HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione...

16
HR Professional Doing HR with an attitude IV edizione Luglio 2011 Aprile 2012

Transcript of HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione...

Page 1: HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione della trasferta dei partecipanti con un costo aggiuntivo da inserire all’internodella

HR Professional

Doing HR with an attitude

IV edizione

Luglio 2011 – Aprile 2012

Page 2: HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione della trasferta dei partecipanti con un costo aggiuntivo da inserire all’internodella

ELIS vuol dire Educazione, Lavoro, Istruzione, Sport.L’Associazione Centro ELIS, nata nel 1962 e riconosciuta dal Presidente della Repubblica nel1965, è il risultato degli sforzi di un gruppo di persone dell’Opus Dei, istituzione alla quale ilBeato Giovanni XXIII affidò il compito di mettere a frutto i donativi ricevuti da Pio XII per il suoottantesimo compleanno, erigendo il Centro internazionale per la gioventù lavoratrice nelquartiere Casal Bruciato al Tiburtino.

L’obiettivo dell’ELIS è da sempre quello di aiutare i giovani capaci e volenterosi a far fruttare almeglio i propri talenti superando le difficoltà di inserimento sociale e lavorativo determinate dacondizioni familiari e ambientali.

Il Consel – Consorzio ELIS – è nato nel 1992, per istituire un rapporto di lungo periodo conimprese altamente qualificate che operano a livello nazionale e internazionale.

Obiettivo principale del Consel è favorire in maniera efficace l’incontro tra domanda e offerta dilavoro, promuovendo una maggiore integrazione tra scuola, università e impresa, e proponendopercorsi formativi di eccellenza, orientati all’acquisizione di competenze professionali eprogettati sulle reali esigenze occupazionali.

Il Consel, oltre a contribuire all’aggiornamento delle proposte formative dell’ELIS, favorisce lacondivisione tra le aziende aderenti e realizza progetti che valorizzano la responsabilità socialedelle imprese.

Page 3: HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione della trasferta dei partecipanti con un costo aggiuntivo da inserire all’internodella

Manager

Professional

“Neo”

Nel 2008 Consel – Consorzio ELIS - ha avviato il progetto “Famiglia Professionale HR” con l’obiettivodi stimolare all’interno del perimetro consortile importanti iniziative di confronto e condivisione diesperienze e pratiche: elementi chiave per un apprendimento che va oltre i confini della propriaazienda, consentendo allo stesso tempo di ampliare la propria visione delle funzioni delle RisorseUmane a 360 , cogliendone le tante sfaccettature, le opportunità, l’evoluzione del contesto.

I percorsi formativi ELIS rivolti alla famiglia professionale HR rappresentano un’occasione unica percomprendere meglio gli sviluppi del proprio ruolo, lo scenario esterno, le proprie competenze edisegnare il percorso di crescita professionale desiderato.

Percorsi FormativiFamiglia Professionale HR ELIS

I target dei percorsi formativiVisione Strategica

Visione Specialistica

HR

Bu

sin

es

s P

artn

ers

hip

Hu

ma

nR

eso

urc

es

Pro

ces

se

s HR Manager

HR Strategic Partner

HR Professional

HR Academy

Page 4: HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione della trasferta dei partecipanti con un costo aggiuntivo da inserire all’internodella

HR Manager

Percorso rivolto ad HR Manager e Responsabili delle Risorse Umane inambito Gestione, Sviluppo e Formazione. L’obiettivo del progetto ècontribuire a sviluppare nei partecipanti una maggiore consapevolezza enuovi strumenti, per interpretare il ruolo strategico di HR nello sviluppodell’organizzazione, attraverso la realizzazione della singola persona agliobiettivi strategici aziendali.

HR Strategic Partner

Percorso rivolto a Professionisti HR chiamati a dare un contributostrategico al raggiungimento degli obiettivi aziendali di business.Il corso è finalizzato a trasferire ai partecipanti una chiave di lettura e glistrumenti per comprendere le dimensioni del business aziendale.

