I . C . G. D’ANNUNZIO

15
I . C . G. D’ANNUNZIO GAIA 3D° a. s . 2010/2011 Esame di terza media

description

Esame di terza media. I . C . G. D’ANNUNZIO. a. s . 2010/2011. GAIA 3D° . Mappa concettuale . I-II-III Guerra d’indipendenza . Giovanni Verga . Claude Monet . L’Europa tra l’800 e il 900 (Risorgimento). Giuseppe Verdi . Egitto - Canale di Suez. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of I . C . G. D’ANNUNZIO

Page 1: I . C . G. D’ANNUNZIO

I . C . G. D’ANNUNZIO

GAIA 3D°

a. s . 2010/2011

Esame di terza media

Page 2: I . C . G. D’ANNUNZIO

Mappa concettuale

L’Europa tra

l’800 e il 900 (Risorgimento)

Giovanni Verga

I-II-III Guerra d’indipenden

za

Claude Monet

Giuseppe Verdi

Egitto - Canale di

Suez

Tettonica a zolle- Deriva dei Continenti

Petrolio- Gas – Carbone

Page 3: I . C . G. D’ANNUNZIO

I Guerra d’indipendenza

Si svolse

Piemonte nel 1848

Le cui battaglie furono tra l’esercito piemontese di Carlo

Alberto e gli austriaci

Dove ne uscirono vincitori

I patrioti

Insieme a Garibaldi difesero Roma all’attacco di Napoleone III

I sovrani tornarono ognuno al proprio

trono

Page 4: I . C . G. D’ANNUNZIO

II Guerra d’Indipendenz

a

Nel Veneto e nella

Lombardia 1 859

Si svolse

Le cui battaglie furono

Solferino

San Martino

Magenta

Fu combattuta fra

italiani austriaci

Aiutati dai francesi : perchè

Ci fu l’accordo di Plombières tra Cavour

e Naoleone III : in caso di attacco

austriaco avrebbero dovuto accorrere in

aiuto dei piemontesi

Per ricambiare

L’aiuto durante la guerra di

Crimea 1854

Si concluse con

L’Armistizio di VillaFranca e la pace di Zurigo

Che sancì

L’acquisizione della Lombardia , mentre il Veneto rimase agli

austriaci

Page 5: I . C . G. D’ANNUNZIO

IIII Guerra d’indipendenza

Ci fu

portòFu combattuta fra

nel 1866

All’acquisizione del Veneto

italiani austriaci

L’acquisizione di Roma 1870

Non fu accettata

Condotta

Da Garibaldi il quale riuscì a

conquistarla

Trasformando in capitale Torino, Firenze e Roma.

Dal Papa Pio IX

Che proibì

Ai cittadini di partecipare alla vita politica dell’Italia

Che scomunicò

Il Re

Si svolse

Page 6: I . C . G. D’ANNUNZIO

Giovanni Verga

Nasce a Catania nel 1840 da una famiglia di piccoli proprietari terrieri , fin da bambino dimostra un grande interesse per la lettura, a soli diciassette anni scrive il suo primo romanzo, Partecipa con passione alle vicende della seconda guerra d’indipendenza dove nel 1859 si arruola nella spedizione dei mille comandata da Garibaldi . Nel 1872 si trasferisce a Milano dove scrive tutte le opere più importanti, nel 1893 torna a Catania dove muore nel 1922.

Il verismo è un movimento letterario che si diffonde in Italia tra l’800 e il 900 , questo termine deriva da “vero”,questo proviene dal naturalismo francese che presenta caratteri diversi , il regionalismo , il pessimismo , l’impersonalità e il linguaggio .

Page 7: I . C . G. D’ANNUNZIO

Verga è il più importante scrittore verista , nelle sue opere rappresenta la realtà sociale della Sicilia negli ultimi decenni dell’ottocento , i protagonisti sono soprattutto dei “vinti”, cioè coloro che nella lotta per l’esistenza sono destinati ad essere sconfitti . Verga osserva la società studiando l’ambiente fisico e il dialetto documentandosi sui misteri e sulle tradizioni , nei sui romanzi usa uno stile impersonale .

