I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione...

16
TÜV SÜD pH I laboratori pH Servizi tecnici e analitici per la filiera agroalimentare

Transcript of I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione...

Page 1: I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata.

1TÜV SÜD pH

I laboratori pHServizi tecnici e analitici per la filiera agroalimentare

Page 2: I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata.

2

Qualità, sicurezza ed affidabilitàTÜV Italia e il Gruppo TÜV SÜD sono partner di tutti gli operatori della filiera agroalimentare, grazie all’attività del network internazionale dei loro laboratori, in Italia rappresentato da pH.

Page 3: I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata.

3

I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜDpH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata. Non a caso fu proprio il suo fondatore che nel 1986 individuò, fra i primi, l’utilizzo dell’alcol metilico nel vino. Lo scandalo travolse l’Italia vinicola perché il metanolo, aggiunto per aumentarne la gradazione alcolica, provocò la morte di molte persone, causando di conseguenza il crollo del mercato del vino. Dai controlli enologici il campo d’azione di pH si è poi enormemente ampliato abbracciando tutti i settori produttivi in ambito food, food contact e ambientale. pH condivide con TÜV SÜD, il Gruppo di cui è entrato a far parte a seguito dell’acquisizione nel gennaio 2013 da parte di TÜV Italia, ente di certificazione ed ispezione e filiale italiana del Gruppo tedesco, l’impegno a porre “la sicurezza del consumatore al primo posto”.pH svolge la sua attività nei due laboratori di Tavarnelle Val di Pesa (FI) e nel sito di Tito Scalo (PZ), in cui operano un totale di oltre centotrenta dipendenti suddivisi tra i laboratori chimico alimenti (bromatologico e residui), microbiologico, biomolecolare, ecotossicologico, fitopatologico, sensoriale ed il laboratorio ambientale. Accreditati da Accredia (n.0069) in conformità alla

norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, negli oltre trent’anni di attività hanno saputo incrementare le proprie specifiche competenze, rappresentate da gruppi di lavoro attivi nei controlli agroalimentari, in quelli ambientali e nell’igiene industriale. Certificato ISO 9001 e ISO 14001, pH fa del servizio, declinato nei suoi vari aspetti, e quindi qualità, imparzialità, trasparenza, sicurezza, efficacia ed efficienza, riservatezza dei dati, la base del suo modo di operare, per soddisfare le esigenze dei clienti rappresentati da multinazionali alimentari, catene della Grande Distribuzione Organizzata, gruppi agricoli e consorzi, istituzioni pubbliche, associazioni, nonché industrie attive nei settori oil&gas, energia, chimico, farmaceutico e manifatturiero per le attività in ambito ambientale e di igiene industriale.L’ingresso nel Gruppo TÜV SÜD attraverso l’acquisizione da parte di TÜV Italia, ha rappresentato per pH un riconoscimento tangibile della sua professionalità e della competenza, cresciute negli oltre trent’anni di attività. L’entrare a far parte del network mondiale dei laboratori dell’ente ha aperto a pH nuove prospettive, stimolanti collaborazioni internazionali e lo sbocco verso nuovi mercati.

Page 4: I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata.

4

Perchè scegliere pHpH persegue l’obiettivo del miglioramento continuo, dell’efficacia e dell’efficienza del servizio adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali, oltre a garantire l’addestramento continuo, a tutti i livelli, del proprio personale ed il mantenimento nel tempo dei requisiti professionali necessari per le attività. pH, nello svolgimento del servizio, applica e ottempera a tutte le prescrizioni e obblighi previsti in materia di sicurezza e salute dei lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81/2008, anche quando il personale svolge l’attività presso i clienti, limitatamente ai rischi connessi all’uso di attrezzature ed impianti. pH considera un elemento cardine della propria strategia imprenditoriale la gestione ambientale, intesa come rispetto delle risorse naturali e limitazione dell’impatto ambientale, attuato attraverso il miglioramento continuo delle performances aziendali.

