Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3...

17
Guida introduttiva

Transcript of Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3...

Page 1: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

Guida introduttiva

Page 2: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

Sommario

Sommario | 1

Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2

Nuove funzioni e miglioramenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4

Comprendere lo spazio di lavoro. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8

Iniziare a creare un video . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9

Esercitazioni veloci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11

Page 3: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

2 | Corel VideoStudio Pro X6 - Guida introduttiva

Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 Con Corel® VideoStudio® Pro X6, la creatività diventa protagonista indiscussa. Questa soluzione vanta funzioni nuove e migliorate che facilitano la realizzazione di filmati di qualità professionale. Adatto sia ai neofiti che agli esperti editor video, offre strumenti avanzati per la realizzazione di progetti straordinari.

Lo spazio di lavoro di Corel VideoStudio Pro è intuitivo, gli strumenti di modifica sono facilmente accessibili, contribuendo a rendere più divertente la creazione di filmati.

• È possibile tracciare oggetti nei clip video per creare percorsi di movimento con cui animare gli elementi grafici, i titoli e tanto altro.

• Ottimizzare le ultime innovazioni. Realizzare e modificare video Ultra HD (4K), catturare fermo immagine con una fotocamera DSLR e salvare i filmati in formato AVCHD 2.0.

• Rilevare le parti parlate di un clip audio o video con un solo clic per ottenere subito dei segmenti di sottotitoli. Non è necessario guardare e riguardare i clip per trovare il momento giusto!

• Aumentare o diminuire la velocità di riproduzione. È sufficiente importare un clip video, aggiungere gli indicatori di fotogramma e il gioco è fatto.

Creazione di filmati in un batter d'occhio!

Possibilità di scoprire le potenti funzioni di Corel VideoStudio Pro, tra cui clip video, modelli gratuiti e altri incredibili contenuti per stimolare la creatività. Questa Guida introduttiva illustra le parti più divertenti del video editing.

Page 4: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3

Installazione di Corel VideoStudio Pro X6

Per installare Corel VideoStudio Pro X61 Chiudere tutte le applicazioni.

2 Inserire il DVD nel lettore. Se l'installazione non viene avviata automaticamente, accedere all'unità DVD sul computer e fare doppio clic su Setup.exe.

In alternativa, individuare il prodotto scaricato sul computer, quindi fare doppio clic sul file di installazione.

3 Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

La Guida CorelPossibilità di ottenere velocemente gli ultimi aggiornamenti, le informazioni più recenti e i contenuti gratuiti. È possibile trovare i consigli degli esperti, scaricare i modelli, la musica e gli effetti, nonché ottenere tempestivamente gli aggiornamenti software.

Registrare il software per ricevere ulteriori contenuti e informazioni

Invitiamo a non lasciarsi sfuggire gli straordinari vantaggi di cui godono i membri della community Corel. Per conoscere le ultime novità sulle esercitazioni e sui download gratuiti, oltre alle offerte speciali, effettuare la registrazione di un account dopo aver installato il software.

Come accedere alla Guida Corel• Nell'angolo superiore destro della finestra

dell'applicazione, fare clic sul pulsante Guida e informazioni sul prodotto .

Registrazione ai siti della community

Esistono vari siti e forum tramite cui entrare in contatto con le numerose community e gruppi di utenti Corel. Invitiamo i neofiti a visitare il sito www.photovideolife.com (in inglese) per incontrare altri utenti, porre domande e condividere suggerimenti, idee e progetti.

Page 5: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

4 | Corel VideoStudio Pro X6 - Guida introduttiva

Nuove funzioni e miglioramentiTracciamento dei movimentiPer tracciare il movimento non è più necessario attenersi alla solita procedura tutt'altro che semplice. Adesso è sufficiente individuare l'area o l'oggetto da tracciare e fare clic sul pulsante Traccia movimento; in questo modo Corel VideoStudio Pro genera i percorsi di movimento che possono essere salvati e utilizzati più volte.

Personalizzazione dei percorsi dell'oggettoSelezionare un percorso dalla Libreria oppure crearne uno per animare oggetti, titoli, elementi grafici su livelli e persino clip video. Bastano pochi semplici passaggi per trasformare unclip video tradizionale in un progetto divertente. È possibile definire i propri percorsi e applicare effetti animati complessi, come un vero professionista!

Si desidera aggiungere una nuvola carica di pioggia che segue i protagonisti del filmato? Con Corel VideoStudio Pro, si può fare questo e tanto altro.

