‘I N DDA S S A O O T P ATZA PO SA ‘IDDA NOSTA · interventi prevalentemente sostenuti da bandi...

12
D A D N I O A S S T A O P T R A M A T Z A T A R Z A T M A D D A I N A O S S T O A P FRANCESCO ENNA SINDACO ELEZIONI COMUNALI TRAMATZA 5 GIUGNO 2016 PO SA ‘IDDA NOSTA

Transcript of ‘I N DDA S S A O O T P ATZA PO SA ‘IDDA NOSTA · interventi prevalentemente sostenuti da bandi...

DAD NI‘ OA SS TAO

P

TR

AM

AT

Z

AT A R Z A T M A

DD AI‘ N A OS STO AP

FRANCESCO ENNA SINDACOELEZIONI COMUNALI TRAMATZA 5 GIUGNO 2016

PO SA ‘IDDA NOSTA

LISTA “PO SA ‘IDDA NOSTA”LISTA “PO SA ‘IDDA NOSTA”

Le proposte programmatiche pensate si muovono sostanzialmente su tre linee, le quali non possono prescindere dall’azione amministrativa di un Gruppo di persone che abbia come obiettivo la guida di un paese come Tramatza, che, pur essendo un piccolo centro con le sue peculiarità e i suoi tratti caratteristici, spinge l’amministrazione ad effettuare azioni mirate e specifiche. Le linee consistono nell’affrontare i problemi e proporre le soluzioni attraverso il lavoro di squadra; nella ricerca continua del confronto, del dialogo e del coinvolgimento della popolazione e nella proposta di interventi prevalentemente sostenuti da bandi europei e finanziamenti regionali.

Crediamo innanzitutto nel lavoro di squadra in grado di dare alle idee forza e gambe per nascere, crescere e incidere nel percorso amministrativo. Siamo convinti che l’ascolto e il confronto fra diverse opinioni favorisca un ambiente fertile e costruttivo per nuove idee e soluzioni utili a tutta la comunità.

Coinvolgendo tutti i cittadini tramatzesi intendiamo stimolare il confronto continuo e l’invito è quello di essere parte attiva anche nell’azione amministrativa, attraverso politiche innovative e moderne di inclusione e partecipazione come il Guerrilla Gardening, gli Orti Urbani, il Servizio Mamma Accogliente e tanti altri strumenti presenti all’interno della nostra proposta programmatica.

Tenendo conto delle difficoltà e dei limiti che il bilancio comunale presenta, proponiamo diverse soluzioni e azioni a “costo zero”, poiché riteniamo che talvolta non servano eccezionali disponibilità economiche per dare corpo alle idee, ma piuttosto siamo convinti che serva una conoscenza degli argomenti e della vita quotidiana molto approfondita, una grande sensibilità e una spiccata capacità di reperire e utilizzare reali strumenti di azione, attraverso i quali compiere e attuare l’azione amministrativa.

Siamo convinti che, con la fondamentale e attiva partecipazione di molti e le idee di tanti, la nostra comunità sia in grado di superare brillantemente ogni tipo di sfida che questi tempi difficili impongono.

2

CHI SIAMOCHI SIAMO

ENNA FRANCESCOCANDIDATO SINDACO

nato a ROMA il 10/03/1975

NUSCIS GIAMPAOLOnato a ORISTANO il 18/12/1982

PISTIS DANILOnato a TRAMATZA il 11/10/1967

MANCA GIUSEPPEnato a TRAMATZA il 21/03/1963

PINNA ROBERTOnato a PINEROLO il 05/12/1961

BARTOLUCCI LAURAnata a CATTOLICA il 22/05/1988

T A R Z A T M A

DD AI‘ N A OS STO AP

PINNA FABIOnato a TRAMATZA il 30/04/1985

MELE ALESSANDRAnata a ORISTANO il 18/03/1981

SALIS PAOLO ENRICOnato a CAGLIARI il 28/03/1979

CUCCU LOREDANAnata a TRAMATZA il 11/07/1980

PIRODDI MARCO VITTORIOnato a MONACO il 25/01/1991

"Non chiedete che cosa il vostro paese può fare per voi; chiedete che cosa potete fare voi per il vostro paese"

John F. Kennedy

3

A

ATTIVITA’ PRODUTTIVEATTIVITA’ PRODUTTIVE"La consapevolezza che questi anni di forte crisi economica abbiano provato pesantemente le attività produttive porta a individuare situazioni, opportunità e soluzioni che permettano un rilancio dell’economia locale, attraverso azioni di supporto e affiancamento, volte a potenziare il dialogo tra le istituzioni Comunali e le imprese operanti sul nostro territorio."