HR Professional

Percorso rivolto a giovani Professionisti HR che intendono sviluppareuna visione sistemica e integrata delle diverse funzioni dell’ area RisorseUmane.Obiettivo del corso è permettere ai partecipanti di comprendere glisviluppi del proprio ruolo, dello scenario esterno e delle propriecompetenze.

HR Academy

Percorso rivolto a brillanti Neolaureati in discipline umanistiche edeconomiche con un interesse per le Risorse Umane. Il progetto hal’obiettivo di trasferire le conoscenze per comprendere al meglio ilruolo delle Risorse Umane nel contesto aziendale e fornire gli strumentie le competenze per agire con efficacia all’interno dell’ambientelavorativo.

Visione Strategica

Visione Specialistica

HR

Bu

sin

ess P

artn

ers

hip

Hu

man

Reso

urc

es

Pro

cesses

HR Academy

Visione Strategica

Visione Specialistica

HR

Bu

sin

ess P

rocesses

Hu

man

Reso

urc

es

Pro

cesses

HR Professional

Visione Strategica

Visione Specialistica

HR

Bu

sin

ess P

artn

ers

hip

Hu

man

Reso

urc

es

Pro

cesses

HR Manager

Visione Strategica

Visione Specialistica

HR

Bu

sin

ess P

artn

ers

hip

Hu

man

Reso

urc

es

Pro

cesses

HR Strategic Partner

Caratteristiche dei percorsi HR ELIS

Page 5: HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione della trasferta dei partecipanti con un costo aggiuntivo da inserire all’internodella

HR Professional è rivolto a professionisti HR che intendonosviluppare una visione sistemica e integrata delle diversefunzioni del settore Risorse Umane. Obiettivo del corso èpermettere ai partecipanti di comprendere gli sviluppi delproprio ruolo, dello scenario esterno e delle propriecompetenze.

HR Professional punta ad uno sviluppo del professionista relativamente a:• dimensione personale (maggiore auto-consapevolezza ed efficacia,

attraverso test diagnostici, auto-assessment, feedback)• dimensione professionale (case history e good practice aziendali)• dimensione aziendale (hot issue resolution)

Destinatari e obiettivi

Elementi distintiviSelf Awareness: una maggiore conoscenza di sè e consapevolezza

della propria azione all’interno del contesto professionale,

attraverso la somministrazione di strumenti diagnostici e continue

occasioni di riflessione su se stessi e sul proprio ruolo.

Hot-Issue Resolution: supporto dei colleghi di altre aziende nella

risoluzione di hot-issue del proprio contesto organizzativo, in

un’ottica di condivisione interaziendale, finalizzata a sviluppare un

immediato impatto positivo sul contesto lavorativo.

Case History & Knowledge Exchange: maggiore conoscenza del

ruolo delle Risorse Umane tramite la condivisione di Good Practice

e attraverso il coinvolgimento delle principali società di consulenza

del settore.

Collaborazioni

Il percorso prevede il coinvolgimento delle principali Società di consulenza del settore HR.

Page 6: HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione della trasferta dei partecipanti con un costo aggiuntivo da inserire all’internodella

Il percorso è itinerante (su Roma e Milano) e si articola in...

• 8 moduli della durata di due giorni ciascuno da luglio 2011 a aprile 2012 per un totale di 17 giornate di formazione

• 1 workshop finale che vedrà coinvolti i principali attori della Famiglia Professionale HR consortile

1 modulo residenziale (3gg)

3 moduli a Milano (2gg l’uno)

4 moduli a Roma (2gg l’uno)

Struttura del percorso

Page 7: HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione della trasferta dei partecipanti con un costo aggiuntivo da inserire all’internodella

HR Strategic Management

• Il ruolo strategico della gestione delleRisorse Umane come reale strumento disupporto al cambiamento e di applicazionedelle leve necessarie al raggiungimento degliobiettivi di business.

Organizzazione e Cultura d’impresa

• Evoluzione del pensiero organizzativo.

• L’organizzazione come sistema e processo.

• Analisi e progettazione organizzativa.