La fiducia costruita negli anni da pH presso i suoi clienti trova le sue basi nella:

■ competenza e affidabilità dei suoi tecnici, e nella loro costante formazione e specializzazione, oltre che negli investimenti per dotarli di adeguata e moderna strumentazione; ■ certezza e rapidità dei tempi di risposta: attraverso linee di analisi dedicate, informatizzazione dei processi, ottimizzazione dei flussi di lavoro; ■ accreditamenti: per il numero di prove accreditate ACCREDIA in campo agroalimentare, ambientale, microbiologico, residuale, ecotossicologico, industriale, OGM, medicale; ■ assistenza tecnica: che si traduce in disponibilità e attenzione alle esigenze dei clienti, per supportarli nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Accreditamento ACCREDIApH è accreditato con il numero 0069 dal 1994 come laboratorio operante in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura” e questo sottolinea l’importanza attribuita alla qualità del dato analitico. L’accreditamento comporta la verifica periodica delle competenze tecniche del laboratorio relativamente alle prove accreditate. pH ne vanta un consistente numero in ambito agroalimentare, ambientale, microbiologico, residuale, ecotossicologico, industriale, OGM, medicale effettuate presso i laboratori di Tavarnelle Val di Pesa (FI) e di Tito Scalo (PZ) o presso i clienti o su mezzi mobili. L’elenco dettagliato è consultabile sul sito www.accredia.it nella sezione riservata ai laboratori di prova.

Certificazioni & idoneitàConvinto dei vantaggi organizzativi forniti dagli strumenti gestionali, pH opera in conformità agli standard UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 con sistema di

gestione qualità ed ambiente certificati, con l’obiettivo di migliorare le sue performance interne e quelle verso l’ambiente. Relativamente alle idoneità, pH ha ricevuto dal Ministero dell’Ambiente l’autorizzazione ad effettuare analisi per il riconoscimento dell’idoneità dei prodotti disperdenti e assorbenti da impiegare in mare per la bonifica dalla contaminazione da idrocarburi petroliferi, ai sensi del Decreto 24 febbraio 2004. Inoltre, il laboratorio ha ottenuto il riconoscimento di idoneità da parte del Ministero della Salute per l’analisi dell’amianto secondo quanto disposto dal D.M. del 14/05/1996, con le tecniche MOCF, SEM e DRX.

Autorizzazioni & riconoscimentipH è inserito nell’elenco nazionale dei laboratori competenti alla verifica di conformità dei fertilizzanti tenuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, come da Decreto Ministeriale del 27 aprile 2011, ed è riconosciuto per l’effettuazione di analisi fitosanitarie di cui al D.Lgs. 151/2000 e ai D.P.R. 697/96 e 698/96.

Accreditamenti e riconoscimenti

Page 5: I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata.

5

Page 6: I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata.

6

La globalizzazione dei mercati, e gli scandali che in modo ricorrente investono il comparto agroalimentare anche a livello internazionale, hanno portato i consumatori a porre sempre maggior attenzione a tutto ciò che arriva sulle loro tavole: ricercano la sicurezza, la qualità e l’igiene del prodotto, sono attenti ai valori nutrizionali, alla provenienza geografica, alla presenza di additivi e allergeni e prediligono prodotti con un basso impatto ambientale. Primaria responsabilità degli operatori dell’agroalimentare è quindi presentarsi sul mercato garantendo l’adozione di tutte le misure possibili nell’identificazione, valutazione, analisi e gestione dei rischi associati alla produzione e alla distribuzione degli alimenti. TÜV Italia e il Gruppo TÜV SÜD sono partner degli operatori del settore, ma anche di tutta la filiera produttiva, attraverso l’attività del suo network mondiale di laboratori, in Italia dal gennaio 2013 rappresentato dai laboratori pH.

