GUIDA PER BARCHE A MOTORE - fmmotors.it barche a motore VP.pdf · da componenti standard Volvo...

36
GUIDA PER BARCHE A MOTORE MOTORI ED ACCESSORI

Transcript of GUIDA PER BARCHE A MOTORE - fmmotors.it barche a motore VP.pdf · da componenti standard Volvo...

GUIDA PER BARCHE A MOTORE MOTORI ED ACCESSORI

2

Punti salienti di quest’anno ............................... 4

Vantaggi della potenza Volvo Penta ............ 6

Volvo Penta IPS .........................................................10

Aquamatic ......................................................................18

Entrobordo diesel ....................................................26

Accessori ........................................................................28

Gruppi accessori EVC ..........................................33

Specifiche ......................................................................34

INDICE

3

La riduzione dell’impatto sull’ambiente è una sfida globale.Quale industria leader nella motorizzazione di barche da diporto, il nostro impegno comprende:

• Motori allo stato dell’arte che assicurano maggiori prestazioni e minore impatto ambientale.

• Rivoluzionari sistemi di propulsione che offrono migliori esperienze di navigazione ed una drastica riduzione delle emissioni di CO2.

• Accessori intelligenti che consentono l’eco-navigazione.

• Stabilimenti di produzione con certificazione di protezione ambientale (ISO 14001) di classe mondiale.

L’impegno Verde di Volvo Penta è un vantaggio per voi e per l’ambiente.

4

Benvenuti ad un altro grande anno nautico con Volvo Penta. Allo scopo di rendere ancora più piacevole la vostra vita in mare, abbiamo aggiunto un numero di nuovi entusiasmanti prodotti alla nostra gamma già completa di motori marini, trasmissioni ed accessori. Ecco alcune delle importanti novità di quest’anno.

PUNTI SALIENTI DI QUEST’ANNO

Motore entrobordo estremamente efficiente nei consumi e più potente di qualsiasi nostro precedente motore. Pag. 27

Fino a 220 hp dalla nuova generazione di D3. Una famiglia di motori estremamente leggeri con emissioni di classe leader. Aquamatic, pag. 33. Entrobordo, pag. 26

Un nuovo standard per i display di bordo. Le infor-mazioni che volete, come le volete. Pag. 28

D13 CON 900 HP IL NUOVO DIESEL SPORTIVONUOVI DISPLAY

Ormeggi assolutamente in-tuitivi – ora anche per barche con Aquamatic! Pag. 18

JOYSTICk PER AQUAMATIC

5

Mantiene automaticamente la rotta della vostra barca e la sua posizione in una zona molto limitata. Pag. 15

IPS800 ed IPS900 rendono i vantaggi del Volvo Penta IPS disponibili per yachts fino a 100 piedi. Pag. 17

SISTEMA DI POSIZIONAMENTO DINAMICO

MAGGIORE POTENZA E POD PIU’ GRANDI

25 30 35 40 45

–30%

6

La riduzione delle emissioni di CO2 è una sfida che Volvo Penta prende seriamente ed a cui lavora costantemente. Combinando motori puliti con efficienti sistemi di propulsione ed accessori che permettono una navigazione ecologica, siamo in grado di offrire combinazioni che possono apparire impossibili: migliori prestazioni con meno CO2.

MIGLIORI PRESTAZIONI, MENO CO2

Supera le norme più severeL’intera gamma di motori diesel serie D è conforme alle più rigorose norme sulle emissioni allo scarico: US EPA – normative significativamente più severe di quelle europee RCD.

Prestazioni con efficienza del carburante Il Volvo Penta diesel Aquamatic common rail offre assolute prestazioni di classe superiore – con riduzione del 30% dei consumi di carburante e delle emissioni a confronto delle alternative a benzina.

La rivoluzione Volvo Penta IPSIn un colpo solo, Volvo Penta IPS riduce i consumi di carburante e le emissioni totali di circa il 30% a confronto degli entrobordo. Un miglioramento imponente per qualsiasi standard.

Convertitore catalitico dei benzinaI nostri motori a benzina a 4 ed 8 cilindri sono disponibili con convertitori catalitici che riducono drasticamente le emissioni. Soddisfano la più severa normativa al mondo: California CARB 4 star.

VANTAGGI DELLA POTENZA VOLVO PENTA

7

Il Computer di Bordo con adeguati sensori indica i consumi istantanei per miglio nautico. Essenziale per adattare facilmente velocità ed assetto ed ottenere la massima efficienza.

Il Powertrim Assistito ottimizza l’angolo trim – automaticamente ed a tutte le velocità. Per un perfetto assetto di navigazione ed il massimo delle prestazioni.

Sistema Boat Trim. Efficiente sistema trim Interceptor per la correzione automatica dell’assetto della vostra barca per la minima possibile resistenza nell’acqua.

ECO-NAVIGAZIONE

Il vostro stile di guida ha un impatto significativo sui consumi di carburante e, di conseguenza, sulle emissioni di CO². Volvo Penta offre una gamma di accessori intelligenti per aiutarvi ad essere ambientalisti.

VANTAGGI DELLA POTENZA VOLVO PENTA

8

VANTAGGI DELLA POTENZA VOLVO PENTA

PROGETTAZIONE PER USO MARINOUna migliore esperienza di navigazione dal punto di vista della sicurezza e della maneggevolezza intuitiva, rapide accelerazioni, elevato comfort a bordo ed eccellente affidabilità. Risultato di oltre 100 anni di esperienza.

Uniquemarine torque

A

B

9

La chiave per il massimo di prestazioni e manovrabilità – piena potenza e controllo, quando necessario.

A. Coppia elevata a basso regime vi dà:Rapida accelerazione per planare.•Massiccia potenza di manovra. •

B. Alla massima velocità, la coppia aumenta se il motore perde giri. Ottenete:•Efficientevelocitàdicrocieraanchecon

il massimo carico a bordo.

Volvo Penta vi offre un unico contatto per l’intero gruppo di propulsione.

Noi progettiamo ed abbiniamo tutto, dai motori alle propulsioni, sistemi di comando, trasmissioni ed eliche. Per i clienti, ciò significa maggiore affidabilità e migliori prestazioni.

EVC della Volvo Penta è la comune piatta-forma elettronica, Electronic Vessel Control, con drastica riduzione di cablaggi e con connettori marini heavy-duty. EVC assicura grande aumento di affidabilità e di nuove funzionalità:

Monitoraggio costante del motore e •della trasmissione.Funzioni di sicurezza a salvaguardia della •trasmissione e del motore.Facilità di aggiungere nuove funzionalità.•

VANTAGGI DELLA POTENZA VOLVO PENTA

ESCLUSIVA COPPIA MARINA

PROGETTATO PRODOTTO ED ASSISTITITO DA UN’UNICA SOCIETA’

ABBINAMENTI PERFETTIINTENSIVAMENTE TESTATI

ELETTRONICA AMICA

Coppia

Resistenza carena

giri/min

10

VOLVO PENTA IPS – UNO STANDARD IN CRESCITA10.000 unità Volvo Penta IPS consegnate, disponibili in oltre250 modelli di imbarcazioni di tutto il mondo. Elogiati dai clienti, la stampa ed i costruttori, è ora tempo per la prossima fase. Con maggiore potenza e pod più grandi, i vantaggi delle eliche traenti sono ora disponibili per l’intera gamma di yacht fino a 100 piedi.

Un sistema innovativo a misura di barcaCon i nuovi IPS800 ed IPS900, dotati del motore D11, gli esclusivi vantaggi del Volvo Penta IPS sono ora disponibili per barche fino a 100 piedi. La chiave di que-sto successo è un gruppo completamente nuovo, dove motore, pod ed eliche sono stati sviluppati in parallelo per un perfetto adattamento di ciascuno con tutti

gli altri. Il nuovo pod è significativamente più grande per la più efficiente gestione delle impressionanti potenza e coppia del motore D11. In pratica, ciò significa che l’efficienza e l’affidabilità del Volvo Penta IPS si mantengono – in tutto – nella nuova generazione a misura di barca.

VOLVO PENTA IPS

Il nuovo IPS900 è dotato di un diesel marino da 11 litri con coppia eccellente – perfettamente gestito dai nuovi pod maggiorati e dalle nuove eliche.