• Cambiamento e Sviluppo Organizzativo.

• Cultura d’impresa, leadership e potere nelleorganizzazioni.

19-20-21 Luglio 2011Roma

19-20 Settembre 2011Milano

Page 8: HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione della trasferta dei partecipanti con un costo aggiuntivo da inserire all’internodella

Engagement & Employer Branding

• Reperire e mantenere i migliori talentidisponibili sul mercato, valorizzando ilcapitale umano dell’azienda.

• Motivare, coinvolgere e trattenere le personeper raggiungere i propri obiettivi di business.

• I fattori organizzativi, lavorativi e personaliche influenzano l’approccio del dipendente:best practice e proposte innovative.

Personal Development

18-19 Ottobre 2011Roma

• Migliorare la propria efficacia personale einterpersonale per un approccio efficace alcontesto professionale.

22-23 Novembre 2011Milano

Page 9: HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione della trasferta dei partecipanti con un costo aggiuntivo da inserire all’internodella

Performance & Potential

• I sistemi di performance management.

• La valutazione delle prestazioni.

• La valutazione e lo sviluppo del potenziale.

• Il rapporto capo-collaboratore e il processodi feedback nei processi di valutazione.

Rewarding & Compensation

17-18 Gennaio 2012Roma

• Il sistema di compensation nel quadro dellepolitiche di people management.

• Le finalità delle politiche retributive e lacoerenza con le strategie aziendali e con lacultura organizzativa.

• Fornire ai partecipanti una rappresentazionecompleta dei sistemi di Total Rewards inatto nelle loro organizzazioni aziendali.

21-22 Febbraio 2012Milano

Page 10: HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione della trasferta dei partecipanti con un costo aggiuntivo da inserire all’internodella

Industrial Law

• Le relazioni industriali alla luce delleevoluzioni e delle sfide del contesto attuale,con attenzione al ruolo della contrattazionecollettiva e alla gestione di processi diriorganizzazione.

People Strategy

• Trasmettere una visione integrata di gestioneaziendale tra i processi di Business Strategy edi People Strategy.

• Presentare un approccio CoerenteSistematico e Trasparente alla Gestione eSviluppo delle Persone che compongonol’organizzazione.

20-21 Marzo 2012Roma

17 – 18 Aprile 2012Roma

Page 11: HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione della trasferta dei partecipanti con un costo aggiuntivo da inserire all’internodella

Riferimenti e contatti

Federica Di [email protected]: 345.1023651phone: 06.43560.491

Modalità di partecipazione

€ 7.000 + IVA a persona.

Possibilità di ricorrere alla copertura della quotadi partecipazione attraverso FondiInterprofessionali(Fondimpresa, Fondirigenti, Fondo ForTe).

Partecipazioni multiple: le aziende chesottoscriveranno tre partecipazioni, avrannodiritto a pagare due quote d’iscrizione.

Possibilità di gestione della trasferta deipartecipanti con un costo aggiuntivo da inserireall’interno della quota di partecipazione.

HR Professional VI edizione

Nicola [email protected]: 346.2366101phone: 06.43560.437

Page 12: HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione della trasferta dei partecipanti con un costo aggiuntivo da inserire all’internodella

Hanno partecipato alle precedenti edizioni

Page 13: HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione della trasferta dei partecipanti con un costo aggiuntivo da inserire all’internodella

Sono intervenuti nelle precedenti edizioni

Marco Autorino (Director HAYGROUP)

Maria Grazia Bizzarri (HR Manager Corporate Functions VODAFONE)

Roberto Blanda (Direttore del Personale MERCEDES BENZ ITALIA)

Edoardo Brilla (già PROCTER & GAMBLE)

Marco Burchielli (Responsabile Politiche e Sistemi di Sviluppo POSTE ITALIANE)

Tito Chini (Head of Reward & Recognition VODAFONE ITALIA)

Giampaolo Codeluppi (Responsabile della Pianificazione Strategica ATM)

Gilberto Dondè (Amministratore Delegato GREAT PLACE TO WORK INSTITUTE ITALIA)