La struttura di pH si divide in due laboratori locati in sedi diverse, con infrastrutture specifiche e specializzate:

Laboratorio Alimenti, che comprende i reparti: ■ chimico alimenti (bromatologico e residui); ■ microbiologico; ■ biomolecolare; ■ ecotossicologico; ■ fitopatologico; ■ sensoriale; ■ food contact.

Laboratorio Ambiente, Sicurezza, Igiene Industriale con i reparti:

■ chimico ambientale; ■ laboratori mobili ambientali e gas medicali; ■ servizi tecnici.

Matrici analizzateNei laboratori pH si effettuano misurazioni e prove su varie matrici come:

■ alimenti e bevande; ■ acque (potabili, superficiali e di scarico); ■ ambienti idrici; ■ contenitori per alimenti; ■ oggetti ceramici, vetri, cristalli; ■ piante e vegetali; ■ suoli e terreni agrari; ■ compost; ■ mangimi; ■ superfici ed utensili.

Di interesse per l’industria agroalimentare sono anche i servizi che pH effettua relativamente agli impatti ambientali che la produzione comporta, come:

■ aria (emissioni in atmosfera ed ambienti di lavoro); ■ rifiuti e materiali riutilizzabili; ■ fanghi da impianti di depurazione; ■ prodotti per bonifiche marine; ■ aria: ambiente di lavoro, flussi gassosi convogliati; ■ misure di rumore.

Servizi puntuali e di eccellenza in una visione globale

Page 7: I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata.

7

I laboratori pH eseguono analisi accurate in campo alimentare, agronomico e di certificazione di prodotto, e le matrici analizzate sono vino, olio (anche per l’esportazione), alimenti, acque potabili, mangimi, ortofrutta, foraggi, etc. Il laboratorio alimenti è specializzato nella ricerca e determinazione di microelementi e metalli pesanti, micotossine, residui di prodotti fitosanitari e diossine. pH è il laboratorio di riferimento di Organismi di Certificazione del biologico ed i tecnici assicurano un accurato, corretto e puntuale servizio di campionamento e/o ritiro campioni.La bromatologia è la scienza che studia la composizione, le caratteristiche e le proprietà chimiche, chimico-fisiche e fisiche degli alimenti. Prende in esame i singoli fattori nutritivi (protidi, glicidi, lipidi, vitamine, minerali) contenuti negli alimenti naturali allo stato crudo, a seguito di manipolazioni (cottura, processi di conservazione etc.) condotte con i più diversi criteri (domestici, artigianali, industriali). Rientra negli interessi della bromatologia anche lo studio dei metodi di indagine rivolti a svelare sia frodi e sofisticazioni alimentari, sia contaminazioni da additivi illeciti o da sostanze tossiche.

Le principali analisi e servizi di questo settore sono: ■ analisi composizionali degli ingredienti di alimenti di qualsiasi natura con la caratterizzazione delle proteine, dei carboidrati (zuccheri e amido), dei grassi (saturi, monoinsaturi, polinsaturi, acidi grassi trans, acidi grassi Omega tre, DHA, EPA), della frazione fibrosa (fibra dietetica totale, fibra dietetica insolubile e solubile), dei minerali (calcio, fosforo, ferro, magnesio, potassio, sodio, zinco, iodio); ■ vitamine idrosolubili e liposolubili, oligoelementi; ■ analisi di amminoacidi liberi e totali; ■ analisi oli e grassi secondo il Reg. CEE 2568/1991 e successivi aggiornamenti; ■ analisi di vini e bevande; ■ analisi additivi conservanti, antiossidanti, edulcoranti, addensanti; ■ analisi di ammine biogene; ■ analisi attività enzimatiche lipasi, proteasi, fosfatasi; ■ analisi degli oli essenziali in spezie varie;

■ altre determinazioni (ad esempio analisi su alimenti funzionali) catechine, polifenoli, antociani, capacità antiossidante, etc.; ■ analisi varie: IPA, ftalati, PCB, residui di solventi utilizzati nei processi produttivi; ■ determinazione di metalli tossici: arsenico, cadmio, cromo, manganese, mercurio, piombo, rame; ■ analisi di alimenti per uso animale: proteine grezze, fibra grezza, fibra neutro detersa e acido detersa, grassi grezzi, ceneri grezze; ■ studi di messa a punto di nuovi indici analitici per una obiettiva valutazione di parametri tecnologici e di processo.