Sia l’IPS600 che l’IPS900 sono perfettemanete abbinati alle rispettive potenze e coppie. Con coppia di 2,5 volte superiore ed il 70% di maggiorazione delle superfici delle pale, il nuovo IPS900 offre pre-stazioni equivalenti per yacht fino a 100 piedi.

11

VOLVO PENTA IPS

VANTAGGI DELVOLVO PENTA IPS

30% in meno di emissioni •di CO2.

30% di riduzione dei consumi •di carburante.

20% di velocità massima •superiore.

50% di minore livello di •rumorosità percepita.

Maneggevolezza di tipo •automobilistico.

Joystick per l’ormeggio.•

Ora, i vantaggi delle eliche rivolte a prua sono disponibili per barche fino a 100 piedi. Questa barca da 92 piedi è motorizzata con 4 X IPS900. Con un dislocamento superiore a 60 tonnellate, il raggio di azione in crociera è vicino a 450 miglia nautiche a 28 nodi. Tutte le caratteristiche del Volvo Penta IPS sono comprese: joystick per l’ormeggio, Sistema di Posizionamento Dinamico e modalità di velocità ridotta.

A confronto con entrobordo in linea d’asse, dati approssimativi.

12

PERCHE’ LE ELICHE TRAENTISONO COSI’ SUPERIORIIl sistema di eliche rivolte a prua offre nuove ed innovative soluzioni che assicurano efficienza superiore, rumorosità e vibrazioni molto ridotte, maneggevolezza di tipo automobilistico, facilità di ormeggio e divertimento assicurato.

Efficienza rivolta a pruaLe doppie eliche controrotanti sono traenti e lavorano in acqua indisturbata. La spinta delle eliche è parallela alla carena. Tutta la potenza spinge la barca in avanti.

Virtuale assenza di fumo Tutti i fumi di scarico sono convogliati attra-verso le trasmissioni, nella scia delle eliche ed allontanati convenientemente dallo scafo.

Esenti da cavitazioneLe eliche sono posizionate ben al disotto del fondo per eliminare il rischio di intru-sioni d’aria e cavitazione, anche nelle virate strette ed in piena accelerazione.

Pod governabiliLe trasmissioni governabili indirizzano tutta la spinta nella direzione desiderata. Risposte immediate e maneggevolezza prevedibile.

VOLVO PENTA IPS

13

Con Volvo Penta IPS avete un unico contatto per qualsiasi cosa, dal volante alle eliche, che è un grande vantaggio. L’intero sistema di propulsione è costituito da componenti standard Volvo Penta che hanno il supporto della rete globale di assistenza Volvo Penta.

Progettato con la sicurezza quale fattore chiave, in tutti i sensi della parola, il Volvo Penta IPS offre una costruzione robusta, pod sospesi elasticamente e ridondanza del sistema EVC. Volvo Penta IPS ha anche una serie di caratteristiche integrate per ridurre il rischio di infiltrazioni in caso di urto. L’eccellente manovrabilità anche con un solo motore aumenta ulte-riormente la sicurezza.

VOLVO PENTA IPS

DIVERTIMENTO ASSICURATO SICUREZZA INTEGRATA

Le eliche rivolte a prua, senza scarico attraverso il mozzo, minimizzano il diametro del mozzo. Ciò permette un proporzionale aumento della superficie attiva delle pale nell’acqua. Questo è uno dei segreti dietro l’imbattibile efficienza del sistema Volvo Penta IPS.

SUPERFICIE PALE UGUALEEFFICIENZA DI PROPULSIONE

14

JOYSTICk ESTAZIONE DI ORMEGGIO

NAVIGAZIONE PIU’ FACILECon Volvo Penta IPS potete avere maggiore facilità di navigazione grazie ad un numero di accessori opzionali. Potete concentrarvi sul divertimento della navigazione e godervi i giorni in mare con assoluto controllo ed aumentata sicurezza.

Il migliore amico dello skipper che rende gli ormeggi facili ed anche divertenti. Muovete semplicemente il joystick nella direzione in cui intendete spostare la barca e la barca reagisce alle vostre intenzioni. Avanti, indietro, di lato, in rotazione, ecc.

VOLVO PENTA IPS

Il nuovo joystick Volvo Penta IPS ha disegno ergonomico e pulsanti di comando per l’attivazione, la funzione di maggiore potenza e il Sistema di Posizio-namento Dinamico.

Con la stazione di ormeggio, la barca è dotata di Joystick addizionale Volvo Penta. Posizionatela dove avete la migliore visibilità per le manovre. Possono essere installati fino a quattro joystick.

15

Ora potete navigare tranquillamente con i comandi standard, da velocità molto ridotta, fino alla massima. Perfetto per le manovre nei marina e nei canali ed ideale per la pesca a traina. La velocità ridotta viene attivata dallo slittamento di un giunto nell’invertitore e riduce la velocità della barca, al minimo, di circa il 50%, da 5–6 nodi a 2–3 nodi.

Premete un pulsante ed il nuovo Sistema di Posizionamento Dinamico blocca la direzione e mantiene la vostra barca in una zona molto limitata, anche in condizioni di forte corrente o vento. Un aiuto perfetto, in attesa di attraccare per il rifornimento o dell’apertura di ponti e chiuse. Per ormeggiare, Il Sistema di Posizionamento Dinamico permette al vostro equipaggio dipreparare con calma parabordi e cime.

MODALITA’ VELOCITA’ RIDOTTA

SISTEMA DI POSIZIONA-MENTO DINAMICO

VOLVO PENTA IPS

La modalità di velocità ridotta è integrata nel coman-do standard e assicura morbido controllo, da velocità molto ridotta fino alla massima.

Un doppio ricevitore GPS ad alta precisione determi-na la posizione della vostra barca e la sua direzione. Un software nel sistema EVC trasforma questi dati in angoli di virata, innesti marce e posizioni dell’accele-ratore per mantenere ferma la barca.

L’antenna con doppio ricevitore GPS trasmette i dati di informazione della posizione al Sistema di Posiziona-mento Dinamico. Il sistema viene attivato e disattivato premendo un pulsante del nuovo joytick ed il display a colori da 7” visualizza lo stato del sistema.

Un’esclusiva caratteristica Volvo Penta per la pesca d’altura:Le trasmissioni pod sono bloccate in posizione divergente.•Il pilota può ruotare rapidamente la barca usando le leve del telecomando.•Facile seguire il pesce e portarsi a casa la preda!•

MODALITA’ PESCA SPORTIVA

Zona velocità ridotta

Zona accelerazione

Zona accelerazione

Marcia avantiMarcia indietro

Zona velocità ridotta

Folle

16

GAMMA VOLVO PENTA IPSLa gamma Volvo Penta IPS è costituita da otto modelli, adatti ad imbarcazioni ed yacht da 35 a 100 piedi. Nuovi modelli di quest’anno sono l’IPS800 e l’IPS900, entrambi con il motore diesel marino D11. Nella gamma è compreso anche un modello a benzina, l’unico sistema pod a benzina disponibile sul mercato.

Con motore a benzi-na 8V da 400 hp e convertitore catalitico. Disponibile in mercati selezionati.

Con il motore diesel D4 da 3,7 litri, 4 cilindri e gestione EVC del common rail con turbocompresso-re ed aftercooler, 260 e 300 hp.

Con il 6 cilindri D6. Questo motore da 5,5 litri, common rail a gestione EVC con turbo, compres-sore (500 e 600) e after-cooler eroga 330, 370 e 435 hp.

IPS550G IPS350 ED IPS 400 IPS450, IPS500 ED IPS600

Opportunità multipleIl Volvo Penta IPS è disponibile per installazioni doppie, triple e quadruple. Ciò significa che esiste una perfetta opzione di potenza per barche, yacht e cruiser su tutta la gamma fino a 100 piedi. Tutti ugualmente facili da pilotare con il doppio comando monoleva standard e con tutte le opzioni disponibili.

Il Sistema di Posizionamento Dinamico non è disponibile per IPS550G.

VOLVO PENTA IPS350–IPS900

17

StrumentiInterfaccia autopilota

Display a colori da 7” Timoneria Comandi Joystick

Sistema di Posizionamento Dinamico

Invertitore idraulico integrato per inversioni morbide e rapide.