Page 6: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

Nuove funzioni e miglioramenti | 5

Ottenere video Ultra HD (4K)Ora è possibile modificare e migliorare i video girati con fotocamere Ultra HD (4K) e salvarli nel formato 4K preferito. È anche possibile realizzare presentazioni video Ultra HD utilizzando foto ad alta risoluzione. Corel VideoStudio Pro permette di realizzare video ad altissima definizione comodamente da casa e in tutta semplicità.

Aggiunta e modifica di sottotitoliÈ possibile aggiungere rapidamente testi delle canzoni, sottotitoli e narrazioni su schermo. La funzione Rilevamento voce consente di rilevare automaticamente una voce e un suono distinto, da trasformare poi in segmenti di sottotitoli per una semplice modifica. Grazie alla visualizzazione Waveform visualizzare le tracce audio è diventato un gioco da ragazzi.

La visualizzazione Waveform fornisce una rappresentazione visiva del clip audio, così da permettere di aggiungere i sottotitoli in un istante.

Page 7: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

6 | Corel VideoStudio Pro X6 - Guida introduttiva

Creazione di fermo immagine con le DSLRPossibilità di sfruttare la potenza delle lenti e dei sensori di una fotocamera DSLR quando si realizzano progetti di fermo immagine. Collegare la DSLR al computer e scattare immagini di alta qualità. La modalità Ingrandita consente di accedere rapidamente alle impostazioni DSLR. In Corel VideoStudio Pro è possibile visualizzare e regolare le impostazioni della fotocamera.

Variazione della velocità di riproduzione videoPossibilità di soddisfare la propria passione per la velocità in tutta sicurezza. Far muovere più velocemente gli oggetti o utilizzare i trucchi della tecnologia per rallentare il trascorrere del tempo.

È sufficiente impostare i fotogrammi chiave e cambiare le impostazioni di velocità su intervalli differenti per ottenere un'interessante distorsione temporale.

Page 8: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

Nuove funzioni e miglioramenti | 7

Scambio delle tracce

Possibilità di sperimentare cose nuove senza timori. È possibile creare rapide variazioni dello stesso progetto tramite lo scambio delle tracce di sovrapposizione; in questo modo si risparmia molto tempo e si gode di una maggiore libertà artistica.

Personalizzazione degli effetti casuali

Talvolta conviene riprodurre i preferiti, soprattutto quando si tratta degli effetti di transizione. È possibile creare un elenco di effetti personalizzati in modo da utilizzare solo le transizioni desiderate quando si applicano gli effetti casuali alle tracce video.

Page 9: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

8 | Corel VideoStudio Pro X6 - Guida introduttiva

Comprendere lo spazio di lavoroCorel VideoStudio Pro suddivide il processo di modifica video in tre fasi fondamentali: cattura, modifica e condivisione. Lo spazio di lavoro personalizzabile consente di riorganizzare i pannelli, per adeguarli alle proprie prefenze e assicurarsi di avere tutto ciò che serve in un unico posto.

Cattura

Girare video con la fotocamera preferita. È possibile catturare file video nei vari formati video più comuni. Che si usino videocamere tradizionali o le ultime fotocamere DSLR, è possibile importare i file in Corel VideoStudio Pro.

Modifica

Nella fase di modifica si realizzano vere e proprie magie. È possibile combinare i clip video con titoli ed elementi grafici su livelli, oltre a ottimizzare l'uso dei modelli di progetto, utili per la realizzazione rapida di progetti. Inoltre, si possono aggiungere animazioni flash, transizioni e filtri per migliorare il filmato e renderlo degno di Hollywood.

Condividi

Una volta terminato il progetto, non resta che condividerlo. Corel VideoStudio Pro mette a disposizione un gran numero di opzioni formato. È possibile masterizzare i file video su disco, salvarli su schede SD o caricarli sul social network e sul sito di condivisione video preferito.

Page 10: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

Iniziare a creare un video | 9

Iniziare a creare un videoEcco una panoramica del flusso di lavoro per creare un video di base.

Tutto parte da un clip video

Una volta girato il video e salvato i clip video, si può passare alla fase di modifica del video. Per prima cosa collegare la videocamera o la fotocamera al computer e selezionare Fase Cattura dal pannello Fase.