INTERVENTI STRATEGICI

g Adoperarsi per rinegoziare e definire un programma di intenti per rendere fruibile e operativa la Zona P.I.P. coinvolgendo i soggetti titolari dei lotti e i proprietari della zona.

g Piano coordinato con l’Unione de Comuni per una fruibile segnaletica di informativa turistica e storico-archeologica implementato con tecnologie digitali.

g Studiare un piano di fattibilità per attivare una rete Wi-Fi che serva tutto il paese e permetta a tutti i cittadini l’accesso gratuito e libero alla rete internet.

Agricoltura e Allevamento

g Valutare la possibilità di realizzare Stalle Sociali per agevolare nuovi insediamenti di allevamento riqualificando fabbricati rurali in disuso.

g Attivare convenzioni con aziende specializzate nello smaltimento delle carcasse animali.

g Monitorare campagne per prevenzione discariche abusive.g Favorire l'impiego di terreni in disuso per il recupero di zone a vocazione orticola

e coltivazione di piante da frutto attraverso gli Orti Urbani.g Attivare un servizio informativo relativo alla promozione di bandi e misure

dedicate allo sviluppo rurale (PSR).g Studiare un sistema di approvvigionamento energetico da fonti alternative,

integrato e coordinato, per agevolare le imprese agricole e zootecniche.

4

C

ATTIVITA’ PRODUTTIVEATTIVITA’ PRODUTTIVE

Commercio e Artigianato

g Favorire ed incentivare la produzione e promozione di prodotti tipici locali.g Sostenere l’aggregazione tra imprese per vicendevoli azioni di promozione e

cooperazione.g Istituzione di uno sportello sperimentale di consulenza gratuita alle imprese di

informazioni sui bandi di finanziamento, agevolazioni, strategie commerciali.g Promuovere azioni per l’introduzione di regimi di fiscalità di vantaggio per le

imprese (ZES, Zona Franca rif. D.Lgs n°75/98).g Creare un punto di promozione delle produzioni tipiche in collaborazione con le

realtà produttive del territorio, l’Unione dei Comuni e il nuovo GAL.g Attivare programmi di micro sostegno economico alle imprese mediante

contributi “de minimis”.

Servizi e Turismo

g Studiare percorsi per trekking, cicloturismo e percorsi a cavallo individuati in sentieri integrati con i paesi limitrofi.

g Creazione di un calendario di appuntamenti prefissato e da consolidare delle manifestazioni culturali, enogastronomiche e ludico-sportive.

g Favorire processi di associazionismo finalizzati alla ricostituzione della Pro Loco e sostenere le associazioni che operano in ambito ricreativo-culturali.

g Attivazione di un servizio di messaggistica avanzato attraverso il servizio Whatsapp con la possibilità di allegare file (ordinanze comunali, allerte meteo, etc.).

g Promuovere azioni in collaborazione con ASL, E.N.P.A. e associazioni di volontari finalizzate alla lotta al randagismo e campagne di sensibilizzazione e sterilizzazione canina e felina, con possibilità di creare micro-canili autofinanziati e servizio dog-sitter.

5

COESIONE SOCIALECOESIONE SOCIALE"La consapevolezza delle trasformazioni sociali, come il progressivo aumento della popolazione anziana, le modifiche e la relativa fragilità delle strutture familiari, la precarietà nel mondo del lavoro, spinge verso il bisogno di rafforzare una coscienza collettiva ed attiva. Le azioni evidenziate propongono servizi ragionati tenendo conto dell’importanza della rete, dell’analisi dei bisogni, della comunicazione e relazione con la comunità dei cittadini."