Forze di propulsione e vibrazioni sono assorbite dalle doppie sospensioni di gomma con combinata funzione di tenuta. Motori allo stato dell’arte

con ridotte emissioni.

Doppie eliche controro-tanti e rivolte a prua che assicurano eccellente efficienza.

Ridondanza con due sistemi separati ed affi-dabile funzione di rientro in porto.

Esclusivi pod governabili con presa d’acqua e scarico integrati.

Fumi di scarico convogliati nella scia delle eliche e convenientemente allonta-nati dallo scafo.

Con motorizzazione del 6 cilindri diesel D11. Un 11 litri, gestito da EVC con turbo a doppia entrata, compressore meccanico ed aftercooler che eroga 600 e 700 hp.

IPS800 ED IPS900

Caratteristiche EVCTelecomandi elettronici (invers. e acceleraz.)

Protezione del motore

Monitoraggio del motore

Diagnostica del motore

Sincronizzazione dei motori

Fino a 4 stazioni di comando

Protezione della trasmissione

Allarmi motori in testo chiaro

Installazione strumenti plug-in

Interfaccia NMEA 2000

Computer di bordo

Varialuce strumenti

Profondità, temp. acqua di mare e velocità

Joystick

Stazione di ormeggio

Interfaccia pilota automatico 3)

Modalità pesca sportiva

Modalità velocità ridotta 1) /

Sistema di Posizionamento Dinamico 2)

Standard Opzione

1) Standard per IPS800 ed IPS900, opzione per altri modelli diesel.

2) Richiede la modalità velocità ridotta e il display da 7”. Solo per modelli diesel.

3) Volvo Penta certifica i produttori di piloti automatici marini per la compatibilità con l’IPS.

Ciò che è standard od opzionale varia da mercato a mercato.

Pacchetti accessoriMaggiori informazioni a pag. 33.

NOVITA’

Possibili fino a 4stazioni di comando.

Installazione quadrupla di Volvo Penta IPS600.

VOLVO PENTA IPS350–IPS900

Dati tecnici completi a pag. 34.

IPS350

IPS400

IPS450

IPS500

IPS600

IPS800

IPS900

IPS550G

Gamma potenze

260

300

330

370

435

600

700

400

D4

D4

D6

D6

D6

D11

D11

V8

Potenza (hp)

Potenza (hp)

Diesel

A benzina

Motore

Motore

18

AQUAMATIC

Spingete la leva a sinistra o destra e la vostra barca si sposta lateralmente. Anche gli ormeggi “impossibili” sono ora accessibili.

Potete fare qualsiasi manovra navigando lentamente con il joystick. Molto più facil-mente che nel modo tradizionale.

Ruotate la punta della leva. Combinate il movi-mento con altri per contrastare vento o corrente.

Joystick per entrofuoribordoControllate totalmente ed intuitivamente la vostra barca: spostatela lateralmente, diagonalmente, avanti, in rotazione o in qualsiasi combinazione di spostamenti. L’ormeggio e le manovre in spazi angusti diventano facili e divertenti. Il joystick va combinato alla timoneria elettronica ed è disponibile per doppie installazioni dai modelli 2010 – per motori diesel ed a benzina 8V.

Telecomandi elettroniciI comandi elettronici per inversione ed accelerazione sono ora di serie in tutti i motori diesel e disponibili per tutti i modelli a benzina (eccetto 3.0). Tra i vantaggi la precisione del controllo, minore rumorosità e praticamente nessuna necessità di manutenzione.

AQUAMATIC ORA CON JOYSTICk PER L’ORMEGGIOIl joystick vi assicura il controllo totale e vi permette di muovere la barca in qualsiasi direzione – lateralmente, diagonalmente, avanti, indietro o in rotazione – con una sola mano. Da quest’anno, disponibile per installazioni Aquamatic, in opzione.

19

AQUAMATIC

Il successo del Volvo Penta IPS è ora disponibile anche per l’Aquamatic. Potete muovere la vostra barca in qualsiasi direzione concepibile – solo con il joystick. Uno speciale software trasforma i comandi del vostro joystick in movimenti della barca gestendo la velocità di rotazione dei motori, le inversioni di marcia e le trasmissioni Aquamatic, governabili singolarmente.

Nessuna necessità di eliche di manovra – le trasmissioni governabili singolarmente muovono la barca nella direzione desiderata.

20

GLI ESCLUSIVI VANTAGGI DELL’ AQUAMATICProgettato, prodotto ed assistito da un’unica Società. E’ questa la chiave dell’indisputata supremazia nella tecnologia entrofuoribordo Volvo Penta. Perfettamente abbinati – dai comandi al motore, alla trasmisione ed alle eliche – questi gruppi garantiscono elevate prestazioni e maneggevolezza sportiva. E, quale risultato dell’efficienza dell’Aquamatic, offre ridotti livelli di CO2 e la più confortevole esperienza sul mercato.

SPORTIVO E CONFORTEVOLE

Con eccellente sensazione di guida a tutte le velocità, il Volvo Penta Aquamatic assicura prestazioni sportive a barche da 17 ad oltre 45 piedi. In aggiunta, i livelli di rumorosità e vibrazioni sono sorprenden-temente ridotti. Scarico immerso e motori puliti significano praticamente assenza di fumi ed odori. Lo specchio di poppa, pulito e sgombro, facilita la pesca ed i bagni.

VANTAGGI DELL’ AQUAMATIC

Ridotti consumi di carburante•

Basse emissioni di CO• ²

Prestazioni sportive•

Powertrim Assistito, in opzione•

Elevatissimo comfort a bordo•

Eccellente manovrabilità a •

velocità ridotta

Joystick per gli ormeggi, •

in opzione

TRASMISSIONI AQUAMATIC

5

2

8

9

1

6

3

7 4

21

ELICA SINGOLA DUOPROP

1. Efficace scarico attraverso la trasmissione allontana i fumi e riduce la rumorosità.

2. Inversione di marcia soffice ed eccezionale durata delle frizioni coniche brevettate.

3. Eccellente resistenza alla corrosione dell’alluminio per acqua salata e processo di verniciatura multistrato.

4. Eliche in lega di nickel-bronzo-alluminio: estremamente robuste e resistenti alla corrosione ed alla formazione di vegetazione (DPH).

5. Timoneria X-act completamente idraulica e brevettata con pistoni esterni, montati direttamente sulla trasmissione (DPH e DPR).

6. Cassa ingranaggi inferiore progettata idrodinamicamente per riduzione della resistenza ed incremento delle prestazioni.

7. Anello “booster” brevettato che ottimizza il flusso dell’acqua alle eliche.

8. Giunto di accoppiamento assi progettato con carico di rottura che protegge la trasmisisone da rotture se l’elica urta un oggetto sommerso in velocità.

9. Powertrim idraulico con funzione kick-up integrata che minimizza i danni in caso di impatto con un grande ostacolo sommerso.

Caratteristiche esclusiveLe trasmissioni Volvo Penta Aquamatic hanno un’unica combinazione di caratteristiche, non di-sponibile in altre marche. Nel sistema Aquamatic, ogni componente è progettato per abbinamento perfetto con tutti gli altri.

SXPrestazioni ed affidabilità perfette. Progetto idrodinamico e peso ridotto per velocità e prestazioni superiori. Per motori D3 e benzina.

DPSPer motori diesel D3 e 4.3–8,1L a benzi-na, assicura sorprendente sensazione di guida e sicurezza. Progetto idrodinamico e basso peso per velocità superiori e migliori prestazioni.

Nuova Ocean X Per motori diesel D3 e 4.3–8.1L a benzina. Progettazione specifica della protezione con rivestimento di ceramica-titanio e sensori di monitoraggio del gruppo immer-so (solo motori a benzina) applicata alla trasmissione base DPS. Disponibile solo in mercati selezionati.

DPH Progettata per gestire l’eccezionalecoppia dei motori diesel D4 e D6. I pistoni esterni della timoneria idraulica brevettata X-act e le eliche assicurano massima sicu-rezza di guida e divertimento.

DPRVersione “high-speed” della trasmissione DPH per il perfetto controllo di barche con velocità massima superiore a 45 nodi.