Se si utilizza una videocamera DV o HDV basata su nastro, collegare un cavo IEEE1394 (FireWire) e selezionare Cattura video. Se si utilizza una videocamera AVCHD o diversa che registra in memoria o su disco rigido, collegare con USB e selezionare Importa da supporto digitale.

Trasformare la propria idea in realtà

Per migliorare il progetto, partire da clip audio, foto e video gratuiti presenti nella Libreria. Successivamente importare altri file per personalizzare al massimo il filmato. Le modifiche apportate ai file importati nella Libreria non vengono applicate ai file originali.

Ritagliare i clip nella Linea temporale trascinando gli Indicatori di ritaglio su entrambi i lati del clip.

Page 11: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

10 | Corel VideoStudio Pro X6 - Guida introduttiva

Aggiungere titoli, transizioni, filtri ed effetti. Le tracce di sovrapposizione intercambiabili facilitano lo spostamento intorno agli elementi del video.

Oltre ad applicare miglioramenti, è possibile modificare ciascun clip a propria discrezione. Selezionare un clip nella Linea temporale, selezionare Opzioni e scegliere uno strumento dal pannello Opzioni. È anche possibile fare clic con il tasto destro del mouse sul clip per visualizzare il menu a discesa.

Condivisione dei video

Esistono vari modi per condividere un progetto video nella fase Condividi. Nel pannello Opzioni selezionare il formato di output desiderato.

Fare clic su Crea file video se si desidera salvare il progetto sull'hard disk o su un disco rigido esterno. È anche possibile masterizzare il filmato direttamente su un disco mediante la procedura guidata di authoring DVD.

Per esportarlo su una scheda SD, selezionare Crea disco e decidere se salvarlo con o senza menu.

Naturalmente si può anche condividere il video su Internet facendo clic su Carica sul Web. È sufficiente selezionare il sito Web di destinazione e il formato di output, accedere con il proprio account ed eseguire il caricamento.

Page 12: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

Esercitazioni veloci | 11

Esercitazioni velociPer ulteriori informazioni su Corel VideoStudio Pro e sulle sue nuove funzioni, importare i propri clip video ed eseguire le esercitazioni riportate di seguito:• Applicare una sfocatura con Traccia movimento• Aggiungere una narrazione su schermo• Trasformare quattro video HD in un unico filmato Ultra

HD (4K)

Applicare una sfocatura con Traccia movimentoA volte è necessario applicare la sfocatura a oggetti e persone presenti nei clip video. Ad esempio, potrebbe capitare di dover oscurare le targhe delle automobili per proteggere la privacy dei proprietari.

In questa esercitazione, verrà utilizzato Traccia movimento per applicare una sfocatura al viso di un ragazzino per non rivelarne l'identità.

Per applicare la sfocatura a un oggetto del video1 Dopo aver importato il clip video, selezionare Modifica

dal pannello Fase.2 Trascinare il clip video dalla Libreria alla Linea temporale.

3 Con il clip selezionato, fare clic sul pulsante Traccia movimento nella barra degli strumenti.

È anche possibile fare clic con il tasto destro del mouse sul clip video e selezionare Traccia movimento.

4 Nella finestra di dialogo Traccia movimento, trascinare l'indicatore sulla parte di video che si desidera tracciare.In questo esempio, l'indicatore viene trascinato sul viso del ragazzino.

5 Fare clic sul pulsante Traccia movimento.

Page 13: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

12 | Corel VideoStudio Pro X6 - Guida introduttiva

Se si desidera visualizzare il percorso che viene creato, verificare che la casella di controllo Mostra percorso di movimento sia stata selezionata.

6 Una volta ottenuto il percorso di movimento desiderato, fare clic sul pulsante Applica mosaico.

Comparirà una griglia sull'area desiderata.

7 Regolare la dimensione della griglia per coprire l'area da sfocare trascinando gli angoli.

Se la dimensione del viso cambia durante il video, è possibile creare più indicatori e fare clic sul pulsante Applica mosaico per ciascun indicatore.

8 Fare clic su OK.

9 Anteprima del progetto.

Applicando l'effetto mosaico sul viso del ragazziono, i suoi tratti somatici non sono riconoscibili.

Page 14: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

Esercitazioni veloci | 13

Aggiungere una narrazione su schermoPerché fermarsi al voice-over quando esiste la possibilità di aggiungere una narrazione su schermo? I sottotitoli sono una forma di narrazione su schermo che aiutano lo spettatore a seguire le parti parlate di una traccia audio. Con Corel VideoStudio Pro, aggiungere sottotitoli ai propri filmati è rapido e divertente.

