Professional Portfolio

17
Fabio Lamanna Curriculum Vitae via V. Ostermann 10/2, 33013, Gemona del Friuli, Udine www.timenetwork.org | [email protected] | PEC: [email protected] T: +393206070544 | P.IVA 02534880303 | C.F. LMNFBA77D21L483F

description

Fabio Lamanna CV and Professional Portfolio

Transcript of Professional Portfolio

Page 1: Professional Portfolio

Fabio LamannaCurriculum Vitae

!

!

!

!

!

!via V. Ostermann 10/2, 33013, Gemona del Friuli, Udine www.timenetwork.org | [email protected] | PEC: [email protected]: +393206070544 | P.IVA 02534880303 | C.F. LMNFBA77D21L483F

Page 2: Professional Portfolio

Profilo!Nato il 21 aprile 1977, sono laureato in Ingegneria Civile (2004) ed ho ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture, delle Infrastrutture e dei Trasporti (2008) presso l'Università degli Studi di Trieste.

Sono iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine al n° 3410 (Sezione A), Settore civile e ambientale - Settore industriale - Settore dell’informazione, con anzianità 07.03.2005.

Svolgo la libera professione dal 2008 con partita IVA individuale n° IT02534880303.

Sono in possesso della Polizza di Assicurazione RC Professionale n° A12012C2148 stipulata presso LLOYD’S, Londra.

Le attività lavorative riguardano principalmente: la valutazione dell'impatto sulla viabilità di attività commerciali e produttive; la pianificazione urbana; la modellizzazione, la simulazione e l'analisi di reti di trasporto con strumenti informatici sviluppati personalmente ed attraverso software commerciali quali PTV VISUM, PTV VISSIM, OmniTRANS.

Sviluppo codici Python in relazione a OpenData ferroviari al fine di automatizzare le procedure di raccolta e di analisi dei dati di viaggio in tempo reale.

Svolgo attività di consulenza presso P.A. nell'ambito di attività complesse della pianificazione della mobilità.

Svolgo attività di ricerca nell'ambito dell'applicazione e dell'estensione delle teorie sulle reti complesse a sistemi di trasporto.

Page 3: Professional Portfolio

Attività!10/2013 - attualeAssistenza Tecnica per lo svolgimento di Attività Complesse di Pianificazione della Mobilità e legate all’Attuazione del Piano Generale del Traffico Urbano

Committente: Comune di Trieste, Servizio Edilizia Privata e Edilizia Residenziale Pubblica, Mobilità e Traffico.

!08/2013 - attualeSviluppo codice HTML e CSS: sito www.ingpeloso.it

Committente: ing. Ivan Peloso | Udine

!09/2013 - 10/2013Valutazione di Impatto sulla Viabilità dell’attività commerciale in progetto presso Strada di Cattinara, Trieste.

Committente: Carena Impresa di Costruzioni | Trieste

L’incarico di consulenza ha riguardato l’elaborazione di uno studio di traffico, riguardante l’analisi dello stato di fatto della viabilità afferente l’area commerciale, la stima del traffico indotto e la verifica di capacità, secondo le metodologie HCM, di archi ed intersezioni stradali.

05/2013 - 08/2013Valutazione di Impatto sulla Viabilità dell’attività commerciale in progetto presso il comprensorio “Miramar”, Trieste.

Committente: Miramar S.p.a. | Trieste

L’incarico di consulenza ha riguardato l’elaborazione di uno studio di traffico, riguardante l’analisi dello stato di fatto della viabilità afferente l’area commerciale, la stima del traffico indotto e la verifica di capacità, secondo le metodologie HCM, di archi ed intersezioni stradali.

07/2013 - 08/2013 Sviluppo codice HTML e CSS: sito www.puntoassistenzacoop.it

Committente: Cooperativa Punto Assistenza | Udine

Page 4: Professional Portfolio

L’incarico di ha riguardato la realizzazione del layout grafico e l’elaborazione del codice HTML e CSS per la realizzazione della struttura e dei contenuti del sito. Ottimizzazione e verifica del codice secondo lo standard W3C. Ottimizzazione e verifiche di posizionamento nei motori di ricerca.