TRASMISSIONI AQUAMATIC

22

Diesel sportiviLa nuova generazione di D3 porta la tecnologia dei motori diesel ad un livello superiore. Questo diesel leggero ad alte prestazioni è leader della categoria per quanto riguarda le emissioni.

GAMMA AQUAMATICDIESELLa gamma dei motori Aquamatic diesel va da 140 a 370 hp che assicurano prestazioni sportive ad imbarcazioni di lunghezza fra 17 ed oltre 45 piedi. Gruppi completi con iniezione common rail, trasmissioni ed eliche perfettamente abbinate e telecomandi elettronici sono di serie per tutti i modelli. La nuova generazione di D3 ha prestazioni superiori ed anche minori emissioni di sempre.

Prestazioni sportive da una gamma completa-mente nuova di motori a 5 cilindri in linea, diesel common rail, fino a 220 hp. Robusto disegno e comandi elettronici di serie. Conformità con le norme più rigorose al mondo sui livelli di emissio-ni. Compatti e leggeri – solo 363 kg, compresa la trasmissione DPS.

Trasmissioni: SX o DPS.

Un motore compatto, sovralimentato con compres-sore e turbo. 3,7 litri, common rail e 225, 260 o 300 hp. Paragonabile agli 8V big-block a benzina relativamente a prestazioni e dimensioni – a circa la metà dei consumi di carburante. Esaltazione del comfort a bordo grazie agli assi di bilanciamento integrati ed ai supporti elastici ottimizzati.

Trasmissioni: SX o DPS.

D3 – PRESTAZIONI IMPRESSIONANTI D4 – COMPATTO E POTENTE

AQUAMATIC DIESEL 140–370 HP

NOVITA’

23

Il motore D6, con i suoi 330 o 370 hp ha assi-curato i vantaggi del Duoprop a barche fino ad oltre 45 piedi. Common rail, 6 cilindri in linea, 5,5 litri di cilindrata, compressore volumetrico nella versione da 370 hp.

Trasmissioni: DPH o DPR.

D6 – IL PIU’ POTENTE ENTROFUORIBORDODIESEL AL MONDO

Powertrim AssistitoVi porta al migliore assetto di navigazione – automati-camente ed a tutte le velocità. La vostra barca naviga in assetto perfetto per ottime prestazioni con minori consumi di carburante e, di conseguenza, minori emissioni di CO².

Ormeggio col joystickIl joystick è ora disponibile anche per l’Aquamatic. Muovete semplicemente la leva nella direzione in cui intendete spostare la barca ed essa reagirà secondo le vostre intenzioni.

Dati tecnici completi a pag. 35

D3

D4

D6

140 170 200 220

225 260 300

330 370

Power (hp)

Gamma potenze (hp)

Caratteristiche EVCTelecomandi elettronici (invers. e acceleraz.)

Protezione del motore

Monitoraggio del motore

Diagnostica del motore

Sincronizzazione dei motori

Fino a 4 stazioni di comando

Protezione della trasmissione

Allarmi motori in testo chiaro

Installazione strumenti plug-in

Interfaccia NMEA 2000

Computer di bordo

Varialuce strumenti

Profondità, temp. acqua di mare e velocità

Joystick 1, 2)

Stazione di ormeggio 1, 2)

Interfaccia pilota automatico 1, 2, 3)

Timoneria elettronica 1)

Sincronizzazione Powertrim

Powertrim assistito

Limiti trim regolabili

Standard Opzione

1) Doppia installazione, trasmissioni DPS e DPH.2) Richiede la timoneria elettronica.3) Volvo Penta certifica i produttori di piloti automatici marini per

la compatibilità con il Volvo Penta Aquamatic.

Ciò che è standard od opzionale varia da mercato a mercato.

Pacchetti accessoriMaggiori informazioni a pag. 33.

AQUAMATIC DIESEL 140–370 HP

24

GAMMA AQUAMATICA BENZINANavigazione sportiva con gruppi a benzina da 4, 6, 8 cilindri che assicurano elevate prestazioni. I modelli a 4 ed 8 cilindri sono disponibili con convertitore catalitico che riduce drasticamente le emissioni a un livello conforme alle norme California CARB 4 Star e soddisfa i requisiti delle prossime US EPA.

Leggero motore a 4 cilindri con potente coppia e 135 o 150 hp.

Trasmisione: SX.

Virtualmente esente da vibrazioni grazie all’asse di bilanciamento centrale. Disponibile con carburato-re od MPI, 190 o 225 hp.

Trasmissioni: SX o DPS.

Il blocco piccolo dell’8V ha 5,0 e 5,7 litri di cilindrata, con carburatore* od MPI. Sei opzioni di potenza da 220 a 320 hp.

Trasmissioni: SX o DPS.

3.0 – COMPATTO MOTORE A 4 CILINDRI 4.3 – SILENZIOSO 6V 5.0/5.7 – 8V SMALL-BLOCk

Convertitore cataliticoI nostri motori a benzina a 4 ed 8 cilindri sono disponibili con convetitore catalitico che riduce drasticamente le emissioni ad un livello che soddisfa le norme California CARB 4 Star Super Ultra Low emissions ed è conforme ai requisiti sulle emissioni della US EPA che entreranno in vigore a gennaio 2010.

AQUAMATIC A BENZINA 135–420 HP

* Disponibile solo per mercati selezionati.

25

8V blocco-grande, il massimo in fatto di potenza a benzina, a 375, 400 e 420 hp. L’8.1 è provvisto di iniezione elettroni-ca del carburante con avanzato sistema di monitoraggio per assicurare massima affidabilità.

Trasmissione: DPS.

8.1 – 8V BIG-BLOCk

Caratteristiche EVCTelecomandi elettronici (invers. ed acceleraz.) 1) /

Protezione del motore 2)

Monitoraggio del motore 2)

Diagnostica del motore 2)

Sincronizzazione dei motori 2)

Protezione della trasmissione 2)

Allarmi motore in testo chiaro 2)

Installazione strumenti plug-in 2)

Interfaccia NMEA 2000 2)

Computer di bordo 2)

Varialuce strumentazione 2)

Profondità, temp. acqua di mare e velocità 2)

Timoneria elettronica 2, 3)

Sincronizzazione powertrim 2)

Powertrim assistito 2)

Limiti trim regolabili 2)

Modalità traino 2)

Joystick 2, 3, 4)

Stazione di ormeggio 2, 3, 4)

Interfaccia pilota automatico 2, 3, 4, 6)

Standard Opzione

1) Opzione per 3.0 e motori non EVC. 2) Richiede EVC.3) Doppie installazioni 8V, trasmissioni DPS. 4) Richiede

timoneria elettronica. 5) Richiede EVC, installazione singola. 6) Volvo Penta certifica i produttori di piloti automatici marini

per la compatibilità con il Volvo Penta Aquamatic

Ciò che è standard od opzionale varia da mercato a mercato.

Pacchetti accessoriMaggiori informazioni a pag. 33.

Nuova modalità traino per sport acquaticiLa modalità di traino facilita il “tubing” il “wake boar-ding” e lo sci d’acqua rendendoli più sicuri e diver-tenti. La modalità traino aumenta automaticamente la velocità del motore fino alla massima velocità da voi prestabilita e la mantiene per il massimo del divertimento dello sport acquatico.

3.0

4.3

5.0/5.7

8.1

135 150* 150

190 225

220 270 300 320

270 300

375 400 420

con convertitore catalitico

Gamma potenze (hp)

Power (hp)

AQUAMATIC A BENZINA 135–420 HP

Ormeggio con joystickOra, il joystick è disponibile anche per l’Aquamatic. Muovete semplicemente la leva nella di-rezione in cui volete spostare la barca, ed essa reagirà secondo le vostre intenzioni.

Dati tecnici completi a pag. 35.

26

GAMMA ENTROBORDO DIESELI motori D3 e D13 sono quest’anno i nuovi eccitanti protagonisti della gamma Volvo Penta di motori marini diesel ad alta efficienza nei consumi, per installazioni entrobordo. Col nuovo potente D13, la gamma della serie D arriva fino a 900 hp.

