I social media

18
LO SVILUPPO DEI SOCIAL MEDIA 1

Transcript of I social media

Page 1: I social media

LO SVILUPPO DEI SOCIAL MEDIA

1

Page 2: I social media

I social media, in italiano media sociali, indicano tecnologie e pratiche online che le persone utilizzano per condividere testi, foto, video e audio. Il miglior modo per capire il concetto di social media è quello di esaminare il termine stesso:

Social: indica la partecipazione sociale; Media: mezzo di comunicazione.I social media oltre a ricevere informazioni

danno anche conoscenze, opinioni e creazioni proprie.

2

Page 3: I social media

Un ramo dei social media sono i social networks: reti sociali che mettono in collegamento diverse persone di ogni gruppo sociale. Il social network può essere paragonato a un’ enorme stanza che contiene tutte le persone che conosciamo e in cui potremmo conoscerne altre.

3

Page 4: I social media

Utilizzarli è molto semplice: per prima cosa ci si iscrive al social network e in seguito si potranno condividere i propri pensieri, opinioni, file (audio, video, foto) con tutti gli amici presenti nel proprio account. Un esempio è:

Linkedin: social network professionale che ha lo scopo di memorizzare tutte le esperienze lavorative e di dare l’opportunità alle persone di rimanere in contatto con il mercato del lavoro.

4

Page 5: I social media

I social networks più diffusi oggi sono facebook (più di 800 milioni di iscritti ) e twitter ( 5 milioni di iscritti ). E’ evidente da questa statistica che Facebook è il sito più popolato di tutto il mondo.

5

Page 6: I social media

6

Page 7: I social media

SocialTwist ha condotto un’analisi su un campione di oltre 1 milione di contenuti condivisi nei social network grazie al servizio Tell a friend. Il report ha registrato che nell’ultimo anno i siti di social networking hanno visto un aumento del 10% d’utilizzo.

La piattaforma di Twitter è la più efficace in quanto ha una media di 1904% CTR, mentre Facebook ha generato “solo” il 287 % di click.

Facebook [78%] rimane comunque lo strumento preferito su cui condividere i propri contenuti, seguito da Myspace [14%] e Twitter [5%].

7

Page 8: I social media

8

Per accedere a Facebook.com , è necessario creare un account gratuito sul sito. Su Facebook gli utenti devono avere almeno 13 anni con documento di identità di posta elettronica valido. Si possono ricercare amici in diversi modi, esiste anche un motore di ricerca per rintracciare una persona specifica e molto altro ancora. Facebook ha recentemente superato 800 milioni di utenti ed è il più popolare sito di social networking del mondo.

Page 9: I social media

9

Twitter è un servizio gratuito di social network e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri. Gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea o e-mail. Twitter è un servizio molto semplice che sta rapidamente diventando uno dei servizi di social networking più famosi al mondo. Twitter oggi, conta cinque milioni di iscritti.

Page 10: I social media

Il primo grande merito dei social network è indubbiamente quello di aver facilitato la comunicazione: basta avere la connessione a Internet per parlare in tempo reale con persone dall’altra parte del mondo. Riusciamo a mantenere i contatti nel tempo e procurarne altri in modo ancor più semplice, e in questo vasto intreccio di reti sociali virtuali le informazioni viaggiano alla velocità della luce. I social network portano molti utenti a isolarsi dalla vita sociale reale. Infatti lo sviluppo dei social network ha portato delle conseguenze nel cambiamento delle interazioni sociali, sia positive che negative.

10

Page 11: I social media

LA COMUNICAZIONE IN TEMPO REALE:è un metodo veloce che permette di comunicare in tempo reale a qualsiasi distanza ci si trovi con qualunque parte del mondo;

SONO MEZZI DÌ COMUNICAZIONE COMODI: è possibile usufruirne comodamente da casa o in ufficio o a scuola. Non c’è più bisogno di andare dal giornalaio a comprare il quotidiano per sapere cosa accade nel mondo;

MANTENGONO I RAPPORTI INTERPERSONALI: Si può considerare un ottimo strumento per fare nuove amicizie e nuove conoscenze e quindi ampliare la propria rete sociale.

11

Page 12: I social media

PERDITA DEL CONTATTO CON IL MONDO REALE: Ne risente il rapporto diretto e il confronto sia fra amici che fra coppie.

INTERNET NASCONDE MOLTE INSIDIE E IL SUO UTILIZZO DEVE

ESSERE CONTROLLATO DAGLI ADULTI: In rete si trovano tantissime informazioni molte delle quali sono sbagliate: gli adulti devono insegnare ai ragazzi a scegliere quali sono quelle giuste, e nei luoghi di socializzazione non si sa mai con certezza con chi abbiamo a che fare e gli incontri, spesso, possono essere sgradevoli.

12

Page 13: I social media

Questa dipendenza è molto e ultimamente sta contagiando sempre più persone. L' assuefazione dai social network potrebbe essere causata dalla fermezza e dalla socialità che questi siti sono in grado di fornire grazie alle loro infinite applicazioni. Come le altre dipendenze, porta le proprie conseguenze e i propri problemi. Quelli più riscontrati a causa di questa patologia sono l’emicrania e la tachicardia. La dipendenza dai social network riguarda soprattutto i giovani che passano la maggior parte del loro tempo sul web perdendo così ogni contatto ed anche la voglia di vivere i rapporti in maniera più concreta.

13

Page 14: I social media

Un altro svantaggio portato da questi social network è quello della perdita della privacy in quanto i siti sono organizzati in modo tale da poter condividere tutto della propria vita, da semplici foto a pensieri profondi, letti da chiunque abbia la possibilità di accedere al contatto. Al rischio relativo alla privacy, si aggiunge il pericolo del cosiddetto “furto di identità”: è facile creare identità false, appropriarsi del nome di un’altra persona e addirittura dell’identità, grazie ai dati anagrafici pubblicati sul sito.

14

Page 15: I social media

Non esistono solamente i social networks, ma i social media comprendono anche:

Social Bookmarking: Blinklist, permette l’aggiunta di siti con il fine di salvarli per una successiva consultazione.

Wikis: Wikipedia, permette l’interazione con gli utenti aggiungendo o modificando articoli.

Youtube e Flickr: concedono di interagire con gli altri utilizzando video e foto, ed è possibile commentare.

15

Page 16: I social media

16

Page 17: I social media

Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media. La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell'azienda che intende instaurare tali relazioni. Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti e consumatori. L'azienda, attraverso il proprio blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione che avvicina mittente e destinatario.

17

Page 18: I social media

Il mercato per le aziende è cambiato con l'avvento del web 2.0, e il social media marketing ha assunto un'importanza sempre maggiore. Il dato più interessante è che il 44% delle aziende è contento delle proprie iniziative in campo social, ma solo il 27% ha controllato queste iniziative con gli strumenti adatti.

In conclusione possiamo dire che le reazioni dei consumatori a questa innovazione nel marketing sono ancora oggi oggetto di studio.

18