06/2012 - 06/2013 Assistenza Tecnica per lo svolgimento di Attività Complesse di Pianificazione della Mobilità.

Committente: Comune di Trieste, Servizio Mobilità e Traffico.

Le attività hanno riguardato principalmente le seguenti tematiche:

Sviluppo di modelli di stima delle emissioni acustiche ed atmosferiche, dovute al traffico veicolare, in relazione ai piani di competenza del Servizio, ed implementazione degli stessi all’interno degli strumenti di simulazione in possesso del Servizio Mobilità e Traffico (PTV VISSIM e PTV VISUM);

Aggiornamento della rete della viabilità del comune di Trieste attraverso l’utilizzo degli strumenti di simulazione in possesso del Servizio Mobilità e Traffico (PTV VISSIM e PTV VISUM);

Analisi e proposte in relazione ai nodi critici del territorio del Comune di Trieste, attraverso soluzioni tecniche innovative e l’utilizzo degli strumenti di microsimulazione della mobilità veicolare e pedonale, anche in relazione a specifici progetti;

Stime e valutazioni in materia di traffico in relazione alle procedure di VAS relative agli strumenti di competenza del Servizio.

04/2013 - 05/2013Consulenza allo studio di traffico in merito alla manifestazione di interesse finalizzata alla realizzazione di strutture commerciabili di “grande distribuzione”.

Committente: Miramar S.p.a. | Trieste

L’incarico di consulenza ha riguardato l’elaborazione di uno studio viabilistico, di planimetrie indicanti lo stato di fatto e di progetto del comprensorio in oggetto e della viabilità esistente, le superfici di ingombro, l’indicazione dei nuovi accessi sulla viabilità esistente, la nuova viabilità interna relativi allo svolgimento delle operazioni di carico e scarico merci con relativi percorsi pedonali e veicolari, nonché le indicazioni dei parcheggi e delle connessioni con la viabilità esistente.

01/2013 - 02/2013Valutazione di Alternative con esplicito riferimento alla componente dinamica del processo decisionale.

Page 5: Professional Portfolio

Committente: Università degli Studi di Trieste | Dip. di Ingegneria e Architettura

L’incarico di collaborazione occasionale ha riguardato lo studio e lo sviluppo di modelli decisionali Multicriterio attraverso l’elaborazione e l’analisi di diversi casi di studio all’interno di software commerciali. In particolare sono stati analizzate le piattaforme D-Sight, 1000Minds, SuperDecisions, MacBeth e Visual Promethee, elaborando e valutando diverse alternative riferite ad infrastrutture di trasporto.

05/2012 - 10/2012 Sviluppo codice HTML e CSS: sito www.iefluids.com

Committente: iefluids s.r.l | Trieste

L’incarico di ha riguardato la realizzazione del layout grafico e l’elaborazione del codice HTML e CSS per la realizzazione della struttura e dei contenuti del sito. Ottimizzazione e verifica del codice secondo lo standard W3C. Ottimizzazione e verifiche di posizionamento nei motori di ricerca.

07/2012Valutazione di Impatto sulla Viabilità di un’attività commerciale.

Committente: Immobiliare Trieste s.r.l. | Trieste

Studio di traffico relativo al nuovo edificio per la “commercializzazione di prodotti della produzione industriale e artigianale”, sul fondo pp.cc.nn. 3673/2 e 3696/1 del C.C. di S.M.M.Inf., Trieste. L’incarico ha riguardato l’analisi della mobilità attuale nell’area di studio, la stima della domanda indotta dall’attività ed il calcolo della capacità e dei livelli di servizio della viabilità e delle intersezioni afferenti la struttura, sia nello stato di fatto che in quello successivo alla realizzazione.

05/2011 - 05/2012Assistenza Tecnica per lo svolgimento di Attività Complesse di Pianificazione della Mobilità.

Committente: Comune di Trieste, Servizio Mobilità e Traffico.