La nuova generazione di moto-ri da 5 cil. in linea con ridottis-sime emissioni di scarico e rumorosità. Cinque opzioni di potenza fra 110 e 220 hp; due sono versioni a basso regime per barche a dislocamento. Comandi elettronici di serie per tutti i modelli.

Common rail, EVC e tec-nologia delle 4 valvole, erogano da 180 a 435 hp. Funzionamento silenzioso con ulteriore riduzione delle vibrazioni grazie ai supporti elastici ottimizzati.

Motori diesel a basso numero di giri per minime vibrazioni e rumorosità. Alternatore da 115A con sensore di carica integrato per ottima ricarica delle batterie. 2, 3 o 4 cilindri, da 12 a 75 hp.

D3 – ESECUTORE VERSATILE D4 E D6 – POTENZE HIGH TECHD1 E D2 – I COMPATTIESECUTORI

ENTROBORDO DIESEL 12–900 HP

NOVITA’

27

Il D12 con 715 e 775 hp è uno dei motori Volvo Penta che ha avuto il maggior successo di sempre. Ha stabilito uno stan-dard eguagliato ora solo dai nuovi D11 e D13.

Estremamente potenti a tutte le andature pur nelle dimensioni compatte. L’esclusivo turbo a doppia entrata consente la so-vralimentazione a pulsazioni per una magnifica coppia e potenti accelerazioni. Facilità di manu-tenzione, con tutti i filtri olio e carburante posteriormente al motore. Da 500 a 670 hp.

D12 – IL RIFERIMENTOD9 E D11 – COPPIA MASSICCIA

Caratteristiche EVCTelecomandi elettronici (invers. ed acceleraz.) 1) /

Protezione del motore 2)

Monitoraggio del motore 2)

Fino a 4 stazioni di comando

Diagnostica motore 2)

Sincronizzazione motori 2)

Protezione della trasmissione 2)

Allarmi motore in testo chiaro 3)

Installazione strumenti plug-in 2)

Interfaccia NMEA 2000 2)

Computer di bordo 2)

Varialuce strumenti 2)

Profondità. temp. acqua di mare e velocità

Modalità velocità ridotta 2) 4) /

Standard Opzione 1) Opzione per D1/D22) D3-D133) D1/D2 hanno allarmi con simboli4) Di serie nel D13 con invertitore MXG

Ciò che è standard od opzionale varia da mercato a mercato

Pacchetti accessoriUlteriori informazioni a pag. 33.

Modalità velocità ridottaGarantisce facili manovre ed ormeggi riducendo la velocità al minimo di circa il 50%. Integrata nei comandi standard.

Il D13 offre 900 hp con coppia massima a bassa velocità. Questa potenza è ottenuta con ridotti consumi di carburante e basse emissioni allo scarico. Con l’esclusivo turbo a due stadi e doppia entrata nonché doppi refrigeranti intermedi dell’aria, resterete sorpresi dalle prestazioni. Il disegno è molto compatto e assicura una facile manutenzione.

D13 – IL PIU’ POTENTE DI TUTTI I TEMPI

D1

D2

D3

D4

D6

D9

D11

D12

D13

12 19 28

40 55 75

110 150 170 200 220

180 225 260 300

330 370 435

500 575

670

715 775

900

Potenze (hp)

Gamma di potenze

Dati tecnici completi a pag. 34.

ENTROBORDO DIESEL 12–900 HP

NOVITA’

Zona velocità ridotta

Zona accelerazione

Zona accelerazione

Marcia avantiMarcia indietro

Zona velocità ridotta

Folle

28

ACCESSORI

PERSONALIZZATELA VOSTRA NAVIGAZIONEGli accessori intelligenti aiutano a migliorare le prestazioni, nonché la sicurezza ed il comfort. Quest’anno presentiamo il nuovo display da 2,5" di facile uso e l’ingegnoso display completamente a colori da 7" che potete facilmente personalizzare in base alle vostre specifiche esigenze.

Il sistema EVC consente l’uso dei display multi-informazioni. E’ possibile visualizzare i dati del motore, ricevere informazioni e messaggi e gestire le diverse funzioni EVC.

Display a colori da 7" – Novità!Top della linea, a colori. Il funzionamento è intuitivo grazie ai menu di facile interpretazione.

Display da 4" Può visualizzare contemporaneamente i dati di due motori. Cinque pulsanti per un facile utilizzo.

Display da 2,5" – Novità!Display da 2,5" per motori a benzina Volvo Penta. Facile utilizzo con pulsanti e retroilluminazione.

Tachimetro con finestra LCDFacilità di lettura della finestra LCD con manopola nel pannello principale EVC.

Software computer di viaggio Come opzione, in combinazione con i display multi-informazioni ed il contagiri, potete ottenere complete funzionalità del computer di viaggio. Per i dati dispo-nibili, vedere la tabella.

Interfaccia NMEA 2000L’interfaccia NMEA 2000, combinato con un plotter compatibile, è complementare ad un display multi-informazioni. Consente di visualizzare i dati del motore e gli allarmi nel plotter.

Menu facili da utilizzare vi portano rapidamente alle informazioni che desiderate.

La schermata sull’economia di car-burante offre dettagliate informazio-ni sui consumi medi ed istantanei.

Il display da 7" completamente a colori visualizza tutte le informazioni disponibili, come le volete voi. Strumenti digitali od analogici, vista personalizzata o vista standard, ecc. Funzioni software attive, quale modalità di velocità ridotta, vengono visualizzate. C’è anche un input video per videocamere di bordo. Il funzionamento è intuitivo grazie ai menu di facile interpretazione.

Con una videocamera collegata, potete monitorare il locale motori od ottenere maggiore visibilità a poppa per la sicurezza.

STRUMENTAZIONE

29

Display da 2,5"

Gamma completa di strumentiCostruiti coi più elevati standard marini, con membra-na antiappannamento e completa retroilluminazione. Grazie all’EVC, l’installazione con collegamenti seriali è facilitata.

Principali strumentiTachimetro con display informativo •(85 mm e 110 mm).Spidometro (richiede sensore, 85 mm e 110 mm).•

4 strumenti in 1Livello carburante, temperatura liquido refrigerante voltaggio e pressione olio per entrobordo, o posizione trim per Aquamatic (110 mm).

Strumenti da 52 mmTemperatura liquido refrigerante, posizione trim, lettu-ra analogica; posizione trim, lettura digitale; livello ser-batoio carburante; indicatore di barra; livello serbatoio acqua; pressione turbo; voltaggio batteria; pressione olio motore.

Variatore luce ausiliarioControllate voi l’illuminazione di tutti gli strumenti, indipendentemente dalla marca.

ACCESSORI

Display da 4"

Tachimetro con finestra LCD

* Non disponibile per D1 e D2. ** In funzione della trasmissione. Richiede sensori. = Opzione.1) Richiede sensore extra od interfaccia NMEA.2) Richiede sensore extra.3) Volvo Penta IPS. Richiede Protezione Attiva dalla Corrosione.4) Richiede modalità di velocità ridotta.

Caratteristiche e dati 2,5" 4" 7" Tachi- metro

Schermo a colori

Modalità giorno/notte

Menu pop up (short cuts)

Input video

Beep folle (on/off)

Motori visualizzati (max) 1 2 3 1

Velocità motori giri/min

Ore di funzionamento motore

Temperatura liquido refrigerante

Voltaggio

Pressione olio*

Pressione turbo (diesel)*

Allarmi ed avvertenze

Diagnostica in testo chiaro

Diagnostica in testo chiaro, informazioni estese

Pressione olio, trasmissione**

Temperatura olio, trasmissione**

Velocità imbarcazione 1)

Livello serbatoio carburante 2)

Livello serbatoio acqua 2)

Profondità con allarme 2)

Temperatura acqua di mare 2)

Indicatore di barra 2)

Angolo powertrim (Aquamatic)

Informazioni Protezione Attiva dalla Corrosione 3)

Modalità velocità ridotta, gamma di slittamento 4)

Con software per computer di viaggio

Gamma consumi istantanei di carburante

Tempo di viaggio

Carburante per il viaggio

Gamma media consumi carburante

Tempo di viaggio col carburante rimasto

Economia istantanea di carburante 1)

Distanza viaggio 1)

Economia media di carburante 1)

Distanza percorribile col carburante rimasto 1)

Con Sistema di Posizionamento Dinamico

Rilevamento

Direzione di movimento

Forza segnali GPS

Display multi-informazioni

30

ACCESSORI

Telecomandi meccaniciFunzionamento morbido, anno dopo anno, grazie all’alta precisione meccanica ed ai cavi di comando a bassa frizione.

