I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET COMPI… · Ciao, siamo i ragazzi della1^A. Tanti...

14
IMPARARE I DIVERSI MODI PER NAVIGARE SU INTERNET IN MODO SICURO I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET

Transcript of I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET COMPI… · Ciao, siamo i ragazzi della1^A. Tanti...

Page 1: I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET COMPI… · Ciao, siamo i ragazzi della1^A. Tanti anni fa internet non esisteva, ma ora sì; ci sono molti vantaggi e anche qualcheproblema:

IMPARAREIDIVERSIMODIPERNAVIGARESUINTERNETINMODOSICURO

ICONSIGLIDELLA1^APERNAVIGARENELL’INTERNET

Page 2: I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET COMPI… · Ciao, siamo i ragazzi della1^A. Tanti anni fa internet non esisteva, ma ora sì; ci sono molti vantaggi e anche qualcheproblema:

�Web�-Social network-Blog-ICT-Security

........................................................................................................................................

Page 3: I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET COMPI… · Ciao, siamo i ragazzi della1^A. Tanti anni fa internet non esisteva, ma ora sì; ci sono molti vantaggi e anche qualcheproblema:

Ciao, siamo i ragazzi della 1^A. Tanti anni fa internet non esisteva, ma ora sì; ci sono moltivantaggi e anche qualche problema: le persone non pensano a tutti i rischi che ci sono inrete e grandi e piccoli navigano per molto tempo non rendendosi conto che in quelmomento corronomolti PERICOLI.Adesso vi spieghiamo tutto, così potete diventare “navigatori consapevoli”…

Page 4: I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET COMPI… · Ciao, siamo i ragazzi della1^A. Tanti anni fa internet non esisteva, ma ora sì; ci sono molti vantaggi e anche qualcheproblema:

Social network

uInfluencer -AccountuCommunity -forum uFollower uFollowinguFan uLikeuNicknameuTweetuTag

Page 5: I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET COMPI… · Ciao, siamo i ragazzi della1^A. Tanti anni fa internet non esisteva, ma ora sì; ci sono molti vantaggi e anche qualcheproblema:

ØPossiamo rischiare di essere oggetto dicyber-bullismo: si può essere insultati o sipossono diffondere immagini private.Tutto ciò che viene messo in rete vi rimarràper sempre e, soprattutto, si diffonderàrapidamente e ovunque senza poterne piùavere il controllo. Dobbiamo stare moltoattenti a ciò che diciamo e facciamo suinternet avendo cura di non offenderenessuno.

ØRicordiamoci che esiste la Polizia Postale!Se qualcuno ci offende in rete, nondobbiamo avere paura, ma chiedere aiutoalle autorità.

NOI GIOVANI UTILIZZAIMO MOLTO I SOCIAL NETWORK E LE CHAT. HANNO TANTI VANTAGGI MA BISOGNA SAPERLIUSARE:

ØRendono più facile e immediate (sicomunica in tempo reale) le relazioni con inostri amici, anche quelli lontani, mabisogna ricordarsi che ci sono altri modi perconoscersi e che esiste un mondo reale edegli amici veri che ci circondano.

ØÈ molto divertente e semplice utilizzare unlinguaggio fatto anche di abbreviazioni,emoticon e immagini.

ØBisogna stare attenti perché può accadereche i nostri dati personali siano usati o vistida persone con cattive intenzioni e che lanostra privacy sia violata: dobbiamo dareconfidenza e amicizia virtuale solo allepersone che conosciamo anche nella realtà.

Page 6: I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET COMPI… · Ciao, siamo i ragazzi della1^A. Tanti anni fa internet non esisteva, ma ora sì; ci sono molti vantaggi e anche qualcheproblema:

ICT (Information and Communication Techonologies)

1.Software2.Hardwere3.Desktop4.Backup5. Display6.Drive7.Connect8.Internet9.Computer

Page 7: I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET COMPI… · Ciao, siamo i ragazzi della1^A. Tanti anni fa internet non esisteva, ma ora sì; ci sono molti vantaggi e anche qualcheproblema:

ATTRAVERSOIBLOGEIFORUMPARLIAMOELEGGIAMODELLENOSTREPASSIONIEDEINOSTRIINTERESSI:

ØOgnuno può esprimere ciò che vuole attraverso lascrittura.ØPossiamo conoscere nuove persone checondividono i nostri interessi e le nostre passioni.ØCiò che condividiamo viene letto da tutti, anche dapersone malintenzionate, perciò bisogna stare attentialla propria privacy ed evitare di diffondereinformazioni troppo personali come numeri ditelefono, indirizzi o immagini private.ØBisogna prestare molta attenzione alla serietà e allafondatezza delle informazioni pubblicate; infatti, non èpossibile avere certezza dell’identità di chi scrive, nédella fonte dell’informazione, se non specificatamenteriportata, pertanto sono d’obbligo prudenza e verificadi quanto si legge.