Il reparto chimico residui è in grado di determinare la presenza di tracce di:

■ pesticidi (analisi multiresiduale e metodi singoli per un numero di principi attivi complessivo superiore a 700); ■ micotossine; ■ farmaci veterinari; ■ ditiocarbammati e fumiganti; ■ diossine, furani, PCB, PCB Ices-6 e PCB Dioxin-like.

Le analisi vengono applicate a tutte le tipologie di matrici alimentari quali ad esempio prodotti ortofrutticoli freschi, olio, vino, miele, cere, cereali e derivati, cosmetici, mediante l’uso di metodiche ufficiali quali QuEChERS, EPA1613, etc. o tramite l’applicazione di metodi interni accreditati. La ricerca è eseguita utilizzando la cromatografia liquida e/o gassosa accoppiata a spettrometria di massa del tipo Triplo quadruplo, TOF (time of flight) e HRMS, tecniche altamente sensibili e specifiche per l’identificazione di molecole molto diverse tra di loro e presenti in basse concentrazioni.pH verifica la qualità dei propri risultati attraverso la partecipazione a circuiti interlaboratori organizzati da Enti preposti come QS, Fapas, Centro Operativo Ortofrutticolo di Ferrara, Intercind e Istituto Superiore di Sanità.pH mette infine a disposizione, per tutti i settori, una struttura di assistenza tecnica per soddisfare le loro necessità, supportandoli nell’interpretazione dei risultati, informandoli nel caso di non conformità.

I nostri servizi nel settore foodAnalisi chimiche alimenti: bromatologia e residui

Page 8: I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata.

8

Il reparto microbiologico dispone di personale competente e di moderne attrezzature per qualsiasi analisi di base e di ricerca nei settori alimentare ed ecologico, oltre ad essere attivo anche nella determinazione della shelf-life di prodotto, nella verifica dell’efficacia dei sanificanti, nel challenge test e in tutto quanto necessario per determinare la conformità dei prodotti alla normativa vigente. Il laboratorio microbiologico esegue:

■ analisi di alimenti; ■ analisi di acque potabili e di scarico; ■ analisi di compost e fanghi da impianti di depurazione; ■ controllo delle superfici degli ambienti di lavoro; ■ controllo dell’aria; ■ controllo della purezza dei prodotti cosmetici; ■ monitoraggio del rischio legionellosi negli ambienti esposti.

La positiva collaborazione all’interno dei circuiti interlaboratorio nazionali ed internazionali, oltre all’accreditamento ACCREDIA della maggior parte delle metodiche analitiche utilizzate, assicurano la riconosciuta validità dei risultati analitici.

Il reparto biomolecolare dispone di tre locali fisicamente separati in cui avvengono le operazioni di estrazione del DNA, di allestimento della mix di reazione, di amplificazione e rilevazione del DNA. La maggior parte dei metodi analitici utilizzati sono accreditati ACCREDIA. Il laboratorio biomolecolare effettua:

■ determinazioni qualitative e quantitative di organismi geneticamente modificati (OGM) su materie prime e su prodotti finiti; ■ rilevazione e quantificazione del glutine con l’anticorpo monoclonale R5; ■ ricerca di allergeni in PCR real-time e in ELISA; ■ identificazione delle specie animali in carni lavorate, insaccati, carni in scatola, formaggi, latte e mangimi; ■ quantificazione di DNA equino, bovino e suino in PCR real-time; ■ ricerca di patogeni alimentari in 24 ore mediante PCR real-time; ■ ricerca di farina di grano tenero in grano duro.

pH è inoltre accreditata dall’Associazione Italiana Celiachia.

