I gas Air Liquide nella supply chain alimentare€¦ · I gas Air Liquide nella supply chain...

2
I gas Air Liquide nella supply chain alimentare SCHEDA INFORMATIVA AZOTO - CO 2 - OSSIGENO - ARGON - PROTOSSIDO D’AZOTO - ELIO STOCCAGGIO DI CEREALI IN SILOS CRESCITA PIÙ RAPIDA DI FRUTTA E VERDURA AUMENTO DEL LIVELLO DI OSSIGENO NELLE VASCHE DI ALLEVAMENTO ITTICO RAFFREDDAMENTO E SURGELAZIONE DI ALIMENTI CONSERVAZIONE DI PRODOTTI FRESCHI PRODUZIONE DI CIBI PRONTI CONSERVAZIONE DI SUCCHI DI FRUTTA E OLI MANTENIMENTO DELLA CONTINUITÀ DELLA CATENA DEL FREDDO CONSEGNA DI PRODOTTI FRESCHI E SURGELATI AI PUNTI VENDITA CON METODI ECO-COMPATIBILI Milano, 22 aprile 2015 Il settore alimentare è alla ricerca costante di nuovi metodi di lavorazione e conservazione dei prodotti, che ne mantengano al tempo stesso il valore nutrizionale ed il sapore. Negli ultimi 40 anni, Air Liquide ha fornito a questo settore soluzioni innovative dedicate, rendendosi un partner indispensabile nell’intera filiera alimentare. l gas alimentari giocano un ruolo essenziale nel settore degli alimenti, dalla produzione agricola alla distribuzione nei punti vendita: frutta e verdura, latticini, carni fresche, salumi, prodotti da forno, pesci, piatti pronti, bevande... Quasi tutte le categorie di alimenti utilizzano i gas alimentari, puri o in miscele, per le loro proprietà fisico-chimiche. Air Liquide ha studiato linee di gas ad uso alimentare (come la gamma Aligal, specificatamente concepita per il confezio- namento dei cibi in atmosfera protettiva) ed applicazioni dedicate che contribuiscono a migliorare la qualità del prodotto, ottimizzare i costi di produzione e garantire il mantenimento della sicurezza alimentare, in conformità con le vigenti normative di legge. SURGELAZIONE CRIOGENICA La surgelazione criogenica sfrutta le frigorie dell’Azoto e della CO 2 liquidi. Le caratteristiche di questi fluidi la rendono molto più rapida della surgelazione “tradizionale”. Inoltre, il contatto diretto dei prodotti da surgelare con tali gas consente di operare in un ambiente anidro e privo di Ossigeno, evitando che i prodotti trattati subiscano un’ossidazione e mantenendone così inalterate le proprietà organolettiche. MAP (Modified Atmosphere Packaging) I gas della linea Aligal, forniti allo stato puro o premiscelati a determinate concentrazioni, permettono il confezionamento in atmosfera protettiva dei prodotti alimentari e li preservano in modo naturale - al contrario dei processi tradizionali che utilizzano conservanti - dal contatto diretto con l’aria. Il confezionamento in atmosfera protettiva permette di allungare notevolmente la shelf life dei prodotti mantenendone al contempo le qualità organolettiche originarie. PRODUZIONE LAVORAZIONE TRASPORTO CONSUMATORI

Transcript of I gas Air Liquide nella supply chain alimentare€¦ · I gas Air Liquide nella supply chain...

I gas Air Liquide nella supply chain alimentare

SCHEDA INFORMATIVA

AZOTO - CO2 - OSSIGENO - ARGON - PROTOSSIDO D’AZOTO - ELIO

STOCCAGGIODI CEREALI IN SILOS

CRESCITA PIÙ RAPIDADI FRUTTA E VERDURA

AUMENTO DEL LIVELLODI OSSIGENO NELLE VASCHE DI

ALLEVAMENTO ITTICO

RAFFREDDAMENTO ESURGELAZIONE DI ALIMENTI

CONSERVAZIONEDI PRODOTTI FRESCHI

PRODUZIONEDI CIBI PRONTI

CONSERVAZIONE DI SUCCHIDI FRUTTA E OLI

MANTENIMENTODELLA CONTINUITÀ

DELLA CATENADEL FREDDO

CONSEGNA DI PRODOTTIFRESCHI E SURGELATI

AI PUNTI VENDITACON METODI

ECO-COMPATIBILI

Milano, 22 aprile 2015

Il settore alimentare è alla ricerca costante di nuovi metodi di lavorazione e conservazione dei prodotti, che ne mantengano al tempo stesso il valore nutrizionale ed il sapore. Negli ultimi 40 anni, Air Liquide ha fornito a questo settore soluzioni innovative dedicate, rendendosi un partner indispensabile nell’intera filiera alimentare.

l gas alimentari giocano un ruolo essenziale nel settore degli alimenti, dalla produzione agricola alla distribuzione nei punti vendita: frutta e verdura, latticini, carni fresche, salumi, prodotti da forno, pesci, piatti pronti, bevande... Quasi tutte le categorie di alimenti utilizzano i gas alimentari, puri o in miscele, per le loro proprietà fisico-chimiche. Air Liquide ha studiato linee di gas ad uso alimentare (come la gamma Aligal, specificatamente concepita per il confezio-namento dei cibi in atmosfera protettiva) ed applicazioni dedicate che contribuiscono a migliorare la qualità del prodotto, ottimizzare i costi di produzione e garantire il mantenimento della sicurezza alimentare, in conformità con le vigenti normative di legge.

