Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

46
Handicap e Handicap e calcolatore calcolatore caratteristiche e caratteristiche e vantaggi dell'uso degli vantaggi dell'uso degli ausili software per ausili software per disabili. disabili.

Transcript of Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Page 1: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Handicap e calcolatoreHandicap e calcolatorecaratteristiche e vantaggi dell'uso caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.degli ausili software per disabili.

Page 2: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

IntroduzioneIntroduzione

Il presente lavoro, essenzialmente di Il presente lavoro, essenzialmente di ricerca, è stato coadiuvato dalla ricerca, è stato coadiuvato dalla conoscenza di un insegnante di conoscenza di un insegnante di sostegno durante l'esperienza di sostegno durante l'esperienza di tirocinio di uno dei membri del gruppo. tirocinio di uno dei membri del gruppo. Questa persona, dotata di grande Questa persona, dotata di grande entusiasmo nei confronti del proprio entusiasmo nei confronti del proprio lavoro, ci ha fornito moltissime lavoro, ci ha fornito moltissime informazioni sia per quanto riguarda la informazioni sia per quanto riguarda la documentazione, sia per gli aspetti più documentazione, sia per gli aspetti più pratici e quotidiani dell'utilizzo del pratici e quotidiani dell'utilizzo del software per seguire e coadiuvare software per seguire e coadiuvare l'apprendimento delle persone con l'apprendimento delle persone con ritardo mentale.ritardo mentale.

Page 3: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Aspetti da considerareAspetti da considerare

LegislativoLegislativo

Pedagogico/socialePedagogico/sociale

OrganizzativoOrganizzativo

Esperienze PersonaliEsperienze Personali

EconomicoEconomico

InformaticoInformatico

Page 4: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Aspetti LegislativiAspetti Legislativi

L'articolo 12 della legge 104 del 05/02/1992 (detta anche legge quadro per L'articolo 12 della legge 104 del 05/02/1992 (detta anche legge quadro per l'assistenza,l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) recita:l'assistenza,l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) recita:

"...l'integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona "...l'integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona handicappata nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione. handicappata nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione. L'esercizio del diritto all'educazione non può essere impedito da difficoltà di apprendimento né da L'esercizio del diritto all'educazione non può essere impedito da difficoltà di apprendimento né da altre difficoltà derivanti dalle disabilità connesse all'handicap.“altre difficoltà derivanti dalle disabilità connesse all'handicap.“

A partire da queste affermazioni si può considerare il computer come uno A partire da queste affermazioni si può considerare il computer come uno strumento di integrazione, che coadiuva l’esercizio del diritto all’educazione, strumento di integrazione, che coadiuva l’esercizio del diritto all’educazione, poiché vedremo che in molta misura supplisce alle difficoltà del disabile.poiché vedremo che in molta misura supplisce alle difficoltà del disabile.

Il tutto si inquadra sempre nell’ambito della Il tutto si inquadra sempre nell’ambito della libertà di insegnamentolibertà di insegnamento sancita sancita dalla costituzione del nostro Paese.dalla costituzione del nostro Paese.

Le leggi coinvolte sono:Le leggi coinvolte sono:n. 104 del 1992 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle n. 104 del 1992 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili persone disabili n. 328 del 2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi e n. 328 del 2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali servizi sociali

Page 5: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

ASPETTI PEDAGOGICIASPETTI PEDAGOGICI

L'elaboratore offre:L'elaboratore offre:Possibilità di proporre i concetti attraverso una opportuna Possibilità di proporre i concetti attraverso una opportuna sequenza di passaggi che ne aumentino la comprensibilità;sequenza di passaggi che ne aumentino la comprensibilità;

Approccio Approccio concreto e operativoconcreto e operativo;;

Personalizzabilità delle attivitàPersonalizzabilità delle attività, ovvero lo svolgimento di , ovvero lo svolgimento di esercizi con la frequenza, i ritmi e le facilitazioni che esercizi con la frequenza, i ritmi e le facilitazioni che l'insegnante ritiene adeguati; autonomia nella creazione di unità l'insegnante ritiene adeguati; autonomia nella creazione di unità didattiche.didattiche.

Autocontrollo dei risultati e correzione immediata dell'errore.Autocontrollo dei risultati e correzione immediata dell'errore.

Perché una proposta di apprendimento sia efficace deve tener Perché una proposta di apprendimento sia efficace deve tener conto degli aspetti sia cognitivi sia emozionali dell'allievo, in conto degli aspetti sia cognitivi sia emozionali dell'allievo, in particolare se questi presenta difficoltà dovute a ritardo mentale particolare se questi presenta difficoltà dovute a ritardo mentale o deficit cognitivo.o deficit cognitivo.

Page 6: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

… … mentre dal punto di vista emotivo e sociale …mentre dal punto di vista emotivo e sociale …

L’elaboratore permette:L’elaboratore permette:grandi potenzialità di coinvolgimento, e favorisce grandi potenzialità di coinvolgimento, e favorisce l'aspetto l'aspetto ludico dell'attivitàludico dell'attività, grazie alle caratteristiche grafiche e di , grazie alle caratteristiche grafiche e di animazione che rendono lo strumento più accattivante.animazione che rendono lo strumento più accattivante.di far avvicinare l'intera classe al calcolatore stesso, di far avvicinare l'intera classe al calcolatore stesso, aprendo prospettive di integrazioneaprendo prospettive di integrazione per il ragazzo disabile per il ragazzo disabile e di e di nuovi apprendimenti per tutti quantinuovi apprendimenti per tutti quanti (come dimostrato (come dimostrato dall’esperienza).dall’esperienza).Il superamento del "timore del giudizio" (la macchina è Il superamento del "timore del giudizio" (la macchina è percepita come neutrale), che aiuta a percepita come neutrale), che aiuta a liberare le capacità liberare le capacità inibite;inibite;Un’attività che gratifica, perché percepita come Un’attività che gratifica, perché percepita come seriaseria e e qualificante;qualificante;valorizzazione degli alunni all'interno dell'ambiente valorizzazione degli alunni all'interno dell'ambiente scolastico, con conseguente caduta dell'aggressività.scolastico, con conseguente caduta dell'aggressività.

Si preferiscono situazioni coinvolgenti e rassicuranti che aiutino l'allievo a sviluppare Si preferiscono situazioni coinvolgenti e rassicuranti che aiutino l'allievo a sviluppare la fiducia nelle proprie capacità, ad esempio attraverso l'ambientazione dell'attività, la fiducia nelle proprie capacità, ad esempio attraverso l'ambientazione dell'attività, l'uso di situazioni di gioco.l'uso di situazioni di gioco.

Page 7: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Sempre in ambito pedagogicoSempre in ambito pedagogico

Va segnalato che lo studio di Va segnalato che lo studio di strumenti necessari al recupero di strumenti necessari al recupero di persone con deficit gravi può persone con deficit gravi può essere utile anche per individuare essere utile anche per individuare quelle stesse difficoltà, in una quelle stesse difficoltà, in una forma meno macroscopica, anche forma meno macroscopica, anche negli allievi "normali", negli allievi "normali", aumentando aumentando la consapevolezza nel docente dei la consapevolezza nel docente dei problemi dell'apprendimentoproblemi dell'apprendimento in in generale, in modo poi da aiutarlo generale, in modo poi da aiutarlo ad attuare la strategia più indicata.ad attuare la strategia più indicata.

Page 8: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Aspetti organizzativiAspetti organizzativiCome si organizza la scuola al momento Come si organizza la scuola al momento

dell’iscrizione di un ragazzo disabile?dell’iscrizione di un ragazzo disabile?

Viene creato il G.L.H. (Gruppo di Lavoro Handicap) per Viene creato il G.L.H. (Gruppo di Lavoro Handicap) per progettare un’offerta formativa su misura per l’allievo a progettare un’offerta formativa su misura per l’allievo a seconda della gravità del suo handicap, coinvolgendo seconda della gravità del suo handicap, coinvolgendo genitori, medico, corpo docente, eccetera.genitori, medico, corpo docente, eccetera.

Tutto ciò che si deve sapere di questa procedura in tutti Tutto ciò che si deve sapere di questa procedura in tutti i suoi aspetti si possono trovare, ad esempio, sul sito i suoi aspetti si possono trovare, ad esempio, sul sito del del Comune di Comune di BrugherioBrugherio che è particolarmente che è particolarmente dettagliato riguardo all’illustrazione di come deve essere dettagliato riguardo all’illustrazione di come deve essere applicata la normativa per i disabili a scuola.applicata la normativa per i disabili a scuola.

Page 9: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Esperienze PersonaliEsperienze PersonaliHo avuto la possibilità di passare un’ora del mio tirocinio osservativo in laboratorio per Ho avuto la possibilità di passare un’ora del mio tirocinio osservativo in laboratorio per

assistere di persona a come un insegnante di sostegno segue un ragazzo con ritardo assistere di persona a come un insegnante di sostegno segue un ragazzo con ritardo che lavora al computer.che lavora al computer.

L’allievo, di nome Stefano soffre di un ritardo abbastanza grave accompagnato da una L’allievo, di nome Stefano soffre di un ritardo abbastanza grave accompagnato da una forma epilettica. L’età è di quasi 18 anni, ma frequenta il terzo superiore e il forma epilettica. L’età è di quasi 18 anni, ma frequenta il terzo superiore e il programma che segue è estremamente semplificato, in quanto sta lavorando per programma che segue è estremamente semplificato, in quanto sta lavorando per raggiungere le seguenti competenze:raggiungere le seguenti competenze:Distinguere quantità grandi e piccole,Distinguere quantità grandi e piccole,Distinguere forme differenti,Distinguere forme differenti,Riconoscere analogie,Riconoscere analogie,Associare oggetti.Associare oggetti.

A questo scopo Stefano si esercita con il software A questo scopo Stefano si esercita con il software “Il pianeta dei numeri” (“Il pianeta dei numeri” (Ed.Ed. Riuniti Multimedia Riuniti Multimedia). Questo prodotto privilegia l’aspetto ludico e la grafica ). Questo prodotto privilegia l’aspetto ludico e la grafica accattivante; appare particolarmente adatto, poiché l’allievo è in una fase in accattivante; appare particolarmente adatto, poiché l’allievo è in una fase in cui ama particolarmente i cartoni animati e i pupazzi e riesce a obbedire a cui ama particolarmente i cartoni animati e i pupazzi e riesce a obbedire a una voce gentile che gli indica cosa deve fare. Sono state individuate le una voce gentile che gli indica cosa deve fare. Sono state individuate le seguenti caratteristiche:seguenti caratteristiche:Necessità della presenza costante dell’insegnante di sostegno, perché il Necessità della presenza costante dell’insegnante di sostegno, perché il ragazzo si blocca e dimentica quello che deve fare;ragazzo si blocca e dimentica quello che deve fare;Necessità di una esercitazione che separi il più possibile i singoli compiti Necessità di una esercitazione che separi il più possibile i singoli compiti specifici: non è semplice concepire i vari moduli perché alla nostra mentalità specifici: non è semplice concepire i vari moduli perché alla nostra mentalità possono sembrare troppo elementari.possono sembrare troppo elementari.Di conseguenza, un prodotto come questo nasce come risultato di uno Di conseguenza, un prodotto come questo nasce come risultato di uno studio molto specificostudio molto specifico..

Page 10: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Aspetti EconomiciAspetti Economici

Osserviamo, scorrendo i listini dei prezzi, Osserviamo, scorrendo i listini dei prezzi, che il software dedicato a questo tipo di che il software dedicato a questo tipo di utenze è in genere, abbastanza costoso. utenze è in genere, abbastanza costoso. Mentre una classe in laboratorio può Mentre una classe in laboratorio può usufruire (ad esempio) di excel usufruire (ad esempio) di excel gratuitamente, i programmi specifici per il gratuitamente, i programmi specifici per il ritardo devono essere ordinati a parte.ritardo devono essere ordinati a parte.Le case produttrici sanno che le vendite dei Le case produttrici sanno che le vendite dei prodotti per disabili non sono su larga scala, prodotti per disabili non sono su larga scala, e quindi per avere un profitto devono e quindi per avere un profitto devono praticare dei prezzi medio-alti.praticare dei prezzi medio-alti.

Page 11: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

ASPETTI INFORMATICIASPETTI INFORMATICI

Quali sono i software disponibili per questi ragazzi, Quali sono i software disponibili per questi ragazzi, e che caratteristiche hanno? come sono stati e che caratteristiche hanno? come sono stati progettati, e per quali esigenze? Sono progettati, e per quali esigenze? Sono informazioni utili per il docente che può informazioni utili per il docente che può collaborare con l'insegnante di sostegno nel collaborare con l'insegnante di sostegno nel procurare i programmi più adatti e anche, procurare i programmi più adatti e anche, eventualmente, cercare di creare delle attività eventualmente, cercare di creare delle attività informatiche originali a seconda delle situazioni. informatiche originali a seconda delle situazioni.

Abbiamo svolto l’indagine in due campi:Abbiamo svolto l’indagine in due campi:RICERCA SU INTERNETRICERCA SU INTERNET: : SITI WEBSITI WEB STUDIO DEL SOFTWARE DISPONIBILESTUDIO DEL SOFTWARE DISPONIBILE: : DEMO DEMO

Page 12: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

ALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONEALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONE

"La persona disabile è un cittadino a pieno titolo "La persona disabile è un cittadino a pieno titolo con diritto di vivere e operare nella società di tutti“con diritto di vivere e operare nella società di tutti“

Valore ispiratorore della Fondazione ASPHIValore ispiratorore della Fondazione ASPHI

Probabilmente prima o poi l'umanità sconfiggerà Probabilmente prima o poi l'umanità sconfiggerà la cecità, la sordità o la debolezza mentale. Ma le la cecità, la sordità o la debolezza mentale. Ma le sconfiggerà prima sul sconfiggerà prima sul piano sociale e pedagogicopiano sociale e pedagogico che sul piano medico e biologico che sul piano medico e biologico

L.S. VygotskijL.S. Vygotskij

Page 13: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

NON SIAMO SOLI!NON SIAMO SOLI!

Abbondanza di sitiAbbondanza di siti

Abbondanza di materialeAbbondanza di materiale

DocumentiDocumenti Forum di discussioneForum di discussione Software scaricabiliSoftware scaricabili Strumenti per uso didatticoStrumenti per uso didattico

Page 14: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

VANTAGGI DEL WEBVANTAGGI DEL WEB

Facilità di accesso e di consultazioneFacilità di accesso e di consultazione

Varietà di argomenti/problemiVarietà di argomenti/problemi

Varietà di soluzioniVarietà di soluzioni

Testimonianze (genitori, psicologi, docenti)Testimonianze (genitori, psicologi, docenti)

Software scaricabili gratuitamenteSoftware scaricabili gratuitamente

Possibilità di dare il proprio contributoPossibilità di dare il proprio contributo

Page 15: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

TIPOLOGIE DI SITITIPOLOGIE DI SITI

IstituzioniIstituzioni

Associazioni e FondazioniAssociazioni e Fondazioni

Privati cittadiniPrivati cittadini

CommercialiCommerciali

PortaliPortali

Page 16: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Istituto Nazionale di Documentazione per Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educatival’Innovazione e la Ricerca Educativa

All’interno dell’All’interno dell’area didatticaarea didattica

SPAZIO DISABILITA’SPAZIO DISABILITA’

dedicato alla sensibilizzazione e alle dedicato alla sensibilizzazione e alle iniziative per l'abbattimento delle barriere di iniziative per l'abbattimento delle barriere di ostacolo ai diversamente abili ostacolo ai diversamente abili

SITI ISTITUZIONALISITI ISTITUZIONALI

Page 17: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Spazio INDIRE dedicato alle tecnologie per Spazio INDIRE dedicato alle tecnologie per l'handicap nella scuola:l'handicap nella scuola:

DidatticaDidattica

Informazione Informazione

Community Community

SITI ISTITUZIONALISITI ISTITUZIONALI

Page 18: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Libro Bianco Libro Bianco

Disabili ed Innovazione tecnologicaDisabili ed Innovazione tecnologica

SITI ISTITUZIONALISITI ISTITUZIONALI

Commissione interministeriale sullo sviluppo e l'impiego Commissione interministeriale sullo sviluppo e l'impiego delle tecnologie dell'informazione per le categorie delle tecnologie dell'informazione per le categorie

debolideboli

Innovazione.gov.it

Page 19: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Il Libro contiene una serie di proposte concrete:

un nuovo disegno di legge e alcune azioni necessarie a promuovere l’inserimento dei disabili nella società dell’informazione

SITI ISTITUZIONALISITI ISTITUZIONALI

FINALITA’

l’uso e la diffusione delle tecnologie dell’informazione per ridurre ed abbattere le barriere all’integrazione sociale delle categorie svantaggiatelo sviluppo e la diffusione di tecnologie accessibili e facilmente utilizzabili da tutti.

Page 20: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Mediateca del Software  

Scopo dell’associazioneScopo dell’associazione

raccogliere software e ausili informatici che raccogliere software e ausili informatici che facilitino la vita quotidiana delle persone facilitino la vita quotidiana delle persone

disabilidisabili

SITI DI SITI DI ASSOCIAZIONI/FONDAZIONIASSOCIAZIONI/FONDAZIONI

Associazione Regionale Amici degli Handicappati

Page 21: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

SITI DI ASSOCIAZIONI/FONDAZIONISITI DI ASSOCIAZIONI/FONDAZIONI

apprendimentoapprendimento (prerequisiti, matematica, linguistica) (prerequisiti, matematica, linguistica)

accessoaccesso (uso di hardware relativo a disabilità motorie) (uso di hardware relativo a disabilità motorie)

comunicazionecomunicazione

riabilitazioneriabilitazione

giocogioco

Vengono specificati i destinatari, i requisiti tecnici, le Vengono specificati i destinatari, i requisiti tecnici, le caratteristiche del software e il modo per procurarselocaratteristiche del software e il modo per procurarselo

Da segnalare l’ANGOLO DEGLI AUSILI Da segnalare l’ANGOLO DEGLI AUSILI

Oltre 2.000 programmi suddivisi in categorieOltre 2.000 programmi suddivisi in categorie

Page 22: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

SITI DI SITI DI ASSOCIAZIONI/FONDAZIONIASSOCIAZIONI/FONDAZIONI

Associazione Italiana DislessiAssociazione Italiana Dislessi

Indicazioni operative e suggerimenti per Indicazioni operative e suggerimenti per genitori e insegnantigenitori e insegnanti

ForumForum

Indicazioni bibliografiche e notizie Indicazioni bibliografiche e notizie riguardanti convegni e manifestazioniriguardanti convegni e manifestazioni

Page 23: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

SensibilizzareSensibilizzare il mondo professionale, scolastico e il mondo professionale, scolastico e la pubblica opinione sul problema della dislessiala pubblica opinione sul problema della dislessia

PromuoverePromuovere ricerca e formazione nei diversi ricerca e formazione nei diversi ambiti di intervento: servizi sanitari, riabilitativi e ambiti di intervento: servizi sanitari, riabilitativi e scuolascuola

OffrireOffrire agli utenti un punto di riferimento certo e agli utenti un punto di riferimento certo e qualificato per ottenere informazioni e aiuto per qualificato per ottenere informazioni e aiuto per consulenza e assistenza per l’identificazione del consulenza e assistenza per l’identificazione del problema o per l’approccio riabilitativo e scolasticoproblema o per l’approccio riabilitativo e scolastico

SITI DI ASSOCIAZIONI/FONDAZIONISITI DI ASSOCIAZIONI/FONDAZIONI

Page 24: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

MissioneMissione

Promuovere l'integrazione delle persone disabili Promuovere l'integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro, e nella società attraverso nella scuola, nel lavoro, e nella società attraverso

l'uso della tecnologia ICT l'uso della tecnologia ICT

Avviamento e Sviluppo di Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informaticamediante l’Informatica

ASPHIASPHI

SITI DI SITI DI ASSOCIAZIONI/FONDAZIONIASSOCIAZIONI/FONDAZIONI

Page 25: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Punto di partenzaPunto di partenza

l'informatica come strumento di l'informatica come strumento di apprendimento per i disabiliapprendimento per i disabili

SITI DI ASSOCIAZIONI/FONDAZIONISITI DI ASSOCIAZIONI/FONDAZIONI

ACCESSIBILITA' MISURA DI CIVILTA’ACCESSIBILITA' MISURA DI CIVILTA’HANDIMATICAHANDIMATICA MOSTRA-CONVEGNO NAZIONALE MOSTRA-CONVEGNO NAZIONALE

Punto d'arrivoPunto d'arrivo un "ambiente per l'apprendimento", nel un "ambiente per l'apprendimento", nel quale la tecnologia è al servizio di tutti quale la tecnologia è al servizio di tutti gli alunni, disabili e non gli alunni, disabili e non

Page 26: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Sito americano dedicato a discalculia, Sito americano dedicato a discalculia, dislessia, disgrafia, deficit attentivo e dislessia, disgrafia, deficit attentivo e iperattivitàiperattività

Tanti suggerimenti, in particolare per gli Tanti suggerimenti, in particolare per gli insegnanti di matematicainsegnanti di matematica

SITI DI SITI DI ASSOCIAZIONI/FONDAZIONIASSOCIAZIONI/FONDAZIONI

Page 27: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

SITI DI PRIVATI CITTADINISITI DI PRIVATI CITTADINI

Nel sito si può trovare software didattico Nel sito si può trovare software didattico liberamente scaricabile, destinato liberamente scaricabile, destinato soprattutto agli alunni di scuola elementare. soprattutto agli alunni di scuola elementare.

Tutte le attività proposte sono realizzate con Tutte le attività proposte sono realizzate con software gratuito o software già compreso software gratuito o software già compreso nel Sistema Operativo Microsoft Windows nel Sistema Operativo Microsoft Windows

Page 28: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

MARY – Programma per non vedentiMARY – Programma per non vedenti

FreewareFreeware

Sviluppato da Enrico Sapori per sua figliaSviluppato da Enrico Sapori per sua figlia

Consente la completa conoscenza della tastiera Consente la completa conoscenza della tastiera del computer, ponendo quindi le basi fondamentali del computer, ponendo quindi le basi fondamentali per l'autonomia nella gestione di questo strumento per l'autonomia nella gestione di questo strumento ed i relativi software ed i relativi software

SITI DI PRIVATI CITTADINISITI DI PRIVATI CITTADINI

Page 29: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

NUOVE TECNOLOGIE

PER NUOVE ABILITA’ di Carlo Gubitosadi Carlo Gubitosa

Un ipertesto informativo per utilizzare al meglio Un ipertesto informativo per utilizzare al meglio tutte le nuove opportunità offerte dall'elettronica e tutte le nuove opportunità offerte dall'elettronica e dalle telecomunicazioni per migliorare la qualità dalle telecomunicazioni per migliorare la qualità della vita, dell'informazione e della comunicazione della vita, dell'informazione e della comunicazione dei disabili.dei disabili.

SITI DI PRIVATI CITTADINISITI DI PRIVATI CITTADINI

Page 30: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Principali aree di intervento:Principali aree di intervento:

produzione e distribuzione di software produzione e distribuzione di software didattico e riabilitativodidattico e riabilitativo

erogazione di corsi di formazione erogazione di corsi di formazione professionale a persone disabili e/o in professionale a persone disabili e/o in situazione di svantaggio situazione di svantaggio

SITI COMMERCIALISITI COMMERCIALI

Page 31: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

SITI COMMERCIALISITI COMMERCIALI

Leonardo si propone di portare il disabile e gli Leonardo si propone di portare il disabile e gli operatori del settore a conoscenza dei prodotti operatori del settore a conoscenza dei prodotti esistenti per trovare soluzioni personalizzate che esistenti per trovare soluzioni personalizzate che consentano di utilizzare il computer per un’ampia consentano di utilizzare il computer per un’ampia gamma di funzionigamma di funzioni

Progetta e realizza percorsi formativi di gruppo Progetta e realizza percorsi formativi di gruppo

Cataloghi, demo, documentiCataloghi, demo, documenti

Page 32: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Informatica e Tecnologie Comunicative per DisabiliInformatica e Tecnologie Comunicative per Disabili

Specializzata nel campo degli ausili informatici e di Specializzata nel campo degli ausili informatici e di comunicazione per Disabili (comunicazione per Disabili (Assistive TechnologyAssistive Technology) )

COOPERATIVA ARSCOOPERATIVA ARS

Ausili per disabili, software educativo-didatticiAusili per disabili, software educativo-didattici

SITI COMMERCIALISITI COMMERCIALI

Page 33: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Servizio di consulenza per tutto ciò che Servizio di consulenza per tutto ciò che riguarda le possibilità didattiche e riguarda le possibilità didattiche e riabilitativeriabilitative del mezzo multimediale del mezzo multimediale

Laboratori multimediali, biblioteca softwareLaboratori multimediali, biblioteca software

SITI COMMERCIALISITI COMMERCIALI

EDUCOTECA.IT

Page 34: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

I PORTALII PORTALI

Nell’areaNell’area Handicap e Integrazione Scolastica

si possono trovaresi possono trovare tantissimi siti suddivisi per tantissimi siti suddivisi per

tipo di disturbo di cui trattanotipo di disturbo di cui trattano

Utili per districarsi nella giungla del webUtili per districarsi nella giungla del web

Page 35: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Solo Solo siti didatticisiti didattici che, per i loro contenuti e che, per i loro contenuti e l'organizzazione delle informazioni,  possono l'organizzazione delle informazioni,  possono essere utilizzati nello studio, l'aggiornamento e la essere utilizzati nello studio, l'aggiornamento e la ricercaricerca

Sezione dedicata all’handicapSezione dedicata all’handicap

I PORTALII PORTALIUtili per districarsi nella giungla del webUtili per districarsi nella giungla del web

Page 36: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Esempi di softwareEsempi di software

La retta dei numeriLa retta dei numeri

Il Club di PitagoraIl Club di Pitagora

Pago PagoPago Pago

fonte: www.anastasis.itfonte: www.anastasis.it

Page 37: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

La retta dei numeri:La retta dei numeri: a chi si rivolge a chi si rivolge

Si rivolge a bambini e ragazzi che abbiano particolari Si rivolge a bambini e ragazzi che abbiano particolari difficoltà nell'ordinamento dei numeri naturalidifficoltà nell'ordinamento dei numeri naturali e nelle e nelle prime operazioniprime operazioni con essi o che mostrino di doversi con essi o che mostrino di doversi ancora impadronire dei concetti collegati.ancora impadronire dei concetti collegati.

Anche se è prevista la presenza dell'insegnante nella Anche se è prevista la presenza dell'insegnante nella organizzazione del compito didattico, il software è organizzazione del compito didattico, il software è studiato per favorirne in ogni caso l'utilizzo, anche da studiato per favorirne in ogni caso l'utilizzo, anche da parte di bambini e ragazzi con difficoltà, nella massima parte di bambini e ragazzi con difficoltà, nella massima autonomia possibileautonomia possibile. .

Page 38: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

La retta dei numeri:La retta dei numeri: obiettivi obiettivi

Possesso del concetto di numero nei suoi vari aspetti: cardinale, ordinale … Possesso del concetto di numero nei suoi vari aspetti: cardinale, ordinale …

Superare eventuali difficoltà di calcolo legate alla conoscenza del significato Superare eventuali difficoltà di calcolo legate alla conoscenza del significato delle operazioni a cui è associata la capacità di scegliere quelle necessarie delle operazioni a cui è associata la capacità di scegliere quelle necessarie per risolvere un problema. per risolvere un problema.

Esercitarsi nell'esecuzione delle principali operazioni, proponendo in Esercitarsi nell'esecuzione delle principali operazioni, proponendo in proposito una serie di esercizi, strettamente collegati al sussidio proposito una serie di esercizi, strettamente collegati al sussidio considerato. considerato.

Supplire alle necessità di quegli alunni che per particolari handicap sono Supplire alle necessità di quegli alunni che per particolari handicap sono esclusi dagli approcci (manipolativo e psicomotorio).esclusi dagli approcci (manipolativo e psicomotorio).

Offrire a tutti quegli alunni che ne abbiano necessità un aiuto concreto per Offrire a tutti quegli alunni che ne abbiano necessità un aiuto concreto per ripetere a casa esercizi sull'argomento, in una forma attiva e divertente. ripetere a casa esercizi sull'argomento, in una forma attiva e divertente.

Page 39: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

La retta dei numeri:La retta dei numeri: contenuti contenuti

Questo programma si serve del sussidio, la "retta dei numeri", che da molto Questo programma si serve del sussidio, la "retta dei numeri", che da molto tempo è entrata nella prassi didattica della scuola dell'obbligo. tempo è entrata nella prassi didattica della scuola dell'obbligo. Si tratta in generale di una semiretta sulla quale sono riportati, a intervalli Si tratta in generale di una semiretta sulla quale sono riportati, a intervalli regolari, i numeri naturali. Per quanto riguarda le operazioni, la somma regolari, i numeri naturali. Per quanto riguarda le operazioni, la somma corrisponde ad uno spostamento verso destra, la sottrazione ad uno corrisponde ad uno spostamento verso destra, la sottrazione ad uno spostamento verso sinistra, mentre il prodotto e la divisione corrispondono spostamento verso sinistra, mentre il prodotto e la divisione corrispondono ad analoghi spostamenti a salti.ad analoghi spostamenti a salti.

Il Il livello 1 propone all'utente l'approccio al numero, associando i balzi del canguro lungo la retta propone all'utente l'approccio al numero, associando i balzi del canguro lungo la retta all'aumento degli oggetti di un insieme e presentando anche la scrittura in lettere dei numeri oltre all'aumento degli oggetti di un insieme e presentando anche la scrittura in lettere dei numeri oltre a quella in cifre. a quella in cifre.

Il Il livello 2 introduce alla conoscenza delle operazioni, mediante problemi del tipo "andare dal introduce alla conoscenza delle operazioni, mediante problemi del tipo "andare dal numero ... al numero ... contando i passi del canguro". numero ... al numero ... contando i passi del canguro".

Il Il livello 3 propone lo stesso tipo di problemi, a cui associa anche, all'interno di una apposita propone lo stesso tipo di problemi, a cui associa anche, all'interno di una apposita finestra, la scrittura esplicita dell'operazione nella forma usuale. finestra, la scrittura esplicita dell'operazione nella forma usuale.

Il Il livello 4 infine richiede di eseguire i calcoli senza gli spostamenti sulla retta, ma offre infine richiede di eseguire i calcoli senza gli spostamenti sulla retta, ma offre comunque la possibilità di usare la retta come controllo oppure, in caso di difficoltà, come comunque la possibilità di usare la retta come controllo oppure, in caso di difficoltà, come sussidio con le stesse modalità del livello precedente. sussidio con le stesse modalità del livello precedente.

Page 40: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Il club di Pitagora:Il club di Pitagora: a chi si rivolge a chi si rivolge

Il programma è pensato per gli alunni della scuola di Il programma è pensato per gli alunni della scuola di base, normodotati o in difficoltà di apprendimento, base, normodotati o in difficoltà di apprendimento, nonché per tutti coloro che abbiano difficoltà nonché per tutti coloro che abbiano difficoltà nell'apprendimento dei nell'apprendimento dei concetti fondamentali della concetti fondamentali della geometria pianageometria piana oppure nel disegnare oppure nel disegnare figure figure geometriche. geometriche.

Pur prevedendo la presenza dell'insegnante Pur prevedendo la presenza dell'insegnante nell'organizzazione del piano didattico, il software è nell'organizzazione del piano didattico, il software è progettato per favorirne l'utilizzo in modo autonomo progettato per favorirne l'utilizzo in modo autonomo anche da parte di bambini con difficoltà.anche da parte di bambini con difficoltà.

Page 41: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Il club di Pitagora:Il club di Pitagora: obiettivi obiettivi

Presentare le più comuni nozioni di geometria piana e proporre Presentare le più comuni nozioni di geometria piana e proporre esercizi su di esse.esercizi su di esse.

Proporre ed aiutare a risolvere esercizi sul calcolo del perimetro e Proporre ed aiutare a risolvere esercizi sul calcolo del perimetro e dell'area di semplici figure geometriche piane.dell'area di semplici figure geometriche piane.

Fornire un sussidio per superare difficoltà di coordinamento oculo-Fornire un sussidio per superare difficoltà di coordinamento oculo-manuale al fine di disegnare semplici figure geometriche associate manuale al fine di disegnare semplici figure geometriche associate agli esercizi. agli esercizi.

Page 42: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Il club di Pitagora:Il club di Pitagora: contenuti contenuti

Il programma propone anzitutto una semplice spiegazione ed alcuni esercizi Il programma propone anzitutto una semplice spiegazione ed alcuni esercizi sui più comuni temi di sui più comuni temi di geometria pianageometria piana della scuola di base: della scuola di base:

classificazione delle figure geometriche regolari piane; classificazione delle figure geometriche regolari piane; perpendicolarità e parallelismo; perpendicolarità e parallelismo; perimetro; perimetro; area. area.

Per coloro che invece presentino soprattutto difficoltà operative, il Per coloro che invece presentino soprattutto difficoltà operative, il programma offre un "programma offre un "disegnatore automaticodisegnatore automatico" che aiuta a tracciare le figure " che aiuta a tracciare le figure relative agli esercizi proposti. relative agli esercizi proposti.

Questo software infatti si propone di svolgere la doppia funzione di aiuto nella Questo software infatti si propone di svolgere la doppia funzione di aiuto nella comprensione e apprendimento di concetti o formule, e di supporto nella produzione comprensione e apprendimento di concetti o formule, e di supporto nella produzione di semplici figure geometriche. di semplici figure geometriche.

Page 43: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Pago Pago:Pago Pago: a chi si rivolge a chi si rivolge

Si rivolge a studenti della scuola secondaria inferiore e Si rivolge a studenti della scuola secondaria inferiore e superiore in difficoltà nella superiore in difficoltà nella comprensione e risoluzione di comprensione e risoluzione di problemiproblemi

Può essere anche un utile strumento per il recupero o il Può essere anche un utile strumento per il recupero o il rinforzo di concetti e operazioni affrontati nei livelli rinforzo di concetti e operazioni affrontati nei livelli scolastici precedenti. scolastici precedenti.

Page 44: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Pago Pago:Pago Pago: obiettivi obiettivi

Risolvere problemi di aritmetica (presentati mediante un testo Risolvere problemi di aritmetica (presentati mediante un testo scritto).scritto).

Operare con le quattro operazioni sui grandi numeri (tipici del Operare con le quattro operazioni sui grandi numeri (tipici del sistema monetario italiano).sistema monetario italiano).

Effettuare cambi di banconote e pagamenti mediante banconote di Effettuare cambi di banconote e pagamenti mediante banconote di valore fissato.valore fissato.

Svolgere calcoli di sconto e percentuale, frazioni, equazioni di primo Svolgere calcoli di sconto e percentuale, frazioni, equazioni di primo grado, semplici espressioni.grado, semplici espressioni.

Misurare e calcolare perimetri e aree.Misurare e calcolare perimetri e aree.

Page 45: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

Pago Pago:Pago Pago: contenuti contenuti

Il programma utilizza la metodologia del Il programma utilizza la metodologia del problem-solving, , proponendo ai ragazzi una serie di situazioni-problemi in una proponendo ai ragazzi una serie di situazioni-problemi in una proposta di gioco. Il giocatore si trova ad affrontare, in sequenza, proposta di gioco. Il giocatore si trova ad affrontare, in sequenza, numerose numerose situazioni di vita quotidianasituazioni di vita quotidiana (pagamento di bollette, (pagamento di bollette, acquisti, riscossione dello stipendio, e molte altre) che richiedono in acquisti, riscossione dello stipendio, e molte altre) che richiedono in genere di risolvere un problema, spesso di carattere matematico, o genere di risolvere un problema, spesso di carattere matematico, o di effettuare delle sceltedi effettuare delle scelte

E' comunque possibile per l'insegnante scegliere manualmente le E' comunque possibile per l'insegnante scegliere manualmente le situazioni da proporre ai propri allievi, ove sia necessario insistere situazioni da proporre ai propri allievi, ove sia necessario insistere su alcune abilità o circostanze in particolare.su alcune abilità o circostanze in particolare.

Page 46: Handicap e calcolatore caratteristiche e vantaggi dell'uso degli ausili software per disabili.

E' inutile riformare la scuola e i metodi, se a questa E' inutile riformare la scuola e i metodi, se a questa scuola e a questi metodi sfuggono appunto coloro scuola e a questi metodi sfuggono appunto coloro che per la difesa sociale più ne sarebbero bisognosi!che per la difesa sociale più ne sarebbero bisognosi!

Maria MontessoriMaria Montessori

Per concluderePer concludere

Mai vediamo creature identiche.Mai vediamo creature identiche. Mai vediamo creature completamente diverse.Mai vediamo creature completamente diverse. Ognuno di noi è l'altro,Ognuno di noi è l'altro, diverso uno dall'altro.diverso uno dall'altro. Solo i virus sono uguali.Solo i virus sono uguali.

Danilo DolciDanilo Dolci