Analisi microbiologiche e biomolecolari

Page 9: I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata.

9

Analisi ecotossicologiche, fitopatologiche e sensoriali

Il reparto ecotossicologico risponde all’esigenza di un nuovo approccio nello studio qualitativo dell’ambiente e dei prodotti che in esso vengono utilizzati. Tra le prove più importanti effettua:

■ test di tossicità acuta e cronica con utilizzo di alghe, crostacei e altre specie ittiche; ■ test di crescita algale con selenastrum capricornutum; ■ test di biodegradabilità e di bioaccumulo; ■ monitoraggio biologico dei corsi d’acqua con utilizzo dell’Indice Biotico Esteso (I.B.E.); ■ caratterizzazione dell’ittiofauna con utilizzo di elettrostorditore; ■ test di fitotossicità con lepidum sativum e lactuca sativa.

I laboratori pH sono autorizzati dal Ministero dell’Ambiente all’effettuazione di analisi per il riconoscimento dell’idoneità dei prodotti disperdenti ed assorbenti da impiegare in mare per la bonifica dalla contaminazione da idrocarburi petroliferi. Il reparto fitopatologico, mediante apparecchiature innovative e personale altamente qualificato, è in grado di svolgere analisi e indagini fitosanitarie sui principali patogeni: crittogame (funghi), insetti, acari, fitoplasmi (Flavescenza dorata della vite, etc.), virus (come GFLV; GFKV; GRLaV-1,3; GVA, etc.) e batteri (come Agrobacterium tumefaciens, etc). Il laboratorio fitopatologico è accreditato dal Servizio Fitosanitario Regionale.

Le analisi sensoriali assumono per le aziende alimentari un’importanza fondamentale per valutare oggettivamente le caratteristiche di un prodotto. La possibilità di poter utilizzare un gruppo di assaggiatori interno, costituito da 20 persone, rende pH una delle poche strutture a livello nazionale in grado di poter garantire un servizio analitico completo di valutazione sensoriale. Questo laboratorio vanta il riconoscimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali di due Panel per l’analisi organolettica degli oli di oliva extra vergine. Questo permette al laboratorio pH di certificare, a livello chimico e sensoriale, gli oli DOP e IGP. Il laboratorio sensoriale è accreditato ACCREDIA per la valutazione delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini e per la valutazione organolettica dei prodotti alimentari tramite test triangolare. Il Panel di assaggio dell’olio di oliva è inoltre riconosciuto dal Consiglio Oleico Internazionale (C.O.I.).pH è inoltre accreditato ACCREDIA per l’analisi sensoriale triangolare secondo la ISO 4120:2004.

Page 10: I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata.

10

L’esperienza maturata dai tecnici di pH nei settori ambientale, sicurezza industriale, igiene industriale e igiene alimentare, consente al laboratorio di erogare servizi tecnici e corsi di formazione sui rischi presenti nei luoghi di lavoro e sulla gestione degli aspetti relativi alla sicurezza alimentare e alla gestione degli impatti ambientali degli stabilimenti produttivi (emissioni, scarichi, idrici, rifiuti, etc.). Le qualità igienico-sanitarie di un alimento sono requisiti fondamentali per il suo utilizzo ed il livello igienico-sanitario viene garantito da una normativa molto ampia che si basa sul sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points). In questo ambito i servizi tecnici offerti dal personale pH sono:

■ check-up periodici in azienda per la valutazione dell’efficacia del sistema di autocontrollo; ■ sopralluoghi in azienda per la verifica delle condizioni igienico-sanitarie dei luoghi di lavoro, delle attrezzature e del personale, in particolare per mense e servizi di ristorazione di grandi aziende;

■ analisi del rischio legionellosi con monitoraggi mirati; ■ visite ispettive presso i fornitori; ■ aggiornamento legislativo e normativo; ■ assistenza tecnica per la stesura di capitolati d’acquisto per la fornitura di generi alimentari; ■ assistenza per etichettatura di prodotti alimentari; ■ servizio di campionamento e ritiro campioni.