INTERVENTI STRATEGICI

g Creazione di un poliambulatorio della salute in convenzione con l’ASL che riunisca i principali servizi territoriali destinati al benessere dei cittadini: medici di base, medico sanitario, centro per l’esame del PT (Tempo di protrombina), sede ambulanza dell’Associazione Volontari Soccorso (AVS) Tramatza.

g Promozione di corsi di alfabetizzazione informatica e di lingua inglese, in un’ottica di formazione continua lungo tutto l’arco della vita destinata alla fascia adulta, anziani, e alle persone fuori dal circuito scolastico e motivate ad apprendere e formarsi.

g Individuare punti strategici per l’installazione di panchine multimediali coperte, dotate di collegamento internet, porte USB e altoparlanti.

Area Culturale

g Progettazione di spazi museali espositivi per le ceramiche medioevali, reperti archeologici, manufatti rappresentativi della vita agropastorale tramatzese.

g Collaborazione con l'archivio storico diocesano per la condivisione del patrimonio legato alla cultura religiosa (canti, preghiere, libri di confraternite, statue, santi).

g Portare avanti il progetto “Paesaggi del Montiferru meridionale e del Campidano di Milis. Archeologia e territorio tra ricerca, tutela e valorizzazione”, creando una maggiore rete fra enti, associazioni e cittadini, nella promozione e tutela del proprio patrimonio storico culturale (Monumenti Aperti).

g Programmi di tutela e valorizzazione della lingua sarda, delle arti musicali e poetiche di tradizione orale, e riscoperta e valorizzazione del costume tradizionale tramatzese.

g Programmazione di gite e soggiorni sociali legati alla scoperta del territorio sia dal punto di vista ambientale, enogastronomico, storico culturale, e di riscoperta delle antiche tradizioni sarde (Cortes Apertas, Itinerari storico archeologici, tradizioni carnevalesche,…)

6

COESIONE SOCIALECOESIONE SOCIALE

Area Politiche Giovanili

.

.

g Attivazione di uno sportello informa-giovani riguardante l'orientamento scolastico, le opportunità lavorative, bandi imprese e start up, microcredito, auto impiego ed Europrogettazione, e programmi di mobilità giovanile Erasmus Plus.

g Spazio Giovani talenti all'interno del laboratorio musicale e multimediale (ex scuola elementare): attività di svago ed incubatore di idee dei giovani con corsi di musica, arte, informatica, lingue straniere e lingua sarda.

g Promuovere la nascita di una Consulta Giovanile.g Favorire la prosecuzione dei progetti di Servizio Civile Nazionale, sempre più

rispondenti ai bisogni della comunità (minori, anziani, famiglie).

Area Sport

g Rifacimento del tappeto sintetico del campo di calcio a 5.g Prevedere l'illuminazione dell'ingresso secondario area impianti sportivi (lato

via Trieste) e ricognizione generale sullo stato degli impianti per garantire una maggiore fruibilità .

g Realizzazione campetto da beach-volley presso vecchio campo da tennis.g Adoperarsi per reperire fondi per la realizzazione del campo di calcio in erba

sintetica e realizzazione di una copertura degli spalti attraverso bandi finalizzati e il credito sportivo.

g Istituire e rendere operativa una Commissione allo Sport che si occupi di mantenere un costante dialogo tra le Associazioni Sportive e l'Ente e che ne favorisca e incoraggi la nascita o la ricostituzione.

g Adoperarsi per reperire fondi per la realizzazione di una copertura parziale del campo da bocce attraverso bandi finalizzati e il credito sportivo in modo da permetterne la fruizione anche in caso di pioggia.

g Rivedere e ridiscutere, entro i limiti e le possibilità concesse dal bilancio, il fondo comunale riservato alle Associazioni Sportive.

g Promuovere l'attività sportiva attraverso dei Voucher riservati ai cittadini residenti che si avvalgono delle strutture e delle società presenti all'interno del territorio comunale (Scuola Calcio, TaeKwon-Do, Spinning, Piscina…).

g Studiare percorsi di fitness e ginnastica dolce attraverso la realizzazione di pannelli informativi e descrittivi posizionati in prossimità di aree verdi e sportive.

