2012%20Mc%2016%201-8

3
Diocesi di Pistoia Gruppi di Ascolto della Parola di Dio Anno Pastorale 2009/2010 Scheda XII E’ risorto non è qui!La tomba vuota e l’annuncio degli angeli. La resurrezione di Gesù (Mc 15, 42-16,8) -INVOCAZIONE ALLO SPIRITO IN ASCOLTO DELLA PAROLA Mc 15,42-47 42 Venuta ormai la sera, poiché era la Parasceve, cioè la vigilia del sabato, 43Giuseppe d'Arimatea, membro autorevole del sinedrio, che aspettava anch'egli il regno di Dio, con coraggio andò da Pilato e chiese il corpo di Gesù. 44Pilato si meravigliò che fosse già morto e, chiamato il centurione, gli domandò se era morto da tempo. 45Informato dal centurione, concesse la salma a Giuseppe. 46Egli allora, comprato un lenzuolo, lo depose dalla croce, lo avvolse con il lenzuolo e lo mise in un sepolcro scavato nella roccia. Poi fece rotolare una pietra all'entrata del sepolcro. 47Maria di Màgdala e Maria madre di Ioses stavano a osservare dove veniva posto. Mc 16,1-8 1 Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a ungerlo. 2Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. 3Dicevano tra loro: "Chi ci farà rotolare via la pietra dall'ingresso del sepolcro?". 4Alzando lo sguardo, osservarono che la pietra era già stata fatta rotolare, benché fosse molto grande. 5Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d'una veste bianca, ed ebbero paura. 6Ma egli disse loro: "Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove

description

http://www.diocesipistoia.it/public/Scheda%2012%20Mc%2016%201-8.doc

Transcript of 2012%20Mc%2016%201-8

Page 1: 2012%20Mc%2016%201-8

Diocesi di PistoiaGruppi di Ascolto della Parola di Dio

Anno Pastorale 2009/2010

Scheda XII“E’ risorto non è qui!”

La tomba vuota e l’annuncio degli angeli. La resurrezione di Gesù (Mc 15, 42-16,8)

-INVOCAZIONE ALLO SPIRITO

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

Mc 15,42-4742 Venuta ormai la sera, poiché era la Parasceve, cioè la vigilia del sabato, 43Giuseppe

d'Arimatea, membro autorevole del sinedrio, che aspettava anch'egli il regno di Dio, con coraggio andò da Pilato e chiese il corpo di Gesù. 44Pilato si meravigliò che fosse già morto e, chiamato il centurione, gli domandò se era morto da tempo. 45Informato dal centurione, concesse la salma a Giuseppe. 46Egli allora, comprato un lenzuolo, lo depose dalla croce, lo avvolse con il lenzuolo e lo mise in un sepolcro scavato nella roccia. Poi fece rotolare una pietra all'entrata del sepolcro. 47Maria di Màgdala e Maria madre di Ioses stavano a osservare dove veniva posto.

Mc 16,1-81 Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a ungerlo. 2Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. 3Dicevano tra loro: "Chi ci farà rotolare via la pietra dall'ingresso del sepolcro?". 4Alzando lo sguardo, osservarono che la pietra era già stata fatta rotolare, benché fosse molto grande. 5Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d'una veste bianca, ed ebbero paura. 6Ma egli disse loro: "Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano posto. 7Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: "Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto"". 8Esse uscirono e fuggirono via dal sepolcro, perché erano piene di spavento e di stupore. E non dissero niente a nessuno, perché erano impaurite.

-BREVE INTRODUZIONE

Page 2: 2012%20Mc%2016%201-8

-DOMANDE PER AIUTARCI A RIFLETTERE E A CONDIVIDERE

1) L’elemento fondamentale della fede cristiana è la resurrezione di Gesù dai morti. Credi in questo annuncio della fede ?

2) Ci sono stati momenti o esperienze della tua vita in cui hai riconosciuto la presenza del Signore risorto accanto a te ?

3) Le donne sono invitate ad annunciare la resurrezione del Signore. Noi come cristiani siamo consapevoli di dover annunciare il Signore? Come dare al mondo di oggi l’annuncio che il Signore è risorto?

Salmo 40 (a cori alterni)

2 Ho sperato, ho sperato nel Signore,ed egli su di me si è chinato,ha dato ascolto al mio grido.

3 Mi ha tratto da un pozzo di acque tumultuose,dal fango della palude;

ha stabilito i miei piedi sulla roccia,ha reso sicuri i miei passi.

4 Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo,una lode al nostro Dio.Molti vedranno e avranno timoree confideranno nel Signore.

-PADRE NOSTRO

-PREGHIERA CONCLUSIVA

Signore Gesù che hai vinto la morte, aiutaci a riconoscerti nel nostro quotidiano e a vivere in modo tale da riconoscerti presente accanto a noi. Vinci le nostre paure e le nostre timidezze, e fa che diventiamo annunciatori del tuo vangelo e della tua resurrezione. Per Cristo nostro Signore. AMEN