L’esperienza maturata dai tecnici pH permette di offrire ai clienti un’ampia gamma di servizi per qualsiasi esigenza, in particolare:

■ introduzione ai sistemi ISO/IEC 17025; ■ HACCP; ■ sicurezza sul lavoro; ■ antincendio e gestione emergenza; ■ mappatura agenti fisici, chimici e biologici in ambito D.Lgs.81/08; ■ percorsi formativi specifici.

Servizi tecnici

Page 11: I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata.

11

I servizi nel settore food contactPer quanto riguarda i contenitori e gli imballaggi per uso alimentare il reparto food contact è specializzato e riconosciuto in campo internazionale nell’ambito delle seguenti prove:

■ migrazioni globali e specifiche; ■ controllo della composizione delle plastiche; ■ determinazione di metalli pesanti; ■ ricerca ammine aromatiche primarie; ■ determinazione ftalati; ■ determinazione IPA; ■ determinazione di solventi residui; ■ designazione AISI per l’acciaio; ■ composizione della lega di alluminio; ■ verifica delle caratteristiche di purezza della carta e del cartone; ■ prove organolettiche;

oltre ad effettuare analisi per il rilascio del marchio tedesco GS-Mark circa: ftalati, IPA, ammine aromatiche da azocoloranti. Infatti è elemento essenziale per la tutela del consumatore nel settore alimentare la verifica anche chimica dell’imballo, oggi considerato parte del prodotto. I laboratori pH eseguono prove specifiche per la verifica delle principali caratteristiche necessarie affinché i materiali, come plastica, silicone, gomma, banda stagnata, banda cromata, acciaio inox, alluminio, vetro, ceramica, cellulosa rigenerata, carta e cartone, legno, sughero, cere, colle, inchiostri, vernici e rivestimenti, risultino idonei a venire a contatto con gli alimenti, secondo i

regolamenti europei e la normativa nazionale vigente. I principali riferimenti normativi in questo ambito sono:

■ Reg. 1935/2004: stabilisce che i materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti devono essere prodotti conformemente alle buone pratiche di fabbricazione, ovvero: non devono costituire un pericolo per la salute dell’uomo; non devono modificare in modo inaccettabile la composizione dei prodotti; non devono comportare un deterioramento delle caratteristiche organolettiche. Stabilisce inoltre che i materiali e gli oggetti destinati a venire in contatto con gli alimenti devono essere accompagnati da dichiarazione di conformità; ■ Reg. 2023/2006: definisce le buone pratiche di fabbricazione – GMP; ■ Reg. 10/2011: regolamenta le materie plastiche, multistrato e multi materiale; ■ D.M. 21/03/1973 e successivi modifiche e integrazioni per alcuni materiali specifici.

Page 12: I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata.

12

Analisi e assistenza tecnica food contact

Le analisi effettuate dai laboratori pH in questo ambito riguardano in particolare:

■ migrazioni globali in simulanti alimentari: acqua, acido acetico 3%, etanolo 10, 20 e 50% e in olio di oliva; ■ migrazioni specifiche in simulanti alimentari: acqua, acido acetico 3%, etanolo 10, 20 e 50%, in olio di oliva e in Tenax, di coloranti, metalli pesanti, ammine aromatiche, formaldeide, fenoli e cresoli, monomeri (ad esempio acrilonitrile) coadiuvanti tecnologici (ad esempio perossidi).