7

COESIONE SOCIALECOESIONE SOCIALE

Area Minori Famiglie

g Potenziamento del servizio Sportello di Mediazione Familiare presso l'ufficio dei servizi sociali e promozione di incontri informativi sui temi di: cambiamenti in età adolescenziale, disagio età evolutiva, tenuti da personale altamente qualificato (équipe psicopedagogica).

g Prosecuzione e potenziamento dei contributi di sostegno alle famiglie: contributo su canoni d'affitto, bonus bebè, esenzione dal pagamento del buono mensa per la scuola dell'infanzia per famiglie in stato di bisogno.

g Creazione spazio socio-ricreativo con personale qualificato (animatori, educatori) destinato ai bambini dai 5 ai 14 anni, usufruendo dello spazio dell'attuale aula consiliare, presso il centro sociale.

g Istituzione della “Sezione Primavera” (bambini dai 24-36 mesi) presso la scuola dell'infanzia e promozione dell'iniziativa denominata "Mamma Accogliente" (servizio offerto da mamme che accolgono, nella propria abitazione, fino ad un massimo di 3 bambini di età compresa fra 3 mesi e 3 anni) o del servizio di "Educatore familiare".

g Programmazione di laboratori di apprendimento e conoscenza destinati alla prima infanzia, in collaborazione con Enti e Associazioni, in ambito storico e archeologico, naturalistico, gastronomico e riciclo creativo.

g Prosecuzione e potenziamento del Centro Anziani prevedendo in maniera condivisa iniziative in rete con il territorio e la comunità.

g Programmazione di interventi e seminari informativi tenuti da esperti di vari ambiti: informazione, prevenzione e benessere psicosociale, sicurezza, invecchiamento attivo.

g Programmazione di corsi pratici su Antichi Saperi (intreccio cestini, panificazione, ecc..) che prevedano interventi strutturali compatibili all'interno di Casa Enna, come la realizzazione di un forno a legna.

g Promuovere la nascita di una Consulta Anziani, che in maniera propositiva possa rappresentare uno stimolo ed un osservatorio delle azioni in tema di politiche sociali.

Area Anziani

8

COESIONE SOCIALECOESIONE SOCIALE

Area Povertà, Immigrazione e Multiutenza

g Favorire un coordinamento dei Servizi Sociali comunali, la Caritas parrocchiale e l’Associazione Volontari Soccorso (AVS) per far fronte ai bisogni primari delle persone e delle famiglie in stato di bisogno.

g Favorire l’attuazione di interventi in favore delle persone affette da patologie psichiatriche (L.R. 20/1997) e l’inclusione lavorativa e sociale dei soggetti svantaggiati (programmi regionali come “7 petali di loto”).

g Proseguire con l’attuazione del programma regionale per la lotta alle povertà che include tre linee di intervento: la concessione di sussidi a persone o famiglie in situazione di povertà, il sostegno per l’abbattimento dei costi dei servizi essenziali e l’erogazione di sussidi per lo svolgimento del Servizio Civico Comunale.

g Prevedere il Baratto Amministrativo come forma di scambio virtuoso per alleggerire il carico fiscale delle famiglie in difficoltà in cambio di servizi utili alla comunità.

g Favorire il dialogo e la comprensione del fenomeno dell’immigrazione, attivando percorsi di conoscenza e scambio (incontri con mediatori culturali, rappresentanti di associazioni impegnate nell’accoglienza e solidarietà verso i migranti,…).

Area Istruzione e Formazione

g Promozione di progetti di formazione professionale in collaborazione con agenzie formative, enti, per offrire maggiori opportunità e ampliare il bagaglio di conoscenze.

g Attivazione di corsi legati all'ambito agricolo in collaborazione con l'Agenzia Laore, fattorie didattiche, associazioni che comprendano laboratori di produzione di alimenti biologici (confetture, pane, dolci,…)

Area Non autosufficienza

g Attivazione dello sportello di segretariato sociale per informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità d’accesso ai servizi, alle risorse sociali disponibili nel territorio (Legge 104/92, L.R. 162/98).

9

D

PROGRAMMAZIONE DEL TERRITORIOPROGRAMMAZIONE DEL TERRITORIO

"Gli interventi proposti intendono riqualificare o recuperare il patrimonio immobiliare e paesaggistico del Comune di Tramatza, utile ad implementare le attività e la vita sociale della comunità stessa, e rendere fruibili gli spazi inutilizzati o dimenticati mettendoli a disposizione dei cittadini."

INTERVENTO STRATEGICO

Bandire un concorso di idee per la riqualificazione dell’area ex S.I.P.A. coinvolgendo soggetti pubblici e privati.