Montaggio laterale per installazione singola, con •o senza funzione powertrim e cavetto di sicurezza. Montaggio a consolle per installazione singola o •doppia, con o senza funzione powertrim.

Telecomandi elettroniciPer i motori con EVC, inversione soffice, comando con la punta del dito e minima manutenzione.

Montaggio a consolle per installazione singola •o doppia, con o senza funzione powertrim.Montaggio laterale per installazione singola, con •o senza funzione powertrim e cavetto di sicurezza. Palm Beach per montaggio laterale col tradizionale •disegno della pesca sportiva. Per doppia installazione.

Inversione ed accelerazione elettroniche per motori a gestione meccanicaVi assicura morbide inversioni, col comando della punta di un dito e minima resistenza. Adatto alla maggioranza dei motori con inversione ed accelera-zione meccaniche, ad esempio il D1 ed il D2.

Sistema Boat Trim Controllo perfetto del rollio e del beccheggio con rapide risposte. Più veloce nella planata, riduce i consumi di carburante e garantisce navigazione più confortevole. E’ quello che ottenete con il sistema Boat Trim, brevettato e molto facile da usare.

Grazie alla tecnologia marina brevettata dell’inter-ceptor a lame verticali, godrete di una navigazione più tranquilla e raggiungerete molto più rapidamente l’assetto di planata. In materiale composito e senza componenti idrauliche, il sistema Boat Trim è esente da corrosione e praticamente senza manutenzione.

GUIDABILITA’

31

Riscaldatore d’acquaRobusto disegno in acciaio inox che soddisfa i requi-siti sanitari. Collegato all’impianto di raffreddamento del motore, riscalda l’acqua con l’eccesso di calore del motore. Per impianti da terra a 110 o 220 V.

Riscaldatore d’ariaRiscalda la cabina e/o sbrina il parabrezza sfruttando il calore in eccesso del motore.

Sistema a pressione d’acquaUgualmente utile per acqua dolce ed acqua salata. Avviamento e stop automatici danno ridotte pulsazioni e lunga durata. Comprende le pompe autoclave, filtro e serbatoio accumulatore.

Pompe di lavaggio e flexiPompe complete per il lavaggio per efficiente pulizia a bordo. Le pompe flexi sono versatili e possono essere usate per molteplici scopi.

Pompa di macerazioneQuesta pompa da toilette ha una lama rotante che frantuma il materiale di scarto prima di pomparlo al serbatoio acque nere.

FonoassorbentePannelli ad elevata efficienza fonoassorbente prodotti per uso marino.

COMFORT A BORDO

ACCESSORI

Estrattore aria locale motore Affidabile ed antincendio. Essenziale per evacuare i vapori di carburante.

Pompa di sentina manualePer motivi di sicurezza, dovreste sempre installare una pompa di sentina manuale.

Pompe di sentina sommergibiliAffidabili ed antincendio con motorino raffreddato ad acqua.

Interruttori galleggiantiAumentano la sicurezza. attivando la pompa non appena si forma dell’acqua in sentina.

Cavetto di sicurezzaSpegne il motore se il pilota cade fuoribordo.

Protezione cinghieProtezione di sicurezza dalle parti in movimento del motore.

Kit di emergenzaKit preconfezionati delle parti di manutenzione più comuni. Studiati per ciascuna serie di motori e, naturalmente, contenenti parti originali Volvo Penta.

SICUREZZA

Eliche di manovra di prua e di poppa Gamma completa di alta qualità che assicura massima potenza di manovra. Le eliche di manovra sono facili da usare e potete scegliere fra il joystick, leva/pulsante ed il pannello a contatto manuale per stazioni singole e multiple.

CT600 e CT900Compatte eliche di prua con cinghia diretta di azio-namento per elevate efficienza ed affidabilità. Minima manutenzione grazie alla mancanza di olio nell’unità immersa, poche parti in movimento, nessun anodo.

Elche di poppa In combinazione con un’elica di prua, quella di poppa migliora la manovrabilità della barca e facilita notevol-mente gli ormeggi.

Comandi eliche di manovraScegliete fra il joystick, leva/pulsante e pannello a contatto manuale per stazioni singole o multiple. Disponibile anche il telecomando remoto.

20 25 30 35 40 45 50 55 60 65 70

BP 300

CT 600

CT 900

BP 1200

Eliche dI poppa

SP 600

SP 900

SP 1300

Lunghezza barca, piedi

Eliche di prua

La tabella mostra le raccomandazioni di eliche di manovra secondo la lunghezza della barca. Consultate il vostro concessionario od il cantiere per i calcoli precisi.

32

Mantenere potente ricaricaPer coloro che richedono aumentata capacità di ricarica, esistono soluzioni ottimizzate per ogni tipo di motore.

Alternatore extraPer impianti a 12 e 24V, abbinato a ciascun motore.

Distributore di caricaPer efficiente ricarica di gruppi di batterie multiple.

Presa di potenzaPer azionare equipaggiamenti ausiliari.

Sicura affidabilità del motoreGasolio inquinato, acqua o micoorgani-smi nel carburante possono tutti causare arresti del motore o difficoltà di avvia-mento. Un prefiltro ed un decontamina-tore sono mezzi efficaci per garantire sicura funzionalità – ed affidabilità.

Prefiltri carburante Efficienti prefiltri proteggono il motore da acqua e particelle. Sono facili da ispezionare e pulire per la massima affidabilità.

Decontaminatore per gasolioImpedisce ai microorganismi di intasare l’impianto di alimentazione.

Lubrificante, olio e liquido refrigeranteSviluppati per soddisfare le esigenze dei motori marini e delle trasmissioni Volvo Penta. Questi pro-dotti lavorano perfettamente a tutte le temperature di funzionamento e mantengono le loro qualità anche per lunghi periodi di inattività.

ACCESSORI

Vasta gamma di accessoriVolvo Penta offre una vasta gamma di accessori per i motori. Ecco solo alcuni esempi addizionali.

Protezione Attiva dalla Corrosione La Protezione Attiva dalla Corrosione controlla il flusso di corrente galvanica nell’acqua. Il sistema allerta e prende misure a protezione delle parti metal-liche esposte ed allunga allo stesso tempo la durata degli anodi.

La Protezione Attiva dalla Corrosione è un vantag-gio nelle marine dove sono presenti correnti vaganti che possono provocare corrosione. Disponibile per Volvo Penta IPS e gruppi poppieri.

Impianto di scaricoSistema completo con silenziatori, tubazioni, gomiti, ecc.

Impianto di raffreddamentoSistema completo, disponibili anche valvole di uscita per riscaldatori d’acqua o d’aria.

Neutra salt Neutra salt è il sistema di lavaggio del motore che assicura efficace protezione dalla corrosione interna.

Assorbenti olio Tamponi e sbarramenti in sentina per lo smaltimento ecologico di versamenti di prodotti petroliferi.

ELICHE ACCESSORI MOTORI

Eliche collaudate Ogni elica Volvo Penta è una parte vitale delgruppo di propulsione ed è progettata esclusivamen-te per specifiche trasmissioni e serie di motori. La progettazione esclusiva la rende altamente efficiente a tutte le velocità. Rende sicura la maneggevolezza, facilita la manovrabilità ed assicura maggiore comfort a bordo.

Eliche singole Le eliche singole sono di alluminio od acciaioinossidabile ad alte prestazioni e sono disponibili per rotazione destrorsa o sinistrorsa.

Eliche DuopropDoppie eliche controrotanti – con disegno delle palebrevettato – assicurano perfetta maneggevolezza, facile manovrabilità, eccellente presa nell’acqua e lunga durata. Materiali avanzati sono usati per ottimiz-zare la gamma dei diversi requisiti. Quest’anno, stiamo introducendo la nuova serie I di alluminio ad alte pre-stazioni per le trasmissioni DPS ed OceanX.