Altre sostanze specifiche, possono essere ricercate dopo una specifica valutazione tecnica in funzione della composizione del prodotto (dichiarazione di conformità oppure scheda tecnica o di sicurezza). Le migrazioni globali e specifiche vengono effettuate in simulanti alimentari, in tempi e temperature diverse che devono essere valutate di volta in volta in base:

■ al tipo di alimento con cui entrerà in contatto (es. alimenti grassi, acidi e salati); ■ al tempo di contatto (es. uso ripetuto, conservazione lungo termine); ■ alle condizioni di uso e temperature (es. forno tradizionale o microonde, congelamento).

pH, inoltre, fornisce supporto tecnico alle aziende produttrici di packaging, di alimenti e alla Grande Distribuzione Organizzata per:

■ stesura delle dichiarazioni di conformità (Reg. 1935/2004); ■ stesura di piani di analisi e verifica della documentazione di supporto (Reg. 1935/2004); ■ qualifica del fornitore (Reg. 2023/2006); ■ modalità di gestione e conservazione dei documenti in conformità con quanto previsto dalle GMP (Reg. 2023/2006).

Apparecchiature per la filtrazione delle acque

Una tipologia di analisi richieste dal mercato è quella inerente il rispetto delle prescrizioni tecniche per le apparecchiature adibite al trattamento delle acque. In questo caso gli obblighi del produttore (D.M. 07/02/2012 N. 25 – Prot. sperimentale ISS rev. 2 del 04/12/2012; D.Lgs. 206 del 06/09/2005 e D.Lgs. 31 del 02/02/2001; Reg.CE 178/2002, 852/2004 e 1935/2004) prevedono l’indicazione della destinazione d’uso, dei valori dei parametri previsti dal D.Lgs.31/01, del periodo di utilizzo con i valori prestazionali garantiti, e ovviamente delle condizioni d’uso e manutenzione per l’apparecchiatura.

L’analisi chimica e microbiologica, effettuata su più apparecchi in parallelo, prevede l’individuazione dei parametri previsti dal D.Lgs.31/01 a cadenze temporali programmate sull’acqua filtrata. In base ai risultati ottenuti il laboratorio predispone una relazione tecnica in cui sono evidenziate le caratteristiche e le prestazioni del filtro, ovvero la sua capacità di purificare nel tempo e mantenere gli standard definiti.

Page 13: I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata.

13

Servizi integrati pH e TÜV ItaliaLe attività di test svolte dai laboratori pH si integrano perfettamente con quelle di TÜV Italia che comprendono:

■ certificazioni di prodotto per la Grande Distribuzione (IFS, BRC e loro varie declinazioni, alcune delle quali rilasciate direttamente da TÜV SÜD); ■ certificazioni relative alla sicurezza alimentare: HACCP, ISO 22000, FSSC 22000 e la rintracciabilità di filiera ISO 22005; ■ certificazione QS; ■ servizi per la ristorazione; ■ mistery audit; ■ verifiche sui punti vendita; ■ audit di seconda parte; ■ certificazione volontaria di prodotto.

Un’offerta così integrata e sinergica rappresenta un’opportunità per le aziende clienti in termini di semplificazione nella gestione dei fornitori, senza rinunciare a partner di alto livello referenziale, in ambito nazionale ed internazionale per far accettare i loro prodotti sui mercati mondiali.

La tabella delle pagine successive mostra in modo sinte-tico, suddivise per tipologia di servizio, le attività che TÜV SÜD, TÜV Italia e i laboratori pH propongono alle aziende che operano nei diversi settori alla filiera agroalimentare, dalla produzione alla distribuzione.

Page 14: I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata.