Le attività hanno riguardato principalmente le seguenti tematiche:

Aggiornamento della rete della viabilità del Comune di Trieste attraverso l’utilizzo degli strumenti di simulazione in possesso del Servizio Mobilità e Traffico (PTV VISSIM e PTV VISUM);

Aggiornamento del software di gestione dei procedimenti legati alla pubblicità lungo le strade;

Page 6: Professional Portfolio

Analisi e proposte in relazione ai nodi critici del territorio del Comune di Trieste, attraverso soluzioni tecniche innovative e l’utilizzo degli strumenti di microsimulazione della mobilità veicolare e pedonale;

Le analisi delle criticità che si sviluppano sul territorio comunale sulla base delle modifiche temporanee alla circolazione indotte dalla presenza di cantieri stradali o altri eventi;

Analisi e relazioni tecniche per la valutazione degli interventi legati a strumenti di pianificazione, anche con riferimento alle problematiche ambientali legate al traffico e alle procedure di VIA e VAS.

12/2011Sviluppo del Piano di Monitoraggio del Traffico relativo al cantiere del Park San Giusto, Trieste.

Committente: S.V.P. Park San Giusto | Trieste

Rilevazioni di traffico veicolare presso il cantiere del Park San Giusto ed elaborazione di modelli previsionali di flusso Ante e Post Operam.

05/2011 - 08/2011 Elaborazione della Matrice O/D degli spostamenti privati in auto nel Comune di Muggia (TS).

Committente: ing. Alberto Novarin | Udine

Assistenza tecnica per l’elaborazione di una matrice O/D del comune di Muggia attraverso l’elaborazione informatica della rilevazione delle targhe degli autoveicoli.

02/2011 - 09/2011Modellizzazione di Reti di Trasporto, Osservatorio Permanente della Mobilità.

Committente: ing. Luca Mascherin | Udine

Assistenza tecnica nell’ambito della seconda fase del Progetto “Osservatorio Permanente della Mobilità” dell’ing. Luca Mascherin. Modellizzazione della rete di trasporto di test del Comune di Manzano (UD) attraverso il software OmniTRANS.Realizzazione di un codice informatico per trasformare i parametri complessi generati dal software “Geomedia” in parametri semplici utilizzabili dal software di modellizzazione matematica.

10/2010 - 05/2011Assistenza Tecnica ed Informatica, Progetto TrIM, Regione FVG.

Committente: ing. Alberto Novarin | Udine

Page 7: Professional Portfolio

Assistenza tecnica nell’ambito del progetto TrIM della Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Veneto e Carinzia finalizzato all’implementazione del database MITRIS su un’area pilota.

Assistenza informatica nella trasmissione ed elaborazione statistica dei dati. Assistenza tecnica in previsione della conferenza finale del Progetto a Klagenfurt (Austria) il 17.05.2011.

02/2011Computo Metrico Estimativo, Comune di Spilimbergo (PN).

Committente: ing. Luca Mascherin | Udine

Assistenza tecnica e collaborazione alla redazione di un computo metrico estimativo preliminare alla realizzazione di due rotatorie nel Comune di Spilimbergo (PN) attraverso l’utilizzo del software per il disegno assistito Autocad.

Tale studio è finalizzato alla concessione di un contributo per la realizzazione di parte del progetto di riassetto del sistema di distribuzione centrale della rete viaria del centro abitato di Spilimbergo.

07/2010 - 08/2010Valutazione di Impatto sul Traffico, Centro Commerciale Meduna (PN).

Committente: ing. Luca Mascherin | Udine

Lo studio ha analizzato l'impatto sulla viabilità esistente ed in progetto dell'espansione commerciale E del Parco Commerciale Meduna associata alla presenza di un distributore di carburante nella stessa area.

Le simulazioni di traffico sono state condotte attraverso il software OmniTRANS. Per coerenza con gli altri strumenti normativi e pianificatori, lo studio è stato condotto sulla base delle analisi e di alcune ipotesi di calcolo già presenti nel Piano del Commercio del Comune di Pordenone.

06/2010 - 07/2010Attività di Docenza sull’utilizzo del Software PTV VISUM al personale di ITALFERR, Roma.