SURGELAZIONE CRIOGENICALa surgelazione criogenica sfrutta le frigorie dell’Azoto e della CO2 liquidi. Le caratteristiche di questi fluidi la rendono molto più rapida della surgelazione “tradizionale”. Inoltre, il contatto diretto dei prodotti da surgelare con tali gas consente di operare in un ambiente anidro e privo di Ossigeno, evitando che i prodotti trattati subiscano un’ossidazione e mantenendone così inalterate le proprietà organolettiche.

MAP (Modified Atmosphere Packaging)I gas della linea Aligal, forniti allo stato puro o premiscelati a determinate concentrazioni, permettono il confezionamento in atmosfera protettiva dei prodotti alimentari e li preservano in modo naturale - al contrario dei processi tradizionali che utilizzano conservanti - dal contatto diretto con l’aria. Il confezionamento in atmosfera protettiva permette di allungare notevolmente la shelf life dei prodotti mantenendone al contempo le qualità organolettiche originarie.

PRODUZIONE LAVORAZIONE TRASPORTO CONSUMATORI

RAFFREDDAMENTOL’impiego dei gas criogenici permette di raggiungere valori di temperature ≤4°C nel tempo più breve possibile, in assenza di Ossigeno, allungando la shelf life dei prodotti ed evitando lo sviluppo di fenomeni ossidativi.

CARBONATAZIONE La carbonatazione delle bevande avviene iniettando in un liquido a base acquosa Anidride Carbonica che reagisce chimica-mente con le molecole di acqua per formare acido carbonico, conferendole la caratteristica effervescenza. La carbonatazione può avvenire in fabbrica o al punto di consumo (bar, ristoranti..).

PROTEZIONE / INERTIZZAZIONENella fase di stoccaggio bisogna evitare il contatto tra l’Ossigeno presente nell’aria e i liquidi alimentari come olio, succhi di frutta, latte, vino. Tale contatto provoca una serie di fenomeni di degradazione della qualità che ne impedirebbero l’utilizzo. La tecnologia proposta consiste, dopo il riempimento dei serbatoi, nel sostituire l’aria che rimane nella parte superiore con un gas inerte, in leggerissima sovrapressione.

Air Liquide in ItaliaPresente in Italia dal 1909, Air Liquide è specializzata nella fornitura di gas industriali e medicali e nei servizi ad essi associati. Con una struttura industriale e commerciale articolata su tutto il territorio nazionale, Air Liquide serve 50 mila clienti, diretti e indiretti, che spaziano dalla grande azienda al piccolo artigiano, oltre a 45.000 pazienti domiciliari e 2.000 istituti tra ospedali e case di cura.

In Italia le attività del mercato dei gas tecnici si avvalgono di una struttura industriale articolata su tutto il territorio nazionale e di una rete di gasdotti di 700 chilometri per i grandi clienti siderurgici nel Nord Italia e per due importanti poli petrolchimici in Sardegna e in Sicilia.

In Italia Air Liquide si compone di quattro Business Line:•Large Industries: sviluppa i mercati correlati alla produzione e vendita di gas dell’aria in grandi quantità e assicura la distri-

buzione, mediante specifici sistemi di fornitura (tubazioni interrate), ai grandi clienti industriali. •Industrial Merchant: sviluppa la produzione e la vendita dei gas liquidi e condizionati, gestisce la produzione on site e i

servizi per la clientela industriale. •Elettronica: sviluppa il mercato relativo ai gas ad altissima purezza per l’industria dei semiconduttori.•Healthcare, divisa in tre aree di attività: Medical Gases: garantisce alla propria clientela ospedaliera l’intero processo di

fornitura e distribuzione dei gas medicali e tecnici, dalla produzione all’applicazione clinica; Home Healthcare: garantisce 24 ore al giorno, per tutti i giorni dell’anno, cure e servizi sanitari a domicilio dei pazienti affetti da patologie respiratorie o di altra natura; Medical Devices: promuove una gamma completa di devices per la terapia inalatoria.

Attraverso tecnologie e servizi innovativi, Air Liquide Italia propone soluzioni ad alto valore aggiunto che migliorano sia le performance industriali, che l’impatto ambientale.

CONTATTIDirezione Comunicazione Air Liquide ItaliaSabine Robert tel. 02 4026.362Francesca Ficca tel. 02 4026.513

Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con più di 50.000 collaboratori e serve oltre 2 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.

Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori.

Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.

Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 15,4 miliardi di euro nel 2014. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano circa il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.

www.airliquide.it

Seguiteci su @AirLiquideGroup