14

PROVE E CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO(pH)

FORMAZIONE(pH e TÜV Italia)

ASSISTENZA TECNICA(pH e TÜV Italia)

AUDIT E CERTIFICAZIONE DI SISTEMA E DI PRODOTTO(TÜV Italia e TÜV SÜD)

ISPEZIONI(TÜV Italia)

Analisi nutrizionali, prove su standard nazionali e internazionali, analisi chimiche bromatologiche e residui, biomolecolari, prove OGM, microbiologiche, fitopatologiche, ecotossicologiche e sensoriali, food-contact

Regolamenti internazionali, formazione tecnica, sicurezza alimentare & qualità, informazioni di mercato, valutazione del rischio

ISO 22000, ISO 22005, QS, GMP, HACCP, ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001/ISO 45001, audit di II parte, certificazione volontaria di prodotto

Tecniche di auditing, implementazione di standard qualità & sicurezza alimentare, procedure di igiene nella produzione alimentare, food defence

ATTIVITÀ AGRICOLTURA

Page 15: I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata.

15

Etichette nutrizionali, studi di shelf-life, analisi delle acque, allergeni, studi di tossicità, analisi chimiche bromatologiche e residui, biomolecolari, prove OGM, microbiologiche, fitopatologiche, ecotossicologiche, sensoriali, food-contact

Regolamenti internazionali, formazione tecnica, sicurezza alimentare & qualità, informazioni di mercato, valutazione del rischio

BRC, IFS, ISO 22000, FSSC 22000, ISO 22005, QS, GMP, HACCP, ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001/ISO 45001, audit di II parte, EN 15593, certificazione volontaria di prodotto

Ispezioni durante la produzione (DUPRO), ispezioni e controlli di avvio processo (IPC), ispezioni di post-spedizione

Tecniche di auditing, implementazione di standard qualità & sicurezza alimentare, procedure di igiene nella produzione alimentare, food defence

Prove su standard nazionali e internazionali, analisi chimiche bromatologiche e residui, biomolecolari, prove OGM, microbiologiche, fitopatologiche, ecotossicologiche e sensoriali, food-contact

Regolamenti internazionali, formazione tecnica, sicurezza alimentare & qualità, informazioni di mercato, valutazione del rischio

IFS, HACCP, ISO 22000, ISO 22005, QS, audit valutazione Punti Vendita, ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001/ISO 45001, Audit di II parte, Mistery Audit

Supervisione del caricamento (LS), Stivaggio Container (CS), packaging, container, controllo conservazione

Tecniche di auditing, implementazione di standard qualità & sicurezza alimentare, procedure di igiene nella produzione alimentare, food defence

Prove su standard nazionali e internazionali, analisi chimiche bromatologiche e residui, biomolecolari, prove OGM, microbiologiche, fitopatologiche, ecotossicologiche e sensoriali, analisi food-contact

Regolamenti internazionali, formazione tecnica, sicurezza alimentare & qualità, informazioni di mercato, valutazione del rischio

HACCP, ISO 22000, ISO 22005, QS, audit valutazione Punti Vendita, ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001/ISO 45001, audit di II parte, Mistery Audit

Packaging, container, controllo conservazione, ispezioni di pre-spedizione (sea food, conserve, etc.)

Tecniche di auditing, Implementazione di standard qualità & sicurezza alimentare, procedure di igiene nella produzione alimentare, food defence

PRODUZIONE DISTRIBUZIONE VENDITA

Page 16: I laboratori pH - tuv.it · 3 I laboratori pH e il Gruppo TÜV SÜD pH, fin dalla sua fondazione nel 1982, è impegnato affinché la sicurezza in ambito alimentare venga salvaguardata.

pH srlVia Sangallo 2950028 Tavarnelle Val di Pesa (FI)+ 39 055 80961www.tuv.it/ph

I laboratori pH, servizi tecnici e analitici per la filiera agroalimentarewww.tuv.it/ph

[email protected]

Laboratori pH: una certezza per le aziende I laboratori pH vantano un’esperienza ultratrentennale nei settori food/food-contact e ambiente, essendo stati fondati nel 1982 ed acquisiti nel 2013 da TÜV Italia. Oggi l’azienda è inserita nel network internazionale dei laboratori del Gruppo TÜV SÜD, con una presenza nazionale ma anche una visione globale dell’attività.

2018

© P.

H. sr

l | IT

-MKG

/FHB

/2.4

/it/IT