Committente: Laboratorio di Ingegneria Ferroviaria e Traffico s.r.l. | Trieste

Attività di docenza al personale di ITALFERR presso la Sede di Roma sulle seguenti tematiche legate al software PTV VISUM, Versione 10.0.32:

CORSO BASE (2 giornate): introduzione al software, importazione di una rete, struttura del database, parametri grafici, procedure di assegnazione, matrici O/D. Esercitazione

Page 8: Professional Portfolio

pratica su una rete di esempio ed una reale. Risoluzione delle problematiche legate all’utilizzo del software da parte degli utenti.

CORSO AVANZATO (1 giornata): modelli di domanda e di scelta modale. Matrici di indicatori del trasporto pubblico e privato. Implementazione dei modelli Logit e Nested Logit all’interno del software. Funzioni di utilità. Esercitazione pratica su una rete di esempio.

06/2010Valutazione delle Emissioni Inquinanti Acustiche ed Atmosferiche nell’area commerciale di Dolo (VE).

Committente: Laboratorio di Ingegneria Ferroviaria e Traffico s.r.l. | Trieste

Valutazione delle emissioni inquinanti al traffico veicolare nella rete stradale afferente l’area oggetto dell’intervento, sia nella sua configurazione tendenziale che in quella di progetto.

Le analisi sono state condotte applicando il metodo COPERT per la stima delle emissioni inquinanti in atmosfera ed il modello CNR per quelle acustiche. I dati di input sono stati forniti dalla committenza attraverso il software PTV VISUM e restituiti in un formato leggibile dallo stesso software.

04/2010 - 04/2011 Assistenza Tecnica per lo svolgimento di Attività Complesse di Pianificazione della Mobilità.

Committente: Comune di Trieste, Servizio Mobilità e Traffico.

Le attività hanno riguardato principalmente le seguenti tematiche:

L’analisi delle intersezioni urbane, con particolare riferimento ai nodi particolarmente critici nel territorio del Comune di Trieste, attraverso soluzioni tecniche innovative;

La simulazione della mobilità veicolare e pedonale nelle intersezioni attraverso i software PTV VISSIM e PTV VISUM;

Le analisi delle criticità che si sviluppano sul territorio comunale sulla base delle modifiche temporanee alla circolazione indotte dalla presenza di cantieri stradali o altri eventi;

La collaborazione per l’analisi e le verifiche di studi sull’impatto viabilistico legato a nuovi insediamenti ed infrastrutture.

04/2010 - 05/2010 Studio di accessibilità stradale dei porti regionali, per la valutazione di fattibilità di nuovi terminali portuali nei siti di Trieste e Monfalcone.

Committente: ISTIEE | Trieste - Collaboratore: ing. Giulio Bernetti.

Page 9: Professional Portfolio

Lo studio ha riguardato l’accessibilità stradale dei porti regionali, per la valutazione di fattibilità di nuovi terminali portuali nei siti di Trieste e Monfalcone. La metodologia seguita ha riguardato l’adattamento delle analisi di capacità delle rampe autostradali proposte nell’Highway Capacity Manual al caso di studio attraverso opportune ipotesi di calcolo.

Sono state utilizzate simulazione ed assegnazioni veicolari all’interno della Provincia di Trieste effettuate attraverso il software PTV VISUM per i dati di input dell’analisi.

I risultati hanno consentito di valutare la massima capacità portuale in funzione dei vincoli infrastrutturali viari.

06/2009 - 08/2010Studio di Traffico, Comune di Azzano X (PN), e relative integrazioni.

Committente: ing. Luca Mascherin | Udine

L’obiettivo dello studio è stato la valutazione dell'impatto che l'aumento di traffico sulla rete viabilistica di Azzano X, generato dall’espansione e dalla nuova realizzazione di insediamenti commerciali H2 nell’area dello svincolo di accesso all’autostrada A23, può esercitare sulla rete viabilistica stessa. Tale valutazione è stata fatta predisponendo un modello matematico attraverso il software OmniTRANS del bacino di traffico direttamente interessato dall'accessibilità alle tre zone commerciali coinvolte. Il modello matematico è stato calibrato nello stato di fatto con riferimento alla fascia oraria e alla giornata di maggior carico della rete.

02/2009 - 02/2010 Collaborazione Coordinata e Continuativa per lo svolgimento dell’attività di Assistenza Tecnica per le Competenze di Mobility Management ed Attività Complesse di Pianificazione della Mobilità.