Eliche Volvo Penta IPS Esclusive eliche traenti con disegno brevettato. Queste doppie eliche controrotanti sono prodotte con una lega di nichel-bronzo-alluminio appositamen-te sviluppata.

DPS DPH DPR OCEANXSX

Tipo SX (singola), 3 pale alluminio

Tipo SX (singola), 4 pale alluminio

Tipo SX (singola), 3 pale acciaio inox

Tipo I, alluminio

Tipo F, acciao inox

Tipo G, nickel-bronzo-alluminio

Tipo GR, acciaio inox

Tipo T, nickel-bronzo-alluminio

Tipo P, nickel-bronzo-alluminio

Eliche

Gruppi poppieri PodVOLVO

PENTA IPS350–600

VOLVO PENTA IPS800–900

33 33

Kit principale guidabilità*Software Joystick•Display a colori da 7"•Software modalità Velocità Ridotta•

Kit Stazione di OrmeggioSoftware Joystick•Pannello EVC•

Sistema di Posizionamento DinamicoSoftware ricevitore GPS•

Modalità Pesca SportivaSoftware pannello Pesca Sportiva•

GRUPPIGUIDABILITA’

GRUPPI PERMOTORI SINGOLI

GRUPPI ECONOMIA

GRUPPI MONITORAGGIO

Kit principale guidabilitàPowertrim Assistito•Indicatore di barra, trasmettitore, kit interfaccia•

Kit JoystickSoftware Joystick•Timoneria elettronica•

Kit Stazione di OrmeggioSoftware Joystick•Pannello EVC•

Kit principale Aquamatic singolo**Powertrim Assistito•Software computer viaggio•Multisensore•

Kit principale entrobordo singolo**Modalità velocità ridotta •Software computer viaggio •Multisensore•

Kit principale guidabilitàSoftware modalità Velocità Ridotta•Indicatore di barra, trasmettitore•

Kit principale economiaSoftware computer viaggio•Interfaccia NMEA 2000•

Kit Protezione Attiva dalla CorrosioneUnità principale Protezione •Attiva dalla CorrosioneSoftware•

Compreso nel kit principale Guidabilità.

Kit principale economia Software computer viaggio•Interfaccia NMEA 2000•

Kit principale economiaSoftware computer viaggio•Interfaccia NMEA 2000•

Kit Display*Display a colori da 7"•Kit di montaggio•

Kit display*Display 4"•Interfaccia NMEA 2000•

Kit display*Display 4"•Interfaccia NMEA 2000•

Kit Display*Display a colori da 7"•Kit di montaggio•

* Montaggio sopra il pannello od a filo ** Montaggio in carena o sullo specchio

Vedere su www.volvopenta.com le specifiche complete.

ACCESSORI

GRUPPI DI ACCESSORI EVC

VOLVO PENTA IPS

AQUAMATIC DOPPIA INSTALLAZIONE

ENTROBORDO DOPPIA INSTALLAZIONE

AQUAMATIC MOTORE SINGOLO

ENTROBORDO MOTORE SINGOLO

Gruppi completi per una ancora migliore Guidabilità, Economia e Monitoraggio. Facili da installare perché tutto ciò che occorre è compreso dall’inizio.

OPZIONI SPECIFICHE PER SISTEMI DI TRASMISSIONESpecifiche opzioni per le trasmissioni sono illustrate nelle varie sezioni.

Volo Penta IPS (pagg. 14–17) Joystick, Stazione di Ormeggio, Sistema di Posizionamento Dinamico, modalità Pesca Sportiva, modalità Velocità Ridotta, interfaccia Pilota Automatico.

Aquamatic (pagg. 18–25)Joystick, Stazione di Ormeggio, Power-trim Assistito, Modalità Traino (benzina), interfaccia Pilota Automatico.

Entrobordo in linea d’asse (pag. 27)Modalità di Velocità Ridotta, Trolling.

34

Nuovo Standard Opzione Accessorio

Iniezione carburante ad alta pressioneUI: Iniettori pompaCR: Iniezione carburante common rail

Alimentazione carburante2-BBL: Carburatore a doppio corpoMPI: Iniezione elettronica Multi-port

Gestione elettronicaEVC: Electronic Vessel Control, sistema gestione barca basato su CAN-bus per il controllo della linea di propulsione, compresa gestione del motore, funzione diagnostica, strumentazione, accessori, ecc.EVC/EC: EVC completo con inversione e accelerazione elettriche.EVC/MC: EVC completo per inversione ed accelerazione meccaniche.EVC/I: Interfaccia per strumentazione-EVC.

AspirazioneN: Naturalmente aspirato A: AftercoolerT: Turbosovralimentazione k: Compressore volumetrico T2: Turbocompressori a due stadi 4V: 4 valvole per cilindro

Potenza costante T: Compensazione temperatura. Potenza costante indipendentemente dalla temperatura del carburante (5–55°C).Q: Compensazione qualità. Potenza constante indipendentemente dalla viscosità del carburante (pesante, normale od ecologico).

Consumi di carburante I consumi stimati di carburante sono riportati nei Product Bulletin di ciascun motore, disponibili su volvopenta.com. Per le stime dei consumi di uno specifico modello di imbarcazione, consultare il rivenditore.

Trasmissioni E' disponibile un'ampia scelta di invertitori marini Volvo Penta per tutti i motori diesel entrobordo, con asse di uscita diritto od angolato in basso, comandati meccanicamente od idraulicamente. Il Saildrive è disponibile per i motori da 12 a 75 hp.

Volvo Penta IPS viene fornito come sistema di propulsione completo, con invertitore ed unità di propulsione.

D1-13 9.0/12.2 8.6/11.8 3200 0.5 2 – N – – 115A1) – 130S

D1-20 14/19 13/18 3200 0.8 3 – N – – 115A1) – 130S

D1-30 21/28 20/27 3200 1.1 3 – N – – 115A1) – 130S

D2-40 29/40 28/38 3200 1.5 4 – N – – 115A1) – 130S

D2-55 41/55 39/53 3000 2.2 4 – N – – 115A1) – 130S

D2-75 55/75 53/72 3000 2.2 4 – T – – 115A1) – 150S

D3-110 81/110 78/107 3000 2.4 5 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 150A –

D3-150 110/150 107/146 3000 2.4 5 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 150A –

D3-170 125/170 121/165 4000 2.4 5 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 150A –

D3-200 147/200 143/194 4000 2.4 5 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 150A –

D3-220 162/220 157/213 4000 2.4 5 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 150A –

D4-180 132/180 128/174 2800 3.7 4 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 115A1) –

D4-225 165/225 160/218 3500 3.7 4 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 115A1) –

D4-260 191/260 186/253 3500 3.7 4 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 115A1) –

D4-300 221/300 212/288 3500 3.7 4 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 115A1) –

D6-330 243/330 237/322 3500 5.5 6 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 115A1) 80A1)

D6-370 272/370 267/363 3500 5.5 6 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 115A1) 80A1)

D6-435 320/435 310/422 3500 5.5 6 CR T/A/k/4V EVC/EC T/Q 115A1) 80A1)

D9-500 368/500 357/486 2600 9.4 6 UI T/A/4V EVC/EC T 115A1) 80A1)

D9-575 423/575 410/558 2500 9.4 6 UI T/A/4V EVC/EC T 115A1) 80A 1)

D11-670 493/670 478/650 2300 10.8 6 UI T/A/4V EVC/EC T – 80A1)

D12-715 526/715 510/694 2300 12.1 6 UI T/A/4V EVC/EC T – 80A1)

D12-800 570/775 553/752 2300 12.1 6 UI T/A/4V EVC/EC T – 80A1)

D13-900 662/900 636/864 2300 12.8 6 UI T2/A/4V EVC/EC T – 110A1)

Motore All'alber

o a gom

iti kW

/hp

All'ass

e eli

ca kW

/hp

Tara

tura

giri/

min

Cilindra

ta lit

ri

No. di c

ilindri

Iniez

ione ca

rbura

nte

ad al

ta p

ress

ione

Aspira

zione

Gestio

ne e

lettro

nica

Potenz

a costa

nte

Inver

sione

/acc

elera

zione

elet

trich

e

Raffre

ddamen

to ad

acqua d

olce

Altern

atore

12V

Altern

atore

24V

Saildriv

e

SPECIFICHE

ENTROBORDO DIESEL

IPS350 191/260 182/248 3500 3.7 4 CR T/A/k/4V EVC/EC T/Q 115A1) –

IPS400 221/300 212/289 3500 3.7 4 CR T/A/k/4V EVC/EC T/Q 115A1) –

IPS450 243/330 230/314 3500 5.5 6 CR T/A/k/4V EVC/EC T/Q 115A1) 80A1)

IPS500 272/370 259/352 3500 5.5 6 CR T/A/k/4V EVC/EC T/Q 115A1) 80A1)

IPS600 320/435 307/418 3500 5.5 6 CR T/A/k/4V EVC/EC T/Q 115A1) 80A1)

IPS800 441/600 417/567 2300 10.8 6 UI T/A/k/4V EVC/EC T – 80A1)

IPS900 515/700 487/662 2350 10.8 6 UI T/A/k/4V EVC/EC T – 80A1)

IPS550G* 298/400 280/376 4800 8.1 V8 MPI N EVC/EC – 120A – 1) Con sensore di carica integrato. * Disponibile unicamente per mercati selezionati.