-Una peccatrice e Storia di una capinera sono due romanzi dal gusto romantico.- Nedda il primo racconto verista narra la storia di una donna che vede morire tutti i suoi cari.-Vita dei campi e Novelle rusticane sono due raccolte di racconti che narrano la vita dei pescatori , pastori , contadini …-I Malavoglia e Mastro don Gesualdo sono due romanzi-capolavoro del Verismo .

Le opere e le tematiche del Verga

Page 8: I . C . G. D’ANNUNZIO

A Parigi si iscrive alla "Academìe Suisse" dove incontra artisti specializzati in paesaggi, come Pissarro, Bazille, Sisley e Renoir.Monet quiei mesi elaborò alcune delle sue più celebri tele .

nel frattempo svolgeva anche caricature , riuscendo a pubblicarne qualcuna. Alla fine dell'anno torna a Le Havre, ma il 29 aprile 1861 riceve la chiamata alle armi da cui non può esimersi. E' arruolato nel corpo dei cacciatori d'Africa e a giugno parte per Algeri. Ma interviene la ben introdotta zia Marie-Jeanne e riesce a farlo esonerare.

Queste Pittore fra i più amati di tutti i tempi per la delicatezza e l'espressività lieve dei suoi quadri, Claude Monet nasce il 14 novembre 1840 a Parigi. Artista alle prime armi, trascorre la propria fanciullezza con la famiglia a Le Havre, città che lascia all'età di quindici anni per trasferirsi a Parigi. La capitale francese era il luogo della cultura ed è naturale che lì il pittore avrebbe trovato adeguati stimoli per sviluppare le sue idee. opere ebbero una critica tanto lusinghiera da spingere l'artista ad iniziare il dipinto "Colazione sull'erba".

Claude Monet

Page 9: I . C . G. D’ANNUNZIO

La sua reputazione internazionale cresce: espone ancora a Parigi, San Pietroburgo, Mosca, New York, Dresda e Boston. Nello stesso anno gli viene diagnosticata una doppia cataratta, ma l'operazione agli occhi viene rimandata. I problemi agli occhi si aggravano di anno in anno. Si ammala di tumore al polmone nel 1926. Morirà il 5 dicembre dello stesso anno a Giverny .

Nel 1862 In autunno è di nuovo a Parigi: entra nello studio di Gleyre. Nel 1867 dipinge "Donne in giardino”.

Il 28 giugno 1870 sposa Camille,. A settembre, scappa a Londra per evitare nuovamente la guerra.

Nel 1874 si trasferisce in Olanda dove realizza vedute e paesaggi di Amsterdam. Alla mostra degli impressionisti dello stesso anno Claude Monet presenta sette pastelli e cinque dipinti tra cui "Campo di papaveri".

Page 10: I . C . G. D’ANNUNZIO

Giuseppe Verdi Giuseppe Verdi nacque a Roncole, il 10 ottobre 1813 .Verdi inizia sin da giovane ad esercitarsi su una piccolissima spinetta con un vivo interesse .Nel gennaio del 1831 vince una borsa di studio e con un sussidio dato dal direttore della banda di Busseto studia privatamente a Milano a 19 anni cerca di entrare nel conservatorio di Milano ma non viene accettato . Ritornato a Bussetto il 4 maggio 1835 sposa Margherita Barezzi figlia del suo grande benefattore con la quale ha due figli : Virginia e Icilio. (moriranno negli anni successivi)Tra il 1842 e il 1850Verdi scrive ben dodici opere e si trasferisce a Parigi dove incontra Giuseppina Strepponi con la quale si sposerà tornato nuovamente a Bussetto , sempre nello stesso periodo Verdi comporrà la sua “trilogia popolare” :; i tre capolavori più famosi : il Rigoletto nel 1851 , il Trovatore e la Traviata nel 1853 .I suoi successi musicali seguono con l’Aida al Cairo nel 1871 e con la Messa del Requiem nel 1874 . A88 anni Verdi muore a Milano il 27 gennaio 1901 , con loa sua musica Verdi lascia il suo marchio risonante nel mondo della musica classica simbolo per eccellenza del Risorgimento italiano