Committente: Comune di Trieste, Servizio Mobilità e Traffico.

Le attività hanno riguardato principalmente le seguenti tematiche:

L’elaborazione del database relativo agli spostamenti casa-lavoro con particolare riferimento ai risultati delle indagini effettuate da parte delle aziende aderenti al Tavolo di Coordinamento della Mobilità Aziendale;

Analisi delle metodologie di mobilità sostenibile da adottare nell’ambito del Piano di Spostamento Casa Lavoro;

Analisi delle intersezioni urbane, con particolare riferimento ai nodi particolarmente critici nel territorio del Comune di Trieste, anche con soluzioni tecniche innovative;

Analisi delle criticità che si sviluppano sul territorio comunale sulla base delle modifiche temporanee alla circolazione indotte dalla presenza di cantieri stradali o altri eventi;

Page 10: Professional Portfolio

Simulazioni delle soluzioni tecniche possibili in relazione ai piani di mobilità legate alle attività del Servizio attraverso i software PTV VISUM e PTV VISSIM.

02/2009 - 02/2009Rilievi ed Analisi di Flussi di Traffico, Trieste.

Committente: C.S.I.A.T. s.r.l. | Trieste

Rilievi di flussi di traffico effettuati in 6 ore (7:30 - 10:30 e 17:30 - 20:30) presso l’intersezione semaforizzata tra la via Mazzini e Piazza Tommaseo a Trieste. Analisi ed elaborazione informatica dei dati.

03/2009 - 04/2009 Sviluppo codice HTML e CSS: sito www.studioenergetica.it

Committente: Energetica Studio Associato | Udine

L’incarico di ha riguardato la realizzazione del layout grafico e l’elaborazione del codice HTML e CSS per la realizzazione della struttura e dei contenuti del sito. Ottimizzazione e verifica del codice secondo lo standard W3C. Ottimizzazione e verifiche di posizionamento nei motori di ricerca.

09/2008 - 03/2009 Piano Generale del Traffico Urbano, Comune di Spilimbergo (PN).

Committente: ing. Luca Mascherin | Udine

Collaborazione alla redazione del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano del Comune di Spilimbergo (PN). Costruzione del grafo di rete mediante il software Autocad. Modellizzazione della rete viaria principale all’interno del software OmniTRANS. Costruzione del modello di generazione degli spostamenti da dati statistici sulla popolazione. Costruzione e calibrazione di matrici O/D. Assegnazione dei flussi alla rete. Realizzazione di scenari di progetto.

11/2008 - 12/2008 Sviluppo codice HTML e CSS: sito www.liftlab.it

Committente: Laboratorio di Ingegneria Ferroviaria e Traffico s.r.l. | Trieste

L’incarico di ha riguardato la realizzazione del layout grafico e l’elaborazione del codice HTML e CSS per la realizzazione della struttura e dei contenuti del sito. Ottimizzazione e verifica del codice secondo lo standard W3C. Ottimizzazione e verifiche di posizionamento nei motori di ricerca.

Page 11: Professional Portfolio

10/2008 - 11/2008 Sviluppo codice HTML e CSS: sito www.marzisterni.it

Committente: Marzi & Sterni, Studio di Ingegneria | Trieste

L’incarico di ha riguardato la realizzazione del layout grafico e l’elaborazione del codice HTML e CSS per la realizzazione della struttura e dei contenuti del sito. Ottimizzazione e verifica del codice secondo lo standard W3C. Ottimizzazione e verifiche di posizionamento nei motori di ricerca.

06/2008 - 08/2008 Verifica della Capacità delle Infrastrutture Viabilistiche presso i Comuni di Macerata e Corridonia.

Committente: ing. Luca Mascherin | Udine

Collaborazione alla redazione dello studio di capacità della rete viaria in oggetto in presenza di nuovi insediamenti produttivi e commerciali. Verifica della capacità delle rotatorie e degli assi stradali esistenti ed in progetto. Sviluppo di scenari alternativi della viabilità.