Maurizio Ferrante (Responsabile Formazione e Sviluppo SELEX COMMUNICATIONS)

Manuela Gallo (Responsabile Organizzazione, Selezione e Sviluppo POSTE ITALIANE)

Mauro Greco (Direttore del Personale FASTWEB)

Mario Iannaccone (Responsabile Relazioni Sindacali TELECOM ITALIA)

Emanuele Mangiacotti (Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo WIND)

Luigi Mazzotta (Responsabile Formazione POSTE ITALIANE)

Alberta Menichi (HR Management Central Staff and C&B Manager GRUPPO LUCCHINI)

Antonio Migliardi (Direttore del Personale TELECOM ITALIA)

Vittorio Migliori (Owner GSO)

Brett Minchington (Owner EMPLOYER BRANDING INSTITUTE)

Ernesto Moraggi (Consigliere Delegato DATA MANAGEMENT Spa)

Giovanni Orestano (General Manager ECARE)

Maurizio Sacchi (Responsabile Relazioni Industriali ITALTEL)

Paolo Emilio Testa (HR Director HP ITALIA)

Roberto Vaccani (Professore di Organizzazione e Personale UNIVERSITÀ BOCCONI)

Emiliano Venditti (Recruiting, Training, Development and Compensation Manager SAIPEM)

Andrea Ventura (Responsabile Sviluppo Organizzativo e Compensation MEDIOBANCA)

Els Van de Water (HR Manager MICROSOFT)

Page 14: HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione della trasferta dei partecipanti con un costo aggiuntivo da inserire all’internodella

LE PRIME INIZIATIVE DELL’OSSERVATORIO HR

• Assessment Center: "Confronto cross-culturale delle pratiche“. Una ricerca cross-culturalecondotta dall’Università “Sapienza” in collaborazione con ELIS HR Academy, finalizzata adanalizzare le modalità d'impiego degli Assessment Center nel contesto organizzativo italiano,attuando un confronto tra le pratiche in uso nel nostro Paese e quelle diffuse nel restod‘Europa e negli Stati Uniti.

• People Mix: "Quale People Mix in azienda: rischi e opportunità“. Una ricerca condotta daHay Group in collaborazione con ELIS HR Academy, finalizzata ad analizzare il fenomeno della“gestione della demografia” in azienda, intesa come una delle principali sfide di “peoplemanagement” delle organizzazioni di oggi e degli anni a venire.

I TAVOLI DI LAVORO DELL’OSSERVATORIO HR

Diversity ManagementAttivare uno scambio e un’integrazione tra le diverse generazioni presenti inazienda e promuovere l’equità uomo- donna su più aspetti di conciliazione tralavoro e vita privata, sostegno alla maternità- paternità, forme di supporto al reddito.

Motivazione e CommitmentUn modello integrato per la lettura dei livelli di Motivazione, Commitment e Workengagement della Popolazione HR, attraverso un modello che prenda inconsiderazione dimensioni individuali (efficacia personale) e di contesto (percezionedi contesto).

Le Competenze HR del FuturoUna proposta di individuazione delle Competenze distintive del professionista HRalla luce delle nuove sfide legate al ruolo.

L’Osservatorio della Famiglia Professionale HR-ELIS

Come contributo per la Comunità HR delConsorzio, l’ELIS ha avviato un Osservatorio sul“Valore della diversità del ruolo HR”.

L'Osservatorio-HR nasce in qualità di "praticasocializzata“ ed ha l'obiettivo di valorizzare eformalizzare conoscenze e competenze diinteresse comune per la Famiglia ProfessionaleHR delle aziende del Consozio ELIS.

Page 15: HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione della trasferta dei partecipanti con un costo aggiuntivo da inserire all’internodella
Page 16: HR Professional - ELISteca.elis.org/7299/brochure-HR-Professional-IVed.pdfPossibilità di gestione della trasferta dei partecipanti con un costo aggiuntivo da inserire all’internodella

Via Sandro Sandri, 7900159 Roma

http://hr-academy.elis.org/