Page 11: I . C . G. D’ANNUNZIO

Marcia Trionfale L’Aida L’Aida è una tra le più famose Opere liriche ottocentesche e viene tuttora rappresentata nei maggiori teatri del mondo .La vicenda dell’Aida fu scritta in origine da un studiosa di storia egiziana, Mariette Bye e l’italiano Antonio Ghislanzoni ne trasse ispirazione per un libretto. Questo fu poi messo in musica da Giuseppe Verdi allorchè il vice re d’Egitto , Ismail Pascià, gli commissionò un’Opera lirica per festeggiare l’apertura del Canale di Suez nel 1870 , grande evento cui avevano contribuito ingegneri italiani . Ma la guerra franco-prussiana ritardò l’arrivo degli scenari e dei costumi , così la prima rappresentazione ebbe luogo alla vigilia di Natale del 1871 , nel teatro del Cairo.La storia , divisa in quattro atti, è ambientata nell’antico Egitto, al tempo dei Faraoni.

Page 12: I . C . G. D’ANNUNZIO

Egitto

Date importanti : 1869 apertura Canale di Suez , 1882 colonizzazione Gran Bretagna, 1922 conquista l’indipendenza , 1953 diventa una repubblica .

Capitale : Cairo Alessandria (industrie,commerci,finanziario; porto principale)Economia : agricoltura (lungo le coste) pesca (spugne,coralli,madreperla) sottosuolo (idrocarburi, fosfati gas naturali) industria (termoelettrica - idroelettrica) turismo ( legato al patrimonio archeologico e il Canale di Suez con i pedaggi )

Clima: desertico

Religione: Musulmana

Occupazioni : sviluppo civiltà egizia bizantini , arabi , turchi , ottomani .

Page 13: I . C . G. D’ANNUNZIO

Canale di Suez Il Canale di Suez e un canale artificiale navigabile situato in Egitto ad ovest della penisola del Sinai . Il Canale permette la navigazione dall’Europa all’Asia senza la necessità di circumnavigare l’Africa , come si era fatto fino all’apertura del canale avvenuta il 17 novembre del 1869 .Il canale fu restaurato dal faraone Tolomeo II ,nel 250 a.c. per poi divenire inutilizzabile in epoca imperiale. Nel corso dei successivi 1000 anni fu più volte modificato, distrutto e ricostruito, fino al definitivo abbandono nell‘VIII secolo .L’inaugurazione ufficiale fu stata il 17 novembre 1869: sfilarono nel Mediterraneo quarantotto navi impavesate, alla presenza dei re e degli imperatori di tutta Europa. Inizia ufficialmente l’età coloniale. Dei programmi per i festeggiamenti fa parte anche un’opera lirica, l’Aida, commissionata per l’occasione a Giuseppe Verdi, che però potrà essere eseguita nel teatro dell’opera del Cairo soltanto un anno e qualche mese dopo .

Page 14: I . C . G. D’ANNUNZIO

Cos’è? E’ una teoria scientifica formulata, da uno scienziato tedesco Alfred Wegener agli inizi del 900.Cosa dice ? Dice che 250 milioni di anni fa tutti i continenti erano uniti , formavano cioè un unico continente chiamato Pangea.Come è nata l’idea ? Quest’idea nasce dall’osservazione delle carte geografiche.Perché non è venuta prima quest’idea ? Perchè le carte geografiche erano poco precise .Quali conferme ha questa teoria ? Ci sono stati dei ritrovamenti lungo le coste dell’Africa occidentale e dell’America orientale di fossili , rocce e quant’altro che combaciavano perfettamente .Quando viene definitivamente accettata a livello scientifico ? Viene accettata solo nel 1950 , quando è possibile studiare i fondali oceanici

Deriva dei continenti

Page 15: I . C . G. D’ANNUNZIO

Tettonica a ZolleCos’è ? E’ una teoria scientifica che permette di spiegare la Deriva dei Continenti

Cosa dice? Spiega innanzitutto la deriva dei continenti ma anche l’origine dei vulcani – dei terremoti – delle dorsali oceaniche e della orogenesi .L’idea di base è quella di parlare della struttura interna della Terra , cioè della crosta , del mantello dove vi si trovano la lava , la roccia fusa e del nucleo .