Page 12: Professional Portfolio

Istruzione!2005-2008 Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture, delle Infrastrutture e dei Trasporti (XX Ciclo).Università degli Studi di Trieste.Titolo della Tesi:“Time-related Analyses of Small World and Scale-free Transportation Networks”.

Abstract:

I sistemi biologici e chimici, le interazioni ed i rapporti sociali, Internet e il World Wide Web sono soltanto alcuni esempi dei cosiddetti sistemi complessi Small World e Scale-free; essi sono particolari strutture di rete composte da un gran numero di unità interconnesse tra loro che scambiano informazioni dinamicamente ed evolvendosi nel tempo.Negli ultimi dieci anni questi particolari sistemi fisici sono stati oggetto di numerosi studi tesi a determinare le proprietà comuni a diversi tipi di rete e le loro dinamiche. Le reti Small World e Scale-free ad esempio, sono state analizzate per la loro stabilità e resistenza in caso di avarie o di attacchi mirati verso particolari elementi del sistema. Grazie alle loro proprietà tali sistemi consentono di modellizzare diversi tipi di reti reali al fine di determinare gli elementi chiave necessari a garantire la più completa efficienza nelle comunicazioni tra i nodi.La tesi presenta un nuovo strumento matematico sviluppato dall'autore denominato Time=net.work. Quest'ultimo ha l'obiettivo di estendere le teorie che contraddistinguono i sistemi complessi a reti di trasporto in funzione di caratteristiche temporali.Le analisi hanno riguardato la rete di trasporto pubblico di Berlino ed altri casi di studio. I relativi risultati consentono di ricavare numerose proprietà statistiche riguardo la connettività e le proprietà strutturali di tali sistemi, sia da un punto di vista topologico che da quello legato ai tempi di percorrenza ed alla frequenza dei servizi.Si tratta di un nuovo approccio alla resistenza delle reti di trasporto che permette di ricavare quali e quanti elementi della rete devono garantire il loro completo funzionamento al fine di provvedere un desiderato Livello di Servizio in caso di avarie o di attacchi deliberati al sistema.

Page 13: Professional Portfolio

1996-2004 Laurea in Ingegneria Civile.Università degli Studi di Trieste. Punteggio 107/110.Titolo della Tesi: “Sviluppo di un Programma d’Esercizio quale sintesi di innovazione tecnologica e nuove competenze gestionali: la ferrovia Merano - Malles Venosta (BZ)”.

La tesi di laurea ha avuto come obiettivo l’elaborazione e la verifica, attraverso il software di simulazione ferroviaria OpenTrack, di diversi programmi d’esercizio della ferrovia Merano – Malles Venosta, al fine di creare un orario ferroviario compatibile con le diverse esigenze dell’utenza della valle, ma anche quello di verificare la corretta progettazione dell’infrastruttura.Le scelte compiute in relazione alle località da servire ed al cadenzamento temporale dei servizi sono strettamente legate al vincolo infrastrutturale esistente.

!1991-1996 Diploma di Maturità Scientifica, Liceo Scientifico N. Copernico, Udine. Punteggio 43/60.

!

Page 14: Professional Portfolio

Attività di RicercaPubblicazioni - Riviste Scientifiche: Lamanna F.,'Le reti di trasporto Small World e Scale-free: analisi e strategie di difesa',Metodi e Modelli per l'Ingegneria dei Trasporti nelle Scuole di Dottorato, SIDTgiovani 2008, Padova University Press. ISBN 978-88-903541-4-4.

Conferimento del Premio Giovani SIDT 2008 per la ricerca in oggetto.

Lamanna F., Longo G.,'Connectivity and vulnerability of the air network in the south-eastern Europe: a complex network approach', Journal of Transport and Shipping, Issue 4, December 2007. ISSN 1109 - 9347.

Pubblicazioni - Atti di Convegni: Medeossi G., Longo G., Lamanna F.,'Robustness and Protection Strategies of Station Tracks Layout. A new Approach Based on Complex Networks Theories',Proc. of the 4th International Seminar on Railway Operations Modelling and Analysis, Roma, Italy, February 16-18, 2011.

