertente#mammacheconta

Scrivi a [email protected]

5 CONSIGLIPER RENDERE LA

DIVERTENTEMATEMATICA

1 2 3

4 5

SFRUTTA I GIOCHI DI MATEMATICA

SCOPRI LA MATEMATICA NEI SUOI INTERESSI

RACCONTA LA STORIA DEI MATEMATICI FAMOSI

Calcoli e formule sono anche nei giochi di carte e di società che, oltre ad unire la famiglia e divertire, sono anche un buon modo per allenarsi con la matematica.

Ad esempio, giochi come Monopoli e Risiko fanno largo uso dei numeri per la valutazione e gestione di proprietà e investimenti, nel calcolo delle probabi-lità e nella scelta delle strategie.

Le attività creative possono essere uno straordinario mezzo per esplorare ed applicare la matematica. Misure, dimensioni e forme sono fondamenta-li per realizzare un progetto, da una scultura ad una App.

Suggerisci a tuo figlio/a di realizzare piccoli oggetti, gioielli, origami, ma anche progettare una costruzione, una App, piccoli robot e tanto altro.

USA I GIOCHI DA TAVOLO TRADIZIONALI

LASCIATI ISPIRAREDALLA MATEMATICA