Luoghi di culto - cimitero

g Sistemazione della parte esterna adiacente l'ingresso pedonale del cimitero e realizzazione di batterie di loculi al fabbisogno.

g Riqualificazione dell'area ove è collocato il simulacro della Madonna, in località “Su Satigheddu”, nei pressi della S.S. 131.

g Reperire risorse per prevedere la sistemazione dell'area presso la chiesa di San Giovanni Battista.

B

Ambiente, verde pubblico e campagna

g Reperire risorse volte al completamento del Parco Comunale Serra Maiori con

arredi e tavoli e prevedere un'area di sosta attrezzata per camper attraverso

bandi o finanziamenti dedicati.

g Realizzare specifiche azioni di tutela e pulizia generale delle campagne per la

prevenzione degli incendi.

g Sistemazione del manto stradale nelle strade di penetrazione agraria.

g Istituzione di una giornata ecologica con associazioni ambientaliste per la pulizia

di determinate aree degradate o adibite a discarica con il coinvolgimento della

popolazione.

g Pulizia dell'alveo del fiume.

g Valutare lo stato attuale dell'Ecocentro comunale e prevederne la

regolamentazione e l'apertura in tempi ragionevolmente accettabili.

g Manutenzione aree verdi e fioriere con il coinvolgimento della popolazione e

degli alunni attraverso iniziative come: Guerrilla Gardening, balconi fioriti...

10

E

PROGRAMMAZIONE DEL TERRITORIOPROGRAMMAZIONE DEL TERRITORIO

Urbanistica

g Ricognizione e cura del patrimonio edilizio esistente di proprietà Comunale.g Demolizione e ricostruzione del ponte sul Rio Cispiri adiacente al ponte romano

e miglioramento dell’arredo urbano all’ingresso del paese.g Demolizione della passerella in legno sul Rio Cispiri e realizzazione di un nuovo

ponte carrabile. g Prosecuzione dei lavori di efficentamento energetico della casa Comunale.g Manutenzione delle strade urbane e di quelle periferiche in direzione del

centro abitato.g Miglioramento della percorribilità delle strade del centro storico attraverso

interventi concordati e discussi con la popolazione.g Prevedere la graduale sostituzione dei vecchi lampioni con dei nuovi a

risparmio energetico.g Reperire le risorse utili per il completamento e rifacimento del marciapede in

via Vittorio Veneto.g Rimodulazione della viabilità interna nei punti critici e integrazione della

segnaletica stradale.g Verifica dell’efficienza dei pozzi artesiani presenti nelle proprietà’ Comunali

(campo sportivo, centro sociale e capannone Comunale) utilizzabili dalla cittadinanza in caso di guasti perduranti e mappatura degli allacci provvisori alla condotta idrica per utilizzi in caso di emergenza.

g Realizzare una pensilina presso la fermata scuolabus del centro sociale.

Decoro Urbano

g Potatura alberi della via Vittorio Veneto. g Realizzazione di un impianto di videosorveglianza in alcuni punti sensibili utili

ai fini della sicurezza dei cittadini e del territorio.g Prevedere un contributo straordinario per la messa in sicurezza o per la

demolizione di case pericolanti all'interno del paese ai fini di prevenzione e decoro.

g Migliorare e incrementare la presenza e l'efficenza degli arredi urbani: panchine, fioriere...

11

CO

MM

ITT

EN

TE

RE

SP

ON

SA

BIL

E:

FR

AN

CE

SC

O E

NN

A

COME SI VOTACOME SI VOTA

FRANCESCO ENNA candidato alla carica di SINDACO

T A R Z A T M A

DD AI‘ N A OS STO APX

ELEZIONI AMMINISTRATIVE PER IL RINNOVODELLA CARICA DI SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DI TRAMATZA

T A R Z A T M A

DD AI‘ N A OS STO AP

DOMENICA, 5 GIUGNO 2016

Candidato SindacoFrancesco Enna

Candidati ConsiglieriLaura BartolucciLoredana CuccuAlessandra MeleMarco Vittorio PiroddiGiampaolo NuscisFabio PinnaRoberto PinnaGiuseppe MancaDanilo PistisPaolo Enrico Salis

www.posaiddanosta.wordpress.com

SCRIVI ACCANTO AL SIMBOLOIL NOME E COGNOME DEL CANDIDATO CONSIGLIERE

(SI PUO’ ESPRIMERE SOLO UNA PREFERENZA)

12