Per aggiungere sottotitoli con Editor sottotitoli1 Selezionare un clip audio o video nella Linea temporale.2 Fare clic sul pulsante Editor sottotitoli nella barra degli

strumenti.È anche possibile fare clic con il tasto destro del mouse sul clip e selezionare Editor sottotitoli.

3 Nella finestra di dialogo Editor sottotitoli, regolare le impostazioni nell'area Rilevamento voce.

Gli elenchi a discesa Qualità di rilevamento voce e Sensibilità forniscono le opzioni utili per adattare la qualità audio del clip audio o video.

4 Fare clic su Scansione.

Il programma rileverà automaticamente i segmenti di sottotitoli in base alle diverse parti di audio e voce del clip.I segmenti di sottotitoli vengono visualizzati nell'elenco Sottotitoli.

Page 15: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

14 | Corel VideoStudio Pro X6 - Guida introduttiva

5 È possibile perfezionare qualsisi segmento specificando il tempo di inzio e di fine di ciascun segmento di sottotitoli.In alternativa, è possibile ritagliare i segmenti di sottotitoli nella visualizzazione Waveform.

6 Nell'elenco Sottotitoli, fare clic su ciascun segmento di sottotitoli per aggiungere o modificare il testo.Una volta terminato, fare clic al di fuori della casella di testo.

7 È possibile personalizzare l'aspetto dei sottotitoli facendo clic sul pulsante Opzioni testo .

Viene così visualizzata la finestra di dialogo Opzioni testo dove è possibile impostare le proprietà del carattere e visualizzare le modifiche in anteprima.

8 Una volta terminato, fare clic su OK.9 Anteprima del progetto.

Page 16: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

Esercitazioni veloci | 15

Trasformare quattro video HD in un unico filmato Ultra HD (4K)È vero che il sillogismo "più grande=migliore" non è sempre valido, ma quando si tratta di risoluzione video, bisogna ammettere che con l'Ultra HD i dettagli video risultano molto più nitidi.

È possibile sfruttare al massimo i nuovi dispositivi Ultra HD attraverso la creazione di filmati 4K. Alcune fotocamere Ultra HD salvano il video finale come un unico file, mentre altre lo salvano in quattro file HD.

In questa esercitazione, verranno combinati quattro file full HD ottenuti da una fotocamera Ultra HD.

Passaggio 1: Combinare quattro file HD tramite i clip di sovrapposizione1 Trascinare i quattro file HD dalla Libreria a Tracce di

sovrapposizione della Linea temporale.2 Ridimensionare i clip di sovrapposizione trascinando gli

angoli.Rimpicciolire i clip così da poterli adattare e allineare tutti e quattro.

3 Riposizionare i clip di sovrapposizione trascinandoli nella Finestra anteprima.Allineare i bordi dei clip di sovrapposizione. È possibile utilizzare i bordi della finestra anteprima come riferimento.

4 Salvare il file del progetto.5 Aprire un nuovo progetto e importare il file *.vsp.

Il video Ultra HD (4K) viene visualizzato in una singola traccia.

Page 17: Corel VideoStudio Pro X6 Getting Started Guide · Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X6 | 3 Installazione di Corel VideoStudio Pro X6 Per installare Corel VideoStudio Pro X6 1 Chiudere

16 | Corel VideoStudio Pro X6 - Guida introduttiva

6 Aggiungere transizioni, titoli e altri effetti.

Passaggio 2: Esportare il progetto video Ultra HD 1 Nel pannello Fase, fare clic su Condividi.

2 Nella scheda Condividi, fare clic su Crea file video.

3 Fare clic su Ultra HD (4K) dall'elenco a discesa e scegliere tra i formati AVC e MPEG-4 disponibili.

4 Nella finestra di dialogo Crea file video, specificare una destinazione nell'elenco a discesa Salva in.

5 Specificare il tipo di file nell'elenco a discesa Tipo file.

6 Digitare un nome file per il progetto.

7 Fare clic su Salva.

© 2013 Corel Corporation. Tutti i diritti riservati. Corel, il logo Corel, il logo Corel Balloon e VideoStudio sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di Corel Corporation e/o delle sue filiali.

Tutti gli altri nomi di prodotti e tutti i marchi commerciali registrati e non registrati qui menzionati vengono utilizzati solo per scopi di identificazione e rimangono di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.