Bernetti G., Lamanna F.,'A Methodology to Estimate Port Capacity as a Function of Road Network Constraints',Proceedings of the 7th SoNorA University Think Tank Conference (Vol. 6), Trieste, Italy, February 17, 2011. ISSN 1868-8411.

Lamanna F., Longo G.,'Small world properties of a perturbed railway timetable',Proc. of the INSTR07 Symposium, The Hague, The Netherlands, July 19-20, 2007.

Lamanna F., Longo G., Santorini F., 'Perturbed timetable structure analysis and railway circulation quality: a test case',Proc. of the ISTS06 Symposium, EPFL, Lausanne, Switzerland, September 4-6, 2006.

Page 15: Professional Portfolio

Partecipazione a Corsi: Python Summer Course.Leipzig (Germania), Python Academy, Agosto 2010 Corso “Python for Programmers” e “Python for Scientists and Engineers”.

Il corso ha riguardato l’introduzione al linguaggio di programmazione Python ed alle sue applicazioni scientifiche ed ingegneristiche, attraverso i moduli (tra gli altri) di numpy, matplotlib e scipy.

Docente Dott. ing. Mike Mueller.

Analisi di Modelli Paradigmatici nelle Scienze Sociali.Milano, Politecnico, 23-25 Settembre 2008.

Il corso ha avuto due finalità. La prima è quella di mostrare, attraverso una numerosa serie di esempi, come interessanti problemi di natura sociale possano essere descritti e risolti per mezzo di modelli del tipo di quelli tradizionalmente usati in fisica e ingegneria. La seconda, meno palese, è stata quella di presentare attraverso la stessa serie di esempi le nozioni fondamentali della moderna teoria dei sistemi, dall'analisi di stabilità alle biforcazioni, dalle catastrofi al caos deterministico.

Analysis and Control of Complex Networks.Milano, Palazzo delle Stelline, 24-26 Maggio 2007.

International Advanced Course organizzato da: SICC - Italian Society for Chaos and Complexity; DEI, Politecnico di Milano, e FEEM - Fondazione Eni Enrico Mattei.

Il corso è rivolto a giovani ricercatori e dottorandi interessati allo studio di reti e di sistemi non lineari. Il corso ha incluso elementi di topologia delle reti, comportamenti aggregati, varie forme di sincronizzazione, clusters e controllo della sincronizzazione.

Partecipazione a Convegni e Congressi: European Conference on Complex Systems (ECCS 13)Barcelona (Spagna), settembre 2013

7th SoNorA University Think Tank ConferenceTrieste, febbraio 2011

4th International Seminar on Railway Operations Modelling and AnalysisUniversità La Sapienza, Roma, febbraio 2011

Convegno Annuale Società Italiana Docenti di Trasporto (SIDT)Milano, giugno 2009

Page 16: Professional Portfolio

Convegno Annuale Società Italiana Docenti di Trasporto (SIDT)Padova, aprile 2008

International Symposium of Transportation Network Reliability (INSTR07)Den Haag (Olanda), luglio 2007

International Conference on Traffic Science (ICTS 2006)Portorose (Slovenia), dicembre 2006

International Symposium of Transport Simulation (ISTS06)EPFL, Lausanne (Svizzera), settembre 2006

Miglioramento ed Ampliamento del Servizio FerroviarioEXPO Ferroviaria, Torino, maggio 2006

Convegno Annuale su Metodi e Tecnologie dell’Ingegneria dei TrasportiUniversità Mediterranea di Reggio Calabria, 13-15 dicembre 2005

OPENTRACK User ConferenceETH, Zuerich (Svizzera), gennaio 2005

!!!!

Page 17: Professional Portfolio

CompetenzeSistemi Operativi:Mac OS X, Windows, LINUX.

Linguaggi di Programmazione: Python, Matlab, HTML, CSS.

Software di Pianificazione dei Trasporti: PTV VISUM, PTV VISSIM, OmniTRANS, OpenTrack.

Disegno Assistito al Computer: AutoCAD, Inkscape

Pacchetti Office: Microsoft Office, LibreOffice, OpenOffice, Pages, Keynote

Conoscenza Linguistica: Italiano: madrelingua | Inglese: buono | Tedesco: base

!