Motori a benzina con convertitore catalitico

DieselVOLVO PENTA IPS

35 35

Trasmissioni Aquamatic SX: Elica singola. Per motori a benzina e D3. Foro specchio di poppa piccolo.DPS: Duoprop. Per motori a benzina e D3. Foro specchio di poppa piccolo.DPH: Duoprop. Con timoneria X-act, specificamente progettata per i motori D4 e D6. Foro specchio di poppa grande.DPR: Come la DPH ma con cassa ingranaggi inferiore adattata a velocità superiori a 45 nodi. Foro specchio di poppa grande.

Timoneria X-act Timoneria idraulica servo-assistita con pistoni esterni comandati da una valvola di ritorno di precisione.

ElicheAL: AlluminioSS: Acciaio inossidabileNBR: Lega di nickel-alluminio-bronzo

Sono disponibili i Product Bulletins con dettagliate informa-zioni presso il vostro concessionario o www.volvopenta.com.

Grazie alla completa tecnologia motoristica allo stato dell'arte, tutta la gamma di motori serie D è conforme ai più rigorosi requisiti di protezione ambientale nella rispettiva classe di potenza:

•LaUSEPATier2dalD3alD13elaTier3perD1 e D2, due normative significativamente più rigorose della legislazione europea RCD.

Tutti i nostri motori a benzina soddisfano:

•LanormativaeuropeaRCD.

I modelli con convertitore catalitico anche la:

•CARB4starSuperUltraLowEmission.

D3-140 103/140 98/133 4000 2.4 5 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 150A SX/DPS – AL, SS

D3-170 125/170 119/162 4000 2.4 5 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 150A SX/DPS – AL, SS

D3-200 147/200 140/190 4000 2.4 5 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 150A DPS – AL, SS

D3-220 162/220 154/209 4000 2.4 5 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 150A DPS – AL, SS

D4-225 165/225 158/215 3500 3.7 4 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 115A1) DPH NBR

D4-260 191/260 184/250 3500 3.7 4 CR T/A/k/4V EVC/EC T/Q 115A1) DPH NBR

D4-300 221/300 214/291 3500 3.7 4 CR T/A/k/4V EVC/EC T/Q 115A1) DPH/DPR NBR/SS

D6-330 243/330 233/317 3500 5.5 6 CR T/A/4V EVC/EC T/Q 115A1) DPH NBR

D6-370 272/370 261/355 3500 5.5 6 CR T/A/k/4V EVC/EC T/Q 115A1) DPH/DPR NBR/SS

1) Con sensore di carica integrato. * Non comprese.

3.0GXiC 112/150 4800 3.0 I-4 MPI – – 75A SX – AL, SS

5.0GXiCE 201/270 5000 5.0 V8 MPI EVC/EC** / 75A SX/DPS – SS

5.7GiCE-300 224/300 5000 5.7 V8 MPI EVC/EC** / 75A SX/DPS – SS

8.1GiCE 298/400 4800 8.1 V8 MPI EVC/EC** / 75A DPS – SS

* Non comprese ** Standard o in opzione a seconda del mercato. Controllate col vostro locale concessionario Volvo Penta. *** Disponibile unicamente per mercati selezionati

Potenze secondo le norme ISO 8665. Il carburante commerciale può influenzare la potenza del motore ed i consumi. Per informazioni specifiche su un determinato modello di motore, chiedete il Product Bulletin al vostro concessionario o visitate www.volvopenta.com. Non tutti i modelli, gli equipaggiamenti standard e gli accessori sono disponibili in tutti i mercati. E' stato fatto il possibile per assicurare che fatti e dati fossero corretti al momento della stampa. Volvo Penta si riserva il diritto di apportare modifiche senza preavviso. I prodotti illustrati possono differire da quelli in produzione.

Motore

Motori con convertitore catalitico

All'alber

o a gom

iti kW

/hp

All'ass

e eli

ca kW

/hp

Tara

tura

giri/

min

Cilindra

ta lit

ri

No. di c

ilindri

Iniez

ione ca

rbura

nte

ad al

ta p

ress

ione

Aspira

zione

Gestio

ne e

lettro

nica

Potenz

a costa

nte

Inver

sione

/acc

elera

zione

elet

trich

e

Raffre

ddamen

to ad

acqua d

olce

Altern

atore

12V

Trasm

issione

Aquam

atic

Timone

ria X

-act

Eliche*

SPECIFICHE

AQUAMATIC DIESEL

3.0GL 100/135 4600 3.0 I-4 2-BBL – – 75A SX – AL, SS

3.0GXi*** 112/150 4800 3.0 I-4 MPI – – 75A SX – AL, SS

4.3GL 141/190 4600 4.3 V6 2-BBL – 75A SX/DPS – AL, SS

4.3GXiE 168/225 4800 4.3 V6 MPI EVC/EC** 75A SX/DPS – AL, SS

5.0GL*** 164/220 4800 5.0 V8 2-BBL – 75A SX/DPS – SS

5.0GXiE 201/270 5000 5.0 V8 MPI EVC/EC** 75A SX/DPS – SS

5.7GiE-300 224/300 5000 5.7 V8 MPI EVC/EC** 75A SX/DPS – SS

5.7GXiE 239/320 5200 5.7 V8 MPI EVC/EC** 75A SX/DPS – SS

8.1GiE 280/375 4600 8.1 V8 MPI EVC/EC** 75A DPS – SS

8.1GXiE 313/420 5000 8.1 V8 MPI EVC/EC** 75A DPS – SS

Motore All'ass

e eli

ca kW

/hp

Velocit

à mas

sima g

iri/m

in

Cilindra

ta lit

ri

No. di c

ilindri

Alimen

tazio

ne ca

rbura

nte

Gestio

ne e

lettro

nica

Inver

sione

/acc

elera

zione

elet

trich

e

Raffre

ddamen

to ad

acqua d

olce

Altern

atore

12V

Trasm

issione

Aquam

atic

Timone

ria X

-act

Eliche*

AQUAMATIC A BENZINA

action service2 4 – H O U R H OT L I N E S U P P O R T

47

70

07

27

Ital

ian

08

-20

09

Volvo Penta Action Service Volvo Penta Action Service è un esclusivo servizio per tutti i proprietari di Volvo Penta. Con questo

servizio telefonico di pronto supporto offriamo disponibilità 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Volvo Penta Action Service è disponibile nella maggioranza dei mercati europei ed in Nord America.

Protezione estesaGaranzia e protezione estesa per motori Volvo Penta assicurano anni di protezione in funzione delle locali condi-zioni. Contattate il vostro rivenditore per rmaggiori informazioni e per l’attivazione dell’estensione della protezione.

RETE DI ASSISTENZA GLOBALE

Quali proprietari di Volvo Penta, avete un unico contatto per qualsiasi cosa: motori, strumen-ti, accessori, servizio, garanzie, ecc. Ciò significa maggiore divertimento – e maggiore tempo da dedicare alla navigazione. Con ogni prodotto Volvo Penta ricevete il supporto di una rete di assistenza globale – presente in oltre 130 Paesi.