ØSe vogliamo essere blogger o condividereinformazioni sui forum, dovremmo specificare la fontedell’informazione (se è copiata) oppure dire che sitratta di opinioni personali.ØOgni blogger deve essere libero di poter esprimere leproprie opinioni, ma quando si tratta di diffondere vocio informazioni, bisogna sempre che assumersi leproprie responsabilità perché potrebbero condizionarele persone che le leggono.

Page 8: I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET COMPI… · Ciao, siamo i ragazzi della1^A. Tanti anni fa internet non esisteva, ma ora sì; ci sono molti vantaggi e anche qualcheproblema:

Blog

1.Like 2.User3.Play 4.Account 5. Influencer

Page 9: I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET COMPI… · Ciao, siamo i ragazzi della1^A. Tanti anni fa internet non esisteva, ma ora sì; ci sono molti vantaggi e anche qualcheproblema:

USIAMOINTERNETANCHEPERCOMPRARECIÒCHECI PIACEOCI SERVE

AIUTATIDAINOSTRIGENITORI

ØPossiamo comprare i prodotti a qualsiasi ora del giornoed ovunque ci troviamo e riceverli direttamente a casa.

ØSpesso troviamo prodotti ad un minor prezzo che in unnegozio fisico.

ØDobbiamo aspettare tempi di conscegna a volte moltolunghi, non possiamo avere il nostro gioco preferitosubito inmano da usare.

ØPossiamo essere truffati, quindi bisogna guardare semprele valutazioni date al venditore.

ØGenitori, ricordatevi di fare pagamenti sicuri usando carteprepagate o conti virutali (come paypal), cosìproteggerete i nostri beni e potrete farci tanti regali intutta tranquillità.

Page 10: I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET COMPI… · Ciao, siamo i ragazzi della1^A. Tanti anni fa internet non esisteva, ma ora sì; ci sono molti vantaggi e anche qualcheproblema:

Security

uSpam uPassworduAccountuLog inuLog outuPin

Page 11: I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET COMPI… · Ciao, siamo i ragazzi della1^A. Tanti anni fa internet non esisteva, ma ora sì; ci sono molti vantaggi e anche qualcheproblema:
Page 12: I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET COMPI… · Ciao, siamo i ragazzi della1^A. Tanti anni fa internet non esisteva, ma ora sì; ci sono molti vantaggi e anche qualcheproblema:

•REGOLE PER AVERE PASSWORD PROTETTE

•Scegliere parole segrete e meno attaccabili

•Non bisogna scegliere parole o sequenze numeriche troppo facili da indovinare

Esempio: 123

•Non bisogna scegliere sequenze alfanumeriche troppo difficili.

Esempio: htpt\167gefvgm

•Non bisogna mettere nomi di animali, date di nascita, matrimoniLA PASSWORD DEVE ESSERE:•Segreta

•Difficile da indovinare

•Resistente ad un attacco esterno

Page 13: I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET COMPI… · Ciao, siamo i ragazzi della1^A. Tanti anni fa internet non esisteva, ma ora sì; ci sono molti vantaggi e anche qualcheproblema:

REGOLE DI COME DEVE ESSERE UNA PASSWORD

•Deveaverealmeno8caratteri:

•Uncaratterenumerico

•Uncaratteremaiuscolo

•UncaratterespecialeEsempio:\

• Alternarelettereminuscoleemaiuscole

•COMERICORDARELEPASSWORD•Nonbisognascrivere lepasswordinfogliettidicartamaesistonositifattiappostaperscriverepassword

Page 14: I CONSIGLI DELLA 1^A PER NAVIGARE NELL’INTERNET COMPI… · Ciao, siamo i ragazzi della1^A. Tanti anni fa internet non esisteva, ma ora sì; ci sono molti vantaggi e anche qualcheproblema: