Guida per l'utente di Corel AfterShot Pro · Guida rapida 3 vengono visualizzate le foto presenti...

10
1 Guida rapida Guida rapida In questa sezione vengono presentate alcune attività di base che è possibile eseguire in Corel® AfterShot™ Pro. Per iniziare a utilizzare l'applicazione in breve tempo, si consiglia di dedicare alcuni minuti alla lettura dei passaggi seguenti, che offrono alcune scorciatoie e suggerimenti utili per lavorare più rapidamente. Verranno analizzati tre passaggi principali: 1. Apertura delle foto in Corel AfterShot Pro 2. Selezione e modifica di una o più foto 3. Esportazione delle immagini modificate individualmente o in lotto Prima di iniziare, vedere la sezione L'area di lavoro di Corel AfterShot Pro per una veloce panoramica dell'area di lavoro. Passaggio uno: Apertura delle foto in Corel® AfterShot™ Pro Per iniziare rapidamente, lavoreremo direttamente con le cartelle presenti sul computer. Una volta acquisita familiarità con l'applicazione, si potrà scegliere di creare una Libreria importando le foto in Corel AfterShot Pro. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla libreria. Per esplorare le foto In Corel AfterShot Pro, fare clic sulla scheda File system, quindi selezionare la propria cartella nella Visualizzazione archivio. Quando si fa clic su una cartella le rispettive foto verranno visualizzate come miniature nel riquadro delle miniature.

Transcript of Guida per l'utente di Corel AfterShot Pro · Guida rapida 3 vengono visualizzate le foto presenti...

1Guida rapida

Guida rapida

In questa sezione vengono presentate alcune attività di base che èpossibile eseguire in Corel® AfterShot™ Pro. Per iniziare a utilizzarel'applicazione in breve tempo, si consiglia di dedicare alcuni minutialla lettura dei passaggi seguenti, che offrono alcune scorciatoie esuggerimenti utili per lavorare più rapidamente.

Verranno analizzati tre passaggi principali:

1. Apertura delle foto in Corel AfterShot Pro2. Selezione e modifica di una o più foto3. Esportazione delle immagini modificate individualmente o in

lotto

Prima di iniziare, vedere la sezione L'area d i lavo ro d i Co re l A fterShotPro per una veloce panoramica dell'area di lavoro.

Passaggio uno: Apertura delle foto in Corel®AfterShot™ Pro

Per iniziare rapidamente, lavoreremo direttamente con le cartellepresenti sul computer. Una volta acquisita familiarità conl'applicazione, si potrà scegliere di creare una Libreria importando lefoto in Corel AfterShot Pro. Per ulteriori informazioni, vedere In fo rmazion i su lla lib reria.

Per esplorare le foto

In Corel AfterShot Pro, fare clic sulla scheda File system, quindiselezionare la propria cartella nella Visualizzazione archivio.

Quando si fa clic su una cartella le rispettive foto verrannovisualizzate come miniature nel riquadro delle miniature.

Manuale del l 'u tente Corel A f terShot Pro2

Passaggio due: Selezione e modifica delle foto

Per visualizzare e regolare le immagini, è necessario selezionarle. Il riquadro delle miniature mostra le miniature delle foto contenutenella cartella attiva. Se si seleziona una miniatura, nel riquadro dianteprima verrà mostrata una versione ingrandita della foto.Quando si modifica una foto, il file originale (principale) non verràmodificato; le informazioni di modifica verranno salvateseparatamente e sullo schermo viene visualizzata una versioneprincipale, ovvero un'anteprima che mostra le modifiche. È possibilemodificare l'intera foto o una parte selezionata. Dopo avercompletato la modifica di una foto, è possibile passare alla fotosuccessiva o salvare le modifiche come nuova versione. Questosignifica che è possibile salvare le modifiche come variazione del fileoriginale. È possibile visualizzare la vers ione come miniatura oppurenel riquadro di anteprima. È anche possibile eseguirne l'output.

Per visualizzare l'anteprima e selezionare le foto

1. Nel riquadro di esplorazione fare clic sulla scheda File system.

2. Selezionare la cartella desiderata. Nel riquadro delle miniature

3Guida rapida

vengono visualizzate le foto presenti nella cartella.

3. Fare clic su una miniatura per visualizzarla nel riquadro dianteprima.

Prima di iniziare la modifica, è possibile scegliere se visualizzare lemodifiche direttamente nella versione principale del file oppurecreare una nuova versione. A tal fine, premere il tasto INS oppurefare clic con il pulsante destro del mouse sulla miniatura eselezionare Versione > Nuova versione dai predefiniti.

Ino l tre è poss ib i le

Scorrererapidamente leminiature

Premere [ o ].

Confrontaredue o più foto(o versioni) nelriquadro dianteprima

Fare clic sul pulsante Attiva/Disattiva

Visualizzazione multi-immagine (o premere

M), quindi premere Ctrl oppure Comando e fareclic sulle miniature. Nel riquadro di anteprimavengono visualizzate le foto selezionate.È anche possibile selezionare una sequenza difoto tenendo premuto il tasto MAIUSC epremendo i tasti freccia.Questo metodo è utile per selezionare econtrassegnare le foto migliori in una serie difoto simili. Per ulteriori informazioni su comecontrassegnare e organizzare le foto, vedere O rgan izzazione, paro le ch iave e metadati.

Selezionaretutte leminiature

Premere CTRL + A oppure Comando-A.

Deselezionare le Fare clic in una zona di sfondo del riquadro delle

Manuale del l 'u tente Corel A f terShot Pro4

Ino l tre è poss ib i le

miniature miniature oppure premere CTRL + D o Comando-D.

Nota: l'ultima immagine selezionata viene definita immagineattiva. In modalità Visualizzazione multi-immagine, le modifiche aimetadati, le regolazioni e le altre modifiche verranno applicatesolo all'immagine attiva.

Per modificare una foto

1. Nel riquadro di esplorazione accedere alla cartella desiderata.

Nel riquadro delle miniature vengono visualizzate le foto presentinella cartella.

2. Fare clic su una miniatura per visualizzarla nel riquadro dianteprima.

3. Provare ad applicare una delle modifiche indicate nella tabellaseguente.

Per Eseguire le seguenti operazioni

Contrassegnareo aggiungereparole chiave,ad esempioaggiungere metadati

Contrassegno: fare clic su una miniatura e,nella barra degli strumenti superiore, fare clicsul pulsante Contrassegna come selezionata

o premere . (il tasto punto). Per

contrassegnare una foto come rifiutata, fareclic sul pulsante Contrassegna come rifiutata

oppure premere , (tasto virgola).

Parole chiave: nel pannello degli strumenti fareclic sulla scheda Metadati, quindi digitare unao più parole chiave separate da virgole nella

5Guida rapida

finestra Parole chiave.

Ritagliare unafoto

Nella barra degli strumenti di AfterShot Pro nellaparte inferiore del riquadro di anteprima fare clicsullo strumento Ritaglia. Nella palette Ritaglioregolare le impostazioni desiderate, quinditrascinare l'area di ritaglio sull'area damantenere nel riquadro di anteprima. Fare clic suCompletato nella palette Ritaglio.

Modificare ilcolore, latonalità e lanitidezzadell'intera foto

Nel pannello degli strumenti fare clic sulla schedaStandard, quindi regolare le impostazionidesiderate nella sezione Regolazioni di base.

Modificare solol'areaselezionata

1. Fare clic sul pulsante Apri Gestione livelli

nell'angolo superiore destro della finestra.2. Nella palette Livelli fare clic sul pulsante

+Regola nella parte superiore. Verrà creatoun nuovo livello di modifica.

3. Fare clic su uno strumento Regione, adesempio Cerchio, quindi fare clic su un'area damodificare. Regolare quindi i valori delleopzioni Dimensioni, Sfumatura o delle altreimpostazioni nella parte inferiore dellapalette Livelli.

4. Nella sezione Regolazioni di base del pannellodegli strumenti, regolare le impostazionidesiderate; le modifiche verranno applicateall'area o alle aree selezionate del livellocorrente.

Manuale del l 'u tente Corel A f terShot Pro6

Suggerimento: esistono numerosi metodi pratici per annullare leazioni. Eccone alcuni:

Per annullare un'azione alla volta, premere CTRL + Z o Comando-Z.

Per riportare un cursore del pannello degli strumenti nellaposizione originale, fare doppio clic sul nome del cursore.

Per cancellare tutte le modifiche apportate a una foto, fare cliccon il pulsante destro sulla miniatura e scegliere Impostazioni >Applica impostazioni predefinite dal menu di scelta rapida.

Per visualizzare le modifiche apportate a una nuovaversione

Nel riquadro delle miniature fare clic con il pulsante destro delmouse o premere Control e fare clic su una foto modificata(versione principale). Quindi scegliere Versione > Nuova versioneda impostazioni correnti dal menu di scelta rapida.

Nota: l'avvenuta modifica di una foto viene indicata dall'icona

Modifica nell'angolo superiore destro della miniatura.

Accanto alla miniatura della versione principale verrà visualizzatauna nuova miniatura. Per impostazione predefinita, le versioniutilizzano la seguente convenzione di denominazione: nome fileoriginale + numero versione (_v2, _v3, ...).

7Guida rapida

Tre ve rsioni modificate sulla base de llo ste sso file principale

A questo punto è possibile tornare alla versione principale emodificarla in modo da creare una nuova versione. Per iniziare dalleimpostazioni originali, è possibile cancellare le modifiche apportatealla versione principale. A tal fine, fare clic con il pulsante destro delmouse o premere Control e fare clic sulla miniatura, quindi scegliereImpostazioni > Applica impostazioni predefinite dal menu di sceltarapida.

Suggerimento: la creazione di una nuova versione prima o dopola modifica di una versione principale dipende dal flusso dilavoro. Ad esempio, se si prevede fin dall'inizio di crearenumerose versioni, è possibile creare una versione prima diiniziare la modifica, in modo da poter visualizzare, quandooccorre, l'aspetto del file principale originale. Per correggererapidamente una foto, è possibile modificare la versioneprincipale e, se necessario, creare in seguito altre versioni. Lanatura non distruttiva della modifica di Corel AfterShot Pro offreil massimo della flessibilità.

Per ulteriori informazioni sulla modifica delle foto, vedere M od ificadelle fo to.

Manuale del l 'u tente Corel A f terShot Pro8

Passaggio tre: Output delle foto per lacondiv isione e la stampa

Dopo aver organizzato e modificato lefoto, è possibile generare l'output dellefoto per condividerle. L'output consentedi salvare le foto in un formato di filestandard, in modo da condividere illavoro sul Web, tramite e-mail outilizzare i file in altre applicazioni. Èanche possibile eseguire l'output dei fileper la stampa. Sono disponibili diverseopzioni di output standard, denominatelotti, che consentono di eseguire unoutput rapido. Inoltre, è possibile crearelotti personalizzati. Ad esempio, èpossibile scegliere il tipo di file, laqualità, lo spazio colore e le dimensionidell'immagine. È anche possibileimpostare una convenzione didenominazione per rinominare i filedopo l'output, oltre ad applicareimpostazioni predefinite. Per ulterioriinformazioni sull'output, vedere Generazione d i immag in i.

Per iniziare rapidamente, si consiglia di utilizzare i lotti standard persalvare in formato JPEG e stampare una serie di foto da 5 x 7 pollici.

Per generare l'output di un file JPEG a dimensione intera

9Guida rapida

1. Nel riquadro delle miniature selezionare una o più foto di cuieseguire l'output.

2. Eseguire una delle operazioni seguenti:

Nel riquadro di esplorazione fare clic sulla scheda Output. Nellasezione Output lotto trascinare le miniature su JPEG dimensioneintera.

Premere F (tasto di scelta rapida assegnato al lotto JPEGdimensione intera).

3. Nella finestra di dialogo Sfoglia per cartelle selezionare la cartelladi destinazione dei file.

I file verranno salvati automaticamente nella cartella specificata perla parte rimanente della sessione oppure fino a quando ladestinazione non verrà modificata. Per modificare la destinazione eaccedere alle altre impostazioni di output, fare doppio clic sul nomedi un lotto nella sezione Output lotto o Stampa.

Per stampare con dimensioni standard

1. Nel riquadro delle miniature selezionare due foto da stampare.

2. Nel riquadro di esplorazione fare clic sulla scheda Output e, nellasezione Stampa trascinare le miniature sul nome di un lotto, adesempio 5x7 Quantità 2. Accanto al nome del lotto verrannovisualizzati alcuni numeri, (0 di 2), per indicare il numero di fotostampate e quello complessivo delle foto presenti nel lotto.

3. Fare doppio clic sul nome del lotto per visualizzare un'anteprimadel processo di stampa nella finestra di dialogo Impostazioni distampa.

4. Nella sezione Layout di stampa selezionare l'opzione Scala ritaglioo Riduzione scala per far corrispondere le foto al rapporto distampa selezionato e visualizzare l'anteprima dei risultati.

Manuale del l 'u tente Corel A f terShot Pro10

5. Selezionare la stampante nella casella di riepilogo nell'angoloinferiore sinistro della finestra.

6. Fare clic su Stampa.

Per proseguire

Una volta apprese le procedure di base, è possibile consultare alcuniargomenti che offrono informazioni più dettagliate:

Informazioni sulla LibreriaGestione della LibreriaModifica delle fotografieOrganizzazione, parole chiave e metadatiGenerazione di immagini